Scienze della Formazione Genova - Forum SdF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cosa scegliere? Logica- bioetica - etica sociale - filosofia della scienza

+3
Cate
Andrea D.T.
*alessia*
7 partecipanti

Andare in basso

Cosa scegliere? Logica- bioetica - etica sociale - filosofia della scienza Empty Cosa scegliere? Logica- bioetica - etica sociale - filosofia della scienza

Messaggio Da *alessia* Mar 12 Lug 2011 - 20:15

cosa scegliereste come esame tra:
-logica
-bioetica
-etica sociale
-filosofia della scienza

cosa mi consigliate??!!! sapete darmi qualche notizia??!!

Cosa scegliere? Logica- bioetica - etica sociale - filosofia della scienza 889873 Shocked Cosa scegliere? Logica- bioetica - etica sociale - filosofia della scienza 624364 Cosa scegliere? Logica- bioetica - etica sociale - filosofia della scienza 624364 Cosa scegliere? Logica- bioetica - etica sociale - filosofia della scienza 624364 Cosa scegliere? Logica- bioetica - etica sociale - filosofia della scienza 624364
grazie mille
*alessia*
*alessia*
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 01.02.10
Età : 33
Località : sanremo
Occupazione/Hobby : musica e calcio
Umore : solareeeeeeee

Torna in alto Andare in basso

Cosa scegliere? Logica- bioetica - etica sociale - filosofia della scienza Empty Re: Cosa scegliere? Logica- bioetica - etica sociale - filosofia della scienza

Messaggio Da Andrea D.T. Mar 12 Lug 2011 - 20:20

da quello che ho sentito dire in giro direi Logica..


ma non saprei,, io tra queste devo dare solo etica sociale, non so come sarà, ma sicuro meglio di bioetica mi sa
Andrea D.T.
Andrea D.T.
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Maschio Numero di messaggi : 3379
Data d'iscrizione : 03.06.09
Età : 38
Località : Genova
Occupazione/Hobby : l'antipatico
Umore : !!!

Torna in alto Andare in basso

Cosa scegliere? Logica- bioetica - etica sociale - filosofia della scienza Empty Re: Cosa scegliere? Logica- bioetica - etica sociale - filosofia della scienza

Messaggio Da *alessia* Mar 12 Lug 2011 - 20:31

grazie =)
*alessia*
*alessia*
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 01.02.10
Età : 33
Località : sanremo
Occupazione/Hobby : musica e calcio
Umore : solareeeeeeee

Torna in alto Andare in basso

Cosa scegliere? Logica- bioetica - etica sociale - filosofia della scienza Empty Re: Cosa scegliere? Logica- bioetica - etica sociale - filosofia della scienza

Messaggio Da Cate Mar 12 Lug 2011 - 21:03

Io ho scelto bioetica.
La consiglio vivamente. Purtroppo non so perchè se ne parli in modo spesso negativo (tutti mi dicevano sei matta, non sceglierla!). Le lezioni della Prof.ssa Battaglia sono coinvolgenti come mai nessuna lezione è stata per me. I libri sono interessantissimi e affrontano questioni relative alla vita di tutti i giorni, quindi ci riguarda da vicino.
Se ti interessa sono felice di spiegarti nello specifico di cosa tratta perchè davvero, lo sceglierei altre mille volte.

Per quanto riguarda le altre materie so che la Professoressa di logica è molto brava ma la materia è davvero complessa, dai un'occhiata ai libri in programma per farti un'idea.
Etica sociale la insegna Manti, non so se lo conosci, i libri mi è stato detto che non sono semplici, ma sono voci quindi non ti parlo per esperienza personale.


