Scienze della Formazione Genova - Forum SdF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Didattica generale - Prof.ssa Cerri

+31
lukino
Cristina88
micaela87
marta 90
Framar
kiara
Bramby
stella
Kikina
Vali
GERONIMAROSA
isi
Alessandra
Ste
antotosca
Federica
Leo
Chiara Giorgia
francafar
Cate
dafne85
love
Deborah
Lau
Tartaruga
Dile
Ramona
adrinet
giadyna
Giuly
mirko
35 partecipanti

Pagina 10 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... , 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

Didattica generale - Prof.ssa Cerri - Pagina 10 Empty Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri

Messaggio Da love Mer 2 Giu 2010 - 15:24

allora mi guardo anche le teorie.. anche se oggi pensvo di fare stop!
tanto quello ke so sò in bocca al lupo per domani..
love
love
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1053
Data d'iscrizione : 02.04.09
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Didattica generale - Prof.ssa Cerri - Pagina 10 Empty Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri

Messaggio Da Cristina88 Mer 2 Giu 2010 - 19:51

In bocca al lupo anche a te!! io oggi ho dato forfait!! Didattica generale - Prof.ssa Cerri - Pagina 10 942552
Cristina88
Cristina88
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 366
Data d'iscrizione : 01.10.09
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Didattica generale - Prof.ssa Cerri - Pagina 10 Empty Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri

Messaggio Da love Gio 3 Giu 2010 - 19:07

cm non sei venuta? come mai?
love
love
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1053
Data d'iscrizione : 02.04.09
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Didattica generale - Prof.ssa Cerri - Pagina 10 Empty Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri

Messaggio Da Cristina88 Ven 4 Giu 2010 - 12:06

No no , ho sostenuto l' esame Love! Dicevo che il giorno prima dell' esame non ho ripassato. Didattica generale - Prof.ssa Cerri - Pagina 10 942552

Comunque posto qui le domande che mi ha fatto la professoressa Cerri, magari possono servire agli altri che devono ancora sostenere l' esame.
- Cosa vuol dire ricerca in ambito delle scienze educative.
- Quali sono i vari tipi di approcci alla ricerca
- Fare un esempio pratico di approccio esperenziale
- A Cosa servono i gruppi di controllo?
- Quale è il ruolo dell' animatore? Egli deve rimanere interno o esterno al gruppo?
-Che caratteristiche deve avere l' animatore?
- Evidenziare le caratteristiche della fenomenologia ( Didattica generale - Prof.ssa Cerri - Pagina 10 176184 ) e i propri rapporti con la didattica.
- Come è cambiata nel tempo la didattica?
- Quale è il valore dell' esperienza
- Come può intervenire un gruppo nei momenti di disagio sociale dell'individuo?

Buon lavoro a tutti! Didattica generale - Prof.ssa Cerri - Pagina 10 824201
Cristina88
Cristina88
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 366
Data d'iscrizione : 01.10.09
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Didattica generale - Prof.ssa Cerri - Pagina 10 Empty Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri

Messaggio Da love Ven 4 Giu 2010 - 15:01

cavolo ke domande. cmq dov'eri seduta in aula?
love
love
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1053
Data d'iscrizione : 02.04.09
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Didattica generale - Prof.ssa Cerri - Pagina 10 Empty Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri

Messaggio Da Cate Ven 4 Giu 2010 - 15:25

Didattica generale - Prof.ssa Cerri - Pagina 10 Affraid
Cate
Cate
Réveuse modératrice
Réveuse modératrice

Femmina Numero di messaggi : 2636
Data d'iscrizione : 02.03.09
Età : 36
Località : Genova
Umore : sereno!

