Scienze della Formazione Genova - Forum SdF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Filosofia Morale - Prof.ssa Battaglia 2011/2012

+12
pupetta
*alessia*
s1948675
sandra
La Giò
Jenny
Saretta=D
S*
Folletta
beverly50
honey111
manumanu90
16 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Filosofia Morale - Prof.ssa Battaglia 2011/2012 - Pagina 2 Empty Re: Filosofia Morale - Prof.ssa Battaglia 2011/2012

Messaggio Da s1948675 Ven 4 Mag 2012 - 11:42

Ciao a tutte/i,

io sto finendo di studiare il Da Re, ma trovo veramente assurdo dover ricordare tutti questi autori (pur avendo veramento studiato).
Non è che per caso qualcuno sa dirmi se qualche autore va saltato? Tipo: gli ultimi li chiede spesso?

Grazie mille in anticipo
Nicoletta

s1948675
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 92
Data d'iscrizione : 10.01.11
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

Filosofia Morale - Prof.ssa Battaglia 2011/2012 - Pagina 2 Empty Qualcuno ha sostenuto filosofia morale l'anno scorso con la Battaglia????

Messaggio Da *alessia* Lun 7 Mag 2012 - 13:28

Cerco qualcuno che abbia sostenuto l'esame di Filosofia Morale.. visto che non trovo nessuno che abbia già dato un esame di bioetica. Filosofia Morale - Prof.ssa Battaglia 2011/2012 - Pagina 2 942552
*alessia*
*alessia*
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 47
Data d'iscrizione : 01.02.10
Età : 33
Località : sanremo
Occupazione/Hobby : musica e calcio
Umore : solareeeeeeee

Torna in alto Andare in basso

Filosofia Morale - Prof.ssa Battaglia 2011/2012 - Pagina 2 Empty Re: Filosofia Morale - Prof.ssa Battaglia 2011/2012

Messaggio Da La Giò Lun 7 Mag 2012 - 13:33

*alessia* ha scritto:Cerco qualcuno che abbia sostenuto l'esame di Filosofia Morale.. visto che non trovo nessuno che abbia già dato un esame di bioetica. Filosofia Morale - Prof.ssa Battaglia 2011/2012 - Pagina 2 942552

Ciao! Filosofia Morale - Prof.ssa Battaglia 2011/2012 - Pagina 2 942552
ho spostato nel topic che c'è già aperto.. prova a guardare nella sezione "Insegnamenti Anni Accademici precedenti"
La Giò
La Giò
Admin
Admin

Femmina Numero di messaggi : 3778
Data d'iscrizione : 29.09.09
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Filosofia Morale - Prof.ssa Battaglia 2011/2012 - Pagina 2 Empty filosofia morale

Messaggio Da pupetta Dom 20 Mag 2012 - 16:25

c'è qualche anima pia che mi può aiutare :( sono disperata sto cercando o schemi o riassunti del libro di morale di Da Re filosofia morale e di bioetica senza dogmi perchè nostante lo stia studiando da parecchio ho molta confusione e cerco riassunti entro martedi che mi chiarifichino un pò Filosofia Morale - Prof.ssa Battaglia 2011/2012 - Pagina 2 942552 grazie a chiunque mi possa essere d'aiuto

pupetta
Matricola
Matricola

Femmina Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 19.05.12
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Filosofia Morale - Prof.ssa Battaglia 2011/2012 - Pagina 2 Empty Re: Filosofia Morale - Prof.ssa Battaglia 2011/2012

Messaggio Da apple Gio 7 Giu 2012 - 20:00

ciao!!!!
c'è qualcuno che che ha questi riassunti:

-E. MORIN, Etica, Cortina Editore, Milano 2005

--L. BATTAGLIA, Un'etica per il mondo vivente. Questioni di bioetica medica, ambientale, animale. Carocci, Roma 2011

sarei veramente grata!!! Filosofia Morale - Prof.ssa Battaglia 2011/2012 - Pagina 2 942552

apple
Matricola
Matricola

Femmina Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 21.05.10
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Filosofia Morale - Prof.ssa Battaglia 2011/2012 - Pagina 2 Empty Re: Filosofia Morale - Prof.ssa Battaglia 2011/2012

