Scienze della Formazione Genova - Forum SdF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Esame di stato: informazioni generali

+27
grazie..a.drommi
green
Manuela Marinelli
Dott.ssa Nutellina
Iris
paola pagano
rovigano
Laura_P
Simy
locomotivaavapore
Crissy
s.rebora
marco1
nicole10
Ciuffa
Arwhen
eko85
Lyra Belacqua
blecchina
lukino
Simo
camelia
Cinzia
Dulcis
Dany71
Dott.ssa Orny
Alexiane
31 partecipanti

Pagina 4 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Esame di stato: informazioni generali - Pagina 4 Empty Re: Esame di stato: informazioni generali

Messaggio Da s.rebora Mer 16 Giu 2010 - 16:49

Ah grazie mille, non lo sapevo!

s.rebora
Matricola
Matricola

Femmina Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 28.05.09

Torna in alto Andare in basso

Esame di stato: informazioni generali - Pagina 4 Empty Re: Esame di stato: informazioni generali

Messaggio Da Crissy Mer 23 Giu 2010 - 17:28

nessuno ha qualche info sulla seconda prova?
Crissy
Crissy
Matricola
Matricola

Femmina Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 16.06.10
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Esame di stato: informazioni generali - Pagina 4 Empty Re: Esame di stato: informazioni generali

Messaggio Da Lyra Belacqua Mer 23 Giu 2010 - 19:07

Io vorrei capire quanto è importante indicare i costi precisi del progetto (in euro per intenderci), sarà richiesto?
Non c'è nessuno che ha già sostenuto questa prova e può aiutarci?
Lyra Belacqua
Lyra Belacqua
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 61
Data d'iscrizione : 20.07.09
Età : 38
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Psicologa

Torna in alto Andare in basso

Esame di stato: informazioni generali - Pagina 4 Empty Esame di stato: informazioni generali

Messaggio Da locomotivaavapore Sab 3 Lug 2010 - 17:14

Ciao a tutti quelli che stanno sostenendo (o hanno finito), l'esame di stato...
Intanto ringrazio, da parte di tutti quelli che ancora dovranno sostenerlo, per le preziose informazioni che avete messo a disposizione di tutti...

Poi, secondo me, anche coloro che dovranno ancora sostenerlo nelle prossime sessioni(come me) sarebbe bene che si unissero in un gruppo come è stato fatto da coloro che svolgono l'eds nella sessione estiva.. Ad esempio, non sarebbe male chiedere un incontro ai Prof. come è stato fatto per Giugno, che ne dite?

Ho visto che i titoli delle prove sono sul sito di Facoltà ma non ho visto il documento di cui parlava il Prof. Morra... Qualcuno mi sa dire se è stato inserito?

Inoltre, io brancolo nel buio e avrei bisogno di sapere:

1) quanto tempo, di norma, può passare tra una prova e l'altra..
2) se, alla fine, il tempo a disposizione per ogni prova è stato aumentato...
3) se, in conclusione, è stato deciso di valutare la media delle varie prove o no...
4) il progetto (seconda prova), alla fine, è specifico del proprio indirizzo o può capitare con un taglio trasversale?

Io non avrò a disposizione tanto tempo per preparare l'eds perchè lavoro intensamente nei periodi delle sessioni e sono preoccupata perchè l'Ufficio Tirocini mi ha ribadito l'importanza di sostenere e superare l'esame di stato il prima possibile per chi, come me, appartiene al v.o. e ha frequentato il Tirocinio in maniera frazionata e non continuativa...

Credo che una buona condivisione possa giovare a tutti... Io non vorrei ritrovarmi con una laurea inutilizzabile senza l'eds... Grazie a tutti...

locomotivaavapore
Matricola
Matricola

Femmina Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 17.02.10
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Esame di stato: informazioni generali - Pagina 4 Empty constatazione EdS

Messaggio Da s.rebora Mer 7 Lug 2010 - 18:59

Al contrario dell'anno scorso (vedi Romina) non c'è stato nessun abilitando così gentile da condividere la propria esperienza con noi, nessuno che abbia risposto alle richieste di delucidazioni da parte di chi l'esame di stato lo deve ancora sostenere e a cui sarebbe utile conoscere più nel dettaglio il contenuto delle prove o ricevere consigli sulla preparazione dell'esame in generale.

