Scienze della Formazione Genova - Forum SdF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

"Filosofia di Vita"

+10
Paula
Dany71
Simo
*MaRta*
Trudy
Alexiane
Simy
lukino
Andrea D.T.
marcodead
14 partecipanti

Pagina 4 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 4 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da Paula Ven 25 Set 2009 - 10:59

Dany71 ha scritto:
Paula ha scritto:In ogni caso, Dany.... la fiducia delle generazioni nel futuro è in fase calante, o comunque staziona in basso già da qualche anno... Ma credo che più che dalla visione del mondo dei singoli dipenda dalla situazione economica-politica (globale)...
mah...allora mi domando come facessere ad avere fiducia le generazioni del epriodo bellico o post-bellico...
non nascondiamoci dietro alla globalizzazione del disastro economico o politico...ognuno è fautore della propria esistenza e quindi nessuno è "sfigato2 a prescindere xk è nato in qst anni e vive qst momento storico...
pensate a momenti storici + disastrosi del nostro e paesi in cui i disastri sono indescrivibilmente maggiori dei nostri...eppure quanta gente ha fiducia nel futuro e si rimbocca le maniche...

Non si tratta di nascondersi dietro i catastrofismi o la crisi economica. È solo un prendere atto della situazione attuale, un sentore che tutti i giovani della mia "generazione" con cui ho parlato hanno, e quelli che hanno qualche anno di più (mi riferisco alla generazione dei miei genitori) fanno difficoltà a capire e ad accettare.
Ecco, pur non avendo io i mezzi per fare un'analisi eocnomico-politica del momento storico attuale e una previsione del prossimo futuro, lo considero un dato di fatto in base a quello che implicitamente sento.
Personalmente non mi sento sfigata a vivere in questo periodo storico, non rinuncio certo a vivere la mia vita o a fare i miei progetti. Ma sono consapevole dei limiti dei miei progetti...
Per concludere, un piccolo aggancio al periodo bellico e post-bellico.... è proprio questo il punto: la più grande fiducia nel futuro (legata al boom economico) si ha da che mondo è mondo nei periodi post-bellici. Le più grandi sofferenze invece si hanno nei periodi bellici. Ho detto tutto.
Paula
Paula
Open Source User
Open Source User

Femmina Numero di messaggi : 2163
Data d'iscrizione : 15.02.09
Età : 40
Località : sul letto di Procuste
Occupazione/Hobby : O anima mia, non aspirare alla vita immortale, ma esaurisci il campo del possibile.
Umore : s-low mood

Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 4 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da Trudy Ven 25 Set 2009 - 11:10

Quello che colpisce che la nostra situazione attuale la potremmo definire bellica, pre bellica o post bellica?..forse nessuno dei tre eppure sentiamo la limitatezza dei nostri progetti. A me piace l'idea, ponendo anche che non ci sia nulla dopo o se c'è a maggior ragione, che quello che costruiamo qui ha valore ora e dopo. Credo che le generazioni successive alle nostre abbiano ancora meno di noi l'idea del "rimboccarsi le maniche" per il benessere, o detto tale, non ci porta la sofferenza che comunque ci fa muovere anche "dolorosamente" verso l'altro.
Trudy
Trudy
Kung Fu Panda
Kung Fu Panda

Femmina Numero di messaggi : 1507
Data d'iscrizione : 19.02.09
Età : 39
Umore : ..umore tetragono..

Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 4 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da lukino Ven 25 Set 2009 - 14:23

Dany71 ha scritto:
mah...allora mi domando come facessere ad avere fiducia le generazioni del epriodo bellico o post-bellico...
.

Paula ha scritto: la più grande fiducia nel futuro (legata al boom
economico) si ha da che mondo è mondo nei periodi post-bellici..


Arcisottoscrivo quanto dice Paula.
Non c'è alcuna contraddizione: anzi è assolutamente ovvio che in occidente vi fosse un atteggiamento più positivo e fiducioso nel futuro nel periodo seguente la II guerra mondiale di quanto non ve ne sia oggi ed altrettanto sono comprensibili i motivi.

Parliam di immaginari collettivi, ovviamente, di pulsioni sociali, aldilà dele prerogative di ciascun*.

