Scienze della Formazione Genova - Forum SdF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Notizie Flash (Politica, Attualità, Cronaca e Cultura dall'Italia e dal Mondo)

+23
Cinzia
beverly50
acinom
Dulcis
Federica
marilla
Paula
Nadia!
Hendriu
Arwhen
Bea
*MaRta*
Dany71
annina
Simo
Trudy
AlePunx77-82
marcodead
Simy
ylenia89
lukino
Deborah
Dott.ssa Nutellina
27 partecipanti

Pagina 4 di 12 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

Notizie Flash (Politica, Attualità, Cronaca e Cultura dall'Italia e dal Mondo) - Pagina 4 Empty Re: Notizie Flash (Politica, Attualità, Cronaca e Cultura dall'Italia e dal Mondo)

Messaggio Da Simo Sab 9 Gen 2010 - 2:33

Dulcis ha scritto:
Simo ha scritto:Posso dire che, nonostante tutte le schifose porcate che ha fatto, non vedo peggio Craxi di mooooolti altri che stanno attualmente nelle alte sfere dei vari partiti? (anche di opposizione eh)

w il revisionismo Notizie Flash (Politica, Attualità, Cronaca e Cultura dall'Italia e dal Mondo) - Pagina 4 554442 Notizie Flash (Politica, Attualità, Cronaca e Cultura dall'Italia e dal Mondo) - Pagina 4 554442
No, non si tratta di revisionismo... figurati, tu che mi conosci sai bene cosa posso pensare di un individuo del genere! Mi da anche fastidio, però, che un solo uomo venga usato come capro espiatorio quando era solo uno dei tanti che facevano porcherie del genere. Perchè "gli altri" sono ancora lì a fare gli alti dirigenti di partito?!?! E' contro questo che mi polemizzo! Notizie Flash (Politica, Attualità, Cronaca e Cultura dall'Italia e dal Mondo) - Pagina 4 49743
Simo
Simo
Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 4157
Data d'iscrizione : 24.09.08
Età : 37
Località : Genova
Umore : Decisamente variabile

https://sdfgenovastudenti.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Notizie Flash (Politica, Attualità, Cronaca e Cultura dall'Italia e dal Mondo) - Pagina 4 Empty Re: Notizie Flash (Politica, Attualità, Cronaca e Cultura dall'Italia e dal Mondo)

Messaggio Da beverly50 Sab 9 Gen 2010 - 14:29

beh!! Mi voglio confessare....ho amici omosessuali a cui voglio molto bene e devo dire che d'estate vado in certi scogli dove si incontrano gli omosessuali e lì prendo il sole liberamente e studio, trovo che sono persone molto sensibili e culturalmente preparati, non è giusto picchiare chi fa le sue scelte.
Non mi chiedete in che scogli vado perchè non ve lo dico!!! Fiorellina monella
beverly50
beverly50
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 2854
Data d'iscrizione : 01.10.09
Età : 73
Località : Alessandria
Occupazione/Hobby : impiegata tecnica Politecnico di Torino AL
Umore : Laureataaaaa

Torna in alto Andare in basso

Notizie Flash (Politica, Attualità, Cronaca e Cultura dall'Italia e dal Mondo) - Pagina 4 Empty Re: Notizie Flash (Politica, Attualità, Cronaca e Cultura dall'Italia e dal Mondo)

Messaggio Da lukino Sab 9 Gen 2010 - 14:36

beverly50 ha scritto:beh!! Mi voglio confessare....ho amici omosessuali a cui voglio molto bene e devo dire che d'estate vado in certi scogli dove si incontrano gli omosessuali e lì prendo il sole liberamente e studio, trovo che sono persone molto sensibili e culturalmente preparati,

Capisco le buone intenzioni con cui scrivi il messaggio ma secondo è a sua volta un messaggio discriminatorio, sebben in buona fede.
Gli/le omosessuali sono sensibili, insensibili, culturalmente preparati, ignoranti, simpatici, antipatici, gentili, stronzi, altruisti, egoisti...né migliori, né peggiori.
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Notizie Flash (Politica, Attualità, Cronaca e Cultura dall'Italia e dal Mondo) - Pagina 4 Empty Re: Notizie Flash (Politica, Attualità, Cronaca e Cultura dall'Italia e dal Mondo)

Messaggio Da Dulcis Sab 9 Gen 2010 - 14:38

beverly50 ha scritto:beh!! Mi voglio confessare....ho amici omosessuali a cui voglio molto bene e devo dire che d'estate vado in certi scogli dove si incontrano gli omosessuali e lì prendo il sole liberamente e studio, trovo che sono persone molto sensibili e culturalmente preparati, non è giusto picchiare chi fa le sue scelte.
Non mi chiedete in che scogli vado perchè non ve lo dico!!! Fiorellina monella

Beverly, a dire il vero qui - in questo momento - stiamo parlando della proposta di intitolazione a Craxi di una via.
Non so a cosa tu faccia riferimento,forse a post piu' vecchi, ma in questo caso, per far sì che la discussione sia facile da seguire, anche per chi arriva sul forum per la prima volta, è buona cosa seguire i "nessi", altrimenti facciamo "fatica" (a dire il vero la facciamo anche noi che bazzichiamo qui da un bel pò!).
Dobbiamo cercare di seguire il filo della discussione Notizie Flash (Politica, Attualità, Cronaca e Cultura dall'Italia e dal Mondo) - Pagina 4 554442 !!


