Scienze della Formazione Genova - Forum SdF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I media e la morte di personaggi noti

+9
claudia
Dott.ssa Orny
ylenia89
Trudy
Alessandra87
Dany71
chiara.m
*MaRta*
lukino
13 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

I media e la morte di personaggi noti - Pagina 2 Empty Re: I media e la morte di personaggi noti

Messaggio Da Alessandra87 Ven 2 Lug 2010 - 20:04

Grazie Marta! I media e la morte di personaggi noti - Pagina 2 588852
Alessandra87
Alessandra87
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Femmina Numero di messaggi : 623
Data d'iscrizione : 14.08.09
Età : 36
Località : La Spezia
Occupazione/Hobby : Educatrice
Umore : Lunatica

Torna in alto Andare in basso

I media e la morte di personaggi noti - Pagina 2 Empty Re: I media e la morte di personaggi noti

Messaggio Da insudamerica Ven 2 Lug 2010 - 20:40

Avete ragione, sulla libertà d'espressione, sulla libertà di aprire topic di qualsiasi natura.A mia discolpa posso solo dire che forse il mio interventosia stato dettato da un"impeto" che avrei potuto controllare. Però credo nella possibilità che una critica costruttiva possa aiutare me e il prossimo mio ad evolversi, progredire, a vedere le cose sotto altri punti di vista.
Comunque colpa mia, chiedo scusa

insudamerica
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 12.01.10
Età : 46
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

I media e la morte di personaggi noti - Pagina 2 Empty Re: I media e la morte di personaggi noti

Messaggio Da Andrea D.T. Ven 2 Lug 2010 - 21:41

insudamerica ha scritto:Io invece non capisco...voi...scusate ma aprire un topic per "commemorare" un personaggio della tv perchè è morto giovane?In circostanze "spettacolari"?Sapete quanti giovani muoiono ogni settimana in Italia a causa del lavoro? Di lavoro si muore e mi sembrerebbe questo un'argomento molto più interessante che la morte di un attore.Detto ciò è ovvio che la morte di uno che ha pressapoco la mia età mi può dispiacere ma allo stesso modo giudico"esagerata"la reazione,a me sconvolgono di più queste notizie
29/06/2010



Incidente mortale sul
lavoro in una cava




Incidente mortale ieri
pomeriggio in una cava, situata in località ”Il Passo”. Un operaio,
Giovanni Zoppetti, di 38 anni, residente a Baceno, è stato colpito da
una violenta frustata, provocata dal cedimento del cavo d'acciaio di una
gru, dove stava lavorando. La frustata, a detta dei testimoni, è stata
violentissima e il giovane è morto sul colpo dopo essere stato colpito
al capo e al torace. A nulla è valso purtroppo, il tempestivo intervento
dei sanitari.....
oppure
Ndidijohn Chukwu, un operaio nigeriano di 24 anni che viveva a
Piacenza con sua moglie e suo figlio, dipendente di una cooperativa di
pulizie, è morto al San Matteo di Pavia una settimana dopo un grave
infortunio sul lavoro che gli aveva provocato gravi ferite.
queste due morti, solo per fare un esempio, sono dello stesso giorno di quelle di Pietro, volete dirmi che questi morti non contano? o è solo perchè non hanno la notorietà di un ex del gf?


brava Insudamerica I media e la morte di personaggi noti - Pagina 2 942552 pienamente d'accordo
Andrea D.T.
Andrea D.T.
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Maschio Numero di messaggi : 3379
Data d'iscrizione : 03.06.09
Età : 38
Località : Genova
Occupazione/Hobby : l'antipatico
Umore : !!!

Torna in alto Andare in basso

I media e la morte di personaggi noti - Pagina 2 Empty Re: I media e la morte di personaggi noti

Messaggio Da Andrea D.T. Ven 2 Lug 2010 - 21:54

*MaRta* ha scritto:Ognuno su questo forum può aprire i topic che preferisce, nei limiti del regolamento ovviamente, così come l'autore di questo topic ha aperto questo chiunque altro può aprire un topic sull'operaio che muore sul posto di lavoro o sul ragazzino sonnabulo che è caduto dal balone.