Secondo me poi Dany non si può dire "pensate a momenti storici + disastrosi del nostro etc " perchè parliamo di società troppo diverse, di fenomeni non comparabili o non comunque comparabili..in termini "quantitativi" se mi si passa il termine.

Questa fase è fuor di dubbio, per lo meno se parliamo del mondo occidentale, la fase più...."depressa" "Filosofia di Vita" - Pagina 4 Icon_wink (ripassatemi il termine) da un secolo a questa parte per cause che meriterebbero più spazio di quello concesso da un intervento nel forum.

Se posso fare na battuta..lo è - tra i tanti motivi - anche perchè a livello di società oggi rispetto a 100 anni fa ci son più strumenti affinchè la società rifletta su se stessa e prenda atto della sua "depressione", del suo stato d'animo, delle sue prospettive.

Spero di essermi spiegato.

@trudy
Bè direi che dovessimo utilizzare le definizioni che utilizzi..è senza dubbio una fase bellica.
Basta la cronaca delle ultime due settimane....
In realtà penso che essendo mutato tanto il quadro globale quanto funzione e tecnica della guerra quelle definizioni siano inservibili perchè andavan bene nel paradigma precedente.

Quindi, come dici tu, nessuna delle tre.
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 4 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da Ospite Ven 25 Set 2009 - 15:43

Dany71 ha scritto:è semplice...è solo per il piacere di amare, di avere qualcuno che colma i tuoi pensieri e i tuoi "vuoti"...perchè basta il pensiero di lui/lei per colmarti il cuore e scaldartelo...
certo-nel mio caso- io sapevo che anche lui mi voleva bene e ci frequentavamo per motivi di lavoro...quindi il contatto quotidiano c'era...e l'affetto pure...
non "poteva" essere amore...e qst era chiaro fin quasi dall'inizio per una serie di motivi che non posso/voglio spiegare su un forum pubblico...
ma solo il pensiero, la sensazione di provare intenso amore fa sentire ricchi, vivi...
certo non può andare avanti in eterno perchè come dici tu la componente dolorosa c'è...e nel momento in cui - dopo tempo - prende il sopravvento...allora è il momento di staccarsi....ma non per qst di smettere di amare...
io non l'ho fatto...
anche a me piacerebbe approfondire qst argomento...ma qui è un caos No
Ma l'amore non è razionale.. non si può amare "per" il piacere o "per" la speranza di essere ricambiati.. se si ama, lo si fa e basta, volente o volente.. forse l'amore è uno dei pochi "perchè" ai quali non esiste risposta.. non parlo con la presunzione di dare un valore universale a ciò che dico, ovviamente, parlo di ciò che io credo.. detto questo, il fatto che il "non-amore" da parte dell'amato causa dolore, implica ciò a cui allludevo dall'inizio.. chi ama e soffre per non essere amato, vuole smettere di soffrire.. il momento di staccarsi arriva, quando il dolore prende il sopravvento.. e se si ama ancora, si ama un'idea, che serve a farci stare un pò meglio.. perchè è vero, il solo pensiero di provare intenso amore fa sentire ricchi.. ma al di là di ciò che è nella nostra mente, la verità è che noi stiamo male, perchè lui NON CI AMA.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 4 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da Dany71 Ven 25 Set 2009 - 19:28

izant_Haku ha scritto:Ma l'amore non è razionale.. non si può amare "per" il piacere o "per" la speranza di essere ricambiati.. se si ama, lo si fa e basta, volente o volente.. forse l'amore è uno dei pochi "perchè" ai quali non esiste risposta.. non parlo con la presunzione di dare un valore universale a ciò che dico, ovviamente, parlo di ciò che io credo.. detto questo, il fatto che il "non-amore" da parte dell'amato causa dolore, implica ciò a cui allludevo dall'inizio.. chi ama e soffre per non essere amato, vuole smettere di soffrire.. il momento di staccarsi arriva, quando il dolore prende il sopravvento.. e se si ama ancora, si ama un'idea, che serve a farci stare un pò meglio.. perchè è vero, il solo pensiero di provare intenso amore fa sentire ricchi.. ma al di là di ciò che è nella nostra mente, la verità è che noi stiamo male, perchè lui NON CI AMA.

