Scienze della Formazione Genova - Forum SdF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Storia della filosofia - Prof Ottonello a.a. 2008/2009

+24
mikela
lukino
eleonora
valentina89
Minnie
Miky
ALESSIA89
stella
valepanda
Andrea D.T.
koala
Ellenina
love
nichy86
Ste
Raffina
giadyna
Paula
Federica
Simo
Alessandra
Lau
*MaRta*
Alexiane
28 partecipanti

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

Storia della filosofia - Prof Ottonello a.a. 2008/2009 - Pagina 5 Empty Re: Storia della filosofia - Prof Ottonello a.a. 2008/2009

Messaggio Da lukino Sab 26 Set 2009 - 12:52

eleonora ha scritto:salve a tutti!! tra i tre insegnamenti a scelta di filosofia opterei per storia della filosofia...alle superiori ho studiato filosofia..potrebbe essere la scelta giusta?? potreste anche dirmi gli argomenti o il programma?? sono in palla.. Storia della filosofia - Prof Ottonello a.a. 2008/2009 - Pagina 5 128237 ho una paura bestia di cominciare!! grazie!!!

http://www.sdf.unige.it/cdl/spe/insegnamenti

I programmi li trovi qui ma storia della filosofia non c'è ancora.

Parere personalissimo, ma, come dico spesso nel caso di domande analoghe sono fondamentali i propri interessi e le proprie attitudini.

Non so che programma faccia Pastore (storia della filosofia) quest'anno ma secondo me è molto bravo, disponibile, paziente ed i suoi corsi sono tendenzialmente interessanti oltre che..."alla portata". Conosco solo lui dei tre ma - personalissssssimamente - con lui a mio avviso si va sul sicuro.

Poi dipende dai tuoi interessi, dalle tue capacità e dal tuo....orientamento (nel senso di pensiero, intendo).

Diciamo che se si hanno sufficienti capacità critiche uno vale l'altro.

Personalmente, guardando i programmi, sicuramente (*) meglio morale che teoretica ma è una opinione molto soggettiva legata all'impostazione del programma di teoretica ( trovo il pensiero di Sciacca....discutibile, ecco.Storia della filosofia - Prof Ottonello a.a. 2008/2009 - Pagina 5 824201)


(*) non prendete quel "sicuramente" come parere oggettivo. E' chiaro che se si è orientati in un certo modo il parere sarebbe di senso contrario.

Sicuramente l'impostazione culturale del docente di storia della filosofia è...alternativa a quella del corso di teoretica, ecco.


Ultima modifica di lukino il Lun 28 Set 2009 - 17:03 - modificato 5 volte.
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Storia della filosofia - Prof Ottonello a.a. 2008/2009 - Pagina 5 Empty Re: Storia della filosofia - Prof Ottonello a.a. 2008/2009

Messaggio Da eleonora Sab 26 Set 2009 - 12:56

grazie mille!! Storia della filosofia - Prof Ottonello a.a. 2008/2009 - Pagina 5 Icon_smile

eleonora
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 24.09.09
Età : 34
Località : borghetto s.sp. (savona)
Umore : allegro..forse troppo

Torna in alto Andare in basso

Storia della filosofia - Prof Ottonello a.a. 2008/2009 - Pagina 5 Empty st. filo progr.'09/'10

Messaggio Da Ste Mar 29 Set 2009 - 16:25

Ciao qualcuno ha già cominciato a seguire St. filo con Pastore?Come è andata?Ha dato il programma di questo anno accademico?Sulla lista degli insegnamenti on l'ha ancora inserito...

Ste
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 169
Data d'iscrizione : 15.05.09
Età : 50
Località : Noli (Sv)
Occupazione/Hobby : maestra /adoro stare con le mie adorate bimbe
Umore : lunatica

Torna in alto Andare in basso

Storia della filosofia - Prof Ottonello a.a. 2008/2009 - Pagina 5 Empty Storia della filosofia - Prof Ottonello

Messaggio Da love Dom 20 Dic 2009 - 15:10

Ciao a tutti... Volevo sapere Embarassed
chi di voi,ha già dato l'esame di Storia della filosofia però Cn Ottonello..? ( programma vecchio. con Filosofia dell'illuminismo e Platone..)perchè volevo sapere, che domande fanno...??anche perchè sò che quest'anno lui non c'è ma penso che, gli assistenti saranno sempre gli stessi..

