Scienze della Formazione Genova - Forum SdF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

E' MAI CAPITATO ANCHE A VOI... ?

+7
Sha_SPE
serenyna88
Dany71
camelia
Federica
La Giò
claudia
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

E' MAI CAPITATO ANCHE A VOI... ? Empty E' MAI CAPITATO ANCHE A VOI... ?

Messaggio Da claudia Gio 27 Gen 2011 - 21:53

... durante un periodo difficile, in cui l'unico desiderio più grande è quello di non sentirsi soli, di ritrovarvi improvvisamente senza tutti quegli amici che di solito vi circondano?
In "parole povere" , vi capita di aiutare sempre una grande quantità di amici, essere sempre disponibili, ma quando gli amici "servono" a voi, xparlare, xsfogarvi non c'è nessuno pronto ad ascoltarvi?
Vi siete mai trovati in una condizione simile?

claudia
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 89
Data d'iscrizione : 03.10.09
Età : 41
Località : genova
Umore : variabile

Torna in alto Andare in basso

E' MAI CAPITATO ANCHE A VOI... ? Empty Re: E' MAI CAPITATO ANCHE A VOI... ?

Messaggio Da La Giò Gio 27 Gen 2011 - 22:51

altrochè cara Claudia... purtroppo succede... la gente delude e anche tanto ed ho sempre pensato che succede questo perchè siamo troppo brave e troppo disponibili ad aiutare gli altri... cosa che ovviamtente gli altri non lo sono...
La Giò
La Giò
Admin
Admin

Femmina Numero di messaggi : 3778
Data d'iscrizione : 29.09.09
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

E' MAI CAPITATO ANCHE A VOI... ? Empty Re: E' MAI CAPITATO ANCHE A VOI... ?

Messaggio Da Federica Ven 28 Gen 2011 - 11:41

Un infinità di volte mia cara.. é brutto dirlo ma la gente, in generale, fa abb schifo in queste cose... nei momenti della mia vita in cui ero disperata e veramente molto giu... sai vhi ho avuto vicino? Mia madre, i miei cani, e l unica amica vera che ho scelto di tenere.. gli altri hanno smesso di cercarmi quando ero fidanzata e loro no.. o quando nn sn uscita x due volte... gente cosi nn puo starti vicino nei momenti bui... ricordati i veri amici si vedono nel momento del bisogno...
Federica
Federica
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1605
Data d'iscrizione : 18.02.09
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

E' MAI CAPITATO ANCHE A VOI... ? Empty Re: E' MAI CAPITATO ANCHE A VOI... ?

Messaggio Da camelia Ven 28 Gen 2011 - 11:51

claudia ha scritto:... durante un periodo difficile, in cui l'unico desiderio più grande è quello di non sentirsi soli, di ritrovarvi improvvisamente senza tutti quegli amici che di solito vi circondano?
In "parole povere" , vi capita di aiutare sempre una grande quantità di amici, essere sempre disponibili, ma quando gli amici "servono" a voi, xparlare, xsfogarvi non c'è nessuno pronto ad ascoltarvi?
Vi siete mai trovati in una condizione simile?

Spesso!!! Purtroppo capita, fa parte della vita anche questo, guardala da questa prospettiva, persone così non ti meritano E' MAI CAPITATO ANCHE A VOI... ? 49743
camelia
camelia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1318
Data d'iscrizione : 06.03.09
Età : 45
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Professionista di Sharing Economy

https://formazionelavoro.onweb.it

Torna in alto Andare in basso

E' MAI CAPITATO ANCHE A VOI... ? Empty Re: E' MAI CAPITATO ANCHE A VOI... ?

Messaggio Da Dany71 Ven 28 Gen 2011 - 12:46

...purtroppo spesso e anche di recente...
io tendo sempre a fare autocritica ed a pensare di essere io che sbaglio qualcosa nel "dare" o nel "richiedere"....
penso poi, razionalizzando e ragionando, che sia parte della vita...perchè è indubbio che l'egoismo è una caratteristica umana che alcuni non riesco a tenere a bada....
per fortuna alcuni sì.
Certe esperienze forse servono per "scremare" e capire chi tra le persone che ti circondano ti vuole davvero bene ed è Amico sincero....
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

E' MAI CAPITATO ANCHE A VOI... ? Empty Re: E' MAI CAPITATO ANCHE A VOI... ?

