Scienze della Formazione Genova - Forum SdF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sociologia della famiglia (Laurea Magistrale) - Prof.ssa Ribolzi

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Sociologia della famiglia (Laurea Magistrale) - Prof.ssa Ribolzi Empty Sociologia della famiglia (Laurea Magistrale) - Prof.ssa Ribolzi

Messaggio Da marilla Mar 15 Dic 2009 - 13:01

Qualcuno sa quali sono i testi per l'esame di sociologia della famiglia per L.M. scienze pedagogiche 9 crediti NON frequentanti?

ho mandato una mail alla prof ma mi dice che trovo sul sito tutt le indicazioni ma non ho capito leggendo nel sito....e comunque la prof.ssa mi ha risposto indicando libri in più.....mi ha scritto così:

"se è un esame da sei crediti deve portare un manuale
di sociologia delle famiglia e due libri a scelta. Se è da otto o nove crediti,
deve portare anche un testo sulla socializzazione e uno dei testi che ha
indicato la dottoressa Lagomarsino sulle nuove famiglie."

Da quello che ho capito sono 5 libri in totale???

Spero che qualcuno possa chiarirmi le idee
GRAZIE!!!!


Ultima modifica di marilla il Sab 29 Gen 2011 - 21:30 - modificato 1 volta.

marilla
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 166
Data d'iscrizione : 21.02.09
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

Sociologia della famiglia (Laurea Magistrale) - Prof.ssa Ribolzi Empty Re: Sociologia della famiglia (Laurea Magistrale) - Prof.ssa Ribolzi

Messaggio Da uzzolina07 Mer 16 Dic 2009 - 17:55

mi accodo alla richiesta!!!

uzzolina07
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 108
Data d'iscrizione : 22.02.09
Età : 36
Località : Genova
Umore : Sereno

Torna in alto Andare in basso

Sociologia della famiglia (Laurea Magistrale) - Prof.ssa Ribolzi Empty Re: Sociologia della famiglia (Laurea Magistrale) - Prof.ssa Ribolzi

Messaggio Da Cate Mer 16 Dic 2009 - 22:22

CLICCA questo dovrebbe essere il link
Cate
Cate
Réveuse modératrice
Réveuse modératrice

Femmina Numero di messaggi : 2636
Data d'iscrizione : 02.03.09
Età : 36
Località : Genova
Umore : sereno!

Torna in alto Andare in basso

Sociologia della famiglia (Laurea Magistrale) - Prof.ssa Ribolzi Empty Re: Sociologia della famiglia (Laurea Magistrale) - Prof.ssa Ribolzi

Messaggio Da uzzolina07 Gio 17 Dic 2009 - 12:00

Si ho visto il programma pubblicato sul sito, ma la prof. rispondendo alla mia mail è stata enigmatica sui libri a scelta...

uzzolina07
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 108
Data d'iscrizione : 22.02.09
Età : 36
Località : Genova
Umore : Sereno

Torna in alto Andare in basso

Sociologia della famiglia (Laurea Magistrale) - Prof.ssa Ribolzi Empty Re: Sociologia della famiglia (Laurea Magistrale) - Prof.ssa Ribolzi

Messaggio Da Cate Gio 17 Dic 2009 - 14:09

l'importante è capire se è uno a scelta oppure tutti quelli indicati...essendo 9 crediti credo siano tutti però non so..dovrebbe dirtelo lei..
Cate
Cate
Réveuse modératrice
Réveuse modératrice

Femmina Numero di messaggi : 2636
Data d'iscrizione : 02.03.09
Età : 36
Località : Genova
Umore : sereno!

Torna in alto Andare in basso

Sociologia della famiglia (Laurea Magistrale) - Prof.ssa Ribolzi Empty Re: Sociologia della famiglia (Laurea Magistrale) - Prof.ssa Ribolzi

Messaggio Da marilla Gio 17 Dic 2009 - 15:17

Dunque io andando sul sito capisco in questo modo:

"Gli studenti non frequentanti dovranno sostenere l'esame in forma
orale, presentando i testi obbligatori relativi al primo e al secondo
modulo, un testo relativo all'attività seminariale e un testo a scelta
fra quelli indicati."