Modalità MOD ON: Ne approfitto per ricordare a tutti gli utenti di scrivere -quanto più possibile- in modo chiaro e con punteggiatura, così da rendere più comprensibile ciò che si vuole dire. Nella comunicazione virtuale la punteggiatura ci serve come "para/non-verbale", quindi trattiamola con cura Notizie Flash (Politica, Attualità, Cronaca e Cultura dall'Italia e dal Mondo) - Pagina 4 49743 . Modalità MOD OFF.

Buon proseguimento Notizie Flash (Politica, Attualità, Cronaca e Cultura dall'Italia e dal Mondo) - Pagina 4 11245
Dulcis
Dulcis
Ragazza ad alto mantenimento
Ragazza ad alto mantenimento

Femmina Numero di messaggi : 1685
Data d'iscrizione : 06.02.09
Età : 42
Località :
Umore : dipende con chi parlo.

Torna in alto Andare in basso

Notizie Flash (Politica, Attualità, Cronaca e Cultura dall'Italia e dal Mondo) - Pagina 4 Empty Re: Notizie Flash (Politica, Attualità, Cronaca e Cultura dall'Italia e dal Mondo)

Messaggio Da lukino Sab 9 Gen 2010 - 14:41

@dulcis
ma credo che beverly sia intervenuta per darci una notizia flash: ha amici omosessuali!
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Notizie Flash (Politica, Attualità, Cronaca e Cultura dall'Italia e dal Mondo) - Pagina 4 Empty Re: Notizie Flash (Politica, Attualità, Cronaca e Cultura dall'Italia e dal Mondo)

Messaggio Da Dulcis Sab 9 Gen 2010 - 14:42

lukino ha scritto:@dulcis
ma credo che beverly sia intervenuta per darci una notizia flash: ha amici omosessuali!

Ah Notizie Flash (Politica, Attualità, Cronaca e Cultura dall'Italia e dal Mondo) - Pagina 4 Icon_eek .
Dulcis
Dulcis
Ragazza ad alto mantenimento
Ragazza ad alto mantenimento

Femmina Numero di messaggi : 1685
Data d'iscrizione : 06.02.09
Età : 42
Località :
Umore : dipende con chi parlo.

Torna in alto Andare in basso

Notizie Flash (Politica, Attualità, Cronaca e Cultura dall'Italia e dal Mondo) - Pagina 4 Empty Re: Notizie Flash (Politica, Attualità, Cronaca e Cultura dall'Italia e dal Mondo)

Messaggio Da beverly50 Sab 9 Gen 2010 - 15:08

penso che essere "diversi" in questo mondo sia molto difficile, mi riferivo a cosa al primo articolo, so che ci sono omosessuali bravi sensibili e altri no ma io ho amici che mi vogliono bene e questo bene per me è importante!! Dulcis che faccina che hai messo, io sono etero e promessa al mio Andreuccio Fiorella
beverly50
beverly50
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 2854
Data d'iscrizione : 01.10.09
Età : 73
Località : Alessandria
Occupazione/Hobby : impiegata tecnica Politecnico di Torino AL
Umore : Laureataaaaa

Torna in alto Andare in basso

Notizie Flash (Politica, Attualità, Cronaca e Cultura dall'Italia e dal Mondo) - Pagina 4 Empty Re: Notizie Flash (Politica, Attualità, Cronaca e Cultura dall'Italia e dal Mondo)

Messaggio Da Dany71 Dom 10 Gen 2010 - 13:45

LO SCANDALO DI ROSARNO

...Ora ditemi voi...questa gente lavorava alla raccolta degli agrumi che "gli italiani" non vogliono fare...perchè aggredirli così barbaramente?
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

Notizie Flash (Politica, Attualità, Cronaca e Cultura dall'Italia e dal Mondo) - Pagina 4 Empty Re: Notizie Flash (Politica, Attualità, Cronaca e Cultura dall'Italia e dal Mondo)

Messaggio Da beverly50 Dom 10 Gen 2010 - 14:02

Dany gli italiani sono stanchi di non avere sicurezza dallo stato e dunque se la prendono con altri poveri e non è giusto, bisognerebbe che qualcosa cambiasse ma come sappiamo il lavoro è a rischio ecc.
Dunque cercano un "capro espiatorio" in gente che poverina sta peggio di noi Fiorella
beverly50
beverly50
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 2854
Data d'iscrizione : 01.10.09
Età : 73
Località : Alessandria
Occupazione/Hobby : impiegata tecnica Politecnico di Torino AL
Umore : Laureataaaaa

Torna in alto Andare in basso

Notizie Flash (Politica, Attualità, Cronaca e Cultura dall'Italia e dal Mondo) - Pagina 4 Empty Re: Notizie Flash (Politica, Attualità, Cronaca e Cultura dall'Italia e dal Mondo)

