Didattica generale - Prof.ssa Cerri 2010/2011
+46
giulyjack
La Giò
love
Cristina88
S3416910
kià_1893
lakitty
alessialessia
*MartiTheBest*
valeca
LaEle
Ire88
Kimley
Amapola
Silvi
letina87
Giada09
monidea
stella90
greta
=paO=
fedecogo
Elisabetta90
lè
SALVIA
francyfrafra
lukino
calcio
Neda
felina
Lorella90
claudia.ottonello90
Ramona
vane
alexina
*Trilli*
Freccetta
beverly50
Cate
Rasefray
summer
Andrea D.T.
chiara.m
GERONIMAROSA
Smartyme
kanku
50 partecipanti
Scienze della Formazione Genova - Forum SdF :: Corsi di Laurea :: Scienze pedagogiche: Educazione, Sicurezza Sociale, Esperto nei Processi Formativi :: Insegnamenti Anni Accademici precedenti
Pagina 13 di 25
Pagina 13 di 25 • 1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 19 ... 25
Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri 2010/2011
Hai ragione Veronica... la penso anke io come te e grazie per la risposta =)
Dai l'esame giovedi? io si e ho tanta ansia e confusione
speriamo bene però.........
Dai l'esame giovedi? io si e ho tanta ansia e confusione
speriamo bene però.........
*MartiTheBest*- Utente Molto Attivo
- Numero di messaggi : 529
Data d'iscrizione : 08.01.10
Età : 34
Località : San Remo
Occupazione/Hobby : Studentessa
Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri 2010/2011
Si anch'io giovedì... e sono preoccupata...più che altro per i due libri principali... sono troppo incasinati!! Non riesco a ricordarmi tutto.. spero non chiedano proprio tutto nei dettagli... !
*Trilli*- Quasi un V.I.P.
- Numero di messaggi : 1474
Data d'iscrizione : 16.09.09
Età : 33
Occupazione/Hobby : Studentessa/Baby-sitter
Umore : Ansiosa
Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri 2010/2011
Io con tutti e 5 sono incasinata... hai ragione troppi concetti ci sono da ricordare.... io ho guardato bene anke nelle pagine indietro e da quanto ho capito chiedono definizioni e poi fanno fare degli esempi pratici.... poi tengono abbastanza, soprattutto i primi, e chiedono un po di tutto.
Anche io spero che non entrino troppo nei dettagli
Anche io spero che non entrino troppo nei dettagli
*MartiTheBest*- Utente Molto Attivo
- Numero di messaggi : 529
Data d'iscrizione : 08.01.10
Età : 34
Località : San Remo
Occupazione/Hobby : Studentessa
Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri 2010/2011
Uff.. io ho avuto un pò di problemi con il capitolo sulla valutazione per ricordarmi tutti i tipi.. e poi con la ricerca... !
Io ho sottolineato proprio le cose essenziali... spero vada bene... boh... che ansiaaaaa!!!! poi gli esempi pratici non sarò in gradi di farli
Io ho sottolineato proprio le cose essenziali... spero vada bene... boh... che ansiaaaaa!!!! poi gli esempi pratici non sarò in gradi di farli
*Trilli*- Quasi un V.I.P.
- Numero di messaggi : 1474
Data d'iscrizione : 16.09.09
Età : 33
Occupazione/Hobby : Studentessa/Baby-sitter
Umore : Ansiosa
Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri 2010/2011
localizzazione/delocalizzazione
es: paesino di montagna, localizzazione, intimità, riferimenti stabili ecc ma c'è anche la delocalizzazione perchè le persone vanno nella città es. per
il lavoro.
Per quanto riguarda una pluriclasse in un paesino, la scuola è localizzata ma con le tecnologie cmc, pc per intendersi può mettersi in contatto con altre pluriclassi o altre scuole e scambiare informazioni, valutazioni, percorsi di studio, dunque in questo caso avviene la delocalizzazzione.