Edit: anzi te ne parlo subito Cosa scegliere? Logica- bioetica - etica sociale - filosofia della scienza 942552
La bioetica riguarda principalmente tre dimensioni, quella medica, quella ambientale e quella animale.
La bioetica medica si riferisce al rapporto medico - paziente che deve essere incentrato sul tema della cura, fa riferimento alla fecondazione assistita, alla diagnostica prenatale, alla donazione di organi, all'accanimento terapeutico, ecc
La bioetica ambietale fa riferimento al nostro rapporto con l'ambiente, che è sempre stato caratterizzato dallo sfruttamento e deve oggi necessariamente cambiare.
La bioetica animale fa riferimento al nostro rapporto con gli animali: allevamenti intensivi, cavie da laboratorio, pet therapy, animali transgenici.
Spero di averti chiarito le idee, e spero che sceglierai questo esame, perchè sono certa che ti lascerà qualcosa, soprattutto se riesci a seguire le lezioni.
Cate
Cate
Réveuse modératrice
Réveuse modératrice

Femmina Numero di messaggi : 2636
Data d'iscrizione : 02.03.09
Età : 36
Località : Genova
Umore : sereno!

Torna in alto Andare in basso

Cosa scegliere? Logica- bioetica - etica sociale - filosofia della scienza Empty Re: Cosa scegliere? Logica- bioetica - etica sociale - filosofia della scienza

Messaggio Da francafar Mar 12 Lug 2011 - 21:48

Ciao,
io ho scelto etica sociale.
i libri come ha accennato Cate sono molto difficili e non potendo frequentare ci ho messo parecchio tempo (2 mesi) per capirli e memorizzarli.
Comunque ne e' valsa la pena sono riuscita a prendere 27, e' una materia interessante e io con Manti mi sono trovata molto bene...e' stato disponibile e mi ha messo a mio agio Razz

francafar
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 336
Data d'iscrizione : 12.06.09
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Cosa scegliere? Logica- bioetica - etica sociale - filosofia della scienza Empty Re: Cosa scegliere? Logica- bioetica - etica sociale - filosofia della scienza

Messaggio Da *Trilli* Mar 12 Lug 2011 - 22:16

io sceglierei o Logica o Bioetica... perchè mi ispirano!! Anche se non è una spiegazione valida Cosa scegliere? Logica- bioetica - etica sociale - filosofia della scienza 824201
*Trilli*
*Trilli*
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1474
Data d'iscrizione : 16.09.09
Età : 33
Occupazione/Hobby : Studentessa/Baby-sitter
Umore : Ansiosa

Torna in alto Andare in basso

Cosa scegliere? Logica- bioetica - etica sociale - filosofia della scienza Empty Re: Cosa scegliere? Logica- bioetica - etica sociale - filosofia della scienza

Messaggio Da Andrea D.T. Mer 13 Lug 2011 - 0:07

ora sono io in crisi.. Cosa scegliere? Logica- bioetica - etica sociale - filosofia della scienza 824201 io tra bioetica ed etica sociale sceglierei la seconda, perchè facendo sicurezza sociale ed essendo interessato più all'ambito di devianza pensavo si avvicinasse di più... e non avendo fatto filosofia morale con la battaglia non so se sn preso nel verso giusto dalla prof... a quanto ho capito con varie preferenze.. (mi sembrava un pò altezzosa quando le sono andato a parlare una volta dicendomi: ah che strano, uno di sicurezza interessato a questo corso -.-) e io le ho sorriso falsissimamente e credo l abbia capito..

detto questo però da come ha spiegato cate mi sembra molto bella anche bioetica.. qualcuno sa spiegarmi anche etica sociale dettagliatamente come ha fatto cate con bioetica?
Andrea D.T.
Andrea D.T.
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Maschio Numero di messaggi : 3379
Data d'iscrizione : 03.06.09
Età : 38
Località : Genova
Occupazione/Hobby : l'antipatico
Umore : !!!

Torna in alto Andare in basso

Cosa scegliere? Logica- bioetica - etica sociale - filosofia della scienza Empty Re: Cosa scegliere? Logica- bioetica - etica sociale - filosofia della scienza

Messaggio Da Cate Mer 13 Lug 2011 - 0:14

Andrea D.T. ha scritto:ora sono io in crisi.. Cosa scegliere? Logica- bioetica - etica sociale - filosofia della scienza 824201 io tra bioetica ed etica sociale sceglierei la seconda, perchè facendo sicurezza sociale ed essendo interessato più all'ambito di devianza pensavo si avvicinasse di più... e non avendo fatto filosofia morale con la battaglia non so se sn preso nel verso giusto dalla prof... a quanto ho capito con varie preferenze.. (mi sembrava un pò altezzosa quando le sono andato a parlare una volta dicendomi: ah che strano, uno di sicurezza interessato a questo corso -.-) e io le ho sorriso falsissimamente e credo l abbia capito..

detto questo però da come ha spiegato cate mi sembra molto bella anche bioetica.. qualcuno sa spiegarmi anche etica sociale dettagliatamente come ha fatto cate con bioetica?

