Scienze della Formazione Genova - Forum SdF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Elezioni regionali!!! (solo per liguri)

+16
Trudy
Dott.ssa Nutellina
stefiori
annina
Paula
Simy
Dott.ssa Orny
Dany71
Dulcis
Simo
*MaRta*
Thor
ylenia89
Andrea D.T.
Hendriu
lukino
20 partecipanti

Pagina 4 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Regionali ligura: cosa voterai

Elezioni regionali!!! (solo per liguri) - Pagina 4 Vote_lcap5%Elezioni regionali!!! (solo per liguri) - Pagina 4 Vote_rcap 5% 
[ 1 ]
Elezioni regionali!!! (solo per liguri) - Pagina 4 Vote_lcap0%Elezioni regionali!!! (solo per liguri) - Pagina 4 Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
Elezioni regionali!!! (solo per liguri) - Pagina 4 Vote_lcap0%Elezioni regionali!!! (solo per liguri) - Pagina 4 Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
Elezioni regionali!!! (solo per liguri) - Pagina 4 Vote_lcap0%Elezioni regionali!!! (solo per liguri) - Pagina 4 Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
Elezioni regionali!!! (solo per liguri) - Pagina 4 Vote_lcap0%Elezioni regionali!!! (solo per liguri) - Pagina 4 Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
Elezioni regionali!!! (solo per liguri) - Pagina 4 Vote_lcap5%Elezioni regionali!!! (solo per liguri) - Pagina 4 Vote_rcap 5% 
[ 1 ]
Elezioni regionali!!! (solo per liguri) - Pagina 4 Vote_lcap21%Elezioni regionali!!! (solo per liguri) - Pagina 4 Vote_rcap 21% 
[ 4 ]
Elezioni regionali!!! (solo per liguri) - Pagina 4 Vote_lcap0%Elezioni regionali!!! (solo per liguri) - Pagina 4 Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
Elezioni regionali!!! (solo per liguri) - Pagina 4 Vote_lcap11%Elezioni regionali!!! (solo per liguri) - Pagina 4 Vote_rcap 11% 
[ 2 ]
Elezioni regionali!!! (solo per liguri) - Pagina 4 Vote_lcap11%Elezioni regionali!!! (solo per liguri) - Pagina 4 Vote_rcap 11% 
[ 2 ]
Elezioni regionali!!! (solo per liguri) - Pagina 4 Vote_lcap0%Elezioni regionali!!! (solo per liguri) - Pagina 4 Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
Elezioni regionali!!! (solo per liguri) - Pagina 4 Vote_lcap5%Elezioni regionali!!! (solo per liguri) - Pagina 4 Vote_rcap 5% 
[ 1 ]
Elezioni regionali!!! (solo per liguri) - Pagina 4 Vote_lcap0%Elezioni regionali!!! (solo per liguri) - Pagina 4 Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
Elezioni regionali!!! (solo per liguri) - Pagina 4 Vote_lcap5%Elezioni regionali!!! (solo per liguri) - Pagina 4 Vote_rcap 5% 
[ 1 ]
Elezioni regionali!!! (solo per liguri) - Pagina 4 Vote_lcap37%Elezioni regionali!!! (solo per liguri) - Pagina 4 Vote_rcap 37% 
[ 7 ]
 
Voti totali : 19
 
 
Sondaggio chiuso

Elezioni regionali!!! (solo per liguri) - Pagina 4 Empty Re: Elezioni regionali!!! (solo per liguri)

Messaggio Da Simo Sab 13 Mar 2010 - 19:42

Se sostengono Biasotti sposto la residenza in liguria, voto lì e sulla scheda elettorale scrivo "RIDICOLI!!!!!" Elezioni regionali!!! (solo per liguri) - Pagina 4 554442 Elezioni regionali!!! (solo per liguri) - Pagina 4 554442 Elezioni regionali!!! (solo per liguri) - Pagina 4 554442
Simo
Simo
Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 4157
Data d'iscrizione : 24.09.08
Età : 37
Località : Genova
Umore : Decisamente variabile

https://sdfgenovastudenti.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Elezioni regionali!!! (solo per liguri) - Pagina 4 Empty Re: Elezioni regionali!!! (solo per liguri)

Messaggio Da Dulcis Sab 13 Mar 2010 - 19:44

No, credo proprio che sostengano Burlando.
Volevo sapere se qualcuno avesse info particolari, di quelle che se cerchi per i canali tradizionali non trovi.
Dulcis
Dulcis
Ragazza ad alto mantenimento
Ragazza ad alto mantenimento

Femmina Numero di messaggi : 1685
Data d'iscrizione : 06.02.09
Età : 42
Località :
Umore : dipende con chi parlo.