Personalmente non mi piace l'abitudine di criticare i topic aperti da altri sostenendo che sarebbe stato meglio aprirne un altro. Fatelo.


io non ho criticato Alessandra per aver aperto il topic su Pietro e credo che manco Insudamerica lo intendesse fare, ma forse era inteso: come si apre per uno della tv , apriamone pure un altro per altri...

si sta comuque parlando che IN GENERALE (non sul forum) ma in generale, al tg, in giro , ovunque , si sta montando la notizia (politica ecc)
Andrea D.T.
Andrea D.T.
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Maschio Numero di messaggi : 3379
Data d'iscrizione : 03.06.09
Età : 38
Località : Genova
Occupazione/Hobby : l'antipatico
Umore : !!!

Torna in alto Andare in basso

I media e la morte di personaggi noti - Pagina 2 Empty Re: I media e la morte di personaggi noti

Messaggio Da Alessandra87 Ven 2 Lug 2010 - 22:08

Andrea D.T. ha scritto:
io non ho criticato Alessandra per aver aperto il topic su Pietro e credo che manco Insudamerica lo intendesse fare
Insudamerica, ma forse era inteso: come si apre per uno della tv , apriamone pure un altro per altri...

E perché non lo fatte senza scriverlo soltanto? Insudamerica ha scritto che era "esagerato" discuttere su un forum come questo della morte di Taricone. Bè trovo che si possa discutere della sua morte come della morte dell'operaio o di chiunque altro, tutte degne di nota e di rilevanza. Lei ha scritto che la morte dell'operaio è più interessante della morte dell'attore? Ma scherziamo? I media e la morte di personaggi noti - Pagina 2 Icon_eek E questa non è discrimazione? Non sono entrambi prima esseri umani?

Andrea D.T. ha scritto:si sta comuque parlando che IN GENERALE (non sul forum) ma in generale, al tg, in giro , ovunque , si sta montando la notizia (politica ecc)

Su questo ti do ragione, la notizia ha acquistato troppa rilevanza solo perché Pietro era un personaggio noto mentre altre tragedie, altrettanto gravi e degne di nota, sono state semplicemente accennate.
Alessandra87
Alessandra87
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Femmina Numero di messaggi : 623
Data d'iscrizione : 14.08.09
Età : 36
Località : La Spezia
Occupazione/Hobby : Educatrice
Umore : Lunatica

Torna in alto Andare in basso

I media e la morte di personaggi noti - Pagina 2 Empty Re: I media e la morte di personaggi noti

Messaggio Da Andrea D.T. Ven 2 Lug 2010 - 22:15

mi son spiegato male, non intendevo dire che era meglio che si apra topic su altre morti ecc.. intendevo dire ciò che diceva insudamerica...

sulla frase che la morte operaio è più interessante della morte dell attore non sono per nulla d'accordo, son sempre morti umane..quindi di entrambi valori.. non vedevo però l intendo di insudamerica di dire: non aprire topic su taricone, ma era per l'evoluzione che s era creata.. cioè non il solo: mi disp che sia morto.. ma il fatto politico e mediatico di cui abbiam discusso dopo.. spero di esser stato più chiaro..
Andrea D.T.
Andrea D.T.
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Maschio Numero di messaggi : 3379
Data d'iscrizione : 03.06.09
Età : 38
Località : Genova
Occupazione/Hobby : l'antipatico
Umore : !!!