QUINDI 3 TESTI!!!!???? io capisco così!!

poi andiamo avanti:


Testi per l'esame



P.Donati, Manuale di sociologia della famiglia, Laterza, Bari 2006, oppure (OPPURE c'è scritto bene e questi saranno i tesi relativi al primo e al secondo modulo!! penso io!!!) P.Donati, P. Di Nicola, Lineamenti di sociologia della famiglia. Un approccio relazionale all'indagine sociologica, Carocci, Roma 2002

poi, "UN TESTO A SCELTA FRA QUELLI INDICATI" SARANNO QUESTI CHE SEGUONO(OPPURE HO CAPITO MALE ED E' IL CONTRARIO?????perchè se fosse il contrario allora sono 4 testi!!!aiuto!!!)

Testi complementari


L. Boccacin, Terzo settore e partnership sociali: buone pratiche di welfare sussidiario, Vita e Pensiero, Milano 2009
L.Arosio, Sociologia del matrimonio, Carocci, Roma 2008
P.Donati,
I.Colozzi, Capitale sociale delle famiglie e processi di
socializzazione. Un confronto fra scuole statali e di privato sociale,
Franco Angeli, Milano 2006
F.M. Lo Verde ,M.A., Pirrone, Letture di sociologia della famiglia, Carocci, Roma 2003


MENTRE I TESTI RELATIVI ALL'ATTIVITA' SEMINARIALE SONO QUELLI DELLA DOTT.SSA LAGOMARSINO E SI POSSONO TROVARE SOLO SU AULAWEB IN L.M. PSICOLOGIA E NON SCIENZE PEDAGOGICHE, CONSIDERIAMO CHE SIANO UGUALI....DOBBIAMO SCEGLIERNE UNO TRA I SEGUENTI :

A.FADIGA ZANATTA, Le nuove famiglie, Il Mulino, Bologna 2008

AROSIO, Sociologia del matrimonio, Carocci, Roma 2008

DEL BOCA, Famiglie sole. Sopravvivere con un welfare insufficiente, Il Mulino, Bolgona 2009

BALSAMO, Famiglie di migranti, Carocci, Roma 2003

In conclusione io capisco che sono tre testi! qualcuno puoì' chiarirci le idee? comunque riprovo a mandare una mail alla ptrof.ssa chiedendole la conferma di quello che ho capito io.....

CIAO!!!!

marilla
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 166
Data d'iscrizione : 21.02.09
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

Sociologia della famiglia (Laurea Magistrale) - Prof.ssa Ribolzi Empty Re: Sociologia della famiglia (Laurea Magistrale) - Prof.ssa Ribolzi

Messaggio Da lukino Gio 17 Dic 2009 - 15:38

Scusa, ma quando parla di I modulo, si riferisce al modulo comune a tutti, ossia agli esami di sociologia dell'educazione, sociologia della famiglia, sociologia dell'educazione e della famiglia?

Te lo chiedo perchè vedo che per voi la denominazione dell'esame è "sociologia della famiglia", non "educazione e famiglia" come i/le triennalist* di SPE.

In quel caso tempo che se oggetto dell'esame nel tuo caso è anche una parte relativa al I modulo, quello che lei nella mail chiama "socializzazione", i testi indicati nel programma sul sito e che tu riporti qui non bastino perchè non trattano questi temi, non c'entrano con il "I modulo" e con la "socializzazione", quelli son testi solo di sociologia della famiglia.

