Scienze della Formazione Genova - Forum SdF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

+54
matte18
momo90
sissy23
Sbviso
s3282083
Camilla B
jenny2989
Illy
martina89
benedetta valletta
marti89
Giulia90
Giulia_90
VeraIkon
Otta
ari89
popottina
*Giugi*
StephenD.
LaFedesv
annina
sherazade
bebina
Dott.ssa Orny
Meglio Sere
diletta89
pumbina
*Cri*
Francis The Pig
Francy189
Momo
joker the poker
Paula
Thor
camelia
serenyna88
Trudy
Vivi
iglif
elle
Arwhen
gin
Dott.ssa Nutellina
Cinzia
GiOrGiA
Simy
Chiaretta87
Paperina79
Tikari
pippo
Dany71
Laura
kaymargot
ranocchiolina
58 partecipanti

Pagina 8 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 8 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Messaggio Da popottina Ven 24 Giu 2011 - 11:13

matte18 ha scritto:Ciao a tutti. Volevo un chiarimento riguardante il libro Psicologia del lavoro di Guido Sarchielli inerente al fatto che non capisco perchè sul programma della prof c'è scritto che l'editore è Franco Angeli mentre io l'ho comprato e l'editore è Il Mulino, ovviamente stesso autore e stesso identico titolo.
Grazie, ciao

C'è uno sbaglio. va bene quello del Mulino!

popottina
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 16.07.09
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 8 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Messaggio Da matte18 Ven 24 Giu 2011 - 11:21

popottina ha scritto:
matte18 ha scritto:Ciao a tutti. Volevo un chiarimento riguardante il libro Psicologia del lavoro di Guido Sarchielli inerente al fatto che non capisco perchè sul programma della prof c'è scritto che l'editore è Franco Angeli mentre io l'ho comprato e l'editore è Il Mulino, ovviamente stesso autore e stesso identico titolo.
Grazie, ciao

C'è uno sbaglio. va bene quello del Mulino!

Ok, Grazie mille!

matte18
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Maschio Numero di messaggi : 126
Data d'iscrizione : 29.05.09

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 8 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Messaggio Da momo90 Ven 8 Lug 2011 - 12:34

ciao a tutti!!! c'è qualcuno che mi può raccontare com'è l'esame a crocette??? e che magari si ricorda qualche domanda??? se c'è qualcuno che se le ricorda potrebbe scriverle??? ah... c'è mica qualcuno che ha dei riassunti della Hatch??? grazie mile!!! Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 8 153837
momo90
momo90
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 58
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 8 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Messaggio Da *Giugi* Ven 8 Lug 2011 - 14:07

Ciao l'esame a crocette è interamente sulla Hatch, le domande sono per lo più molto generali e riguardano spesso le caratteristiche del modernismo, interpretativismo simbolico e post modernismo (nel mio compito c'erano tante tante domande in proposito) Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 8 554442 ; su 30 domande direi che una decina o poco meno sono domande più specifiche su teorie o autori. Il libro purtroppo è da studiare interamente per riuscire a fare un buon compito, puoi saltare però i piccoli autori, quelli non li chiede!
*Giugi*
*Giugi*
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 232
Data d'iscrizione : 17.09.09
Età : 34
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Danza

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 8 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Messaggio Da momo90 Ven 8 Lug 2011 - 16:58

Grazie Giugi!!! ma le domande erano al computer e in modalità random vero??? non sono uguali per tutti??? o sono le stesse messe solo in ordine diverso??? e all'orale invece com'è stata? fadomande difficili? io ho frequentato le lezioni! lì chiede gli altri libri vero?? grazie mille!!! Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 8 11245
momo90
momo90
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 58
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 8 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Messaggio Da Giulia_90 Ven 8 Lug 2011 - 20:46

si le domande al pc sono random...ce ne sono molte riguardo le tre prospettive, alcune da associare il nome di una teoria al suo autore (ma solo autori importanti)! e riguardano tutti i capitoli, anche il primo (epistemologia, ontologia) e l'ultimo! all' orale ad alcuni chiede semplicemente se si è soddisfatti e si vuole registrare il voto dello scritto...ad altri non lo chiede e fa direttamente qualche domanda ma mai più di due ai frequentanti!chiede i capitoli degli altri libri ma non spesso..più che altro chiede le slide...specialmente jaques!
Giulia_90
Giulia_90
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 340
Data d'iscrizione : 24.09.09
Età : 34
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 8 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Messaggio Da momo90 Sab 9 Lug 2011 - 11:18

