Scienze della Formazione Genova - Forum SdF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Psicologia dei processi cognitivi

+50
s2802693
chinasky
Jexy
LaFedesv
ari89
Alesina
cri_ge
Giulia90
Candy
StephenD.
Stefania_Muzi
*Giugi*
Alesina89
matte18
Liliana*
annina
Giulia_90
ally
VeraIkon
sherazade
martina89
Aysel
benedetta valletta
Otta
Francy189
bebina
pumbina
Sara78
julia
Dott.ssa Orny
Shiny
tiziana ferrari
Desi
Costanza
Arthur
diletta89
Laura
Luca
*Cri*
Simy
serenyna88
Paula
Alexiane
Vivi
Simo
Dott.ssa Nutellina
Trudy
vamp3r
Arwhen
Cinzia
54 partecipanti

Pagina 7 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

Psicologia dei processi cognitivi - Pagina 7 Empty Re: Psicologia dei processi cognitivi

Messaggio Da Otta Mer 2 Mar 2011 - 21:55

Qualcuno ha questi due libri di processi cognitivi da darmi un po' scontati?

R. Job (a cura di), I processi cognitivi, Roma, ed. Carocci, 1998

P.N. Johnson-Laird, Pensiero e ragionamento, Bologna, ed. Mulino, 2008

Grazie comunque!!
Otta
Otta
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 111
Data d'iscrizione : 15.09.09
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dei processi cognitivi - Pagina 7 Empty Re: Psicologia dei processi cognitivi

Messaggio Da Alesina89 Lun 7 Mar 2011 - 11:12

ciao a tutti!!!
il prof ha mica detto le date dei due moduli o più o meno in che periodo li vuole fare?
grazie mille!!!!

Alesina89
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 22.01.10
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dei processi cognitivi - Pagina 7 Empty Re: Psicologia dei processi cognitivi

Messaggio Da *Giugi* Lun 7 Mar 2011 - 12:27

Ancora non si è pronunciato... Shocked
*Giugi*
*Giugi*
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 232
Data d'iscrizione : 17.09.09
Età : 34
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Danza

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dei processi cognitivi - Pagina 7 Empty Re: Psicologia dei processi cognitivi

Messaggio Da Laura Mar 8 Mar 2011 - 15:06

Ha detto che probabilmente il primo modulo sará il 15 Aprile ma ce lo confermerá la prossima lezione...
Laura
Laura
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 308
Data d'iscrizione : 20.02.09
Età : 40
Località : Wonderland...genovese!

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dei processi cognitivi - Pagina 7 Empty Re: Psicologia dei processi cognitivi

Messaggio Da Laura Sab 12 Mar 2011 - 17:47

Qualcuno é andato ieri a lezione e ha sentito il prof. confermare o smentire il 15 come data del primo appello?
Laura
Laura
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 308
Data d'iscrizione : 20.02.09
Età : 40
Località : Wonderland...genovese!

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dei processi cognitivi - Pagina 7 Empty Re: Psicologia dei processi cognitivi

Messaggio Da benedetta valletta Sab 12 Mar 2011 - 18:47

Io ieri sono andata a lezione ed è stata confermata la data del 15 di aprile per il primo modulo!

benedetta valletta
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 46
Data d'iscrizione : 04.05.10
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dei processi cognitivi - Pagina 7 Empty Re: Psicologia dei processi cognitivi

Messaggio Da Laura Sab 12 Mar 2011 - 22:44

Grazie mille Psicologia dei processi cognitivi - Pagina 7 942552
Laura
Laura
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 308
Data d'iscrizione : 20.02.09
Età : 40
Località : Wonderland...genovese!

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dei processi cognitivi - Pagina 7 Empty Re: Psicologia dei processi cognitivi

Messaggio Da Stefania_Muzi Mar 15 Mar 2011 - 10:41

Scusate qualcuno degli altri anni sa se è proprio indispensabile comprare il libro??? Io ho sentito che se fai le slides con gli appunti presi molto bene puoi farcela cmq bene ...grazie in anticipo
Stefania_Muzi
Stefania_Muzi
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 03.10.09
Età : 33
Umore : :)

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dei processi cognitivi - Pagina 7 Empty Re: Psicologia dei processi cognitivi

Messaggio Da martina89 Lun 21 Mar 2011 - 1:51

qualcuno che ha già fatto questo esame scritto ci può dire come è?...e magari darci qualche consiglio?grazie!

martina89
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 53
Data d'iscrizione : 19.02.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dei processi cognitivi - Pagina 7 Empty Re: Psicologia dei processi cognitivi

Messaggio Da StephenD. Gio 24 Mar 2011 - 18:16

Ciao volevo chiedervi se qualcuno sa quali sono le parti dei testi da studiare per il modulo del 15 aprile? Posso immaginare che siano gli argomenti trattati a lezione, ma mi piacerebbe avere un riferimento più preciso...