In quanto abilitandi dovreste aver letto il codice deontologico, questo esorta lo psicologo a condividere le proprie conoscenze con i colleghi. Se cominciamo ancora prima dell'abilitazione con gli egoismi ci sarà da ridere...Esame di stato: informazioni generali - Pagina 4 176184

Detto questo, mi auguro solo che le informazioni tardino ad arrivare semplicemente perchè siete stati molto presi dallo studio e che una volta terminato questo calvario possiate illuminare anche noi.

s.rebora
Matricola
Matricola

Femmina Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 28.05.09

Torna in alto Andare in basso

Esame di stato: informazioni generali - Pagina 4 Empty Re: Esame di stato: informazioni generali

Messaggio Da camelia Mer 7 Lug 2010 - 23:35

s.rebora ha scritto:Al contrario dell'anno scorso (vedi Romina) non c'è stato nessun abilitando così gentile da condividere la propria esperienza con noi, nessuno che abbia risposto alle richieste di delucidazioni da parte di chi l'esame di stato lo deve ancora sostenere e a cui sarebbe utile conoscere più nel dettaglio il contenuto delle prove o ricevere consigli sulla preparazione dell'esame in generale.

In quanto abilitandi dovreste aver letto il codice deontologico, questo esorta lo psicologo a condividere le proprie conoscenze con i colleghi. Se cominciamo ancora prima dell'abilitazione con gli egoismi ci sarà da ridere...Esame di stato: informazioni generali - Pagina 4 176184

Detto questo, mi auguro solo che le informazioni tardino ad arrivare semplicemente perchè siete stati molto presi dallo studio e che una volta terminato questo calvario possiate illuminare anche noi.

Ciò che scrivi succede anche per alcuni esami....diciamo che ci sono informazioni che rimangono avvolte nel mistero...non dico che sia giusto, ma purtroppo succede in tutti i campi
camelia
camelia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1318
Data d'iscrizione : 06.03.09
Età : 45
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Professionista di Sharing Economy

https://formazionelavoro.onweb.it

Torna in alto Andare in basso

Esame di stato: informazioni generali - Pagina 4 Empty Re: Esame di stato: informazioni generali

Messaggio Da Simy Gio 8 Lug 2010 - 12:59

Esame di stato: informazioni generali - Pagina 4 Icon_eek
Che spirito di solidarietà, accidenti! Invece di pensare ai nostri compagni che stanno affrontando l'esame, si pensa che sono egoisti perchè non condividono le informazioni! Invece di stargli vicino, li si accusa! eh già, è proprio questo lo spirito con cui è nato il forum.
Invece di ringraziare chi CONDIVIDE LIBERAMENTE, si accusa chi non lo fa.
Invece di essere grati per quello che c'è, si nota quello che non c'è (ancora, probabilmente).
wow.
Simy
Simy
Black Mamba
Black Mamba

Femmina Numero di messaggi : 2323
Data d'iscrizione : 31.01.09
Età : 41
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Attualmente tirocinante

Torna in alto Andare in basso

Esame di stato: informazioni generali - Pagina 4 Empty Re: Esame di stato: informazioni generali

Messaggio Da camelia Gio 8 Lug 2010 - 13:34

Simy ha scritto:Esame di stato: informazioni generali - Pagina 4 Icon_eek
Che spirito di solidarietà, accidenti! Invece di pensare ai nostri compagni che stanno affrontando l'esame, si pensa che sono egoisti perchè non condividono le informazioni! Invece di stargli vicino, li si accusa! eh già, è proprio questo lo spirito con cui è nato il forum.
Invece di ringraziare chi CONDIVIDE LIBERAMENTE, si accusa chi non lo fa.
Invece di essere grati per quello che c'è, si nota quello che non c'è (ancora, probabilmente).
wow.

