Scienze della Formazione Genova - Forum SdF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

CONFRONTIAMOCI sui vari corsi triennali e magistrali

+3
Federica
*Trilli*
m8atte8o
7 partecipanti

Andare in basso

CONFRONTIAMOCI sui vari corsi triennali e magistrali Empty CONFRONTIAMOCI sui vari corsi triennali e magistrali

Messaggio Da m8atte8o Mar 11 Dic 2012 - 21:01

Salve a tutti ragazzi!Mi chiamo Matteo e sono nuovo in questo Forum anche se lo seguo da tempo.
Mi sono laureato poco tempo fa in pedagogia dell'infanzia assumendo quindi la relativa qualifica di educatore.Non ho mai avuto esperienze nel mio campo,ma la considerazione di voi utenti e di molti altri che hanno conseguito questo titolo prima di me mi scoraggia.Ho deciso di continuare gli studi con una magistrale,ma ho bisogno del vostro aiuto per chiarire dei dubbi:

-Voi usciti/e da pedagogia dell'infanzia che percorso avete intrapreso?

-A livello pratico-lavorativo,qual'è la differenza tra colui che ha conseguito una laurea in scienze pedagogiche ed uno in educatore professionale?possono entrambi lavorare con un range di età diverso?Per vostra esperienza quali uni reputate interessanti delle diverse sedi sparse per l'italia?

-Per un eventuale scelta di una magistrale in educatore c'è bisogno di convalidare dei crediti per accedere alla magistrale?

-Sapete se è possibile iscriversi a dicembre ad una magistrale?

-Qualcuno ha notizie della Magistrale a Firenze ''DIRIGENZA SCOLASTICA E PEDAGOGIA CLINICA'' ?E' valida?A me sinceramente il titolo sembra un pò ambiguo per non parlare degli sbocchi lavorativi.Chiedo a voi!

Sono alquanto ''deluso'' dal mio percorso di studi.Tanta teoria e pochissima pratica!Mi sento di avere le competenze pari a quelle di un diplomato(che caso mai lavora prima di noi per i vecchi ordinamenti scolastici).Per non parlare poi delle magistrali che sono un ulteriore accozzaglia di materie ripescate dalle triennali che non ''specializzano'' in un bel nulla!
Sono quindi giunto alla conclusione, anche se non conosco il mondo dei master, che la scelta della magistrale debba essere a questo punto utile come chiave d'accesso ad un master futuro.

m8atte8o
Matricola
Matricola

Maschio Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 11.12.12
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

CONFRONTIAMOCI sui vari corsi triennali e magistrali Empty Re: CONFRONTIAMOCI sui vari corsi triennali e magistrali

Messaggio Da *Trilli* Mar 11 Dic 2012 - 23:42

Ciao.. Io mi sono laureata da poco in scienze pedagogiche e dell'educazione triennale.. E mi sono iscritta alla magistrale a di scienze pedagogiche, pedagogia e progettazione della formazione.
Anch'io sono abbastanza demoralizzata.. A me piacerebbe lavorare in un asilo nido, ma i privati prendono chi vogliono comprese persone che non hanno nessun titolo, mentre i nidi pubblici non fanno concorsi..quindi mi sembra di aver studiato inutilmente e ho paura che non potrò mai fare il lavoro che vorrei.
Per le differenze so che quella di educatore professionale è una professione sanitaria, per cui i laureti lavorano negli ospedali e nei servizi sanitari, nella riabilitazione, cura ecc.. E quindi chi ha una laurea in scienze dell'educazione non è abilitato a svolgere quel lavoro purtroppo..
Per la magistrale puoi iscriversi quando vuoi, fino a marzo.. Almeno a Genova è così..
Ma il corso "pedagogia dell'infanzia" in cui ti sei laureato che corso è? Dove ti sei laureato? Da sbocchi diversi rispetto alla nostra triennale?
*Trilli*
*Trilli*
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1474
Data d'iscrizione : 16.09.09
Età : 33
Occupazione/Hobby : Studentessa/Baby-sitter
Umore : Ansiosa

Torna in alto Andare in basso

CONFRONTIAMOCI sui vari corsi triennali e magistrali Empty Re: CONFRONTIAMOCI sui vari corsi triennali e magistrali

