Scienze della Formazione Genova - Forum SdF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Conflitto sì o conflitto no?

+11
acinom
Andrea D.T.
lukino
Simy
Dott.ssa Orny
marcodead
Trudy
*MaRta*
Federica
Dany71
Dulcis
15 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 Empty Re: Conflitto sì o conflitto no?

Messaggio Da Andrea D.T. Mar 2 Mar 2010 - 13:53

posso lanciare una provocazione?
perchè dato che mi sembra di aver capito che lukino dulcis e altri sono a favore di conflitti e confronti.. chiedo:

perchè quando in passato ne ho avuti (a scopo anche produttivo) con persone qui mi è subito stato scritto:

EVITATE DI PARLARNE IN PUBBLICO

lukino l'altro ieri: abbiate un pò di amor proprio
o la solita frase (non ricordo di chi , ma di più persone): non ci frega nulla dei vostri battibecchi...
e ora si è a favore? Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 176184


Ultima modifica di Andrea D.T. il Mar 2 Mar 2010 - 13:54 - modificato 2 volte.
Andrea D.T.
Andrea D.T.
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Maschio Numero di messaggi : 3379
Data d'iscrizione : 03.06.09
Età : 38
Località : Genova
Occupazione/Hobby : l'antipatico
Umore : !!!

Torna in alto Andare in basso

Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 Empty Re: Conflitto sì o conflitto no?

Messaggio Da Dany71 Mar 2 Mar 2010 - 13:53

beh, sì...ora....non esageriamo nel senso che non è solo ed esclusivamente un vissuto e stop.
E' un vissuto sollecitato emozionalmente da atteggiamenti e modalità altrui che probabilmente qualcosa di vero in quel senso portano con sè, in quanto a stimoli intendo..
un vissuto-peraltro condiviso con altri quindi non troppo personale-che diventa reale nel momento in cui i "toni" di certi post lo fanno rivivere...
non penso si tratti solo di un problema personale ma di una sorta di "concorso di colpa"...
è vero che il vissuto è nostro e ci dobbiamo lavorare...ma chi lo sollecita compie cmq un'azione di "disturbo" e dovrebbe domandarsi cosa non va nel suo modo di comunicare (se il vissuto è negativo)...


Ultima modifica di Dany71 il Mar 2 Mar 2010 - 14:07 - modificato 2 volte.
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 Empty Re: Conflitto sì o conflitto no?

Messaggio Da Dott.ssa Orny Mar 2 Mar 2010 - 14:06

Dany71 ha scritto:beh, sì...ora....non esageriamo nel senso che non è solo ed esclusivamente un vissuto e stop.
E' un vissuto sollecitato emozionalmente da atteggiamenti e modalità altrui che probabilmente qualcosa di vero in quel senso portano con sè, in quanto a stimoli intendo..
un vissuto-peraltro condiviso con altri quindi non troppo personale-che diventa reale nel momento in cui i "toni" di certi post lo fanno rivivere...
non penso si tratti solo di un problema personale ma di una sorta di "concorso di colpa"...

era quello che intendevo, sono solo stata un po' sbrigativa!
Dott.ssa Orny
Dott.ssa Orny
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Femmina Numero di messaggi : 608
Data d'iscrizione : 19.02.09
Età : 71
Umore : allegra/solare

https://www.facebook.com/?ref=home#!/Ornyy?v=info&ref=profile

Torna in alto Andare in basso

Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 Empty Re: Conflitto sì o conflitto no?

Messaggio Da Dany71 Mar 2 Mar 2010 - 14:07

omastroianni ha scritto:
Dany71 ha scritto:beh, sì...ora....non esageriamo nel senso che non è solo ed esclusivamente un vissuto e stop.
E' un vissuto sollecitato emozionalmente da atteggiamenti e modalità altrui che probabilmente qualcosa di vero in quel senso portano con sè, in quanto a stimoli intendo..
un vissuto-peraltro condiviso con altri quindi non troppo personale-che diventa reale nel momento in cui i "toni" di certi post lo fanno rivivere...
non penso si tratti solo di un problema personale ma di una sorta di "concorso di colpa"...

era quello che intendevo, sono solo stata un po' sbrigativa!

avevo compreso il senso del tuo intervento...tranquilla! grazie per il chiarimento comunque...
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 Empty Re: Conflitto sì o conflitto no?

