Didattica generale - Prof.ssa Cerri
+31
lukino
Cristina88
micaela87
marta 90
Framar
kiara
Bramby
stella
Kikina
Vali
GERONIMAROSA
isi
Alessandra
Ste
antotosca
Federica
Leo
Chiara Giorgia
francafar
Cate
dafne85
love
Deborah
Lau
Tartaruga
Dile
Ramona
adrinet
giadyna
Giuly
mirko
35 partecipanti
Scienze della Formazione Genova - Forum SdF :: Corsi di Laurea :: Scienze pedagogiche: Educazione, Sicurezza Sociale, Esperto nei Processi Formativi :: Insegnamenti Anni Accademici precedenti
Pagina 10 di 11
Pagina 10 di 11 • 1, 2, 3 ... , 9, 10, 11
Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri
allora mi guardo anche le teorie.. anche se oggi pensvo di fare stop!
tanto quello ke so sò in bocca al lupo per domani..
tanto quello ke so sò in bocca al lupo per domani..
love- Quasi un V.I.P.
- Numero di messaggi : 1053
Data d'iscrizione : 02.04.09
Età : 38
Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri
In bocca al lupo anche a te!! io oggi ho dato forfait!!
Cristina88- Utente Attivo
- Numero di messaggi : 366
Data d'iscrizione : 01.10.09
Età : 35
Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri
cm non sei venuta? come mai?
love- Quasi un V.I.P.
- Numero di messaggi : 1053
Data d'iscrizione : 02.04.09
Età : 38
Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri
No no , ho sostenuto l' esame Love! Dicevo che il giorno prima dell' esame non ho ripassato.
Comunque posto qui le domande che mi ha fatto la professoressa Cerri, magari possono servire agli altri che devono ancora sostenere l' esame.
- Cosa vuol dire ricerca in ambito delle scienze educative.
- Quali sono i vari tipi di approcci alla ricerca
- Fare un esempio pratico di approccio esperenziale
- A Cosa servono i gruppi di controllo?
- Quale è il ruolo dell' animatore? Egli deve rimanere interno o esterno al gruppo?
-Che caratteristiche deve avere l' animatore?
- Evidenziare le caratteristiche della fenomenologia ( ) e i propri rapporti con la didattica.
- Come è cambiata nel tempo la didattica?
- Quale è il valore dell' esperienza
- Come può intervenire un gruppo nei momenti di disagio sociale dell'individuo?
Buon lavoro a tutti!
Comunque posto qui le domande che mi ha fatto la professoressa Cerri, magari possono servire agli altri che devono ancora sostenere l' esame.
- Cosa vuol dire ricerca in ambito delle scienze educative.
- Quali sono i vari tipi di approcci alla ricerca
- Fare un esempio pratico di approccio esperenziale
- A Cosa servono i gruppi di controllo?
- Quale è il ruolo dell' animatore? Egli deve rimanere interno o esterno al gruppo?
-Che caratteristiche deve avere l' animatore?
- Evidenziare le caratteristiche della fenomenologia ( ) e i propri rapporti con la didattica.
- Come è cambiata nel tempo la didattica?
- Quale è il valore dell' esperienza
- Come può intervenire un gruppo nei momenti di disagio sociale dell'individuo?
Buon lavoro a tutti!
Cristina88- Utente Attivo
- Numero di messaggi : 366
Data d'iscrizione : 01.10.09
Età : 35
Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri
cavolo ke domande. cmq dov'eri seduta in aula?
love- Quasi un V.I.P.
- Numero di messaggi : 1053
Data d'iscrizione : 02.04.09
Età : 38
Cate- Réveuse modératrice
- Numero di messaggi : 2636
Data d'iscrizione : 02.03.09
Età : 36
Località : Genova
Umore : sereno!
Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri
Si in effetti potevano essere anche più semplici, almeno io me le aspettavo così, però la Prof è molto gentile, mi è piaciuta!
Io ero seduta nella parte sinistra, quella più vicina all' uscita, più o meno a metà!
Io ero seduta nella parte sinistra, quella più vicina all' uscita, più o meno a metà!