Torna in alto Andare in basso

Didattica generale - Prof.ssa Cerri - Pagina 10 Empty Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri

Messaggio Da Cristina88 Sab 5 Giu 2010 - 2:25

Si in effetti potevano essere anche più semplici, almeno io me le aspettavo così, però la Prof è molto gentile, mi è piaciuta!
Io ero seduta nella parte sinistra, quella più vicina all' uscita, più o meno a metà!
Cristina88
Cristina88
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 366
Data d'iscrizione : 01.10.09
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Didattica generale - Prof.ssa Cerri - Pagina 10 Empty Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri

Messaggio Da love Sab 5 Giu 2010 - 18:43

mhh nn mi ricordo allora ki eri..
love
love
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1053
Data d'iscrizione : 02.04.09
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Didattica generale - Prof.ssa Cerri - Pagina 10 Empty Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri

Messaggio Da Max Mer 9 Giu 2010 - 23:24

Ciao sono Max,
ma per esempio di approccio esperenziale, si intende l'approccio induttivo-sperimentale Didattica generale - Prof.ssa Cerri - Pagina 10 128237 ?
Grazie a hi mi aiuterà a capire questo concetto Didattica generale - Prof.ssa Cerri - Pagina 10 517940

Max
Partecipante
Partecipante

Maschio Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 11.05.09
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

Didattica generale - Prof.ssa Cerri - Pagina 10 Empty Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri

Messaggio Da Cristina88 Mer 9 Giu 2010 - 23:29

Ciao, io arrampicandomi un po' le ho detto che l' approccio esperenziale della ricerca consiste nel fatto di esaminare un' esperienza e osservare e quindi valutare, le varie componenti di essa, per trarne quindi il "sapere" direttamente.
Ed è comunque diverso dall' approccio induttivo sperimentale che consiste nel mettere in atto un "esperimento" nuovo appunto, un' attività a cui ad esempio il gruppo non è mai stato approcciato, e vedere quali sono le variabili che cambiano migliorando rispetto a quelle appartenenti a un gruppo di controllo (quest' ultimo però, quando si tratta di educazione è molto difficile da costituire perchè i soggetti sono diversi tra loro immancabilmente).
Cristina88
Cristina88
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 366
Data d'iscrizione : 01.10.09
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Didattica generale - Prof.ssa Cerri - Pagina 10 Empty Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri

Messaggio Da Max Gio 10 Giu 2010 - 8:18

Ma dove si trova l'approccio esperenziale? Io so di quello induttivo sperimentale, deduttivo, ermeneutico, nomotetico, idiografico, ma quello esperenziale non l'ho trovato Didattica generale - Prof.ssa Cerri - Pagina 10 Confused . I gruppi di controllo, poi, dove se ne parla? Didattica generale - Prof.ssa Cerri - Pagina 10 176184 Perdonami, ma questa materia è davvero ostica. Didattica generale - Prof.ssa Cerri - Pagina 10 Affraid Poi, la risposta che le hai dato era corretta e come ti è andata? Sono severi? Perdonami se ti faccio il 3° grado, ma mi è utile avere informazioni. Grazie ancora per l'aiuto che mi vorrete e mi vorrai dare. Ciao.

Max
Partecipante
Partecipante

Maschio Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 11.05.09
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

Didattica generale - Prof.ssa Cerri - Pagina 10 Empty Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri

Messaggio Da Cristina88 Gio 10 Giu 2010 - 11:17

Non ti so dire dove sia l' approccio esperenziale, è la prof che mi ha chiesto come lo applicherei in pratica in una classe di asilo.
Il gruppo di controllo non c' è e ne sono sicura, perche lei voleva che facessi un collegamento con metodologia ma visto che non ho ancora sosteuto quell' esame ci sono andata un po' a senso.
Le risposte che le ho dato mi ha detto che erano giuste!
Non sono severi comunque, ti mettono molto a tuo agio e se non capisci qualcosa lo prof lo spiega molto bene, non potrebbero essere che così comunque, sennò si contraddirebbero con quello che c' è scritto nei loro libri! Didattica generale - Prof.ssa Cerri - Pagina 10 942552
Cristina88
Cristina88
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 366
Data d'iscrizione : 01.10.09
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Didattica generale - Prof.ssa Cerri - Pagina 10 Empty Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri

Messaggio Da Cate Gio 17 Giu 2010 - 22:33

Vi posto le domande del mio esame di oggi:
-disabilità
-ricerca
-personalizzazione/individualizzazione
-empatia
-buone pratiche per fare intercultura
-..e poi i libri a scelta!
Cate
Cate
Réveuse modératrice
Réveuse modératrice

Femmina Numero di messaggi : 2636
Data d'iscrizione : 02.03.09
Età : 36
Località : Genova
Umore : sereno!

