Scienze della Formazione Genova - Forum SdF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Primi giorni all'università

+2
Dany71
Arek
6 partecipanti

Andare in basso

Primi giorni all'università Empty Primi giorni all'università

Messaggio Da Arek Mar 28 Set 2010 - 9:14

Allora, iscritto, fatto il test del 30 sulle competenze (che nn so ancora ne cm iscriversi, ne dove pagare il bollettino O.o) poi:

ce un orario e seguo le lezioni che voglio (xke appunto nn ce obbligo), poi leggo gli appelli e do gli esami che devo (accetto o rifiuto i voti).

Questo sarebbe se tutto fosse normalmente semplice, ma i nrealta quanta burocrazia ce dietro? iscrizioni a esami?a corsi? se si come e quando vanno fatte?e sopratutto gli orari cambiano dopo dicembre?e gli appelli di solito quando ci sono?

PS s ce un topic cn già scritte ste cose vi prego i linkarmelo

Arek
Arek
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Maschio Numero di messaggi : 780
Data d'iscrizione : 25.09.10
Età : 34
Località : Alassio
Occupazione/Hobby : Giocare al pc .-.
Umore : sempre pessimo xD

Torna in alto Andare in basso

Primi giorni all'università Empty Re: Primi giorni all'università

Messaggio Da Dany71 Mar 28 Set 2010 - 10:04

per STP e di conseguenza per la magistrale-posso parlare solo x quello-puoi scegliere quali lezioni seguire...nella ns facoltà non c'è obbligo di frequenza... le prove intermedie-per i docenti che le fanno-sono fattibili solo per quelli considerati frequentanti...cioè che sono presenti almeno al 60% delle lezioni.
Per i laboratori obbligatori la frequenza minima è del 70% delle ore previste.
Gli esami da fare sono quelli previsti ed inseriti nel piano studi che devi presentare..una parte è fissa e di solito ce ne sono almeno 1/2 da scegliere...puoi darli nell'ordine che vuoi limitatamente a quelli del primo anno (se sei del 1°) di cui si sono tenute le lezioni (esempio: nella prima sessione di esami gennaio/febbraio potrai dare solo gli appelli degli insegnamenti tenuti nel semestre precedente).
ovviamente nel secondo anno potrai dare anche quelli del primo anno che ti sono eventualmente rimasti indietro e così via.
I voti puoi accettarli o rifiutarli, come dici tu...in alcuni casi (pochi) i docenti consentono di ritentare l'esame mantenendo "in essere" il voto conseguito in quello precedente e permettendoti di accettare quello più alto. I più non lo consentono e quindi ripresentarsi all'esame significa rifiutare il voto precedente e rischiare di prenderne anche uno + basso...

non so se ho risposto a tutto quello che volevi sapere e soprattutto se mi sono spiegata chiaramente...
chiedi pure se hai altri dubbi! Primi giorni all'università 942552
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

Primi giorni all'università Empty Re: Primi giorni all'università

Messaggio Da Arek Mar 28 Set 2010 - 11:21

prima d tutto grazie x la rx ^^
secondo io spero che la stessa cosa valga anche x pedagogia (xke è questa che dovro fare sperando di entrare in psicologia il prox anno xD). Ora t chiederei alcune dulucidazioni:
1) a che sevono gli esami intermedi?
2) nn ce dunque nulla da iscriversi o quant altro durante l anno?quando ce la data vado e sn a posto?
3) x i libri li dicono i prof durante le lezioni o ce un elenco a parte?
4) x laboratori cosa s intende?

grazie in anticipo x lo sbatti ke t faccio fare xD
Arek
Arek
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Maschio Numero di messaggi : 780
Data d'iscrizione : 25.09.10
Età : 34
Località : Alassio
Occupazione/Hobby : Giocare al pc .-.
Umore : sempre pessimo xD

Torna in alto Andare in basso

Primi giorni all'università Empty Re: Primi giorni all'università

Messaggio Da lukino Mar 28 Set 2010 - 11:44

Arek ha scritto:prima d tutto grazie x la rx ^^
secondo io spero che la stessa cosa valga anche x pedagogia (xke è questa che dovro fare sperando di entrare in psicologia il prox anno xD). Ora t chiederei alcune dulucidazioni:
1) a che sevono gli esami intermedi?
2) nn ce dunque nulla da iscriversi o quant altro durante l anno?quando ce la data vado e sn a posto?
3) x i libri li dicono i prof durante le lezioni o ce un elenco a parte?
4) x laboratori cosa s intende?

