Scienze della Formazione Genova - Forum SdF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Storia della Filosofia - Prof. Ottonello 2010/2011

+30
Giuggy
Agrodolce
Saretta=D
Lara Fracassa
francy9
dak4ever
SteLorenz
superct83
s3485396
Andrea D.T.
chiaretta t
Tosca
Lau
Silvietta91
Amapola
Arek
s1948675
Fishola
Folletta
Cary
bonsy77
*aglaia*
Marty =)
Lori
Elena Pastorelli
Loretta
Federica
Cate
love
s3579226
34 partecipanti

Pagina 3 di 11 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 9, 10, 11  Successivo

Andare in basso

Storia della Filosofia - Prof. Ottonello 2010/2011 - Pagina 3 Empty Re: Storia della Filosofia - Prof. Ottonello 2010/2011

Messaggio Da Marty =) Dom 6 Mar 2011 - 23:44

venerdì l'ha usato e infatti,se uno seguiva,riusciva a prendere appunti...ma io non ce l'ho fatta DX non lo so,forse per l'ora,ma non ho scritto niente...poi delle cose le ha ripetute...boh .-.
Marty =)
Marty =)
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 480
Data d'iscrizione : 07.10.10
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

Storia della Filosofia - Prof. Ottonello 2010/2011 - Pagina 3 Empty Re: Storia della Filosofia - Prof. Ottonello 2010/2011

Messaggio Da Amapola Lun 7 Mar 2011 - 0:12

Si, in effetti sono discorsi molto speculativi e astratti e non riesci, per adesso, a strutturarli come una solita lezione con un argomento ben definito. Secondo me arrivera' il momento in cui si riuscira' a dare un senso ben definito alle sue lezioni, per adesso ci manca la direzione di tutti i suoi discorsi che sicuro avranno una relazione con i libri da studiare...e soprattutto sentire le lezioni!
Storia della Filosofia - Prof. Ottonello 2010/2011 - Pagina 3 610102
Amapola
Amapola
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 28.02.10
Età : 61
Località : Genova
Occupazione/Hobby : professionista sanitaria/studiare
Umore : ..depende..

Torna in alto Andare in basso

Storia della Filosofia - Prof. Ottonello 2010/2011 - Pagina 3 Empty Re: Storia della Filosofia - Prof. Ottonello 2010/2011

Messaggio Da Arek Lun 7 Mar 2011 - 1:25

il problema nn credo siano i discorsi che fa ma cm li fa...io ho provato a seguirlo, anche col microfono, i lrisultato è:
comincia a parlare, poi abbassa il tono, sghignazza..urla qualche perla di saggezza poi ritorna ad un tono fantasioso...s interrompe, legge riprende a parlare di tutt altro, poi si riallaccia a prima e finisce la frase cn parole realmente incompresibili (c era una ragazza (che tra l altro ammiro troppo, è troppo simpatica x le espressioni che fa xD) che ha provato a sbracciarsi x chiedere cosa avesse detto e questo lha totalmente ignorata, tanto che poveretta ha dovuto rassegnarsi xD)...
cmq ecco cosa ho visto io alle sue lezioni...e poi è il minimo che m metto a fantasticare fuori dalla finestra...sembra di sentir una radio cn disturbo di frequenza continuo xD
Arek
Arek
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Maschio Numero di messaggi : 780
Data d'iscrizione : 25.09.10
Età : 34
Località : Alassio
Occupazione/Hobby : Giocare al pc .-.
Umore : sempre pessimo xD

Torna in alto Andare in basso

Storia della Filosofia - Prof. Ottonello 2010/2011 - Pagina 3 Empty Re: Storia della Filosofia - Prof. Ottonello 2010/2011

Messaggio Da Amapola Gio 10 Mar 2011 - 11:33

Cari compagni frequentatori:
io sto cercando di incorniciare e dare un titolo a queste prime lezioni a cui abbiamo assistito e mi viene in mente solamente: "le concezioni di storia e la sua ricostruzione nei vari filosofi che ha nominato e facendo fulcro sul concetto di memoria"?!!!.
Per voi?
Storia della Filosofia - Prof. Ottonello 2010/2011 - Pagina 3 624364
Amapola
Amapola
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 28.02.10
Età : 61
Località : Genova
Occupazione/Hobby : professionista sanitaria/studiare
Umore : ..depende..