Torna in alto Andare in basso

I media e la morte di personaggi noti - Pagina 2 Empty Re: I media e la morte di personaggi noti

Messaggio Da Alessandra87 Ven 2 Lug 2010 - 22:26

Si Andrea ho capito ciò che intendi tu. E ribadisco che anch'io sostengo che la notizia sia stata troppo enfatizzata mentre su altre tragedie altrettanto tristi si è più sorvolato perché non personaggi pubblici. E su questo credo siamo tutti d'accordo. Quello che ho potuto intravedere dai post di Insudamerica invece è una pretesa neutralità che, proprio nella misura in cui dichiara di ignorare la differenza tra la morte dell'operaio e quella dell'attore, mostra invece discriminazione sostenendo che la morte dell'operaio è più interessante di quella dell'attore.
Alessandra87
Alessandra87
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Femmina Numero di messaggi : 623
Data d'iscrizione : 14.08.09
Età : 36
Località : La Spezia
Occupazione/Hobby : Educatrice
Umore : Lunatica

Torna in alto Andare in basso

I media e la morte di personaggi noti - Pagina 2 Empty I media e la morte di personaggi noti

Messaggio Da *MaRta* Ven 2 Lug 2010 - 22:48

Metto qui i topic nati in altra discussione, il titolo lo cambiamo come vi piace di più I media e la morte di personaggi noti - Pagina 2 942552
*MaRta*
*MaRta*
Strategic Moderatrix
Strategic Moderatrix

Femmina Numero di messaggi : 1732
Data d'iscrizione : 24.02.09
Età : 40
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

I media e la morte di personaggi noti - Pagina 2 Empty Re: I media e la morte di personaggi noti

Messaggio Da Andrea D.T. Ven 2 Lug 2010 - 23:19

Alessandra87 ha scritto:Si Andrea ho capito ciò che intendi tu. E ribadisco che anch'io sostengo che la notizia sia stata troppo enfatizzata mentre su altre tragedie altrettanto tristi si è più sorvolato perché non personaggi pubblici. E su questo credo siamo tutti d'accordo. Quello che ho potuto intravedere dai post di Insudamerica invece è una pretesa neutralità che, proprio nella misura in cui dichiara di ignorare la differenza tra la morte dell'operaio e quella dell'attore, mostra invece discriminazione sostenendo che la morte dell'operaio è più interessante di quella dell'attore.

allora avevo confusione io I media e la morte di personaggi noti - Pagina 2 942552 fraintendimento risolto.. pienamente d'accordo con te
Andrea D.T.
Andrea D.T.
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Maschio Numero di messaggi : 3379
Data d'iscrizione : 03.06.09
Età : 38
Località : Genova
Occupazione/Hobby : l'antipatico
Umore : !!!

Torna in alto Andare in basso

I media e la morte di personaggi noti - Pagina 2 Empty Re: I media e la morte di personaggi noti

Messaggio Da Alessandra87 Ven 2 Lug 2010 - 23:41

I media e la morte di personaggi noti - Pagina 2 11245
Alessandra87
Alessandra87
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Femmina Numero di messaggi : 623
Data d'iscrizione : 14.08.09
Età : 36
Località : La Spezia
Occupazione/Hobby : Educatrice
Umore : Lunatica

Torna in alto Andare in basso

I media e la morte di personaggi noti - Pagina 2 Empty Re: I media e la morte di personaggi noti

Messaggio Da Francis The Pig Sab 3 Lug 2010 - 3:54

Taric1 è stato un'icona televisiva, negativa o positiva quanto si vuole, ed è assolutamente comprensibile che la sua morte, neofacista o megalomaniaca quanto si vuole, stia avendo maggiore visibilità di quella di chicchessia: operaio italiano, africano, scienziato della formazione, voi, io.

Che questo sia giusto o sbagliato è un altro paio di maniche: ma questo è.

Certo che se s'ammazzava Mammuccari, anche durante un tiro al piattello anarchico, quasi quasi preferivo...

Ma è anche vero che l'omissis su T. non è di poco conto. Sarà che in Italia con la storia della Folgore finiscono per essere attratte da questo sport le persone di destra, o forse l'entusiasmo sportivo ha buon gioco nel risucchiarle sempre più a fondo in certo tipo di "ambiente". Mah.

