Psicologia dello sviluppo - Prof. Usai 2010/2011
+38
giraffina
fanny
Ari91
Andrea Diotti
< Silvia >
ciotty
scimmia82
Hope
*MartiTheBest*
Andrea D.T.
mely!
allina
dak4ever
Giuggy
_Lauretta_
bonsy77
masha
*aglaia*
maya08
Lori
Folletta
bio
beverly50
Silvietta91
Marty =)
Arek
Babilele
Kitty88
Freccetta
ali_shine_on_you_crazy_di
Dany71
rich88
vane
summer
insudamerica
chiara.m
sissi 81
Rasefray
42 partecipanti
Scienze della Formazione Genova - Forum SdF :: Corsi di Laurea :: Scienze pedagogiche: Educazione, Sicurezza Sociale, Esperto nei Processi Formativi :: Insegnamenti Anni Accademici precedenti
Pagina 7 di 15
Pagina 7 di 15 • 1 ... 6, 7, 8 ... 11 ... 15
Re: Psicologia dello sviluppo - Prof. Usai 2010/2011
anche io ne ricordo ancora qualcuna..
-concetto di coping
-matrimonio che tipo di mutamento è?
-cosa caratterizza un attaccamento sicuro?
-in quale linguaggio di Piaget è presente il pensiero prelogico?
-concetto di coping
-matrimonio che tipo di mutamento è?
-cosa caratterizza un attaccamento sicuro?
-in quale linguaggio di Piaget è presente il pensiero prelogico?
Giuggy- Utente Attivo
- Numero di messaggi : 249
Data d'iscrizione : 13.10.10
Età : 33
Re: Psicologia dello sviluppo - Prof. Usai 2010/2011
Pikkola*Folletta ha scritto:Quello di quando sta seduto da solo ce l'avevo pure io, idem per il riflesso di prensione!
Scimmia non c'è il riassunto del ciclo di vita.. Io ti consiglio di leggerlo tutto una volta e concentrarti principalmente sui primi capitoli.. Ormai gli argomenti richiesti all'esame sono quasi tutti scritti nele domande che abbiamo messo.. Sfrutta questa possibilità e tieni presente che dopo il 27 avrai altre domande ancora qui perchè io lo rido e quindi poi le scrivo!
grazie Folletta, ho comunque trovato dei riassunti fatti abbastanza bene su "opsonline", mi baserò anche su quelli e ovviamente sulle "fantastiche slide"visto che sono fondamentali. Tra l'altro prima pensavo, io non frequento però cmq traggo info dal forum, ma una persona che non ha "contatti giornalieri" con l'università, potrebbe anche presentarsi a questo esame senza studiare le slide (errore tremendo da quello che ho compreso) visto che ho scritto alla Prof. e mi ha detto che devo studiare i 2 libri e "se voglio" le slide... il "se voglio" mi ha lasciato un pò perplessa visto che sono importanti per l'esame meno male che ci siete voi
scimmia82- Utente Attivo
- Numero di messaggi : 331
Data d'iscrizione : 11.04.11
Età : 42
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Mi 'occupo' molto degli altri e poco di me stessa :)
Umore : Altalenante
Re: Psicologia dello sviluppo - Prof. Usai 2010/2011
secondo me dipende molto dalle domande che ti capitano..x quello che sono uscite a me non erano fondamentali perchè erano praticamente tutte presenti sui due libri..in ogni caso falle sono cmq un aiuto e x certe persone sono risultate fondamentali!!
Giuggy- Utente Attivo
- Numero di messaggi : 249
Data d'iscrizione : 13.10.10
Età : 33
Re: Psicologia dello sviluppo - Prof. Usai 2010/2011
una domanda che ad esempio non è presente sul libro è quella che ha scritto folletta sulla teoria differenziale\differenziazione delle emozioni!!
Giuggy- Utente Attivo
- Numero di messaggi : 249
Data d'iscrizione : 13.10.10
Età : 33
Re: Psicologia dello sviluppo - Prof. Usai 2010/2011
Giulia grazie per le altre domande aggiunte!
Scimmia, secondo me sono essenziali per integrare il libro.. Nel senso che alcune cose sono spiegate meglio sulle slide che sul libro {per es: sul libro gli stadi di piaget non sono spiegati bene, mentre sulle slide c'è la divisione precisa fatta da Piaget stesso} e alcune cose non libro non sono presenti {per es: le teorie delle emozioni citate sopra}.
Comunque a mio avviso, un non frequentante dovrebbe a maggior ragione studiare prima le slide e poi i libri, visto che comunque nelle slide ci sono le lezioni dei docenti. Mentre un frequentante le slide dovrebbe conoscerle già perchè ha seguito le spiegazioni.