Cristina88- Utente Attivo
- Numero di messaggi : 366
Data d'iscrizione : 01.10.09
Età : 35
Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri
mhh nn mi ricordo allora ki eri..
love- Quasi un V.I.P.
- Numero di messaggi : 1053
Data d'iscrizione : 02.04.09
Età : 38
Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri
Ciao sono Max,
ma per esempio di approccio esperenziale, si intende l'approccio induttivo-sperimentale ?
Grazie a hi mi aiuterà a capire questo concetto
ma per esempio di approccio esperenziale, si intende l'approccio induttivo-sperimentale ?
Grazie a hi mi aiuterà a capire questo concetto
Max- Partecipante
- Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 11.05.09
Età : 51
Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri
Ciao, io arrampicandomi un po' le ho detto che l' approccio esperenziale della ricerca consiste nel fatto di esaminare un' esperienza e osservare e quindi valutare, le varie componenti di essa, per trarne quindi il "sapere" direttamente.
Ed è comunque diverso dall' approccio induttivo sperimentale che consiste nel mettere in atto un "esperimento" nuovo appunto, un' attività a cui ad esempio il gruppo non è mai stato approcciato, e vedere quali sono le variabili che cambiano migliorando rispetto a quelle appartenenti a un gruppo di controllo (quest' ultimo però, quando si tratta di educazione è molto difficile da costituire perchè i soggetti sono diversi tra loro immancabilmente).
Ed è comunque diverso dall' approccio induttivo sperimentale che consiste nel mettere in atto un "esperimento" nuovo appunto, un' attività a cui ad esempio il gruppo non è mai stato approcciato, e vedere quali sono le variabili che cambiano migliorando rispetto a quelle appartenenti a un gruppo di controllo (quest' ultimo però, quando si tratta di educazione è molto difficile da costituire perchè i soggetti sono diversi tra loro immancabilmente).
Cristina88- Utente Attivo
- Numero di messaggi : 366
Data d'iscrizione : 01.10.09
Età : 35
Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri
Ma dove si trova l'approccio esperenziale? Io so di quello induttivo sperimentale, deduttivo, ermeneutico, nomotetico, idiografico, ma quello esperenziale non l'ho trovato . I gruppi di controllo, poi, dove se ne parla? Perdonami, ma questa materia è davvero ostica. Poi, la risposta che le hai dato era corretta e come ti è andata? Sono severi? Perdonami se ti faccio il 3° grado, ma mi è utile avere informazioni. Grazie ancora per l'aiuto che mi vorrete e mi vorrai dare. Ciao.
Max- Partecipante
- Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 11.05.09
Età : 51
Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri
Non ti so dire dove sia l' approccio esperenziale, è la prof che mi ha chiesto come lo applicherei in pratica in una classe di asilo.
Il gruppo di controllo non c' è e ne sono sicura, perche lei voleva che facessi un collegamento con metodologia ma visto che non ho ancora sosteuto quell' esame ci sono andata un po' a senso.
Le risposte che le ho dato mi ha detto che erano giuste!
Non sono severi comunque, ti mettono molto a tuo agio e se non capisci qualcosa lo prof lo spiega molto bene, non potrebbero essere che così comunque, sennò si contraddirebbero con quello che c' è scritto nei loro libri!
Il gruppo di controllo non c' è e ne sono sicura, perche lei voleva che facessi un collegamento con metodologia ma visto che non ho ancora sosteuto quell' esame ci sono andata un po' a senso.
Le risposte che le ho dato mi ha detto che erano giuste!
Non sono severi comunque, ti mettono molto a tuo agio e se non capisci qualcosa lo prof lo spiega molto bene, non potrebbero essere che così comunque, sennò si contraddirebbero con quello che c' è scritto nei loro libri!
Cristina88- Utente Attivo
- Numero di messaggi : 366
Data d'iscrizione : 01.10.09
Età : 35
Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri
Vi posto le domande del mio esame di oggi:
-disabilità
-ricerca
-personalizzazione/individualizzazione
-empatia
-buone pratiche per fare intercultura
-..e poi i libri a scelta!