Consoliamoci. D'altronde il personaggio Taricone è uscito illeso, anzi persino meglio di prima, ed è quello -non l'uomo- che si sta piangendo.
Perché se si piange l'uomo allora ha ragione Insudamerica. Con il piccolo particolare che anche riportare le morti di quegli operai per contrapporle a quella di Taricone non è altro che trattare ancora una volta le persone alla stregua di simboli, di icone: per esempio della propria presunta superiorità morale...
Francis The Pig
Francis The Pig
Partecipante
Partecipante

Maschio Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 17.03.09
Umore : Abbondante

Torna in alto Andare in basso

I media e la morte di personaggi noti - Pagina 2 Empty Re: I media e la morte di personaggi noti

Messaggio Da insudamerica Sab 3 Lug 2010 - 11:27

Francis The Pig ha scritto:Taric1 è stato un'icona televisiva, [...]
Consoliamoci. D'altronde il personaggio Taricone è uscito illeso, anzi persino meglio di prima, ed è quello -non l'uomo- che si sta piangendo.
Perché se si piange l'uomo allora ha ragione Insudamerica. Con il piccolo particolare che anche riportare le morti di quegli operai per contrapporle a quella di Taricone non è altro che trattare ancora una volta le persone alla stregua di simboli, di icone: per esempio della propria presunta superiorità morale...

Grazie Francis,
hai centrato il punto, il topic quando ho risposto io si chiamava "ciao Pietro" e non "i media e la morte dei personaggi noti" e leggendo i post non si parlava di icona televisiva, grande attore, etc ma di una"gran persona" che "conoscevamo".Ed era questo quello mi ha fatto postare "d'impeto"la mia risposta, non volevo scatenare una bagarre, ne dare più valore ad una morte rispetto ad un'altra ma far ragionare(probabilmente non l'ho fatto nella giusta maniera) su come i media riescano a distorcere la nostra percezione della realtà e farti sentire P.T. come "persona vicina" solo perchè personaggio mediatico a tal punto da sentire la necessità di esprimere il dolore su questo forum. Inoltre non ho mai detto che la motre degli operai fosse più interessante ma semplicemente meno "pubblicizzata" e che siamo noi e non i media a stabilire cosa realmente è importante, interessante, appassionante per noi.

insudamerica
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 12.01.10
Età : 46
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

I media e la morte di personaggi noti - Pagina 2 Empty Re: I media e la morte di personaggi noti

Messaggio Da Alessandra87 Sab 3 Lug 2010 - 13:12

insudamerica ha scritto: Di lavoro si muore e mi sembrerebbe questo un'argomento molto più interessante che la morte di un attore

Scusa ma io in questa frase ci leggo discriminazione. Se è vero (e lo è) che la morti sul lavoro sono degne di nota e di attenzione quanto quelle di un personaggio pubblico (a cui invece i media sembrano dare più rilevanza proprio per la sua popolarità) ciò non vuol dire che la morte dell'attore sia meno interessante di quella dell'operaio. Sono entrambe giovani vite che vengono spezzate indipendentemente dal "come" succede e dal loro grado di "popolarità".

E poi hai la possibilità di aprire un topic sulle morti sul lavoro, fallo. Sarebbe interessante.
Alessandra87
Alessandra87
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Femmina Numero di messaggi : 623
Data d'iscrizione : 14.08.09
Età : 36
Località : La Spezia
Occupazione/Hobby : Educatrice
Umore : Lunatica

Torna in alto Andare in basso

I media e la morte di personaggi noti - Pagina 2 Empty Re: I media e la morte di personaggi noti

Messaggio Da Francis The Pig Sab 3 Lug 2010 - 14:55

insudamerica ha scritto:Grazie Francis
Prego.

insudamerica ha scritto:non volevo scatenare una bagarre, ne dare più valore ad una morte
rispetto ad un'altra ma far ragionare(probabilmente non l'ho fatto nella
giusta maniera) su come i media riescano a distorcere la nostra
percezione della realtà e farti sentire P.T. come "persona vicina" solo
perchè personaggio mediatico