Corregete se non è giusto !!!
es: paesino di montagna, localizzazione, intimità, riferimenti stabili ecc ma c'è anche la delocalizzazione perchè le persone vanno nella città es. per
il lavoro.
Per quanto riguarda una pluriclasse in un paesino, la scuola è localizzata ma con le tecnologie cmc, pc per intendersi può mettersi in contatto con altre pluriclassi o altre scuole e scambiare informazioni, valutazioni, percorsi di studio, dunque in questo caso avviene la delocalizzazzione.
Corregete se non è giusto !!!
beverly50- Quasi un V.I.P.
- Numero di messaggi : 2854
Data d'iscrizione : 01.10.09
Età : 73
Località : Alessandria
Occupazione/Hobby : impiegata tecnica Politecnico di Torino AL
Umore : Laureataaaaa
Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri 2010/2011
Sisi è giustissimo secondo me! le scuola in luoghi delocalizzati molto spesso sono le più localizzate perchè hanno molti rapporti con la comunità e con le altre scuole..
*Trilli*- Quasi un V.I.P.
- Numero di messaggi : 1474
Data d'iscrizione : 16.09.09
Età : 33
Occupazione/Hobby : Studentessa/Baby-sitter
Umore : Ansiosa
Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri 2010/2011
scusa ma se sono localizzate vuol dire che sono in un contesto territoriale fuori dalla delocalizzazione e dalla globalizzazione, c'è la delocalizzazione per andare al lavoro o c'è tramite il pc.
Decolazzizare è portare fuori, al di là
tu lo hai detto al contrario qualcuna corregga se sbagli please
Decolazzizare è portare fuori, al di là
tu lo hai detto al contrario qualcuna corregga se sbagli please
beverly50- Quasi un V.I.P.
- Numero di messaggi : 2854
Data d'iscrizione : 01.10.09
Età : 73
Località : Alessandria
Occupazione/Hobby : impiegata tecnica Politecnico di Torino AL
Umore : Laureataaaaa
Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri 2010/2011
Una scuola delocalizzata è una scuola tipo quelle di montagna o in luoghi staccati dal centro delle città..dove spesso si sviluppano le pluriclassi.. queste scuole sono delocalizzate appunto per la loro lontananza e isolamento..
Però una scuola può operare una localizzazione (cioè saper gestire l'isolamento e mettersi in relazione con il territorio esterno e altri ambienti) oppure restare delocalizzata ( isolarsi occupandosi solo di quello che circonda la realtà scolastica e estraniarsi dalla realtà quotidiana)..
Quindi essere localizzati, anche in situazioni di delocalizzazione, significa saper instaurare relazione con l'esterno..
io ho capito così... sto impazzendo... che confusione!!!
Però una scuola può operare una localizzazione (cioè saper gestire l'isolamento e mettersi in relazione con il territorio esterno e altri ambienti) oppure restare delocalizzata ( isolarsi occupandosi solo di quello che circonda la realtà scolastica e estraniarsi dalla realtà quotidiana)..
Quindi essere localizzati, anche in situazioni di delocalizzazione, significa saper instaurare relazione con l'esterno..
io ho capito così... sto impazzendo... che confusione!!!
*Trilli*- Quasi un V.I.P.
- Numero di messaggi : 1474
Data d'iscrizione : 16.09.09
Età : 33
Occupazione/Hobby : Studentessa/Baby-sitter
Umore : Ansiosa
Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri 2010/2011
azz devo riguardare questo concetto, grazie di avermelo riportato
beverly50- Quasi un V.I.P.
- Numero di messaggi : 2854
Data d'iscrizione : 01.10.09
Età : 73
Località : Alessandria
Occupazione/Hobby : impiegata tecnica Politecnico di Torino AL
Umore : Laureataaaaa
Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri 2010/2011
Spero sia giusto.. però non so.. sono un pò un casino questi concetti!!! Uff..
*Trilli*- Quasi un V.I.P.