Torna in alto Andare in basso

Storia della Filosofia - Prof. Ottonello 2010/2011 - Pagina 3 Empty Re: Storia della Filosofia - Prof. Ottonello 2010/2011

Messaggio Da Silvietta91 Gio 10 Mar 2011 - 19:51

gente,avete ragione sul fatto che sia difficile stare dietro alle lezioni di quell'uomo,ma mettendoci impegno e costanza quello che dice è molto più comprensibile di quanto sembri!e anche molto interessante!all'inizio ero convinta che non avrei mai più messo piede alle sue lezioni,invece da quando mi sono messa in testa di prendere appunti,ne esco fusa, ma rileggendoli poi mi rendo conto che filosofeggia su argomenti coinvolgenti!putroppo le sue ore sono sempre le ultime della giornata per cui il cervello frigge,però quello che dice merita davvero!

Silvietta91
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 169
Data d'iscrizione : 24.10.10
Età : 32
Località : Arenzano

Torna in alto Andare in basso

Storia della Filosofia - Prof. Ottonello 2010/2011 - Pagina 3 Empty Re: Storia della Filosofia - Prof. Ottonello 2010/2011

Messaggio Da Silvietta91 Gio 10 Mar 2011 - 19:54

....anche se,ripensandoci, oggi mi chiedevo: il corso è su Rosmini...come mai fin'ora ha parlato di tutti i filosofi possibili e immaginabili, tranne che di Rosmini??...forse me lo sono persa in un momento di distrazione...oppure è meglio che non mi faccia certe domande Storia della Filosofia - Prof. Ottonello 2010/2011 - Pagina 3 942552

Silvietta91
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 169
Data d'iscrizione : 24.10.10
Età : 32
Località : Arenzano

Torna in alto Andare in basso

Storia della Filosofia - Prof. Ottonello 2010/2011 - Pagina 3 Empty Re: Storia della Filosofia - Prof. Ottonello 2010/2011

Messaggio Da bonsy77 Dom 13 Mar 2011 - 22:10

a me dispiace molto non seguirlo e farmi il libro in piu'!!!all inizio ho detto NO non lo seguo ma è così tenero quando sghignazza che mi scoccia proprio non seguirlo!!!Purtroppo ha degli orari impossibili per me e a qualcosa tra figlio e lavoro devo rinunciare per cui....
meglio lui di Amoretti cento volte!!!!
bonsy77
bonsy77
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Femmina Numero di messaggi : 562
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 47
Località : Mignanego
Occupazione/Hobby : il mio bimbo, animali, musica
Umore : variabile.....

Torna in alto Andare in basso

Storia della Filosofia - Prof. Ottonello 2010/2011 - Pagina 3 Empty Re: Storia della Filosofia - Prof. Ottonello 2010/2011

Messaggio Da Folletta Lun 14 Mar 2011 - 13:04

bonsy77 ha scritto:...
meglio lui di Amoretti cento volte!!!!
con che coraggio. Almeno Amoretti si sente e si capisce ciò che dice. Lui per sentirlo dovresti stare sotto la cattedra -.-'
Folletta
Folletta
Spongy mod
Spongy mod

Femmina Numero di messaggi : 3327
Data d'iscrizione : 01.09.10
Età : 32
Località : Valle Scrivia
Occupazione/Hobby : Studentessa :(
Umore : Lunatica

Torna in alto Andare in basso

Storia della Filosofia - Prof. Ottonello 2010/2011 - Pagina 3 Empty Re: Storia della Filosofia - Prof. Ottonello 2010/2011

Messaggio Da Silvietta91 Lun 14 Mar 2011 - 14:11

no,non è vero!a parte che ora usa il microfono quindi si sente meglio rispetto a prima, e poi Amoretti si limita a integrare con aspetti nozionistici le slide, Ottonello imposta le lezioni filosofeggiando su argomenti interessanti...personalmente sono più stimolata dal cercare di seguire i suoi ragionamenti piuttosto che dal prendere appunti come un'automa...certo,la differenza tra le due materie è sostanziale, ma credo che anche la psicologia possa essere affascinante se ci si slegasse un po' da dati, nomi e teorie da memorizzare...magari è così perchè siamo ancora all'inizio...lo spero!