Messaggio Da Folletta Gio 7 Giu 2012 - 20:29

Ciao Apple, per la ricerca di riassunti c'è la sezione CERCO, prova a scrivere lì!
Folletta
Folletta
Spongy mod
Spongy mod

Femmina Numero di messaggi : 3327
Data d'iscrizione : 01.09.10
Età : 32
Località : Valle Scrivia
Occupazione/Hobby : Studentessa :(
Umore : Lunatica

Torna in alto Andare in basso

Filosofia Morale - Prof.ssa Battaglia 2011/2012 - Pagina 2 Empty Re: Filosofia Morale - Prof.ssa Battaglia 2011/2012

Messaggio Da cristina82 Ven 8 Giu 2012 - 19:06

Ciao a tutti!!!! Qualcuno sa dirmi come sono andati gli ultimi appelli???? x motivi di salute ho dovuto spostare al 25 ma il tempo non basta mai x studiare tutto!!!! Aiuto!!!! Shocked Grazieeeee

cristina82
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 18.07.11
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

Filosofia Morale - Prof.ssa Battaglia 2011/2012 - Pagina 2 Empty Re: Filosofia Morale - Prof.ssa Battaglia 2011/2012

Messaggio Da sandra Ven 8 Giu 2012 - 19:48

Ciao Cristina!!
Ho dato morale oggi, ho portato il programma da 9 crediti del vecchio ordinamento un'infinità di roba da studiare e puoi immaginare la mia ansia!!
La professoressa Battaglia differentemente da quanto ho sentito da voci di corridoio è davvero molto gentile e per nulla scortese e sopratutto molto aperta all'ascolto (anche l'assistente è molto tranquilla)! E' vero che c'è tanta roba da studiare ma quello che importa alla prof è vedere se abbiamo preso padronanza o meno dei concetti base del programma e apprezza molto l'argomentazione!
C'è stata gente rimandata e gente che ha preso 30, ognuno ha preso ciò che meritava!
sandra
sandra
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 59
Data d'iscrizione : 20.01.11
Località : Genova
Occupazione/Hobby : operatrice socio-educativa

Torna in alto Andare in basso

Filosofia Morale - Prof.ssa Battaglia 2011/2012 - Pagina 2 Empty Re: Filosofia Morale - Prof.ssa Battaglia 2011/2012

Messaggio Da cristina82 Sab 9 Giu 2012 - 12:31

Grazie Sandra!!!! E' vero che poi è anche una questione di fortuna, circa le domande che può fare, però sapere che lei è gentile e cmq da spazio mi rincuora tanto!!! Se poi vuoi darmi altre info tecniche sulle domande o su cosa le interessa particolarmente te ne sarei grata!!!! Ps: complimenti x l'esame!!!! Filosofia Morale - Prof.ssa Battaglia 2011/2012 - Pagina 2 942552

cristina82
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 18.07.11
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

Filosofia Morale - Prof.ssa Battaglia 2011/2012 - Pagina 2 Empty Re: Filosofia Morale - Prof.ssa Battaglia 2011/2012

Messaggio Da s1948675 Sab 9 Giu 2012 - 14:52

Ciao,
io ho sostenuto questo esame in maggio.
E' andato molto bene, ma devo dire che ho studiato tantissimo.
L'assistente può chiedere tutto. A me ha chiesto Socrate (maieutica), Hegel e Kieergaardt, ma ho visto che ha chiesto Kant, Platone, Nietzsche..insomma qualsiasi autore! Non fa domande complicate, vuole semplicemente quello che c'è sul testo. Non fa nemmeno domande trabocchetto.
La Prof Battaglia è bravissima, veramente. A me ha chiesto l'approccio di genere, Voci di donne sulle questioni di bioetica, ma ho visto che chiede spesso il Testamento biologico. Se vede che si sa bene il suo testo tende a non chiedere gli altri... almeno, per me; tanta fatica a studiare Hoffman e la Boella per poi non vedermi chiesto nulla!

in bocca al lupo, state tranquille e studiate (soprattutto la parte sui filosofi perchè fa media col voto finale dell'esame).