- Numero di messaggi : 1474
Data d'iscrizione : 16.09.09
Età : 33
Occupazione/Hobby : Studentessa/Baby-sitter
Umore : Ansiosa
Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri 2010/2011
è giusto quello che ho scritto io, pluriclassi localizzazione contatti con altri tramite pc delocalizzazione guardate sopra
beverly50- Quasi un V.I.P.
- Numero di messaggi : 2854
Data d'iscrizione : 01.10.09
Età : 73
Località : Alessandria
Occupazione/Hobby : impiegata tecnica Politecnico di Torino AL
Umore : Laureataaaaa
Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri 2010/2011
Ciao a tutte, per quanto riguarda la discussione su localizzazione/delocalizzazione sono anche io in dubbio...cmq concordo su quello k dite..menomale che anche voi avete dubbi su ciò almeno non sono sola!! XD Cmq a pag 11 dà una specie di definizione d qst 2 termini...ma io nn riesco a collegare qst due definizioni con quello k s dice sopra ovvero k il delocalizzato è un posto staccato dalla città (mettimola così) mentre quello localizzato è attaccato al luogo. Qualcuno mi aiuti!!! ahah
kià_1893- Buon Partecipante
- Numero di messaggi : 119
Data d'iscrizione : 03.12.09
Età : 34
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Calcio, cernit, gatti
Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri 2010/2011
si kia, è un casino!!
quello che ho riportato sopra io sono delle definizioni che si trovano sul libro 'territorio' verso il fondo... poi all'inizio in effetti dice altre cose...
Leggendo pagina 11 cmq mi sembra di capire che .. considerando la localizzazione/delocalizzazione da un punto didattico la localizzazione significa non avere relazioni esterne, mentre è delocalizzato ciò che esce dai suoi confini e instaura relazioni esterne.. da un punto di vista però economico e del "centro" è il contrario perchè la delocalizzazione è considerata come una condizione di sconnessione dalle relazioni in quanto staccata dal centro urbano ecc...
quindi secondo me dipenda dal punto di vista da cui si guardano questi concetti.... qualcuno ha capito meglio la situazione???
quello che ho riportato sopra io sono delle definizioni che si trovano sul libro 'territorio' verso il fondo... poi all'inizio in effetti dice altre cose...
Leggendo pagina 11 cmq mi sembra di capire che .. considerando la localizzazione/delocalizzazione da un punto didattico la localizzazione significa non avere relazioni esterne, mentre è delocalizzato ciò che esce dai suoi confini e instaura relazioni esterne.. da un punto di vista però economico e del "centro" è il contrario perchè la delocalizzazione è considerata come una condizione di sconnessione dalle relazioni in quanto staccata dal centro urbano ecc...
quindi secondo me dipenda dal punto di vista da cui si guardano questi concetti.... qualcuno ha capito meglio la situazione???
*Trilli*- Quasi un V.I.P.
- Numero di messaggi : 1474
Data d'iscrizione : 16.09.09
Età : 33
Occupazione/Hobby : Studentessa/Baby-sitter
Umore : Ansiosa
Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri 2010/2011
Help... qualcuno mi sa dare una definizione di SOSTENIBILITA' EDUCATIVA?
Sul libro ci sono scritte tante cose interessanti..ma una definizione non l'ho trovata... qualche suggerimento?
Sul libro ci sono scritte tante cose interessanti..ma una definizione non l'ho trovata... qualche suggerimento?
*Trilli*- Quasi un V.I.P.
- Numero di messaggi : 1474
Data d'iscrizione : 16.09.09
Età : 33
Occupazione/Hobby : Studentessa/Baby-sitter
Umore : Ansiosa
Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri 2010/2011
Veronica hai centrato bene localizzazione/delocalizzazione...è sia dal punto d vista didattico k territoriale!!
