Scienze della Formazione Genova - Forum SdF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

+54
matte18
momo90
sissy23
Sbviso
s3282083
Camilla B
jenny2989
Illy
martina89
benedetta valletta
marti89
Giulia90
Giulia_90
VeraIkon
Otta
ari89
popottina
*Giugi*
StephenD.
LaFedesv
annina
sherazade
bebina
Dott.ssa Orny
Meglio Sere
diletta89
pumbina
*Cri*
Francis The Pig
Francy189
Momo
joker the poker
Paula
Thor
camelia
serenyna88
Trudy
Vivi
iglif
elle
Arwhen
gin
Dott.ssa Nutellina
Cinzia
GiOrGiA
Simy
Chiaretta87
Paperina79
Tikari
pippo
Dany71
Laura
kaymargot
ranocchiolina
58 partecipanti

Pagina 5 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 5 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Messaggio Da pumbina Mer 9 Giu 2010 - 22:39

ragazze/i, qualche d'uno ha sostenuto l'esame orale da non frequentante?? sa dirmi com'è e cosa chiede?? grazie!

pumbina
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 01.04.09
Età : 35
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 5 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Messaggio Da diletta89 Gio 10 Giu 2010 - 1:37

già dovrei darlo anchio i primi di luglio....seguivo le prime lezioni tra l'altro erano pure interessanti ma poi non ho più potuto frequentare.non vorrei che dandolo da non frequentante non sia ben vista....è vero che tiene 45 minuti?sn tantissimi....inoltre mi chiedevo se studiare anche le slides o meno...dandoo da non frequentante in teoria si potrebbe farne a meno nhe percè ho una molte di roba da studiare o ripassare in poco tempo.

diletta89
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 227
Data d'iscrizione : 09.03.09
Età : 34
Località : la spezia

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 5 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Messaggio Da Meglio Sere Lun 12 Lug 2010 - 18:28

Ciao a tutti,volevo alcune info relative all'esame,io nn ho frequentato le lezioni perchè lavoro,sto leggendo i libri e noto che ci sono parecchie teorie da sapere.....quali sono le domande più frequenti??ci sono molte teorie da ricordare a memoria??
Meglio Sere
Meglio Sere
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 35
Data d'iscrizione : 04.12.09
Età : 38
Località : Alessandria
Occupazione/Hobby : Studentessa, lavoratrice (quando capita)
Umore : vivace, ma sempre senza soldi...

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 5 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Messaggio Da Paula Mar 13 Lug 2010 - 10:50

Ciao Meglio Sere, con quale prof. devi sostenere questo esame?
Paula
Paula
Open Source User
Open Source User

Femmina Numero di messaggi : 2163
Data d'iscrizione : 15.02.09
Età : 40
Località : sul letto di Procuste
Occupazione/Hobby : O anima mia, non aspirare alla vita immortale, ma esaurisci il campo del possibile.
Umore : s-low mood

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 5 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Messaggio Da Dott.ssa Orny Gio 26 Ago 2010 - 10:08

Buon giorno a tutti,
devo sostenere l'esame il 10 settembre con la prof Bruno (6 crediti), l'ultimo! Chiedo a chi l'ha fatto di postare qualche impressione, le domande che fa, insomma le solite cose utili. Grazie, Ornella
Dott.ssa Orny
Dott.ssa Orny
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Femmina Numero di messaggi : 608
Data d'iscrizione : 19.02.09
Età : 71
Umore : allegra/solare

https://www.facebook.com/?ref=home#!/Ornyy?v=info&ref=profile

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 5 Empty Psicologia del lavoro e delle organizzazioni 2010/2011

Messaggio Da bebina Sab 26 Feb 2011 - 23:02

ragazzi ho visto il programma per quanto riguarda i testi e dice:

M. J. Hatch, Teoria dell’organizzazione, Il Mulino, Bologna, 1999.
C. Kaneklin - F. Olivetti Manoukian, Conoscere l’organizzazione, Carocci, Roma, 1990 (cap. 4).
G. Sarchielli, Psicologia del lavoro, Franco Angeli, Milano, 2008 (capitoli 5, 6, 7)

Testi complementari
R. Normann, La gestione strategica dei servizi, Etas Libri, 1992.
G.P. Quaglino, Psicodinamica della vita organizzativa, Raffaello Cortina, Milano, 1996.
K. Weick, Senso e significato nell’organizzazione, Raffaello Cortina Editore, Milano, 1999.

innanzitutto vorrei chiedere se gli ultimi due testi sono da comprare visto che chiede solo pochi capitoli... si possono fare le fotocopie? se si le fanno in libreria? e poi se bisogna scegliere per forza uno dei complementari

bebina
bebina
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Femmina Numero di messaggi : 841
Data d'iscrizione : 31.08.09
Età : 34
Occupazione/Hobby : super Mamma!!! :-)

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 5 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Messaggio Da serenyna88 Sab 26 Feb 2011 - 23:06

rispondo sempre io..
dei libri con pochi capitoli fai delle fotocopie che conviene.. non starli a comprare!! dovresti trovarli in biblioteca..
mentre quelli complementari non devi comprarli.. Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 5 942552
serenyna88
serenyna88
Icecream Maker User
Icecream Maker User

Femmina Numero di messaggi : 1121
Data d'iscrizione : 14.07.09
Età : 36
Località : Genova
Occupazione/Hobby : studentessa - gelataia
Umore : sereno variabile..