StephenD.
Utente Attivo
Utente Attivo

Maschio Numero di messaggi : 206
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dei processi cognitivi - Pagina 7 Empty Re: Psicologia dei processi cognitivi

Messaggio Da ally Gio 24 Mar 2011 - 22:12

StephenD. ha scritto:Ciao volevo chiedervi se qualcuno sa quali sono le parti dei testi da studiare per il modulo del 15 aprile? Posso immaginare che siano gli argomenti trattati a lezione, ma mi piacerebbe avere un riferimento più preciso...

ciao... x il 15 ha detto che c'è da fare la parte sull'architettura del sistema cognitivo, quindi: pensiero cognitivo, memoria,conoscenze rappresent., attenzione..... il materiale per l'esame lo trovi sul manuale di Job! Psicologia dei processi cognitivi - Pagina 7 153837

ally
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 37
Data d'iscrizione : 30.09.09
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dei processi cognitivi - Pagina 7 Empty Re: Psicologia dei processi cognitivi

Messaggio Da *Giugi* Gio 24 Mar 2011 - 22:46

qualcuno sa quali sono precisamente i capitoli da fare?
*Giugi*
*Giugi*
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 232
Data d'iscrizione : 17.09.09
Età : 34
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Danza

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dei processi cognitivi - Pagina 7 Empty Re: Psicologia dei processi cognitivi

Messaggio Da Candy Gio 24 Mar 2011 - 22:51

*Giugi* ha scritto:qualcuno sa quali sono precisamente i capitoli da fare
?

bhe si! guarda bastare il sito di facoltà...gli insegnamenti...il prof. Morra è molto preciso!
ecco un copia/incolla:
R. Job (a cura di), I processi cognitivi, Roma, ed. Carocci, 1998 (capitoli 1, 3, 4, 6, 7, 10)
Candy
Candy
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 38
Data d'iscrizione : 16.11.10

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dei processi cognitivi - Pagina 7 Empty Re: Psicologia dei processi cognitivi

Messaggio Da VeraIkon Ven 25 Mar 2011 - 0:24

ragazzi, oltre a questi capitoli, nel primo modulo è anche incluso l'articolo sull'oblio!
VeraIkon
VeraIkon
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 278
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 34
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Pittrice di sogni..
Umore : Peggio delle montagne russe!

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dei processi cognitivi - Pagina 7 Empty Re: Psicologia dei processi cognitivi

Messaggio Da Giulia90 Lun 4 Apr 2011 - 14:02

Qualcuno sa come farà l'esame del 15?saranno domande aperte?e quanto dura?grazie!

Giulia90
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 66
Data d'iscrizione : 22.03.10
Età : 34
Località : Carcare (Sv)

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dei processi cognitivi - Pagina 7 Empty Re: Psicologia dei processi cognitivi

Messaggio Da cri_ge Gio 7 Apr 2011 - 13:00

ciao a tutti! ma ho sentito che l'esame è meglio darlo orale... possibile? e qualcuno sa mica che tipi di domande ci sono, se a tema, a scelta etc etc... e un'altra cosa.. alla fine se si studia sui suoi appunti approfondendo sul libro potrebbe bastare??

cri_ge
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 43
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dei processi cognitivi - Pagina 7 Empty Re: Psicologia dei processi cognitivi

Messaggio Da StephenD. Sab 9 Apr 2011 - 18:34

Ciao volevo sapere se l'articolo di Morra sull'oblio è reperibile in rete...grazie

StephenD.
Utente Attivo
Utente Attivo

Maschio Numero di messaggi : 206
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dei processi cognitivi - Pagina 7 Empty Re: Psicologia dei processi cognitivi

Messaggio Da Cinzia Sab 9 Apr 2011 - 19:04

Ciao, è mica l' articolo sui magazzini di memoria? (Giornale Italiano di Psicologia, Il Mulino).
Ho dato un' occhiata al Catalogo unificato: pare che ce l' abbiano alla Berio ma non sia prestabile.
Non so se si trovi online, non credo.
Hai provato comunque a chiedere alla biblioteca di Facoltà, o, meglio ancora, a quella del Disa?
Dovrebbero averlo.
Cinzia
Cinzia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1981
Data d'iscrizione : 22.02.09
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dei processi cognitivi - Pagina 7 Empty Re: Psicologia dei processi cognitivi

Messaggio Da StephenD. Dom 10 Apr 2011 - 20:13

Si l'articolo è quello: S. Morra, Magazzini di memoria? Pronti per l'oblio!, in "Giornale Italiano di Psicologia", vol XXV, n.4, 1998, pp. 695-730.

