Scienze della Formazione Genova - Forum SdF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Psicologia delle disabilitá

+16
Alexiane
Desi
Paula
*Cri*
Dott.ssa Orny
serenyna88
Laura
Ssstefy87
Shiny
Laura_P
sissy23
Lu
Simy
Cinzia
Federica
camelia
20 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Psicologia delle disabilitá  Empty Psicologia delle disabilità (libro a scelta)

Messaggio Da camelia Mer 24 Feb 2010 - 14:43

Ciao a tutti,
volevo chiedere a chi ha già dato questo esame un consiglio sui libri a scelta, sono moltissimi e considerando che non ho un particolare ambito di interesse in fatto di disablità, sono un po' indecisa sulla scelta del libro. Voi cosa mi consigliate? Grazie Psicologia delle disabilitá  942552
camelia
camelia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1318
Data d'iscrizione : 06.03.09
Età : 45
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Professionista di Sharing Economy

https://formazionelavoro.onweb.it

Torna in alto Andare in basso

Psicologia delle disabilitá  Empty Re: Psicologia delle disabilitá

Messaggio Da Federica Mer 24 Feb 2010 - 15:57

io ho preso quello sulle malattie rare perchè mi interessava molto saperne qualcosa di più.. non è difficilissimo ma neanche semplice, com questo esame d'altronde
Federica
Federica
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1605
Data d'iscrizione : 18.02.09
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Psicologia delle disabilitá  Empty Re: Psicologia delle disabilitá

Messaggio Da Cinzia Mer 24 Feb 2010 - 16:38

Ciao, io ho fatto un po' un impiastro....siccome mi sarebbe piaciuto approfondire l'ambito riguardante i bambini non vedenti, mi ero fatta fotocopiare, non essendo più in commercio, la I parte di -D. Galati, Vedere con la mente, Angeli, Milano, 1992 (a scelta la parte I o la parte II) - non l'ho neanche letta perché non ci sarei stata come tempi, visto che il testo mi sembrava piuttosto impegnativo.

Mi è dispiaciuto, però ho dovuto usare un po' di senso pratico.

Nel frattempo una ragazza mi aveva consigliato T. Grandin, Pensare per immagini. Erickson, Trento, 2001.

E' molto interessante, scritto bene e molto semplice, forse troppo......alla fine ho portato quello.

Avevo anche letto, ma solo letto, L. Surian, Autismo. Indagini sullo sviluppo mentale. Laterza, Bari, 2002.
Questo è davvero un bel testo, secondo me: apre la mente.

Non me la sono sentita di portarlo perché l'ho letto in meno di una settimana ma avessi avuto più tempo avrei portato quello.

A mio parere, davvero un bell'esame, molto molto interessante.
Cinzia
Cinzia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1981
Data d'iscrizione : 22.02.09
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Psicologia delle disabilitá  Empty Re: Psicologia delle disabilitá

Messaggio Da camelia Mer 24 Feb 2010 - 18:20

Grazie mille dei consigli Psicologia delle disabilitá  942552
camelia
camelia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1318
Data d'iscrizione : 06.03.09
Età : 45
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Professionista di Sharing Economy

https://formazionelavoro.onweb.it

Torna in alto Andare in basso

Psicologia delle disabilitá  Empty Re: Psicologia delle disabilitá

Messaggio Da Cinzia Mer 24 Feb 2010 - 21:09

Di niente, figurati Psicologia delle disabilitá  588852
Cinzia
Cinzia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1981
Data d'iscrizione : 22.02.09
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Psicologia delle disabilitá  Empty Re: Psicologia delle disabilitá

Messaggio Da camelia Ven 5 Mar 2010 - 17:42

Cinzia ha scritto:Ciao, io ho fatto un po' un impiastro....siccome mi sarebbe piaciuto approfondire l'ambito riguardante i bambini non vedenti, mi ero fatta fotocopiare, non essendo più in commercio, la I parte di -D. Galati, Vedere con la mente, Angeli, Milano, 1992 (a scelta la parte I o la parte II) - non l'ho neanche letta perché non ci sarei stata come tempi, visto che il testo mi sembrava piuttosto impegnativo.

Mi è dispiaciuto, però ho dovuto usare un po' di senso pratico.

Nel frattempo una ragazza mi aveva consigliato T. Grandin, Pensare per immagini. Erickson, Trento, 2001.

E' molto interessante, scritto bene e molto semplice, forse troppo......alla fine ho portato quello.

Avevo anche letto, ma solo letto, L. Surian, Autismo. Indagini sullo sviluppo mentale. Laterza, Bari, 2002.
Questo è davvero un bel testo, secondo me: apre la mente.

Non me la sono sentita di portarlo perché l'ho letto in meno di una settimana ma avessi avuto più tempo avrei portato quello.