come hai detto amare non è razionale...e in quanto non razionle è un sentimeno che ti pervade e che vivi volente o nolente....RIPETO...non è così scontato
la verità è che noi stiamo male, perchè lui NON CI AMA
...proprio perchè nulla è razionale e matematico...
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 4 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da *MaRta* Ven 25 Set 2009 - 23:55

Izant io capisco quello che dice Dany...non si decide di innamorarsi di una persona...e se anche questa non ricambia o magari ricambia ma non si può avere il "lieto fine"...e non si smette di amare a comando...
A me è capitato...hai presente le due metà di una mela? Il capirsi solo con uno sguardo...uno finisce le frasi dell'altro...
Ma nessuno dei due era nella condizione di poter seguire ciò che provava.
E così non ci si vede più, si va avanti con la propria vita...ma nel cuore rimane sempre un qualcosa...e dopo anni quando ci si incontra per caso...il cuore batte un pò più forte del normale...
*MaRta*
*MaRta*
Strategic Moderatrix
Strategic Moderatrix

Femmina Numero di messaggi : 1732
Data d'iscrizione : 24.02.09
Età : 40
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 4 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da Ospite Sab 26 Set 2009 - 12:35

Il punto del discorso è un altro, ciò che dici è vero ed evidente..
il problema è "se ami chi non ti ama, in cuor tuo vorresti che ti amasse".
Secondo me sì, secondo altri no.. vorrei capire come può essere possibile un no.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 4 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da Simo Sab 26 Set 2009 - 15:41

izant come ti dicevo ieri sera, queste sono cose con cui la logica non ha molto a che vedere... Come hanno già detto loro ci sono circostanze in cui provi qualcosa di completamente irrazionale, eppure lo provi e non ci puoi fare niente. Circostanze in cui provi contemporaneamente due sentimenti anche contrastanti (che nel nostro caso possono essere amore e dolore, ma anche amore e risentimento), non c'è una spiegazione sono cose che provi e basta... e ti scopri ad essere felice anche solo al pensiero della persona che ami, o alla sua vicinanza, anch se sai che magari nemmeno ricambia, oppure si ma per vari motivi non si può stare insieme.

Insomma è davvero difficile spiegare, e anche capire... ma di certo non è un discorso che si può affrontare con la logica...
Simo
Simo
Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 4157
Data d'iscrizione : 24.09.08
Età : 37
Località : Genova
Umore : Decisamente variabile

https://sdfgenovastudenti.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 4 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da Dott.ssa Nutellina Sab 26 Set 2009 - 16:41

Appena avrò un po' di tempo esporrò il mio senso della vita ma per il momento mi limito a postare questa frase che mi è ritornata alla mente leggendo gli ultimi post da voi scritti e sono andata a ricercarmela in un libro che amo molto... Wink

"Non ti ho amato per noia, o per solitudine, o per capriccio. Ti ho amato perché il desiderio di te era più forte di qualsiasi felicità. E lo sapevo che poi la vita non è abbastanza grande per tenere insieme tutto quello che riesce ad immaginarsi il desiderio. Ma non ho cercato di fermarmi, né di fermarti. Sapevo che lo avrebbe fatto lei. E lo ha fatto. È scoppiata tutto d'un colpo." (da "Oceano mare" - A. Baricco)
Dott.ssa Nutellina
Dott.ssa Nutellina
Rouge Fille
Rouge Fille

Femmina Numero di messaggi : 2078
Data d'iscrizione : 15.02.09
Età : 39
Località : Genova
Umore : Scazzatamente Zen

Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 4 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da Dany71 Sab 26 Set 2009 - 17:08