No no un momento...io ho solo detto che succede anche per alcuni esami che non vengano condivise le informazioni, ho specificato che indipendentemente dal fatto che sia giusto o meno talvolta succede. Il mio era solo un modo per far capire che non sempre il forum risponde a tutte le domande, ma io sono convinta che sia un ottimo strumento e le mie opinioni sono tutte positive. Nella fretta ho rispsto in modo incompleto, ma non volevo assolutamente lasciar intendere che sono d'accordo con s.rebora, non credo che lo spirito del forum sia accusare...non l'ho mai pensato!
camelia
camelia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1318
Data d'iscrizione : 06.03.09
Età : 45
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Professionista di Sharing Economy

https://formazionelavoro.onweb.it

Torna in alto Andare in basso

Esame di stato: informazioni generali - Pagina 4 Empty Re: Esame di stato: informazioni generali

Messaggio Da Dany71 Gio 8 Lug 2010 - 16:30

Simy hai ragione...ma (e non in qst caso specifico ma in generale) la condivisione non è uno "sport" praticato da molti.....
se si guardano discussioni sopratt della Lmagistrale le persone che rispondono sono poche e cmq le info su alcuni esami sono inesistenti....
nello specifico penso che chi ha sostenuto l'eds avesse ben altri pensieri che non lo scrivere sul ns forum...sono sicura lo faranno a "stress" superato!
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

Esame di stato: informazioni generali - Pagina 4 Empty Re: Esame di stato: informazioni generali

Messaggio Da s.rebora Gio 8 Lug 2010 - 17:09

Per quanto riguarda l'esame di stato nessuno in questa sessione ha CONDIVISO LIBERAMENTE fino ad ora...ma come ho detto alla fine del mio post, spero che ci illumineranno a ""stress" superato, come scrive dani71.
(Forse mi ero abituata bene perchè romina ci aggiornava praticamente appena finita una prova)

Comunque le critiche andrebbero accettate, penso che un forum debba servire anche a questo, altrimenti non ci si migliorerà mai.

E' ovvio che penso ai miei compagni che stanno facendo l'esame e fidati Simy mi sento molto vicina a loro visto che sarò la prossima, ma l'ansia assale anche me e penso di aver diritto a uno "sfogo"...vorrei ribadire, comunque, che io non volevo essere aggressiva, ma solo fare una constatazione (come diceva l'oggetto del post) nella speranza di smuovere le acque.

s.rebora
Matricola
Matricola

Femmina Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 28.05.09

Torna in alto Andare in basso

Esame di stato: informazioni generali - Pagina 4 Empty Re: Esame di stato: informazioni generali

Messaggio Da eko85 Gio 8 Lug 2010 - 17:36

ciao, sono una di quegli abilitandi che non stanno condividendo informazioni ed esperienze sull'esame in corso. Sinceramente mi spiace se questo è stato preso come un atto di egoismo contrario anche al codice deontologico, ma passo la maggior parte della mia giornata sui libri e nella mia ora d'aria giornaliera cerco di mettere il naso fuori di casa, spero che questo non venga preso come un ulteriore atto di egoismo. Inoltre, dato che ancora non ho finito tutte le prove, non mi sembrava il caso di dare consigli o suggerimenti su un esame che non ho ancora superato del tutto, poichè non ho ancora sostenuto la prova orale. Detto questo, avevo già pensato finito l'orale lunedì di aprire un topic per scrivere tutte le informazioni a mia disposizione, spero non riteniate che sia troppo tardi rispetto alle nostre date d'esame.
eko85
eko85
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 03.03.09
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Esame di stato: informazioni generali - Pagina 4 Empty Re: Esame di stato: informazioni generali

Messaggio Da s.rebora Gio 8 Lug 2010 - 18:24

E ti ringrazio per quello che posterai!

Visto che sono stata interpretata in maniera diversa da quello che intendevo chiederò scusa, non avevo intenzione di offendere nessuno e rispetto il mazzo che vi state facendo. Essendo stata abituata bene la sessione scorsa (come dicevo romina ci aggiornava alla fine di ogni singola prova) mi aspettavo la stessa modalità di condivisione delle informazioni, mi sembrava strano non arrivasse niente di niente, errore mio a questo punto. Spero mi smentirete presto!!