Per quanto riguarda la sostenibilità educativa è tutto ciò k appunto sostiene e aiuta il processo educativo...nel libro parla delle biblioteche, dei parchi ecc
Per quanto riguarda la sostenibilità educativa è tutto ciò k appunto sostiene e aiuta il processo educativo...nel libro parla delle biblioteche, dei parchi ecc
kià_1893- Buon Partecipante
- Numero di messaggi : 119
Data d'iscrizione : 03.12.09
Età : 34
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Calcio, cernit, gatti
Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri 2010/2011
Ah..grazie! Ma allora il concetto all'inizio del capitolo di "sviluppo sostenibile" deciso dalle nazioni unite non c'entra? perchè io cercavo un collegamento fra i due termini ma non riesco a trovarlo...
*Trilli*- Quasi un V.I.P.
- Numero di messaggi : 1474
Data d'iscrizione : 16.09.09
Età : 33
Occupazione/Hobby : Studentessa/Baby-sitter
Umore : Ansiosa
Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri 2010/2011
ragazze, facciamo un ripasso generale tutte insieme, come avevamo fatto per peda 1? che ne dite??
Rasefray- Utente Molto Attivo
- Numero di messaggi : 601
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 34
Località : GENOVA
Occupazione/Hobby : Studentessa
Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri 2010/2011
Quello all'inizio del libro anke io nn l'ho capito!!! -_-
kià_1893- Buon Partecipante
- Numero di messaggi : 119
Data d'iscrizione : 03.12.09
Età : 34
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Calcio, cernit, gatti
Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri 2010/2011
Siiii ci pensavo anch'io!! Per peda mi era servito tanto il ripasso sul forum
*Trilli*- Quasi un V.I.P.
- Numero di messaggi : 1474
Data d'iscrizione : 16.09.09
Età : 33
Occupazione/Hobby : Studentessa/Baby-sitter
Umore : Ansiosa
Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri 2010/2011
Allora qualche buona anima inizi qst ripasso!!! io d certo nn sonoin grado!!!
kià_1893- Buon Partecipante
- Numero di messaggi : 119
Data d'iscrizione : 03.12.09
Età : 34
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Calcio, cernit, gatti
Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri 2010/2011
INIZIAMO SUL CONCETTO BASE: COS'è LA DIDATTICA??
Rasefray- Utente Molto Attivo
- Numero di messaggi : 601
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 34
Località : GENOVA
Occupazione/Hobby : Studentessa
Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri 2010/2011
Io inizio:
Allora..secondo me la didattica è un complesso di saperi teorico-pratici.
- apprendere e insegnare sono i punti fondamentali della didattica e fanno parte dell uomo.
-é una scienza dell educazione, ovvero quel processo che accompagna l'uomo per tutta la vita, rendendolo consapevole delle sue azioni e responsabile.
-trasforma la riflessione in azione.
-la cultura è oggetto della didattica: rende l'uomo capiace di un pensare strutturato, che lo abilita ad operare nel mondo.
L'evento didattico è l'azione di colui che insegna, e di divide in:
-progettazione (precede l'azione didattica. è una fase in cui l'insegnante, osservando la classe, decide quale metodi usare, che argomenti toccare...)
-azione didattica (che comprende :mediazione,comunicazione ,relazione)
-valutazione (valutare significa stimare il valore, al fine di dare un giudizio, per distinguere le prestazioni migliori da quelle piu scadenti.
i soggetti della valutazione possono essere interni (fanno parte dell'evento formativo) o esterni. Oggetti della valutazione sono: utenti(studenti..),amministratori(dirigente), operatori(insegnati).
la valutazione puo avere diversi effetti: alone, di contrasto, di stereotipo.
che dite? aggiungereste qualcosa?
Allora..secondo me la didattica è un complesso di saperi teorico-pratici.
- apprendere e insegnare sono i punti fondamentali della didattica e fanno parte dell uomo.
-é una scienza dell educazione, ovvero quel processo che accompagna l'uomo per tutta la vita, rendendolo consapevole delle sue azioni e responsabile.
-trasforma la riflessione in azione.
-la cultura è oggetto della didattica: rende l'uomo capiace di un pensare strutturato, che lo abilita ad operare nel mondo.
L'evento didattico è l'azione di colui che insegna, e di divide in:
-progettazione (precede l'azione didattica. è una fase in cui l'insegnante, osservando la classe, decide quale metodi usare, che argomenti toccare...)
