Scienze della Formazione Genova - Forum SdF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Psicologia dei processi cognitivi

+50
s2802693
chinasky
Jexy
LaFedesv
ari89
Alesina
cri_ge
Giulia90
Candy
StephenD.
Stefania_Muzi
*Giugi*
Alesina89
matte18
Liliana*
annina
Giulia_90
ally
VeraIkon
sherazade
martina89
Aysel
benedetta valletta
Otta
Francy189
bebina
pumbina
Sara78
julia
Dott.ssa Orny
Shiny
tiziana ferrari
Desi
Costanza
Arthur
diletta89
Laura
Luca
*Cri*
Simy
serenyna88
Paula
Alexiane
Vivi
Simo
Dott.ssa Nutellina
Trudy
vamp3r
Arwhen
Cinzia
54 partecipanti

Pagina 3 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

Psicologia dei processi cognitivi - Pagina 3 Empty Re: Psicologia dei processi cognitivi

Messaggio Da diletta89 Lun 14 Dic 2009 - 18:00

ma chi lo da orale mi chiedevo può darlo la prima volta frequentante e poi in caso nno accetti il voto o nno l opassi può darlo da non frequentante?oppure si dev ridare da frequentante?

diletta89
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 227
Data d'iscrizione : 09.03.09
Età : 34
Località : la spezia

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dei processi cognitivi - Pagina 3 Empty Re: Psicologia dei processi cognitivi

Messaggio Da Laura Lun 14 Dic 2009 - 18:18

Paula ha scritto:Ha detto che tendenzialmente sarà come il primo modulo.
Ma valuterà se inserire, come gli scorsi anni, anche qualche domanda chiusa (a scelta multipla) da commentare in 5-6 righe circa (in cui il commento vale ben più della semplice crocetta azzeccata).
Grazie Paula!
Come al solito il prof non perde l'occasione di mostrare la sua "originalità"! Psicologia dei processi cognitivi - Pagina 3 80512 Psicologia dei processi cognitivi - Pagina 3 554442
Laura
Laura
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 308
Data d'iscrizione : 20.02.09
Età : 40
Località : Wonderland...genovese!

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dei processi cognitivi - Pagina 3 Empty Re: Psicologia dei processi cognitivi

Messaggio Da Paula Lun 14 Dic 2009 - 18:22

diletta89 ha scritto:ma chi lo da orale mi chiedevo può darlo la prima volta frequentante e poi in caso nno accetti il voto o nno l opassi può darlo da non frequentante?oppure si dev ridare da frequentante?
Puoi darlo davvero come ti pare... il prof. non tiene memoria né delle firme né di altro, ma tiene conto solo della preparazione.
Se una persona ritiene di aver frequentato con profitto e vuole portare il programma da frequentante, può farlo.
Se la stessa persona si accorge che la "frequentazione" invece non è stata proficua, può portare il programma da non frequentante!! Psicologia dei processi cognitivi - Pagina 3 11245
Paula
Paula
Open Source User
Open Source User

Femmina Numero di messaggi : 2163
Data d'iscrizione : 15.02.09
Età : 40
Località : sul letto di Procuste
Occupazione/Hobby : O anima mia, non aspirare alla vita immortale, ma esaurisci il campo del possibile.
Umore : s-low mood

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dei processi cognitivi - Pagina 3 Empty Re: Psicologia dei processi cognitivi

Messaggio Da serenyna88 Gio 17 Dic 2009 - 15:44

eccovi le domande che c'erano oggi, appena ricordo le altre le inserisco:

tema a scelta fra:
- ragionamento probabilistico
- verifica delle ipotesi: compiti di selezione
- intelligenza
- sillogismo categorico
- gli stili cognitivi

domande chiuse:
- caratteristiche della dipendenza/indipendenza da campo
- inferenze illusore

domande a risposta multipla:
- euristica della disponibilità
- inferenza inconscia
- perchè secondo Johnson Laird è difficile costruire il sillogismo Nessun x sono y Alcuni z sono y
- euristica della rappresentività
- abduzione
serenyna88
serenyna88
Icecream Maker User
Icecream Maker User

Femmina Numero di messaggi : 1121
Data d'iscrizione : 14.07.09
Età : 36
Località : Genova
Occupazione/Hobby : studentessa - gelataia
Umore : sereno variabile..