Scimmia, secondo me sono essenziali per integrare il libro.. Nel senso che alcune cose sono spiegate meglio sulle slide che sul libro {per es: sul libro gli stadi di piaget non sono spiegati bene, mentre sulle slide c'è la divisione precisa fatta da Piaget stesso} e alcune cose non libro non sono presenti {per es: le teorie delle emozioni citate sopra}.
Comunque a mio avviso, un non frequentante dovrebbe a maggior ragione studiare prima le slide e poi i libri, visto che comunque nelle slide ci sono le lezioni dei docenti. Mentre un frequentante le slide dovrebbe conoscerle già perchè ha seguito le spiegazioni.
Folletta- Spongy mod
- Numero di messaggi : 3327
Data d'iscrizione : 01.09.10
Età : 32
Località : Valle Scrivia
Occupazione/Hobby : Studentessa :(
Umore : Lunatica
Re: Psicologia dello sviluppo - Prof. Usai 2010/2011
Pikkola*Folletta ha scritto:Comunque a mio avviso, un non frequentante dovrebbe a maggior ragione studiare prima le slide e poi i libri, visto che comunque nelle slide ci sono le lezioni dei docenti. Mentre un frequentante le slide dovrebbe conoscerle già perchè ha seguito le spiegazioni.
..e infatti sono pienamente d'accordo con te e mi ha lasciata perplessa la risposta della Prof. Usai.
scimmia82- Utente Attivo
- Numero di messaggi : 331
Data d'iscrizione : 11.04.11
Età : 42
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Mi 'occupo' molto degli altri e poco di me stessa :)
Umore : Altalenante
Re: Psicologia dello sviluppo - Prof. Usai 2010/2011
Sì, non mi esprimo sull'Usai.. A volte lascia perplessa anche me..
Ragazze, volevo chiedervi una cosa..
Mi sapreste dare una definizione precisa del concetto di 'coping' {nominato a pag 83 del 'ciclo di vita'}.. Onestamente non l'ho capito bene!
Ragazze, volevo chiedervi una cosa..
Mi sapreste dare una definizione precisa del concetto di 'coping' {nominato a pag 83 del 'ciclo di vita'}.. Onestamente non l'ho capito bene!
Folletta- Spongy mod
- Numero di messaggi : 3327
Data d'iscrizione : 01.09.10
Età : 32
Località : Valle Scrivia
Occupazione/Hobby : Studentessa :(
Umore : Lunatica
Re: Psicologia dello sviluppo - Prof. Usai 2010/2011
Non so se può esserti utile..
....Le Strategie di Coping sono, dunque, le modalità che definiscono il processo di adattamento ad una situazione stressante. Tuttavia esse non garantiscono il successo di tale adattamento. Infatti il Coping, se è funzionale alla situazione può mitigare e ridurre la portata stressogena dell’evento, ma, se è disfunzionale ad essa, può anche amplificarla.
Ma cosa si intende per coping? Quando si parla di coping ci si riferisce all’insieme degli sforzi cognitivi e comportamentali attuati per controllare specifiche richieste interne e/o esterne che vengono valutate come eccedenti le risorse della persona (Lazarus, 1991). ....
http://www.psicolab.net/2006/i-processi-di-coping-nell%E2%80%99adattamento-allo-stress/
....Le Strategie di Coping sono, dunque, le modalità che definiscono il processo di adattamento ad una situazione stressante. Tuttavia esse non garantiscono il successo di tale adattamento. Infatti il Coping, se è funzionale alla situazione può mitigare e ridurre la portata stressogena dell’evento, ma, se è disfunzionale ad essa, può anche amplificarla.
Ma cosa si intende per coping? Quando si parla di coping ci si riferisce all’insieme degli sforzi cognitivi e comportamentali attuati per controllare specifiche richieste interne e/o esterne che vengono valutate come eccedenti le risorse della persona (Lazarus, 1991). ....
http://www.psicolab.net/2006/i-processi-di-coping-nell%E2%80%99adattamento-allo-stress/
scimmia82- Utente Attivo
- Numero di messaggi : 331
Data d'iscrizione : 11.04.11
Età : 42
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Mi 'occupo' molto degli altri e poco di me stessa :)
Umore : Altalenante
Re: Psicologia dello sviluppo - Prof. Usai 2010/2011
grazie mille mi sei stata molto utile!