Messaggio Da Dulcis Mar 2 Mar 2010 - 14:08

forse sono io che tendo ad interpretare e ragionare su tutto....forse perchè sono fondamentalmente una insicura e tendo a vedere "giudizi" verso di me nelle risposte che mi riguardano...o forse è vero che qdo uno scirve intende dire delle cose che ovviamente il linguaggio virtuale non trasmette e quindi può essere frainteso. é vero anche secondo me che qche facile e "di troppo" ironia è stata fatta...ma non dico sempre! perchè prendo a cuore qst argomento?non so...a volte ho la sensazione di essere invisibile perchè fuori dai giochi, dall'università, dalla conoscenza personale...perchè a volte ho la sensazione che ci sia un gruppo di "amicianchefuoridiqui" da cui è facile rimanere esclusi (ovvio!)...forse perchè sono una insicura cronica...
forse anche perchè penso che scrivere in una comunità virtuale si presti a facili interpretazioni e fraintendimenti...da ambo le parti!



Leggendo queste parole, senza la mediazione del non verbale, ne' della conoscenza, leggo di cose che stanno dentro, non fuori.
Ma la percezione a volte, come dici bene tu, puo' essere fraintesa.


Ultima modifica di Dulcis il Mar 2 Mar 2010 - 14:25 - modificato 1 volta.
Dulcis
Dulcis
Ragazza ad alto mantenimento
Ragazza ad alto mantenimento

Femmina Numero di messaggi : 1685
Data d'iscrizione : 06.02.09
Età : 42
Località :
Umore : dipende con chi parlo.

Torna in alto Andare in basso

Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 Empty Re: Conflitto sì o conflitto no?

Messaggio Da Dulcis Mar 2 Mar 2010 - 14:16

Andrea D.T. ha scritto:posso lanciare una provocazione?perchè dato che mi sembra di aver capito che lukino dulcis e altri sono a favore di conflitti e confronti.. chiedo:
perchè quando in passato ne ho avuti (a scopo anche produttivo) con persone qui mi è subito stato scritto:
EVITATE DI PARLARNE IN PUBBLICO
lukino l'altro ieri: abbiate un pò di amor proprio
o la solita frase (non ricordo di chi , ma di più persone): non ci frega nulla dei vostri battibecchi...
e ora si è a favore? Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 176184

Non conosco nello specifico i 3d in cui hai ricevuto tali risposte ne' chi te le ha date.
A volte, parlo per me, ti ho letto "battibeccarti". Ecco, il battibecco non c'entra un tubo con il conflittoConflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 942552. Sono due cose diverse, ne converrai.
Dulcis
Dulcis
Ragazza ad alto mantenimento
Ragazza ad alto mantenimento

Femmina Numero di messaggi : 1685
Data d'iscrizione : 06.02.09
Età : 42
Località :
Umore : dipende con chi parlo.

Torna in alto Andare in basso

Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 Empty Re: Conflitto sì o conflitto no?

Messaggio Da Dany71 Mar 2 Mar 2010 - 14:37

Dulcis ha scritto:forse sono io che tendo ad interpretare e ragionare su tutto....forse perchè sono fondamentalmente una insicura e tendo a vedere "giudizi" verso di me nelle risposte che mi riguardano...o forse è vero che qdo uno scirve intende dire delle cose che ovviamente il linguaggio virtuale non trasmette e quindi può essere frainteso. é vero anche secondo me che qche facile e "di troppo" ironia è stata fatta...ma non dico sempre! perchè prendo a cuore qst argomento?non so...a volte ho la sensazione di essere invisibile perchè fuori dai giochi, dall'università, dalla conoscenza personale...perchè a volte ho la sensazione che ci sia un gruppo di "amicianchefuoridiqui" da cui è facile rimanere esclusi (ovvio!)...forse perchè sono una insicura cronica...
forse anche perchè penso che scrivere in una comunità virtuale si presti a facili interpretazioni e fraintendimenti...da ambo le parti!



Leggendo queste parole, senza la mediazione del non verbale, ne' della conoscenza, leggo di cose che stanno dentro, non fuori.
Ma la percezione a volte, come dici bene tu, puo' essere fraintesa.

c'è il dentro, vero...ma anche e molto il fuori...l'ho scritto.
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 Empty Re: Conflitto sì o conflitto no?

Messaggio Da Dulcis Mar 2 Mar 2010 - 14:56

Dany71 ha scritto:
Dulcis ha scritto:forse sono io che tendo ad interpretare e ragionare su tutto....forse perchè sono fondamentalmente una insicura e tendo a vedere "giudizi" verso di me nelle risposte che mi riguardano...o forse è vero che qdo uno scirve intende dire delle cose che ovviamente il linguaggio virtuale non trasmette e quindi può essere frainteso. é vero anche secondo me che qche facile e "di troppo" ironia è stata fatta...ma non dico sempre! perchè prendo a cuore qst argomento?non so...a volte ho la sensazione di essere invisibile perchè fuori dai giochi, dall'università, dalla conoscenza personale...perchè a volte ho la sensazione che ci sia un gruppo di "amicianchefuoridiqui" da cui è facile rimanere esclusi (ovvio!)...forse perchè sono una insicura cronica...
forse anche perchè penso che scrivere in una comunità virtuale si presti a facili interpretazioni e fraintendimenti...da ambo le parti!