Silvietta91
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 169
Data d'iscrizione : 24.10.10
Età : 32
Località : Arenzano

Torna in alto Andare in basso

Storia della Filosofia - Prof. Ottonello 2010/2011 - Pagina 3 Empty Re: Storia della Filosofia - Prof. Ottonello 2010/2011

Messaggio Da bonsy77 Mar 15 Mar 2011 - 0:59

Silvietta91 ha scritto:no,non è vero!a parte che ora usa il microfono quindi si sente meglio rispetto a prima, e poi Amoretti si limita a integrare con aspetti nozionistici le slide, Ottonello imposta le lezioni filosofeggiando su argomenti interessanti...personalmente sono più stimolata dal cercare di seguire i suoi ragionamenti piuttosto che dal prendere appunti come un'automa...certo,la differenza tra le due materie è sostanziale, ma credo che anche la psicologia possa essere affascinante se ci si slegasse un po' da dati, nomi e teorie da memorizzare...magari è così perchè siamo ancora all'inizio...lo spero!

SUPERDACCORDO!!!!!
folletta a volte fa bene sentire... ma non sempre quello che si sente ci deve piacere per forza!!!
bonsy77
bonsy77
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Femmina Numero di messaggi : 562
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 47
Località : Mignanego
Occupazione/Hobby : il mio bimbo, animali, musica
Umore : variabile.....

Torna in alto Andare in basso

Storia della Filosofia - Prof. Ottonello 2010/2011 - Pagina 3 Empty Re: Storia della Filosofia - Prof. Ottonello 2010/2011

Messaggio Da Folletta Mar 15 Mar 2011 - 12:47

Non posso giudicare il modo di fare lezione di Ottonello, posso solo dire che non ho mai capito più di due parole in una sua lezione. Ma non perchè sono cretina, che è possibile xD, ma proprio pechè non sento. E anche quando ha usato il microfono io non riuscivo a seguirlo.
Sicuramente è interessante ma non può parlare come se fosse già con un piede nella fossa.
Folletta
Folletta
Spongy mod
Spongy mod

Femmina Numero di messaggi : 3327
Data d'iscrizione : 01.09.10
Età : 32
Località : Valle Scrivia
Occupazione/Hobby : Studentessa :(
Umore : Lunatica

Torna in alto Andare in basso

Storia della Filosofia - Prof. Ottonello 2010/2011 - Pagina 3 Empty Re: Storia della Filosofia - Prof. Ottonello 2010/2011

Messaggio Da Lori Mer 16 Mar 2011 - 23:14

qualcuno è mica stato a lezione oggi?=)sa dirmi di cosa ha parlato??
Lori
Lori
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 380
Data d'iscrizione : 28.09.10
Età : 34
Umore : Lunatica!

Torna in alto Andare in basso

Storia della Filosofia - Prof. Ottonello 2010/2011 - Pagina 3 Empty Re: Storia della Filosofia - Prof. Ottonello 2010/2011

Messaggio Da s1948675 Gio 17 Mar 2011 - 18:55

Scusate,
a parte i problemi col microfono e del gradimento delle sue lezioni (che può starci però ai fini dell'esame non ci aiuta).... è possibile che non si riesca a trovare nessuno che ci possa dare qualche dritta su come interroga, cosa chiede principalmente e se boccia????
Io ripeto, sto trovando difficoltà nella lettura della "Barbarie civilizzata" perchè non ho idea di come esporre un testo così strutturato e così scritto, inoltre, non ho idea di cosa può chiedere il prof del suo stesso testo... se qualcuno/a ha amici che hanno già sostenuto questo esame, potrebbe gentilmente raccontarci la sua esperienza considerato che i vecchi forum con Ottonello sono stati rimossi perchè ormai troppo datati???
Ancora grazie
ciao

s1948675
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 92
Data d'iscrizione : 10.01.11
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