Messaggio Da Federica Mer 12 Dic 2012 - 1:20

il problema è come sempre abbiamo sostenuto non ci sono dei paletti che chiariscano una volta per tutte chi può fare cosa, con che qualifiche si debba essere assunti dalle aziende ecc ecc.. quindi ci stiamo "rubando" il lavoro a vicenda.. io conosco una ragazza che ha studiato ostetricia ma essendo che non fanno concorsi sta lavorando in un asilo nido privato, ora mi direte che ci azzecca? eppure fintanto che nessuno controlla che le regole vengano rispettate si ottiene questo risultato...
secondo me comunque con la situazione lavorativa italiana attuale bisogna ringraziare prima di tutto di avere un lavoro che dia da mangiare.. poi se è quello per cui si è studiato tanto meglio.. io spero e attendo tempi migliori per realizzare i miei progetti lavorativi... per ora mi accontento di cosa trovo anche se non è inerente al mio percorso onestamente.. poi sono cose soggettive ;-)
Federica
Federica
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1605
Data d'iscrizione : 18.02.09
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

CONFRONTIAMOCI sui vari corsi triennali e magistrali Empty Re: CONFRONTIAMOCI sui vari corsi triennali e magistrali

Messaggio Da m8atte8o Mer 12 Dic 2012 - 1:39

Ho studiato all'università del Salento!..E mi ritengo scontento del mio percorso di studi!...Solo teoria e niente pratica!..
mi ritrovo ora ad un bivio e sto pensando su cosa orientarmi.In più sarò costretto a spostarmi in quanto la mia università ha consentito l'accesso ad un numero maggiore di studenti rispetto ai posti,sacrificando i futuri iscritti.

m8atte8o
Matricola
Matricola

Maschio Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 11.12.12
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

CONFRONTIAMOCI sui vari corsi triennali e magistrali Empty Re: CONFRONTIAMOCI sui vari corsi triennali e magistrali

Messaggio Da Folletta Mer 12 Dic 2012 - 11:29

ciao Matteo, anche una mia cara amica frequenta attualmente il corso da te frequentato nel Salento e anche lei mi dice di essere scontenta sia perchè c'è poca pratica (ma quello è un problema di tutti corso) e sia perchè è mal organizzato!
Non conosco bene il vostro corso perchè non mi sono mai interessata a riguardo, ma confrontando con la mia amica noto che molte cose sono simili semplicemente si fanno in anni diversi oppure da noi sono esami a scelta e per voi obbligatori..
Tentando di rispondere alle tue domande..
Voi usciti/e da pedagogia dell'infanzia che percorso avete intrapreso?
Credo che per scegliere cosa fare dopo la laurea triennale bisogna valutare tante cose, prima di tutto le proprie aspirazioni e in secondo luogo le risorse economiche che si hanno a disposizione.. Ti faccio l'esempio del mio caso: io sto frequentando il terzo anno di scienze pedagogiche e dell'educazione, curriculum sicurezza sociale e vorrei proseguire iscrivendomi a una magistrale ma non qui a Genova perchè lo trovo priva di utilità in quanto molti esami, come hai detto anche tu, sono come quelli della triennale con qualche informazione in più, quindi vorrei spostarmi in un'altra università ma dovrò valutare bene le mie risorse economiche..

-A livello pratico-lavorativo,qual'è la differenza tra colui che ha conseguito una laurea in scienze pedagogiche ed uno in educatore professionale?possono entrambi lavorare con un range di età diverso?
Come è stato già accennato, le differenze non riguardano il range di età, ma l'approccio.. Per esempio noi educatori non possiamo lavorare in cooperative che si occupano della cura di persone con handicaap.. Non possiamo lavorare in ospedale (tranne nel caso dell'animazione).. Possiamo lavorare nel campo dell'educazione..
Ovviamente tutto ciò vale per noi del corso di scienze pedagogiche e dell'educazione che è più generale rispetto al vostro corso, mirato all'infanzia.. Quindi non so se poi ci siano differenze!

