Scienze della Formazione Genova - Forum SdF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Elezioni & Politica

+6
Simy
Paula
Hendriu
Cinzia
Dott.ssa Nutellina
Simo
10 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Elezioni & Politica - Pagina 2 Empty Re: Elezioni & Politica

Messaggio Da Andrea D.T. Dom 14 Giu 2009 - 19:39

grazie lukino, fino a che non imparo qualcosa di sta vita mi sa che non voterò o marco la X su chi è sicuro vinca
Andrea D.T.
Andrea D.T.
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Maschio Numero di messaggi : 3379
Data d'iscrizione : 03.06.09
Età : 38
Località : Genova
Occupazione/Hobby : l'antipatico
Umore : !!!

Torna in alto Andare in basso

Elezioni & Politica - Pagina 2 Empty Re: Elezioni & Politica

Messaggio Da Simy Dom 14 Giu 2009 - 19:49

Per curiosità: perchè votare per chi pensi che vinca senza sapere quello che vuole e cosa propone? Io lo trovo poco sensato,nel senso che non penso che serva votare qualcuno che non ti rappresenta,o meglio che tu non sai se ti rappresenti oppure no. Tu dici che è solo un voto in più il tuo,ma se in 10 milioni si ragiona così,alla fine si hanno 10 milioni di voti in più,dati inconsapevolmente.Secondo me in questo modo rischi di andare contro i tuoi interessi senza nemmeno saperlo!
Simy
Simy
Black Mamba
Black Mamba

Femmina Numero di messaggi : 2323
Data d'iscrizione : 31.01.09
Età : 41
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Attualmente tirocinante

Torna in alto Andare in basso

Elezioni & Politica - Pagina 2 Empty Re: Elezioni & Politica

Messaggio Da Andrea D.T. Dom 14 Giu 2009 - 19:54

mio padre è di sinistra, mia mamma di destra, tu puoi ben capire che a casa di idee ne ho sentite tante e la mia reazione a questo è solo una: IL VOMITO..

è per quello che la votazione la vedo cosi superficialmente.. io in politica conosco solo prodi e berlusconi, e quindi in genere scelgo chi tra i candidati si avvicinano più a uno o all altro in base ai miei gusti
Andrea D.T.
Andrea D.T.
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Maschio Numero di messaggi : 3379
Data d'iscrizione : 03.06.09
Età : 38
Località : Genova
Occupazione/Hobby : l'antipatico
Umore : !!!

Torna in alto Andare in basso

Elezioni & Politica - Pagina 2 Empty Re: Elezioni & Politica

Messaggio Da Paula Dom 14 Giu 2009 - 20:45

Quello che su un forum di universitari vorrei non leggere più è questa rassegnazione all'ignoranza.
Costruire la propria vita, la propria testa, fatta di connessioni sinaptiche sempre nuove per ogni conoscenza nuova acquisita, per prendere le proprie decisioni consapevolmente DEVE essere il nostro obiettivo.
Imparare è difficile. Nessuno ha mai detto che sia facile, ma non possiamo per questo tirarci indietro ed esimerci dal farlo. Vale per la politica e per qualunque altra cosa.
Paula
Paula
Open Source User
Open Source User

Femmina Numero di messaggi : 2163
Data d'iscrizione : 15.02.09
Età : 40
Località : sul letto di Procuste
Occupazione/Hobby : O anima mia, non aspirare alla vita immortale, ma esaurisci il campo del possibile.
Umore : s-low mood

Torna in alto Andare in basso

Elezioni & Politica - Pagina 2 Empty Re: Elezioni & Politica

Messaggio Da Andrea D.T. Dom 14 Giu 2009 - 21:13

il tuo discorso è giustissimo e in tutto il resto è cosi, finchè non raggiungo lo scopo non la do vinta all ignoranza.. l unica mia pecca è la politica, nessuno è perfetto, mi si permetta un difetto
Andrea D.T.
Andrea D.T.
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Maschio Numero di messaggi : 3379
Data d'iscrizione : 03.06.09
Età : 38
Località : Genova
Occupazione/Hobby : l'antipatico
Umore : !!!