Ciao
Nicoletta

s1948675
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 92
Data d'iscrizione : 10.01.11
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

Filosofia Morale - Prof.ssa Battaglia 2011/2012 - Pagina 2 Empty Re: Filosofia Morale - Prof.ssa Battaglia 2011/2012

Messaggio Da sandra Sab 9 Giu 2012 - 16:05

Concordo pienamente! Credo sia importante sfatare questo mito della professoressa "cattiva", l'ho vista per la prima volta il giorno dell'esame stesso e sono davvero contenta di aver avuto la possibilità di discutere l'esame con una professoressa così gentile e tranquilla! Se studiate andate tranquille che l'esame lo passate!!
Per quanto riguarda le domande nella prima parte (storia della filosofia) l'assistente mi ha chiesto: Platone, Aristotele, Socrate, Kant, Hegel e Kieergaardt. Ho sentito che ha anche chiesto Spinoza, Rosmini ecc. ecc, insomma gli autori del Da Re son da studiare tutti.
La Battaglia invece mi ha chiesto:
teoria della giustizia di Rawls
l'approccio delle capacità
lista delle 10 capacità fondamentali rapportate al femminismo
gli animali non umani e concetto di dignità.
Dopo tanto studio il mio bel 30 me lo son portato a casa Filosofia Morale - Prof.ssa Battaglia 2011/2012 - Pagina 2 475577 Filosofia Morale - Prof.ssa Battaglia 2011/2012 - Pagina 2 942552!
sandra
sandra
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 59
Data d'iscrizione : 20.01.11
Località : Genova
Occupazione/Hobby : operatrice socio-educativa

Torna in alto Andare in basso

Filosofia Morale - Prof.ssa Battaglia 2011/2012 - Pagina 2 Empty Re: Filosofia Morale - Prof.ssa Battaglia 2011/2012

Messaggio Da cristina82 Dom 10 Giu 2012 - 12:16

Vi ringrazio tantissimo!!! Siete state molto gentili!!! Speriamo bene...!!!! Ciaoooooo Filosofia Morale - Prof.ssa Battaglia 2011/2012 - Pagina 2 942552

cristina82
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 18.07.11
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

Filosofia Morale - Prof.ssa Battaglia 2011/2012 - Pagina 2 Empty Re: Filosofia Morale - Prof.ssa Battaglia 2011/2012

Messaggio Da sandra Dom 10 Giu 2012 - 20:58

Figurati Filosofia Morale - Prof.ssa Battaglia 2011/2012 - Pagina 2 824201 ... in bocca al lupo!!!! Filosofia Morale - Prof.ssa Battaglia 2011/2012 - Pagina 2 153837
sandra
sandra
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 59
Data d'iscrizione : 20.01.11
Località : Genova
Occupazione/Hobby : operatrice socio-educativa

Torna in alto Andare in basso

Filosofia Morale - Prof.ssa Battaglia 2011/2012 - Pagina 2 Empty Re: Filosofia Morale - Prof.ssa Battaglia 2011/2012

Messaggio Da stella Lun 11 Giu 2012 - 14:36

Ciao a tutti! Sinceramente che la Battaglia sia cosi disponibile..mha!!! Dipende da come ti vede. Io l' ho passato subito e bene, quindi non parlo perchè sono stata bocciata, ma ho visto come ha trattato altre persone e come le ha messe in difficoltà. Unico trucco: studiare veramente benissimo il suo libro! Quello saperlo veramente bene, i vari concetti. Può chiederti qualsiasi paragrafo. I libri non suoi potete saperli più in generale. L'assistente invece veramente disponibile e non ti mette per nulla in difficoltà. Ciao!

stella
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 01.06.09
Età : 34
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Filosofia Morale - Prof.ssa Battaglia 2011/2012 - Pagina 2 Empty Re: Filosofia Morale - Prof.ssa Battaglia 2011/2012