Epoi un'altra domanda.. Embarassed Embarassed Embarassed come avete fatto a studiare quei LIBRI.. Shocked confused confused confused
love
love
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1053
Data d'iscrizione : 02.04.09
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Storia della filosofia - Prof Ottonello a.a. 2008/2009 - Pagina 5 Empty Re: Storia della filosofia - Prof Ottonello a.a. 2008/2009

Messaggio Da mikela Lun 21 Dic 2009 - 12:50

Ciao!! Guarda io ho dato l'esame a settembre e sono passata proprio con Ottonello! E' stato abbastanza preciso ma la cosa positiva è stata che ha parlato molto lui!:-) Non ti so dire come funzioni quest'anno...lui mi aveva chiesto di parlare di uno dei dialoghi di platone e poi un autore a scelta...in più avevo anche il libro su Sciacca scritto da lui che per me era arabo!!
Per quanto riguarda la preparazione del malloppo sugli autori..l'ho letto ma poi mi sono scaricata qualcosa da internet e ho ripreso i vecchi libri di filosofia del liceo...!!

mikela
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 41
Data d'iscrizione : 14.09.09
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Storia della filosofia - Prof Ottonello a.a. 2008/2009 - Pagina 5 Empty Re: Storia della filosofia - Prof Ottonello a.a. 2008/2009

Messaggio Da Chiara Giorgia Lun 21 Dic 2009 - 23:45

love ha scritto:Ciao a tutti... Volevo sapere Embarassed
chi di voi,ha già dato l'esame di Storia della filosofia però Cn Ottonello..? ( programma vecchio. con Filosofia dell'illuminismo e Platone..)perchè volevo sapere, che domande fanno...??anche perchè sò che quest'anno lui non c'è ma penso che, gli assistenti saranno sempre gli stessi..

Epoi un'altra domanda.. Embarassed Embarassed Embarassed come avete fatto a studiare quei LIBRI.. Shocked confused confused confused



Ma scusa, non lo si puo dare con pastore visto che Ottonello non c'è piu? Dicono che Pastore sia bravo....
Uno deve per forza portare il programma vecchio di Ottonello se è del secondo anno e deve dare ancora sto esame?
Chiara Giorgia
Chiara Giorgia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1002
Data d'iscrizione : 23.02.09
Età : 34
Località : Genova
Occupazione/Hobby : studentessa e baby sitter part-time

Torna in alto Andare in basso

Storia della filosofia - Prof Ottonello a.a. 2008/2009 - Pagina 5 Empty Re: Storia della filosofia - Prof Ottonello a.a. 2008/2009

Messaggio Da love Mar 22 Dic 2009 - 23:45

non ho capito la tua domanda?Chiara Giorgia
love
love
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1053
Data d'iscrizione : 02.04.09
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Storia della filosofia - Prof Ottonello a.a. 2008/2009 - Pagina 5 Empty Re: Storia della filosofia - Prof Ottonello a.a. 2008/2009

Messaggio Da kellyn p Gio 24 Dic 2009 - 2:42

scusate se mi intrometto ma all'inizio dell'anno pastore aveva detto che potevate scegliere o il suo programma o quallo di Ottonello per agevolare chi magari aveva già comprato i libri scelti dall'altro professore.. o cose così quindi credo che puoi fare quello a tua scelta cmq i libri scelti dal prof Pastore sono facilmente comprensibili e lui è davvero bravo come insegnante inoltre so che all'esame non ti chiede cose precise basta sapere le cose in generale..
saluti

kellyn p
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 53
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Storia della filosofia - Prof Ottonello a.a. 2008/2009 - Pagina 5 Empty Re: Storia della filosofia - Prof Ottonello a.a. 2008/2009

Messaggio Da love Gio 24 Dic 2009 - 13:03

Grazie per la risposta Kellyn.. lo so che c'è questa possibilità ma sinceramente non volevo farmi un'altra spesa di Libri Embarassed e quindi, volevo tenermi quelli di Ottonello.. ma sono un pò difficili..è per questo che chiedevo un vostro Aiutino Embarassed
love
love
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1053
Data d'iscrizione : 02.04.09
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Storia della filosofia - Prof Ottonello a.a. 2008/2009 - Pagina 5 Empty Re: Storia della filosofia - Prof Ottonello a.a. 2008/2009

Messaggio Da Chiara Giorgia Ven 25 Dic 2009 - 0:42

Dicevo che io in teoria dovrei sostenere l'esame con il programma di Ottonello visto che l'esame l'avrei dovuto dare l'anno scorso....ad ogni modo, se decidessi di portarlo quest'anno, posso benissimo portare il programma di Pastore o sbaglio?
Chiara Giorgia
Chiara Giorgia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1002
Data d'iscrizione : 23.02.09
Età : 34
Località : Genova
Occupazione/Hobby : studentessa e baby sitter part-time

Torna in alto Andare in basso

Storia della filosofia - Prof Ottonello a.a. 2008/2009 - Pagina 5 Empty Re: Storia della filosofia - Prof Ottonello a.a. 2008/2009