Torna in alto Andare in basso

Elezioni & Politica - Pagina 2 Empty Re: Elezioni & Politica

Messaggio Da Paula Dom 14 Giu 2009 - 22:05

Andriy, è una questione di metodo. E il metodo non fa eccezioni.
E comunque, non è una cosa di cui si debba andare fieri.
Paula
Paula
Open Source User
Open Source User

Femmina Numero di messaggi : 2163
Data d'iscrizione : 15.02.09
Età : 40
Località : sul letto di Procuste
Occupazione/Hobby : O anima mia, non aspirare alla vita immortale, ma esaurisci il campo del possibile.
Umore : s-low mood

Torna in alto Andare in basso

Elezioni & Politica - Pagina 2 Empty Re: Elezioni & Politica

Messaggio Da Dott.ssa Nutellina Dom 14 Giu 2009 - 22:11

Credo che sia piuttosto preoccupante ritrovarsi a passa 20 anni senza avere una minima idea politica e degli ideali perchè ciò significa che non si ha avuto - e non si ha - il minimo interesse/curiosità di conoscere e capire i meccanismi che muovono il nostro Paese... Shocked
Io a 16 anni avevo già una mia idea politica ed era la mia idea visto che non mi era stata "inculcata" in famiglia ma era un'idea che mi ero fatta leggendo i quotidiani che arrivavano in casa (grazie al Cielo sono nata in una famiglia in cui giornali e libri non sono mai mancati!).
Non si può pensare di vivere la vita passivamente, di non interessarsi a quello che succede nel nostro Paese e non avere la minima curiosità di conoscere ciò che avviene un po' più lontano da noi per comprendere anche altre culture e aprirsi ad altri mondi...
Andriy, il discorso che fai tu sulla X messa un po' a casaccio o messa sul simbolo che secondo te ha più probabilità di vincere mi fa cascare il latte alle ginocchia, scusa se te lo dico ma è così e non posso farci niente.

Madre Natura ci ha dotati di un cervello e usiamolo!!! che sennò è solo un inutile peso da portarci appresso Elezioni & Politica - Pagina 2 80512
Dott.ssa Nutellina
Dott.ssa Nutellina
Rouge Fille
Rouge Fille

Femmina Numero di messaggi : 2078
Data d'iscrizione : 15.02.09
Età : 40
Località : Genova
Umore : Scazzatamente Zen

Torna in alto Andare in basso

Elezioni & Politica - Pagina 2 Empty Re: Elezioni & Politica

Messaggio Da Andrea D.T. Dom 14 Giu 2009 - 22:27

propongo una tortura alla mia persona.. falciarmi all'istante Elezioni & Politica - Pagina 2 517940

ragazzi ok che ognuno ha il diritto di dire la propria, ho cominciato tutto il dialogo con una battuta (parlando dello scrutatore amico) poi dicendo che ho ribrezzo per il fatto che in famiglia ci son state troppe discussioni .. dicendo che so poco di politica sta a significare che oltre a interessarmene poco (e ripeto sarà mia pecca ma non sono io che cambio i politici) penso che siano tutti uguali, tutti rubasoldi, tutti squallidi quando salgono al potere, destra centro sinistra alto basso e di lato, penso che nessuno mi rappresenti, tra tutti quelli che ho letto qui dò ragione a lukino, ma con questo non do dell imbecille a nessuno..

non mi sembra di aver detto che ne vado fiero e non mi sembra che nella vita sn ignorante perchè non do un voto come si deve.. ho votato berlusconi, è qll che si avvicina più all idea di italia per quella che ho io.. poi che sia un falso o cosa non so che farci.. ma poi ci penso e se dico che non me ne intendo di politica è per il fatto che se mi avvicino a idee di destra poi io essendo omosessuale scopro che la destra e la chiesa oltre a viaggiare in sintonia odiano (parolona) il mio modo di vita sessuale e mi crolla tutto

per questo dico che per me son sbagliati in entrambi i partiti e magari giusti in entrambi partiti su altre cose

scusate il mio lessico ma non ho un modo forbito di esprimermi ... leggo che avete termini molto alti , io parlo un pò come mi viene.. un altra pecca ma va bene cosi Elezioni & Politica - Pagina 2 942552
Andrea D.T.
Andrea D.T.
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Maschio Numero di messaggi : 3379
Data d'iscrizione : 03.06.09
Età : 38
Località : Genova
Occupazione/Hobby : l'antipatico
Umore : !!!