Leggendo queste parole, senza la mediazione del non verbale, ne' della conoscenza, leggo di cose che stanno dentro, non fuori.
Ma la percezione a volte, come dici bene tu, puo' essere fraintesa.

c'è il dentro, vero...ma anche e molto il fuori...l'ho scritto.

Si Dany71, so leggere, grazie comunque per aver sottolineato. Provo a spiegarmi meglio: come ho scritto in altri post, a volte sentiamo come ironici commenti che non lo sono. Te lo dico perche, ad esempio, per colpa di una di parola letta con tal "sarcasmo" ci sono stati, con una utente, (che conoscevo peraltro, pensa un po') parecchi "problemi" diciamo cosi. Ma il sarcasmo mica c'era, eh. Io discuto il dare per scontato che ci sia.
E pure la "la sensazione che ci sia un gruppo di "amicianchefuoridiqui" e' una cosa che hai scritto di sentire tu. Si puo' sentire ci mancherebbe e puo' suscitare emozioni differenti. Resta il fatto che il "gruppo di amici fuori di qui" e' una cosa tua, parli infatti di "sensazione", non hai la certezza che esista o tra chi possa esistere. Il fatto di temere di rimanerne esclusa e' una cosa che sta dentro, imho, mica fuori.
Ti sto scrivendo ovviamente sull'onda delle percezioni che ho io nel leggerti, a ruota libera.
Io provo a guardare questa stanza da esterna, come te, e riportando alla memoria tutti i discorsi fatti non ho mai avuto la sensazione dell'esistenza di questo gruppo di "amicianchefuoridiqui". Non so se esista questo gruppo e se esiste, personalmente so di non farne parte ne' di averlo mai sentito come fastidiosoConflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 942552.
Dulcis
Dulcis
Ragazza ad alto mantenimento
Ragazza ad alto mantenimento

Femmina Numero di messaggi : 1685
Data d'iscrizione : 06.02.09
Età : 42
Località :
Umore : dipende con chi parlo.

Torna in alto Andare in basso

Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 Empty Re: Conflitto sì o conflitto no?

Messaggio Da Dany71 Mar 2 Mar 2010 - 15:12

parlo di sensazioni perchè non posso e voglio parlare in termini assoluti...ma che ci siano gruppi di persone che quantomeno si conoscono fuoria dalla virtualità del forum è un dato di fatto!!e secondo me il fatto di conoscersi personalmente (e non parlo di amicizia vera e propria) crea o contribuisce a creare quella che bene omastroianni ha definito polarizzazione....
"ti conosco ed approvo quello che dici.." in soldoni....
io non temo di rimanere esclusa dal "gruppo"!!!ma si ha la netta percezione di esserne fuori proprio perchè non c'è conoscenza personale...
e poi forse conoscere le persone aiuterebbe certo anche meglio a capirne le intenzioni o interpretarne le parole...in modo diverso...favorisce a parere mio anche la comunicazione virtuale, sapere che "tipo" di persona sia quella che ti sta scrivendo...aiuta a contestualizzare quello che ti scrive, a comprenderne le modalità di comunicazione....penso io...
Se so che "tizio" è ironico per sua natura forse-dico forse-sarei più portata a comprendere la sua ironia perchè parte del suo carattere...
se ironizza "caio" che non ho mai visto nè conosciuto...forse leggo tra la sua ironia un sarcasmo che mi può offendere....
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 Empty Re: Conflitto sì o conflitto no?

Messaggio Da Dany71 Mar 2 Mar 2010 - 15:14

Federica ha scritto:

@ Dany,ultimamente sono spesso e volentieri d'accordo con te Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 588852

Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 942552 Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 588852 flower sunny mi fa piacere!!!
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 Empty Re: Conflitto sì o conflitto no?

Messaggio Da Dulcis Mar 2 Mar 2010 - 15:22

Dany71 ha scritto:parlo di sensazioni perchè non posso e voglio parlare in termini assoluti...ma che ci siano gruppi di persone che quantomeno si conoscono fuoria dalla virtualità del forum è un dato di fatto!!e secondo me il fatto di conoscersi personalmente (e non parlo di amicizia vera e propria) crea o contribuisce a creare quella che bene omastroianni ha definito polarizzazione....
"ti conosco ed approvo quello che dici.." in soldoni....
io non temo di rimanere esclusa dal "gruppo"!!!ma si ha la netta percezione di esserne fuori proprio perchè non c'è conoscenza personale...
e poi forse conoscere le persone aiuterebbe certo anche meglio a capirne le intenzioni o interpretarne le parole...in modo diverso...favorisce a parere mio anche la comunicazione virtuale, sapere che "tipo" di persona sia quella che ti sta scrivendo...aiuta a contestualizzare quello che ti scrive, a comprenderne le modalità di comunicazione....penso io...
Se so che "tizio" è ironico per sua natura forse-dico forse-sarei più portata a comprendere la sua ironia perchè parte del suo carattere...
se ironizza "caio" che non ho mai visto nè conosciuto...forse leggo tra la sua ironia un sarcasmo che mi può offendere....