Quindi, anche leggendo la mail che ti ha mandato la professoressa, penso proprio che parliamo di 5 testi visto che è un esame da 9 crediti con nel programma anche :
1) testo socializzazione (c'è un testo dela Besozzi economico e non troppo voluminoso, "educazione e società", lo troverai facilmente anche usato, lei si riferisce a quello. Dato che il vostro è sopratutto un esame sulla sociologia della famiglia su questo non credo chiederà tantissimo. Farà probabilmente domande su cosa si intende per socializzazione, sui vari tipi di socializzazione o cose tipo "come vede la famiglia Durkheim, coma la vede Parsons"...)
2) sociologia della famiglia
3),4) libri a scelta
5) materiale della dottoressa Lagomarsino.
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Sociologia della famiglia (Laurea Magistrale) - Prof.ssa Ribolzi Empty Re: Sociologia della famiglia (Laurea Magistrale) - Prof.ssa Ribolzi

Messaggio Da uzzolina07 Gio 17 Dic 2009 - 16:28

Leggendo su Aulaweb trovo:

gli studenti non frequentanti possono scegliere uno dei due testi a scelta fra i libri indicati nel corso integrativo della dott. Lagomarsino:
A.FADIGA ZANATTA, Le nuove famiglie, Il Mulino, Bologna 2008
AROSIO, Sociologia del matrimonio, Carocci, Roma 2008
DEL BOCA, Famiglie sole. Sopravvivere con un welfare insufficiente, Il Mulino, Bolgona 2009
BALSAMO, Famiglie di migranti, Carocci, Roma 2003

Nella mail la prof mi ha anche scritto di preparare uno dei due manuali di sociologia della famiglia (.Donati, Manuale di sociologia della famiglia, Laterza, Bari 2006, oppure P.Donati, P. Di Nicola, Lineamenti di sociologia della famiglia. Un approccio relazionale all'indagine sociologica, Carocci, Roma 2002) e uno dei testi sulla
socializzazione che trova nella guida sotto l'esame di sociologia
dell'educazione e delle famiglia. Ma quali sono questi libri sulla socializzazione????

In totale 3 libri.

uzzolina07
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 108
Data d'iscrizione : 22.02.09
Età : 36
Località : Genova
Umore : Sereno

Torna in alto Andare in basso

Sociologia della famiglia (Laurea Magistrale) - Prof.ssa Ribolzi Empty Re: Sociologia della famiglia (Laurea Magistrale) - Prof.ssa Ribolzi

Messaggio Da marilla Gio 17 Dic 2009 - 16:35

Dovrebbe essere giusto quello che dice LUKINO....comunque sul sito non è chiaro visto che si parla di un libro a scelta e non di due a scelta come invece è indicato nella mail....inoltre il riferimento al primo modulo e al secondo modulo non è molto comprensibile per chi non ha mai dato esami relativi a questo insegnamento...
A questo punto penso anche io che siano 5 testi...

Ricapitolando

1 testo sulla socializzazione che ci ha consigliato Lukino
2 testo a scelta della dott.ssa lagomarsino
3 testo a scelta fra idue su sociologia della famiglia

4-5 due testi a scelta fra i testi complementari

Ho capito bene?

spariamo...ciao!!!!


Ultima modifica di marilla il Gio 17 Dic 2009 - 16:40 - modificato 1 volta.

marilla
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 166
Data d'iscrizione : 21.02.09
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

Sociologia della famiglia (Laurea Magistrale) - Prof.ssa Ribolzi Empty Re: Sociologia della famiglia (Laurea Magistrale) - Prof.ssa Ribolzi

Messaggio Da lukino Gio 17 Dic 2009 - 16:36

Scusa uzzolina ho fatto confusione tra te e Marilla.
La mia risposta era rivolta al Marilla: dala mail della professoressa mi pare sia chiaro che l'esame per 9 crediti (se di 9 crediti stiam parlando) preveda 5 testi.

Però temo valga anche per te.


E poi hai altri due testi a scelta...quindi 5 (ripeto: se esame da 9 crediti).

