Scienze della Formazione Genova - Forum SdF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pedagogia Generale I - Prof Gennari

+53
*alessia*
La Giò
summer
Cate
fernanda
su
Camilla B
francesca panoga
Kikina
=paO=
marta 90
chiara.m
Ele@nor
bio
alecita1730
*MartiTheBest*
felina
Selelu
Giada09
GLOglo
Lorella90
beverly50
Beuzza
Alessandra
Chiara Giorgia
elena andreoni
Chantalge
elo
lukino
Serena
cam
*Trilli*
sissi 81
Freccetta
mikela
lullaby
Cristina88
Leo
Giuly
Deborah
Giorgia.
Dile
Alessandra87
Andrea D.T.
Federica
koala
Simo
Alexiane
*MaRta*
Ste
Paula
love
Debora Moro
57 partecipanti

Pagina 20 di 40 Precedente  1 ... 11 ... 19, 20, 21 ... 30 ... 40  Successivo

Andare in basso

Pedagogia Generale I - Prof Gennari - Pagina 20 Empty Re: Pedagogia Generale I - Prof Gennari

Messaggio Da Kikina Mar 26 Gen 2010 - 16:17

mamma mia!!! che ansiaaaaaa...
io concordo in pieno con Federica...
Anche io ho cercato di farmi un'idea generale.. di tutto; ho cercato di ricordarmi anche le lezioni, perlomeno..
ma l'ansia rimane...!mamma, mamma mia...
speriamo bene per domani...
Kikina
Kikina
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 11.10.09
Età : 34
Umore : felice

Torna in alto Andare in basso

Pedagogia Generale I - Prof Gennari - Pagina 20 Empty Re: Pedagogia Generale I - Prof Gennari

Messaggio Da =paO= Mar 26 Gen 2010 - 17:07

Cristina88 ha scritto:Ps: grande PaO.. meroledì sera riporterò testimonianze di questo parto.. Pedagogia Generale I - Prof Gennari - Pagina 20 176184
O grazie! Domani ci sarò anche io per farmi un idea di che aria tira!
Cmq le impressioni sono ben accette!! albino
=paO=
=paO=
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 103
Data d'iscrizione : 21.01.10
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Pedagogia Generale I - Prof Gennari - Pagina 20 Empty Re: Pedagogia Generale I - Prof Gennari

Messaggio Da marta 90 Mar 26 Gen 2010 - 18:02

di "pedagogia e cultura" il capitolo che parla della città,per esempio l'intervento di Borello...cosa mi dite??:-)

marta 90
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 111
Data d'iscrizione : 18.05.09
Età : 33

Torna in alto Andare in basso

Pedagogia Generale I - Prof Gennari - Pagina 20 Empty Re: Pedagogia Generale I - Prof Gennari

Messaggio Da bio Mar 26 Gen 2010 - 18:16

Io ho riassunto Ped e Cultura fino al CaP 4. Sono riassunti scritti a mano,appena guarisco e riesco, li scannerizzo. I capitoli successivi sono un vero incubo,io non ci capisco niente(sarà che ho la febbre ma sono scritti appositamente male)quindi li interpreterò alla mia maniera.E se il prof avrà da ridire, sono pronta a rimandargli che gli autori dei CAP 5 e 6 sono stati mossi dal bisogno di risaltare le loro capacità di scrittori, senza preoccuparsi di far comprendere il contenuto agli studenti.
Un grosso in bocca al lupo alle coraggiose compagne che domani affronteranno l'esame.
Ciao Bio

bio
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 117
Data d'iscrizione : 17.12.09
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Pedagogia Generale I - Prof Gennari - Pagina 20 Empty Re: Pedagogia Generale I - Prof Gennari

Messaggio Da Federica Mar 26 Gen 2010 - 18:24

Fiorella grazie!! cmq forza ragazzeeee... e direi che se riusciremo a trovarci nella moltitudine di gente.. proporrei di farci riconoscere e salutarci,almeno ci daremo sostegno a vicenda!!

io avrò una maglia lunga con il collo largo, a strisce orrizz grigie e blu, dei pantaloni neri e degli stivali neri, occhiali,capelli castano scuro lunghi di poco sotto la spalla... e un'aria persissima in volto!! ahahah
Federica
Federica
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1605
Data d'iscrizione : 18.02.09
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Pedagogia Generale I - Prof Gennari - Pagina 20 Empty Re: Pedagogia Generale I - Prof Gennari

Messaggio Da Andrea D.T. Mar 26 Gen 2010 - 19:39

del libro di interpretazione dell'educazione siete tranquille voi Pedagogia Generale I - Prof Gennari - Pagina 20 889873 io sto sclerando, secondo me lo fanno apposta a fare gli incomprensibili
Andrea D.T.
Andrea D.T.
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Maschio Numero di messaggi : 3379
Data d'iscrizione : 03.06.09
Età : 38
Località : Genova
Occupazione/Hobby : l'antipatico
Umore : !!!