Messaggio Da Simo Dom 10 Gen 2010 - 15:16

Mi addentro in un campo minato, ne sono consapevole...
Penso che non ci si possa limitare a dare la "colpa" agli abitanti di Rosarno che hanno "barbaramente aggredito" i "poveri e indifesi lavoratori".
La situazione è molto più complicata di così.
Non si sa nemmeno bene quale sia stata la causa scatenante della protesta.
Causa ignota --> reazione degli immigrati --> reazione dei cittadini.
Come sempre suppongo che ci siano torti ed eccessi da entrambe le parti, ma se proprio dovessi dare una "colpa" (concetto che non mi piace più di tanto) la darei agli amministratori locali e al governo. Perchè se ORA succede una cosa del genere (considerando che anche l'anno scorso c'erano state tensioni) significa che non sono stati presi i provvedimenti adeguati.
Significa che questa gente lavora in condizioni che manco nelle piantagioni di cotone.
Significa che c'è un afflusso di immigrati superiore a limite gestibile.
Significa che qualche organizzazione di stampo mafioso lucra su queste vicende.
ORA: vogliamo aspettare che ci scappi il morto? Vogliamo risolvere un problema potenzialmente enorme? O vogliam fare in modo che questa sia una scintilla che inneschi una semi guerra civile in tutti i luoghi dove ci sono analoghe condizioni peggio che precarie?!?!
Simo
Simo
Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 4157
Data d'iscrizione : 24.09.08
Età : 37
Località : Genova
Umore : Decisamente variabile

https://sdfgenovastudenti.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Notizie Flash (Politica, Attualità, Cronaca e Cultura dall'Italia e dal Mondo) - Pagina 4 Empty Re: Notizie Flash (Politica, Attualità, Cronaca e Cultura dall'Italia e dal Mondo)

Messaggio Da beverly50 Dom 10 Gen 2010 - 15:54

hai reso perfettamente l'dea Simo concordo, anche se tu lo hai esposto in modo molto intelligente era quello che intendevo Fioreluccia Notizie Flash (Politica, Attualità, Cronaca e Cultura dall'Italia e dal Mondo) - Pagina 4 62542
beverly50
beverly50
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 2854
Data d'iscrizione : 01.10.09
Età : 73
Località : Alessandria
Occupazione/Hobby : impiegata tecnica Politecnico di Torino AL
Umore : Laureataaaaa

Torna in alto Andare in basso

Notizie Flash (Politica, Attualità, Cronaca e Cultura dall'Italia e dal Mondo) - Pagina 4 Empty Re: Notizie Flash (Politica, Attualità, Cronaca e Cultura dall'Italia e dal Mondo)

Messaggio Da lukino Dom 10 Gen 2010 - 16:25

Da "il manifesto" 9.01.2010
CON LORO
Ma come fa Maroni a dire
quello che dice? Ci crede oppure fa finta e poi, quando è lontano dai
microfoni, si mette a dare di gomito e a ridere? Se per una volta
perfino un Bersani, quella pasta d'uomo che guarda al centro, gliene ha
cantate quattro, vuol proprio dire che il buon Roberto, l'avvocato e
tastierista della Lega che si occupa della nostra sicurezza, le ha
proprio sparate grosse.
Dire che quello che sta succedendo a Rosarno è colpa della tolleranza è una barzelletta, anzi una spudorata violazione del buon senso.
Tolleranza? Da un anno e mezzo, il governo, di cui Maroni è uno dei ministri chiave, smantella i campi nomadi , scheda Rom e Sinti, blocca i migranti in alto mare e li rimanda in
Libia, affidati alle cure di quel simpatico difensore dei diritti umani
di Gheddafi, il grande amico di Berlusconi. E che dire del pacchetto
sicurezza e di quei sindaci della Lega che invitano i cittadini a
denunciare i clandestini? E degli innumerevoli gesti di disprezzo e razzismo, della propaganda xenofoba ufficiale e ufficiosa, della persecuzione a ogni livello di chi non ha i documenti in regola e anche di chi ce l'ha? Le condizioni di vita degli stranieri impiegati
nell'agricoltura stagionale sono schiavistiche per i vescovi e persino
per «Farefuturo». Che si tratti di sovversivi?
La pura e semplice verità è che la tolleranza in questo paese c'è per il lavoro
schiavistico, per il caporalato, per i salari da fame
, per le condizioni in cui sono costretti a vivere i migranti, per l'assoluta privazione dei loro diritti. Qualcuno si è mai preoccupato di allestire alloggi decenti per i lavoratori stagionali? Di proteggerli dalla mafia o dalla camorra, come a Castel Volturno?

Se tutti i quattrini spesi nella gigantesca bufala della sicurezza fossero stati usati per
accogliere e aiutare i lavoratori stranieri (di cui si occupa solo il
volontariato), a Rosarno non sarebbe successo nulla, anche mettendo nel conto i colpi di pistola
sparati da qualche canaglia o mafioso che sia. Nelle dichiarazioni dadaiste di Maroni c'è tutta la linea politica di un governo che esclude, reprime, espelle, soffia sul fuoco e magari riscuotere il
premio elettorale dell'insofferenza diffusa.
Il vero miracolo è che non sia successa prima. È incredibile il grado di sopportazione dei
lavoratori stranieri.

Ma prima o poi questi fatti si ripeteranno. E allora i nodi cominceranno a venire davvero al pettine. Compresa l'ambiguità di tanta parte dell'opposizione nelle questioni della
cittadinanza, delle migrazioni, dell'ordine pubblico, della sicurezza.
Perché quello che non si è voluto capire, nel centrosinistra degli ultimi vent'anni, è che sui diritti umani fondamentali - che si sia al governo o all'opposizione - si transige solo al prezzo di un'irrimediabile degradazione della vita sociale. E oggi recuperare una cultura dei diritti significa stare dalla parte dei lavoratori di Rosarno e dei loro fratelli oppressi nel paese e in queste ore a rischio di vita e sotto attacco razzista.