Ma a ben vedere secondo me è così. Nel senso che dell'operaio, del commerciante, dell'avvocato e dell'educatore noi possiamo avere solo una concezione stereotipica; nel caso di un personaggio noto (e ancor più nel caso di un ex-concorrente di un reality, che è un contesto con pretese "naturalistiche") la rappresentazione non può che essere più ricca e dettagliata, per fuorviante che sia. Non fosse altro perché si parla di quel personaggio, e non dell'insieme sovraordinato di tutti i concorrenti, attori o mestieranti televisivi. Quando dice "uscire dall'anonimato", beh, penso che si tratti proprio di questo. Quindi credo che sia ancora una volta comprensibile che le persone sentano di conoscere più da vicino un Taricone, per quanto illusoria questa percezione sia, piuttosto che un coetaneo che magari fa il loro stesso mestiere, paradossalmente...
Francis The Pig
Francis The Pig
Partecipante
Partecipante

Maschio Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 17.03.09
Umore : Abbondante

Torna in alto Andare in basso

I media e la morte di personaggi noti - Pagina 2 Empty Re: I media e la morte di personaggi noti

Messaggio Da Alessandra87 Sab 3 Lug 2010 - 15:59

Francis The Pig ha scritto:
Quindi credo che sia ancora una volta comprensibile che le persone sentano di conoscere più da vicino un Taricone, per quanto illusoria questa percezione sia, piuttosto che un coetaneo che magari fa il loro stesso mestiere, paradossalmente...

Esattamente è una percezione illusoria però era comunque un ragazzo che suscitava simpatia e genuinità per quanto nessuno di noi può dire di averlo conosciuto. Indubbiamente l'impatto che la sua tragedia ha avuto è stato enfatizzato proprio perché personaggio pubblico e noto ma ciò non toglie che abbia lo stesso diritto di essere ricordato su questo forum (come su qualsiasi altro) come lo ha l'operaio o qualsivoglia altro essere umano.
Alessandra87
Alessandra87
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Femmina Numero di messaggi : 623
Data d'iscrizione : 14.08.09
Età : 36
Località : La Spezia
Occupazione/Hobby : Educatrice
Umore : Lunatica

Torna in alto Andare in basso

I media e la morte di personaggi noti - Pagina 2 Empty Re: I media e la morte di personaggi noti

Messaggio Da Francis The Pig Sab 3 Lug 2010 - 16:12

Alessandra87 ha scritto:Indubbiamente l'impatto che la sua tragedia ha avuto è stato enfatizzato

Sei sicura che ad essere stato enfatizzato sia l'impatto della sua morte, e non la notizia della morte stessa? Immagino che tu intendessi la seconda giusto? Wink

Alessandra87 ha scritto:ciò non toglie che abbia lo stesso diritto di essere ricordato su questo forum (come su qualsiasi altro) come lo ha l'operaio o qualsivoglia altro essere umano.
Certo, ma francamente non vedo alcun ostacolo od obienzione rispetto a questo diritto, sopratutto ora che Insudamerica ha chiarito il tono dei suoi messaggi precedenti, e ancor più alla luce del fatto che di Taricone stiamo continuando a parlare anche adesso. Mi chiedo tuttiavia se lo staremmo facendo, fosse ancora vivo.
Bell'avatar.
Francis The Pig
Francis The Pig
Partecipante
Partecipante

Maschio Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 17.03.09
Umore : Abbondante

Torna in alto Andare in basso

I media e la morte di personaggi noti - Pagina 2 Empty Re: I media e la morte di personaggi noti

Messaggio Da Alessandra87 Sab 3 Lug 2010 - 16:35

Si la notizia della morte stessa è stata enfatizzata I media e la morte di personaggi noti - Pagina 2 Icon_wink

Quello che inizialmente mi ha un pò contrariata è stato appunto l'intervento di Insudamerica che riteneva "esagerato" dedicare addirittura un post a Pietro piuttosto che all'operaio deceduto lo stesso giorno. Avrebbe potuto anche aprirlo lei il post per l'operaio, così avremmo ricordato entrambi.
Alessandra87
Alessandra87
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Femmina Numero di messaggi : 623
Data d'iscrizione : 14.08.09
Età : 36
Località : La Spezia
Occupazione/Hobby : Educatrice
Umore : Lunatica

Torna in alto Andare in basso

I media e la morte di personaggi noti - Pagina 2 Empty Re: I media e la morte di personaggi noti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.