Torna in alto Andare in basso

Pedagogia Generale I - Prof Gennari - Pagina 20 Empty Re: Pedagogia Generale I - Prof Gennari

Messaggio Da Federica Mar 26 Gen 2010 - 19:41

già se no non sarebbe l'esame più difficile.. a parere mio almeno.... Andrea domani vai a sentire l'esame?
Federica
Federica
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1605
Data d'iscrizione : 18.02.09
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Pedagogia Generale I - Prof Gennari - Pagina 20 Empty Re: Pedagogia Generale I - Prof Gennari

Messaggio Da Andrea D.T. Mar 26 Gen 2010 - 20:25

se sto meglio si, fino stamattina avevo un pò di febbre, oggi sto bene, domani se mi alzo e non son zombie vado sicuro..
Andrea D.T.
Andrea D.T.
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Maschio Numero di messaggi : 3379
Data d'iscrizione : 03.06.09
Età : 38
Località : Genova
Occupazione/Hobby : l'antipatico
Umore : !!!

Torna in alto Andare in basso

Pedagogia Generale I - Prof Gennari - Pagina 20 Empty Re: Pedagogia Generale I - Prof Gennari

Messaggio Da Cristina88 Mar 26 Gen 2010 - 20:32

Ragazzi ragazzi l' aria che tira qui non va bene!
Non ci faremo mica intimorire da un esame, per cui abbiamo anche studiato, no?
L'ansia è assolutamente inutile perchè ci offusca e basta.
Mantenete la calma perchè non c' è da spaventarsi secondo me.
é il tipico esame per cui prima di riportare delle conoscenze precise bisogna avere un pensiero limpido, tanto per rimanere in tema!
Tanto qualunque cosa abbiamo fatto se ci volessero bocciare basterebbe un niente ( appena 2 domandine sul saggio di Perrotta, che è impossibile da commentare, o di Borello sulla città utopica) e siamo belli che fritti!
Quindi inutile mangiarsi il fegato! Si pensi a dare il massimo e basta!
A bomba ragazzi!!! Pedagogia Generale I - Prof Gennari - Pagina 20 310869
Cristina88
Cristina88
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 366
Data d'iscrizione : 01.10.09
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Pedagogia Generale I - Prof Gennari - Pagina 20 Empty Re: Pedagogia Generale I - Prof Gennari

Messaggio Da Cristina88 Mar 26 Gen 2010 - 20:36

Bio i capitoli sicessivi non si capiscono perchè sono incomprensibili! Non è la febbre!! Pedagogia Generale I - Prof Gennari - Pagina 20 824201
Cristina88
Cristina88
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 366
Data d'iscrizione : 01.10.09
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Pedagogia Generale I - Prof Gennari - Pagina 20 Empty Re: Pedagogia Generale I - Prof Gennari

Messaggio Da francesca panoga Mar 26 Gen 2010 - 21:24

ragazzi state tutti tranquilli, la maggior parte delle volte apre il trattato a caso e chiede a proposito dell'argomento che salta fuori e cosi per altri 2 volumi almeno. A me e' capitato il capitolo sulla famiglia per il trattato, differenza tra interprete e interpretante per pedagogia e semiotica e mi ha chiesto le categorie sulle quali il pedagogista clinico ha il compito di indirizzare l'uomo deformato,domande piuttosto semplici, risposte brevissime ti mette completamente a tuo agio e mi ha dato 30 per un esame di 3/4 minuti, non abbiate ansia ne timore.

francesca panoga
Matricola
Matricola

Femmina Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 19.10.09
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Pedagogia Generale I - Prof Gennari - Pagina 20 Empty Re: Pedagogia Generale I - Prof Gennari

Messaggio Da Federica Mar 26 Gen 2010 - 21:36

e suuu speriamo in bene,forza e coraggio... Andre se ti consola io oggi ho dovuto fare una puntura intra muscolare... è giorni che sono una pietra umana...pensa tu come starò domani...
chissà se ti riconosco..
Federica
Federica
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1605
Data d'iscrizione : 18.02.09
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Pedagogia Generale I - Prof Gennari - Pagina 20 Empty Re: Pedagogia Generale I - Prof Gennari

Messaggio Da Andrea D.T. Mar 26 Gen 2010 - 21:54

conto sull esserci
Andrea D.T.
Andrea D.T.
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Maschio Numero di messaggi : 3379
Data d'iscrizione : 03.06.09
Età : 38
Località : Genova
Occupazione/Hobby : l'antipatico
Umore : !!!