Torna in alto Andare in basso

Didattica generale - Prof.ssa Cerri - Pagina 10 Empty Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri

Messaggio Da Max Ven 18 Giu 2010 - 16:44

Chi ti ha interrogata e come ti è andata? Sono stati severi?

Max
Partecipante
Partecipante

Maschio Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 11.05.09
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

Didattica generale - Prof.ssa Cerri - Pagina 10 Empty Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri

Messaggio Da Cate Ven 18 Giu 2010 - 20:36

Mi ha interrogata la prof.ssa Cerri, e ho preso 30.
Il più severo pare che sia l'assistente Parmigiani.
La Cerri è esigente ma mette a proprio agio.
Mi ha anche chiesto esempi pratici quindi cose che sul libro non c'erano, opinioni personali, ecc..
Cate
Cate
Réveuse modératrice
Réveuse modératrice

Femmina Numero di messaggi : 2636
Data d'iscrizione : 02.03.09
Età : 36
Località : Genova
Umore : sereno!

Torna in alto Andare in basso

Didattica generale - Prof.ssa Cerri - Pagina 10 Empty Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri

Messaggio Da Max Mar 29 Giu 2010 - 18:01

Ciao a tutti,
qualcuno di voi mi saprebbe spiegare in che cosa consiste la Triangolazione nella Ricerca didattica Didattica generale - Prof.ssa Cerri - Pagina 10 176184 e qual è la sua importanza? Grazie a tutti quelli che mi daranno una risposta. Didattica generale - Prof.ssa Cerri - Pagina 10 517940

Max
Partecipante
Partecipante

Maschio Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 11.05.09
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

Didattica generale - Prof.ssa Cerri - Pagina 10 Empty Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri

Messaggio Da Cate Mar 29 Giu 2010 - 19:11

Ciao Max, la triangolazione si può usare nell'osservazione o nella ricerca e consiste nell'utilizzo di strategie e strumentazioni differenti per avere una visione più complessiva e completa della situazione che si sta analizzando.
Anche nella valutazione si può parlare di triangolazione, cioè l'apporto di punti di vista di più insegnanti per non cadere in errori dati dalla soggettività e quindi ananlizzare il problema in modo oggettivo e completo. (Vedi Pellerey che considera la triangolazione fondamentale).
Spero di averti chiarito le idee!
Cate
Cate
Réveuse modératrice
Réveuse modératrice

Femmina Numero di messaggi : 2636
Data d'iscrizione : 02.03.09
Età : 36
Località : Genova
Umore : sereno!

Torna in alto Andare in basso

Didattica generale - Prof.ssa Cerri - Pagina 10 Empty Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri

Messaggio Da Max Mar 29 Giu 2010 - 21:32

Ciao Cate, sei stata davvero gentile e super.Didattica generale - Prof.ssa Cerri - Pagina 10 737127 Grazie di cuore.

Max
Partecipante
Partecipante

Maschio Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 11.05.09
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

Didattica generale - Prof.ssa Cerri - Pagina 10 Empty Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri

Messaggio Da Cate Mar 29 Giu 2010 - 21:46

Figurati! Se hai bisogno scrivi pure qui e quello che mi ricordo ti dico Didattica generale - Prof.ssa Cerri - Pagina 10 Icon_wink
Cate
Cate
Réveuse modératrice
Réveuse modératrice

Femmina Numero di messaggi : 2636
Data d'iscrizione : 02.03.09
Età : 36
Località : Genova
Umore : sereno!