Messaggio Da serenyna88 Ven 28 Gen 2011 - 17:20

direi sempre.. e ogni volta ne sono uscita sempre da sola.. nell'ultimo anno non immagini quanti rapporti di "amicizia" ho chiuso per questo motivo.. è proprio vero.. meglio pochi ma buoni..
serenyna88
serenyna88
Icecream Maker User
Icecream Maker User

Femmina Numero di messaggi : 1121
Data d'iscrizione : 14.07.09
Età : 36
Località : Genova
Occupazione/Hobby : studentessa - gelataia
Umore : sereno variabile..

Torna in alto Andare in basso

E' MAI CAPITATO ANCHE A VOI... ? Empty Re: E' MAI CAPITATO ANCHE A VOI... ?

Messaggio Da Sha_SPE Dom 30 Gen 2011 - 1:05

claudia ha scritto:... durante un periodo difficile, in cui l'unico desiderio più grande è quello di non sentirsi soli, di ritrovarvi improvvisamente senza tutti quegli amici che di solito vi circondano?
In "parole povere" , vi capita di aiutare sempre una grande quantità di amici, essere sempre disponibili, ma quando gli amici "servono" a voi, xparlare, xsfogarvi non c'è nessuno pronto ad ascoltarvi?
Vi siete mai trovati in una condizione simile?

Eh, purtroppo si, cara Claudia, tante, troppe volte. La vita, la gente, purtroppo è così. Fai di tutto per delle persone anche molto care, che da anni consideri come un fratello od una sorella, e dopo ti danno il benservito. saranno frasi fatte le mie, ma non sei l'unica a starci male, perchè bene o male, qualcuno con un animo, un briciolo di sensibilità e che dia valore alle parole amicizia, affetto e lealtà, c'è ancora. anche se forse, siamo una razza che si sta estinguendo xD
Sha_SPE
Sha_SPE
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Maschio Numero di messaggi : 164
Data d'iscrizione : 29.01.11
Età : 33
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Studente
Umore : Decisamente variabile.

Torna in alto Andare in basso

E' MAI CAPITATO ANCHE A VOI... ? Empty Re: E' MAI CAPITATO ANCHE A VOI... ?

Messaggio Da virgoleo89 Lun 7 Feb 2011 - 21:09

Non molto spesso, non ho molti amici
virgoleo89
virgoleo89
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 347
Data d'iscrizione : 13.09.10
Età : 34
Località : Valeriapoli (Genova)
Umore : Pericolosamente altalenante

Torna in alto Andare in basso

E' MAI CAPITATO ANCHE A VOI... ? Empty Re: E' MAI CAPITATO ANCHE A VOI... ?

Messaggio Da Sha_SPE Mar 8 Feb 2011 - 1:31

virgoleo89 ha scritto:Non molto spesso, non ho molti amici
Virgole, ( scusami se uso il tuo nick, ma non so come ti chiami ^^ ) non dire così andiamo! E' MAI CAPITATO ANCHE A VOI... ? 942552 scommetto che il tuo è soltanto un periodo buio, nient'altro! Su con il morale! E' MAI CAPITATO ANCHE A VOI... ? 942552
Sha_SPE
Sha_SPE
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Maschio Numero di messaggi : 164
Data d'iscrizione : 29.01.11
Età : 33
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Studente
Umore : Decisamente variabile.

Torna in alto Andare in basso

E' MAI CAPITATO ANCHE A VOI... ? Empty Re: E' MAI CAPITATO ANCHE A VOI... ?

Messaggio Da Tosca Mar 8 Feb 2011 - 1:36

Concordo con te...i periodi bui capitano un po' a tutti..l'incomprensione e il menefreghismo dilagano in questa società che è sempre più superficiale!!ma non mollare mai..prima o poi troverai sulla tua strada persone corrette, valide, e soprattutto in grado di ponderare il "dare e il ricevere" equamente e senza condizioni!!
Tosca
Tosca
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 133
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 54
Località : Savona
Occupazione/Hobby : impiegata, studentesse e attrice amatoriale, amante della vita
Umore : solare

Torna in alto Andare in basso

E' MAI CAPITATO ANCHE A VOI... ? Empty Re: E' MAI CAPITATO ANCHE A VOI... ?