In bocca al lupo per gli orali

s.rebora
Matricola
Matricola

Femmina Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 28.05.09

Torna in alto Andare in basso

Esame di stato: informazioni generali - Pagina 4 Empty Re: Esame di stato: informazioni generali

Messaggio Da Dany71 Ven 9 Lug 2010 - 13:59

Grazie Eko...trovo giusto...giustissimo che tu ti concentri sulle prove...e non ti invidio x nulla... eti ringrazio fin da ora x tutto ciò che vorrai/potrai/riuscirai a condividere con noi....
ti faccio i complimenti x aver superato finora le tre prove...e un MEGA inboccallupo x lunedì!!!
Esame di stato: informazioni generali - Pagina 4 11245
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

Esame di stato: informazioni generali - Pagina 4 Empty Re: Esame di stato: informazioni generali

Messaggio Da Crissy Ven 9 Lug 2010 - 16:30

Rimango un po' senza parole nel leggere il post di s.rebora.....addirittura citare il codice deontologico........parlare di egoismo....appoggio in pieno la risposta di eko85 ! l'eds nn è ancora terminato....e forse tu nn comprendi appieno i livelli di stress ke questo esame comporta... xkè altrimenti nn avresti scritto un post così... ke nn lascia molto spazio ad altre interpretazioni.... un po' di pazienza !! please Esame di stato: informazioni generali - Pagina 4 942552
Crissy
Crissy
Matricola
Matricola

Femmina Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 16.06.10
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Esame di stato: informazioni generali - Pagina 4 Empty Re: Esame di stato: informazioni generali

Messaggio Da eko85 Mar 13 Lug 2010 - 10:00

locomotivaavapore ha scritto:Ciao a tutti quelli che stanno sostenendo (o hanno finito), l'esame di stato...
Intanto ringrazio, da parte di tutti quelli che ancora dovranno sostenerlo, per le preziose informazioni che avete messo a disposizione di tutti...

Poi, secondo me, anche coloro che dovranno ancora sostenerlo nelle prossime sessioni(come me) sarebbe bene che si unissero in un gruppo come è stato fatto da coloro che svolgono l'eds nella sessione estiva.. Ad esempio, non sarebbe male chiedere un incontro ai Prof. come è stato fatto per Giugno, che ne dite?

Ho visto che i titoli delle prove sono sul sito di Facoltà ma non ho visto il documento di cui parlava il Prof. Morra... Qualcuno mi sa dire se è stato inserito?

Inoltre, io brancolo nel buio e avrei bisogno di sapere:

1) quanto tempo, di norma, può passare tra una prova e l'altra..
2) se, alla fine, il tempo a disposizione per ogni prova è stato aumentato...
3) se, in conclusione, è stato deciso di valutare la media delle varie prove o no...
4) il progetto (seconda prova), alla fine, è specifico del proprio indirizzo o può capitare con un taglio trasversale?

Io non avrò a disposizione tanto tempo per preparare l'eds perchè lavoro intensamente nei periodi delle sessioni e sono preoccupata perchè l'Ufficio Tirocini mi ha ribadito l'importanza di sostenere e superare l'esame di stato il prima possibile per chi, come me, appartiene al v.o. e ha frequentato il Tirocinio in maniera frazionata e non continuativa...

Credo che una buona condivisione possa giovare a tutti... Io non vorrei ritrovarmi con una laurea inutilizzabile senza l'eds... Grazie a tutti...

ciao! per quanto riguarda il documento del prof. Morra è sul sito di sdf nella sezione Esame di stato sotto il nome "informazioni utili"
Per quanto riguarda il resto rispondo punto per punto così non faccio confuzione Esame di stato: informazioni generali - Pagina 4 554442
1) il tempo tra una prova e l'altra dipende dalla commissione, comunque minimo una settimana ma il tempo è maggiore per il tema
2) anche il tempo per ogni prova è a discrezione della commissione. Ci sono delle indicazioni a livello di legislazione sui limiti massimi e minimi ma la durata effettiva viene devisa dalla commissione. Quest'anno è stato aumentato il tempo per il tema (3 ore anzichè 2), per le altre prove è rimasto uguale
3) niente valutazione media delle prove, la legge sfortunatamente non lo consente
4) gli ambiti del progetto quest'anno erano diversi, diciamo che coprivano diversi ambiti e si poteva scegliere quale fare

per il resto, un grosso in bocca al lupo Esame di stato: informazioni generali - Pagina 4 942552
eko85
eko85
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 03.03.09
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Esame di stato: informazioni generali - Pagina 4 Empty Eds : esame di stato sessione estiva per quelli che verranno