*MaRta* ha scritto:Izant io capisco quello che dice Dany...non si decide di innamorarsi di una persona...e se anche questa non ricambia o magari ricambia ma non si può avere il "lieto fine"...e non si smette di amare a comando...
A me è capitato...hai presente le due metà di una mela? Il capirsi solo con uno sguardo...uno finisce le frasi dell'altro...
Ma nessuno dei due era nella condizione di poter seguire ciò che provava.
E così non ci si vede più, si va avanti con la propria vita...ma nel cuore rimane sempre un qualcosa...e dopo anni quando ci si incontra per caso...il cuore batte un pò più forte del normale...
"Filosofia di Vita" - Pagina 4 517940 "Filosofia di Vita" - Pagina 4 Icon_cheers "Filosofia di Vita" - Pagina 4 517940 "Filosofia di Vita" - Pagina 4 Icon_cheers "Filosofia di Vita" - Pagina 4 517940 "Filosofia di Vita" - Pagina 4 Icon_cheers "Filosofia di Vita" - Pagina 4 517940 "Filosofia di Vita" - Pagina 4 Icon_cheers "Filosofia di Vita" - Pagina 4 517940 "Filosofia di Vita" - Pagina 4 Icon_cheers finalmente qualcuno che mi ha capita....
....non desideri che ti riami perchè sai che non può essere....e qundi rinunci a sperare e vivi di quelle sensazioni ed emozioni che la stora riesce a darti....senti l'amore dell'altro e anche se non sarà mai tuo questo ti basta...vivi di emozioni e d'amore...dell'amore che tu provie che tifa stare bene...
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 4 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da Dany71 Sab 26 Set 2009 - 17:11

Simo ha scritto:izant come ti dicevo ieri sera, queste sono cose con cui la logica non ha molto a che vedere... Come hanno già detto loro ci sono circostanze in cui provi qualcosa di completamente irrazionale, eppure lo provi e non ci puoi fare niente. Circostanze in cui provi contemporaneamente due sentimenti anche contrastanti (che nel nostro caso possono essere amore e dolore, ma anche amore e risentimento), non c'è una spiegazione sono cose che provi e basta... e ti scopri ad essere felice anche solo al pensiero della persona che ami, o alla sua vicinanza, anch se sai che magari nemmeno ricambia, oppure si ma per vari motivi non si può stare insieme.

Insomma è davvero difficile spiegare, e anche capire... ma di certo non è un discorso che si può affrontare con la logica...

hai detto tutto Simo....non è matematica, non è una legge di causa-effetto....non c'è logica nè razionalità...non è un "se....allora..."...è amore puro e senza nessun intervento razionale...solo cuore....
perchè Izant continui adire che se si ama si deve per forza desiderare di essere ricambiati e soffrire se ciò non avviene????
puo avere ragione...x certe persone è così...ma non puoi pensare che sia così in assoluto come un teorema di geometria o un assioma.....
"Filosofia di Vita" - Pagina 4 Kopfschuettel perchè non riesco a spiegarmi???.... "Filosofia di Vita" - Pagina 4 Kopfschuettel la prossima pizza sarò presente ad ogni costo.....così parliamo a 4 occhi "Filosofia di Vita" - Pagina 4 Icon_eek
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 4 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da Dany71 Sab 26 Set 2009 - 17:20

Dott.ssa Nutellina ha scritto:
"Non ti ho amato per noia, o per solitudine, o per capriccio. Ti ho amato perché il desiderio di te era più forte di qualsiasi felicità. E lo sapevo che poi la vita non è abbastanza grande per tenere insieme tutto quello che riesce ad immaginarsi il desiderio. Ma non ho cercato di fermarmi, né di fermarti. Sapevo che lo avrebbe fatto lei. E lo ha fatto. È scoppiata tutto d'un colpo." (da "Oceano mare" - A. Baricco)

...ecco come finiscono le storie di cui parlavo...è la vita che decide per te....ma certi sentimenti non cambieranno mai...per sempre.
grazie Nutellina....non conoscevo qst parole....mi hanno toccato nel profondo...grazie.
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 4 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da Ospite Sab 26 Set 2009 - 17:24

Mi sembra un'accontentarsi delle proprie emozioni, magari illusorie.. debolezza.. No, è meglio evitare situazioni del genere.. meglio amare in segreto piuttosto..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 4 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da Dany71 Sab 26 Set 2009 - 17:27

lukino ha scritto:
Arcisottoscrivo quanto dice Paula.