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dei processi cognitivi - Pagina 3 Empty Re: Psicologia dei processi cognitivi

Messaggio Da Alexiane Lun 21 Dic 2009 - 0:56

ho trovato queste SLIDES molto carine, spero vi possano tornare utili Psicologia dei processi cognitivi - Pagina 3 Icon_smile
Alexiane
Alexiane
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1396
Data d'iscrizione : 25.02.09
Località : nel Golfo

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dei processi cognitivi - Pagina 3 Empty Re: Psicologia dei processi cognitivi

Messaggio Da serenyna88 Lun 21 Dic 2009 - 15:43

Alexiane ha scritto:ho trovato queste SLIDES molto carine, spero vi possano tornare utili Psicologia dei processi cognitivi - Pagina 3 Icon_smile
pensa che io avevo usato queste per studiare!!!! sono stra utili!!!
serenyna88
serenyna88
Icecream Maker User
Icecream Maker User

Femmina Numero di messaggi : 1121
Data d'iscrizione : 14.07.09
Età : 36
Località : Genova
Occupazione/Hobby : studentessa - gelataia
Umore : sereno variabile..

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dei processi cognitivi - Pagina 3 Empty Re: Psicologia dei processi cognitivi

Messaggio Da Alexiane Sab 2 Gen 2010 - 11:38

come mai ci sono solo 2 date di appelli? non dovrebbero essere 3??
Alexiane
Alexiane
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1396
Data d'iscrizione : 25.02.09
Località : nel Golfo

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dei processi cognitivi - Pagina 3 Empty Re: Psicologia dei processi cognitivi

Messaggio Da Arthur Sab 2 Gen 2010 - 15:59

Alexiane ha scritto:come mai ci sono solo 2 date di appelli? non dovrebbero essere 3??
E' quello che mi chiedo anch'io, e che chiedo anche ai rappresentanti! Fateci sapere qualcosa e soprattutto fate in modo che ci sia un terzo appello perché non mi sembra corretto averne solo 2! Psicologia dei processi cognitivi - Pagina 3 Icon_evil
Arthur
Arthur
Partecipante
Partecipante

Maschio Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 18.11.09
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dei processi cognitivi - Pagina 3 Empty Re: Psicologia dei processi cognitivi

Messaggio Da Costanza Dom 3 Gen 2010 - 14:16

Ciao a tutti, devo sostenere l'esame di psicologia dei processi cognitivi da frequentante con il programma vecchio, dello scorso anno 2008/2009. Se qualcuno lo ha me lo potrebbe mandare?mi fareste un favore davvero grandissimo Psicologia dei processi cognitivi - Pagina 3 Icon_smile . Vi ringrazio in anticipo. Ciao

Costanza
Matricola
Matricola

Femmina Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 03.01.10
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dei processi cognitivi - Pagina 3 Empty Re: Psicologia dei processi cognitivi

Messaggio Da Cinzia Dom 3 Gen 2010 - 16:21

Eccolo, è ancora sul sito:

http://www.sdf.unige.it/cdl/stp/insegnamenti_prev/208
Cinzia
Cinzia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1981
Data d'iscrizione : 22.02.09
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dei processi cognitivi - Pagina 3 Empty Re: Psicologia dei processi cognitivi

Messaggio Da serenyna88 Mar 5 Gen 2010 - 23:03

ma quando li pubblica sti voti??? sono tre settimaneeeeeeeeeeeeee!!!!
serenyna88
serenyna88
Icecream Maker User
Icecream Maker User

Femmina Numero di messaggi : 1121
Data d'iscrizione : 14.07.09
Età : 36
Località : Genova
Occupazione/Hobby : studentessa - gelataia
Umore : sereno variabile..