Torna in alto Andare in basso

Elezioni regionali!!! (solo per liguri) - Pagina 4 Empty Re: Elezioni regionali!!! (solo per liguri)

Messaggio Da lukino Sab 13 Mar 2010 - 21:45

Mah..i Verdi sono decisamente a rischio di non entrare nel consiglio regionale.
Mi pare non abbiano neanche un posto nel cosiddetto "listino" (il gruppetto fisso di consiglieri regionali che viene eletto se vince il rispettivo candidato presidente).
Usciti da quell'ectoplasmatico soggetto che è "sinistra e libertà" corron col loro simbolo in sostegno di burlando col quale han rapporti abbastanza conflittuali.
Non penso possan superare l'1% e credo puntino come obiettivo massimo ad elegger Cristina Morelli (la conoscerete..anni fa si fece fotografare semi nuda con piercing all'ombelico..ora campeggia in tutta genova con la figlia di 6 mesi in braccio).
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Elezioni regionali!!! (solo per liguri) - Pagina 4 Empty Re: Elezioni regionali!!! (solo per liguri)

Messaggio Da Cinzia Dom 14 Mar 2010 - 0:13

Stasera sentivo notizia al volo su Babboleo, però mi sembra si parlasse solo di Imperia: sono stati riammessi proprio in virtù del decreto salvaliste. A quanto pare mancavano delle firme.
Ho dato un'occhiata un attimo fa (online) e ho trovato una notizia del 1 marzo: riportava proprio l'esclusione per 18 firme mancanti, ma per le prov.li di Imperia.
Un' altra notizia, di oggi, si riferisce invece alle regionali.

Queste le fonti e gli articoli che ho trovato (io però non ci capisco nulla: esclusione dalle provinciali e riammissione alle regionali? Elezioni regionali!!! (solo per liguri) - Pagina 4 Confused ):

www.primocanale.it/news 01/03/2010

I Verdi non parteciperanno alle prossime elezioni provinciali di Imperia per una mancanza di sole 18 firme. Gli ambientalisti, a causa di un calcolo errato, hanno infatti presentato 982 firme contro le 1000 richieste per legge. "Il forte ritardo con cui è stata definita la lista provinciale, ha ridotto il periodo per la sottoscrizione - ha detto la portavoce Gabriella Badano - Non saremo presenti ma sosterremo in Regione Burlando ed in Provincia Giordano".

www.Riviera24.it 13/03/2010

La lista dei Verdi e' stata ammessa, a Imperia, alle regionali liguri grazie al decreto del Governo, nonostante in prima istanza non fosse stata presentata perchè mancavano le firme necessarie per arrivare al limite di mille nominativi.
La prima volta, come riporta oggi 'Il Giornale', i Verdi di Imperia si presentarono infatti davanti al cancelliere convinti di avere 1.026 firme, ma al momento del conteggio ne risultarono solo 982. I candidati rinunciarono percio' a presentarsi.
Dopo il decreto salva-liste del Governo, il movimento ha deciso di riprovarci e ha portato in Tribunale un secondo elenco di firme con 1.070 nomi.
L'istanza e' stata accolta anche se, secondo 'Il Giornale', il decreto interpretativo del Governo non prevede la possibilita' di ammissione per chi non aveva ancora raccolto le firme entro i termini previsti.





Cinzia
Cinzia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1981
Data d'iscrizione : 22.02.09
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Elezioni regionali!!! (solo per liguri) - Pagina 4 Empty Re: Elezioni regionali!!! (solo per liguri)

Messaggio Da lukino Dom 14 Mar 2010 - 1:57

@cinzia

A Imperia assieme alle regionali si svolgeranno le elezioni pr il rinnovo del consiglio provinciale.
Ciò si sovrappone al fatto che per le regionali si vota sulla base di "collegi" provinciali ed ogni partito deve raccogliere tot firme per presentarsi singolarmente, alle regionali, in ogni provincia.
In teoria il partito X può anche decidere di correre per le regionali presentandosi solo a La Spezia piuttosto che solo a Genova, perchè il riparto dei seggi avviene su base provinciale.

Che è successo?
Data la contestuale raccolta delle firme sia per le regionali - circoscrizione Imperia- che per le provinciali di Imperia i Verdi raccoglievano le firme "contemporaneamente".
Ne han raccolte 18 di meno ergo sarebbero stati fuori sia dalle provinciali di Imperia che dalle regionali per la sola provincia dei "fiori".