Bene, ho capito Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 942552 Questo conferma ancora una volta il fatto che per me non sia cosi Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 Icon_wink . Per questo ti ho risposto cosi nel post sopra. Sono le premesse ad essere diverse Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 942552 Nel mio caso, le persone che piu ho quotato qui dentro sono quelle che ho conosciuto "tardi" e che, diciamo, ho conosciuto qui sopra. E con le quali non ho "molta" confidenza, per come la intendo io, almeno. Marcodead, uno su tutti Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 824201 .
Fortunatamente (??!) riesco ad essere "amica" anche delle persone che non "quoto" o con le quali ho punti di vista differenti Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 942552 Perche penso che una differenza vada fatta, tra chi scrive al di la' delle aspettative, degli effetti che avra' sugli altri, e quelli che scrivono per compiacersi del fatto che qualcuno potra' quotarli. Se prendiamo i nostri interventi alla stregua di "esami", come se qualcuno dall'altra parte si trovi nella posizione di "giudicarci" allora, mi vien da dire, e' normale sentire gli altri utenti "schierati"; se uno pero' scrive liberamente, perche' si sente libero lui dai condizionamenti rispetto al "giudizio" altrui, beh, dove e' il problema?
Dulcis
Dulcis
Ragazza ad alto mantenimento
Ragazza ad alto mantenimento

Femmina Numero di messaggi : 1685
Data d'iscrizione : 06.02.09
Età : 42
Località :
Umore : dipende con chi parlo.

Torna in alto Andare in basso

Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 Empty Re: Conflitto sì o conflitto no?

Messaggio Da marcodead Mar 2 Mar 2010 - 15:57

Andrea D.T. ha scritto: e perchè no.. amori..
lukino e marcodead
Stoc*zzo.
marcodead
marcodead
DepecheMOD
DepecheMOD

Maschio Numero di messaggi : 919
Data d'iscrizione : 24.08.09
Età : 34
Località : Quasi Zena
Occupazione/Hobby : Non studio,non lavoro,non guardo la tv,non vado al cinema,non faccio sport.

Torna in alto Andare in basso

Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 Empty Re: Conflitto sì o conflitto no?

Messaggio Da Dany71 Mar 2 Mar 2010 - 16:24

Dulcis ha scritto:
Fortunatamente (??!) riesco ad essere "amica" anche delle persone che non "quoto" o con le quali ho punti di vista differenti Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 942552 Perche penso che una differenza vada fatta, tra chi scrive al di la' delle aspettative, degli effetti che avra' sugli altri, e quelli che scrivono per compiacersi del fatto che qualcuno potra' quotarli. Se prendiamo i nostri interventi alla stregua di "esami", come se qualcuno dall'altra parte si trovi nella posizione di "giudicarci" allora, mi vien da dire, e' normale sentire gli altri utenti "schierati"; se uno pero' scrive liberamente, perche' si sente libero lui dai condizionamenti rispetto al "giudizio" altrui, beh, dove e' il problema?

per fortuna anche io sono amica di persone che la pensano diversamente da me...e ne sono felicissima!!!lo davo per scontato...
e personalmente non scrivo certo per ricevere apprezzamenti, quote, applausi o sorrisi da altri...scrivo perchè voglio e mi piace esprimere la mia opinione, il mio modo di vedere, voglio condividere e capire cosa gli altri pensano...voglio arricchirmi e qualche volta confermarmi nelle mie idee...mi piace lo scambio, la dialettica, la polemica "costruttiva", l'ironia rispettosa....
ho altri pensieri e preoccupazioni nella vita che vivere anche il forum e le discussioni come "esami"!!
penso solo che sarebbe bello se qst fosse una comunità di pari...e non ci fosse qualcuno che si candida a "Dio Onnipotente" (come ha simpaticamente detto qualcuno che non ricordo!), a detentore della verità e del sapere...che ci fosse accettazione e comprensione delle altrui posizioni, rispetto...senza la famosa polarizzazione...
e invece capita. E non è dentro di me...ma decisamente fuori.

Dulcis le ns posizioni sono - oramai notoriamente - divergenti Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 554442
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 Empty Re: Conflitto sì o conflitto no?