grazie in anticipo x lo sbatti ke t faccio fare xD

1) in alcuni casi c'è la possibilità, se si frequenta, di sostenere prove in itinere.
Vuol dire che se sei frequentante a metà corso c'è un esamino sulla parte di programma fatta sin lì.
Ciò ti permette di alleggerire un po' il carico di lavoro e spalmarlo meglio sul semestre.
In ogni caso non è un obbligo è solo una possibilità che alcuni docenti danno.

2) agli esami bisogna iscriversi tramite portale da unige. Ciò vale anche per effettuare la registrazione del voto (almeno in teoria, poi alcuni lo fan registrare lo stesso).

3) per il libri trovi il programma sul sito di facoltà nella voce relativa ad ogni insegnamento poi è sempre bene ascoltare o farsi dire cosa ha detto il/la docente a lezione per eventuali modifiche, integrazioni, etc.

4) i laboratori (ci son varie discussioni nel forum al riguado) sono attività obbligatorie senza voto che però van fatte per "guadagnare" crediti.
Duran 25 ore nel caso di laboratori da 1 cfu e 50 nel caso di laboratori da due.
Ce n'è una parte obbligatoria (come lingua, informatica rtc) ed una parte a scelta dello studente tra quelli di vario tipo offerti dalla facoltà. Sono solitamente attività di gruppo di natura monografica su temi specifici.
Alcuni sono espletabili anche on line.
Posson valere però come "labratorio a scelta" attività formative, seminariali, convegni etc svolti autonomamente.

lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Primi giorni all'università Empty Re: Primi giorni all'università

Messaggio Da Freccetta Mar 28 Set 2010 - 11:48

Ciao Dany, ed Arek.... in realtà, sulle prove intermedie, non è proprio così... almeno, ci sono corsi che ti fanno fare il pre-appello anche se non prendono le firme.... (tipo sociologia l'anno scorso; poteva presentarsi chiunque..e tra l'altro, potevi anche vedere il compito, alzarti ed andartene senza conseguenze...strappavano letteralmente il foglio....). Per i libri devi andare sul sito di facoltà al link qui sotto

http://www.sdf.unige.it/cdl/spe_270/insegnamenti

e poi in base ai corsi che hai deciso di frequentare, clicchi e ti appaiono programma e libri da portare per l'esame.....e recapiti docenti e orari di ricevimento etc.....

Ciao e benvenuto!!!!
Primi giorni all'università 942552
Freccetta
Freccetta
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 370
Data d'iscrizione : 13.08.09
Età : 50
Località : Albenga
Umore : Sempre positivo

https://www.facebook.com/erika de toffol

Torna in alto Andare in basso

Primi giorni all'università Empty Re: Primi giorni all'università

Messaggio Da Freccetta Mar 28 Set 2010 - 11:49

Eccoci.... ciao Lukino....
abbiamo deciso di dedicarci nello stesso momento ad Arek!!!!
Freccetta
Freccetta
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 370
Data d'iscrizione : 13.08.09
Età : 50
Località : Albenga
Umore : Sempre positivo

https://www.facebook.com/erika de toffol

Torna in alto Andare in basso

Primi giorni all'università Empty Re: Primi giorni all'università

Messaggio Da Freccetta Mar 28 Set 2010 - 11:56

... @Lukino---> quindi mi dici che se io ad es. faccio volontariato presso una scuola per un'associazione no profit (tipo aiuto extrascolastico) e mi certificano che l'ho fatto..... guadagno cfu??? Rolling Eyes
Freccetta
Freccetta
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 370
Data d'iscrizione : 13.08.09
Età : 50
Località : Albenga
Umore : Sempre positivo

https://www.facebook.com/erika de toffol

Torna in alto Andare in basso

Primi giorni all'università Empty Re: Primi giorni all'università

Messaggio Da lukino Mar 28 Set 2010 - 12:02

Freccetta ha scritto:Ciao Dany, ed Arek.... in realtà, sulle prove intermedie, non è proprio così... almeno, ci sono corsi che ti fanno fare il pre-appello anche se non prendono le firme....
Primi giorni all'università 942552