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dei processi cognitivi - Pagina 3 Empty Re: Psicologia dei processi cognitivi

Messaggio Da Desi Dom 17 Gen 2010 - 14:16

Ciao! Devo sostenere solo il secondo modulo orale con Morra!
Qualcuno ha buoni consigli da elargire?
C'è qualcosa in particolare del libro di Johnson Laird su cui dovrei insistere??

Grazie di cuore a chi mi risponderà!

Desi
Desi
Desi
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 57
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 34
Località : Chiavari
Occupazione/Hobby : Canto - Teatro - Libri

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dei processi cognitivi - Pagina 3 Empty Re: Psicologia dei processi cognitivi

Messaggio Da Cinzia Dom 17 Gen 2010 - 16:48

Posto qui perché non riesco a ritrovare la discussione precisa: sul calendario esami è stata aggiunta la terza data per gli esami del Prof. Morra, che quindi sono:

19 gennaio h 9:30
25 gennaio h 14
2 febbraio h 9:30

(Però controllate voi stessi! Psicologia dei processi cognitivi - Pagina 3 942552 )
Cinzia
Cinzia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1981
Data d'iscrizione : 22.02.09
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dei processi cognitivi - Pagina 3 Empty Re: Psicologia dei processi cognitivi

Messaggio Da Paula Dom 17 Gen 2010 - 17:25

Cinzia ha scritto:Posto qui perché non riesco a ritrovare la discussione precisa: sul calendario esami è stata aggiunta la terza data per gli esami del Prof. Morra, che quindi sono:

19 gennaio h 9:30
25 gennaio h 14
2 febbraio h 9:30

(Però controllate voi stessi! Psicologia dei processi cognitivi - Pagina 3 942552 )
Stavo venendo a dire la stessa cosa!! Psicologia dei processi cognitivi - Pagina 3 11245
Paula
Paula
Open Source User
Open Source User

Femmina Numero di messaggi : 2163
Data d'iscrizione : 15.02.09
Età : 40
Località : sul letto di Procuste
Occupazione/Hobby : O anima mia, non aspirare alla vita immortale, ma esaurisci il campo del possibile.
Umore : s-low mood

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dei processi cognitivi - Pagina 3 Empty Re: Psicologia dei processi cognitivi

Messaggio Da tiziana ferrari Dom 17 Gen 2010 - 22:31

Grazie, siete state tempestive e precise, ciao.
tiziana ferrari
tiziana ferrari
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 17.03.09
Età : 60
Località : genova
Umore : solare

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dei processi cognitivi - Pagina 3 Empty Re: Psicologia dei processi cognitivi

Messaggio Da Shiny Mer 16 Giu 2010 - 1:27

Ciao a tutte.. avrei un paio di domande su questo esame..
allora prima domanda dove posso trovare l'articolo Magazzini di memoria!Pronti per l'oblio? di Sergio Morra?
seconda domanda.. io al 2° anno ho frequentato le lezioni di processi poi però non ho più dato l'esame e con il passaggio e tutto arrivo a darlo con il nuovo ordinamento.. ora.. credo si possa ancora darlo da frequentante.. e se così fosse quante delle sue diapositive si dovrebbero portare? tutte? anche quelle sul pensiero che quest'anno il libro non c'è piu?
magari qualcuno ha già chiesto queste cose e magari sa rispondermi altrimenti scriverò al prof...
grazie mille!!! buonanotte!! Psicologia dei processi cognitivi - Pagina 3 824201
Shiny
Shiny
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 41
Data d'iscrizione : 31.03.09
Età : 35
Località : La Spezia/Genova
Umore : Tristissimo

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dei processi cognitivi - Pagina 3 Empty Re: Psicologia dei processi cognitivi