Torna in alto Andare in basso

Pedagogia Generale I - Prof Gennari - Pagina 20 Empty Re: Pedagogia Generale I - Prof Gennari

Messaggio Da beverly50 Mar 26 Gen 2010 - 22:10

calma e in bocca al lupo a tutte/i un abbraccio e fateci sapere Fiorella
beverly50
beverly50
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 2854
Data d'iscrizione : 01.10.09
Età : 73
Località : Alessandria
Occupazione/Hobby : impiegata tecnica Politecnico di Torino AL
Umore : Laureataaaaa

Torna in alto Andare in basso

Pedagogia Generale I - Prof Gennari - Pagina 20 Empty Re: Pedagogia Generale I - Prof Gennari

Messaggio Da sissi 81 Mar 26 Gen 2010 - 22:37

Andrea D.T. ha scritto:del libro di interpretazione dell'educazione siete tranquille voi Pedagogia Generale I - Prof Gennari - Pagina 20 889873 io sto sclerando, secondo me lo fanno apposta a fare gli incomprensibili

Se ti riferisci al libro di Gennari "Interpreare l'educazione" concordo in pieno.....secondo me godono nell'ostentare il loro sapere....meno male che in una sua lezione ha detto che un buon oratore è colui che si preoccupa di dare a chi lo ascolta i mezzi per capirlo e interpretarlo! Pedagogia Generale I - Prof Gennari - Pagina 20 176184 ....e ho detto tutto....
sissi 81
sissi 81
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Femmina Numero di messaggi : 695
Data d'iscrizione : 10.09.09
Età : 42
Occupazione/Hobby : educatrice
Umore : happy!

Torna in alto Andare in basso

Pedagogia Generale I - Prof Gennari - Pagina 20 Empty Re: Pedagogia Generale I - Prof Gennari

Messaggio Da Cristina88 Mar 26 Gen 2010 - 23:48

Scusate ma ho un attimo di confusione.
"Interpretante" è già il prodotto dell' interpretazione cioè la significazione che viene data a ciò che si interpreta o è proprio ciò che si interpreta?
Cristina88
Cristina88
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 366
Data d'iscrizione : 01.10.09
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Pedagogia Generale I - Prof Gennari - Pagina 20 Empty Re: Pedagogia Generale I - Prof Gennari

Messaggio Da beverly50 Mer 27 Gen 2010 - 0:50

es:

abbaia
(segno)
un cane suscita paura
(oggetto) in chi l'ascolta il quale grida
"attenti al cane"
l'interprete è chi ascolta il cane ( cioè chi percepisce il segno)
l'interpretante è la reazione di paura, il grido.
l'interpretante è il "come" si reagisce e a sua volta può essere interpretato

Spero di essere riuscita a farti capire anche per me è difficile, comunque il padre della semiotica è Pierce anche se Eco ha scritto un importante libro.

Fiorella Razz
beverly50
beverly50
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 2854
Data d'iscrizione : 01.10.09
Età : 73
Località : Alessandria
Occupazione/Hobby : impiegata tecnica Politecnico di Torino AL
Umore : Laureataaaaa

Torna in alto Andare in basso

Pedagogia Generale I - Prof Gennari - Pagina 20 Empty Re: Pedagogia Generale I - Prof Gennari

Messaggio Da lullaby Mer 27 Gen 2010 - 0:52

io personalmente nn ho assistito al primo appello ma mi hanno detto amiche che ci sono andate che tiene qualcosa tipo 5 minuti per persona..... le matricole le "interroga" lui, nessun nome in particolare o date nello specifico, apertura a caso dei testi (che guarda) e richiesta di chiarimenti su un appunto scritto o una sottolineatura....
idee personali, no mnemoniche....
altro nn saprei dirvi...
ci vediamo domani....

un in bocca al lupo a tutti/tutte!!!!
notte notte
lullaby
lullaby
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 22.09.09
Età : 39
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Pedagogia Generale I - Prof Gennari - Pagina 20 Empty Re: Pedagogia Generale I - Prof Gennari

Messaggio Da beverly50 Mer 27 Gen 2010 - 0:55

un cane (oggetto) abbaia (segno) chi percepisce il cane è l'interprete che grida "attenti al cane!!"
L'interpretante è il "come" si reagisce, la reazione es: paura
beverly50
beverly50
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 2854
Data d'iscrizione : 01.10.09
Età : 73
Località : Alessandria
Occupazione/Hobby : impiegata tecnica Politecnico di Torino AL
Umore : Laureataaaaa

Torna in alto Andare in basso

Pedagogia Generale I - Prof Gennari - Pagina 20 Empty Re: Pedagogia Generale I - Prof Gennari