Messaggio Da claudia Mar 8 Feb 2011 - 2:48

Vorrei per prima cosa ringraziare Sha ( anche io uso il tuo nick xchè nn so il tuo nome :-)
Leggere quello che hai scritto mi ha fatto bene, anche se mi dispiace un pò essere arrivata a 28anni e nn aver capito bene come gira il mondo riguardo agli amici...
Virgole, credo anche io che sarà sicuramente un momento passeggero e comunque ricordati che la vera ricchezza è dentro noi stessi, vedrai che piano piano incontreremo ( parlo al plurale xchè sono ancora e forse + delusa di prima dai miei "amici") persone valide che meritino tutto il nostro affetto!!!
Bacioni

claudia
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 89
Data d'iscrizione : 03.10.09
Età : 41
Località : genova
Umore : variabile

Torna in alto Andare in basso

E' MAI CAPITATO ANCHE A VOI... ? Empty Re: E' MAI CAPITATO ANCHE A VOI... ?

Messaggio Da Sha_SPE Mar 8 Feb 2011 - 5:47

claudia ha scritto:Vorrei per prima cosa ringraziare Sha ( anche io uso il tuo nick xchè nn so il tuo nome :-)
Leggere quello che hai scritto mi ha fatto bene, anche se mi dispiace un pò essere arrivata a 28anni e nn aver capito bene come gira il mondo riguardo agli amici...
Carissima Claudia, anzitutto permettimi di dire che mi fa molto piacere quello che dici, ed il tuo ringraziamento =) Ed hai scritto qualcosa di molto importante, in cui mi permetto di dare un mio parere; soltanto perchè a 28 anni hai ancora ricevuto delle delusioni dagli amici, questo non vuol dire affatto che non hai ancora capito come gira il mondo fra gli amici, te lo posso assicurare; purtroppo le delusioni si hanno sempre; anzi, mi azzardo a dire di più: più si cresce e più tali delusioni aumentano; questo perchè crescendo, e maturando, aumentiamo di sensibilità. E questo ci rende più esposti ai rischi di " delusioni di amicizia "; ovvio che crescendo, a pari passo si può e si deve anche sviluppare la capacità del " sapere di chi fidarsi ". Io sono più che certo che sei abbastanza in gamba da avere questa dote, e nel caso tu avessi delle difficoltà a riconoscere le persone affidabili, devi, secondo me, partire dal presupposto che purtroppo il mondo non è rosa e fiori come pensavamo da bambini, ed in giro c'è davvero troppa inutilità - spero di non aver usato un espressione troppo azzardata per i principi di questo blog - e purtroppo, a volte, bisogna diminuire la fiducia che proviamo verso il mondo, cercando, quando necessario, di stare all'occhio anche in base all'età, dal tipo di persona, da cosa fa e come si comporta in certe situazioni! E' brutto da dire, ma a volte l'eccessiva fiducia non serve a molto, ed il buonismo porta a cose che tutti possiamo sapere purtroppo!
Sha_SPE
Sha_SPE
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Maschio Numero di messaggi : 164
Data d'iscrizione : 29.01.11
Età : 33
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Studente
Umore : Decisamente variabile.

Torna in alto Andare in basso

E' MAI CAPITATO ANCHE A VOI... ? Empty Re: E' MAI CAPITATO ANCHE A VOI... ?

Messaggio Da marcodead Mar 8 Feb 2011 - 16:34

Sha_SPE ha scritto:
virgoleo89 ha scritto:Non molto spesso, non ho molti amici
Virgole, ( scusami se uso il tuo nick, ma non so come ti chiami ^^ ) non dire così andiamo! E' MAI CAPITATO ANCHE A VOI... ? 942552 scommetto che il tuo è soltanto un periodo buio, nient'altro! Su con il morale! E' MAI CAPITATO ANCHE A VOI... ? 942552
C'è bisogno di tutto 'sto patetismo se una dice di non aver molti amici?
Mi sembra una cosa sacrosanta,e c'è poco da tirarsi su con il morale.
marcodead
marcodead
DepecheMOD
DepecheMOD

Maschio Numero di messaggi : 919
Data d'iscrizione : 24.08.09
Età : 34
Località : Quasi Zena
Occupazione/Hobby : Non studio,non lavoro,non guardo la tv,non vado al cinema,non faccio sport.

Torna in alto Andare in basso

E' MAI CAPITATO ANCHE A VOI... ? Empty Re: E' MAI CAPITATO ANCHE A VOI... ?

Messaggio Da marcodead Mar 8 Feb 2011 - 16:37

claudia ha scritto:credo anche io che sarà sicuramente un momento passeggero e comunque ricordati che la vera ricchezza è dentro noi stessi, vedrai che piano piano incontreremo ( parlo al plurale xchè sono ancora e forse + delusa di prima dai miei "amici") persone valide che meritino tutto il nostro affetto!!!
Ma cazzo ma cos'è tutta sta banalizzazione?
Per quanto ne sappiamo,quella di non avere molti amici può anche essere una scelta sua,e le può andar benissimo così.

