Scienze della Formazione Genova - Forum SdF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Psicologia dell'orientamento scolastico e professionale (Vitali)

4 partecipanti

Andare in basso

Psicologia dell'orientamento scolastico e professionale (Vitali) Empty Psicologia dell'orientamento scolastico e professionale (Vitali)

Messaggio Da armonique Dom 6 Mar 2011 - 16:38

apro questa discussione in modo che sia possibile scambiarsi qualche informazione di più a riguardo. Infatti non compare tra gli insegnamenti cliccabili e non si sa di conseguenza quali siano i libri da studiare per chi non frequenta le lezioni. A presto. Ciao. Psicologia dell'orientamento scolastico e professionale (Vitali) 942552 Psicologia dell'orientamento scolastico e professionale (Vitali) 942552

armonique
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 90
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dell'orientamento scolastico e professionale (Vitali) Empty Re: Psicologia dell'orientamento scolastico e professionale (Vitali)

Messaggio Da Cinzia Lun 7 Mar 2011 - 13:26

armonique ha scritto:apro questa discussione in modo che sia possibile scambiarsi qualche informazione di più a riguardo. Infatti non compare tra gli insegnamenti cliccabili e non si sa di conseguenza quali siano i libri da studiare per chi non frequenta le lezioni. A presto. Ciao. Psicologia dell'orientamento scolastico e professionale (Vitali) 942552 Psicologia dell'orientamento scolastico e professionale (Vitali) 942552

Ciao, hai ragione: ho fatto presente la cosa, vediamo come si evolve.

https://sdfgenovastudenti.forumattivo.com/t5664-programmi-e-testi-non-ancora-pubblicati
Cinzia
Cinzia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1981
Data d'iscrizione : 22.02.09
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dell'orientamento scolastico e professionale (Vitali) Empty Psicologia orientamento scolastico e professionale

Messaggio Da armonique Ven 10 Giu 2011 - 19:18

Ciao a tutti. Di questo esame non risulta traccia neanche tra i link degli insegnamenti. Qualcuno sa dare info su come sono gli esami, come é la prof ecc..per chi non ha potuto frequentare é solo una mole di lavoro non indifferente e non si puó cliccare il programma neanche sul sito..qualcuno gentilmente che ha sostenuto l' esame può dare qualche info. Psicologia dell'orientamento scolastico e professionale (Vitali) 942552 Psicologia dell'orientamento scolastico e professionale (Vitali) 942552

armonique
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 90
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dell'orientamento scolastico e professionale (Vitali) Empty Re: Psicologia dell'orientamento scolastico e professionale (Vitali)

Messaggio Da Dale Sab 11 Giu 2011 - 18:07

Ciao, ho sostenuto da poco l'esame e vi posso dare l'elenco del materiale per la magistrale di psicologia.
Testi e materiali di base per TUTTI:

Dale
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 01.03.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dell'orientamento scolastico e professionale (Vitali) Empty Re: Psicologia dell'orientamento scolastico e professionale (Vitali)

Messaggio Da Dale Sab 11 Giu 2011 - 18:09

Materiale esame:
Guichard, J. e Huteau, M. (2003). Psicologia dell’orientamento
professionale. Teorie e pratiche per orientare la scelta negli studi e nelle
professioni. Milano: Raffaello Cortina.

Dale
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 01.03.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dell'orientamento scolastico e professionale (Vitali) Empty psico. orientamento

Messaggio Da Dale Sab 11 Giu 2011 - 18:12

Ciao. Testi e materiali di base per TUTTI:

Dale
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 01.03.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dell'orientamento scolastico e professionale (Vitali) Empty Re: Psicologia dell'orientamento scolastico e professionale (Vitali)

Messaggio Da Dale Sab 11 Giu 2011 - 18:29

Scusate pre prima ma il mio pc fa casini ultimamente.
Per l'esame della Vitali, magistrale psicologia:
GUICHARD, HUTEAU- PSICOLOGIA DELL'ORIENTAMENTO PROFESSIONALE, Cortina.
RAPPORTO SULL'ORIENTAMENTO 2009, ISFOL.
SARCHIELLI, ORIENTARE, UNA PROFESSIONE EMERGENTE, nel libro ORIENTAMENTI PER L'ORIENTAMENTO.
VITALI- FORMAZIONE E ORIENTAMENTO A SUPPORTO DELLA SCELTA IMPRENDITORIALE. (artic.)
Materiale didattico a lezione.
Comunque la libreria sotto la facoltà ha l'elenco. Ciao!