Torna in alto Andare in basso

Didattica generale - Prof.ssa Cerri - Pagina 10 Empty Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri

Messaggio Da Max Ven 2 Lug 2010 - 9:14

Ciao a tutti,
qualcuno di voi sarebbe in grado di spiegarmi brevemente i "diversi approcci di ricerca in educazione"?
Vale a dire:
- Approccio sperimentale;
- Approccio speculativo filosofico;
- Approccio storico-ermeneutico;
- Approccio clinico-ermeneutico;
- Approccio comparativo;
- Approccio della ricerca-azione.
Didattica generale - Prof.ssa Cerri - Pagina 10 Affraid
Grazie a tutti quelli che mi vorranno dare un aiuto. Didattica generale - Prof.ssa Cerri - Pagina 10 517940

Max
Partecipante
Partecipante

Maschio Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 11.05.09
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

Didattica generale - Prof.ssa Cerri - Pagina 10 Empty Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri

Messaggio Da Cate Ven 2 Lug 2010 - 13:00

Comunque approccio sperimentale trasforma i fatti educativi in misure e dati quantitativi.
Approccio filosofico si allontana dalla reale problematicità dei fatti educativi ma supera i limiti di oggettività e soggettività del precedente approccio.
Approccio storico utilizza documenti ufficiali per fare ricerca, come cronache, interviste, ecc..
Approccio clinico utilizza i metodi tipici dei setting di psicoanalisi e psicoterapia, come la narrazione.
Approccio comparativo compara dati qualitativi e quantitativi provenienti da diverse strutture educative (mi pare).
Approccio della ricerca azione fa si che si raggiungano gli obiettivi del gruppo e del singolo e rende gli operatori della progettazione, azione e valutazione dei partecipanti attivi.
Cate
Cate
Réveuse modératrice
Réveuse modératrice

Femmina Numero di messaggi : 2636
Data d'iscrizione : 02.03.09
Età : 36
Località : Genova
Umore : sereno!

Torna in alto Andare in basso

Didattica generale - Prof.ssa Cerri - Pagina 10 Empty Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri

Messaggio Da Max Gio 8 Lug 2010 - 20:11

Oggi, ho dato l'esame ed è andato bene. Sono passato con l'assistente dai capelli ricci e lunghi e mi ha chiesto (se a qualcuno puo' servire):
- competenza;
- distinzione tra competenza ed abilità;
- progettazione;
- l'agire didattico;
- Intercultura (I metodi e buone norme);
- Cosa si intende per Apprendere dall'esperienza (libro di lettura);
ed esempi pratici

Max
Partecipante
Partecipante

Maschio Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 11.05.09
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

Didattica generale - Prof.ssa Cerri - Pagina 10 Empty Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri

Messaggio Da Chicca89 Sab 11 Set 2010 - 10:38

mi potreste dire che assistenti ci sono ad interrogare,e soprattutto quanti sono?grazie!!

Chicca89
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 92
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 35
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Didattica generale - Prof.ssa Cerri - Pagina 10 Empty Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri

Messaggio Da Cate Sab 11 Set 2010 - 13:34

Parmigiani e Traverso quando ho dato l'esame io, oltre alla Cerri ovviamente.
Però credo ce ne siano altri..dipende dagli appelli.
Cate
Cate
Réveuse modératrice
Réveuse modératrice

Femmina Numero di messaggi : 2636
Data d'iscrizione : 02.03.09
Età : 36
Località : Genova
Umore : sereno!

Torna in alto Andare in basso

Didattica generale - Prof.ssa Cerri - Pagina 10 Empty Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri

Messaggio Da nagia88 Mer 15 Set 2010 - 11:57

ciao ragazzi . qualcuno avrebbe un riassunto del libro di lettura che non sia apprendere dall'esperienza?
nagia88
nagia88
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 113
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 36
Località : Genova

http://nagia88.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Didattica generale - Prof.ssa Cerri - Pagina 10 Empty Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 10 di 11 Precedente  1, 2, 3 ... , 9, 10, 11  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.