-azione didattica (che comprende :mediazione,comunicazione ,relazione)
-valutazione (valutare significa stimare il valore, al fine di dare un giudizio, per distinguere le prestazioni migliori da quelle piu scadenti.
i soggetti della valutazione possono essere interni (fanno parte dell'evento formativo) o esterni. Oggetti della valutazione sono: utenti(studenti..),amministratori(dirigente), operatori(insegnati).
la valutazione puo avere diversi effetti: alone, di contrasto, di stereotipo.
che dite? aggiungereste qualcosa?
Rasefray- Utente Molto Attivo
- Numero di messaggi : 601
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 34
Località : GENOVA
Occupazione/Hobby : Studentessa
Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri 2010/2011
Dunque...secondo me la didattica è una scienza che ha un suo fondamento epistemologico, che è in stretto legame con tutte le scienze naturali e le scienze umane (dato che l'uomo è un essere sia naturale, culturale e spirituale).. in particolare la didattica è legata molto alla pedagogia anche se è una scienza a sè. In generale si occupa dell'educazione e dell'insegnamento nei riguardi dei piccoli della specie umana, ma in alcuni casi si può occupare anche degli adulti.. La didattica si differenzia in due rami: la didattica in nuce, che è la didattica naturale, svolta dai genitori che educano i propri figli; e la didattica come sapere, che nasce nel momento in cui ci si pone delle vere e proprie domande sul come operare e nasce la scienza vera.
Poi secondo me ci sono tante cose da dire sui vari ruoli didattici sulle figure che insegnano, sugli ambienti, le relazioni, il dialogo, l'apprendimento ecc ecc...
Ora leggo le vostre definizioni!!
Poi secondo me ci sono tante cose da dire sui vari ruoli didattici sulle figure che insegnano, sugli ambienti, le relazioni, il dialogo, l'apprendimento ecc ecc...
Ora leggo le vostre definizioni!!
*Trilli*- Quasi un V.I.P.
- Numero di messaggi : 1474
Data d'iscrizione : 16.09.09
Età : 33
Occupazione/Hobby : Studentessa/Baby-sitter
Umore : Ansiosa
Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri 2010/2011
Si giusto! io quegli aspetti lì non li ho scritti ma sono importanti!! Non riesco mai a ricordarmi tutto..
*Trilli*- Quasi un V.I.P.
- Numero di messaggi : 1474
Data d'iscrizione : 16.09.09
Età : 33
Occupazione/Hobby : Studentessa/Baby-sitter
Umore : Ansiosa
Re: Didattica generale - Prof.ssa Cerri 2010/2011
bene!!! prosegiamo??
osservazione, inividializzazione e personalizzazione?
poi ditemi voi!!
osservazione, inividializzazione e personalizzazione?
poi ditemi voi!!
Rasefray- Utente Molto Attivo
- Numero di messaggi : 601
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 34
Località : GENOVA
Occupazione/Hobby : Studentessa
Pagina 13 di 25 • 1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 19 ... 25
Argomenti simili
» Didattica Generale - Prof.ssa Cerri 2011/2012
» Didattica generale - Prof.ssa Cerri
» Fondamenti di psicologia (mod. II: psicologia generale) - Prof. Amoretti 2010/2011
» Didattica generale - Prof.ssa Cerri 2012/2013
» Pedagogia generale I - Prof. Gennari 2010/2011
» Didattica generale - Prof.ssa Cerri
» Fondamenti di psicologia (mod. II: psicologia generale) - Prof. Amoretti 2010/2011
» Didattica generale - Prof.ssa Cerri 2012/2013
» Pedagogia generale I - Prof. Gennari 2010/2011
Scienze della Formazione Genova - Forum SdF :: Corsi di Laurea :: Scienze pedagogiche: Educazione, Sicurezza Sociale, Esperto nei Processi Formativi :: Insegnamenti Anni Accademici precedenti
Pagina 13 di 25
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|