Be', mettiamola così: quello di sociologia è un'eccezione.
In ogni caso Dany parlava di prove intermedie riferendosi, credo, proprio agli esami in itinere più che ai preappelli. Wink
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Primi giorni all'università Empty Re: Primi giorni all'università

Messaggio Da Freccetta Mar 28 Set 2010 - 12:18

lukino ha scritto:
Freccetta ha scritto:Ciao Dany, ed Arek.... in realtà, sulle prove intermedie, non è proprio così... almeno, ci sono corsi che ti fanno fare il pre-appello anche se non prendono le firme....
Primi giorni all'università 942552

Be', mettiamola così: quello di sociologia è un'eccezione.
In ogni caso Dany parlava di prove intermedie riferendosi, credo, proprio agli esami in itinere più che ai preappelli. Wink

.... che io non ho ancora capito la differenza....... Primi giorni all'università 128237 Primi giorni all'università 128237 Primi giorni all'università 128237
però, ad esempio, quest'anno io non ho visto sui programmi richieste di frequenza obbligatoria....(e l'anno scorso solo Amoretti la chiedeva) quindi se decidessero di fare prove intermedie, basta essere informati e si possono fare comunque....giusto?
Freccetta
Freccetta
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 370
Data d'iscrizione : 13.08.09
Età : 50
Località : Albenga
Umore : Sempre positivo

https://www.facebook.com/erika de toffol

Torna in alto Andare in basso

Primi giorni all'università Empty Re: Primi giorni all'università

Messaggio Da lukino Mar 28 Set 2010 - 12:34

Freccetta ha scritto:
lukino ha scritto:
Freccetta ha scritto:Ciao Dany, ed Arek.... in realtà, sulle prove intermedie, non è proprio così... almeno, ci sono corsi che ti fanno fare il pre-appello anche se non prendono le firme....
Primi giorni all'università 942552

Be', mettiamola così: quello di sociologia è un'eccezione.
In ogni caso Dany parlava di prove intermedie riferendosi, credo, proprio agli esami in itinere più che ai preappelli. Wink

.... che io non ho ancora capito la differenza....... Primi giorni all'università 128237 Primi giorni all'università 128237 Primi giorni all'università 128237
però, ad esempio, quest'anno io non ho visto sui programmi richieste di frequenza obbligatoria....(e l'anno scorso solo Amoretti la chiedeva) quindi se decidessero di fare prove intermedie, basta essere informati e si possono fare comunque....giusto?

Scusa..ma neanche Amoretti chiedeva la frequenza obbligatoria.
Distingueva tra frequentanti e non, che però è un'altra cosa.
Non sono tantissimi i docenti che le fanno fare: del tuo corso/anno mi vien da dire la Cerri, la Ribolzi (che se non erro tu però non frequenti).

Ovvio che una verifica dopo 20 ore di lezione la possa fare solo chi ha frequentato (non sarebbe nemmeno corretto il contrario).

Rispetto alla differenza, forse è questione di lana caprina ma si sa che sono ompiscatole: per come la vedo io, un preappello è un esame tenuto prima dell'apertura delle sessioni ufficiali (ad esempio dal Lago fa un preappello). Una prova intermedia/in itinere è su una parte di programma e si tiene "durante" il corso, non alla fine.
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Primi giorni all'università Empty Re: Primi giorni all'università

Messaggio Da Freccetta Mar 28 Set 2010 - 12:55

.... sono d'accordo con te ..... ma come fanno a sapere se uno/a ha frequentato se non prendono le firme????(più che altro se non specificano nel programma "per frequentanti" e per "non frequentanti" in realtà io ho le stesse credenziali degli altr*per le prove intermedie, in itinere.....)