Torna in alto Andare in basso

Elezioni & Politica - Pagina 2 Empty Re: Elezioni & Politica

Messaggio Da lukino Dom 14 Giu 2009 - 23:27

Andriy in effetti mi pare molto sprovveduto in materia, è innegabile, ed un po' mi sconcerta, confesso.
Però, ragazz*, questo è il mondo.

E mi pare anche..apprezzabile che abbia messo a nudo quasi ingenuamente i suoi limiti aprendosi qui.

In forum di varia natura mi è capitato di interloquire con persone totalmente immerse nell'ignoranza più totale pur animate da presunzione enorme su questo e quell'altro tema mondano.

Lui almeno..sa di non sapere. Elezioni & Politica - Pagina 2 824201

Insomma...mi pare giusto , eventualmente, esprimer anche una critica pure "dura"...eviterei però di "giudicarlo", ecco, eviterei di metterlo in difficoltà.

Poi è chiaro che pure lui scrivendo quel che scrive si assume la responsabilità di quanto afferma e non può aspettarsi solo "carezze". Wink

@andriy
esistono, uno in particolare, gruppi omosessuali vicini al centrodestra. Gaylib, ad esempio.
Può sembrare una contraddizione - ed a mio avviso lo è anche - però è anche vero che uno può esser oosessuale ed aver una concezione dei rapporti sociali, economici, eccetera, di centrodestra.

Anche perchè non si può certo dire che il centrosinistra, che tutt'ora ospita esponenti opus dei o molto vicini al vaticano, sia nettamente schierato a favore dei diritti civili: come si è comportato il governo prodi al riguardo d'altra parte lo abbiam visto.


Ultima modifica di lukino il Lun 15 Giu 2009 - 0:40 - modificato 1 volta.
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Elezioni & Politica - Pagina 2 Empty Re: Elezioni & Politica

Messaggio Da Andrea D.T. Dom 14 Giu 2009 - 23:38

ok grazie lukino Elezioni & Politica - Pagina 2 942552

gaylib Elezioni & Politica - Pagina 2 554442 ecco su cosa mi informerò Cool

(non vi arrabbiate son autoironico) cmq prometto che mi informerò bene e la prossima non sarà un voto buttato Elezioni & Politica - Pagina 2 942552

è un mio difetto lukino essere trasparente, a volte è più facile fare il sapientone.. avrei vissuto più tranquillamente ... ma non faccio la vittima giuro, anzi, amo la mia vita movimentata bounce

p.s. riguardo al fatto che mi prendo responsabilità di ciò che scrivo.. non mi servono le carezze Elezioni & Politica - Pagina 2 942552 voglio dire chi vuole mi accetta a prescindere da ciò che dico ..
Andrea D.T.
Andrea D.T.
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Maschio Numero di messaggi : 3379
Data d'iscrizione : 03.06.09
Età : 38
Località : Genova
Occupazione/Hobby : l'antipatico
Umore : !!!

Torna in alto Andare in basso

Elezioni & Politica - Pagina 2 Empty Re: Elezioni & Politica

Messaggio Da Paula Lun 15 Giu 2009 - 0:05

Andriy, mi scuso per l'eventuale giudizio che è passato con le mie parole. Ma spero che l'incitamento sia passato comunque, perché saper di non sapere va benissimo, ma non per autogiustificarsi e non fare nient'altro.
Ecco, siamo tutti qui per imparare...

Comunque sono contenta che alla fine tu ti sia aperto e abbia detto le cose un po' più chiaramente, perché la battuta iniziale io almeno non l'avevo poi tanto capita.