ah...grazie Giulia!!!! Bhe...incrocio le dita!!!! l'orale si fa subito dopo lo scritto....lo stesso giorno giusto? questo mi agita parecchio!!! Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 8 128237
momo90
momo90
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 58
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 8 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Messaggio Da Giulia_90 Sab 9 Lug 2011 - 12:14

si subito dopo!anche io ero agitatissima ma ti assicuro che è molto meno peggio di quello che può sembrare! Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 8 942552
Giulia_90
Giulia_90
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 340
Data d'iscrizione : 24.09.09
Età : 34
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 8 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Messaggio Da Aysel Mar 19 Lug 2011 - 3:13

scusate nelle crocette ci sono tante domande sul libro della hatch? molto specifiche o studiandosi gli argomenti in generale è fattibile??
Aysel
Aysel
Twisted Mod
Twisted Mod

Femmina Numero di messaggi : 830
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 38
Località : Genova - Torino
Occupazione/Hobby : Lavoro, nel tempo libero studio!
Umore : Stumped all the time

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 8 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Messaggio Da serenyna88 Mar 19 Lug 2011 - 10:14

Aysel ha scritto:scusate nelle crocette ci sono tante domande sul libro della hatch? molto specifiche o studiandosi gli argomenti in generale è fattibile??
ho sentito dire che le domande sono molto specifiche e vertono sul manuale della hatch.. io l'ho dato l'anno scorso ma erano domande aperte e molto più fattibile a mio avviso.. il consiglio è di focalizzarsi bene sui vari collegamenti che il libro fa..
serenyna88
serenyna88
Icecream Maker User
Icecream Maker User

Femmina Numero di messaggi : 1121
Data d'iscrizione : 14.07.09
Età : 36
Località : Genova
Occupazione/Hobby : studentessa - gelataia
Umore : sereno variabile..

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 8 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Messaggio Da momo90 Mar 19 Lug 2011 - 10:41

Quindi sono molto specifiche le domande???? oddio....quanto specifiche??? non c'è nessuno che se ne ricorda qualcuna? Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 8 128237
momo90
momo90
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 58
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 8 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Messaggio Da Aysel Mar 19 Lug 2011 - 13:24

non odiatemi..ma non è che c'è un'anima buona con tanta volontà che mi scriverebbe l'indice preciso del libro della hatch cosi almeno mi vado a cercare gli argomenti? -__-' che stresss -_-'
Aysel
Aysel
Twisted Mod
Twisted Mod

Femmina Numero di messaggi : 830
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 38
Località : Genova - Torino
Occupazione/Hobby : Lavoro, nel tempo libero studio!
Umore : Stumped all the time

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 8 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Messaggio Da Aysel Mar 19 Lug 2011 - 13:29

ah l'ho trovato! lo posto cui nel caso qualcuno sia messo male come me Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 8 942552

Presentazione dell'edizione italiana, di S. Gherardi. - Prefazione alla seconda edizione. - Parte prima: Che cos'è la teoria dell'organizzazione. - I. Perché studiare la teoria dell'organizzazione. - II. Una breve storia della teoria dell'organizzazione. - Parte seconda: Concetti fondamentali e teorie. - III. L'ambiente organizzativo. - IV. La struttura sociale organizzativa. - V. La tecnologia. - VI. La cultura organizzativa. - VII. La struttura fisica delle organizzazioni. - VIII. Potere, controllo e conflitto nelle organizzazioni. - Parte terza: Questioni pratiche e nuove prospettive nella teoria dell'organizzazione. - IX. La teoria in pratica. - X. Nuove prospettive nella teoria dell'organizzazione.

però c'è anche questo


Prefazione alla seconda edizione

Parte prima: che cos’è la teoria dell’organizzazione

I. Perché studiare la teoria dell’organizzazione
1. Le teorie e la teorizzazione sulle organizzazioni
2. I concetti e il processo di astrazione
3. Le diverse prospettive
4. Schema del libro

II. Una breve storia della teoria dell’organizzazione
1. Agli albori della teoria dell’organizzazione
2. Le influenze moderniste
3. Le influenze simbolico-interpretative
4. Le influenze postmoderne

Parte seconda: concetti fondamentali e teorie

III. L’ambiente organizzativo
1. Definire l’ambiente organizzativo
2. Teorie moderniste sul rapporto tra organizzazioni e ambiente
3. L’analisi dell’ambiente nella prospettiva simbolico-interpretativa
4. Il postmodernismo e le relazioni tra organizzazione e ambiente
IV. La struttura sociale organizzativa