Anche il prof all'ultima lezione ci ha consigliato di chiedere alla biblioteca del Disa, visto che è sicuro di averglielo consegnato, chiedevo se era reperibile online per praticità, visto che la prossima settimana ho abbastanza impegni, ma un buco per passare dal Disa allora dovrò trovarlo.
Grazie

StephenD.
Utente Attivo
Utente Attivo

Maschio Numero di messaggi : 206
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dei processi cognitivi - Pagina 7 Empty Re: Psicologia dei processi cognitivi

Messaggio Da Alesina Mar 12 Apr 2011 - 10:20

Ciao a tutti!! allora... l'anno scorso ho dato l'esame sia scritto (il primo modulo) ed essendo che non l'avevo passato l'ho ridato orale.... vi giuro dopo un mese di studio intenso, schemi, ripetizioni ecc.... il voto non era quello che mi aspettavo, orale diciamo che è composto dalla parte del manuale che ti chiede l'assistente, generalmente ti fa partire da un argomento a scelta...e poi ti fa altre domande.... poi lei scrive il voto sul post it e ti passa a Morra, che ti chiede la parte di Laird sul pensiero e ragionamento.... e li è dura.......
Quest'anno lo ritento scritto, perchè a mio parere è più semplice, non sei troppo agitato, puoi pensare con calma, dato che all'orale non puoi stare troppo tempo a pensare.... però essendo che è tanta roba, e gli argomenti sono così complessi, a parer mio è molto meglio lo scritto... anche perchè si riesce a prendere un voto più decente..
comunque, l'esame non mi ricordo quanto dura, se non sbaglio 1 ora e mezza o 2.... voi sapete a che ora è???? ci divide in 2 gruppi????
nelle domande d'esame dovrebbe mettere diverse domande e ne fa scegliere.... quindi c'è anche la possibilità di rispondere a quella che si sa meglio...
l'articolo suo ce l'ho solo stampato e stra pasticciato quindi purtoppo non posso metterlo a disposizione, anche perchè non ho nemmeno lo scanner...
ah si!!!! per questo esame, purtoppo non bastano solo gli appunti suoi e le slide, vi consiglio almeno di approfondire gli argomenti che non vi sono chiari, o dove ha spiegato poco, sul libro....
preparatevi un discorso sull'architettura della mente in generale, perchè gli anni scorsi lo chiedeva... (in pratica vuol dire un riassunto generale di tutto il programma) e le controversie della memoria di lavoro mem a breve termine!
spero di esservi stata d'aiuto!!!!
se qualcuno sa l'ora dell'esame mi informi!!!



Alesina
Matricola
Matricola

Femmina Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 27.08.09
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dei processi cognitivi - Pagina 7 Empty Re: Psicologia dei processi cognitivi

Messaggio Da Giulia90 Mar 12 Apr 2011 - 11:13

Inizia alle 14!!

Giulia90
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 66
Data d'iscrizione : 22.03.10
Età : 34
Località : Carcare (Sv)

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dei processi cognitivi - Pagina 7 Empty Re: Psicologia dei processi cognitivi

Messaggio Da ari89 Mer 13 Apr 2011 - 22:13

si esatto inizia alle 14 e ha detto che ci dà tutte le 3 ore..non penso che ci divida in due gruppi..non ha detto nulla a riguardo..
ari89
ari89
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 162
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 34
Località : Acqui Terme
Umore : Lunatica :)

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dei processi cognitivi - Pagina 7 Empty Re: Psicologia dei processi cognitivi

Messaggio Da LaFedesv Gio 14 Apr 2011 - 18:08

scusate, ma domani ho letto sul sito delle ferrovie che c'è scipero dei treni...

LaFedesv
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 69
Data d'iscrizione : 18.08.10
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dei processi cognitivi - Pagina 7 Empty Re: Psicologia dei processi cognitivi

Messaggio Da ari89 Gio 14 Apr 2011 - 18:19

si c è sciopero dei treni e degli autobus..:(
ari89
ari89
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 162
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 34
Località : Acqui Terme
Umore : Lunatica :)

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dei processi cognitivi - Pagina 7 Empty Re: Psicologia dei processi cognitivi

Messaggio Da LaFedesv Gio 14 Apr 2011 - 18:24

dovevano scioperare proprio il giorno del compitino di cognitivi???? mannaggia!

LaFedesv
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 69
Data d'iscrizione : 18.08.10
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dei processi cognitivi - Pagina 7 Empty Re: Psicologia dei processi cognitivi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.