Scienze della Formazione Genova - Forum SdF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Laboratorio tecniche del colloquio - Antolini

5 partecipanti

Andare in basso

Laboratorio tecniche del colloquio - Antolini Empty Laboratorio tecniche del colloquio - Antolini

Messaggio Da Simy Gio 16 Dic 2010 - 14:09

Ciao a tutti, ragazzi! Questa mattina c'era la presentazione del laboratorio della prof. Antolini, ma non ho potuto partecipare causa influenza. Qualcuno ho voglia di riassumere brevemente qui cosa è stato detto? Grazie a tutti!
Simy
Simy
Black Mamba
Black Mamba

Femmina Numero di messaggi : 2323
Data d'iscrizione : 31.01.09
Età : 41
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Attualmente tirocinante

Torna in alto Andare in basso

Laboratorio tecniche del colloquio - Antolini Empty Re: Laboratorio tecniche del colloquio - Antolini

Messaggio Da Laura_P Gio 16 Dic 2010 - 21:04

La professoressa ha detto che non farà prove pratiche ma parlerà del colloquio. Se hai seguito il suo corso di Colloquio Diagnostico hai più o meno presente la sua impostazione.
Ha invitato noi studenti a leggere alcuni testi e articoli che ci ha indicato. Ha detto che pubblicherà la lista dei titoli online. Uno di questi articoli dobbiamo leggerlo per la prossima volta che la vedremo, e so che un ragazzo ha preso la lista delle email degli altri per mandare una copia dell'articolo, ma non chiedermi chi è perché non lo conosco.
Ha parlato anche di un elaborato finale da mandarle via email.
Laura_P
Laura_P
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 285
Data d'iscrizione : 27.04.09
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Laboratorio tecniche del colloquio - Antolini Empty Re: Laboratorio tecniche del colloquio - Antolini

Messaggio Da Dany71 Gio 16 Dic 2010 - 21:41

confermo l'impostazione del corso che sarà quasi esclusivamente teorico...ha detto che forse ci farà vedere 3 film.
Per la prova finale direi che ha parlato di relazione nella quale presumo si dovrà parlare un pò degli articoli e delle discussioni che ne scaturiranno
ha anche specificato che si parlerà di "tecnica del colloquio" e non dell'intervista (argomento trattato da De Gregorio)
L'elenco dei testi ed articoli dovrebbe essere caricato dalla docente su Aulaweb...se così non fosse magari vedo di scrivere qualcosa qui...
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

Laboratorio tecniche del colloquio - Antolini Empty Re: Laboratorio tecniche del colloquio - Antolini

Messaggio Da Simy Ven 17 Dic 2010 - 15:20

Grazie mille ragazze, siete gentilissime!!! Laboratorio tecniche del colloquio - Antolini 942552
Peccato solo per le prove pratiche perchè ci speravo Wink
Simy
Simy
Black Mamba
Black Mamba

Femmina Numero di messaggi : 2323
Data d'iscrizione : 31.01.09
Età : 41
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Attualmente tirocinante

Torna in alto Andare in basso

Laboratorio tecniche del colloquio - Antolini Empty Re: Laboratorio tecniche del colloquio - Antolini

Messaggio Da Dany71 Ven 17 Dic 2010 - 15:39

anche io ed infatti l'ho proprio esplicitato alla prof...ma lei ha motivato la "scelta" dicendo che non si può fare "praticamente" un colloquio nè tantomeno assistere...nè ha senso fare simulazioni tra studenti ecc....
abbiamo chiesto se si potevano vedere dei filmati su colloqui ecc (tipo Rogers9 ma anche quello non le piace...
quindi solo teoria e discussione No
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

Laboratorio tecniche del colloquio - Antolini Empty Re: Laboratorio tecniche del colloquio - Antolini

Messaggio Da Laura_P Ven 17 Dic 2010 - 16:36

In effetti più che un laboratorio sembra di (ri)assistere alle sue lezioni.