sinceramente...senza scomodare sociologia e scienze varie...ritengo che dire che le generazioni di oggi non abbiano pulsioni e stimoli per il futuro, che si lascino vivere perchè il mondo fa schifo e non c'è nulla da fae...beh permettetemi ma da mamma mi rattrista...come mi rattristano tutti i discorsi che spesso sento di giovani o miei coetanei che decidon di non avere figli perchè "non ha senso metterli in un mondo come questo"...perchè "che futuro gli diamo"...trovo tutto qst molto egoistico...
l'uomo ha sempre dovuto affrontare nel corso dei secoli mille e mille difficoltà prima per sopravvivere e poi per mgliorare la propria esistenza....penso che l'atteggiamento corretto sarebbe quello di dire (come diceva Simo)...il mondo non va? bene io cerco di fare qualcosa di buono e ci credo davvero...sono positivo e quantomeno lavoro per mgliorare il "mio piccolo" mondo e poi si vedrà"...
non posso sentire ragazzi giovanissimi come Marcodead così demotivati verso la vita....o magari ho frainteso...ma mi pareva dal tono del post che questo aleggiasse....
la vita è piena di dolore, frustrazioni, difficoltà...non per questo si deve rinunciare a costruire...
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 4 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da Dany71 Sab 26 Set 2009 - 17:29

izant_Haku ha scritto:Mi sembra un'accontentarsi delle proprie emozioni, magari illusorie.. debolezza.. No, è meglio evitare situazioni del genere.. meglio amare in segreto piuttosto..
...non è accontentarsi...non è illusione e soprattutto non è debolezza......questo no!!!
ci vuole più coraggio ad accettare e vivere sentimenti "contro-corrente"...che forse ti daranno anche dolore...piuttosto che rintanarsi nella certezza di essere ricambiati o non mettersi in gioco per paura di soffrire....è più facile amare sapendo di essere amati...
comunque continui a razionalizzare.......
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 4 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da Ospite Sab 26 Set 2009 - 17:46

non lo faccio apposta.. Mi dispiace non capire, cioè.. ho vissuto momenti del genere e non mi piaceva star così male.. era troppo difficile stargi accanto e sentire che non valevo quanto lui per me.. sentivo delle belle emozioni è vero, ma erano solo mie, e quando lo capivo, quando lui non era presente, il dolore era troppo forte...
Non ho mai avuto la "certezza di essere ricambiata", nè non mi sono "messa in gioco".. però, ho perso.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 4 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da Dott.ssa Nutellina Dom 27 Set 2009 - 3:26

Dany71 ha scritto:
Dott.ssa Nutellina ha scritto:
"Non ti ho amato per noia, o per solitudine, o per capriccio. Ti ho amato perché il desiderio di te era più forte di qualsiasi felicità. E lo sapevo che poi la vita non è abbastanza grande per tenere insieme tutto quello che riesce ad immaginarsi il desiderio. Ma non ho cercato di fermarmi, né di fermarti. Sapevo che lo avrebbe fatto lei. E lo ha fatto. È scoppiata tutto d'un colpo." (da "Oceano mare" - A. Baricco)

...ecco come finiscono le storie di cui parlavo...è la vita che decide per te....ma certi sentimenti non cambieranno mai...per sempre.
grazie Nutellina....non conoscevo qst parole....mi hanno toccato nel profondo...grazie.
Mi fa piacere che ti abbia colpita... è una frase che sento molto mia... Embarassed
Dott.ssa Nutellina
Dott.ssa Nutellina
Rouge Fille
Rouge Fille

Femmina Numero di messaggi : 2078
Data d'iscrizione : 15.02.09
Età : 39
Località : Genova
Umore : Scazzatamente Zen

Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 4 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da Dany71 Dom 27 Set 2009 - 9:55

Dott.ssa Nutellina ha scritto:Mi fa piacere che ti abbia colpita... è una frase che sento molto mia... "Filosofia di Vita" - Pagina 4 Icon_redface

....anche io la sento mia...grazie x avermela fatta conoscere.
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 4 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da Dany71 Dom 27 Set 2009 - 9:59

izant_Haku ha scritto:non lo faccio apposta.. Mi dispiace non capire, cioè.. ho vissuto momenti del genere e non mi piaceva star così male.. era troppo difficile stargi accanto e sentire che non valevo quanto lui per me.. sentivo delle belle emozioni è vero, ma erano solo mie, e quando lo capivo, quando lui non era presente, il dolore era troppo forte...
Non ho mai avuto la "certezza di essere ricambiata", nè non mi sono "messa in gioco".. però, ho perso.