Sono contenta anche che ci siano dei buoni spunti di informazione su questo forum... Wink
Paula
Paula
Open Source User
Open Source User

Femmina Numero di messaggi : 2163
Data d'iscrizione : 15.02.09
Età : 40
Località : sul letto di Procuste
Occupazione/Hobby : O anima mia, non aspirare alla vita immortale, ma esaurisci il campo del possibile.
Umore : s-low mood

Torna in alto Andare in basso

Elezioni & Politica - Pagina 2 Empty Re: Elezioni & Politica

Messaggio Da Trudy Lun 15 Giu 2009 - 0:17

..in questa discussione mi viene in mente una cosa, banale..ricordo il mio primo voto..erano proprio le europee mi sa..e nella mia assoluta ignoranza buttai il voto, nel vero senso della parola: votai il partito della bellezza di sgarbi..quanto risi per quel voto. Ora un poco me ne vergogno, e forse lo scaldarsi dello staff è dovuto al fatto che ognuno di noi se fa una cosa, la fa fino in fondo. Questo riguarda il forum,la politica e anche l'università..perchè anch'essa è immersa in un modo, una rete che Andry dovrai essere in grado di interpretare, non vederla come solo critica o pugni in faccia ma un pò di stupore e un incitamento ad informarti e una spinta a noi stessi per informarci sempre, a non stare fermi..insomma fare l'esatto contrario di quello che la politica italiana ci propone: attendere passivamente che si occupino di noi, perchè nessuno lo farà o almeno nessuno di loro.
In questi giorni ci ho pensato tanto, ieri sera avevo davanti a me una persona che aveva votato Lega, ma non sapeva nemmeno la differenza tra udc e pd..insomma la nostra ignoranza è usata contro di noi, non a nostro favore e questo è sempre stato.Lla verità almeno rende consapevoli.
A 23 anni è l'ora di saperne,come dici tu e te lo dico provenendo da una famiglia in cui sono esistite due anime, cioè quella fascista e quella partigiana, nel senso vero della parola, e da nessuna delle due parti c'è stato un cambio di bandiera al momento opportuno e a pranzo se ne parla ancora, piacevolemente, costruttivamente.
Concedimi una cosa, non è una critica..è pericoloso parlare "come viene" soprattutto se hai intenzione di entrare all'università quello che dici, quello che scrivi deve essere comprensibile e chiaro senza ambiguità e non si tratta di parlare forbito, perchè nessuno di noi credo abbia questa conoscenza della lingua italiana da arrivare a termini aulici, ma questa è una cosa su cui devi essere preparato per comprendere quello che leggerai e per ottenere il meglio da quello che affronterai! bounce
Trudy
Trudy
Kung Fu Panda
Kung Fu Panda

Femmina Numero di messaggi : 1507
Data d'iscrizione : 19.02.09
Età : 39
Umore : ..umore tetragono..

Torna in alto Andare in basso

Elezioni & Politica - Pagina 2 Empty Re: Elezioni & Politica

Messaggio Da lukino Lun 15 Giu 2009 - 0:25

Trudy ha scritto:
In questi giorni ci ho pensato tanto, ieri sera avevo davanti a me una persona che aveva votato Lega, ma non sapeva nemmeno la differenza tra udc e pd..

Suspect
Accipicchia, perchè..che differenza c'è? D'alema (e rutelli, e letta, eccetera) fa la corte a casini da mesi.....
Elezioni & Politica - Pagina 2 824201 Elezioni & Politica - Pagina 2 824201
battutaccia...(forse).
Il mio primo voto, secoli fa, lo ricordo bene: verdi, ero pure iscritto.
Altri tempi...
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Elezioni & Politica - Pagina 2 Empty Re: Elezioni & Politica

Messaggio Da Andrea D.T. Lun 15 Giu 2009 - 1:10

accetto il tuo consiglio trudy grazie..

pd Elezioni & Politica - Pagina 2 824201 in francese vuol dire omosessuale Elezioni & Politica - Pagina 2 824201

si pronuncia pe-dè..
Andrea D.T.
Andrea D.T.
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Maschio Numero di messaggi : 3379
Data d'iscrizione : 03.06.09
Età : 38
Località : Genova
Occupazione/Hobby : l'antipatico
Umore : !!!

Torna in alto Andare in basso

Elezioni & Politica - Pagina 2 Empty Re: Elezioni & Politica

Messaggio Da Trudy Lun 15 Giu 2009 - 1:15

lukino ha scritto:
Suspect
Accipicchia, perchè..che differenza c'è? D'alema (e rutelli, e letta, eccetera) fa la corte a casini da mesi.....
Elezioni & Politica - Pagina 2 824201 Elezioni & Politica - Pagina 2 824201
battutaccia...