1. Le origini del concetto di struttura sociale
2. Teorie moderniste sulla struttura sociale organizzativa
3. Gli approcci simbolico-interpretativi
4. Gli approcci postmodernisti

V. La tecnologia
1. Le definizioni moderniste
2. La tecnologia nella prospettiva simbolico-interpretativa
3. Postmodernismo e tecnologia
4. Combinare la tecnologia con la struttura sociale e l’ambiente

VI. La cultura organizzativa
1. Che cos’è la cultura organizzativa e come è diventata parte della teoria dell’organizzazione?
2. L’approccio modernista
3. La prospettiva simbolico-interpretativa
4. Il postmodernismo e la cultura organizzativa
5. Decostruire la cultura organizzativa
6. Cambiare la cultura

VII. La struttura fisica delle organizzazioni
1. Gli elementi della struttura fisica
2. Collegare tecnologie, struttura fisica e struttura sociale
3. Struttura fisica, cultura organizzativa e identità

VIII. Potere, controllo e conflitto nelle organizzazioni
1. La concezione modernista
2. Gli studi critici sul potere e il controllo
3. Le interpretazioni femministe e postmoderne
4. Il conflitto organizzativo in rapporto all’ambiente, alla struttura sociale, alla tecnologia, alla cultura, alla struttura fisica e al potere

Parte terza: questioni pratiche e nuove prospettive nella teoria dell’organizzazione

IX. La teoria in pratica
1. La progettazione dell’organizzazione
2. Il cambiamento organizzativo
3. Il cambiamento organizzativo e il knowledge management

X. Nuove prospettive nella teoria dell'organizzazione
1. La guerra dei paradigmi
2. Il realismo critico
3 La teoria della complessità
4. Teorie dei processi organizzativi basate sui network
5. L’identità organizzativa
6. L’estetica delle organizzazioni e dei processi di «organizing »
Aysel
Aysel
Twisted Mod
Twisted Mod

Femmina Numero di messaggi : 830
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 38
Località : Genova - Torino
Occupazione/Hobby : Lavoro, nel tempo libero studio!
Umore : Stumped all the time

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 8 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Messaggio Da sherazade Mer 20 Lug 2011 - 22:42

In bocca al lupo a tutti per domani! Incrociamo le dita!!! Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 8 942552
sherazade
sherazade
Moderatore
Moderatore

Femmina Numero di messaggi : 900
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 33
Località : Finale Ligure

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 8 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Messaggio Da momo90 Mer 20 Lug 2011 - 23:04

Crepi!!! Incrociamo le dita sul serio!!!! Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 8 778532
momo90
momo90
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 58
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 8 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Messaggio Da Aysel Mer 20 Lug 2011 - 23:36

io le incrocio ma spero di non fare l'orale hahahaha
Aysel
Aysel
Twisted Mod
Twisted Mod

Femmina Numero di messaggi : 830
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 38
Località : Genova - Torino
Occupazione/Hobby : Lavoro, nel tempo libero studio!
Umore : Stumped all the time

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 8 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Messaggio Da Mammavivi Gio 21 Lug 2011 - 17:45

ciao a tutti ragazzi! mi sembra di capire che c'è appena stato l'esame. come era? quindi si fa al pc ed è a risposta multipla? ma sono tantissimi i libri, soprattutto per non frequentanti... ma se uno prende un voto alto fa lo stesso l'orale? io non vorrei fare l'orale.. che se va male ti abbassa mica il voto? grazie, ho appena dato un esame e vorrei iniziare a preparare questo... bacioni e scusate le tante domande..

Mammavivi
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 145
Data d'iscrizione : 25.09.10
Età : 42
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 8 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Messaggio Da Aysel Gio 21 Lug 2011 - 20:17

allora lo "scritto" è di 30 domande a crocette con 5 alternative possibili, hai 30 minuti sembrano pochi ma in realtà se qualcosina sai, sono piu che sufficienti, io che non sapevo niente ho avuto pure il tempo di rileggerle e cambiarle!!
le domande sono random quindi è difficile capitino le stesse però posso dire, sperando siano tutte sullo stile delle mie trenta, che sono moooooolto generali!
piu che altro ti chiede spesso un argomento e come viene visto nell'ottica modernista, simbolica e post-moderna!
molte sull'ambiente, sull'organizzazione culturale, sulle teorie portanti di queste 3 prospettive, ontologia e epistemologia..insomma per dirti, ho risposto bene ad alcune domande leggendo solo le parti in neretto del libro quindi è proprio generica!
per l'orale sinceramente è un mistero, non si capisce il criterio, sappi però che al 90% ti tocca sicuro e se fa come gli altri il voto può variare da + 3 a -3!
forse l'unica speranza è di fare 30 con le crocette e magari ti lascia stare!
comunque perche dici tanti libri?
alla fine le crocette sono sulla hatch, poi c'è il serchielli e i 4 capitoli di kana-coso e stop!
se consideri che sulla hatch non ti interroga per delle crocette mica devi studiarlo cosi bene..quindi dai è fattibile!
Aysel
Aysel
Twisted Mod
Twisted Mod