Davvero molto bella Andrea, e consiglio vivamente di seguire le lezioni. Io non sono una che segue qualsiasi lezione, i corsi che non mi davano niente li lasciavo dopo la prima lezione. Io ho dato sia filosofia morale sia bioetica con la Battaglia. Lei è una persona veramente colta, ha immense conoscenze e forse per questo può dare l'impressione che hai avuto tu; però questo suo sapere può davvero lasciarvi tanto. Le sue lezioni mi hanno spesso commossa, perchè parla delle questioni che vi ho citato sopra con grande passione e coinvolgimento. Io ho concluso oggi il mio percorso di studi proprio con l'esame di bioetica, e sono veramente felice di quest'esperienza durata ben 5 anni, proprio grazie ad insegnamenti come questo.
Se volete informazioni più tecniche diciamo, la Battaglia dà anche voti molto alti se si riesce a cogliere i concetti principali della materia. E se seguite le lezioni (ma non necessariamente) sicuramente li coglierete Cosa scegliere? Logica- bioetica - etica sociale - filosofia della scienza 942552


Per quanto riguarda etica dunque..l'etica teoricamente è la riflessione filosofica sulla morale, quindi dovrebbe coincidere con la filosofia morale.
Non ti so dire se si occupa di devianza, sinceramente non credo. Mi è capitato di seguire qualche lezione di Manti che però non mi ha affascinata granchè, però sai sono impressioni personali..
Cate
Cate
Réveuse modératrice
Réveuse modératrice

Femmina Numero di messaggi : 2636
Data d'iscrizione : 02.03.09
Età : 36
Località : Genova
Umore : sereno!

Torna in alto Andare in basso

Cosa scegliere? Logica- bioetica - etica sociale - filosofia della scienza Empty Re: Cosa scegliere? Logica- bioetica - etica sociale - filosofia della scienza

Messaggio Da Andrea D.T. Mer 13 Lug 2011 - 0:38

il problema del seguire al terzo anno si porrà ... spero che sia nel secondo semestre nel caso, perchè da settembre-ottobre dovrò cominciare il tirocinio,,, quindi seguire le lezioni sarà dura se non impossibile
Andrea D.T.
Andrea D.T.
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Maschio Numero di messaggi : 3379
Data d'iscrizione : 03.06.09
Età : 38
Località : Genova
Occupazione/Hobby : l'antipatico
Umore : !!!

Torna in alto Andare in basso

Cosa scegliere? Logica- bioetica - etica sociale - filosofia della scienza Empty Re: Cosa scegliere? Logica- bioetica - etica sociale - filosofia della scienza

Messaggio Da uzzolina07 Mer 13 Lug 2011 - 9:25

Io ho sostenuto etica sociale. Mi è piaciuta moltissimo. Soprattutto per l'approccio che ha il prof.Manti all'esame. Un piacevole confronto sulla materia.

Avevo inserito bioetica nel piano di studi, ma era appena mancato mio nonno per un tumore e non sono riuscita a buttar giù uno dei libri, che parlava appunto di bioetica medica nel campo delle malattie terminali.

uzzolina07
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 108
Data d'iscrizione : 22.02.09
Età : 36
Località : Genova
Umore : Sereno

Torna in alto Andare in basso

Cosa scegliere? Logica- bioetica - etica sociale - filosofia della scienza Empty Re: Cosa scegliere? Logica- bioetica - etica sociale - filosofia della scienza

Messaggio Da Andrea D.T. Mer 13 Lug 2011 - 13:22

grazie anche per il tuo parere..

crisi
Andrea D.T.
Andrea D.T.
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Maschio Numero di messaggi : 3379
Data d'iscrizione : 03.06.09
Età : 38
Località : Genova
Occupazione/Hobby : l'antipatico
Umore : !!!