Messaggio Da Dulcis Mar 2 Mar 2010 - 16:38

Dany71 ha scritto:per fortuna anche io sono amica di persone che la pensano diversamente da me...e ne sono felicissima!!!lo davo per scontato...
e personalmente non scrivo certo per ricevere apprezzamenti, quote, applausi o sorrisi da altri...scrivo perchè voglio e mi piace esprimere la mia opinione, il mio modo di vedere, voglio condividere e capire cosa gli altri pensano...voglio arricchirmi e qualche volta confermarmi nelle mie idee...mi piace lo scambio, la dialettica, la polemica "costruttiva", l'ironia rispettosa....
ho altri pensieri e preoccupazioni nella vita che vivere anche il forum e le discussioni come "esami"!!
penso solo che sarebbe bello se qst fosse una comunità di pari...e non ci fosse qualcuno che si candida a "Dio Onnipotente" (come ha simpaticamente detto qualcuno che non ricordo!), a detentore della verità e del sapere...che ci fosse accettazione e comprensione delle altrui posizioni, rispetto...senza la famosa polarizzazione...
e invece capita. E non è dentro di me...ma decisamente fuori.

Dulcis le ns posizioni sono - oramai notoriamente - divergenti Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 554442

Bah, sono posizioni differenti non so dire quanto divergenti Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 942552 .
Quelle che prima erano sensazioni leggo essersi anche oggettivate (dici che sono "decisamente fuori").
Mi sforzo di capire quali siano questi modi che vengono percepiti come "non da pari", ma non ci riesco, percio' l'unica mia supposizione era quella di contemplare la possibilita' del nostro modo (a volte erroneo) di interpretare il messaggio di altri. Perche, aggiungo, nell'attribuzione di significato che diamo alle parole di un altro utente, conta anche la rappresentazione che abbiamo dello stesso.
Soprattutto quando non lo conosciamo personalmente Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 942552 .
Ahhh, ma sono sicura che marcodead alla pizza potra' deliziarci con una delle sue lezioni sulla convivenza on line Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 824201 Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 824201 Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 68029 .

Direi che c'e' parecchio materiale su cui riflettere per ora Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 942552
Dulcis
Dulcis
Ragazza ad alto mantenimento
Ragazza ad alto mantenimento

Femmina Numero di messaggi : 1685
Data d'iscrizione : 06.02.09
Età : 42
Località :
Umore : dipende con chi parlo.

Torna in alto Andare in basso

Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 Empty Re: Conflitto sì o conflitto no?

Messaggio Da Dany71 Mar 2 Mar 2010 - 16:58

Dulcis ha scritto:Quelle che prima erano sensazioni leggo essersi anche oggettivate (dici che sono "decisamente fuori").
Mi sforzo di capire quali siano questi modi che vengono percepiti come "non da pari", ma non ci riesco, percio' l'unica mia supposizione era quella di contemplare la possibilita' del nostro modo (a volte erroneo) di interpretare il messaggio di altri. Perche, aggiungo, nell'attribuzione di significato che diamo alle parole di un altro utente, conta anche la rappresentazione che abbiamo dello stesso.

decisamente fuori per come le vivo....non parlerei di oggettivazione tout court...le sento fuori perchè sono convinta di quel che dico qdo parlo di atteggiamenti errati ANCHE altrui (uniti al mio modo di leggere, vivere ed interpretare le parole)..e quindi fuori da me...
comunque ora lasciamo spazio agli altri Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 942552
Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 153837
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 Empty Re: Conflitto sì o conflitto no?

Messaggio Da Simy Mar 2 Mar 2010 - 17:22

Dulcis ha scritto:

Bene, ho capito Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 942552 Questo conferma ancora una volta il fatto che per me non sia cosi Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 Icon_wink . Per questo ti ho risposto cosi nel post sopra. Sono le premesse ad essere diverse Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 942552 Nel mio caso, le persone che piu ho quotato qui dentro sono quelle che ho conosciuto "tardi" e che, diciamo, ho conosciuto qui sopra. E con le quali non ho "molta" confidenza, per come la intendo io, almeno. Marcodead, uno su tutti Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 824201 .
Fortunatamente (??!) riesco ad essere "amica" anche delle persone che non "quoto" o con le quali ho punti di vista differenti Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 942552 Perche penso che una differenza vada fatta, tra chi scrive al di la' delle aspettative, degli effetti che avra' sugli altri, e quelli che scrivono per compiacersi del fatto che qualcuno potra' quotarli. Se prendiamo i nostri interventi alla stregua di "esami", come se qualcuno dall'altra parte si trovi nella posizione di "giudicarci" allora, mi vien da dire, e' normale sentire gli altri utenti "schierati"; se uno pero' scrive liberamente, perche' si sente libero lui dai condizionamenti rispetto al "giudizio" altrui, beh, dove e' il problema?

Condivido in pieno, specie la parte che ho sottolineato!!! Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 588852
Simy
Simy
Black Mamba
Black Mamba

Femmina Numero di messaggi : 2323
Data d'iscrizione : 31.01.09
Età : 41
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Attualmente tirocinante

Torna in alto Andare in basso

Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 Empty Re: Conflitto sì o conflitto no?