Messaggio Da love Ven 25 Dic 2009 - 21:09

Si hai capito benissimo Chiara Giorgia Storia della filosofia - Prof Ottonello a.a. 2008/2009 - Pagina 5 824201
love
love
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1053
Data d'iscrizione : 02.04.09
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Storia della filosofia - Prof Ottonello a.a. 2008/2009 - Pagina 5 Empty Re: Storia della filosofia - Prof Ottonello a.a. 2008/2009

Messaggio Da kellyn p Sab 26 Dic 2009 - 1:23

sai non credo che gli aiutanti siano gli stessi.. credo che ogni insegnante abbia i soui aiutanti.. io ti consiglio di andare al primo appello e vedere un po come sono le domande.. e prenotati per l'ultimo del 5 febbraio...
BUON NATALE!! Storia della filosofia - Prof Ottonello a.a. 2008/2009 - Pagina 5 475577

kellyn p
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 53
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Storia della filosofia - Prof Ottonello a.a. 2008/2009 - Pagina 5 Empty Re: Storia della filosofia - Prof Ottonello a.a. 2008/2009

Messaggio Da love Sab 26 Dic 2009 - 21:47

Mmmhhh quasi quasi.. se riesco vado il primo appello e sento.. che domande.. fa anche se sarà un pò difficile!! Embarassed x' ogni volta non si sente nulla!
love
love
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1053
Data d'iscrizione : 02.04.09
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Storia della filosofia - Prof Ottonello a.a. 2008/2009 - Pagina 5 Empty Re: Storia della filosofia - Prof Ottonello a.a. 2008/2009

Messaggio Da *MaRta* Dom 27 Dic 2009 - 16:29

Io porto il programma di Pastore anche se avrei dovuto sotenere l'esame con Ottonello...solo non sono riuscita a trovare prima il libro "La ragione e l'occulto"..se domani la libreria universitaria fosse aperta andrei a vedere se adesso ce l'hanno...
*MaRta*
*MaRta*
Strategic Moderatrix
Strategic Moderatrix

Femmina Numero di messaggi : 1732
Data d'iscrizione : 24.02.09
Età : 40
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Storia della filosofia - Prof Ottonello a.a. 2008/2009 - Pagina 5 Empty Storia della filosofia 2008/2009 Ottonello

Messaggio Da Cate Gio 2 Dic 2010 - 21:34

Ciao a tutti!
Qualcuno ha sostenuto storia della filosofia con il programma 2008/2009 con il prof Ottonello?
Vi ricordo che i testi erano "Il Fedone", "LA filosofia dell'illuminismo" e "La barbarie civilizzata".

Avrei alcune domande veloci da farvi!
Grazie
Cate
Cate
Réveuse modératrice
Réveuse modératrice

Femmina Numero di messaggi : 2636
Data d'iscrizione : 02.03.09
Età : 36
Località : Genova
Umore : sereno!

Torna in alto Andare in basso

Storia della filosofia - Prof Ottonello a.a. 2008/2009 - Pagina 5 Empty Re: Storia della filosofia - Prof Ottonello a.a. 2008/2009

Messaggio Da sandra Mar 25 Gen 2011 - 13:43

Ciao a tutti! Sto preparando l'esame di storia della filosofia (da frequentante) quindi porto "Filosofia dell'Illuminismo" e "Fedone" ma mi sorge un grandissimo dubbio (visto che sono passati piu di due anni da quando ho frequentato il corso di Ottonello Storia della filosofia - Prof Ottonello a.a. 2008/2009 - Pagina 5 942552 ) ... di Filosofia ell'Illuminismo c'era da studiare fino ad un certo punto... fino a quale? C'è chi mi ha detto che bisognava studiare fino al capitolo di "Vico" io invece ricordavo di dover fare fino alla premessa dell'Illuminismo francese, ma è una supposizione perchè in realtà non so proprio fino a che punto bisogna studiare. Qual'è la verità confused !?! Chi di voi ha gia dato l'esame o sa qualcosa puo rispondermi??? Sono disperata ... grazie Storia della filosofia - Prof Ottonello a.a. 2008/2009 - Pagina 5 824201
sandra
sandra
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 59
Data d'iscrizione : 20.01.11
Località : Genova
Occupazione/Hobby : operatrice socio-educativa

Torna in alto Andare in basso

Storia della filosofia - Prof Ottonello a.a. 2008/2009 - Pagina 5 Empty Re: Storia della filosofia - Prof Ottonello a.a. 2008/2009

Messaggio Da Cate Mar 25 Gen 2011 - 13:53

Ciao Sandra, anche io darò l'esame di storia della filosofia con quel programma. Bisogna studiare fino a pag. 231.
Tu avevi frequentato tutte le lezioni? Ricordi se parlava di qualcosa in particolare da ricordare per sostenere l'esame?
Cate
Cate
Réveuse modératrice
Réveuse modératrice

Femmina Numero di messaggi : 2636
Data d'iscrizione : 02.03.09
Età : 36
Località : Genova
Umore : sereno!