Torna in alto Andare in basso

Cosa scegliere? Logica- bioetica - etica sociale - filosofia della scienza Empty Re: Cosa scegliere? Logica- bioetica - etica sociale - filosofia della scienza

Messaggio Da Ire88 Mer 13 Lug 2011 - 14:09

uzzolina07 ha scritto:Io ho sostenuto etica sociale. Mi è piaciuta moltissimo. Soprattutto per l'approccio che ha il prof.Manti all'esame. Un piacevole confronto sulla materia.

Avevo inserito bioetica nel piano di studi, ma era appena mancato mio nonno per un tumore e non sono riuscita a buttar giù uno dei libri, che parlava appunto di bioetica medica nel campo delle malattie terminali.



di cosa parla etica sociale?
Ire88
Ire88
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 144
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Cosa scegliere? Logica- bioetica - etica sociale - filosofia della scienza Empty Re: Cosa scegliere? Logica- bioetica - etica sociale - filosofia della scienza

Messaggio Da Cate Mer 13 Lug 2011 - 15:42

Andrea D.T. ha scritto:il problema del seguire al terzo anno si porrà ... spero che sia nel secondo semestre nel caso, perchè da settembre-ottobre dovrò cominciare il tirocinio,,, quindi seguire le lezioni sarà dura se non impossibile

Si solitamente è nel secondo semestre perchè nel primo fa filosofia morale..
Cate
Cate
Réveuse modératrice
Réveuse modératrice

Femmina Numero di messaggi : 2636
Data d'iscrizione : 02.03.09
Età : 36
Località : Genova
Umore : sereno!

Torna in alto Andare in basso

Cosa scegliere? Logica- bioetica - etica sociale - filosofia della scienza Empty Re: Cosa scegliere? Logica- bioetica - etica sociale - filosofia della scienza

Messaggio Da Andrea D.T. Mer 13 Lug 2011 - 20:57

ok grazie
Andrea D.T.
Andrea D.T.
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Maschio Numero di messaggi : 3379
Data d'iscrizione : 03.06.09
Età : 38
Località : Genova
Occupazione/Hobby : l'antipatico
Umore : !!!

Torna in alto Andare in basso

Cosa scegliere? Logica- bioetica - etica sociale - filosofia della scienza Empty Re: Cosa scegliere? Logica- bioetica - etica sociale - filosofia della scienza

Messaggio Da *alessia* Mer 13 Lug 2011 - 21:05

Ottime informazioni!! grazie a tutti Cosa scegliere? Logica- bioetica - etica sociale - filosofia della scienza 153837
*alessia*
*alessia*
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 01.02.10
Età : 33
Località : sanremo
Occupazione/Hobby : musica e calcio
Umore : solareeeeeeee

Torna in alto Andare in basso

Cosa scegliere? Logica- bioetica - etica sociale - filosofia della scienza Empty Re: Cosa scegliere? Logica- bioetica - etica sociale - filosofia della scienza

Messaggio Da Andrea D.T. Gio 14 Lug 2011 - 0:21

Ire88 ha scritto:
uzzolina07 ha scritto:Io ho sostenuto etica sociale. Mi è piaciuta moltissimo. Soprattutto per l'approccio che ha il prof.Manti all'esame. Un piacevole confronto sulla materia.

Avevo inserito bioetica nel piano di studi, ma era appena mancato mio nonno per un tumore e non sono riuscita a buttar giù uno dei libri, che parlava appunto di bioetica medica nel campo delle malattie terminali.



di cosa parla etica sociale?

mi unisco.. perchè ok leggere sul sito.. ma come lo spiegano sembrano tutte materie interessanti.. meglio il parere di chi l ha sostenuta

Andrea D.T.
Andrea D.T.
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Maschio Numero di messaggi : 3379
Data d'iscrizione : 03.06.09
Età : 38
Località : Genova
Occupazione/Hobby : l'antipatico
Umore : !!!

Torna in alto Andare in basso

Cosa scegliere? Logica- bioetica - etica sociale - filosofia della scienza Empty Re: Cosa scegliere? Logica- bioetica - etica sociale - filosofia della scienza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.