Ora ho capito la differenza tra itinere e preappello.... GRAZIE.
Primi giorni all'università 554442
Freccetta
Freccetta
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 370
Data d'iscrizione : 13.08.09
Età : 50
Località : Albenga
Umore : Sempre positivo

https://www.facebook.com/erika de toffol

Torna in alto Andare in basso

Primi giorni all'università Empty Re: Primi giorni all'università

Messaggio Da lukino Mar 28 Set 2010 - 13:00

Freccetta ha scritto:.... sono d'accordo con te ..... ma come fanno a sapere se uno/a ha frequentato se non prendono le firme????(più che altro se non specificano nel programma "per frequentanti" e per "non frequentanti" in realtà io ho le stesse credenziali degli altr*per le prove intermedie, in itinere.....)

Ora ho capito la differenza tra itinere e preappello.... GRAZIE.
Primi giorni all'università 554442

Be' ma appunto chi fa le prove intermedie prende le firme. Nel mio caso è successo tre volte, con la professoressa Varani per geografia (che prendeva le firme), con la Molinari per storia contemporanea (che non prendeva le firme ma eravamo una decina di persone ci conosceva tutt*) e con la professoressa Ribolzi (che prende le firme). So che la Cerri, per didattica (correggetemi se sbaglio) prende le firme.
Con Peirone non sono riuscito a sostener l'esame ( Dany a proposito, lo sosterrò a gennaio...quindi se vuoi ti ridò il manuale) ma prendeva le firme per la prova intermedia.
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Primi giorni all'università Empty Re: Primi giorni all'università

Messaggio Da Folletta Mar 28 Set 2010 - 17:40

Arek in privato ti ho risposto alle tue domande. Qui aggiungo qualcosa che ha detto oggi Palumbo, docente di sociologia così hai un idea sul suo corso..!
Il suo corso non ha obbligo di frequenza, non prende le firme per intenderci. Se non frequenti non ci sono libri in più!
ma a chi frequenta dà la possibilità a dicembre di fare un esame scritto, solo a chi frequenta. Ha spiegato che chi non frequenta non riuscirà a superarlo in quanto le domande della verifica saranno sugli appunti [e sul libro ovviamente]! Chi prova a fare la verifica e non lo passa, può rifiutare il voto e darlo oralmente durante gli appelli..
Inoltre consiglia di dare i moduli separati in quanto insieme sono pesanti! Ha aggiunto, sempre a riguardo di ciò, che il voto verrà registrato una volta dato anche il secondo modulo.

Il testo principale sarà "Corso di sociologia" di Bagnasco, Barbagli, Cavalli; milano, 2007. Ha detto che se hai un altro testo di sociologia puoi andare da lui e chiedergli se quello che hai va bene, se dice sì puoi stud su quello. Oltre a questo manuale, dovrai scegliere uno tra i libri che sono nella lista [qui hai tutti gli insegnamenti http://www.sdf.unige.it/cdl/spe_270/insegnamenti]

Invece per la questione dell'iscriversi ai corsi che ti ho accennato nel messaggio di posta, praticamente se tu, tramite aulaweb, ti iscrivi al corso "x" [per usare un nome!] accedi a tutte le informazioni che il docente pubblica. Ti consiglio di iscriverti a sociologia su aula web perchè Palumbo ha spiegato che metterà le slides settimanalmente lì, così potremo usufruire del materiale.
Spero di esserti stata d'aiuto!
Folletta
Folletta
Spongy mod
Spongy mod

Femmina Numero di messaggi : 3327
Data d'iscrizione : 01.09.10
Età : 32
Località : Valle Scrivia
Occupazione/Hobby : Studentessa :(
Umore : Lunatica

Torna in alto Andare in basso

Primi giorni all'università Empty Re: Primi giorni all'università

Messaggio Da Cate Mar 28 Set 2010 - 17:51

E' vero che il preappello di sociologia è solo per i frequentanti.
Ma non prendendo le firme in teoria si può presentare chiunque.
Io ho sostenuto l'appello scritto a dicembre l'anno scorso, non avendo mai frequentato, e ho preso 30.

Ovviamente preappello non significa esame più semplice, anzi.
L'esame era abbastanza complesso, c'era un massimo di righe per rispondere e le domande erano molto molto specifiche.
Cate
Cate
Réveuse modératrice
Réveuse modératrice

Femmina Numero di messaggi : 2636
Data d'iscrizione : 02.03.09
Età : 36
Località : Genova
Umore : sereno!

Torna in alto Andare in basso

Primi giorni all'università Empty Re: Primi giorni all'università

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.