Storia della Filosofia - Prof. Ottonello 2010/2011 - Pagina 3 Empty Re: Storia della Filosofia - Prof. Ottonello 2010/2011

Messaggio Da Folletta Ven 18 Mar 2011 - 16:17

s1948675 ha scritto:Scusate,
a parte i problemi col microfono e del gradimento delle sue lezioni (che può starci però ai fini dell'esame non ci aiuta).... è possibile che non si riesca a trovare nessuno che ci possa dare qualche dritta su come interroga, cosa chiede principalmente e se boccia????
Io ripeto, sto trovando difficoltà nella lettura della "Barbarie civilizzata" perchè non ho idea di come esporre un testo così strutturato e così scritto, inoltre, non ho idea di cosa può chiedere il prof del suo stesso testo... se qualcuno/a ha amici che hanno già sostenuto questo esame, potrebbe gentilmente raccontarci la sua esperienza considerato che i vecchi forum con Ottonello sono stati rimossi perchè ormai troppo datati???
Ancora grazie
ciao
Secondo me è difficile trovare qualcuno perchè gli anni precedenti non insegnava storia della filosofia.
Folletta
Folletta
Spongy mod
Spongy mod

Femmina Numero di messaggi : 3327
Data d'iscrizione : 01.09.10
Età : 32
Località : Valle Scrivia
Occupazione/Hobby : Studentessa :(
Umore : Lunatica

Torna in alto Andare in basso

Storia della Filosofia - Prof. Ottonello 2010/2011 - Pagina 3 Empty Re: Storia della Filosofia - Prof. Ottonello 2010/2011

Messaggio Da s1948675 Ven 18 Mar 2011 - 17:33

Ottonello ha preso un solo anno sabbatico e in quel periodo si sosteneva l'esame col prof Pastore. Per il resto Ottonello è sempre stato prof di Storia della Filosofia, io sono una vecchia iscritta che si è reiscritta da un paio d'anni e lui me lo ricordo.
Io non conosco nessun studente perchè ormai ho perso i contatti con l'università e vengo solo per gli esami; faccio appello alle persone che utilizzano il forum e che, come me, dopo ogni esame, pubblicano la loro esperienza. Credo sia utile sapere più o meno cosa ci si debba aspettare da ogni prof o cosa lui/lei si aspetta da noi per arrivare con un atteggiamento mentale pronto all'evenienza...
...comunque sia... spero sempre ci sia qualcuno/a che ci legga per darci un'idea...

s1948675
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 92
Data d'iscrizione : 10.01.11
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

Storia della Filosofia - Prof. Ottonello 2010/2011 - Pagina 3 Empty Re: Storia della Filosofia - Prof. Ottonello 2010/2011

Messaggio Da Cate Ven 18 Mar 2011 - 18:12

Io ho sostenuto l'esame con Ottonello a febbraio, mi sembra anche di aver già scritto in questo topic la mia esperienza comunque per sicurezza ve lo riscrivo..
Io avevo come testi "la filosofia dell'illuminismo" e "il fedone" quindi non credo vi interessi molto sapere le domande che mi ha fatto dato che i vostri testi sono diversi.
Per quanto riguarda l'interrogazione parla molto lui, non fa molte domande (poche e neanche troppo specifiche), è una sorta di dialogo basato naturalmente sulle conoscenze che avete acquisito con lo studio..
Per quanto riguarda il fatto di bocciare.....il giorno in cui sono stata interrogata io mi pare non abbia bocciato nessuno, ha dato dei 23 come dei 30 e lode..
Insomma, se si studia è un esame normale..come sempre Wink state tranquille..
Cate
Cate
Réveuse modératrice
Réveuse modératrice

Femmina Numero di messaggi : 2636
Data d'iscrizione : 02.03.09
Età : 36
Località : Genova
Umore : sereno!