Ultima modifica di lukino il Dom 10 Gen 2010 - 16:29 - modificato 1 volta.
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Notizie Flash (Politica, Attualità, Cronaca e Cultura dall'Italia e dal Mondo) - Pagina 4 Empty Re: Notizie Flash (Politica, Attualità, Cronaca e Cultura dall'Italia e dal Mondo)

Messaggio Da Dulcis Dom 10 Gen 2010 - 16:29

"Grandi opere" (di C. De Gregorio)

Nella «Capanna dello zio Tom», scritto due secoli prima che un discendente dei neri d'Africa diventasse presidente degli Stati Uniti, gli schiavi delle piantagioni di cotone vivevano o morivano, le donne erano violentate, i bambini venduti a piacimento del padrone e però quando veniva la sera andavano a dormire nei loro dormitori, ciascuno un giaciglio, quando veniva l'alba avevano un secchio d'acqua per lavarsi e all'ora dei pasti un mestolo di cibo.
La logica dello schiavismo era semplice e puntava all'efficacia economica: gli schiavi, preziosi in quanto forza lavoro, dovevano essere mantenuti in vita e in salute. Malati non servivano più dunque conveniva averli sani, farli dormire e nutrirli per quanto poco e male. I nuovi schiavisti di Calabria (non solo: oggi parliamo di Rosarno, domani chissà) non hanno neppure questo minimo scrupolo: non gli interessa che i loro schiavi abbiano dove dormire, che mangino e che possano lavarsi, non importa se muoiono, se fuggono. Ce ne sono talmente tanti e sempre nuovi in arrivo, è talmente enorme l'offerta di mano d'opera in arrivo dalle lande disperate del mondo che il per così dire ricambio naturale è nel conto. Anzi, è incentivato. Se spariscono i senegalesi arriveranno i magrebini, o i cingalesi a seconda della convenienza del clan mafioso che li importa e che controlla il territorio. L'economia non ne risentirà, anzi. È molto probabile che i nuovi arrivati che non conoscono la lingua, figuriamoci i diritti, pretendano di meno. Mano a mano che si rendono conto difatti cominciano a ribellarsi alle condizioni in cui sono tenuti dai clan criminali: è bene che si tolgano di torno. Ci mancano solo gli africani sindacalizzati... Che poi siano loro gli unici, in quelle terre, capaci di ribellarsi è una triste verità che parla degli italiani.

Non voglio fare un discorso di integrazione, di compassione, di modernità. Non voglio fare nemmeno un discorso politico: mi limito ad ascoltare il silenzio del premier e ad osservare come quella della Chiesa sia l'unica voce che si sente. Voglio fare un discorso che anche Bossi e Maroni capiranno: servono, questi immigrati? Raccolgono i pomodori, le arance, l'odierno cotone per due euro? Allora delle due l'una: se servono conviene dargli un tetto e una pastiglia di sapone, un paio di pantaloni e magari una scuola per i figli, così ci si assicura anche la generazione successiva. Se non servono avanti: si facciano sotto i calabresi disposti a lavorare alle stesse condizioni. Si accettano anche immigrati dalle regioni limitrofe, persino pendolari long distance dal Veneto, gli si pagherà la trasferta. Qual è la politica di governo in materia? Chi deve coltivare i nostri campi? E più nello specifico: chi controlla il racket? Quali mafie mettono bombe, intimidiscono e lucrano sul terrore? C'è qualcuno che voglia occuparsi della Calabria, del Sud, dei criminali che spadroneggiano o il progetto è sganciare l'Italia a Sud di Roma, segandola con un canale tipo Suez? Però che buona idea. Altro che ponte sullo Stretto. Pensate quanti appalti, quanti posti di lavoro. Quanti voti alle prossime elezioni. Ecco, sì. Seghiamola e spingiamola un po' in giù. Distante che non si senta il rumore degli spari, né la puzza
.


Ultima modifica di Dulcis il Dom 10 Gen 2010 - 20:39 - modificato 1 volta.
Dulcis
Dulcis
Ragazza ad alto mantenimento
Ragazza ad alto mantenimento

Femmina Numero di messaggi : 1685
Data d'iscrizione : 06.02.09
Età : 42
Località :
Umore : dipende con chi parlo.

Torna in alto Andare in basso

Notizie Flash (Politica, Attualità, Cronaca e Cultura dall'Italia e dal Mondo) - Pagina 4 Empty Re: Notizie Flash (Politica, Attualità, Cronaca e Cultura dall'Italia e dal Mondo)

Messaggio Da acinom Dom 10 Gen 2010 - 16:45

lukino ha scritto:Da "il manifesto" 9.01.2010
CON LORO
Ma come fa Maroni a dire
quello che dice? Ci crede oppure fa finta e poi, quando è lontano dai
microfoni, si mette a dare di gomito e a ridere? Se per una volta
perfino un Bersani, quella pasta d'uomo che guarda al centro, gliene ha
cantate quattro, vuol proprio dire che il buon Roberto, l'avvocato e
tastierista della Lega che si occupa della nostra sicurezza, le ha
proprio sparate grosse.
Dire che quello che sta succedendo a Rosarno è colpa della tolleranza è una barzelletta, anzi una spudorata violazione del buon senso.
Tolleranza? Da un anno e mezzo, il governo, di cui Maroni è uno dei ministri chiave, smantella i campi nomadi , scheda Rom e Sinti, blocca i migranti in alto mare e li rimanda in
Libia, affidati alle cure di quel simpatico difensore dei diritti umani
di Gheddafi, il grande amico di Berlusconi. E che dire del pacchetto
sicurezza e di quei sindaci della Lega che invitano i cittadini a
denunciare i clandestini? E degli innumerevoli gesti di disprezzo e razzismo, della propaganda xenofoba ufficiale e ufficiosa, della persecuzione a ogni livello di chi non ha i documenti in regola e anche di chi ce l'ha? Le condizioni di vita degli stranieri impiegati
nell'agricoltura stagionale sono schiavistiche per i vescovi e persino
per «Farefuturo». Che si tratti di sovversivi?
La pura e semplice verità è che la tolleranza in questo paese c'è per il lavoro
schiavistico, per il caporalato, per i salari da fame
, per le condizioni in cui sono costretti a vivere i migranti, per l'assoluta privazione dei loro diritti. Qualcuno si è mai preoccupato di allestire alloggi decenti per i lavoratori stagionali? Di proteggerli dalla mafia o dalla camorra, come a Castel Volturno?