Per vostra esperienza quali uni reputate interessanti delle diverse sedi sparse per l'italia?
Per quanto riguarda le uni più interessanti, a me interessa molto un corso di Bologna inerente alla sicurezza sociale quindi si focalizza principalmente sulla devianza.. Di conseguenza dipende molto dagli interessi personali.. Se ti interessa la consulenza, sembra carino il corso di milano!

-Per un eventuale scelta di una magistrale in educatore c'è bisogno di convalidare dei crediti per accedere alla magistrale?
Le magistrali, tendenzialmente, non sono per diventare educatori ma pedagogisti perchè il titolo di educatore viene conferito tramite la triennale (almeno da noi funziona così!). Per la questione crediti, bisogna vedere in base al corso che scegli.. Se è un corso di magistrale diretto alla triennale non dovresti avere bisogno di convalidare crediti, ma se non è diretto dovrai fare il calcolo guardando il manifesto, c'è scritto quanti crediti si devono avere nei diversi ambiti per poter accedere a quel corso..

-Sapete se è possibile iscriversi a dicembre ad una magistrale?
Non sono ben informata, mi spiace!

-Qualcuno ha notizie della Magistrale a Firenze ''DIRIGENZA SCOLASTICA E PEDAGOGIA CLINICA'' ?E' valida?A me sinceramente il titolo sembra un pò ambiguo per non parlare degli sbocchi lavorativi.Chiedo a voi!
Non lo conosco come corso ma in effetti è un po' ambiguo.. Mi sembra che tratti di tutto e di niente, ma bisognerebbe guardare il piano di studi!
Folletta
Folletta
Spongy mod
Spongy mod

Femmina Numero di messaggi : 3327
Data d'iscrizione : 01.09.10
Età : 32
Località : Valle Scrivia
Occupazione/Hobby : Studentessa :(
Umore : Lunatica

Torna in alto Andare in basso

CONFRONTIAMOCI sui vari corsi triennali e magistrali Empty Re: CONFRONTIAMOCI sui vari corsi triennali e magistrali

Messaggio Da Federica Mer 12 Dic 2012 - 11:46

Folletta ha scritto:
-A livello pratico-lavorativo,qual'è la differenza tra colui che ha conseguito una laurea in scienze pedagogiche ed uno in educatore professionale?possono entrambi lavorare con un range di età diverso?
Come è stato già accennato, le differenze non riguardano il range di età, ma l'approccio.. Per esempio noi educatori non possiamo lavorare in cooperative che si occupano della cura di persone con handicaap.. Non possiamo lavorare in ospedale (tranne nel caso dell'animazione).. Possiamo lavorare nel campo dell'educazione..
Ovviamente tutto ciò vale per noi del corso di scienze pedagogiche e dell'educazione che è più generale rispetto al vostro corso, mirato all'infanzia.. Quindi non so se poi ci siano differenze!

Folletta perdonami, in che senso non possiamo lavorare in cooperative che si occupano di persone con handicap?
facciamo anche i tirocini in tali cooperative, certo che ci possiamo lavorare! o probabilmente ho inteso male io il tuo post
Federica
Federica
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1605
Data d'iscrizione : 18.02.09
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

CONFRONTIAMOCI sui vari corsi triennali e magistrali Empty Re: CONFRONTIAMOCI sui vari corsi triennali e magistrali

Messaggio Da *Trilli* Mer 12 Dic 2012 - 15:30

m8atte8o ha scritto:Ho studiato all'università del Salento!..E mi ritengo scontento del mio percorso di studi!...Solo teoria e niente pratica!..
mi ritrovo ora ad un bivio e sto pensando su cosa orientarmi.In più sarò costretto a spostarmi in quanto la mia università ha consentito l'accesso ad un numero maggiore di studenti rispetto ai posti,sacrificando i futuri iscritti.
Il problema teoria/pratica penso sia comune.. Shocked
Come esperienza pratica noi nella triennale abbiamo solo il tirocinio obbligatorio di 150 ore..per cui una volta usciti di lì nessuno ci prende perché non abbiamo esperienza.. Solo che da qualche l'esperienza dobbiamo pur farla.. Il problema è...dove???
*Trilli*
*Trilli*
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1474
Data d'iscrizione : 16.09.09
Età : 33
Occupazione/Hobby : Studentessa/Baby-sitter
Umore : Ansiosa