Torna in alto Andare in basso

Storia della Filosofia - Prof. Ottonello 2010/2011 - Pagina 3 Empty Re: Storia della Filosofia - Prof. Ottonello 2010/2011

Messaggio Da Elena Pastorelli Sab 19 Mar 2011 - 0:27

s1948675 ha scritto:Ciaono!!!
Sto leggendo "la barbarie civilizzata" e non ci capisco nulla, nel primo capitolo non so nemmeno di cosa si sta parlando...
Porto il programma da 9 crediti: filosofia dell'illuminismo + il suo testo ("la barbarie civilizzata") + un testo tra il sofista, il fedone e un altro che non ricordo.
C'è qualche buona anima che possa riferire cosa chiede sul suo testo? cioè come interroga? se nello specifico dei paragrafini, oppure in generale?
Se poi c'è qualcuno che sappia dove reperire un riassunto del suo testo... ecco, pagherei qualsiasi cifra!!!!!
Se avete consigli o raccomandazioni sono tutta orecchi!!!
Grazie mille in anticipo!
Nicoletta

Io non frequento e ho il programma di quest'anno, quindi leggermente diverso dal tuo, ma ho cominciato da Rosmini:non è impossibile come testo,anzi,ma dovrò senza dubbio andarmi a rivedere Platone, anche in vista del Cratilo.
Dai possiamo farcela..o dobbiamo..

Elena Pastorelli
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 164
Data d'iscrizione : 27.08.10
Età : 46
Località : Alassio
Umore : ...penso positivo...ci provo almeno...

Torna in alto Andare in basso

Storia della Filosofia - Prof. Ottonello 2010/2011 - Pagina 3 Empty Re: Storia della Filosofia - Prof. Ottonello 2010/2011

Messaggio Da Elena Pastorelli Sab 19 Mar 2011 - 0:29

Cate ha scritto:Io ho sostenuto l'esame con Ottonello a febbraio, mi sembra anche di aver già scritto in questo topic la mia esperienza comunque per sicurezza ve lo riscrivo..
Io avevo come testi "la filosofia dell'illuminismo" e "il fedone" quindi non credo vi interessi molto sapere le domande che mi ha fatto dato che i vostri testi sono diversi.
Per quanto riguarda l'interrogazione parla molto lui, non fa molte domande (poche e neanche troppo specifiche), è una sorta di dialogo basato naturalmente sulle conoscenze che avete acquisito con lo studio..
Per quanto riguarda il fatto di bocciare.....il giorno in cui sono stata interrogata io mi pare non abbia bocciato nessuno, ha dato dei 23 come dei 30 e lode..
Insomma, se si studia è un esame normale..come sempre Wink state tranquille..

Grazie !!!!a quest'ora è un ottimo conforto e sostegno Storia della Filosofia - Prof. Ottonello 2010/2011 - Pagina 3 80512

Elena Pastorelli
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 164
Data d'iscrizione : 27.08.10
Età : 46
Località : Alassio
Umore : ...penso positivo...ci provo almeno...

Torna in alto Andare in basso

Storia della Filosofia - Prof. Ottonello 2010/2011 - Pagina 3 Empty grazieee!!!

Messaggio Da s1948675 Sab 19 Mar 2011 - 15:36

Cate ha scritto:Io ho sostenuto l'esame con Ottonello a febbraio, mi sembra anche di aver già scritto in questo topic la mia esperienza comunque per sicurezza ve lo riscrivo..
Io avevo come testi "la filosofia dell'illuminismo" e "il fedone" quindi non credo vi interessi molto sapere le domande che mi ha fatto dato che i vostri testi sono diversi.
Per quanto riguarda l'interrogazione parla molto lui, non fa molte domande (poche e neanche troppo specifiche), è una sorta di dialogo basato naturalmente sulle conoscenze che avete acquisito con lo studio..
Per quanto riguarda il fatto di bocciare.....il giorno in cui sono stata interrogata io mi pare non abbia bocciato nessuno, ha dato dei 23 come dei 30 e lode..
Insomma, se si studia è un esame normale..come sempre Wink state tranquille..