A causa del decreto, suppongo, son stati però riammessi alle regionali (alle quali avrebbero comunque partecipato solo presentandosi in tre province) perchè la parte finale del testo del decreto, quella che riapre i termini, fa esplicito riferimento alle sole elezioni regionali.
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Elezioni regionali!!! (solo per liguri) - Pagina 4 Empty Re: Elezioni regionali!!! (solo per liguri)

Messaggio Da Cinzia Dom 14 Mar 2010 - 10:28

Ho capito, grazie mille per la spiegazione! Quindi non ci sono nelle provinciali ma nelle regionali sì in 3 province....una sarà Imperia, immagino, altrimenti non ci sarebbero per niente e le altre due? A Genova no?

Quante preferenze si possono mettere?
Sarà una domanda banale ma io ho in mente solo la coalizione e il partito, più o meno, con qualche possibile variazione in base ai candidati....poi vado là il giorno stesso, leggo e decido.

Molto esaustivo il tuo discorso su bianche, nulle,astensione, ecc....forse se lo rileggessi con più attenzione e applicassi un principio puramente logico, anch'io, mah... non so, conoscendomi non credo lo farei....fatto sta che io ho sempre votato e penso proprio che continuerò a farlo.

E' più una questione di principio che logica la mia, un imperativo categorico....."devo perché devo", perché altra soluzione non trovo...è lo stesso ragionamento che applico allo sciopero.
Non potrei poi "lamentarmi" se non mi esprimessi votando.
Capisco che questa opinione possa essere discutibile
Questo infatti è il pensiero che sento più vicino al mio modo di vedere ma mi rendo conto che ci sono vari tipi di risposta e che astenersi o votare in altro modo hanno ugualmente il significato di esprimere un proprio orientamento.
Non necessariamente per dire qualcosa bisogna parlare.
Capisco questa posizione ma, parlando di politica e di elezioni, non la sento mia.

E comunque tutto questo non significa che io non mi sia fatta una certa idea delle varie responsabilità, a vari gradi, e del perché- tanti fattori- siamo nella situazione in cui siamo.
Ma se metto i due pesi sulla bilancia vedo ben da che parte pende il piatto e a "conti" fatti la mia scelta è quella, anche se capisco chi non si sente rappresentato neanche lontanamente e preferisce dire "Basta" in altro modo.


Ultima modifica di Cinzia il Dom 14 Mar 2010 - 12:55 - modificato 3 volte.
Cinzia
Cinzia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1981
Data d'iscrizione : 22.02.09
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Elezioni regionali!!! (solo per liguri) - Pagina 4 Empty Re: Elezioni regionali!!! (solo per liguri)

Messaggio Da lukino Dom 14 Mar 2010 - 12:42

Cinzia ha scritto:Ho capito, grazie mille per la spiegazione! Quindi non ci sono nelle provinciali ma nelle regionali sì in 3 province....una sarà Imperia, immagino, altrimenti non ci sarebbero per niente e le altre due? A Genova no?

Quante preferenze si possono mettere?

Sarebbero stati presenti solo in tre province su quattro se non fosse stato poi approvato il decreto "salvaliste" e quindi se ad Imperia i verdi non avessero potuto ripresentare la lista: a questo punto invece alle regionali partecipano in tutta la regione, da Sanremo a Sarzana.

Puoi esprimere una sola preferenza.
Puoi votare solo il candidato presidente senza votare alcun partito e puoi votare il presidente di una coalizione e contemporaneamente il partito della coalzione avversaria.
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Elezioni regionali!!! (solo per liguri) - Pagina 4 Empty Re: Elezioni regionali!!! (solo per liguri)

Messaggio Da Cinzia Dom 14 Mar 2010 - 12:52

lukino ha scritto:
Sarebbero stati presenti solo in tre province su quattro se non fosse stato poi approvato il decreto "salvaliste" e quindi se ad Imperia i verdi non avessero potuto ripresentare la lista: a questo punto invece alle regionali partecipano in tutta la regione, da Sanremo a Sarzana.

Puoi esprimere una sola preferenza.
Puoi votare solo il candidato presidente senza votare alcun partito e puoi votare il presidente di una coalizione e contemporaneamente il partito della coalzione avversaria.


