Scienze della Formazione Genova - Forum SdF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pedagogista clinico

3 partecipanti

Andare in basso

Pedagogista clinico Empty Pedagogista clinico

Messaggio Da Federica Mar 25 Dic 2012 - 22:35

Vedo sempre più spesso questa terminologia ma alla fine non capisco quale sia la differenza a lato pratico tra pedagogista e pedagogista clinico.. oltretutto l unico corso di formazione che rilascia attestato valido costa una cifra spropositata e dicono che questa specifica professione non é riconosciuta dalla normativa italiana quindi mi chiedo perché fare quel corso..
Mi sfugge veramente la differenza...

Ah ho letto che ce l obbligo di formazione continua e di aggiornamento professionale se si esercita la professione privata ma sapete quanti crediti annuali sono previsti ?
Federica
Federica
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1605
Data d'iscrizione : 18.02.09
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Pedagogista clinico Empty Re: Pedagogista clinico

Messaggio Da rossasaggia Gio 27 Dic 2012 - 17:39

Credo che dovresti provare ad andare a ricevimento dalla Prof.ssa Sola, che tiene la cattedra di pedagogia clinica.
Sul fatto che non sia riconosciuta dalla normativa non sorprende..non lo è l'educatore, non lo è il pedagogista, figuriamoci il pedagogista clinico. E' una scienza nuova, che ha inziato a prendere campo negli ultimi anni e quaindi ha bisogno di svilupparsi.
Sulle differenze pratiche mi verrebbe da dirti che, mentre il pedagogista si occupa di formazione ed educazione dell'uomo, il pedagogista clinico si occupa di tutti quegli stati di de-formazione e dis-educazione.
Ma ripeto, questa è la definizione della Sola che si occupa di questa scienza relativamente nuova..per questo ti direi di andare a parlare con lei a ricevimento.

rossasaggia
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 91
Data d'iscrizione : 16.09.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Pedagogista clinico Empty Re: Pedagogista clinico

Messaggio Da Andrea D.T. Gio 27 Dic 2012 - 19:35

ti consiglio un libro... formazione clinica e sviluppo delle risorse umane

è un testo che adoperiamo in bicocca .. non ti saprei dire se c è differenza, perchè penso che il clinico sia solo un approccio che può avere il pedagogista ... può avere quello sistemico, quello clinico ed entrambi... clinico penso in senso rogersiano (lasciar parlare il cliente) ... sistemico, rappresenta l'approccio alla rete consulente-sistema... quindi non consulente-cliente ma consulente-cliente-ambiente-contesto-parenti ecc...
si non è da spiegare in due parole... prova a leggerti l'approccio clinico e l'approccio sistemico e poi forse hai vari sguardi nel capire la pedagogia (non solo quella che ti spiegano a Genova
Andrea D.T.
Andrea D.T.
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Maschio Numero di messaggi : 3379
Data d'iscrizione : 03.06.09
Età : 38
Località : Genova
Occupazione/Hobby : l'antipatico
Umore : !!!

Torna in alto Andare in basso

Pedagogista clinico Empty Re: Pedagogista clinico

Messaggio Da Federica Gio 27 Dic 2012 - 22:45

Rossasaggia.. si hai ragione la definizione teorica è quella che mi hai illustrato tu. Ma si "scontra" cn la pratica xke in fondo se ad esempio si tratta di mediazione familiare magari riferito a un rapporto trai genitori e tra questi e il figlio non si tratta semplicemente di educazione e formazione ma si tratta di riconoscere prima di tutto le forme del mal essere quindi diciamo che si tocca l ambito clinico..

Che poi alla fine il pedagogista clinico non è altro che una specializzazione ulteriore del pedagogista, diciamo un approfondimento di un aspetto. .

Andrea.. mi sto rendendo conto sempre di più che la pedagogia è ancora un altra cosa da quella insegnata in questa università...soprattutto per i comportamenti che hanno avuto in varie occasioni sicuramente poco pedagogici !!
Federica
Federica
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1605
Data d'iscrizione : 18.02.09
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Pedagogista clinico Empty Re: Pedagogista clinico

Messaggio Da Andrea D.T. Ven 28 Dic 2012 - 1:58

Federica ha scritto:Rossasaggia.. si hai ragione la definizione teorica è quella che mi hai illustrato tu. Ma si "scontra" cn la pratica xke in fondo se ad esempio si tratta di mediazione familiare magari riferito a un rapporto trai genitori e tra questi e il figlio non si tratta semplicemente di educazione e formazione ma si tratta di riconoscere prima di tutto le forme del mal essere quindi diciamo che si tocca l ambito clinico..

Che poi alla fine il pedagogista clinico non è altro che una specializzazione ulteriore del pedagogista, diciamo un approfondimento di un aspetto. .

Andrea.. mi sto rendendo conto sempre di più che la pedagogia è ancora un altra cosa da quella insegnata in questa università...soprattutto per i comportamenti che hanno avuto in varie occasioni sicuramente poco pedagogici !!

e te ne accorgi dopo cinque anni li ?
Andrea D.T.
Andrea D.T.
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Maschio Numero di messaggi : 3379
Data d'iscrizione : 03.06.09
Età : 38
Località : Genova
Occupazione/Hobby : l'antipatico
Umore : !!!

Torna in alto Andare in basso

Pedagogista clinico Empty Re: Pedagogista clinico

Messaggio Da Federica Ven 28 Dic 2012 - 19:59

secondo me dipende sempre da che cosa ognuno è capace di trarre da ogni esperienza...
e onestamente, considerazioni sui singoli personaggi a parte, a me questa facoltà ha dato molto personalmente.. poi forse certo avessi potuto cambiare qualcosa l'avrei fatto per migliorare la mia professionalità ma la facoltà perfetta non esiste da nessuna parte! e sono molto contenta del percorso svolto fino ad ora.. pareri soggettivi sicuramente.. o forse fortuna nell'aver incontrato certi professori al posto di altri
Federica
Federica
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1605
Data d'iscrizione : 18.02.09
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Pedagogista clinico Empty Re: Pedagogista clinico

Messaggio Da Andrea D.T. Ven 28 Dic 2012 - 22:45

anche io son contento del percorso che ho fatto come triennale, ma avrei buttato via due anni se avessi fatto una magistrale uguale alla triennale (mio umile parere) ... anche perchè come vedi, si arriva a chiedersi la differenza tra clinico ecc..
Andrea D.T.
Andrea D.T.
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Maschio Numero di messaggi : 3379
Data d'iscrizione : 03.06.09
Età : 38
Località : Genova
Occupazione/Hobby : l'antipatico
Umore : !!!

Torna in alto Andare in basso

Pedagogista clinico Empty Re: Pedagogista clinico

Messaggio Da Federica Sab 29 Dic 2012 - 0:07

Be ma questo me lo chiedo a prescindere dalla triennale, a livello di normativa
Federica
Federica
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1605
Data d'iscrizione : 18.02.09
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Pedagogista clinico Empty Re: Pedagogista clinico

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.