..ehm..veramente non era proprio il clou del mio post.....ma mi basta sapere che andry abbia colto il messaggio..
Trudy
Trudy
Kung Fu Panda
Kung Fu Panda

Femmina Numero di messaggi : 1507
Data d'iscrizione : 19.02.09
Età : 39
Umore : ..umore tetragono..

Torna in alto Andare in basso

Elezioni & Politica - Pagina 2 Empty Re: Elezioni & Politica

Messaggio Da Simo Lun 15 Giu 2009 - 1:19

Devo dire che sono piacevolmente colpito dall'andamento di questa conversazione, ho molti pensieri in testa...

Come prima cosa sorrido orgogliosamente per le parole scritte dalle Mod (parole che condivido), orgoglioso della loro amicizia: siamo un bel gruppo, giovani e idealisti, forse anche (o proprio) per questo membri dello Staff...

Andry come già ti hanno detto l'importante è informarsi e voler imparare! Trudy ha scritto un post bellissimo in cui, tra le altre cose, spiega perfettamente questo discorso, quindi non mi dilungo...

Lukino è evidente la tua preparazione politica, e questo mi rallegra molto! Un interlocutore preparato è sempre molto molto gradito, in ogni contesto!!

Ho solo il rammarico che ad avere ideali così forti, a sentire la politica come così importante, siamo rimasti pochi pochi pochi giovani.....
Certe volte mi sorprendo a desiderare di aver vissuto durante gli anni '70, a rimpiangere "il furore antico" di Gaberiana memoria......
Simo
Simo
Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 4157
Data d'iscrizione : 24.09.08
Età : 37
Località : Genova
Umore : Decisamente variabile

https://sdfgenovastudenti.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Elezioni & Politica - Pagina 2 Empty Re: Elezioni & Politica

Messaggio Da lukino Lun 15 Giu 2009 - 1:20

Trudy ha scritto:
lukino ha scritto:
Suspect
Accipicchia, perchè..che differenza c'è? D'alema (e rutelli, e letta, eccetera) fa la corte a casini da mesi.....
Elezioni & Politica - Pagina 2 824201 Elezioni & Politica - Pagina 2 824201
battutaccia...

..ehm..veramente non era proprio il clou del mio post.....ma mi basta sapere che andry abbia colto il messaggio..

Sì sì, mi era chiaro...anzi, condivido quel che hai scritto in modo garbato ma fermo ad andriy.

Però quel rigo mi ha colpito perchè ci trovavo un qualcosa di..ironico e non ho potuto trattenere la "provocatoria" stilettata, ecco. Wink
Chiedo scusa. cat
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Elezioni & Politica - Pagina 2 Empty Re: Elezioni & Politica

Messaggio Da Simo Lun 15 Giu 2009 - 1:22

lukino ha scritto: Però quel rigo mi ha colpito perchè ci trovavo un qualcosa di..ironico e non ho potuto trattenere la "provocatoria" stilettata, ecco. Wink
Chissà perchè lo avevo immaginato.... Wink
Simo
Simo
Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 4157
Data d'iscrizione : 24.09.08
Età : 37
Località : Genova
Umore : Decisamente variabile

https://sdfgenovastudenti.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Elezioni & Politica - Pagina 2 Empty Re: Elezioni & Politica

Messaggio Da Andrea D.T. Lun 15 Giu 2009 - 1:36

ehm sono un caso cosi critico Shocked Shocked Shocked

quanta gente qui dentro è peggio di me e fa finta di non leggere o partecipare?

son contento di sapermi mettere in gioco ma sembro un caso patologicamente grave :O
Andrea D.T.
Andrea D.T.
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Maschio Numero di messaggi : 3379
Data d'iscrizione : 03.06.09
Età : 38
Località : Genova
Occupazione/Hobby : l'antipatico
Umore : !!!

Torna in alto Andare in basso

Elezioni & Politica - Pagina 2 Empty Re: Elezioni & Politica

Messaggio Da Simo Lun 15 Giu 2009 - 1:40

Non interessarti di quello che sembri Andry!
Ora ritorniamo sulla politica, questo topic è dedicato alle elezioni e alla politica in generale, non ad Andry Wink
Simo
Simo
Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 4157
Data d'iscrizione : 24.09.08
Età : 37
Località : Genova
Umore : Decisamente variabile

https://sdfgenovastudenti.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Elezioni & Politica - Pagina 2 Empty Re: Elezioni & Politica

Messaggio Da Andrea D.T. Lun 15 Giu 2009 - 1:49

grazie mi sembra l ora Elezioni & Politica - Pagina 2 824201
Andrea D.T.
Andrea D.T.
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Maschio Numero di messaggi : 3379
Data d'iscrizione : 03.06.09
Età : 38
Località : Genova
Occupazione/Hobby : l'antipatico
Umore : !!!