Messaggio Da beverly50 Mer 27 Gen 2010 - 0:57

fatemi sapere qualcosa, io vado a maggio adesso preparo filosofia, in bocca al lupo!! Fiorella sunny
beverly50
beverly50
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 2854
Data d'iscrizione : 01.10.09
Età : 73
Località : Alessandria
Occupazione/Hobby : impiegata tecnica Politecnico di Torino AL
Umore : Laureataaaaa

Torna in alto Andare in basso

Pedagogia Generale I - Prof Gennari - Pagina 20 Empty Re: Pedagogia Generale I - Prof Gennari

Messaggio Da Cristina88 Mer 27 Gen 2010 - 2:07

Grazie mille Fiorella.
Praticamente l' interpretante è l' effetto che provoca il segno!!!!

Buona notte ragazzi, domani le cavie vi daranno sicuramente informazioni!! Pedagogia Generale I - Prof Gennari - Pagina 20 Star3
Cristina88
Cristina88
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 366
Data d'iscrizione : 01.10.09
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Pedagogia Generale I - Prof Gennari - Pagina 20 Empty Re: Pedagogia Generale I - Prof Gennari

Messaggio Da Andrea D.T. Mer 27 Gen 2010 - 2:47

beverly50 ha scritto:un cane (oggetto) abbaia (segno) chi percepisce il cane è l'interprete che grida "attenti al cane!!"
L'interpretante è il "come" si reagisce, la reazione es: paura

non sono bravo di italiano.. ma se il cane abbaia.. non è un soggetto? visto che è lui che compie l'azione?
Andrea D.T.
Andrea D.T.
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Maschio Numero di messaggi : 3379
Data d'iscrizione : 03.06.09
Età : 38
Località : Genova
Occupazione/Hobby : l'antipatico
Umore : !!!

Torna in alto Andare in basso

Pedagogia Generale I - Prof Gennari - Pagina 20 Empty Re: Pedagogia Generale I - Prof Gennari

Messaggio Da beverly50 Mer 27 Gen 2010 - 13:29

"io" soggetto, "sento" verbo o predicato verbale, "cane" oggetto cioè complemeto oggetto, "che abbaia" specificazione, reazione: ho paura = interpretante
beverly50
beverly50
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 2854
Data d'iscrizione : 01.10.09
Età : 73
Località : Alessandria
Occupazione/Hobby : impiegata tecnica Politecnico di Torino AL
Umore : Laureataaaaa

Torna in alto Andare in basso

Pedagogia Generale I - Prof Gennari - Pagina 20 Empty Re: Pedagogia Generale I - Prof Gennari

Messaggio Da beverly50 Mer 27 Gen 2010 - 13:32

esatto è la reazione che provoca il segno e che può essere a sua volta interpretato se aggiungo e dico "chiamate l'accalappiacani" ecco che c'è un altro segno!! Fiorella
beverly50
beverly50
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 2854
Data d'iscrizione : 01.10.09
Età : 73
Località : Alessandria
Occupazione/Hobby : impiegata tecnica Politecnico di Torino AL
Umore : Laureataaaaa

Torna in alto Andare in basso

Pedagogia Generale I - Prof Gennari - Pagina 20 Empty Re: Pedagogia Generale I - Prof Gennari

Messaggio Da bio Mer 27 Gen 2010 - 15:29

Boh!,ho ripreso Pedagogia e semiotica dopo 2 mesi...sembra che ho rimosso tutto;mi sembra di non capirci + nulla(sarà la febbre che non demorde).Stanotte ho fatto un incubo:esame scritto di pedagogia,esame libero..lo studente scriveva le domande e poi le risposte...insomma un esame facilissimo.tutti scrivevano e io non riuscivo a fare nulla!ero come immobilizzata. Sono solo al 2° esame e sono già messa male!!!.
Anche io,come alcune compagne,ho l'impressione di non capirci + nulla.Ho dubbi su tutto,soprattutto ora che sto facendo il ripasso conclusivo.Ad esempio...a pag 22 c'è scritto che la pedagogia semiotica tratta solo i testi educativi,non gli uomini...quindi l'oggetto di studio della semiotica è solo il testo?le relazioni,i rapporti ad esempio "didattici"tra EE e ER fuori dai testi didattici non possono essere interpretati dalla semiotica?.Mi rendo conto di fare domande stupide ma sto male...non capisco + niente aiutatemi. Grazie Pedagogia Generale I - Prof Gennari - Pagina 20 128237

bio
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 117
Data d'iscrizione : 17.12.09
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Pedagogia Generale I - Prof Gennari - Pagina 20 Empty Re: Pedagogia Generale I - Prof Gennari

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 20 di 40 Precedente  1 ... 11 ... 19, 20, 21 ... 30 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.