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 5 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Messaggio Da bebina Sab 26 Feb 2011 - 23:10

ah ok perfetto, allora fotocopie sicuro!grazie mille! Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 5 942552
bebina
bebina
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Femmina Numero di messaggi : 841
Data d'iscrizione : 31.08.09
Età : 34
Occupazione/Hobby : super Mamma!!! :-)

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 5 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Messaggio Da serenyna88 Sab 26 Feb 2011 - 23:11

bebina ha scritto:ah ok perfetto, allora fotocopie sicuro!grazie mille! Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 5 942552
di nulla.. ah e un consiglio seguite molto bene gli interventi da parte di persone esterne che la prof inviterà, saranno oggetto d'esame se frequentate!
serenyna88
serenyna88
Icecream Maker User
Icecream Maker User

Femmina Numero di messaggi : 1121
Data d'iscrizione : 14.07.09
Età : 36
Località : Genova
Occupazione/Hobby : studentessa - gelataia
Umore : sereno variabile..

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 5 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Messaggio Da bebina Sab 26 Feb 2011 - 23:44

oh cavoletti!!!!!!!!!!
bebina
bebina
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Femmina Numero di messaggi : 841
Data d'iscrizione : 31.08.09
Età : 34
Occupazione/Hobby : super Mamma!!! :-)

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 5 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Messaggio Da sherazade Dom 27 Feb 2011 - 1:53

serenyna88 ha scritto:dovresti trovarli in biblioteca..
Li hanno già presi e prenotati tutti fin dalla prima lezione Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 5 128237
serenyna88 ha scritto:mentre quelli complementari non devi comprarli.. Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 5 942552
Ah no? Mi piace...ma...cosa intendi, scusa? Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 5 942552
sherazade
sherazade
Moderatore
Moderatore

Femmina Numero di messaggi : 900
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 33
Località : Finale Ligure

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 5 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Messaggio Da serenyna88 Dom 27 Feb 2011 - 12:16

i testi complementari generalmente vengono consigliati per chi vuole approfondire qualche argomento.. cmq per il fatto che li hanno già prenotati penso che un giro di fotocopie fra voi riuscirete a farlo no? noi l'anno scorso abbiamo fatto così..
serenyna88
serenyna88
Icecream Maker User
Icecream Maker User

Femmina Numero di messaggi : 1121
Data d'iscrizione : 14.07.09
Età : 36
Località : Genova
Occupazione/Hobby : studentessa - gelataia
Umore : sereno variabile..

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 5 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Messaggio Da annina Lun 28 Feb 2011 - 3:18

serenyna grazie per le informazioni...


Già che ci sono...Chi ha frequentato gli altri anni questo corso con la Bruno, può darci qualche consiglio/suggerimento?
ho spulciato il topic dell'a.a. 2009/2010 e a parte un piccolo scherzetto che aveva fatto in vista dell'esame no nho trovato altro.
A me lei è sembrata una piuttosto pretenziosa, tosta, se-ci-sei-bene-se-no-ti-arrangi...
Non so, ha parlato di un qualche progetto o simile che fa fare ai frequentanti tipo...poi di interventi esterni...poi non mi ricordo sinceramente Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 5 889873
annina
annina
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 456
Data d'iscrizione : 14.08.09
Età : 34
Località : La prima stanza a destra

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 5 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Messaggio Da bebina Lun 28 Feb 2011 - 11:50

annina ha scritto:serenyna grazie per le informazioni...


Già che ci sono...Chi ha frequentato gli altri anni questo corso con la Bruno, può darci qualche consiglio/suggerimento?
ho spulciato il topic dell'a.a. 2009/2010 e a parte un piccolo scherzetto che aveva fatto in vista dell'esame no nho trovato altro.
A me lei è sembrata una piuttosto pretenziosa, tosta, se-ci-sei-bene-se-no-ti-arrangi...
Non so, ha parlato di un qualche progetto o simile che fa fare ai frequentanti tipo...poi di interventi esterni...poi non mi ricordo sinceramente Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 5 889873

scherzetto di che tipo?? Shocked
bebina
bebina
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Femmina Numero di messaggi : 841
Data d'iscrizione : 31.08.09
Età : 34
Occupazione/Hobby : super Mamma!!! :-)