Messaggio Da lukino Mar 2 Mar 2010 - 21:07

Andrea D.T. ha scritto:posso lanciare una provocazione?
perchè dato che mi sembra di aver capito che lukino dulcis e altri sono a favore di conflitti e confronti.. chiedo:

perchè quando in passato ne ho avuti (a scopo anche produttivo) con persone qui mi è subito stato scritto:

EVITATE DI PARLARNE IN PUBBLICO

lukino l'altro ieri: abbiate un pò di amor proprio
o la solita frase (non ricordo di chi , ma di più persone): non ci frega nulla dei vostri battibecchi...
e ora si è a favore? Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 176184

Andrea, te ne ho già parlato oggi in facoltà
Certo che puoi lanciare provocazioni..è che in questo intervento provocazione non c'è. Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 942552
Perchè parliamo di cose diverse.
I battibecchi cui ti riferisci tu c'entrano nulla col "conflitto" come lo intendo io.
Quindi...contraddizione non c'è.
L'amor proprio cui vi invitavo era legato alle modalità di litigio.
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 Empty Re: Conflitto sì o conflitto no?

Messaggio Da lukino Mar 2 Mar 2010 - 21:20

Dulcis ha scritto:

Bene, ho capito Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 942552 Questo conferma ancora una volta il fatto che per me non sia cosi Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 Icon_wink . Per questo ti ho risposto cosi nel post sopra. Sono le premesse ad essere diverse Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 942552 Nel mio caso, le persone che piu ho quotato qui dentro sono quelle che ho conosciuto "tardi" e che, diciamo, ho conosciuto qui sopra. E con le quali non ho "molta" confidenza, per come la intendo io, almeno. Marcodead, uno su tutti Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 824201 .
Fortunatamente (??!) riesco ad essere "amica" anche delle persone che non "quoto" o con le quali ho punti di vista differenti Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 942552 Perche penso che una differenza vada fatta, tra chi scrive al di la' delle aspettative, degli effetti che avra' sugli altri, e quelli che scrivono per compiacersi del fatto che qualcuno potra' quotarli. Se prendiamo i nostri interventi alla stregua di "esami", come se qualcuno dall'altra parte si trovi nella posizione di "giudicarci" allora, mi vien da dire, e' normale sentire gli altri utenti "schierati"; se uno pero' scrive liberamente, perche' si sente libero lui dai condizionamenti rispetto al "giudizio" altrui, beh, dove e' il problema?

Ai agriiii.
Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 517940
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 Empty Re: Conflitto sì o conflitto no?

Messaggio Da Andrea D.T. Mar 2 Mar 2010 - 21:49

Dulcis ha scritto:
Andrea D.T. ha scritto:posso lanciare una provocazione?perchè dato che mi sembra di aver capito che lukino dulcis e altri sono a favore di conflitti e confronti.. chiedo:
perchè quando in passato ne ho avuti (a scopo anche produttivo) con persone qui mi è subito stato scritto:
EVITATE DI PARLARNE IN PUBBLICO
lukino l'altro ieri: abbiate un pò di amor proprio
o la solita frase (non ricordo di chi , ma di più persone): non ci frega nulla dei vostri battibecchi...
e ora si è a favore? Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 176184

Non conosco nello specifico i 3d in cui hai ricevuto tali risposte ne' chi te le ha date.
A volte, parlo per me, ti ho letto "battibeccarti". Ecco, il battibecco non c'entra un tubo con il conflittoConflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 942552. Sono due cose diverse, ne converrai.

quello che per te è battibecco per me può esser confronto o viceversa non trovi?
Andrea D.T.
Andrea D.T.
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Maschio Numero di messaggi : 3379
Data d'iscrizione : 03.06.09
Età : 38
Località : Genova
Occupazione/Hobby : l'antipatico
Umore : !!!

Torna in alto Andare in basso

Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 Empty Re: Conflitto sì o conflitto no?

Messaggio Da lukino Mar 2 Mar 2010 - 21:59

Sì sì, ci mancherebbe.
Infatti, proprio perchè intendiamo cose diverse da parte mia non c'è contraddizione perchè quando dico che il conflitto può esser utile e non deve fare paura non mi riferisco al genere di problematiche di comunicazione che, ad esempio, ci sono tra te ed altra utente e che viene pubblicamente esplicitato, ecco. Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 942552
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 Empty Re: Conflitto sì o conflitto no?

Messaggio Da Andrea D.T. Mar 2 Mar 2010 - 22:39

come ben sai fosse per me certi utenti non li considererei Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 942552
Andrea D.T.
Andrea D.T.
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Maschio Numero di messaggi : 3379
Data d'iscrizione : 03.06.09
Età : 38
Località : Genova
Occupazione/Hobby : l'antipatico
Umore : !!!