Grazie....ho visto la risposta mentre stavo modificando alcuni punti del messaggio di prima Elezioni regionali!!! (solo per liguri) - Pagina 4 824201
Questa del votare opposto non l'ho mai capita: ma che senso ha?
Cinzia
Cinzia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1981
Data d'iscrizione : 22.02.09
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Elezioni regionali!!! (solo per liguri) - Pagina 4 Empty Re: Elezioni regionali!!! (solo per liguri)

Messaggio Da lukino Dom 14 Mar 2010 - 13:00

Cinzia ha scritto:

Questa del votare opposto non l'ho mai capita: ma che senso ha?
Mah, sul senso ci si può ragionare tuttavia si può fare.
Ha sicuramente il senso di complicare il lavoro di scrutinio.Elezioni regionali!!! (solo per liguri) - Pagina 4 824201

Che so..immagina un elettore o elettrice dell'UDC che ci tiene a votare il suo partito ma che proprio non ce la fa a votare per il "comunista" Burlando, magari voterà UDC e Biasotti presidente.
A me è successo di farlo in passato ma non tra coalizioni totalmente avverse, tieni conto però che io considero il voto in modo molto ludico, mica una cosa seria. Elezioni regionali!!! (solo per liguri) - Pagina 4 824201 Nel 2007 tornai a votare alle comunali con mero atteggiamento anti regime "centrodestrasinistra" e votai il candidato sindaco Budria di "città partecipata" (umanisti) e come lista il PCdL. Stavolta non ho modo di disperdere il voto rompendo le scatole ad entrambi quindi...niente.
In ogni caso vale la regola che se voti un partito X il voto vale anche per il presidente che è sostenuto da quel partito. Se voti per il presidente e basta non c'è alcuna ricaduta sulle singole liste (quindi si può votare anche solo Biasotti o Burlando se non si vuole scegliere tra le liste).


Ultima modifica di lukino il Dom 14 Mar 2010 - 13:16 - modificato 2 volte.
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Elezioni regionali!!! (solo per liguri) - Pagina 4 Empty Re: Elezioni regionali!!! (solo per liguri)

Messaggio Da lukino Dom 14 Mar 2010 - 13:07

Diciamo che se si può fare il voto disgiunto a maggior ragione avrebbe senso poter votare un partito senza che il voto si trasferisca automaticamente sulla coalizione.
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Elezioni regionali!!! (solo per liguri) - Pagina 4 Empty Re: Elezioni regionali!!! (solo per liguri)

Messaggio Da Cinzia Dom 14 Mar 2010 - 14:19

Ho capito come intendi il voto....per me è all'inverso Elezioni regionali!!! (solo per liguri) - Pagina 4 942552 , nel senso che sono per la maggior semplificazione possibile (sarà che non ci capisco una cippa e quindi voto con il cuore...nonostante lo schifo qualcosa è rimasto)e questo convivere di anime- che poi è tutto tranne che convivere-a volte mi pare generi una gran confusione.

Nello stesso tempo- parlo senza nessuna cognizione di ragionamenti politici "dottrinali"- non è neanche "giusto" livellare tutto ed il problema di fondo, secondo me, è proprio permettere che tutti si possano sentire rappresentati o possano mettere del proprio nella coalizione per cui si presentano, senza che questo si traduca in una eccessiva frammentazione.

Insomma il gran dilemma individuo/gruppo, a più livelli......"reti", movimenti politici, regioni.

Cogliendo quest'ultima parola, difficile, molto difficile, visti i nostri precedenti storici che "paghiamo" anche oggi..... (sarebbe interessante indagare se e quanto la tendenza al settorialismo, il "particulare", può essere messa in relazione con l'ascesa e il mantenimento del berlusconismo, inteso non solo come momento politico ma soprattutto come "assunzione di un modo di vivere", insinuante e -purtroppo-spesso inconsapevole).
Cinzia
Cinzia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1981
Data d'iscrizione : 22.02.09
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Elezioni regionali!!! (solo per liguri) - Pagina 4 Empty Re: Elezioni regionali!!! (solo per liguri)

Messaggio Da lukino Dom 14 Mar 2010 - 15:51

@dulcis

Or che mi sovviene, se ricordo bene tu stai a Sampierdarena.
Dalle tue parti si vota anche per il rinnovo del "municipio", ex circoscrizione, che il centrosinistra mesi fa è andato in crisi e si è diviso.
(Ecco...lavorassi ai seggi a Sampierdarena farei qualche soldino in più).
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Elezioni regionali!!! (solo per liguri) - Pagina 4 Empty Re: Elezioni regionali!!! (solo per liguri)

Messaggio Da Dulcis Dom 14 Mar 2010 - 15:54

lukino ha scritto:@dulcis

Or che mi sovviene, se ricordo bene tu stai a Sampierdarena.
Dalle tue parti si vota anche per il rinnovo del "municipio", ex circoscrizione, che il centrosinistra mesi fa è andato in crisi e si è diviso.
(Ecco...lavorassi ai seggi a Sampierdarena farei qualche soldino in più).