Messaggio Da sandra Lun 11 Giu 2012 - 16:07

Pareri diversi, io ho imparato a diffidare da tutte queste voci. Si crea un vero e proprio terrorismo psicologico quando in realtà l'unica cosa davvero importante che conta è studiare bene. La mia esperienza è stata questa e anche quella di altre ragazze nello stesso giorno. Le due volte che ho visto la prof. infastidirsi e riprendere alcune ragazze è stato di fronte a delle scene mute o a delle risposte non proprio esatte per argomenti che erano anche piuttosto facili!
Al di là di ogni diversa esperienza, l'unico vero consiglio è quello di prepararsi bene su tutto il programma. Ciao!!
sandra
sandra
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 59
Data d'iscrizione : 20.01.11
Località : Genova
Occupazione/Hobby : operatrice socio-educativa

Torna in alto Andare in basso

Filosofia Morale - Prof.ssa Battaglia 2011/2012 - Pagina 2 Empty Re: Filosofia Morale - Prof.ssa Battaglia 2011/2012

Messaggio Da Andrea D.T. Lun 11 Giu 2012 - 22:02

stella ha scritto:Ciao a tutti! Sinceramente che la Battaglia sia cosi disponibile..mha!!! Dipende da come ti vede. Io l' ho passato subito e bene, quindi non parlo perchè sono stata bocciata, ma ho visto come ha trattato altre persone e come le ha messe in difficoltà.

sinceramente non sono d'accordo... perchè se ha trattato come dici tu persone in determinato modo è perchè magari queste persone provano l'esame tanto per levarselo e non perchè hanno studiato bene, chiunque si senta preso in giro si comporta in un determinato modo... parlo per me è stata fantastica (ok forse perchè ho seguito tutte le lezioni, ma non credo vada a simpatia...

sandra ha scritto:Pareri diversi, io ho imparato a diffidare da tutte queste voci. Si crea un vero e proprio terrorismo psicologico quando in realtà l'unica cosa davvero importante che conta è studiare bene. La mia esperienza è stata questa e anche quella di altre ragazze nello stesso giorno. Le due volte che ho visto la prof. infastidirsi e riprendere alcune ragazze è stato di fronte a delle scene mute o a delle risposte non proprio esatte per argomenti che erano anche piuttosto facili!
Al di là di ogni diversa esperienza, l'unico vero consiglio è quello di prepararsi bene su tutto il programma. Ciao!!

pienamente d'accordo

mi è stato raccontato che tempo fa una ragazza ha pronunciato KENT, invece di KANT... è abbastanza una situazione agghiacciante Filosofia Morale - Prof.ssa Battaglia 2011/2012 - Pagina 2 824201 chiunque avrebbe detto qualcosa Filosofia Morale - Prof.ssa Battaglia 2011/2012 - Pagina 2 824201 persino mio cugino di 8 anni sa che il filosofo si chiama KANT e si pronuncia come si scrive... tipo la pronuncia FREUD O FROID Filosofia Morale - Prof.ssa Battaglia 2011/2012 - Pagina 2 824201...
Andrea D.T.
Andrea D.T.
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Maschio Numero di messaggi : 3379
Data d'iscrizione : 03.06.09
Età : 38
Località : Genova
Occupazione/Hobby : l'antipatico
Umore : !!!

Torna in alto Andare in basso

Filosofia Morale - Prof.ssa Battaglia 2011/2012 - Pagina 2 Empty Re: Filosofia Morale - Prof.ssa Battaglia 2011/2012

Messaggio Da s1948675 Mar 12 Giu 2012 - 11:55

Sono d'accordo con Sandra (e anche con Andrea).
La Prof è veramente disponibile e solo in certi casi l'ho vista infastidita, appunto quando le risposte risultavano imprecise o tentate a caso. Esempio, sulla domanda sul testamento biologico ho sentito una persona che ha risposto che lo si fa in punto di morte.... ecco, qui la prof si è surruscaldata perchè è ovvio che se sei in punto di morte non hai più le capacità per dichiarare come vuoi morire!!!
Ribadisco che è un esame che va studiato molto bene, in tutte le sue parti, possono chiedere qualsiasi cosa.
Infine, diffidate dalle voci!!! Se ne sentono di tutti i colori, ma quello che conta è come avete studiato.
Detto questo.... in bocca al lupo!!!
nicoletta

s1948675
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 92
Data d'iscrizione : 10.01.11
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