....ora ho capito....non è che "non comprendi"...ti difendi da qst cosa x la tua esperienza passata....
sì è vero che poi il dolore è enorme...ma è tutto talmente irrazionale e semplicemnte emotivo che io personalm non riesco a "tenere lontano" sentimenti che so difficili da gestire e vivere....anche se so che poi rischierò di perdere.
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 4 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da Paula Dom 27 Set 2009 - 11:56

Ecco, magari non ho letto bene tutta la questione e ora non mi metterò a rileggere tutto il topic (ho il monitor rotto e faccio una certa fatica), ma volevo solo dare a Izant una spalla e dire che ognuno ha il suo stile cognitivo e il suo modo di regolare le emozioni, no? Rolling Eyes

Posso comprendere determinate situazioni, determinati vissuti, ma capisco anche chi, prima di mettersi in gioco completamente in una storia d'amore, sonda il terreno a piccoli passi per vedere se si può essere ricambiati o meno...
Voglio dire: non è che se uno razionalizza lo fa necessariamente per difendersi (o quand'anche fosse: è un comportamento adattivo e funzionale, non da stigmatizzare). Ognuno ha il suo stile ed in fondo è giusto che se ne parli proprio in questo topic!!!
Paula
Paula
Open Source User
Open Source User

Femmina Numero di messaggi : 2163
Data d'iscrizione : 15.02.09
Età : 40
Località : sul letto di Procuste
Occupazione/Hobby : O anima mia, non aspirare alla vita immortale, ma esaurisci il campo del possibile.
Umore : s-low mood

Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 4 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da Ospite Dom 27 Set 2009 - 12:46

Grazie Paulina Embarassed sì non credo di aver bisogno di difendermi, poichè non mi sono sentita attaccata, nè in pericolo.. piuttosto cercavo di giustificare le mie perplessità, con un breve accenno alla mia esperienza personale.. in modo tale che non si credesse che parlo a sproposito.. Beh, per rispondere a Dany, io riesco a tenere lontani i sentimenti che mi fanno più male che bene.. evidentemente abbiamo stili cognitivi diversi ( "Filosofia di Vita" - Pagina 4 554442 .. scusate ma non ho un' idea precisa di cosa significhi.. però immagino, ecco).. e a me va bene così.. Grazie ancora Paula per aver risolto la questione così diplomaticamente! bacini a tutti "Filosofia di Vita" - Pagina 4 942552

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 4 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da Simo Dom 27 Set 2009 - 15:52

...ma non era una questione, almeno a me non sembrava! Era un confronto dialettico sul modo di vivere i sentimenti!!
Simo
Simo
Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 4157
Data d'iscrizione : 24.09.08
Età : 37
Località : Genova
Umore : Decisamente variabile

https://sdfgenovastudenti.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 4 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da Ospite Dom 27 Set 2009 - 15:58

sì, era una questione: si può amare senza voler nulla in cambio?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 4 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da Simo Dom 27 Set 2009 - 16:00

Per questione intendevo "lite". Qualcosa che abbia necessità di essere risolto diplomaticamente è uno scontro, non un confronto...
Ma forse abbiamo dato significati diversi a una parola, pur riferendoci allo stesso concetto. In questo caso: "Filosofia di Vita" - Pagina 4 11245

Tanto per rilanciare il dialogo: porgi l'altra guancia?
Simo
Simo
Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 4157
Data d'iscrizione : 24.09.08
Età : 37
Località : Genova
Umore : Decisamente variabile

https://sdfgenovastudenti.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 4 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da Ospite Dom 27 Set 2009 - 16:05

io intendevo domanda.. da quaestio "Filosofia di Vita" - Pagina 4 554442 cmq ho apprezzato il modo in cui Paula si è intromessa ( nel senso che è entrata nella conversazione, il che mi ha fatto molto piacere e me lo aspettavo da parte di altri Embarassed )

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 4 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.