Per la "socializzazione" va bene "educazione e società", Besozzi,
edizioni Carocci. E' un po' sintetico ma quello più le slide secondo
me può andare (chiediglielo)..sennò c'è " E come educazione" di Colombo, oppure il testo di
Brint...oppure sempre della Besozzi quello che ho usato io "scuola,
cultura , educazione"o ancora un altro di cui non ricordo il titolo.
Quei temi, ossia il I modulo, sono SOLO in quei testi, non nei manuali indicati in questo programma...se non in modo blando.
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Sociologia della famiglia (Laurea Magistrale) - Prof.ssa Ribolzi Empty Re: Sociologia della famiglia (Laurea Magistrale) - Prof.ssa Ribolzi

Messaggio Da lukino Gio 17 Dic 2009 - 16:40

marilla ha scritto:Grazie LUKINO per avermi chiarito un po' le idee...credo che sia come dici tu...comunque sul sito non è chiaro visto che si parla di un libro a scelta e non di due a scelta come invece è indicato nella mail....inoltre il riferimento al primo modulo e al secondo modulo non è molto comprensibile per chi non ha mai dato esami relativi a questo insegnamento...
A questo punto penso anche io che siano 5 testi...
Grazie ancora!! ciao

Guarda..ho controllato. E' un refuso: nel programma sotto "magistrale spe" non è in effetti specificato.

In tutti gli altri programmi è invece messo tra parentesi che i frequentanti debbono portare solo un libro a scelta.

Anche rispetto al modulo c'è un po' di confusione, è vero, però in realtà lì lo dice che il corso è mutuato dal corso di "educazione e famiglia" quindi in teoria quando si legge così si dovrebbe andare a veder l'insegnamento da cui è mutuato.
Però certo, poteva esser spiegato meglio.
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Sociologia della famiglia (Laurea Magistrale) - Prof.ssa Ribolzi Empty Re: Sociologia della famiglia (Laurea Magistrale) - Prof.ssa Ribolzi

Messaggio Da marilla Gio 17 Dic 2009 - 16:55

Eccomi ancora...ho inviato un'altra mail alla prof.ssa Ribolzi con scritto se mi puo' confermare i testi cho ho riportato in seguito per l'esame di sociologia della famiglia, L.M. scienze pedagogiche , 9 crediti. Speriamo mi risponda:


1- testo sulla socializzazione ( puo' andare bene uno di questi? "educazione e società" Besozzi, " E come educazione" Colombo, "Scuola, cultura , educazione" Besozzi)

2- testo a scelta della dott.ssa Lagomarsino (elenco in aulaweb L.M.psicologia)

3- testo a scelta fra B- P.Donati, Manuale di sociologia della famiglia oppure P. Di Nicola Lineamenti di sociologia della famiglia. Un approccio relazionale all'indagine sociologica.

4 e 5- due testi a scelta fra i testi complementari:

-L. Boccacin, Terzo settore e partnership sociali: buone pratiche di welfare sussidiario, Vita e Pensiero, Milano 2009
-L.Arosio, Sociologia del matrimonio, Carocci, Roma 2008
-P.Donati, I.Colozzi, Capitale sociale delle famiglie e processi di socializzazione. Un confronto fra scuole statali e di privato sociale, FrancoAngeli, Milano 2006
-F.M. Lo Verde ,M.A., Pirrone, Letture di sociologia della famiglia, Carocci, Roma 2003

marilla
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 166
Data d'iscrizione : 21.02.09
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

Sociologia della famiglia (Laurea Magistrale) - Prof.ssa Ribolzi Empty Re: Sociologia della famiglia (Laurea Magistrale) - Prof.ssa Ribolzi

Messaggio Da uzzolina07 Gio 17 Dic 2009 - 17:01

Non capisco perchè dica cinque libri a te e a me ha esplicitamente detto tre (1 manuale, 1 sulla socializzazione 1 sul seminario).