Messaggio Da Dott.ssa Orny Mer 16 Giu 2010 - 8:51

Shiny ha scritto:Ciao a tutte.. avrei un paio di domande su questo esame..
allora prima domanda dove posso trovare l'articolo Magazzini di memoria!Pronti per l'oblio? di Sergio Morra?
seconda domanda.. io al 2° anno ho frequentato le lezioni di processi poi però non ho più dato l'esame e con il passaggio e tutto arrivo a darlo con il nuovo ordinamento.. ora.. credo si possa ancora darlo da frequentante.. e se così fosse quante delle sue diapositive si dovrebbero portare? tutte? anche quelle sul pensiero che quest'anno il libro non c'è piu?
magari qualcuno ha già chiesto queste cose e magari sa rispondermi altrimenti scriverò al prof...
grazie mille!!! buonanotte!! Psicologia dei processi cognitivi - Pagina 3 824201

Morra è una persona gentilissima, se gli scrivi ti risponde in mattinata!
Dott.ssa Orny
Dott.ssa Orny
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Femmina Numero di messaggi : 608
Data d'iscrizione : 19.02.09
Età : 71
Umore : allegra/solare

https://www.facebook.com/?ref=home#!/Ornyy?v=info&ref=profile

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dei processi cognitivi - Pagina 3 Empty Re: Psicologia dei processi cognitivi

Messaggio Da Paula Mer 16 Giu 2010 - 12:10

Shiny ha scritto:Ciao a tutte.. avrei un paio di domande su questo esame..
allora prima domanda dove posso trovare l'articolo Magazzini di memoria!Pronti per l'oblio? di Sergio Morra?
presso la segreteria del disa (al quarto piano, più o meno di fronte allo studio di Morra)… buona scarpinata! (eventualmente ci possiamo mettere d'accordo e ti porto il mio da fotocopiare… vengo in facoltà abbastanza spesso, pioggia permettendo! Psicologia dei processi cognitivi - Pagina 3 778532 )
Shiny ha scritto:seconda domanda.. io al 2° anno ho frequentato le lezioni di processi poi però non ho più dato l'esame e con il passaggio e tutto arrivo a darlo con il nuovo ordinamento.. ora.. credo si possa ancora darlo da frequentante.. e se così fosse quante delle sue diapositive si dovrebbero portare? tutte? anche quelle sul pensiero che quest'anno il libro non c'è piu?
magari qualcuno ha già chiesto queste cose e magari sa rispondermi altrimenti scriverò al prof...
grazie mille!!! buonanotte!! Psicologia dei processi cognitivi - Pagina 3 824201
per il darlo ancora da frequentante, avendo frequentato lo scorso anno, credo che il prof avesse detto che non valeva più essendo cambiato il programma. Ma certamente si riferiva al darlo scritto a moduli… Come dice Ornella per questo ti conviene scrivere direttamente a lui!
Per quanto riguarda le slides che (giustamente) sembrano più tratte dal cherubini che quest'anno non c'è più, vanno sicuramente fatte comunque (proprio perché non c'è il libro in programma, ma gli argomenti in programma ci sono). In ogni caso sono argomenti trattati anche sul libro di J-L, seppure non in maniera altrettanto sistematica. Quindi sì, le slides van fatte tutte! Psicologia dei processi cognitivi - Pagina 3 49743
Paula
Paula
Open Source User
Open Source User

Femmina Numero di messaggi : 2163
Data d'iscrizione : 15.02.09
Età : 40
Località : sul letto di Procuste
Occupazione/Hobby : O anima mia, non aspirare alla vita immortale, ma esaurisci il campo del possibile.
Umore : s-low mood

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dei processi cognitivi - Pagina 3 Empty Re: Psicologia dei processi cognitivi

Messaggio Da Shiny Mer 16 Giu 2010 - 12:56

mmm cavolo... la segreteria del disa per caso di sabato mattina è aperta? che orario osserva?.. cavolo sarà impossibile riuscire a prenderle in tempo...va bè

per la questione frequentante si gli scriverò bene la mia situazione cosi magari mi saprà dire lui tutti i libri che mi conviene portare..!!