Grazie mille Cate!!!
mi sa che mi sono persa il tuo vecchio post.
Comunque, anch'io ho il tuo stesso programma (il vecchio) con la filosofia dell'illuminismo. Effettivamente non è difficile, il problema invece è con il testo di Ottonello "la barbarie civilizzata". Tu lo avevi? Poi ho anche il fedone di platone (totale 9 crediti).
In ogni caso grazie ancora per le dritte e speriam bene!
ciao
nicoletta

s1948675
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 92
Data d'iscrizione : 10.01.11
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

Storia della Filosofia - Prof. Ottonello 2010/2011 - Pagina 3 Empty dita incrociate!

Messaggio Da s1948675 Sab 19 Mar 2011 - 15:38

Elena Pastorelli ha scritto:
s1948675 ha scritto:Ciaono!!!
Sto leggendo "la barbarie civilizzata" e non ci capisco nulla, nel primo capitolo non so nemmeno di cosa si sta parlando...
Porto il programma da 9 crediti: filosofia dell'illuminismo + il suo testo ("la barbarie civilizzata") + un testo tra il sofista, il fedone e un altro che non ricordo.
C'è qualche buona anima che possa riferire cosa chiede sul suo testo? cioè come interroga? se nello specifico dei paragrafini, oppure in generale?
Se poi c'è qualcuno che sappia dove reperire un riassunto del suo testo... ecco, pagherei qualsiasi cifra!!!!!
Se avete consigli o raccomandazioni sono tutta orecchi!!!
Grazie mille in anticipo!
Nicoletta

Io non frequento e ho il programma di quest'anno, quindi leggermente diverso dal tuo, ma ho cominciato da Rosmini:non è impossibile come testo,anzi,ma dovrò senza dubbio andarmi a rivedere Platone, anche in vista del Cratilo.
Dai possiamo farcela..o dobbiamo..

Dai! allora speriam bene.... tu lo dai a maggio?

s1948675
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 92
Data d'iscrizione : 10.01.11
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

Storia della Filosofia - Prof. Ottonello 2010/2011 - Pagina 3 Empty Re: Storia della Filosofia - Prof. Ottonello 2010/2011

Messaggio Da Cate Sab 19 Mar 2011 - 18:16

s1948675 ha scritto:
Grazie mille Cate!!!
mi sa che mi sono persa il tuo vecchio post.
Comunque, anch'io ho il tuo stesso programma (il vecchio) con la filosofia dell'illuminismo. Effettivamente non è difficile, il problema invece è con il testo di Ottonello "la barbarie civilizzata". Tu lo avevi? Poi ho anche il fedone di platone (totale 9 crediti).
In ogni caso grazie ancora per le dritte e speriam bene!
ciao
nicoletta

Ah allora hai il mio stesso programma!!
Io la barbarie civilizzata non l'avevo portato perchè avevo seguito le lezioni, però avevo iniziato a leggerlo ed è effettivamente molto molto difficile.
Della filosofia dell'illuminismo mi aveva chiesto Pascal; ho sentito che spesso la prof che interroga con lui (che è quella di logica) chiedeva Vico.
Il Fedone a me è piaciuto moltissimo, l'avevo letto con gran piacere e mi aveva chiesto le tre prove dell'immortalità del'anima e di scegliere una delle due obiezioni che vengono fatte a Socrate dai suoi amici.. quindi mi ha chiesto le cose principali del libro, niente di strano Storia della Filosofia - Prof. Ottonello 2010/2011 - Pagina 3 942552
In bocca al lupo!
Cate
Cate
Réveuse modératrice
Réveuse modératrice

Femmina Numero di messaggi : 2636
Data d'iscrizione : 02.03.09
Età : 36
Località : Genova
Umore : sereno!