Dale
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 01.03.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dell'orientamento scolastico e professionale (Vitali) Empty Re: Psicologia dell'orientamento scolastico e professionale (Vitali)

Messaggio Da Cinzia Dom 12 Giu 2011 - 22:44

Dale ha scritto:Scusate pre prima ma il mio pc fa casini ultimamente.
Per l'esame della Vitali, magistrale psicologia:
GUICHARD, HUTEAU- PSICOLOGIA DELL'ORIENTAMENTO PROFESSIONALE, Cortina.
RAPPORTO SULL'ORIENTAMENTO 2009, ISFOL.
SARCHIELLI, ORIENTARE, UNA PROFESSIONE EMERGENTE, nel libro ORIENTAMENTI PER L'ORIENTAMENTO.
VITALI- FORMAZIONE E ORIENTAMENTO A SUPPORTO DELLA SCELTA IMPRENDITORIALE. (artic.)
Materiale didattico a lezione.
Comunque la libreria sotto la facoltà ha l'elenco. Ciao!

Grazie Dale, puoi dirci anche qualcosa sulla modalità d' esame?
Sai mica come mai il programma d' esame non risulta pubblicato da nessuna parte?
Non riesco a spiegarmi come mai ufficialmente non compaia ma la libreria ce l' abbia. confused



Ricordo che tempo fa anche un' altra nostra compagna, in altra discussione, aveva gentilmente riportato quanto segue:

Simy ha scritto:Ciao ragazzi (....) ho scritto direttamente alla prof. (che è stata gentilissima e velocissima a rispondere, ho avuto la sua risposta dopo mezz'ora che le avevo scritto) e volevo condividere con voi il programma di psicologia dell'orientamento: vi riporto esattamente quello che mi ha scritto la prof!

I testi da studiare per la preparazione dell'esame in oggetto sono:

1. Guichard, J. e Huteau, M. (2003). Psicologia dell'orientamento professionale.
Teorie e pratiche per orientare la scelta negli studi e nelle professioni.
Milano: Raffaello Cortina.

2. Isfol (2010). Rapporto orientamento 2009. L'offerta di orientamento in
Italia. Soveria Mannelli (CZ): Rubettino.
(scaricabile dal sito dell'Isfol, www.isfol.it)

3. Il capitolo:
Sarchielli, G. (2000). Orientatore: una professione emergente. Rappresentazioni,
esigenze del compito e sistemi di competenze. In S., Soresi (a cura di),
Orientamenti per l'Orientamento (pp. 9-21). Firenze: Giunti.

4. L'articolo:
Vitali, F. (2004). Formazione e orientamento a supporto della scelta
imprenditoriale. Professionalità, 3, 128-136


5. Un testo a scelta fra (SOLO studenti CdL in Psicologia ex270):
- Bresciani, P.G., e Franchi, M. (2006). Biografie in transizione. I progetti
lavorativi nell’epoca della flessibilità. Milano: FrancoAngeli.
- Odoardi, C. (2003). La scoperta dell'imprenditorialità: analisi di
un'esperienza per delineare un modello di didattica orientativa. Bagnaria Arsa
(UD): Edizioni Goliardiche.
- Pombeni, M.L. (1996). Il colloquio di orientamento. Roma: NIS.
- Pombeni, M.L., e Chiesa, R. (2009). Il gruppo nel processo di orientamento.
Teorie e pratiche. Roma: Carocci.
- Ruffini, C., e Sarchielli, V. (2003). Il bilancio di competenze. Nuovi
sviluppi. Milano: FrancoAngeli.

Oppure:
2 articoli a scelta pubblicati in L’Orientation Scolaire et Professionnelle
(http://www.revues.org/1842) o in Journal of Counseling Psychology
(http://psycnet.apa.org/index.cfm?fa=browsePA.volumes&jcode=cou) da concordare
con la docente


Certo che se tutti i programmi fossero pubblicati sul sito e/o su Aulaweb.....

Cinzia
Cinzia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1981
Data d'iscrizione : 22.02.09
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dell'orientamento scolastico e professionale (Vitali) Empty Re: Psicologia dell'orientamento scolastico e professionale (Vitali)

Messaggio Da Dale Lun 13 Giu 2011 - 17:40

Ciao! Non so perchè non compaia, ma il programma è quello che c'è scritto; l'esame è orale. Se volete le slides della prof. (sono molto utili), le può mandare via mail dopo averla contattata. Dale

Dale
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 01.03.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dell'orientamento scolastico e professionale (Vitali) Empty Re: Psicologia dell'orientamento scolastico e professionale (Vitali)

Messaggio Da Cinzia Mar 14 Giu 2011 - 10:49

Dale ha scritto:Ciao! Non so perchè non compaia, ma il programma è quello che c'è scritto; l'esame è orale. Se volete le slides della prof. (sono molto utili), le può mandare via mail dopo averla contattata. Dale

Ho capito, ti ringrazio per aver risposto.
Io sono del I anno, non ho ancora questo esame nel piano di studi: chiedevo così, per informazione.
Cinzia
Cinzia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1981
Data d'iscrizione : 22.02.09
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dell'orientamento scolastico e professionale (Vitali) Empty Re: Psicologia dell'orientamento scolastico e professionale (Vitali)