Torna in alto Andare in basso

Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 Empty Re: Conflitto sì o conflitto no?

Messaggio Da acinom Mer 3 Mar 2010 - 1:10

lukino ha scritto:Ti faccio un altro esempio, che è una delle cose che più spesso mi è capitato di discorrere in rete, ed anche con gente cui sarebbe meno perdonabile la disinformazione che posso capire vi sia qui.

Se uno dicesse che non è giusta la legge che prevede sconti di pena sul carcere, il ricorso al lavoro esterno ed alla semilibertà, i vari benefici di legge per i/le detenute*...esprime uan posizione di principio, e va bene.

Non sono d'accordo, ma se si discute di ciò in termini di principio le opinioni diverse valgono la mia, assolutamente.

Se uno invece dice che tutto ciò favorisce il crimine , che i reati sarebbero combattuti meglio se la gente si facesse tutta la galera prevista dalla condanna, non un minuto di meno, e che ciò dimostra che non c'è certezza della pena..ecco, dice una castroneria: intanto perchè non sa cosa voglia dire "certezza della pena", ma sopratutto perchè i dati dimostrano come di gran lunga siano enormemente più recidivi i detenuti e le detenute che scontano la pena per intero di quell* che han goduto dei tanto vituperati benefici.

O, ancora, sullo stesso tema, quando ci si scandalizza per una scarcerazione quando si parla di gente indagata per qualcosa, dimenticando che una custodia cautelare non è una condanna, ma una cosa ben diversa, con limiti giuridici e temporali (e che riguarda sopratutto persone che, allo stato delle cose, sono assolutamente innocenti).

Ecco, queste son castronerie.

Ed allora, torno a ciò che dicevo prima, saper stare nel conflitto significa sapere di cosa si sta parlando, su cosa si sta confliggendo.

Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 517940 Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 517940 Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 517940 Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 517940 Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 517940 Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 517940

Facendo un discorso molto terra terra, oggi non potrei fare altrimenti (oggi e non solo) penso che il modo in cui le persone si pongono davanti a una discussione dipende da molti fattori.....
Spesso sparare cavolate su argomenti che non conoscevo mi ha portato, garzie al contributo di altr*, ad approfondire o leggere la realtà attraverso lenti più appropriate.
Il silenzio non aiuta nessuno visto che non viviamo isolati dal resto del mondo Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 Kopfschuettel e il" volemose bene" è orribile....(SECONDO ME)
Considero le critiche, da chiunque arrivino, sempre in modo costruttivo come occasione per migliorarmi questo forum mi sembra molto utile in tal senso.
Spesso quando leggo penso: ah, non avevo considerato questo aspetto!.., il fatto che ci siano persone con esperienza e cultura diversa dalla mia con le quali ci si può confrontare liberamente rimane un gran vantaggio!
Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 Star3
acinom
acinom
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 151
Data d'iscrizione : 09.07.09
Età : 45
Località : Marte
Occupazione/Hobby : Idee strambe

Torna in alto Andare in basso

Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 Empty Re: Conflitto sì o conflitto no?

Messaggio Da acinom Mer 3 Mar 2010 - 1:34

Dulcis ha scritto:
Dany71 ha scritto:per fortuna anche io sono amica di persone che la pensano diversamente da me...e ne sono felicissima!!!lo davo per scontato...
e personalmente non scrivo certo per ricevere apprezzamenti, quote, applausi o sorrisi da altri...scrivo perchè voglio e mi piace esprimere la mia opinione, il mio modo di vedere, voglio condividere e capire cosa gli altri pensano...voglio arricchirmi e qualche volta confermarmi nelle mie idee...mi piace lo scambio, la dialettica, la polemica "costruttiva", l'ironia rispettosa....
ho altri pensieri e preoccupazioni nella vita che vivere anche il forum e le discussioni come "esami"!!
penso solo che sarebbe bello se qst fosse una comunità di pari...e non ci fosse qualcuno che si candida a "Dio Onnipotente" (come ha simpaticamente detto qualcuno che non ricordo!), a detentore della verità e del sapere...che ci fosse accettazione e comprensione delle altrui posizioni, rispetto...senza la famosa polarizzazione...
e invece capita. E non è dentro di me...ma decisamente fuori.