Sì.
Dulcis
Dulcis
Ragazza ad alto mantenimento
Ragazza ad alto mantenimento

Femmina Numero di messaggi : 1685
Data d'iscrizione : 06.02.09
Età : 42
Località :
Umore : dipende con chi parlo.

Torna in alto Andare in basso

Elezioni regionali!!! (solo per liguri) - Pagina 4 Empty Re: Elezioni regionali!!! (solo per liguri)

Messaggio Da lukino Gio 18 Mar 2010 - 21:56

Che ridere. Susy De Martini. Una vita in Forza Italia. Candidata a giugno nel PDL alle europee. Berlusconiana da sempre. "trombata" alle europee.
Che fa? Un mese fa lanciava una sua lista contro tutti, dicendo peste e corna del centrodestra (solo perchè "trombata") e del centrosinistra (che giustamente lei è di centrodestra).
Oggi si candida nella lista civica a sostegno di Burlando.
Una sicurezza. Fosse stata eletta a giugno mi ci gioco la tredicesima che non avrebbe fatto il saltino.
Per dire, quanto è "serio" il voto.


Ultima modifica di lukino il Ven 19 Mar 2010 - 0:32 - modificato 1 volta.
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Elezioni regionali!!! (solo per liguri) - Pagina 4 Empty Re: Elezioni regionali!!! (solo per liguri)

Messaggio Da annina Gio 18 Mar 2010 - 23:56

Mmm...i Verdi. Avevo dato un'occhiata al loro programma. Ribadisco il "mmm".

Comunque, io mi sa che ho deciso, voto e non l'annullo. Devo solo trovare la scheda elettorale...
annina
annina
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.08.09
Età : 34
Località : La prima stanza a destra

Torna in alto Andare in basso

Elezioni regionali!!! (solo per liguri) - Pagina 4 Empty Re: Elezioni regionali!!! (solo per liguri)

Messaggio Da lukino Ven 19 Mar 2010 - 0:03

annina ha scritto:Mmm...i Verdi. Avevo dato un'occhiata al loro programma. Ribadisco il "mmm".

Comunque, io mi sa che ho deciso, voto e non l'annullo. Devo solo trovare la scheda elettorale...

Guarda...ci fosse stato un altro candidato o candidata presidente per poter disgiungere il voto e non votare Burlando...non dico che li avrei votati, però mi sarei almeno posto il problema se votarli o no, ecco.

Aggiorna il sondaggio!!!!

p.s. la tessera elettorale puoi comunque fartela fare rapidamente in corso Torino, anche il wek end elettorale a seggi aperti.
In 'sti giorni in casa ma ne son spuntate due. Elezioni regionali!!! (solo per liguri) - Pagina 4 824201:D
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Elezioni regionali!!! (solo per liguri) - Pagina 4 Empty Re: Elezioni regionali!!! (solo per liguri)

Messaggio Da annina Ven 19 Mar 2010 - 0:13

lukino ha scritto:
annina ha scritto:Mmm...i Verdi. Avevo dato un'occhiata al loro programma. Ribadisco il "mmm".

Comunque, io mi sa che ho deciso, voto e non l'annullo. Devo solo trovare la scheda elettorale...

Guarda...ci fosse stato un altro candidato o candidata presidente per poter disgiungere il voto e non votare Burlando...non dico che li avrei votati, però mi sarei almeno posto il problema se votarli o no, ecco.

Aggiorna il sondaggio!!!!

p.s. la tessera elettorale puoi comunque fartela fare rapidamente in corso Torino, anche il wek end elettorale a seggi aperti.
In 'sti giorni in casa ma ne son spuntate due. Elezioni regionali!!! (solo per liguri) - Pagina 4 824201:D

La parte grassettata è quella che mi faceva andare più in crisi!
Aggiorno aggiorno

Per la tessera, sono sicura che è in giro da qualche parte...altrimenti mi tocca andare a rifarla Elezioni regionali!!! (solo per liguri) - Pagina 4 Icon_rolleyes
annina
annina
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.08.09
Età : 34
Località : La prima stanza a destra

Torna in alto Andare in basso

Elezioni regionali!!! (solo per liguri) - Pagina 4 Empty Re: Elezioni regionali!!! (solo per liguri)

Messaggio Da lukino Ven 19 Mar 2010 - 0:30

Che ti mandava in crisi in che senso? Cioè...il fatto che ti tocca votare anche per lui?