Messaggio Da locomotivaavapore Mar 13 Lug 2010 - 11:36

Grazie infinite per le informazioni.. Ma, in sostanza, quanto tempo ci vuole in totale per finire tutto? (un mese, due mesi.. ecc. )

Grazie infinite

locomotivaavapore
Matricola
Matricola

Femmina Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 17.02.10
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Esame di stato: informazioni generali - Pagina 4 Empty Re: Esame di stato: informazioni generali

Messaggio Da eko85 Mar 13 Lug 2010 - 12:16

di nulla figurati Esame di stato: informazioni generali - Pagina 4 942552
più o meno ci vuole un mese, noi abbiamo iniziato il 15 giugno e abbiamo finito tutti oggi
eko85
eko85
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 03.03.09
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Esame di stato: informazioni generali - Pagina 4 Empty Re: Esame di stato: informazioni generali

Messaggio Da Dany71 Mar 13 Lug 2010 - 13:26

per sapere qualcosa nello specifico relativamente alle prove...ad esempio tematiche affrontate, compiti richiesti?
Grazie mille per tutto Eko!!!!!
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

Esame di stato: informazioni generali - Pagina 4 Empty Re: Esame di stato: informazioni generali

Messaggio Da Dany71 Mar 13 Lug 2010 - 17:26

GRAZIE!!!!!!!!! Esame di stato: informazioni generali - Pagina 4 517940 Esame di stato: informazioni generali - Pagina 4 517940
...Una puntualizzazione...su 38 hanno finito in 9......aiuto! Esame di stato: informazioni generali - Pagina 4 Affraid
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

Esame di stato: informazioni generali - Pagina 4 Empty Re: Esame di stato: informazioni generali

Messaggio Da eko85 Mar 13 Lug 2010 - 17:34

no non così in pochi, oggi c'è il secondo turno di orali Esame di stato: informazioni generali - Pagina 4 824201
eko85
eko85
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 03.03.09
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Esame di stato: informazioni generali - Pagina 4 Empty Re: Esame di stato: informazioni generali

Messaggio Da Dany71 Mar 13 Lug 2010 - 18:29

Esame di stato: informazioni generali - Pagina 4 889873 Esame di stato: informazioni generali - Pagina 4 Icon_eek Esame di stato: informazioni generali - Pagina 4 Icon_redface .....meno male....
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

Esame di stato: informazioni generali - Pagina 4 Empty Re: Esame di stato: informazioni generali

Messaggio Da locomotivaavapore Lun 19 Lug 2010 - 14:15

Grazie infinite a tutte voi per le preziose informazioni e la disponibilità.

locomotivaavapore
Matricola
Matricola

Femmina Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 17.02.10
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Esame di stato: informazioni generali - Pagina 4 Empty Re: Esame di stato: informazioni generali

Messaggio Da Dany71 Lun 19 Lug 2010 - 14:50

cmq su 38 ne sono stati abilitati solo 17....meno del 50%..
complimenti a chi ce l'ha fatta!!!!
e...in bocca al lupo a chi lo riproverà alla prox sessione!
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

Esame di stato: informazioni generali - Pagina 4 Empty Re: Esame di stato: informazioni generali

Messaggio Da Laura_P Lun 19 Lug 2010 - 15:52

E noi non possiamo neppure provarlo in altre sedi... speriamo bene per il futuro!

Grazie ad eko, puoi dirci che bibliografia hai usato per prepararti?
Laura_P
Laura_P
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 285
Data d'iscrizione : 27.04.09
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Esame di stato: informazioni generali - Pagina 4 Empty Re: Esame di stato: informazioni generali

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.