(Oggi c'ho il belino che mi gira a mo' di ventilatore)
marcodead
marcodead
DepecheMOD
DepecheMOD

Maschio Numero di messaggi : 919
Data d'iscrizione : 24.08.09
Età : 34
Località : Quasi Zena
Occupazione/Hobby : Non studio,non lavoro,non guardo la tv,non vado al cinema,non faccio sport.

Torna in alto Andare in basso

E' MAI CAPITATO ANCHE A VOI... ? Empty Re: E' MAI CAPITATO ANCHE A VOI... ?

Messaggio Da Dany71 Mar 8 Feb 2011 - 16:43

marcodead ha scritto:(Oggi c'ho il belino che mi gira a mo' di ventilatore)

noooooooooo.....non ce n'eravamo neppure accort*!!! affraid
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

E' MAI CAPITATO ANCHE A VOI... ? Empty Re: E' MAI CAPITATO ANCHE A VOI... ?

Messaggio Da Dany71 Mar 8 Feb 2011 - 16:49

...cmq sono d'accordo con Marcodead...in realtà il vecchio detto "pochi ma buoni" mica è così banale.....
e poi i VERI amici...quelli che non tradiscono e non deludono, quelli disponibili e che sanno starti vicino...sono sempre pochi....
...chissà se tanti amici=tante delusioni...per la regola della probabilità......
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

E' MAI CAPITATO ANCHE A VOI... ? Empty Re: E' MAI CAPITATO ANCHE A VOI... ?

Messaggio Da marcodead Mar 8 Feb 2011 - 16:57

Dany71 ha scritto:...cmq sono d'accordo con Marcodead...in realtà il vecchio detto "pochi ma buoni" mica è così banale.....
e poi i VERI amici...quelli che non tradiscono e non deludono, quelli disponibili e che sanno starti vicino...sono sempre pochi....
...chissà se tanti amici=tante delusioni...per la regola della probabilità......
Concordo,ma personalmente non intendevo neppure quello.
Intendevo che mi sembra "stupido" buttar lì frasi consolatorie e giudizi su una normalissima frase quale "Non ho tanti amici".

marcodead
marcodead
DepecheMOD
DepecheMOD

Maschio Numero di messaggi : 919
Data d'iscrizione : 24.08.09
Età : 34
Località : Quasi Zena
Occupazione/Hobby : Non studio,non lavoro,non guardo la tv,non vado al cinema,non faccio sport.

Torna in alto Andare in basso

E' MAI CAPITATO ANCHE A VOI... ? Empty Re: E' MAI CAPITATO ANCHE A VOI... ?

Messaggio Da Dany71 Mar 8 Feb 2011 - 17:03

marcodead ha scritto:Concordo,ma personalmente non intendevo neppure quello.
Intendevo che mi sembra "stupido" buttar lì frasi consolatorie e giudizi su una normalissima frase quale "Non ho tanti amici".


beh vero...ma...capisco anche la reazione di chi ha risposto con "frasi consolatorie" come dici tu...
ciò che leggiamo, come sappiamo, viene interpetato alla luce di nostre personalissime sensazioni e stati d'animo...quindi qualcuno può aver "letto" in quelle parole dello sconforto...che magari Virgole non intendeva comunicare...
da lì le risposte e l'incoraggiamento....imho...
...boh...a me fanno tenerezza tutte quelle risposte premurose...ma anche io ci metto del "mio" ovviamente... Embarassed
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

E' MAI CAPITATO ANCHE A VOI... ? Empty Re: E' MAI CAPITATO ANCHE A VOI... ?

Messaggio Da Sha_SPE Mar 8 Feb 2011 - 22:27

marcodead ha scritto:

(Oggi c'ho il belino che mi gira a mo' di ventilatore)

Non me n'ero proprio accorto!
Sha_SPE
Sha_SPE
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Maschio Numero di messaggi : 164
Data d'iscrizione : 29.01.11
Età : 33
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Studente
Umore : Decisamente variabile.

Torna in alto Andare in basso

E' MAI CAPITATO ANCHE A VOI... ? Empty Re: E' MAI CAPITATO ANCHE A VOI... ?