-disabilità
-ricerca
-personalizzazione/individualizzazione
-empatia
-buone pratiche per fare intercultura
-..e poi i libri a scelta!
Cate- Réveuse modératrice
- Numero di messaggi : 2636
Data d'iscrizione : 02.03.09
Età : 36
Località : Genova
Umore : sereno!
Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri
Chi ti ha interrogata e come ti è andata? Sono stati severi?
Max- Partecipante
- Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 11.05.09
Età : 51
Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri
Mi ha interrogata la prof.ssa Cerri, e ho preso 30.
Il più severo pare che sia l'assistente Parmigiani.
La Cerri è esigente ma mette a proprio agio.
Mi ha anche chiesto esempi pratici quindi cose che sul libro non c'erano, opinioni personali, ecc..
Il più severo pare che sia l'assistente Parmigiani.
La Cerri è esigente ma mette a proprio agio.
Mi ha anche chiesto esempi pratici quindi cose che sul libro non c'erano, opinioni personali, ecc..
Cate- Réveuse modératrice
- Numero di messaggi : 2636
Data d'iscrizione : 02.03.09
Età : 36
Località : Genova
Umore : sereno!
Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri
Ciao a tutti,
qualcuno di voi mi saprebbe spiegare in che cosa consiste la Triangolazione nella Ricerca didattica e qual è la sua importanza? Grazie a tutti quelli che mi daranno una risposta.
qualcuno di voi mi saprebbe spiegare in che cosa consiste la Triangolazione nella Ricerca didattica e qual è la sua importanza? Grazie a tutti quelli che mi daranno una risposta.
Max- Partecipante
- Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 11.05.09
Età : 51
Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri
Ciao Max, la triangolazione si può usare nell'osservazione o nella ricerca e consiste nell'utilizzo di strategie e strumentazioni differenti per avere una visione più complessiva e completa della situazione che si sta analizzando.
Anche nella valutazione si può parlare di triangolazione, cioè l'apporto di punti di vista di più insegnanti per non cadere in errori dati dalla soggettività e quindi ananlizzare il problema in modo oggettivo e completo. (Vedi Pellerey che considera la triangolazione fondamentale).
Spero di averti chiarito le idee!
Anche nella valutazione si può parlare di triangolazione, cioè l'apporto di punti di vista di più insegnanti per non cadere in errori dati dalla soggettività e quindi ananlizzare il problema in modo oggettivo e completo. (Vedi Pellerey che considera la triangolazione fondamentale).
Spero di averti chiarito le idee!
Cate- Réveuse modératrice
- Numero di messaggi : 2636
Data d'iscrizione : 02.03.09
Età : 36
Località : Genova
Umore : sereno!
Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri
Ciao Cate, sei stata davvero gentile e super. Grazie di cuore.
Max- Partecipante
- Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 11.05.09
Età : 51
Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri
Figurati! Se hai bisogno scrivi pure qui e quello che mi ricordo ti dico
Cate- Réveuse modératrice
- Numero di messaggi : 2636
Data d'iscrizione : 02.03.09
Età : 36
Località : Genova
Umore : sereno!
Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri
Ciao a tutti,
qualcuno di voi sarebbe in grado di spiegarmi brevemente i "diversi approcci di ricerca in educazione"?
Vale a dire:
- Approccio sperimentale;
- Approccio speculativo filosofico;
- Approccio storico-ermeneutico;
- Approccio clinico-ermeneutico;
- Approccio comparativo;
- Approccio della ricerca-azione.
Grazie a tutti quelli che mi vorranno dare un aiuto.
qualcuno di voi sarebbe in grado di spiegarmi brevemente i "diversi approcci di ricerca in educazione"?
Vale a dire:
- Approccio sperimentale;
- Approccio speculativo filosofico;
- Approccio storico-ermeneutico;
- Approccio clinico-ermeneutico;
- Approccio comparativo;
- Approccio della ricerca-azione.
Grazie a tutti quelli che mi vorranno dare un aiuto.