Torna in alto Andare in basso

Elezioni & Politica - Pagina 2 Empty Re: Elezioni & Politica

Messaggio Da Dott.ssa Nutellina Lun 15 Giu 2009 - 1:53

Domenica 21 e lunedì 22 Giugno si ri-vota... referendum! Potremmo iniziare a parlarne un po' tra noi... Wink

Andrete alle urne? I quesiti li avete capiti?

Io andrò, come sempre Cool ....i quesiti li ho letti qualche giorno fa e ho inizato a farmi un'idea che fino a domenica mattina avrò modo di approfondire... Wink

Presentazione dei quesiti - Referendum
Dott.ssa Nutellina
Dott.ssa Nutellina
Rouge Fille
Rouge Fille

Femmina Numero di messaggi : 2078
Data d'iscrizione : 15.02.09
Età : 40
Località : Genova
Umore : Scazzatamente Zen

Torna in alto Andare in basso

Elezioni & Politica - Pagina 2 Empty Re: Elezioni & Politica

Messaggio Da lukino Lun 15 Giu 2009 - 7:16

Dott.ssa Nutellina ha scritto:Domenica 21 e lunedì 22 Giugno si ri-vota... referendum! Potremmo iniziare a parlarne un po' tra noi... Wink

Andrete alle urne? I quesiti li avete capiti?

Io andrò, come sempre Cool ....i quesiti li ho letti qualche giorno fa e ho inizato a farmi un'idea che fino a domenica mattina avrò modo di approfondire... Wink

Presentazione dei quesiti - Referendum

Sì sì..quesiti capiti e non andrò neanche stavolta.
In questo caso per il semplice motivo che, dal mio punto di vista, il "sì" peggiorerebbe la legge elettorale per cui sarebbe meglio far saltare la consultazione per mancanza del quorum (a parte forse uno dei tre, quello sulle preferenze multiple).

Ecco, sul referendum di mistificazioni ne ho sentite e lette davvero tante (qualcosina pure nel link, che essendo a favore del "sì" ha interesse a colorare gli esiti in un certo modo).
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Elezioni & Politica - Pagina 2 Empty Re: Elezioni & Politica

Messaggio Da Simo Lun 15 Giu 2009 - 19:11

Perchè secondo te il SI peggiorerebbe la legge elettorale?
Argomenta argomenta Wink
Simo
Simo
Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 4157
Data d'iscrizione : 24.09.08
Età : 37
Località : Genova
Umore : Decisamente variabile

https://sdfgenovastudenti.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Elezioni & Politica - Pagina 2 Empty Re: Elezioni & Politica

Messaggio Da lukino Lun 15 Giu 2009 - 20:21

Simo ha scritto:Perchè secondo te il SI peggiorerebbe la legge elettorale?
Argomenta argomenta Wink
Oh...ed io aspettavo il "là". Elezioni & Politica - Pagina 2 824201

Ora son di corsa, comunque il punto è che di fatto il "porcellum" resta tale, gli aspetti più discutibili (liste bloccate) non vengono toccate.

Vengono eliminate le coalizioni e, cosa già possibile ora se i partiti non fanno alleanze, l'intero premio di maggioranza va alla lista che "arriva prima".

Perchè essendo un referendum abrogativo cancella pezzi della legge attuale che resta però in vigore per la parte non abrogata.

Ergo...una lista che vincesse le elezioni anche col 20% dei voti..si prenderebbe 340 seggi su 630.

E questo, come principio, non mi piace granchè.

Allo stato attuale poi il PDL si prenderebbe da solo il 55% dei seggi, ai quali poi dovresti sommare 40 o 50 deputati leghisti. Fai tu...Wink

In realtà avrei da dire di più e meglio...ma non ho tempo.
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Elezioni & Politica - Pagina 2 Empty Re: Elezioni & Politica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.