A mio parere, davvero un bell'esame, molto molto interessante.

Alla fine ho optato anch'io per il libro "pensare per immagini" in effetti mi sembra semplice, ma a me sembra che possa arricchire molto.
Siccome lo hai portato anche tu, posso chiederti se ti ricodi come si svolge l'esame? Chiede di parlarle del libro in senso generale o fa domande specifiche?
Sto cercando di capire se è fattibile dare il secondo modulo di disabilità sul libro a scelta e contemporaneamente preparare un altro esame.
camelia
camelia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1318
Data d'iscrizione : 06.03.09
Età : 45
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Professionista di Sharing Economy

https://formazionelavoro.onweb.it

Torna in alto Andare in basso

Psicologia delle disabilitá  Empty Re: Psicologia delle disabilitá

Messaggio Da Simy Ven 5 Mar 2010 - 17:53

Ciao camelia, anche io avevo portato lo stesso libro e l'ho trovato davvero arricchente, non credo che la semplicità indichi necessariamente un peso minore: leggere il punto di vista di un autistico (o autistica in questo caso) secondo me è una opportunità per capire realmente il loro diverso stato mentale, e la grande variabilità che si cela all'interno dello spettro dei disturbi autistici (non so dove sei arrivata ma spesso cita altri autistici e il loro modo di vedere). E' anche un modo per capire quali tipi di terapie sono adatte per migliorare la vita di queste persone. Personalmente mi ha molto aperto gli occhi. Io ho dato l'esame da non freq. ma ti posso dire che a me ha fatto una domanda molto generale sul perchè sulla copertina ci fosse disegnata una mucca, e da lì ho fatto molti collegamenti dapprima con il suo lavoro, poi il suo rapporto con gli animali (che ho trovato davvero singolare e ancora stento a capirlo,e secondo me la genialità del libro sta lì) e poi mi sono collegata al fatto di ragionare e ricordare in termini di immagini piuttosto che parole, quindi anche la comprensione dei significati astratti...insomma, un discorso globale, una grande panoramica su tutto il libro. Penso che ai fini dell'esame sia fondamentale avere ben chiaro un collegamento tra tutti i discorsi,i libri...i disturbi descritti, farsi un filo conduttore in mente può aiutare molto!
Domanda: quanto tempo hai per prepararlo? Io lo avevo preparato intero, con uno studio molto intenso, in una ventina di giorni o poco più ed era andato benissimo.
Simy
Simy
Black Mamba
Black Mamba

Femmina Numero di messaggi : 2323
Data d'iscrizione : 31.01.09
Età : 41
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Attualmente tirocinante

Torna in alto Andare in basso

Psicologia delle disabilitá  Empty Re: Psicologia delle disabilitá

Messaggio Da camelia Ven 5 Mar 2010 - 19:20

Simy ha scritto:Ciao camelia, anche io avevo portato lo stesso libro e l'ho trovato davvero arricchente, non credo che la semplicità indichi necessariamente un peso minore: leggere il punto di vista di un autistico (o autistica in questo caso) secondo me è una opportunità per capire realmente il loro diverso stato mentale, e la grande variabilità che si cela all'interno dello spettro dei disturbi autistici (non so dove sei arrivata ma spesso cita altri autistici e il loro modo di vedere). E' anche un modo per capire quali tipi di terapie sono adatte per migliorare la vita di queste persone. Personalmente mi ha molto aperto gli occhi. Io ho dato l'esame da non freq. ma ti posso dire che a me ha fatto una domanda molto generale sul perchè sulla copertina ci fosse disegnata una mucca, e da lì ho fatto molti collegamenti dapprima con il suo lavoro, poi il suo rapporto con gli animali (che ho trovato davvero singolare e ancora stento a capirlo,e secondo me la genialità del libro sta lì) e poi mi sono collegata al fatto di ragionare e ricordare in termini di immagini piuttosto che parole, quindi anche la comprensione dei significati astratti...insomma, un discorso globale, una grande panoramica su tutto il libro. Penso che ai fini dell'esame sia fondamentale avere ben chiaro un collegamento tra tutti i discorsi,i libri...i disturbi descritti, farsi un filo conduttore in mente può aiutare molto!
Domanda: quanto tempo hai per prepararlo? Io lo avevo preparato intero, con uno studio molto intenso, in una ventina di giorni o poco più ed era andato benissimo.

Grazie mille per le tue indicazioni. Anch'io l'ho scelto perchè mi interessava il fatto che fosse scritto da una persona autistica, credo sia molto utile leggerlo.