Se tutti i quattrini spesi nella gigantesca bufala della sicurezza fossero stati usati per
accogliere e aiutare i lavoratori stranieri (di cui si occupa solo il
volontariato), a Rosarno non sarebbe successo nulla, anche mettendo nel conto i colpi di pistola
sparati da qualche canaglia o mafioso che sia. Nelle dichiarazioni dadaiste di Maroni c'è tutta la linea politica di un governo che esclude, reprime, espelle, soffia sul fuoco e magari riscuotere il
premio elettorale dell'insofferenza diffusa.
Il vero miracolo è che non sia successa prima. È incredibile il grado di sopportazione dei
lavoratori stranieri.

Ma prima o poi questi fatti si ripeteranno. E allora i nodi cominceranno a venire davvero al pettine. Compresa l'ambiguità di tanta parte dell'opposizione nelle questioni della
cittadinanza, delle migrazioni, dell'ordine pubblico, della sicurezza.
Perché quello che non si è voluto capire, nel centrosinistra degli ultimi vent'anni, è che sui diritti umani fondamentali - che si sia al governo o all'opposizione - si transige solo al prezzo di un'irrimediabile degradazione della vita sociale. E oggi recuperare una cultura dei diritti significa stare dalla parte dei lavoratori di Rosarno e dei loro fratelli oppressi nel paese e in queste ore a rischio di vita e sotto attacco razzista.

Oltre a condividere in pieno trovo che l'autore sia uno dei pochi professori universitari che stimo moltissimo.
acinom
acinom
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 151
Data d'iscrizione : 09.07.09
Età : 46
Località : Marte
Occupazione/Hobby : Idee strambe

Torna in alto Andare in basso

Notizie Flash (Politica, Attualità, Cronaca e Cultura dall'Italia e dal Mondo) - Pagina 4 Empty Re: Notizie Flash (Politica, Attualità, Cronaca e Cultura dall'Italia e dal Mondo)

Messaggio Da Cinzia Dom 10 Gen 2010 - 16:51

Ma dov'è il nome dell'autore? O sono io che non lo vedo...? Notizie Flash (Politica, Attualità, Cronaca e Cultura dall'Italia e dal Mondo) - Pagina 4 Confused
Cinzia
Cinzia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1981
Data d'iscrizione : 22.02.09
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Notizie Flash (Politica, Attualità, Cronaca e Cultura dall'Italia e dal Mondo) - Pagina 4 Empty Re: Notizie Flash (Politica, Attualità, Cronaca e Cultura dall'Italia e dal Mondo)

Messaggio Da lukino Dom 10 Gen 2010 - 16:57

Cinzia ha scritto:Ma dov'è il nome dell'autore? O sono io che non lo vedo...? Notizie Flash (Politica, Attualità, Cronaca e Cultura dall'Italia e dal Mondo) - Pagina 4 Confused
Uh, mi ero dimenticato di scriverlo, in effetti. Wink
E' un articolo di Alessandro Dal Lago.
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Notizie Flash (Politica, Attualità, Cronaca e Cultura dall'Italia e dal Mondo) - Pagina 4 Empty Re: Notizie Flash (Politica, Attualità, Cronaca e Cultura dall'Italia e dal Mondo)

Messaggio Da Cinzia Dom 10 Gen 2010 - 17:01

Ah grazie, sarò l'unica ma non lo conosco per niente, al di là del sapere che insegna da noi e che è stato, se non sbaglio, Preside (o Presidente di Corso di Laurea, vedete la memoria...).
Cinzia
Cinzia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1981
Data d'iscrizione : 22.02.09
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Notizie Flash (Politica, Attualità, Cronaca e Cultura dall'Italia e dal Mondo) - Pagina 4 Empty Re: Notizie Flash (Politica, Attualità, Cronaca e Cultura dall'Italia e dal Mondo)

Messaggio Da annina Dom 10 Gen 2010 - 17:05

lukino ha scritto:Da "il manifesto" 9.01.2010
CON LORO
(...) vuol proprio dire che il buon Roberto, l'avvocato e
tastierista della Lega che si occupa della nostra sicurezza, le ha
proprio sparate grosse. (...)