(Che poi, a me, crisi zero: che non possa votarlo è cosa tranquilla e rilassata, come dicevo nemmeno si pone il problema)

In ogni caso chi avesse dubbi secondo me può votare la lista civica "noi con burlando": una lista di sinistracentrodestra. Elezioni regionali!!! (solo per liguri) - Pagina 4 554442

Dentro c'è tutto. Ex corrente di sinistra DS, presidenti di circoscrizione e funzionari di vari partiti, c'è, camuffato, il PSI genovese, funzionari vari di clientele associazionistiche, ex di forza italia e pdl.
Lista civica..ahahahah!
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Elezioni regionali!!! (solo per liguri) - Pagina 4 Empty Re: Elezioni regionali!!! (solo per liguri)

Messaggio Da Cinzia Ven 19 Mar 2010 - 0:33

lukino ha scritto:Che ridere. Isabella De Martini. Una vita in Forza Italia. Candidata a giugno nel PDL alle europee. Berlusconiana da sempre. "trombata" alle europee.
Che fa?
Oggi si candida nella lista civica a sostegno di Burlando.
Una sicurezza. Fosse stata eletta a giugno mi ci gioco la tredicesima che non avrebbe fatto il saltino.
Per dire, quanto è "serio" il voto.

D'accordo su tutto tranne che sull'ultima frase Elezioni regionali!!! (solo per liguri) - Pagina 4 942552

Ho sentito stasera alla radio e non ci credevo....quella che qualche mese fa troneggiava sui manifesti a Terralba (era la strada che facevo per andare al levoro l'anno scorso) e non solo.
Beh...-1, nel momento in cui sceglierò un candidato (non so neanche chi sono....anche il mio voto si adegua ai tempi)

Non saranno seri alcuni candidati, su questo non ci piove,ma credo che chi va a votare lo faccia consapevolmente e perché nonostante tutto ci crede ancora. Per me, almeno, è così.

Ora mi chiedo...al di là del fatto che Burlando piaccia o non piaccia (non conosco i motivi per cui può non piacere ma rispetto le decisioni altrui), si suppone che chi si sente, in qualche modo, di sinistra o nutre determinati valori, non desideri che vincano PDL e compagnia bella:

-se, diciamo, la metà dei potenziali elettori di sinistra, non va alle urne o invalida il proprio voto, scelta legittima, ci mancherebbe, perché non ama Burlando o per mille altri motivi...

-e invece gli elettori di destra ci vanno tutti (e se potessero voterebbero doppio)....

mi chiedo, senza polemica, quale calcolo fa chi non vota o fa altra scelta, ma si presume non sia fan di questo governo....?

Lo chiedo per capire,davvero: quale vantaggio calcolato può portare una scelta di questo tipo?
Cinzia
Cinzia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1981
Data d'iscrizione : 22.02.09
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Elezioni regionali!!! (solo per liguri) - Pagina 4 Empty Re: Elezioni regionali!!! (solo per liguri)

Messaggio Da lukino Ven 19 Mar 2010 - 0:49

Alcune premesse sono discutibili perchè tradizionalmente alle amministrative "pesa" di più l'astensione di centrodestra.

Sulla serietà...una coalizione seria non metterebbe in piedi una finta listica civica pr sistemare trombati, clientele, o funzionari di partiti che se corressero come tali prenderebbero lo 0,4%. Una lista civica è una oista civica.
Un candidato presidente serio a una che , con tutta la legittimità di questo mondo, è culturalmente una persona di centrodestra (questa avrà qualche incarico in sanità, rendiamoci conto), è stata con Berlusconi sino a 9 mesi fa ed è uscita per mere questioni personali, a una che solo un mese fa si candidava contro Biasotti e Burlando....bè: a una così uno serio le direbbe "no, grazie. Sostienimi pure pubblicamente se ti va..ma io la poltrona non te la dò".

Tenendo conto che in giunta ci sarà pure l'udc.

Non è questione di vantaggi calcolati: è che al confronto, IMHO ovviamente, non vanno due alternative, va un unico blocco di regime, una sorta di mono polo ed in gioco ci son solo, come posso dire, gli assetti interni, gli equilibri interni. Il patto Scajola Burlando, d'altra parte, è cosa nota.

Quindi, diciamo che vedo un altro "bipolarismo": il blocco di regime contro chi lo rifiuta.

Io lo rifuto perchè ritengo indifferente la vittoria dell'uno o l'altro schieramento (come dimostra la disinvolta interscambiabilità di gente che va di qua e di là).