Il tempo per prepararlo ce l'ho, darò il primo modulo ad aprile e la parte orale a maggio, ma siccome vorrei dare anche psicologia del lavoro mi sto portando avanti con lo studio. Spero di riuscie a fare tutto con calma.
camelia
camelia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1318
Data d'iscrizione : 06.03.09
Età : 45
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Professionista di Sharing Economy

https://formazionelavoro.onweb.it

Torna in alto Andare in basso

Psicologia delle disabilitá  Empty Re: Psicologia delle disabilitá

Messaggio Da Cinzia Sab 6 Mar 2010 - 2:36

Ciao a tutti, faccio solo una piccola precisazione sul mio post : non ho mai scritto che il libro in questione, che in effetti ho trovato semplice, ha un peso minore rispetto ad altri testi.
"Semplice" non significa di minore qualità: capisco però che a volte le parole si prestino ad attribuzioni diverse di significato. Forse anche io, leggendo il post di un'altra persona, avrei ricavato la stessa impressione.
E' vero che per me i due testi hanno valore e "importanza" diversi, ma si tratta di un'opinione, non di un dato di fatto
Sono infatti due prospettive differenti -quindi non paragonabili "esternamente"- sullo stesso argomento: l'una più personale e poetica, l'altra più scientifica e attenta al riscontro empirico e al confronto tra fonti.
Ambedue possono arricchire, attraverso contributi diversi.
Personalmente, ma questo è un parere personale, di fronte alla trattazione di un disturbo preferisco di gran lunga un taglio più scientifico.
Lo pensavo dopo aver letto il libro della Grandin, ho continuato e continuo a pensarlo dopo aver letto quello di Surian. Ma, ripeto, è un'opinione personale. E comunque tanto di cappello a tutti e due gli autori.
Per il resto sono pienamente d'accordo con quanto avete scritto Psicologia delle disabilitá  942552 .
Cinzia
Cinzia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1981
Data d'iscrizione : 22.02.09
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Psicologia delle disabilitá  Empty Re: Psicologia delle disabilitá

Messaggio Da Lu Ven 26 Mar 2010 - 18:55

Ciao!seguo saltuariamente le lezioni di Disabilità perchè l'ho già seguito interamente l'anno passato, ma volevo fare la prova scritta e terminare con l'orale il primo appello.Qualcuno sa dirmi la data della prova scritta?
Grazie!!!!!!!!!

Lu
Matricola
Matricola

Femmina Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Psicologia delle disabilitá  Empty Re: Psicologia delle disabilitá

Messaggio Da camelia Lun 29 Mar 2010 - 11:00

Lu ha scritto:Ciao!seguo saltuariamente le lezioni di Disabilità perchè l'ho già seguito interamente l'anno passato, ma volevo fare la prova scritta e terminare con l'orale il primo appello.Qualcuno sa dirmi la data della prova scritta?
Grazie!!!!!!!!!

Ciao, la prova scritta è stata fissata per il 29 aprile, ma ha detto la prof che bisogna iscriversi a lezione perchè se riceve prenotazioni via mail non fa fare l'esame, quindi ti consiglio di venire in una delle ultime due lezioni, che si terranno il 13 e il 15 aprile.

Piccolo OT: non è che per caso segui psicologia dell'educazione e mi sai dire come fare per iscriversi al preappello del 27 aprile?
camelia
camelia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1318
Data d'iscrizione : 06.03.09
Età : 45
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Professionista di Sharing Economy

https://formazionelavoro.onweb.it

Torna in alto Andare in basso

Psicologia delle disabilitá  Empty Re: Psicologia delle disabilitá

Messaggio Da Lu Lun 29 Mar 2010 - 14:36

Grazie mille Camelia!purtroppo non posso ricambiare il favore perchè non seguo quella materia....ciau

Lu
Matricola
Matricola

Femmina Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Psicologia delle disabilitá  Empty Re: Psicologia delle disabilitá

Messaggio Da Federica Lun 29 Mar 2010 - 14:59

scusate ma quindi quello scritto è un pre appello?? chi non si segna fa l'orale completo??
Federica
Federica
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1605
Data d'iscrizione : 18.02.09
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Psicologia delle disabilitá  Empty Re: Psicologia delle disabilitá

Messaggio Da camelia Lun 29 Mar 2010 - 16:52

Federica ha scritto:scusate ma quindi quello scritto è un pre appello?? chi non si segna fa l'orale completo??