Torna in alto Andare in basso

Storia della Filosofia - Prof. Ottonello 2010/2011 - Pagina 3 Empty Re: Storia della Filosofia - Prof. Ottonello 2010/2011

Messaggio Da Elena Pastorelli Dom 20 Mar 2011 - 12:48

s1948675 ha scritto:
Elena Pastorelli ha scritto:
s1948675 ha scritto:
Elena Pastorelli ha scritto:
s1948675 ha scritto:Ciaono!!!
Sto leggendo "la barbarie civilizzata" e non ci capisco nulla, nel primo capitolo non so nemmeno di cosa si sta parlando...
Porto il programma da 9 crediti: filosofia dell'illuminismo + il suo testo ("la barbarie civilizzata") + un testo tra il sofista, il fedone e un altro che non ricordo.
C'è qualche buona anima che possa riferire cosa chiede sul suo testo? cioè come interroga? se nello specifico dei paragrafini, oppure in generale?
Se poi c'è qualcuno che sappia dove reperire un riassunto del suo testo... ecco, pagherei qualsiasi cifra!!!!!
Se avete consigli o raccomandazioni sono tutta orecchi!!!
Grazie mille in anticipo!
Nicoletta

Io non frequento e ho il programma di quest'anno, quindi leggermente diverso dal tuo, ma ho cominciato da Rosmini:non è impossibile come testo,anzi,ma dovrò senza dubbio andarmi a rivedere Platone, anche in vista del Cratilo.
Dai possiamo farcela..o dobbiamo..

sì a maggio,direi al primo appello:di dove sei?possiamo vederci una volta,magari in facoltà;pensavo di andare una volta al ricevimento...boh non so

Anch'io a maggio al primo appello ma non credo che riuscirò a passare prima di quel giorno in facoltà perchè sto in Svizzera ed è molto difficile organizzare i viaggi... mi sa che ci vediamo direttamente in aula a maggio!!! Nel frattempo in bocca al lupo per lo studio!!!

Dai! allora speriam bene.... tu lo dai a maggio?



ok,a maggio appena comincio a le barbarie e mi prenderà la disperazione ,ci vediamo qui sul forum.in bocca al lupo Storia della Filosofia - Prof. Ottonello 2010/2011 - Pagina 3 11245

Elena Pastorelli
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 164
Data d'iscrizione : 27.08.10
Età : 46
Località : Alassio
Umore : ...penso positivo...ci provo almeno...

Torna in alto Andare in basso

Storia della Filosofia - Prof. Ottonello 2010/2011 - Pagina 3 Empty Re: Storia della Filosofia - Prof. Ottonello 2010/2011

Messaggio Da Marty =) Mar 22 Mar 2011 - 18:33

scusate,ma questa settimana c'è filosofia?perchè mi è parso di sentir dire da una ragazza che è assente....è vero?
Marty =)
Marty =)
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 480
Data d'iscrizione : 07.10.10
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

Storia della Filosofia - Prof. Ottonello 2010/2011 - Pagina 3 Empty Re: Storia della Filosofia - Prof. Ottonello 2010/2011

Messaggio Da Lau Mer 23 Mar 2011 - 14:12

nessuno sa niente? c'è oggi lezione?

Lau
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 411
Data d'iscrizione : 02.04.09
Età : 34
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Storia della Filosofia - Prof. Ottonello 2010/2011 - Pagina 3 Empty Re: Storia della Filosofia - Prof. Ottonello 2010/2011

Messaggio Da Tosca Mer 23 Mar 2011 - 17:29

Ciao a tutti!Io ho dato l'esame con Ottonello due anni fa ma il programma era sempre il medesimo. Vi posso dire che l'interrogazione si svolge in due tempi..la parte della filosofia dell'illuminismo con gli assistenti (a me hanno chiesto due cose) e poi si passa da Ottonello. Lui con con me è stato bravissimo, fa parlare e non interrompe, subito mi ha chiesto dei testi di Platone e poi un mio commento sul testo Barbarie..avrei voluto dire che non ci avevo capito niente....poi gli ho detto che era molto interessante la parte che parla dell'impoverimento della cultura e dei valori..è stata una chiaccherata..30 e lode e via. Non vi preoccupate è una persona veramente comprensiva!
Tosca
Tosca
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 133
Data d'iscrizione : 08.10.10
Età : 54
Località : Savona
Occupazione/Hobby : impiegata, studentesse e attrice amatoriale, amante della vita
Umore : solare

Torna in alto Andare in basso

Storia della Filosofia - Prof. Ottonello 2010/2011 - Pagina 3 Empty Re: Storia della Filosofia - Prof. Ottonello 2010/2011

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 11 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 9, 10, 11  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.