Max- Partecipante
- Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 11.05.09
Età : 51
Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri
Comunque approccio sperimentale trasforma i fatti educativi in misure e dati quantitativi.
Approccio filosofico si allontana dalla reale problematicità dei fatti educativi ma supera i limiti di oggettività e soggettività del precedente approccio.
Approccio storico utilizza documenti ufficiali per fare ricerca, come cronache, interviste, ecc..
Approccio clinico utilizza i metodi tipici dei setting di psicoanalisi e psicoterapia, come la narrazione.
Approccio comparativo compara dati qualitativi e quantitativi provenienti da diverse strutture educative (mi pare).
Approccio della ricerca azione fa si che si raggiungano gli obiettivi del gruppo e del singolo e rende gli operatori della progettazione, azione e valutazione dei partecipanti attivi.
Approccio filosofico si allontana dalla reale problematicità dei fatti educativi ma supera i limiti di oggettività e soggettività del precedente approccio.
Approccio storico utilizza documenti ufficiali per fare ricerca, come cronache, interviste, ecc..
Approccio clinico utilizza i metodi tipici dei setting di psicoanalisi e psicoterapia, come la narrazione.
Approccio comparativo compara dati qualitativi e quantitativi provenienti da diverse strutture educative (mi pare).
Approccio della ricerca azione fa si che si raggiungano gli obiettivi del gruppo e del singolo e rende gli operatori della progettazione, azione e valutazione dei partecipanti attivi.
Cate- Réveuse modératrice
- Numero di messaggi : 2636
Data d'iscrizione : 02.03.09
Età : 36
Località : Genova
Umore : sereno!
Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri
Oggi, ho dato l'esame ed è andato bene. Sono passato con l'assistente dai capelli ricci e lunghi e mi ha chiesto (se a qualcuno puo' servire):
- competenza;
- distinzione tra competenza ed abilità;
- progettazione;
- l'agire didattico;
- Intercultura (I metodi e buone norme);
- Cosa si intende per Apprendere dall'esperienza (libro di lettura);
ed esempi pratici
- competenza;
- distinzione tra competenza ed abilità;
- progettazione;
- l'agire didattico;
- Intercultura (I metodi e buone norme);
- Cosa si intende per Apprendere dall'esperienza (libro di lettura);
ed esempi pratici
Max- Partecipante
- Numero di messaggi : 40
Data d'iscrizione : 11.05.09
Età : 51
Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri
mi potreste dire che assistenti ci sono ad interrogare,e soprattutto quanti sono?grazie!!
Chicca89- Partecipante
- Numero di messaggi : 92
Data d'iscrizione : 05.01.10
Età : 35
Località : Genova
Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri
Parmigiani e Traverso quando ho dato l'esame io, oltre alla Cerri ovviamente.
Però credo ce ne siano altri..dipende dagli appelli.
Però credo ce ne siano altri..dipende dagli appelli.
Cate- Réveuse modératrice
- Numero di messaggi : 2636
Data d'iscrizione : 02.03.09
Età : 36
Località : Genova
Umore : sereno!
Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri
ciao ragazzi . qualcuno avrebbe un riassunto del libro di lettura che non sia apprendere dall'esperienza?
Pagina 10 di 11 • 1, 2, 3 ... , 9, 10, 11
Argomenti simili
» Didattica generale - Prof.ssa Cerri
» Didattica generale - Prof.ssa Cerri 2012/2013
» Didattica generale - Prof.ssa Cerri 2010/2011
» Didattica Generale - Prof.ssa Cerri 2011/2012
» Didattica degli eventi culturali - Prof.ssa Cerri
» Didattica generale - Prof.ssa Cerri 2012/2013
» Didattica generale - Prof.ssa Cerri 2010/2011
» Didattica Generale - Prof.ssa Cerri 2011/2012
» Didattica degli eventi culturali - Prof.ssa Cerri
Scienze della Formazione Genova - Forum SdF :: Corsi di Laurea :: Scienze pedagogiche: Educazione, Sicurezza Sociale, Esperto nei Processi Formativi :: Insegnamenti Anni Accademici precedenti
Pagina 10 di 11
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|