Folletta- Spongy mod
- Numero di messaggi : 3327
Data d'iscrizione : 01.09.10
Età : 32
Località : Valle Scrivia
Occupazione/Hobby : Studentessa :(
Umore : Lunatica
Re: Psicologia dello sviluppo - Prof. Usai 2010/2011
Grazie a tutte per le domande! io lo proverò 11 luglio ho generale da preparare ancora :( se escono altre domande il 27 e le ricordate scrivete grazieee ankora
Hope- Matricola
- Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 22.02.11
Età : 34
Re: Psicologia dello sviluppo - Prof. Usai 2010/2011
Marty =) ha scritto:18 ç__ç tra l'altro più ci penso più non trovo domande sbagliate!!Il bello è che non lo dico per dire,ma perchè ho controllato anche sulle slide e riassunti vari DX tra l'altro in realtà avevo preso 16 e mi ha alzato a 18...allina,perchè ti ha aumentato di 3 pti?a me e ad altre persone che conosco solo di 2 DX
Non è che vi ricordate qualche domanda?lo so che sarete tutti fusi,però se nei prossimi giorni potreste scrivere le domande che vi son capitate ve ne sarei grata penso proprio di ridarlo il 27 .-.
C erano 3 punti bonus....a domanda per frequentanti corretta corrispondeva un punto..io le ho fatte tutte e tre giuste quindi mi ha dato tutti e tre i punti
allina- Partecipante
- Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 36
Località : Genova
Re: Psicologia dello sviluppo - Prof. Usai 2010/2011
Pikkola*Folletta ha scritto:grazie mille mi sei stata molto utile!
ne sono felice!!
scimmia82- Utente Attivo
- Numero di messaggi : 331
Data d'iscrizione : 11.04.11
Età : 42
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Mi 'occupo' molto degli altri e poco di me stessa :)
Umore : Altalenante
Re: Psicologia dello sviluppo - Prof. Usai 2010/2011
scusate nei post precedenti ho trovato le domande una di qst riguardava la teoria della mente in particolare quando è completamente sviluppata...qulcuno di voi mi sa dire a che età??
grazie...
grazie...
ciotty- Buon Partecipante
- Numero di messaggi : 171
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 33
Re: Psicologia dello sviluppo - Prof. Usai 2010/2011
l ho trovato un po' piu' difficile di generale anche se questo l ho passato e generale no. Le domande erano bastardissime ma è buono che lei un punto due o tre te lo alza (a me due). Complicate quelle ssulle sfide (io ne avevo parecchio) e mille domande sugli stadi di piaget.
Vabè passato e anche se mi fa schifo il voto me lo tengo perchè devo ridare generale, che con le sue 120 domande mi sa che non lo passo mai piu'.
Vabè passato e anche se mi fa schifo il voto me lo tengo perchè devo ridare generale, che con le sue 120 domande mi sa che non lo passo mai piu'.
bonsy77- Utente Molto Attivo
- Numero di messaggi : 562
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 47
Località : Mignanego
Occupazione/Hobby : il mio bimbo, animali, musica
Umore : variabile.....
Re: Psicologia dello sviluppo - Prof. Usai 2010/2011
per idiosincrasia si intende l'antipatia verso qualcuno oppure c'è una definizione più dettagliata?
Ultima modifica di Marty =) il Lun 13 Giu 2011 - 9:43 - modificato 2 volte.
Marty =)- Utente Attivo
- Numero di messaggi : 480
Data d'iscrizione : 07.10.10
Età : 33
Re: Psicologia dello sviluppo - Prof. Usai 2010/2011
Marty =) ha scritto:per idiosincrasia si intende l'antipatia verso qualcuno oppure c'è una definizione più dettagliata?
si è l antipatia verso qualcuno ma potrebbe anche intendere le invenzioni dei singoli parlanti, i quali formano parole e strutture sintattiche secondo la fantasia e la propria struttura cognitiva, spesso creando dei neologismi. comunque la risposta nelle domande del test non c'entrava nulla (almeno nelle mie domande) nel senso che era inserito in un contesto diverso
bonsy77- Utente Molto Attivo
- Numero di messaggi : 562
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 47
Località : Mignanego
Occupazione/Hobby : il mio bimbo, animali, musica
Umore : variabile.....
Re: Psicologia dello sviluppo - Prof. Usai 2010/2011
ti ricordi mica cosa chiedeva quella domanda?
Marty =)- Utente Attivo
- Numero di messaggi : 480
Data d'iscrizione : 07.10.10
Età : 33
Re: Psicologia dello sviluppo - Prof. Usai 2010/2011
io avevo idiosincrasia tra le risposte.. e la domanda chiedeva "un bb estende una parola a una gamma più vasta di cose"Marty =) ha scritto:ti ricordi mica cosa chiedeva quella domanda?
-sovraestensione
-sottoestensione
-idiosincrasia
e l'altra opzione non la ricordo..