Torna in alto Andare in basso

CONFRONTIAMOCI sui vari corsi triennali e magistrali Empty Re: CONFRONTIAMOCI sui vari corsi triennali e magistrali

Messaggio Da m8atte8o Mer 12 Dic 2012 - 18:03

Guarda non per uscire off topic , ma come si sente dire da molti e come idea comune di tutti, considero l'intero sistema universitario italiano abbastanza scadente.
Per non parlare poi del nostro campo in cui hanno fatto sì che le cose si rendessero sempre più complicate,a cominciare dalla chiusura delle ssis e con i nuovi tirocini formativi attivi!...secondo me il problema del nostro corso, ma in particolare della figura del pedagogista è che non essendo ben riconosciuto in italia e la relativa non presenza di un albo professionale rende la nostra figura ambigua e capace di riempirmi di domande del tipo....''Ma alla fine che sono?cosa faccio?che competenze ho?''
Detto questo,sono sempre più orientato ad iscrivermi al corso di ''scienze pedagogiche'' in quanto mi sembra di capire che molte facoltà minori,ronzano attorno a questa che costituisce la principale.Correggetemi se sbaglio!
chi frequenta questo corso?quale consigliate?vi trovate bene?...grazie a tutti per le risposte!

m8atte8o
Matricola
Matricola

Maschio Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 11.12.12
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

CONFRONTIAMOCI sui vari corsi triennali e magistrali Empty Re: CONFRONTIAMOCI sui vari corsi triennali e magistrali

Messaggio Da *Trilli* Mer 12 Dic 2012 - 19:23

Io sono iscritta al corso "pedagogia e progettazione della formazione" della magistrale in scienze pedagogiche... Perché mi sembrava il più adatto al lavoro che mi piacerebbe fare... Però le materie sono molto teoriche, io avevo anche pensato di andare a fare la magistrale a Milano proprio perché la magistrale a Genova è praticamente una ripetizione delle materie fatte nei tre anni...
*Trilli*
*Trilli*
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1474
Data d'iscrizione : 16.09.09
Età : 33
Occupazione/Hobby : Studentessa/Baby-sitter
Umore : Ansiosa

Torna in alto Andare in basso

CONFRONTIAMOCI sui vari corsi triennali e magistrali Empty Re: CONFRONTIAMOCI sui vari corsi triennali e magistrali

Messaggio Da m8atte8o Mer 12 Dic 2012 - 19:46

Svelatemi l'arcano...

La figura del pedagogista ruota intorno a tre classi:

-LM50 : programmazione e gestione dei servizi educativi
-LM57: scienze dell'educazione degli adulti e formazione continua
-LM85: scienze pedagogiche

mi pare però che tutte e 3 le classi, si occupano di progettazione!? o mi sbaglio?
inoltre se con la LM85 assumi il ruolo di pedagogista,con le altre 2?..scusatemi ma sono nel pallone!

m8atte8o
Matricola
Matricola

Maschio Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 11.12.12
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

CONFRONTIAMOCI sui vari corsi triennali e magistrali Empty Re: CONFRONTIAMOCI sui vari corsi triennali e magistrali

Messaggio Da La Giò Mer 12 Dic 2012 - 21:50

Ragazz* non so se può esservi d'aiuto, comunque ho trovato alcuni topic che parlano un pochino di quest'argomento, molto interessante tra l'altro! ottima idea Matteo CONFRONTIAMOCI sui vari corsi triennali e magistrali 11245
ve li linko qui sotto CONFRONTIAMOCI sui vari corsi triennali e magistrali 942552
https://sdfgenovastudenti.forumattivo.com/t302-sbocchi-lavorativi
https://sdfgenovastudenti.forumattivo.com/t7370-noi-educatori-e-l-asilo
https://sdfgenovastudenti.forumattivo.com/t7351-post-triennale-e-post-magistrale-spe#85332
e per il cambio università: https://sdfgenovastudenti.forumattivo.com/t8943-cambiare-universita-dopo-la-laurea

già che ci sono ne approfitto per dirvi che ho parlato con gli altri mods per decidere bene come intitolare questo topic per renderlo più visibile, quindi vedrete il titolo cambiato Wink
La Giò
La Giò
Admin
Admin