Fosse la prima volta....
Comunque, apprezzo ciò che ha scritto Dal Lago.
annina
annina
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.08.09
Età : 34
Località : La prima stanza a destra

Torna in alto Andare in basso

Notizie Flash (Politica, Attualità, Cronaca e Cultura dall'Italia e dal Mondo) - Pagina 4 Empty Re: Notizie Flash (Politica, Attualità, Cronaca e Cultura dall'Italia e dal Mondo)

Messaggio Da Dany71 Dom 10 Gen 2010 - 18:41

io ho parlato di barbara aggressione ma non intendevo colpevolizzare nessuno....
Barbara lo è stata.Punto.Quali che siano i motivi.
Certo le cause (anche a me non piace parlare di colpe) vanno cercate "sopra di noi"....in chi muove i fili di questo teatrino....
Certo ci sono interessi che vanno oltre la raccolta delle arance.
Certo ci sono responsabilità in chi governa....e nell'altro-governo (racket mafiosi ecc.).
Certo i soldi, i ns soldi, lo stato li spende in ronde che non si fanno........e non nel creare una rete di accoglienza per coloro che sono trattati alla stregua delle "bestie" ....
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

Notizie Flash (Politica, Attualità, Cronaca e Cultura dall'Italia e dal Mondo) - Pagina 4 Empty Re: Notizie Flash (Politica, Attualità, Cronaca e Cultura dall'Italia e dal Mondo)

Messaggio Da lukino Mar 12 Gen 2010 - 9:40

Sempre sui fatti di Rosarno...
di Enrico Pugliese

Non è solo questione di 'ndrangheta
La maggior parte dei lavoratori immigrati (con o senza di permesso di
soggiorno) vengono trasferiti ai Cie (definiti ipocritamente «di prima
accoglienza» dai giornalisti tv). All'inferno di questi giorni seguirà
così il calvario della vita nei Cie. La questura di Reggio Calabria ha
promesso che non ci saranno espulsioni, ma le premesse non lasciano
immaginare ipotesi alternative. Di loro come lavoratori non si parla
più. I braccianti agricoli di Rosarno perdono la loro identità
lavorativa: diventano semplicemente dei clandestini. Avranno disprezzo
o compassione ma della loro realtà e dei loro diritti di lavoratori si
parla sempre meno. Non tutti sono irregolari, ma il repulisti delle
squadre autorganizzate locali non prevede troppe distinzioni.
Su
Rosarno il ministro Maroni è riuscito a confondere la causa con
l'effetto, le vittime con gli aguzzini, sostenendo che la criminalità
organizzata si è diffusa per effetto della presenza degli immigrati
clandestini. Corollario di questa tesi - di portata molto più generale
(cioè ben oltre le idee di Maroni) - è che gli immigrati arrivati
clandestinamente vengono a far parte della mano d'opera della
criminalità organizzata. Forse è vero che gli immigrati occupati in
quel tipo di agricoltura lavorano per un sistema criminale organizzato.
Tuttavia non si tratta di quello classico mafioso. Esso è infatti
costituito dai produttori agricoli (grandi e piccoli), dal sistema del
caporalato con al vertice i grandi organizzatori della allocazione
della mano d'opera e solo alla sua base il piccolo
caporale-trasportatore locale (magari «etnico»). Il crimine principale
di questo sistema è rappresentato dal supersfruttamento con il mancato
rispetto di salario, orario condizioni di lavoro: di tutto ciò che
garantisce una condizione umana minimamente accettabile, ma il suo
ruolo è soprattutto di garantire le condizioni per lo sfruttamento.
Poco
plausibile, dunque, la tesi di una rivolta contro la 'ndrangheta. Che
in un paese ad alta densità di infiltrazione criminale la 'ndrangheta
sia presente largamente nelle attività economiche è ovvio. E lo è
ancora di più in quelle totalmente o parzialmente illegali quali il
sistema del caporalato. Inoltre in qualche caso gli stessi imprenditori
sono implicati in rapporti con le cosche. Ma questo non significa che
la controparte principale dei lavoratori immigrati sia la 'ndrangheta.
Le stesse misere condizioni di salario e alloggiative di Rosarno si
registrano anche in situazioni dove la 'ndrangheta non è presente e il
caporalato assume altre forme. Penso alla situazione di San Nicola
Varco, nella piana del Sele, così ben illustrata da Anselmo Botte nel
suo libro Managgia la miserìa. Le condizioni degli immigrati nelle aree
di agricoltura ricca del Mezzogiorno sono purtroppo uguali dappertutto
e la violenza, che non manca mai, può essere anche esercitata
direttamene dai padroni.
Gli immigrati di Rosarno hanno avuto una
reazione esasperata per condizioni disumane e inaccettabili: una
rivolta contro la miserìa, come direbbero gli immigrati di San Nicola
Varco appena sbattuti via dal loro ghetto, senza bisogno di mazzieri e
provocatori locali.
Certamente la 'ndrangheta sarà presente e
infiltrata tra i cittadini in agitazione: questo tipo di organizzazione
non perde mai l'occasione di sottolineare la sua presenza e la sua
importanza. D'altro canto nelle loro dichiarazioni gli immigrati non
parlano di 'ndrangheta: se la prendono con lo sfruttamento e le
condizioni nelle quali sono costretti a vivere. Condizioni di vita e di
lavoro di cui si parla raramente e le poche volte che lo si fa si usano
toni truculenti. Si parla di schiavi anziché di lavoratori
supersfruttati: supersfruttati così come erano in passato in quelle
stesse zone i lavoratori italiani.
Il grosso problema per questi
nuovi lavoratori agricoli è la difficoltà dell'azione sindacale. La
legislazione sul lavoro, a parte la sua modesta applicazione, li
protegge ben poco imponendo qualche modesta multa alle aziende che
praticano il lavoro nero. Quanto alle aspre norme contro il reato di
favoreggiamento di immigrazione clandestina, gli agrari della piana di
Rosarno (con o senza 'ndrangheta) se ne fanno beffe, così come per
altro gli imprenditori dell'agricoltura ricca del Mezzogiorno (e del
Nord). L'azione sindacale è vanificata soprattutto dalla legislazione
sulla immigrazione, a partire dalla legge Bossi Fini e dagli
inasprimenti recenti. L'immigrato che lotta e denuncia le violazioni
dei diritti e le illegalità, se privo di permesso di soggiorno
regolare, può al contempo vincere la vertenza ed essere deportato. Non
è schiavitù: è una semplice ingiustizia capitalistica.
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Notizie Flash (Politica, Attualità, Cronaca e Cultura dall'Italia e dal Mondo) - Pagina 4 Empty Re: Notizie Flash (Politica, Attualità, Cronaca e Cultura dall'Italia e dal Mondo)