Messaggio Da armonique Mer 29 Giu 2011 - 10:30

Ciao dale. Potresti darci gentilmente qualche info su esame..modalità , tipo di domande...é un programma davvero infinito, esagerato mi pare soprattutto le quasi 400 pagine del progetto Isfol. Consigli su come prepararsi?

armonique
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 90
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dell'orientamento scolastico e professionale (Vitali) Empty Re: Psicologia dell'orientamento scolastico e professionale (Vitali)

Messaggio Da Simy Gio 30 Giu 2011 - 15:24

Ciao! Se vuoi ti posso raccontare qualcosa io, l'ho dato settimana scorsa Psicologia dell'orientamento scolastico e professionale (Vitali) 942552
La prof è bravissima, mette a proprio agio e fa domande mirate ma spiega bene quello che vuole sapere, infatti sembra più un dialogo che un esame.
A me ha chiesto un po' di cose sull'Isfol: i dispositivi per l'orientamento creati dall'Isfol (tipo il bi.di.comp, l'in.lav. ecc) in generale e poi uno che ritenevo più interessante, cosa si è appreso circa la situazione europea e italiana dalla ricerca Isfol, la figura dell'orientatore e da qui l'articolo di Sarchielli, una domanda sul manuale (Bandura e altre applicazioni del costrutto dell'autoefficacia), una domanda su Super e una domanda generale dal libro a scelta. Diciamo che poi nel corso dell'interrogazione prende spunto da ciò che uno dice per fare domande o approfondimenti del corso.
E' un esamone ma se si cerca di sintetizzare è fattibilissimo e poi tengo a sottolinearlo: lei è veramente brava!
Simy
Simy
Black Mamba
Black Mamba

Femmina Numero di messaggi : 2323
Data d'iscrizione : 31.01.09
Età : 41
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Attualmente tirocinante

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dell'orientamento scolastico e professionale (Vitali) Empty Re: Psicologia dell'orientamento scolastico e professionale (Vitali)

Messaggio Da armonique Gio 30 Giu 2011 - 16:39

Grazie mille per la gentilezza!!! Una cosa ancora da chiederti ?..fa differenza tra freq e non freq? Il manuale é da fare tutto o ci sono capitoli da non fare? Isfol io non capisco come affrontarlo..per es tutte le tabelle? E per in.lav cosa intendi? Scusa ma non avendo frequentato ho molti dubbi su quest'esame ..grazie ancora


armonique
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 90
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dell'orientamento scolastico e professionale (Vitali) Empty Re: Psicologia dell'orientamento scolastico e professionale (Vitali)

Messaggio Da Simy Gio 30 Giu 2011 - 16:49

Figurati! Non credo faccia differenza fra frequentanti e non...io l'ho conosciuta la prima volta il giorno dell'esame. Dell'isfol non vanno fatte le tabelle o i dati: va affrontanto come un normale articolo di ricerca, anche se è così lungo bisogna tagliare le parti di dati, tabelle ecc. Per in.lav, bi.di.comp.,ascuolamioriento,pensareilfuturo, ecc, intendo tutto un piccolo elenco di dispositivi di orientamento che trovi nell'articolo, sono tutti scritti e spiegati lì. Non ricordo le pagine perchè non ho più l'isfol stampato tra le mani: me lo avevano prestato. Io li ho studiati bene bene e infatti me li ha chiesti, anche perchè è più sensato sapere quelli che tutti i dati a memoria (secondo me, e penso che anche la prof la ragioni in questi termini, di certo non chiede cose a memoria!) Per qualsiasi cosa, dubbi, consigli ecc sono qui!
Simy
Simy
Black Mamba
Black Mamba

Femmina Numero di messaggi : 2323
Data d'iscrizione : 31.01.09
Età : 41
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Attualmente tirocinante

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dell'orientamento scolastico e professionale (Vitali) Empty Re: Psicologia dell'orientamento scolastico e professionale (Vitali)

Messaggio Da armonique Gio 30 Giu 2011 - 21:06

Ok grazie davvero.

armonique
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 90
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dell'orientamento scolastico e professionale (Vitali) Empty Re: Psicologia dell'orientamento scolastico e professionale (Vitali)

Messaggio Da Simy Ven 1 Lug 2011 - 0:16

Figurati! E' davvero una mole di lavoro impressionante ed è difficile riuscire a organizzare tutto e dargli un senso...è un po' da "metabolizzare" come esame.
Simy
Simy
Black Mamba
Black Mamba

Femmina Numero di messaggi : 2323
Data d'iscrizione : 31.01.09
Età : 41
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Attualmente tirocinante

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dell'orientamento scolastico e professionale (Vitali) Empty Re: Psicologia dell'orientamento scolastico e professionale (Vitali)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.