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 5 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Messaggio Da serenyna88 Lun 28 Feb 2011 - 13:32

bebina ha scritto:
annina ha scritto:
Chi ha frequentato gli altri anni questo corso con la Bruno, può darci qualche consiglio/suggerimento?

scherzetto di che tipo?? Shocked


in breve l'anno scorso aveva detto che avrebbe fatto un preappello con domande aperte e a dieci giorni dalle fine delle lezioni ha detto che poi si sarebbe dovuto anche sostenere una prova orale ( che poi alla fine non ci ha fatto sostenere) e ha solo registrato i voti dello scritto..
cmq il mio suggerimento è quello di seguire le lezioni la prof da una lezione all'altra tende a riprendere gli argomenti fatti e se seguite con costanza le cose vi rimarranno più impresse e vi agevolerà un sacco per lo studio..
serenyna88
serenyna88
Icecream Maker User
Icecream Maker User

Femmina Numero di messaggi : 1121
Data d'iscrizione : 14.07.09
Età : 36
Località : Genova
Occupazione/Hobby : studentessa - gelataia
Umore : sereno variabile..

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 5 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Messaggio Da LaFedesv Lun 7 Mar 2011 - 15:21

ciao a tutti! qualcuno può dirmi le modalità d'esame? frequentanti-non frequentanti? grazie mille

LaFedesv
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 69
Data d'iscrizione : 18.08.10
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 5 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Messaggio Da StephenD. Lun 14 Mar 2011 - 14:01

LaFedesv ha scritto:ciao a tutti! qualcuno può dirmi le modalità d'esame? frequentanti-non frequentanti? grazie mille

Mi associo....mi interessa anche se prende le firme a lezione per sostenere eventuali moduli.

Grazie

StephenD.
Utente Attivo
Utente Attivo

Maschio Numero di messaggi : 206
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 5 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Messaggio Da sherazade Lun 14 Mar 2011 - 20:24

LaFedesv ha scritto:ciao a tutti! qualcuno può dirmi le modalità d'esame? frequentanti-non frequentanti? grazie mille
StephenD. ha scritto:
LaFedesv ha scritto:ciao a tutti! qualcuno può dirmi le modalità d'esame? frequentanti-non frequentanti? grazie mille
Mi associo....mi interessa anche se prende le firme a lezione per sostenere eventuali moduli.
Grazie

Dunque, non ne so molto, però...
Frequentanti -> possibilità di esame scritto a crocette + esame orale (se non si passa lo scritto, si fa intero l'orale)
Non Frequentanti -> esame orale

C'è differenza di alcuni capitoli da studiare fra le due tipologie di studenti, se non sbaglio.

No, la prof non prende le firme, ma dicono si ricordi all'orale se uno abbia o meno frequentato...
sherazade
sherazade
Moderatore
Moderatore

Femmina Numero di messaggi : 900
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 33
Località : Finale Ligure

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 5 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Messaggio Da *Giugi* Mer 16 Mar 2011 - 13:12

sherazade ha scritto:
LaFedesv ha scritto:ciao a tutti! qualcuno può dirmi le modalità d'esame? frequentanti-non frequentanti? grazie mille
StephenD. ha scritto:
LaFedesv ha scritto:ciao a tutti! qualcuno può dirmi le modalità d'esame? frequentanti-non frequentanti? grazie mille
Mi associo....mi interessa anche se prende le firme a lezione per sostenere eventuali moduli.
Grazie

Dunque, non ne so molto, però...
Frequentanti -> possibilità di esame scritto a crocette + esame orale (se non si passa lo scritto, si fa intero l'orale)
Non Frequentanti -> esame orale

C'è differenza di alcuni capitoli da studiare fra le due tipologie di studenti, se non sbaglio.

No, la prof non prende le firme, ma dicono si ricordi all'orale se uno abbia o meno frequentato...
io già avevo capito diversamente ma può essere che mi sbagli. Mi sembrava che la prof avesse detto che usava il test a crocette indipendentemente da frequentanti e non, e che fin tanto che non si passa lo scritto NON si può fare l'orale (questo per tutelarsi da tutti coloro che vanno a fare l'esame senza essere davvero preparati).
*Giugi*
*Giugi*
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 232
Data d'iscrizione : 17.09.09
Età : 34
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Danza

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 5 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Messaggio Da sherazade Mer 16 Mar 2011 - 13:29

*Giugi* ha scritto:
sherazade ha scritto:
LaFedesv ha scritto:ciao a tutti! qualcuno può dirmi le modalità d'esame? frequentanti-non frequentanti? grazie mille
StephenD. ha scritto:
LaFedesv ha scritto:ciao a tutti! qualcuno può dirmi le modalità d'esame? frequentanti-non frequentanti? grazie mille
Mi associo....mi interessa anche se prende le firme a lezione per sostenere eventuali moduli.
Grazie

Dunque, non ne so molto, però...
Frequentanti -> possibilità di esame scritto a crocette + esame orale (se non si passa lo scritto, si fa intero l'orale)
Non Frequentanti -> esame orale

C'è differenza di alcuni capitoli da studiare fra le due tipologie di studenti, se non sbaglio.