grazie mille! Psicologia dei processi cognitivi - Pagina 3 942552
Shiny
Shiny
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 41
Data d'iscrizione : 31.03.09
Età : 35
Località : La Spezia/Genova
Umore : Tristissimo

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dei processi cognitivi - Pagina 3 Empty Re: Psicologia dei processi cognitivi

Messaggio Da Paula Mer 16 Giu 2010 - 13:32

eh… l'orario non lo so. Però scalo il disa più o meno ogni giorno aspettando i temibili e terribili risultati di dinamica………… Provo a dare un'occhiata quando vado, se vuoi. Se hai bisogno di altro aiuto pratico (tipo prenderti i fogli e lasciarteli in portineria) fammi sapere! (lo scanner purtroppo non ce l'ho… Rolling Eyes ) Wink cat
Paula
Paula
Open Source User
Open Source User

Femmina Numero di messaggi : 2163
Data d'iscrizione : 15.02.09
Età : 40
Località : sul letto di Procuste
Occupazione/Hobby : O anima mia, non aspirare alla vita immortale, ma esaurisci il campo del possibile.
Umore : s-low mood

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dei processi cognitivi - Pagina 3 Empty Re: Psicologia dei processi cognitivi

Messaggio Da Shiny Mer 16 Giu 2010 - 13:35

si guarda se mi puoi guardare gli orari mi faresti un grande favore.. perchè non essendo di genova e lavorando tutti i giorni tranne uno mi viene difficile venire li.. però sabato sarei li per dare psicopatologia.. per l'aiuto pratico sei gentilissima ma non vorrei darti troppo disturbo!!!.. sei cosi gentile grazie!!
Shiny
Shiny
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 41
Data d'iscrizione : 31.03.09
Età : 35
Località : La Spezia/Genova
Umore : Tristissimo

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dei processi cognitivi - Pagina 3 Empty Re: Psicologia dei processi cognitivi

Messaggio Da Paula Mer 16 Giu 2010 - 13:56

Bene, allora ci provo. Fai in modo di capire se ti serve solo l'articolo target (frequentanti) o anche tutte le repliche a seguire (non frequentanti)… e fammi sapere. cat
Paula
Paula
Open Source User
Open Source User

Femmina Numero di messaggi : 2163
Data d'iscrizione : 15.02.09
Età : 40
Località : sul letto di Procuste
Occupazione/Hobby : O anima mia, non aspirare alla vita immortale, ma esaurisci il campo del possibile.
Umore : s-low mood

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dei processi cognitivi - Pagina 3 Empty Re: Psicologia dei processi cognitivi

Messaggio Da Alexiane Mer 16 Giu 2010 - 15:01

@ Shiny, io sono di spezia, se hai bisogno dell'articolo puoi fotocopiare il mio!

@ Paula, repliche a seguire?? confused ???
Alexiane
Alexiane
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1396
Data d'iscrizione : 25.02.09
Località : nel Golfo

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dei processi cognitivi - Pagina 3 Empty Re: Psicologia dei processi cognitivi

Messaggio Da Shiny Mer 16 Giu 2010 - 15:06

ah si? bene.. guarda ora ho scritto al prof per sapere bene tutto quello che devo portare.. poi quando so se quell'articolo mi serve semmai ti faccio sapere.. cosi se puoi ancora aiutarmi te ne sarei grata!! grazie mille
ps tu lo hai già dato? orale? com'è? grazie
Shiny
Shiny
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 41
Data d'iscrizione : 31.03.09
Età : 35
Località : La Spezia/Genova
Umore : Tristissimo

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dei processi cognitivi - Pagina 3 Empty Re: Psicologia dei processi cognitivi

Messaggio Da Alexiane Mer 16 Giu 2010 - 15:08

figurati!!!
io lo darò il 15 luglio!
Alexiane
Alexiane
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1396
Data d'iscrizione : 25.02.09
Località : nel Golfo

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dei processi cognitivi - Pagina 3 Empty Re: Psicologia dei processi cognitivi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.