Quanta confusione Sociologia della famiglia (Laurea Magistrale) - Prof.ssa Ribolzi 128237

uzzolina07
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 108
Data d'iscrizione : 22.02.09
Età : 36
Località : Genova
Umore : Sereno

Torna in alto Andare in basso

Sociologia della famiglia (Laurea Magistrale) - Prof.ssa Ribolzi Empty Re: Sociologia della famiglia (Laurea Magistrale) - Prof.ssa Ribolzi

Messaggio Da lukino Gio 17 Dic 2009 - 17:12

@uzzolina...
la mail scritta a Marila dice così:

se è un esame da sei crediti deve portare un manuale
di sociologia delle famiglia e due libri a scelta
.


e siamo a TRE.

Se è da otto o nove crediti,
deve portare anche un testo sulla socializzazione e uno dei testi che ha
indicato la dottoressa Lagomarsino sulle nuove famiglie.


E siamo a 5.

Non so perchè vi abbia risposto due cose diverse.
Avendo seguito il corso e conoscendo più o meno come è strutturato, la versione 9 crediti= 5 libri mi pare realistica.

Per me era un esame da sei crediti.
Non avessi frequentato avrei dovuto portare un manuale e due testi a scelta, ossia tre libri.
Mi pare poco credibile che per 9 crediti la mole di lavoro possa esser la stessa.

(cmq alcuni dei testi a scelta sono davvero brevi: ad esempio quello di sociologia del matrimonio).
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Sociologia della famiglia (Laurea Magistrale) - Prof.ssa Ribolzi Empty Re: Sociologia della famiglia (Laurea Magistrale) - Prof.ssa Ribolzi

Messaggio Da uzzolina07 Gio 17 Dic 2009 - 17:16

si ho capito quel che ha scritto nella mail, io le ho chiesto per 9 CFU e mi ha risposto 3 libri Sociologia della famiglia (Laurea Magistrale) - Prof.ssa Ribolzi 824201 Infatti mi sembravano decisamente pochi per un esame da 9 CFU.

Io ho preso Sociologia del matrimonio, che tra l'altro appare in due liste... E un manuale..Vediamo un pò gli altri 3 libri come sono...

Basterebbe trovare un elenco di quelli della socializzazione

uzzolina07
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 108
Data d'iscrizione : 22.02.09
Età : 36
Località : Genova
Umore : Sereno

Torna in alto Andare in basso

Sociologia della famiglia (Laurea Magistrale) - Prof.ssa Ribolzi Empty Re: Sociologia della famiglia (Laurea Magistrale) - Prof.ssa Ribolzi

Messaggio Da marilla Gio 17 Dic 2009 - 19:46

CIAO! mi ha risposto la prof.ssa alla mail che ho scritto sopra... dicendomi così:

"no basta un testo a scelta alla fine (in tutto quattro) Luisa Ribolzi"

Quindi i libri dovrebbero essere i seguenti:

1- un testo sulla socializzazione e se non sbaglio dovrebbero essere (come diceva Lukino) quelli del primo modulo di sociologia dell'educaz e della fam :

Primo modulo: M. Colombo (a cura di), E come educazione, parte prima, seconda e terza, Liguori, Napoli 2006 oppure F.Garelli, A.Palmonari, L. Sciolla, La socializzazione flessibile, Il Mulino, Bologna 2006


2- UN testo a scelta della dott.ssa Lagomarsino per l'attività seminariale:

A.FADIGA ZANATTA, Le nuove famiglie, Il Mulino, Bologna 2008
AROSIO, Sociologia del matrimonio, Carocci, Roma 2008
DEL BOCA, Famiglie sole. Sopravvivere con un welfare insufficiente, Il Mulino, Bolgona 2009
BALSAMO, Famiglie di migranti, Carocci, Roma 2003

3- UN testo a scelta fra B- P.Donati, Manuale di sociologia della famiglia OPPURE P. Di Nicola Lineamenti di sociologia della famiglia. Un
approccio relazionale all'indagine sociologica.