Esatto! Però attenzione perchè la prof chiederà quello che ha detto a lezione quindi ha caldamente sconsigliato a chi non ha frequentato di fare l'esame.
camelia
camelia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1318
Data d'iscrizione : 06.03.09
Età : 45
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Professionista di Sharing Economy

https://formazionelavoro.onweb.it

Torna in alto Andare in basso

Psicologia delle disabilitá  Empty Re: Psicologia delle disabilitá

Messaggio Da Federica Mer 31 Mar 2010 - 13:02

in che senso scusa? cioè se io non frequento all'orale mi chiede cose delle lezioni?? ho capito male vero?
Federica
Federica
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1605
Data d'iscrizione : 18.02.09
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Psicologia delle disabilitá  Empty Re: Psicologia delle disabilitá

Messaggio Da Cinzia Mer 31 Mar 2010 - 17:36

Ai non frequentanti chiede solo i libri. Eventualmente puoi dare un' occhiata alle slides, alla fine, come "riassunto".
Cinzia
Cinzia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1981
Data d'iscrizione : 22.02.09
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Psicologia delle disabilitá  Empty Re: Psicologia delle disabilitá

Messaggio Da camelia Mer 31 Mar 2010 - 17:39

Federica ha scritto:in che senso scusa? cioè se io non frequento all'orale mi chiede cose delle lezioni?? ho capito male vero?

Intendevo dire se fai il preappello. Se fai l'orale ti chiede solo quello che c'è sul libro Psicologia delle disabilitá  942552
camelia
camelia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1318
Data d'iscrizione : 06.03.09
Età : 45
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Professionista di Sharing Economy

https://formazionelavoro.onweb.it

Torna in alto Andare in basso

Psicologia delle disabilitá  Empty Re: Psicologia delle disabilitá

Messaggio Da Cinzia Mer 31 Mar 2010 - 17:54

(Anch'io chiarisco: mi riferivo agli appelli normali...)
Cinzia
Cinzia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1981
Data d'iscrizione : 22.02.09
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Psicologia delle disabilitá  Empty Re: Psicologia delle disabilitá

Messaggio Da Federica Gio 1 Apr 2010 - 10:51

ahh ok per un attimo ho auvto un dubbio... è così "particolare" la cara prof che potevo anche aspettarmelo
Federica
Federica
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1605
Data d'iscrizione : 18.02.09
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Psicologia delle disabilitá  Empty Re: Psicologia delle disabilitá

Messaggio Da Cinzia Gio 1 Apr 2010 - 14:36

Capita di crearsi aspettative errate: è un esame molto bello, tranquillo.
La Prof.ssa fa domande precise, ovviamente nell'ambito del programma, ma lascia parlare e interagisce molto con lo studente.
A me personalmente è piaciuto tanto, soprattutto nel modo in cui è stato condotto. Niente di strano, nessun castello in aria: basta studiare.
Cinzia
Cinzia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1981
Data d'iscrizione : 22.02.09
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Psicologia delle disabilitá  Empty Re: Psicologia delle disabilitá

Messaggio Da camelia Ven 9 Apr 2010 - 16:53

Qualcuno di voi l'anno scorso ha fatto la prova scritta in itinere? Com'è strutturata? Domande aperte o chiuse, ci sono argomenti più ricorrenti? Grazie
camelia
camelia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1318
Data d'iscrizione : 06.03.09
Età : 45
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Professionista di Sharing Economy

https://formazionelavoro.onweb.it

Torna in alto Andare in basso

Psicologia delle disabilitá  Empty Re: Psicologia delle disabilitá

Messaggio Da camelia Lun 10 Mag 2010 - 13:32

Qualcuno sa mica quando dovrebbero uscire i risultati?
camelia
camelia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1318
Data d'iscrizione : 06.03.09
Età : 45
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Professionista di Sharing Economy

https://formazionelavoro.onweb.it

Torna in alto Andare in basso

Psicologia delle disabilitá  Empty Re: Psicologia delle disabilitá

Messaggio Da sissy23 Lun 10 Mag 2010 - 22:15

non ricordo se ha detto il giorno esatto, cmq di sicuro li pubblica entro questa settimana, prima del primo appello del 17 maggio.
probabilmente usciranno venerdì, o se siamo fortunati prima.

sissy23
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 59
Data d'iscrizione : 12.03.09
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

Psicologia delle disabilitá  Empty Re: Psicologia delle disabilitá

Messaggio Da camelia Mar 11 Mag 2010 - 18:04

Qualcuno che ha già fatto questo esame si ricorda mica che ordine segue la prof per interrogare? Lettera estratta o ordine alfabetico? Grazie
camelia
camelia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1318
Data d'iscrizione : 06.03.09
Età : 45
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Professionista di Sharing Economy

https://formazionelavoro.onweb.it

Torna in alto Andare in basso

Psicologia delle disabilitá  Empty Re: Psicologia delle disabilitá

Messaggio Da Laura_P Mar 11 Mag 2010 - 21:19

Lettera estratta fino all'anno scorso.
Laura_P
Laura_P
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 285
Data d'iscrizione : 27.04.09
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Psicologia delle disabilitá  Empty Re: Psicologia delle disabilitá

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.