Folletta- Spongy mod
- Numero di messaggi : 3327
Data d'iscrizione : 01.09.10
Età : 32
Località : Valle Scrivia
Occupazione/Hobby : Studentessa :(
Umore : Lunatica
Re: Psicologia dello sviluppo - Prof. Usai 2010/2011
SI era una cosa del genere e in una la risposta era sovraestensione nell'altra sottoestensione (era facile a seconda della domanda)
bonsy77- Utente Molto Attivo
- Numero di messaggi : 562
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 47
Località : Mignanego
Occupazione/Hobby : il mio bimbo, animali, musica
Umore : variabile.....
Re: Psicologia dello sviluppo - Prof. Usai 2010/2011
pensavo vi chiedesse la definizione o qualcosa di simile meglio così u.u
la risposta alla domanda "in quale linguaggio di Piaget è presente il pensiero prelogico?" è il linguaggio egocentrico?lo dico perchè il pensiero prelogico si verifica nello stadio preoperatorio e in questo stadio il bambino ha appunto un linguaggio egocentrico...
la risposta alla domanda "in quale linguaggio di Piaget è presente il pensiero prelogico?" è il linguaggio egocentrico?lo dico perchè il pensiero prelogico si verifica nello stadio preoperatorio e in questo stadio il bambino ha appunto un linguaggio egocentrico...
Marty =)- Utente Attivo
- Numero di messaggi : 480
Data d'iscrizione : 07.10.10
Età : 33
Re: Psicologia dello sviluppo - Prof. Usai 2010/2011
Scusa Marty credo di aver sbagliato a scrivere volevo dire in quale stadio non in quale linguaggio!!
Giuggy- Utente Attivo
- Numero di messaggi : 249
Data d'iscrizione : 13.10.10
Età : 33
Re: Psicologia dello sviluppo - Prof. Usai 2010/2011
aaah XD grazie mille giulia
Marty =)- Utente Attivo
- Numero di messaggi : 480
Data d'iscrizione : 07.10.10
Età : 33
Re: Psicologia dello sviluppo - Prof. Usai 2010/2011
qualcuno mi sa spiegare la teoria di Bronfenbrenner??? Capitolo primo del libro "lo sviluppo nel ciclo di vita" grazie mille =)
< Silvia >- Utente Attivo
- Numero di messaggi : 324
Data d'iscrizione : 16.12.10
Età : 32
Re: Psicologia dello sviluppo - Prof. Usai 2010/2011
Bronfenbrenner sostiene che l'ambiente sociale è il contesto dello sviluppo. Ogni individui fa parte di un microsistema, questo microsistema è in contatto con altri microsistemi e le relazioni tra i due prendono il nome di mesosistema e queste relazioni influenzano lo sviluppo di un bambino..
Inoltre coloro che fanno parte dei microsistemi sono influenzati ache da coloro che non fanno parte dello stesso microsistema e questa influenza prende il nome di esosistema. Mentre il macrosistema è l'insieme delle norme/leggi che regolano la società e che quindi influenzano tutti i microsistemi.
Spero di essere stata chiara
Inoltre coloro che fanno parte dei microsistemi sono influenzati ache da coloro che non fanno parte dello stesso microsistema e questa influenza prende il nome di esosistema. Mentre il macrosistema è l'insieme delle norme/leggi che regolano la società e che quindi influenzano tutti i microsistemi.
Spero di essere stata chiara
Folletta- Spongy mod
- Numero di messaggi : 3327
Data d'iscrizione : 01.09.10
Età : 32
Località : Valle Scrivia
Occupazione/Hobby : Studentessa :(
Umore : Lunatica
Re: Psicologia dello sviluppo - Prof. Usai 2010/2011
scusate...io ho superato psicologia generale 1... il 27 proverò psicologia dello sviluppo...per la registrazione come funziona??? l'esame è alle 8 e 30 e la registrazione alle 13..ma posso registrare il giorno stesso???
masha- Partecipante
- Numero di messaggi : 80
Data d'iscrizione : 25.10.10
Età : 35
Pagina 7 di 15 • 1 ... 6, 7, 8 ... 11 ... 15
Argomenti simili
» Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai 2010/2011
» Psicologia dello sviluppo - Prof Usai
» Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai
» Fondamenti di psicologia (mod. II: psicologia generale) - Prof. Amoretti 2010/2011
» Psicopatologia dello sviluppo - Prof.ssa Bormida 2010/2011
» Psicologia dello sviluppo - Prof Usai
» Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai
» Fondamenti di psicologia (mod. II: psicologia generale) - Prof. Amoretti 2010/2011
» Psicopatologia dello sviluppo - Prof.ssa Bormida 2010/2011
Scienze della Formazione Genova - Forum SdF :: Corsi di Laurea :: Scienze pedagogiche: Educazione, Sicurezza Sociale, Esperto nei Processi Formativi :: Insegnamenti Anni Accademici precedenti
Pagina 7 di 15
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.