Femmina Numero di messaggi : 3778
Data d'iscrizione : 29.09.09
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

CONFRONTIAMOCI sui vari corsi triennali e magistrali Empty Re: CONFRONTIAMOCI sui vari corsi triennali e magistrali

Messaggio Da m8atte8o Gio 13 Dic 2012 - 20:13

Ragazzi..scusate il continuo mio domandare,ma ho bisogno di aiuto e il tempo stringe!
sappiamo che oggi i nostri ministri hanno deciso di effettuare tagli all'istruzione e accorpare più uni in una.Mi riferisco quindi alle interclassi.
Bene facendomi un giro su internet ho notato che in parecchie uni italiane hanno effettuato questo accorpamento facendo.Mi sorge però un dubbio!

-secondo un mio ragionamento, sarebbe meglio dal punto di vista di ''opportunità lavorative'' e di ''competenze'' sarebe meglio scegliere un'interclasse che una laurea a classe singola!o sbaglio?o non ha nessuna differenza?


m8atte8o
Matricola
Matricola

Maschio Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 11.12.12
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

CONFRONTIAMOCI sui vari corsi triennali e magistrali Empty Re: CONFRONTIAMOCI sui vari corsi triennali e magistrali

Messaggio Da Folletta Ven 14 Dic 2012 - 12:37

Folletta perdonami, in che senso non possiamo lavorare in cooperative che si occupano di persone con handicap?
facciamo anche i tirocini in tali cooperative, certo che ci possiamo lavorare! o probabilmente ho inteso male io il tuo post
Guarda onestamente è un informazione che mi è stata data da una ragazza che fa tirocinio con ragazzi con handicap.. Da quello che ho capito io, non possiamo lavorare con loro se si tratta di una riabilitazione/cura, ma possiamo solo se si tratta di educazione/animazione.. Ma nel dettaglio non so perchè non è un campo che mi interessa..


Guarda non per uscire off topic , ma come si sente dire da molti e come idea comune di tutti, considero l'intero sistema universitario italiano abbastanza scadente.
Per non parlare poi del nostro campo in cui hanno fatto sì che le cose si rendessero sempre più complicate,a cominciare dalla chiusura delle ssis e con i nuovi tirocini formativi attivi!...secondo me il problema del nostro corso, ma in particolare della figura del pedagogista è che non essendo ben riconosciuto in italia e la relativa non presenza di un albo professionale rende la nostra figura ambigua e capace di riempirmi di domande del tipo....''Ma alla fine che sono?cosa faccio?che competenze ho?''
Detto questo,sono sempre più orientato ad iscrivermi al corso di ''scienze pedagogiche'' in quanto mi sembra di capire che molte facoltà minori,ronzano attorno a questa che costituisce la principale.Correggetemi se sbaglio!
chi frequenta questo corso?quale consigliate?vi trovate bene?...grazie a tutti per le risposte!
Scusami matteo, ma il ssis cosa c'entra con noi? non seriva per diventare insegnanti? Noi insegnanti non possiamo diventare, se no avremmo fatto il corso di formazione primaria (che abilita appunto all'insegnamento nelle materne e nelle elementari)..
Sicura la mancanza di un albo è un grosso problema sul quale dovremmo unirci e lottare.. Io credo che l'educatore sia una figura che si sta delineando, almeno dentro di me questa figura adesso ha un profilo abbastanza chiara.. Ma la stessa cosa non vale per la figura del pedagogista che sinceramente non è per niente definito e spesso nel mondo degli "intellettuali" pedagogici ci sono troppe teorie diverse e contraddizioni..
Sicuramente il corso di scienze pedagogiche è quello generale che raccoglie un po' tutto.. Ora sta a te decidere cosa fare: se scegliere un corso generale o un corso più specifico in base alle tue necessità e soprattutto in base ai tuoi interessi..

Svelatemi l'arcano...