Filosofia Morale - Prof.ssa Battaglia 2011/2012 - Pagina 2 Empty Re: Filosofia Morale - Prof.ssa Battaglia 2011/2012

Messaggio Da sandra Mar 12 Giu 2012 - 15:15

Ciao Andrea (caro ex compagno di laboratorio di Sbrana sulla tossicodipendenza Filosofia Morale - Prof.ssa Battaglia 2011/2012 - Pagina 2 942552 ti ho visto venerdì mentre andavi via ed io aspettavo il mio turno Wink! Hai detto bene, non va affatto a simpatia e neppure in base alla frequenza delle lezioni.. ripeto io non avevo frequentato eppure è stata assolutamente imparziale! E per riprendere quello che dice anche Nicoletta ci sono state delle risposte che sinceramente farebbero infastidire chiunque, a maggior ragione una professoressa della materia! Alla domanda in che periodo o secolo (quindi piuttosto vaga) visse Kant ho sentito rispondere il 400 Shocked ...oppure parlando degli animali non umani una ragazza ha detto che la N. vuole che gli animali vengano ammessi nella società Shocked ...e giustamente la prof. si è un po irritata perchè nessuno vorrebbe che gli animali diventassero dei cittadini o dei lavoratori!! Ma ad un altra ragazza che era in difficoltà prima di rimandarla (visto che aveva fatto scena muta) con infinita gentilezza le ha chiesto dov'è che incontrava difficoltà per poi spiegarle l'intero paragrafo, insomma non era nemmeno tenuta a farlo!
Ciao Filosofia Morale - Prof.ssa Battaglia 2011/2012 - Pagina 2 153837
sandra
sandra
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 59
Data d'iscrizione : 20.01.11
Località : Genova
Occupazione/Hobby : operatrice socio-educativa

Torna in alto Andare in basso

Filosofia Morale - Prof.ssa Battaglia 2011/2012 - Pagina 2 Empty Re: Filosofia Morale - Prof.ssa Battaglia 2011/2012

Messaggio Da cristina82 Sab 16 Giu 2012 - 18:10

Nicoletta scusa mi puoi dire che libri hai portato tu??? perchè il testamento biologico io nn l'ho incontrato pur avendo intuito di che si tratta, ma spero si tratti di un altro libro e nn di una mia svista!!! ahahhahahaha ;-)))))) panico!!!

cristina82
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 18.07.11
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

Filosofia Morale - Prof.ssa Battaglia 2011/2012 - Pagina 2 Empty Re: Filosofia Morale - Prof.ssa Battaglia 2011/2012

Messaggio Da s1948675 Dom 17 Giu 2012 - 14:49

Ciao Cristina,
trovi tutto sul libro della "Prof Bioetica senza dogmi".
Poi ne parla anche Habermas se non sbaglio (lo trovi o sul libro di Da Re negli ultimi capitoli o sul libro che ti ho detto della prof).

Se ti può aiutare io ho fatto una ricerca su internet sulle pubblicazioni della Prof, ho letto i suoi articoli più importanti (ne trovi molti vedrai) tanto per avere un'idea del suo pensiero. Sono scorrevoli e piacevoli da leggere... anche sulla questione di genere ci sono delle belle cose. Se scrivi Luisella Battaglia pubblicazioni su google ti viene fuori tutto quello che lei scrive sui suoi testi.

Spero di esserti stata di aiuto!
in bocca al lupo

Nicoletta

s1948675
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 92
Data d'iscrizione : 10.01.11
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

Filosofia Morale - Prof.ssa Battaglia 2011/2012 - Pagina 2 Empty Re: Filosofia Morale - Prof.ssa Battaglia 2011/2012

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.