Femmina Numero di messaggi : 830
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 38
Località : Genova - Torino
Occupazione/Hobby : Lavoro, nel tempo libero studio!
Umore : Stumped all the time

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 8 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Messaggio Da Alexiane Gio 21 Lug 2011 - 22:50

confermo crocette generali e fattibili, esempi di domande:
- di chi è la teoria dell'enactement
-adattamento all'ambiente, secondo quale di queste teorie
-una su adam smith
-realimo critico
-hassard
-la tecnologia secondo il punto di vista (ha fatto 3 domande su tutte e 3 le prospettive) e scegli la frase adatta alla prospettiva
-sviluppo ambiente sociale secondo prospettiva modernista
-lewin le tre fasi (scongel, camb, ricong)
-quali sono le teorie della prospettiva modernista (o interpret-simb)
non mi ricordo altro
però all'orale chiede anche l'hatch, ho sentito che ha chiesto hofstede, tanto jaques e prospettiva psicoanalitica e vari modelli

p.s. finchè c'ero io ha firmato solo il libretto a 2 cinesi che han fatto scena muta e si son presi 18, qualcuno è passato o tutti rimandati a settembre???

mi son ricordata...anche una sulla narrazione e una sulla metafora del teatro (che prospettiva)
Alexiane
Alexiane
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1396
Data d'iscrizione : 25.02.09
Località : nel Golfo

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 8 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Messaggio Da Aysel Ven 22 Lug 2011 - 0:11

ma tu l'hai dato l'orale???
cmq della hatch all'orale lei stessa oggi m ha detto che interrogava solo su gli altri libri!!
Aysel
Aysel
Twisted Mod
Twisted Mod

Femmina Numero di messaggi : 830
Data d'iscrizione : 07.09.09
Età : 38
Località : Genova - Torino
Occupazione/Hobby : Lavoro, nel tempo libero studio!
Umore : Stumped all the time

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 8 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Messaggio Da Mammavivi Ven 22 Lug 2011 - 0:17

ragazzi, ma grazie.... vi sono veramente grata e conserverò le vostre parole come un tesoro per studiare!!! che scema avevo visto per non freq altri due libri invece sono solo piu capitoli dei due già consigliati come testi base!!! ok ok .. mi preparo bene... lo darò a settembre dopo lo scoglio psicometria... speriamo... grazie ancora , infinitamente!!!!!!!
bacioni mammavivi

Mammavivi
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 145
Data d'iscrizione : 25.09.10
Età : 42
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 8 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Messaggio Da Alexiane Ven 22 Lug 2011 - 14:43

mi son venute in mente altre domande,
1 sul conflitto/performance
e 2 riguardo a Schein
Alexiane
Alexiane
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1396
Data d'iscrizione : 25.02.09
Località : nel Golfo

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 8 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Messaggio Da serenyna88 Mar 26 Lug 2011 - 12:58

ragazze c'è una sezione apposta per vendere i libri!! vedo di spostare la conversazione..

la conversazione sulla ricerca dei libri l'ho spostata QUI
serenyna88
serenyna88
Icecream Maker User
Icecream Maker User

Femmina Numero di messaggi : 1121
Data d'iscrizione : 14.07.09
Età : 36
Località : Genova
Occupazione/Hobby : studentessa - gelataia
Umore : sereno variabile..

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 8 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Messaggio Da Mammavivi Mar 26 Lug 2011 - 15:35

ok grazie e scusami non lo sapevo proprio!

Mammavivi
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 145
Data d'iscrizione : 25.09.10
Età : 42
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 8 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Messaggio Da Candy Lun 5 Set 2011 - 16:33

ciao, qualcuno è andato stamattina? le domande al computer sempre stesso stile? e l'orale, che domande ha fatto? Grazie!!!
Candy
Candy
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 38
Data d'iscrizione : 16.11.10

Torna in alto Andare in basso

Psicologia del lavoro e delle organizzazioni - Pagina 8 Empty Re: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.