La figura del pedagogista ruota intorno a tre classi:

-LM50 : programmazione e gestione dei servizi educativi
-LM57: scienze dell'educazione degli adulti e formazione continua
-LM85: scienze pedagogiche

mi pare però che tutte e 3 le classi, si occupano di progettazione!? o mi sbaglio?
inoltre se con la LM85 assumi il ruolo di pedagogista,con le altre 2?..scusatemi ma sono nel pallone!
Mi spiace ma non sono informata riguardo le classi, ma non credo che ci siano solo queste.. Non c'è nulla per esempio riferito all'adolescenza che è sicuramente uno dei campi più importanti per noi.. D'altronde tra l'infanzia e l'adolescenza si crea quello che sarà un uomo.. Per avere informazioni su che figura si diventa dopo una laurea ti consiglio di leggere il manifesto di studi che sicuramente indica che figura professionale si diventa dopo!

Ragazzi..scusate il continuo mio domandare,ma ho bisogno di aiuto e il tempo stringe!
sappiamo che oggi i nostri ministri hanno deciso di effettuare tagli all'istruzione e accorpare più uni in una.Mi riferisco quindi alle interclassi.
Bene facendomi un giro su internet ho notato che in parecchie uni italiane hanno effettuato questo accorpamento facendo.Mi sorge però un dubbio!

-secondo un mio ragionamento, sarebbe meglio dal punto di vista di ''opportunità lavorative'' e di ''competenze'' sarebe meglio scegliere un'interclasse che una laurea a classe singola!o sbaglio?o non ha nessuna differenza?
Uhm, ti riferisci alla questione che si è passati ad essere dei dipartimenti e che essi sono stati accorpati?? Scusami ma veramente non capisco coa tu stia chiedendo, forse perchè la frase iniziale sembra incompleta! Non sapendo bene di cosa tu stia parlando, ovviamente non so neanche la differenza!!
Folletta
Folletta
Spongy mod
Spongy mod

Femmina Numero di messaggi : 3327
Data d'iscrizione : 01.09.10
Età : 32
Località : Valle Scrivia
Occupazione/Hobby : Studentessa :(
Umore : Lunatica

Torna in alto Andare in basso

CONFRONTIAMOCI sui vari corsi triennali e magistrali Empty Re: CONFRONTIAMOCI sui vari corsi triennali e magistrali

Messaggio Da m8atte8o Ven 14 Dic 2012 - 15:11

L'interclasse consiste nella fusione di due corsi universitari!
Folletta,ho chiarito stamani i miei dubbi.Provo a dare una spiegazione!
A seconda dell'interclasse che tu scegli, al primo anno ci sarà un miscuglio delle due materie delle due classi (per esempio LM-85 e LM 50).Dal secondo anno in base alla tua scelta,definita al momento dell'iscrizione,il tuo piano di studi sarà quello in base alla classe da te scelta!.Ciò non l'avevo capito.

m8atte8o
Matricola
Matricola

Maschio Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 11.12.12
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

CONFRONTIAMOCI sui vari corsi triennali e magistrali Empty Re: CONFRONTIAMOCI sui vari corsi triennali e magistrali

Messaggio Da m8atte8o Ven 14 Dic 2012 - 15:22

Altra domanda ragazzi/e.Spero di non commettere un errore ponendola qui,altrimenti chiedo ai moderatori di aprire un thread nuovo.Qualcuno ha sentito parlare del corso di firenze ''DIRIGENZA SCOLASTICA E PEDAGOGIA CLINICA''?.Il titolo del corso sembra allettante ma nella sostanza, a mio parere, ci sono delle incomprensioni. Chiedo a voi o a chi frequenta se sa qualcosa a riguardo!:

-Il titolo dirigenza scolastica fa si che negli sbocchi lavorativi del corso compaia la voce ''DIRIGENTE SCOLASTICO''.Ma come è possibile ciò?Sapevo che per fare il dirigente ci volessero minimo 7 anni di docenza e relativi concorsi interni ed esterni.Sapete qualcosa a riguardo?

-Nella seconda parte del titolo vi è la voce ''pedagogia clinica''.Ma il titolo di pedagogista clinico non lo dava solo la scuola isfar di Firenze?non bisogna essere prima pedagogisti per poi esserlo nell'ambito clinico?