Così come c'è chi non può pensare di votare per berlusconi e i suoi...io allargo solo un poco la "lente": non posso votare per questo "monopolo" nel quale si scontrano solo lobbies.

Avrei votato, pur con tutte le differenze che ci sono tra me e loro, la lista bonino-pannella se fosse stata ammessa la lista e il loro candidato presidente che è persona che stimo.

Avrei potuto votare per alcune persone candidate in alcune liste se avessi avuto la possibilità di votare un candidato presidente "votabile" senza interferire nella finta alternativa biasotti burlando.

Non potrei poi tollerare che con il mio teorico voto a , che ne so, verdi, rifondazione o sinistra e libertà io contribuisca a premiare anche UDC o gente come De Martini. Che chissà 'ndo staranno, tra qualche mese o anno.

Poi, che sia chiaro..io non dico alla gente di non votare o a chi votasse che fa una scemata e che sbaglia, è un discorso un po' diverso...e molto personale, ecco.
Io proprio non ce la faccio. Tendenzialmente è una violenza votare, in generale.
Le poche volte che lo faccio voglio esser nella condizione di non tapparmi più di mezza narice. Qua c'è da entrare in apnea in cabina elettorale...senza la certezza di uscirne vivi. Elezioni regionali!!! (solo per liguri) - Pagina 4 824201
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Elezioni regionali!!! (solo per liguri) - Pagina 4 Empty Re: Elezioni regionali!!! (solo per liguri)

Messaggio Da Cinzia Ven 19 Mar 2010 - 1:36

ma porc....tutto un post cancellato (mi diceva che non ero registrata e..puf!) Elezioni regionali!!! (solo per liguri) - Pagina 4 283744

No, ho capito il tuo discorso, è chiarissimo.....solo che io mal sopporto l'alternativa, anche se la differenza in certi punti è minima.
E se votando corro il rischio di contribuire all'ascesa di qualche pezzo da novanta saltimbanco, non andando mi sembrerebbe di non far nulla per impedire l'arrivo di gente peggiore.
Diciamo che "di là " sappiamo chi c'è e mano sul fuoco che non se ne salva uno, di qua.....qualcuno che si salva ci sarà, no?
Diciamo 2 su 10, ad esser stretti?
Ecco, io voto pensando a quei due...se poi manco loro, amen, almeno c'avrò provato, almeno -per me- lamentarsi avrà un senso.
La realtà fa schifo? Eh, io quel che potevo l'ho fatto, anche se con scarse probabilità di riuscita.....
Io poi sono una perfezionista, se sto a sottilizzare troppo guai....
Comunque comprendo il tuo discorso... certo, si capisce che è una posizione personale, così com'è la mia, nessuno sta cercando di convincere nessuno....è solo per ragionare e capire. Ti ringrazio per la risposta Elezioni regionali!!! (solo per liguri) - Pagina 4 942552
Cinzia
Cinzia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1981
Data d'iscrizione : 22.02.09
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Elezioni regionali!!! (solo per liguri) - Pagina 4 Empty Re: Elezioni regionali!!! (solo per liguri)

Messaggio Da lukino Ven 19 Mar 2010 - 1:40

Cinzia ha scritto:
Diciamo che "di là " sappiamo chi c'è e mano sul fuoco che non se ne salva uno, di qua.....qualcuno che si salva ci sarà, no?
Diciamo 2 su 10, ad esser stretti?
Elezioni regionali!!! (solo per liguri) - Pagina 4 942552

Eh ma il fatto è che dal mio punto di vista proprio lì sta la fregatura. Wink
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Elezioni regionali!!! (solo per liguri) - Pagina 4 Empty Re: Elezioni regionali!!! (solo per liguri)

Messaggio Da Cinzia Ven 19 Mar 2010 - 1:43

In che senso ?
Ah bè, certo, il rischio che vengano eletti altri e non quei due..eh lo so, però.... Rischio lo stesso Elezioni regionali!!! (solo per liguri) - Pagina 4 49743
Cinzia
Cinzia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1981
Data d'iscrizione : 22.02.09
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Elezioni regionali!!! (solo per liguri) - Pagina 4 Empty Re: Elezioni regionali!!! (solo per liguri)

Messaggio Da lukino Ven 19 Mar 2010 - 1:59

Cinzia ha scritto:In che senso ?
Ah bè, certo, il rischio che vengano eletti altri e non quei due..eh lo so, però.... Rischio lo stesso Elezioni regionali!!! (solo per liguri) - Pagina 4 49743
No, nel senso che è l'esca che fa riuscire il giochetto. Wink
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Elezioni regionali!!! (solo per liguri) - Pagina 4 Empty Re: Elezioni regionali!!! (solo per liguri)