4- UN testo a scelta fra i testi complementari:

-L. Boccacin, Terzo settore e partnership sociali: buone pratiche di welfare sussidiario, Vita e Pensiero, Milano 2009
-L.Arosio, Sociologia del matrimonio, Carocci, Roma 2008 (anche nell'altro elenco)
-P.Donati,
I.Colozzi, Capitale sociale delle famiglie e processi di
socializzazione. Un confronto fra scuole statali e di privato sociale,
FrancoAngeli, Milano 2006
-F.M. Lo Verde ,M.A., Pirrone, Letture di sociologia della famiglia, Carocci, Roma 2003

Sociologia della famiglia (Laurea Magistrale) - Prof.ssa Ribolzi Icon_cheers

GRAZIE Lukino per l'aiuto!!!!

marilla
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 166
Data d'iscrizione : 21.02.09
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

Sociologia della famiglia (Laurea Magistrale) - Prof.ssa Ribolzi Empty Re: Sociologia della famiglia (Laurea Magistrale) - Prof.ssa Ribolzi

Messaggio Da lukino Gio 17 Dic 2009 - 20:51

@ marila
bè, è stata buona...nel frattempo è scesa di un testo Wink

@uzzolina
i testi sulla socializzazione sono quelli che ho indicato e che marilla ha ripreso. Io mi son trovato molto bene con "società cultura educazione".

IMHO, però, se integri "educazione e società", che è più leggero e costa meno, con gli appunti del primo modulo...potrebbe bastare.
Su quella parte non penso che vi chiederà tantissimo salvo le cose proprio basilari: cosa è la socializzazione, le agenzie di socializzazione, le personalità, la famiglia per durkheim e per parsons, ruolo e status...son 'ste cose qui, non credo di dimenticarmi molto, anche tenendo conto della vostra "specializzazione" sulla famiglia.

Dovendovi chiedere anche le cose specifiche poi non è che possa tenervi a lungo su quegli aspetti del I modulo.
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Sociologia della famiglia (Laurea Magistrale) - Prof.ssa Ribolzi Empty Re: Sociologia della famiglia (Laurea Magistrale) - Prof.ssa Ribolzi

Messaggio Da Chiara Giorgia Ven 18 Dic 2009 - 0:15

Ragazzi ho dei dubbi... Sociologia della famiglia (Laurea Magistrale) - Prof.ssa Ribolzi Icon_rolleyes

Sul mio foglio stampato con la lista libri mi risulta esserci del secondo modulo " E.Besozzi, Educazione e società" , come mai qua leggo che la lista è cambiata? Sociologia della famiglia (Laurea Magistrale) - Prof.ssa Ribolzi Icon_eek Da una parte meglio pero, almeno ho piu scelta... Ma siamo sicuri almeno di questa nuova lista del modulo2???

Altro dubbio....sempre nel mio foglio leggo che i testi a scelta sono 2 e non uno, che sommato a tre obbligatori fanno 5...come mai qua dicete invece che sono 4? Premetto, io sono di sicurezza e il mio esame vale 9 crediti, forse a noi cambia qualcosa, non so........ Sociologia della famiglia (Laurea Magistrale) - Prof.ssa Ribolzi Icon_rolleyes

Altra domanda: tra i libri a scelta, cosa mi consigliate? Voglio qualcosa che sia corto,grazie!!! Wink

Aspetto notizie,

Chiara.
Chiara Giorgia
Chiara Giorgia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1002
Data d'iscrizione : 23.02.09
Età : 34
Località : Genova
Occupazione/Hobby : studentessa e baby sitter part-time

Torna in alto Andare in basso

Sociologia della famiglia (Laurea Magistrale) - Prof.ssa Ribolzi Empty Re: Sociologia della famiglia (Laurea Magistrale) - Prof.ssa Ribolzi

Messaggio Da lukino Ven 18 Dic 2009 - 0:57

Chiara credo che la questione sia triennale/magistrale.
Di sicuro il programma di cui parla Marilla è per la magistrale.