Scusate ragazzi per le continue domande ma non vorrei cadere in errori già commessi!

m8atte8o
Matricola
Matricola

Maschio Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 11.12.12
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

CONFRONTIAMOCI sui vari corsi triennali e magistrali Empty Re: CONFRONTIAMOCI sui vari corsi triennali e magistrali

Messaggio Da Folletta Ven 14 Dic 2012 - 15:34

Purtroppo noi non conosciamo questo corso di Firenze, come immagino tu abbia capito questo è un forum legato all'università di scienze della formazione a Genova quindi credo che nessuno sappia darti una risposta precisa a riguardo.. Magari prova a cercare qualcosa su internet in altri forum..
comunque non essendoci norme precise io credo che sia possibile ciò che tu hai scritto (che credo tu abbia preso dal manifesto dell'università di Firenze)..

Per quanto riguarda le interclassi, ora mi è chiaro.. In sostanza anche il nostro corso di scienze pedagogiche e dell'educazione qui a Ge è un interclasse visto che poi prevede tre curriculum con esami diversi.. E quindi ti dico che da una parte ha i suoi aspetti positivi e dall'altre ha i suoi aspetti negativi.. Cioè io ho scelto il curriculum sicurezza sociale, quindi conosco una serie di cose che non conosce quello che ha fatto il curriculum educazione, ma finiti i tre anni io e quest altro ipotetico studente abbiamo la stessa identica laurea generale, ma conoscenze diverse.. E credo che ciò sia positivo perchè ognuno studia ciò che più gli amici, ma è anche negativo perchè se io venissi assunta in un nido avrei sicuramente meno conoscenze rispetto a un altro che ha fatto il curriculum in educazione.. Non so se mi sono spiegata bene!
PS: non trovo necessario aprire un nuovo topic per parlare di un corso che comunque pochi conoscono.. Meglio continuare qui la discussione! CONFRONTIAMOCI sui vari corsi triennali e magistrali 942552
Folletta
Folletta
Spongy mod
Spongy mod

Femmina Numero di messaggi : 3327
Data d'iscrizione : 01.09.10
Età : 32
Località : Valle Scrivia
Occupazione/Hobby : Studentessa :(
Umore : Lunatica

Torna in alto Andare in basso

CONFRONTIAMOCI sui vari corsi triennali e magistrali Empty Re: CONFRONTIAMOCI sui vari corsi triennali e magistrali

Messaggio Da Andrea D.T. Dom 16 Dic 2012 - 14:13

... chi può, dopo la triennale , scappi altrove CONFRONTIAMOCI sui vari corsi triennali e magistrali 942552 io (già mi conoscono qui) laureato a novembre, frequento in Bicocca la magistrale... UN'ALTRA VITA !!!
Andrea D.T.
Andrea D.T.
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Maschio Numero di messaggi : 3379
Data d'iscrizione : 03.06.09
Età : 38
Località : Genova
Occupazione/Hobby : l'antipatico
Umore : !!!

Torna in alto Andare in basso

CONFRONTIAMOCI sui vari corsi triennali e magistrali Empty Re: CONFRONTIAMOCI sui vari corsi triennali e magistrali

Messaggio Da Federica Mar 18 Dic 2012 - 13:01

ecco Andre, illustraci i pregi che hai riscontrato in quest'altra università, per aiutarci a capire in che cosa, secondo te e la tua esperienza, siamo carenti...

Pensa te che pur avendo Torino molto più vicino che Genova sono venuta qui perchè era già meglio che quella di Torino.. siamo messi bene!
Federica
Federica
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1605
Data d'iscrizione : 18.02.09
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

CONFRONTIAMOCI sui vari corsi triennali e magistrali Empty Re: CONFRONTIAMOCI sui vari corsi triennali e magistrali

Messaggio Da Folletta Mar 18 Dic 2012 - 13:29

Sì, Andre facci capire perchè è "un'altra vita".. Ormai abbiamo finito il primo semestre quindi credo che tu ti sia fatto un'idea precisa su come funziona lì.. e onestamente sono interessata anche al corso di milano quindi avere informazioni da chi frequenta credo sia importante..
Entra più possibile nel concreto, please! CONFRONTIAMOCI sui vari corsi triennali e magistrali 942552
Folletta
Folletta
Spongy mod
Spongy mod

Femmina Numero di messaggi : 3327
Data d'iscrizione : 01.09.10
Età : 32
Località : Valle Scrivia
Occupazione/Hobby : Studentessa :(
Umore : Lunatica