Messaggio Da Cinzia Sab 20 Mar 2010 - 17:10

"La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile. E questa disperazione avvolge il mio paese da molto tempo".
E' una riflessione che Corrado Alvaro, scrittore calabrese di San Luca, scrisse alla fine della sua vita.
E io non ho paura a dirlo: è necessario che il nostro Paese chieda un aiuto. Lo dico e non temo che mi si punti il dito contro per un'affermazione del genere.
(......)
Quello che in altri Stati sarebbe considerato veleno, in Italia è pasto quotidiano: dal più piccolo dei Comuni sino alla gestione delle province e delle regioni, non c'è luogo in cui la corruzione non sia ritenuta cosa ovvia.
(....)
Il solo dubbio che ogni sforzo sia inutile, che esprimere il proprio voto e quindi la propria opinione sia vano, toglie forza agli onesti. Annega, strozza e seppellisce il diritto.
(.....)
Il senso del "è tutto inutile" toglie speranza nel futuro.
(......)
Io non voglio arrendermi a un'Italia così, a un'Italia che costringe i propri giovani ad andar via per vergogna e mancanza di speranza. Non voglio vivere in un paese che dovrebbe chiedere all'Osce, all'Onu,alla Comunità europea di inviare osservatori nei territori più difficili,(....) per garantire la regolarità di tutte le fasi del voto.
(....)

(Segue una parte sui politici corrotti- in ambedue gli schieramenti).

A tutto questo non possiamo rimanere indifferenti e ci indigniamo perché facciamo delle valutazioni che vanno oltre il- o vengono prima del- diritto, valutazioni in merito all'opportunità politica e alla possibilità di votare per professionisti che non cambino bandiera a seconda di chi sta alla maggioranza e all'opposizione.

Trasformarsi, riciclarsi, mantenere il proprio posto, l'antica prassi della politica italiana non è semplicemente una aberrazione.
E' ormai diventata un'abitudine, una specie di vizio, di eventualità che ogni elettore deve suo malgrado mettere in conto sperando di sbagliarsi.
(.....)

Ma si possono barattare le proprie attese e i propri sogni per la leggerezza e per il cinismo di qualcun altro?

Oramai si parte dal presupposto che la politica non abbia un percorso, non abbia idee e progetti. Eppure la gente continua ad aspettarsi altro, continua a chiedere altro.
(....)
Eppure proprio questo è diventata, nella maggioranza dei casi, la politica italiana: niente, spillette colorate da appuntarsi al bavero del doppiopetto, senza più credibilità.
Contenitori vuoti da riempire con parole e a volte nemmeno più con quelle.
(....)
Quando la politica diviene questo, le mafie hanno già vinto.
(....)
Solo quando la politica smetterà di somigliare al potere mafioso (.....) allora sarà possibile dare un'alternativa vera e vincente.
Anche nei paesi dominati dalle mafie è possibile essere un'alternativa.

Lo sono già i commercianti che non si piegano, lo sono già quelli che resistono, ogni giorno.

Del resto, quello che più di ogni altra cosa dobbiamo comprendere è che le mafie sono un problema internazionale e internazionalmente vanno contrastate.

L'Italia non può farcela da sola.

Le organizzazioni criminali stanno modificando le strutture politiche dei paesi di mezzo mondo.
(...)
Qui, invece, ancora si crede che la crisi sia esclusivamente un problema legato al lavoro
(.....)
Qui ancora non si è compreso davvero che uscire dalla crisi significa cercare alternative all'economia criminale.
(....)
Sarebbe triste che i cittadini, gli elettori italiani dovessero rivolgersi all' Onu, all'Unione Europea, al'Osce, per vedere garantito un diritto che ogni democrazia occidentale deve considerare normale: (.....) la regolarità delle elezioni.

Dovrebbe essere normale sapere, in questo Paese, che votare non è inutile, che il voto non si regala per 50 euro, per un corso di formazione o per delle bollette pagate.

Che la politica non è solo uno scambio di favori, una strada furba per ottenere qualcosa che senza pagare il potere sarebbe impossibile raggiungere.

Che restare in Italia, vivere e partecipare è necessario.
Che la felicità non è un sogno da bambini ma un orizzonte di diritto.


Roberto Saviano-"La Repubblica" del 20 marzo 2010
Cinzia
Cinzia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1981
Data d'iscrizione : 22.02.09
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Elezioni regionali!!! (solo per liguri) - Pagina 4 Empty Re: Elezioni regionali!!! (solo per liguri)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.