Ieri mi è arrivato il testo dell'articolo di Rapaport, se a qualcuno serve mi mandi un pm che faccio girare.
Laura_P
Laura_P
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 285
Data d'iscrizione : 27.04.09
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Laboratorio tecniche del colloquio - Antolini Empty Re: Laboratorio tecniche del colloquio - Antolini

Messaggio Da Simy Ven 17 Dic 2010 - 16:42

Be', a questo punto sono "contenta" di non aver dato l'esame nella triennale almeno faccio qualcosa di nuovo...per quanto questo vada "contro" la politica che sta dietro ai laboratori.
Simy
Simy
Black Mamba
Black Mamba

Femmina Numero di messaggi : 2323
Data d'iscrizione : 31.01.09
Età : 41
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Attualmente tirocinante

Torna in alto Andare in basso

Laboratorio tecniche del colloquio - Antolini Empty Re: Laboratorio tecniche del colloquio - Antolini

Messaggio Da Laura_P Gio 12 Mag 2011 - 13:39

Qualcuno sa quando verrà registrato il laboratorio?
Laura_P
Laura_P
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 285
Data d'iscrizione : 27.04.09
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Laboratorio tecniche del colloquio - Antolini Empty Re: Laboratorio tecniche del colloquio - Antolini

Messaggio Da Dany71 Gio 12 Mag 2011 - 13:42

...anche io vorrei saperlo...
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

Laboratorio tecniche del colloquio - Antolini Empty Re: Laboratorio tecniche del colloquio - Antolini

Messaggio Da Simy Sab 14 Mag 2011 - 14:00

Ciao ragazze! A me è stato detto da una ragazza del secondo gruppo che la prof aveva detto di guardare le date degli esami di Govigli e lei avrebbe registrato nelle sue date. Noi del terzo gruppo abbiamo ancora un incontro, glielo chiediamo e poi vi facciamo sapere! Laboratorio tecniche del colloquio - Antolini 942552
Simy
Simy
Black Mamba
Black Mamba

Femmina Numero di messaggi : 2323
Data d'iscrizione : 31.01.09
Età : 41
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Attualmente tirocinante

Torna in alto Andare in basso

Laboratorio tecniche del colloquio - Antolini Empty Re: Laboratorio tecniche del colloquio - Antolini

Messaggio Da Cinzia Sab 14 Mag 2011 - 15:37

Ciao a tutti, io volevo chiedervi se c'è differenza nei contenuti e nelle modalità di conduzione del laboratorio in base al docente.
Ho letto qui (e ho sentito dire anche da qualcuno che ha partecipato) che il lab della Antolini è più centrato sul colloquio clinico, con lettura articoli, ecc, mentre non so nulla di quello di Govigli.
Qualcuno che ha partecipato può dirci qualcosa?
Grazie in anticipo Laboratorio tecniche del colloquio - Antolini 942552
Cinzia
Cinzia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1981
Data d'iscrizione : 22.02.09
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Laboratorio tecniche del colloquio - Antolini Empty Re: Laboratorio tecniche del colloquio - Antolini

Messaggio Da ariel Sab 14 Mag 2011 - 20:53

Govigli appartiene alla scuola sistemica e si occupa anche di psicologia del lavoro.
Nel suo laboratorio il taglio sul colloquio è quello della prospettiva sistemica, in merito al colloquio di orientamento, di selezione, di valutazione delle competenze e delle potenzialità della persona.
Il role playing e le simulazioni di colloqui sono state sempre presenti: è stato un vero laboratorio, non un qualcosa di teorico e frontale "spacciato" per attività pratica di laboratorio.
Ah particolare attenzione è stata data anche alla comunicazione.
Io sono soddisfatta di come è stato condotto e lo consiglierei!
ariel
ariel
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 18.07.09
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Laboratorio tecniche del colloquio - Antolini Empty Re: Laboratorio tecniche del colloquio - Antolini

Messaggio Da Cinzia Sab 14 Mag 2011 - 22:08

ariel ha scritto:Govigli appartiene alla scuola sistemica e si occupa anche di psicologia del lavoro.
Nel suo laboratorio il taglio sul colloquio è quello della prospettiva sistemica, in merito al colloquio di orientamento, di selezione, di valutazione delle competenze e delle potenzialità della persona.
Il role playing e le simulazioni di colloqui sono state sempre presenti: è stato un vero laboratorio, non un qualcosa di teorico e frontale "spacciato" per attività pratica di laboratorio.
Ah particolare attenzione è stata data anche alla comunicazione.
Io sono soddisfatta di come è stato condotto e lo consiglierei!

Ti ringrazio molto Ariel Laboratorio tecniche del colloquio - Antolini 942552.
Cinzia
Cinzia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1981
Data d'iscrizione : 22.02.09
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Laboratorio tecniche del colloquio - Antolini Empty Re: Laboratorio tecniche del colloquio - Antolini

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.