Messaggio Da Trudy Mar 12 Gen 2010 - 14:55

..non so se sia conseguenza del capitalismo, capisco solo che se ti ribelli non vinci e anzi sei il "cattivo" per eccellenza...
Ecco un esempio di anni fa, ve lo ricordate? Parliamo di dieci anni fa..il 2000..e cosa è cambiato in 10 anni??
Imprenditore brucia operaio romeno


Tragedia a Gallarate: l' immigrato aveva chiesto di non essere più pagato a cottimo



La vittima, quarant' anni, ingegnere, lavorava in nero in un
cantiere edile. Le sue condizioni sono gravissime Imprenditore brucia
operaio romeno Tragedia a Gallarate: l' immigrato aveva chiesto di non
essere più pagato a cottimo DAL NOSTRO INVIATO GALLARATE (Varese) - Per
tirare su un metro di muro Ion ci metteva quasi tre ore. E guadagnava
diecimila lire. I suoi colleghi italiani ne prendevano 200-300 mila per
una giornata di lavoro, lui e i suoi compagni alla sera si trovavano in
tasca - quando andava bene - al massimo quattro biglietti da dieci.
«Non è giusto», ha detto. E' per questo che Ion Cazacu rischia di
morire. Per aver detto in faccia al suo padrone che non era giusto. In
cambio ha ricevuto schiaffi, qualche pugno, è stato trascinato in una
stanza, buttato per terra. Il suo padrone ha preso una bottiglia di
minerale da due litri piena di benzina, gliel' ha versata addosso. Poi
ha acceso. Ion ha il novanta per cento del corpo ricoperto di ustioni
di terzo grado. «Condizioni disperate, sta resistendo, ma è difficile
che ce la faccia», dicono al reparto grandi ustionati dell' ospedale
Villa Scassi di Genova. Il 14 marzo, ore 22, C. I., imprenditore edile,
ha riportato a casa lui e i suoi cinque coinquilini sul furgoncino. La
casa è un bilocale di trenta metri quadrati, periferia di Gallarate.
Una stanza, un cucinino, un bagno. C.I. ci fa vivere parte della sua
manodopera: sei romeni in un appartamento, i marocchini e gli albanesi
in altri due. Venti persone, in tutto. L' ingegnere Ion Cazacu, 40
anni, laurea all' università di Bucarest, moglie e due figli che lo
aspettano in Romania, è l' ultimo arrivato. E' finito in quel bilocale
dopo che a Timisoara la sua azienda di forniture elettriche ha chiuso.
Giunge in Italia nel dicembre 1999, a gennaio ha la cazzuola in mano.
Ogni mattina lo vengono a prendere, destinazione i cantieri di Varese,
Como, Pavia. Ogni sera lo riportano a casa. Soldi, pochi. C.I., 36
anni, varesino, titolare di una piccola impresa edile della zona
(cinque dipendenti fissi), affitta a Ion e agli altri romeni un
appartamento («Fatiscente, con i muri scrostati, ignobile far vivere
sei persone lì dentro», dirà il dottor Broggini della questura di
Gallarate): seicentomila lire al mese, a testa. Quella sera Ion e i
suoi compatrioti chiedono di essere almeno pagati a giornata e non per
ogni metro di pavimento posato. La risposta è violentissima. L'
ingegnere romeno sta ancora bruciando in un angolo del cucinino, C.I.
alza il dito contro i cinque testimoni: «Chi parla, lo faccio buttare
fuori dall' Italia. Chi sta zitto, becca qualche soldo». Stanno zitti,
per qualche giorno. Poi uno di loro va a trovare Ion, che dall'
ospedale di Gallarate - lo hanno lasciato lì, al Pronto soccorso - è
stato trasferito a Genova. Lo guarda da dietro un vetro. Sfigurato, il
corpo è un' enorme macchia rossastra e nera, quell' uomo sta morendo.
Roman - si chiama così - va alla polizia di Gallarate. Poi arrivano gli
altri. C.I. è latitante da quella notte, ma non è andato lontano.
Martedì lo trovano, ieri cinque ore di interrogatorio, la confessione,
il fermo per tentato omicidio. Il resto è nei fascicoli del pm di Busto
Arsizio Giuseppe Battarino. I romeni raccontano una storia dura di
caporalato
e minacce, il «turn over» tra le varie squadre che vengono
«prestate» ad altre imprese edili, i (pochi) soldi in nero, l' eterna
promessa dell' assunzione e - soprattutto - di un permesso di
soggiorno. «La usavano come arma di ricatto - dice amaro il pm
Battarino -. Avevano una strategia "flessibile". Sceglievano di
regolarizzarne alcuni, altri li tenevano a "bagnomaria" per poterne
disporre al meglio». Nella sua ordinanza di custodia cautelare il
magistrato parla di «condizione lavorativa di cottimo puro». Sul suo
tavolo c' è un altro fascicolo, riguarda il lavoro nero nella zona.
Ipotesi di reato, sfruttamento di manodopera ed evasione fiscale. Dagli
uffici di C.I. la polizia ha portato via due floppy disk e un'
ottantina di pagine di documenti. Dentro ci sono i nomi delle aziende
che si servivano della «squadra» di C.I. e quelle che da lui ricevevano
incarichi in subappalto. Decine di cantieri edili che lavorano in nero.
«Una vicenda agghiacciante - dice Battarino - . La parte migliore di
questa vicenda sono proprio loro, i romeni. Sono stato colpito dalla
dignità di queste persone, che hanno scelto di non barattare per pochi
soldi il loro senso di giustizia». Oggi da Bucarest arriveranno i
familiari di Ion Cazacu. L' uomo che sta morendo in un letto d'
ospedale di Genova ha un nome solo da pochi giorni. C.I., imprenditore
di Gallarate, Italia, non permetteva ai suoi lavoratori di girare con
la carta d' identità. Marco Imarisio L' ALLARME IL PRECEDENTE Domenica
19 marzo, un gruppo di estremisti di destra, ultrà romanisti di
«Opposta fazione», ha tentato di dar fuoco a una decina di immigrati
dell' Est che riposava in un sottopassaggio vicino alla stazione San
Lorenzo. Due sono stati fermati e due arrestati. La loro spiegazione
davanti agli inquirenti è stata: «Non sapevamo come passare la serata».
LA DENUNCIA Secondo i sindacati degli edili, il gravissimo episodio di
Gallarate ripropone lo sfruttamento della manodopera a basso costo e al
di fuori di ogni regola. Un fenomeno più volte denunciato. Nel 1992 a
Busto Arsizio era stato stroncato un traffico di braccia gestito da
operai del Sud Italia che sfruttavano altri meridionali. E durante la
costruzione di Malpensa 2000, Cgil, Cisl e Uil hanno denunciato il
pericolo «della presenza di manovalanza non in regola». Ma gli
inquirenti non hanno trovato prove e l' inchiesta si è chiusa con un
nulla di fatto.
Trudy
Trudy
Kung Fu Panda
Kung Fu Panda