Dulcis le ns posizioni sono - oramai notoriamente - divergenti Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 554442

Bah, sono posizioni differenti non so dire quanto divergenti Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 942552 .
Quelle che prima erano sensazioni leggo essersi anche oggettivate (dici che sono "decisamente fuori").
Mi sforzo di capire quali siano questi modi che vengono percepiti come "non da pari", ma non ci riesco, percio' l'unica mia supposizione era quella di contemplare la possibilita' del nostro modo (a volte erroneo) di interpretare il messaggio di altri. Perche, aggiungo, nell'attribuzione di significato che diamo alle parole di un altro utente, conta anche la rappresentazione che abbiamo dello stesso.
Soprattutto quando non lo conosciamo personalmente Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 942552 .
Ahhh, ma sono sicura che marcodead alla pizza potra' deliziarci con una delle sue lezioni sulla convivenza on line Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 824201 Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 824201 Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 68029 .

Direi che c'e' parecchio materiale su cui riflettere per ora Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 942552

Qua mi trovo d'accordo con entrambe...
Spunti interessanti quelli colti da Omastroianni.
acinom
acinom
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 151
Data d'iscrizione : 09.07.09
Età : 45
Località : Marte
Occupazione/Hobby : Idee strambe

Torna in alto Andare in basso

Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 Empty Re: Conflitto sì o conflitto no?

Messaggio Da Dott.ssa Nutellina Mer 3 Mar 2010 - 4:29

omastroianni ha scritto:A questo punto vi passo alcune considerazioni che io ho fatto sabato pomeriggio durante una passeggiata solitaria, nel senso io e i miei cani...
1) comuncare è un fatto sociale
2) qualsiasi attività sociale ha bisogno di regole più o meno esplicite, ma di regole
3) sappiamo esattamente (più o meno ma solitamente sì e largo circa lo fanno tutti) cosa e come dire in tutte le situazioni sociali "sperimentate da millenni" tipo intimo, famiglia, amici, conoscenti, incontro con sconosciuti,
4) in situazioni cosiddette virtuali troppo recenti per aver consolidato regole diventa un ca..no!

Nella mia testa questa è una situazione "incontro tra sconosciuti" per qualcun altro è una situazione "incontro tra amici" o "incontro senza regole"!

Questa potrebbe essere una chiave di lettura.
Belle riflessioni, molto chiare, complimenti Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 588852

Anche per me questa è una situazione di "incontro tra sconosciuti" in quanto ciò che scriviamo non solo viene letto dalla persona con la quale stiamo interagendo, persona che magari conosciamo benissimo personalmente, ma viene letto da tante altre persone a noi estranee.
Dott.ssa Nutellina
Dott.ssa Nutellina
Rouge Fille
Rouge Fille

Femmina Numero di messaggi : 2078
Data d'iscrizione : 15.02.09
Età : 39
Località : Genova
Umore : Scazzatamente Zen

Torna in alto Andare in basso

Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 Empty Re: Conflitto sì o conflitto no?

Messaggio Da Simo Mer 3 Mar 2010 - 13:39

Finalmente sono riscito a mettermi in pari con la lettura del topic e posso intervenire! Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 554442

Molte molte cose sono già state dette, spunti anche molto molto interessanti, quindi evito di dilungarmi troppo... Butto lì solo un paio di cose.

Per me il confllitto è sempre e comunque positivo, in qualunque modo venga condotto, soprattutto se i "confliggenti" hanno una buona dose di "autoriflessvità".
Certo può far esperire emozioni negative, in alcuni casi può portare alla rottura di certi rapporti... ma in fondo se si arriva a un conflitto è perchè quella situazione era foriera di tensioni e in quel modo non poteva certo proseguire, quindi qualunque cambimento porterebbe un miglioramento. E questo per tutti.
Con un po' di atoriflessività, poi, si può imparare davvero molto dai confitti, sotto ogni punto di vista.
Infine: in ogni interazione si accumulano delle tensioni, in certi casi minime, in altri esasperate. Ebbene i conflitti servono anche a dare uno sfogo a queste "tensioni" e dare la possibilità di ripartire da zero (o non ripartire affatto, dipende Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 554442)

Arrivando invece "noi": trovo che i costrutti citati da Ornella siano particolarmente pertinenti. Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 49743
Anch'io ho notato una certa tendenza alla polarizzazione, ma è normale e "sano" che ci sia. E sta alle competenze sociali di ognuno gestire la propria posizione rispetto al gruppo.

Ultima nota: qui sul forum i conflitti sono ben accetti, ma ovviamente devono essere condotti in un certo modo, per motivi ovvi che non sto nemmeno a spiegare. Personalmente non vedo molto la differenza fra battibecco e conflitto, si tratta semplicemente di modaità diverse di esprimersi.
E in ogi caso bisogna sapersi gestire!

(cavolo ogni volta che dico che sarò breve poi scrivo un poema super palloso Rolling Eyes Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 554442 Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 554442)
Simo
Simo
Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 4157
Data d'iscrizione : 24.09.08
Età : 37
Località : Genova
Umore : Decisamente variabile

https://sdfgenovastudenti.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Conflitto sì o conflitto no? - Pagina 4 Empty Re: Conflitto sì o conflitto no?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.