Torna in alto Andare in basso

Storia della filosofia - Prof Ottonello a.a. 2008/2009 - Pagina 5 Empty Re: Storia della filosofia - Prof Ottonello a.a. 2008/2009

Messaggio Da sandra Mar 25 Gen 2011 - 14:33

Ciao cate!
Non sai che sollievo leggere il tuo messaggio Storia della filosofia - Prof Ottonello a.a. 2008/2009 - Pagina 5 Icon_cheers pensa che stavo per studiare fino a pagina 355 Suspect grazieeeeeeeeeeeee Storia della filosofia - Prof Ottonello a.a. 2008/2009 - Pagina 5 942552 !
Dunque è una risposta un po complicata nel senso che io avevo seguito parte del corso...poi questi annunci sono andati persi dopo che era arrivato Pastore, per cui un giorno sono andata al ricevimento dicendogli che avevo seguito ma che di appunti me ne erano rimasti pochi (oltretutto molto poco chiari) e lui gentilmente mi ha detto di non preoccuparmi che andava bene cosi... quindi non saprei proprio dirti se lui poi si concentra in qualcosa di particolare degli appunti... non ne ho idea. A me interessava sapere di non dover portare il testo in piu e mi è andata bene Storia della filosofia - Prof Ottonello a.a. 2008/2009 - Pagina 5 824201
sandra
sandra
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 59
Data d'iscrizione : 20.01.11
Località : Genova
Occupazione/Hobby : operatrice socio-educativa

Torna in alto Andare in basso

Storia della filosofia - Prof Ottonello a.a. 2008/2009 - Pagina 5 Empty Re: Storia della filosofia - Prof Ottonello a.a. 2008/2009

Messaggio Da Cate Mar 25 Gen 2011 - 14:47

Figurati Storia della filosofia - Prof Ottonello a.a. 2008/2009 - Pagina 5 942552
Io avevo seguito alcune lezioni e come dici tu, non erano granchè chiare..di conseguenza io non riesco a tenere in considerazione gli appunti perchè non c'è un filo logico..
Il fatto è che Pastore non sapendo cosa aveva fatto Ottonello a lezione si accontentava dei due libri; ora che c'è Ottonello non saprei!
Cate
Cate
Réveuse modératrice
Réveuse modératrice

Femmina Numero di messaggi : 2636
Data d'iscrizione : 02.03.09
Età : 36
Località : Genova
Umore : sereno!

Torna in alto Andare in basso

Storia della filosofia - Prof Ottonello a.a. 2008/2009 - Pagina 5 Empty Re: Storia della filosofia - Prof Ottonello a.a. 2008/2009

Messaggio Da sandra Mar 25 Gen 2011 - 14:57

Eh lo so, stesso problema che mi ero posta io... guarda a questo punto io ti consiglierei di provare ad andare al ricevimento e parlarne direttamente con lui. E' vero che non c'è un filo logico in quelle lezioni ma è anche vero che se lui si accontenta di questo... amen! Per quel che mi riguarda, lavorare e studiare è gia una cosa tosta, per cui saper di potermi risparmiare l'altro libro (che ho anche saputo che è parecchio tosto e meno comprensibile del mauale) è una cosa ottima Ammiccante ! E poi...io ho anche pensato... va bene che le lezioni sono le sue... ma si potra ricordare di tutte le lezioni tenute due anni fa?! Boh, no credo Storia della filosofia - Prof Ottonello a.a. 2008/2009 - Pagina 5 824201
sandra
sandra
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 59
Data d'iscrizione : 20.01.11
Località : Genova
Occupazione/Hobby : operatrice socio-educativa

Torna in alto Andare in basso

Storia della filosofia - Prof Ottonello a.a. 2008/2009 - Pagina 5 Empty Re: Storia della filosofia - Prof Ottonello a.a. 2008/2009

Messaggio Da Cate Mar 25 Gen 2011 - 15:21

Si si ma io sono andata a ricevimento da Ottonello..
Penso anche io, dai speriamo, anche perchè la barbarie civilizzata non è per niente semplice come libro..
Cate
Cate
Réveuse modératrice
Réveuse modératrice

Femmina Numero di messaggi : 2636
Data d'iscrizione : 02.03.09
Età : 36
Località : Genova
Umore : sereno!

Torna in alto Andare in basso

Storia della filosofia - Prof Ottonello a.a. 2008/2009 - Pagina 5 Empty Re: Storia della filosofia - Prof Ottonello a.a. 2008/2009

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.