Femmina Numero di messaggi : 1507
Data d'iscrizione : 19.02.09
Età : 39
Umore : ..umore tetragono..

Torna in alto Andare in basso

Notizie Flash (Politica, Attualità, Cronaca e Cultura dall'Italia e dal Mondo) - Pagina 4 Empty Re: Notizie Flash (Politica, Attualità, Cronaca e Cultura dall'Italia e dal Mondo)

Messaggio Da Paula Mar 12 Gen 2010 - 16:45



Il testo di Adriano Sofri:
Spoiler:
Paula
Paula
Open Source User
Open Source User

Femmina Numero di messaggi : 2163
Data d'iscrizione : 15.02.09
Età : 40
Località : sul letto di Procuste
Occupazione/Hobby : O anima mia, non aspirare alla vita immortale, ma esaurisci il campo del possibile.
Umore : s-low mood

Torna in alto Andare in basso

Notizie Flash (Politica, Attualità, Cronaca e Cultura dall'Italia e dal Mondo) - Pagina 4 Empty Re: Notizie Flash (Politica, Attualità, Cronaca e Cultura dall'Italia e dal Mondo)

Messaggio Da Simy Mer 13 Gen 2010 - 22:47

Ragazzi, qualcuno di voi ha sentito Minzolini parlare di Craxi, all'ultima edizione del Tg1? Inorridisco...se trovo qualcosa su youtube lo posto. E' stato inquietante. Notizie Flash (Politica, Attualità, Cronaca e Cultura dall'Italia e dal Mondo) - Pagina 4 889873
Simy
Simy
Black Mamba
Black Mamba

Femmina Numero di messaggi : 2323
Data d'iscrizione : 31.01.09
Età : 41
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Attualmente tirocinante

Torna in alto Andare in basso

Notizie Flash (Politica, Attualità, Cronaca e Cultura dall'Italia e dal Mondo) - Pagina 4 Empty Re: Notizie Flash (Politica, Attualità, Cronaca e Cultura dall'Italia e dal Mondo)

Messaggio Da Dulcis Mer 13 Gen 2010 - 22:55

no per fortuna!! la mia dose di masochismo l'ho esaurita ieri sera a sentire feltri a matrix :-)
Dulcis
Dulcis
Ragazza ad alto mantenimento
Ragazza ad alto mantenimento

Femmina Numero di messaggi : 1685
Data d'iscrizione : 06.02.09
Età : 42
Località :
Umore : dipende con chi parlo.

Torna in alto Andare in basso

Notizie Flash (Politica, Attualità, Cronaca e Cultura dall'Italia e dal Mondo) - Pagina 4 Empty noi ad atene facciamo così....

Messaggio Da acinom Mer 13 Gen 2010 - 23:52

monologo censurato dalla rai qualche anno fa, poi riproposto.
acinom
acinom
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 151
Data d'iscrizione : 09.07.09
Età : 46
Località : Marte
Occupazione/Hobby : Idee strambe

Torna in alto Andare in basso

Notizie Flash (Politica, Attualità, Cronaca e Cultura dall'Italia e dal Mondo) - Pagina 4 Empty Re: Notizie Flash (Politica, Attualità, Cronaca e Cultura dall'Italia e dal Mondo)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 12 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.