Voi di SPE fate lo stesso programma di noi di epf più il III modulo.
La parte seminariale non c'era per le/i frequentanti di spe, era per il corso di laurea magistrale.

E nel tuo caso i libri a scelta son sicuramente due, tra l'altro.

Stiam parlando di due esami diversi.
Qui si parla di "sociologia della famiglia", tu devi dare "sociologia dell'educazione e della famiglia", che è quello dell'altro thread. Wink.
In quell'"educazione" sta la differenza: loro materiale D.ssa Lagormarsino, tu invece II modulo, che è quello che ho portato anche io.
Spero di essermi spiegato!
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Sociologia della famiglia (Laurea Magistrale) - Prof.ssa Ribolzi Empty Re: Sociologia della famiglia (Laurea Magistrale) - Prof.ssa Ribolzi

Messaggio Da uzzolina07 Ven 18 Dic 2009 - 10:43

Sociologia della famiglia (Laurea Magistrale) - Prof.ssa Ribolzi Icon_cheers Sociologia della famiglia (Laurea Magistrale) - Prof.ssa Ribolzi Icon_cheers Oggi se il mio boss è clemente vado a comprare i libri!!!!

Lukino e Marilla grazie mille Sociologia della famiglia (Laurea Magistrale) - Prof.ssa Ribolzi 824201

uzzolina07
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 108
Data d'iscrizione : 22.02.09
Età : 36
Località : Genova
Umore : Sereno

Torna in alto Andare in basso

Sociologia della famiglia (Laurea Magistrale) - Prof.ssa Ribolzi Empty Re: Sociologia della famiglia (Laurea Magistrale) - Prof.ssa Ribolzi

Messaggio Da marilla Ven 18 Dic 2009 - 11:48

Questa mattina la Prof.ssa Ribolzi ha inserito nel forum aulaweb in L.M. psicologia (ma fa riferimento a tutte le specialistiche/magistrali 8 e 9 crediti) questo messaggio che conferma ciò che è stato detto ieri...:

Due studentesse mi hanno fatto notare ieri una formulazione oscura
dei testi da portare all'esame per gli studenti non frequentanti delle
lauree specislistiche. Hanno ragione, mi scuso e cerco di essere più
chiara:
i testi da portare sono QUATTRO: un manuale di sociologia della
famiglia, un testo relativo al modulo sulla socializzazione ( M.
Colombo (a cura di), E come educazione, parte prima, seconda e terza, Liguori, Napoli 2006 oppure F.Garelli, A.Palmonari, L. Sciolla, La socializzazione flessibile, Il Mulino, Bologna 2006 ), uno dei testi a scelta ( immagino si riferisca ai testi complementari) e uno dei testi relativi alle nuove famiglie (che trovate nel sito attività seminariale dott.ssa lagomarsino).
Gli studenti frequentanti devono portare, oltre agli scritti o
all'equivalente prova orale, solo UN testo fra quelli a scelta, INCLUSI
quelli del seminario (anche se non lo hanno frequentato).
Buon lavoro e Buon Natale!

Sociologia della famiglia (Laurea Magistrale) - Prof.ssa Ribolzi Icon_santa CIAO BUONE FESTE ANCHE DA PARTE MIA!!!! Sociologia della famiglia (Laurea Magistrale) - Prof.ssa Ribolzi 810540 Sociologia della famiglia (Laurea Magistrale) - Prof.ssa Ribolzi 475577

marilla
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 166
Data d'iscrizione : 21.02.09
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

Sociologia della famiglia (Laurea Magistrale) - Prof.ssa Ribolzi Empty Re: Sociologia della famiglia (Laurea Magistrale) - Prof.ssa Ribolzi

Messaggio Da Chiara Giorgia Ven 18 Dic 2009 - 20:28

Ahhh ok Lukino, grazie mille. Allora scusami, ricapitolando io devo portare:

1) del primo modulo o il testo di Colombo o quello di Garelli e co.