Messaggio Da Sha_SPE Mar 8 Feb 2011 - 22:34

Beh alla fine, tutte le risposte " consolatorie " vengono date alla base della principale discussione di questo topic, ad una domanda e dei dubbi dell'autrice, di conseguenza, ogni intervento messo è dato su questo punto di vista.
Sha_SPE
Sha_SPE
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Maschio Numero di messaggi : 164
Data d'iscrizione : 29.01.11
Età : 33
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Studente
Umore : Decisamente variabile.

Torna in alto Andare in basso

E' MAI CAPITATO ANCHE A VOI... ? Empty Re: E' MAI CAPITATO ANCHE A VOI... ?

Messaggio Da Cinzia Mer 9 Feb 2011 - 1:41

Sha_SPE ha scritto:Beh alla fine, tutte le risposte " consolatorie " vengono date alla base della principale discussione di questo topic, ad una domanda e dei dubbi dell'autrice, di conseguenza, ogni intervento messo è dato su questo punto di vista.

Beh, non proprio e non necessariamente...nel senso che uno può anche rispondere diversamente dall'impressione che si ricava leggendo la domanda. Qualcuno, ad esempio,potrebbe rispondere che gli amici, non "servono", (reciprocamente) e che non necessariamente con gli amici ci si debba sfogare: a volte si può stare in silenzio o parlare poco e capirsi al volo.
Insomma, si potrebbero dire tante cose...in ogni caso non è affatto detto che una persona debba riprodurre o confermare l'impressione della domanda o della questione di partenza ...almeno, io la penso così.



Ultima modifica di Cinzia il Mer 9 Feb 2011 - 23:28 - modificato 1 volta.
Cinzia
Cinzia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1981
Data d'iscrizione : 22.02.09
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

E' MAI CAPITATO ANCHE A VOI... ? Empty Re: E' MAI CAPITATO ANCHE A VOI... ?

Messaggio Da virgoleo89 Mer 9 Feb 2011 - 3:35

Belin ho scatenato l'inferno xD Non è un periodo buio E' MAI CAPITATO ANCHE A VOI... ? 942552 solo che ci metto un po' a considerare amica una persona. Tutto qui ^_^
virgoleo89
virgoleo89
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 347
Data d'iscrizione : 13.09.10
Età : 34
Località : Valeriapoli (Genova)
Umore : Pericolosamente altalenante

Torna in alto Andare in basso

E' MAI CAPITATO ANCHE A VOI... ? Empty Re: E' MAI CAPITATO ANCHE A VOI... ?

Messaggio Da marcodead Mer 9 Feb 2011 - 12:34

virgoleo89 ha scritto:Belin ho scatenato l'inferno xD Non è un periodo buio E' MAI CAPITATO ANCHE A VOI... ? 942552 solo che ci metto un po' a considerare amica una persona. Tutto qui ^_^
Gnegnegne io avevo ragioo-ne e vo-ooi noo-ooo!Gnegnegne
marcodead
marcodead
DepecheMOD
DepecheMOD

Maschio Numero di messaggi : 919
Data d'iscrizione : 24.08.09
Età : 34
Località : Quasi Zena
Occupazione/Hobby : Non studio,non lavoro,non guardo la tv,non vado al cinema,non faccio sport.

Torna in alto Andare in basso

E' MAI CAPITATO ANCHE A VOI... ? Empty Re: E' MAI CAPITATO ANCHE A VOI... ?

Messaggio Da virgoleo89 Mer 9 Feb 2011 - 12:36

Ma guardate come gongola E' MAI CAPITATO ANCHE A VOI... ? 824201 dai però sono stati tutti carinissimi Embarassed
virgoleo89
virgoleo89
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 347
Data d'iscrizione : 13.09.10
Età : 34
Località : Valeriapoli (Genova)
Umore : Pericolosamente altalenante

Torna in alto Andare in basso

E' MAI CAPITATO ANCHE A VOI... ? Empty Re: E' MAI CAPITATO ANCHE A VOI... ?

Messaggio Da Dany71 Mer 9 Feb 2011 - 12:37

E' MAI CAPITATO ANCHE A VOI... ? 68029 E' MAI CAPITATO ANCHE A VOI... ? 68029 E' MAI CAPITATO ANCHE A VOI... ? 68029 E' MAI CAPITATO ANCHE A VOI... ? 68029 E' MAI CAPITATO ANCHE A VOI... ? 68029 Marcodead...grandissimo!!!E' MAI CAPITATO ANCHE A VOI... ? 68029 E' MAI CAPITATO ANCHE A VOI... ? 68029
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

E' MAI CAPITATO ANCHE A VOI... ? Empty Re: E' MAI CAPITATO ANCHE A VOI... ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.