Torna in alto Andare in basso

CONFRONTIAMOCI sui vari corsi triennali e magistrali Empty Re: CONFRONTIAMOCI sui vari corsi triennali e magistrali

Messaggio Da Andrea D.T. Lun 24 Dic 2012 - 20:42

calcolate che parlo della magistrale e non la triennale,,, sono convinto che la triennale a Genova sia una delle migliori in Italia... ma la magistrale è semplicemente una copia progredita di esami o già fatti in triennale o non scelti (tipo istituzioni educative ... sanno che scappan tutti e cosa fanno? mettiamola obbligatoria CONFRONTIAMOCI sui vari corsi triennali e magistrali 942552 ) ... io dico altra vita perchè mi sto gustando la frequenza e la vita a Milano, ho vinto l'alloggio per il reddito e son sempre su... posso dire in generale altra vita (banalità, i trasporti come metro e autobus diversi da quelli genovesi) ... per quanto riguarda l'università li sono molto coinvolgenti le lezioni, si lavora di più a gruppo.. non è la classica lezioncina del prof che parla e noi appunti... poi va a gusti... ammetto che quelli che hanno fatto la triennale in Bicocca scapperebbero altrove... perchè ripetono stesse cose... quindi alla fine secondo me non è che sia meglio milano o genova.. penso che chi faccia una triennale in una città debba cambiare in magistrale per avere sguardi diversi... sennò si fa i 5 anni, non i 3 + 2 ... non vi annoio parlando di esame per esame in bicocca, chi è interessato mi scriva pure
Andrea D.T.
Andrea D.T.
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Maschio Numero di messaggi : 3379
Data d'iscrizione : 03.06.09
Età : 38
Località : Genova
Occupazione/Hobby : l'antipatico
Umore : !!!

Torna in alto Andare in basso

CONFRONTIAMOCI sui vari corsi triennali e magistrali Empty Re: CONFRONTIAMOCI sui vari corsi triennali e magistrali

Messaggio Da rossasaggia Gio 27 Dic 2012 - 17:58

Non siete gli unici che hanno riscontrato queste tipologie di problemi nel campo lavorativo dell'educazione.
Io vi segnalo questo gruppo:

https://www.facebook.com/groups/453962241297864/

E' un gruppo nato da un paio di assemblee fatte dagli studenti di Spe (triennale e magistrale) a giugno e luglio. All'interno troverete i verbali relativi a queste 2 assemblee. Per farla breve, alla prima assemblea ci siamo ritrovati e confrontati sul problema del mancato riconoscimento professionale, alla seconda, alla quale era presente anche la prof.ssa Cerri, abbiamo deciso di organizzare qua a Genova un convegno per sensibilizzare i cittadini e la istituzioni sul tema della Pedagogia e del suo riconoscimento. Questa è una delle idee che ci è venuta per provare a fare qualcosa, per far sentire la nostra voce e per valorizzarci.
La terza assemblea vorrebbe essere un incontro in cui ci ritroviamo già con "qualcosa iin mano", per evitare di fare un terzo incontro in cui si parla e basta. Al momento nessuno ha proposto idee, quindi l'assemblea non è stata ancora organizzata. Se volete iscrivervi al gruppo, leggere i verbali e proporre qualcosa magari riusciamo ad organizzare qualcosa!!

segnalo inoltre anche quaest'altro gruppo, più "esteso":

https://www.facebook.com/groups/335890876507194/

Non siamo gli unici che ci siamo accorti che qualcosa non va, però dobbiamo agire!!

rossasaggia
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 91
Data d'iscrizione : 16.09.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

CONFRONTIAMOCI sui vari corsi triennali e magistrali Empty Re: CONFRONTIAMOCI sui vari corsi triennali e magistrali

Messaggio Da rossasaggia Gio 27 Dic 2012 - 18:00

Chi non avesse facebook e volesse però leggere i verbali mi scriva pure un messaggio privato con la sua mail che glieli inoltro!

rossasaggia
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 91
Data d'iscrizione : 16.09.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

CONFRONTIAMOCI sui vari corsi triennali e magistrali Empty Re: CONFRONTIAMOCI sui vari corsi triennali e magistrali

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.