2) del secondo modulo il testo di Besozzi

3) del terzo modulo il testo di Donati o quello di Donati sempre pero con Di Nicola

4) due testi a scelta tra la lunga lista,giusto??

Speriamo va....tra l'altro avrei l'esame il 28 gennaio e non ho ancora aperto libro.... Sociologia della famiglia (Laurea Magistrale) - Prof.ssa Ribolzi Icon_rolleyes se hai qualche libro corto da consigliarmi, dimmelo pure che mi faresti un favore, grazie!!!! Sociologia della famiglia (Laurea Magistrale) - Prof.ssa Ribolzi 942552
Chiara Giorgia
Chiara Giorgia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1002
Data d'iscrizione : 23.02.09
Età : 34
Località : Genova
Occupazione/Hobby : studentessa e baby sitter part-time

Torna in alto Andare in basso

Sociologia della famiglia (Laurea Magistrale) - Prof.ssa Ribolzi Empty Re: Sociologia della famiglia (Laurea Magistrale) - Prof.ssa Ribolzi

Messaggio Da lukino Ven 18 Dic 2009 - 20:36

Chiara Giorgia ha scritto:Ahhh ok Lukino, grazie mille. Allora scusami, ricapitolando io devo portare:

1) del primo modulo o il testo di Colombo o quello di Garelli e co.

2) del secondo modulo il testo di Besozzi

3) del terzo modulo il testo di Donati o quello di Donati sempre pero con Di Nicola

4) due testi a scelta tra la lunga lista,giusto??

Speriamo va....tra l'altro avrei l'esame il 28 gennaio e non ho ancora aperto libro.... Sociologia della famiglia (Laurea Magistrale) - Prof.ssa Ribolzi Icon_rolleyes se hai qualche libro corto da consigliarmi, dimmelo pure che mi faresti un favore, grazie!!!! Sociologia della famiglia (Laurea Magistrale) - Prof.ssa Ribolzi 942552

Yes.
ed a rigore non dovresti scriverlo qui ma nell'altro thread. ahahha!
Scherzi a parte...ho visto che il libro sul matrimonio è molto contenuto. Quello che ho portato io, non so se è anche nella vostra lista, non è un testo complesso ma son comunque 240 pagine.

p.s. il testo "società, cultura educazione", sempre della besozzi, compre entrambi i primi moduli.....
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Sociologia della famiglia (Laurea Magistrale) - Prof.ssa Ribolzi Empty Re: Sociologia della famiglia (Laurea Magistrale) - Prof.ssa Ribolzi

Messaggio Da uzzolina07 Ven 18 Dic 2009 - 20:52

Hum domanda da centomila milioni: del manuale di Donati bisogna studiare tutto??

Sociologia della famiglia (Laurea Magistrale) - Prof.ssa Ribolzi 824201

uzzolina07
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 108
Data d'iscrizione : 22.02.09
Età : 36
Località : Genova
Umore : Sereno

Torna in alto Andare in basso

Sociologia della famiglia (Laurea Magistrale) - Prof.ssa Ribolzi Empty Re: Sociologia della famiglia (Laurea Magistrale) - Prof.ssa Ribolzi

Messaggio Da lukino Ven 18 Dic 2009 - 22:04

uzzolina07 ha scritto:Hum domanda da centomila milioni: del manuale di Donati bisogna studiare tutto??

Sociologia della famiglia (Laurea Magistrale) - Prof.ssa Ribolzi 824201

Su questo non posso aiutarti.
Io confronterei i temi dei documenti su aulaweb con i paragrafi..e selezionerei. O chiedi a chi ha frequentato quel modulo dove sono nel manuale i temi trattati.
Dubito che ai fini dell'interrogazione in sè, ossia formazione e preparazione personale a parte, sia necessario studarlo dalla prima all'ultima pagina.
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Sociologia della famiglia (Laurea Magistrale) - Prof.ssa Ribolzi Empty Re: Sociologia della famiglia (Laurea Magistrale) - Prof.ssa Ribolzi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.