No, la prof non prende le firme, ma dicono si ricordi all'orale se uno abbia o meno frequentato...
io già avevo capito diversamente ma può essere che mi sbagli. Mi sembrava che la prof avesse detto che usava il test a crocette indipendentemente da frequentanti e non, e che fin tanto che non si passa lo scritto NON si può fare l'orale (questo per tutelarsi da tutti coloro che vanno a fare l'esame senza essere davvero preparati).
Dal sito di Facoltà -> "Modalità d'esame
L’esame consiste in una prova scritta e in una prova orale."
Quindi, probabilmente hai ragione tu. Chiedo scusa Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 5 517940
sherazade
sherazade
Moderatore
Moderatore

Femmina Numero di messaggi : 900
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 33
Località : Finale Ligure

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 5 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Messaggio Da popottina Lun 28 Mar 2011 - 17:49

Ciao a tutti. Ho visto che tra i libri per frequentanti e non (con la differenza di capitoli da studiare) c'è il libro Psicologia del lavoro di Sarchielli. L'edizione Franco Angeli io non l'ho trovata e ho quella de Il Mulino. Qualcuno sa dirmi se ci sono differenza? Grazie. Vale

popottina
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 16.07.09
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 5 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Messaggio Da camelia Lun 28 Mar 2011 - 23:50

serenyna88 ha scritto:
bebina ha scritto:
annina ha scritto:
Chi ha frequentato gli altri anni questo corso con la Bruno, può darci qualche consiglio/suggerimento?

scherzetto di che tipo?? Shocked


in breve l'anno scorso aveva detto che avrebbe fatto un preappello con domande aperte e a dieci giorni dalle fine delle lezioni ha detto che poi si sarebbe dovuto anche sostenere una prova orale ( che poi alla fine non ci ha fatto sostenere) e ha solo registrato i voti dello scritto..
cmq il mio suggerimento è quello di seguire le lezioni la prof da una lezione all'altra tende a riprendere gli argomenti fatti e se seguite con costanza le cose vi rimarranno più impresse e vi agevolerà un sacco per lo studio..

Si, ma non lo aveva detto 10 giorni prima della fine, lo aveva detto la penultima lezione!!!!! Se ci penso mi arrabbio ancora adesso Evil or Very Mad
camelia
camelia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1318
Data d'iscrizione : 06.03.09
Età : 45
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Professionista di Sharing Economy

https://formazionelavoro.onweb.it

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 5 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Messaggio Da ari89 Mar 29 Mar 2011 - 23:17

ciao ragazzi! qualcuno mi sa dire gli argomenti svolti a lezione la scorsa settimana e ieri? non ho frequentato e volevo approfondirli!
grazie mille Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 5 942552
ari89
ari89
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 162
Data d'iscrizione : 19.01.10
Età : 34
Località : Acqui Terme
Umore : Lunatica :)

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 5 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Messaggio Da Otta Gio 31 Mar 2011 - 15:34

popottina ha scritto:Ciao a tutti. Ho visto che tra i libri per frequentanti e non (con la differenza di capitoli da studiare) c'è il libro Psicologia del lavoro di Sarchielli. L'edizione Franco Angeli io non l'ho trovata e ho quella de Il Mulino. Qualcuno sa dirmi se ci sono differenza? Grazie. Vale

L'annina mi ha fatto accorgere di questo fatto e dopo una lezione sono andata a chiedere chiarimenti alla prof. Ha detto che è del Mulino e che si dimentica sempre di cambiare nella lista dei libri da studiare! Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 5 554442
Otta
Otta
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 111
Data d'iscrizione : 15.09.09
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 5 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Messaggio Da popottina Ven 1 Apr 2011 - 16:23

Otta ha scritto:
popottina ha scritto:Ciao a tutti. Ho visto che tra i libri per frequentanti e non (con la differenza di capitoli da studiare) c'è il libro Psicologia del lavoro di Sarchielli. L'edizione Franco Angeli io non l'ho trovata e ho quella de Il Mulino. Qualcuno sa dirmi se ci sono differenza? Grazie. Vale

L'annina mi ha fatto accorgere di questo fatto e dopo una lezione sono andata a chiedere chiarimenti alla prof. Ha detto che è del Mulino e che si dimentica sempre di cambiare nella lista dei libri da studiare! Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 5 554442

Grazie mille Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 5 942552

popottina
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 16.07.09
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 5 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.