Scienze della Formazione Genova - Forum SdF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Storia della Filosofia - Prof Pastore

+61
silli
marilla
letina87
Neda
Nia
Giada09
rlenny
Cate
LORY LORY
dafne85
neve
Cinzia
tutulia90
summer
Diegon
*alessia
greta
cam
Chiara Giorgia
s3380192
florynda
Antonella
Framar
Ste
ONE83
chiara.m
scemmu
lukino
kanku
marta 90
alecita1730
*MartiTheBest*
Emanuela
Alexiane
Pietro
love
chicca22
kellyn p
felina
Simo
*Trilli*
giorgino
Selelu
beverly50
stella
GERONIMAROSA
eleonora
Deborah
Nicoletta Garufo
giadyna
Jenny
Sbviso
Chantalge
Lau
Dile
Lorella90
*MaRta*
Andrea D.T.
sissi 81
Federica
Freccetta
65 partecipanti

Pagina 14 di 27 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 20 ... 27  Successivo

Andare in basso

Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 14 Empty Differenza tra antichi e moderni

Messaggio Da Freccetta Mer 27 Gen 2010 - 11:13

Ciao a tutti!! Se possibile, vorrei sapere a cosa è riferita la domanda sulle differenze tra antichi e moderni... se solo sulla felicità, poichè esiste un capitolo che si chiama così, oppure in generale tra i presocratici ed i vari Socrate, platone, Aristotele, Stoici, Cristiani.....
Grazie!!! Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 14 128237 Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 14 128237 Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 14 128237
Freccetta
Freccetta
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 370
Data d'iscrizione : 13.08.09
Età : 50
Località : Albenga
Umore : Sempre positivo

https://www.facebook.com/erika de toffol

Torna in alto Andare in basso

Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 14 Empty Re: Storia della Filosofia - Prof Pastore

Messaggio Da Framar Mer 27 Gen 2010 - 12:24

Odisseo è nell'odissea NON nell'Iliade!!!Quando chiede dell'Iliade vuole sapere il tema della morte (Patroclo che appare come un'ombra,ecc...) e poi qlcs in generale che vi aiuta lui a tirare fuori xò nn fan piaere quelle domande lì Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 14 889873
La differenza tra antichi e moderi la chiede soprattutto per la felicit però l'ha fatto talvolta anche ion generale,In vari capitoli si accenna qualcoa,credo basti dire 2 parole!!! Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 14 610102

Framar
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 14 Empty Re: Storia della Filosofia - Prof Pastore

Messaggio Da beverly50 Mer 27 Gen 2010 - 13:46

scusa Odisseo è nell'Iliade forse perchè tu lo conosci con il nome latino Ulisse, attenzione perchè mi ricordo che ne ha parlato!!
Patroclo amico (e anche qualcosa di più) di Achille, nella guerra con i Troiani fa una sortita indossando l'armatura di Achille ma Ettore lo uccide, dunque Achille è molto irato, anche per a Briseide la sua schiava che gli è stata portata via. Se sbaglio ditemelo grazie Fiorella Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 14 942552
beverly50
beverly50
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 2854
Data d'iscrizione : 01.10.09
Età : 73
Località : Alessandria
Occupazione/Hobby : impiegata tecnica Politecnico di Torino AL
Umore : Laureataaaaa

Torna in alto Andare in basso

Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 14 Empty Re: Storia della Filosofia - Prof Pastore

Messaggio Da beverly50 Mer 27 Gen 2010 - 13:59

scusa la felocità tra antichi e moderni intendi fra i filosofi e i cristiani, oppure è diverso? Fiorella Shocked
beverly50
beverly50
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 2854
Data d'iscrizione : 01.10.09
Età : 73
Località : Alessandria
Occupazione/Hobby : impiegata tecnica Politecnico di Torino AL
Umore : Laureataaaaa

Torna in alto Andare in basso

Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 14 Empty Re: Storia della Filosofia - Prof Pastore

Messaggio Da Antonella Mer 27 Gen 2010 - 14:24

Ciao ragazzi, è possibile visualizzare in qualche modo il numero prenotazione, per esame storia della filosofia? Grazie
Antonella
Antonella
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 30.04.09
Età : 56
Umore : variabile

Torna in alto Andare in basso

Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 14 Empty Re: Storia della Filosofia - Prof Pastore

Messaggio Da chiara.m Mer 27 Gen 2010 - 15:31

ciao antonella!! a me quando ho prenotato l'esame è arrivata una mail sul aulaweb che mi dice che ho prenotato l'esame di storia della filosofia e che sono il numero 28 Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 14 942552 ciau Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 14 153837
chiara.m
chiara.m
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 20.09.09
Località : genova
Umore : .....Nero.....

Torna in alto Andare in basso

Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 14 Empty Re: Storia della Filosofia - Prof Pastore

Messaggio Da Framar Mer 27 Gen 2010 - 16:15

Che io sappia Odisseo o Ulisse (che è la stessa) sono nell'Odissea e non nell'Iliade!!Nell'Iliade ci sono Elena,Achille,Patroclo,Ettore,ecc ecc...Poi magari sbaglio ma ero convinta così! Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 14 Icon_rolleyes
Nella felicità ha chiesto la differenza tra il modo di vederla degli antichi (seguire la virtù,la giustizia,ecc) e i moderni (adempimento di un piacere personale) anche se già ai tempi degli antichi,la massa (cioè non i filosofi) la concepivano come avverarsi di desideri personali! Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 14 942552

Framar
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 14 Empty Re: Storia della Filosofia - Prof Pastore

Messaggio Da *MaRta* Mer 27 Gen 2010 - 17:17

Antonella ha scritto:Ciao ragazzi, è possibile visualizzare in qualche modo il numero prenotazione, per esame storia della filosofia? Grazie

Se non hai più lamail, vai QUI inserisci le tue credenziali, poi clicchi su gestione prenotazione esami - visualizza esami prenotati, nella colonna finale vedi il numero di prenotazione.

In ogni caso non so se Pastore fa sostenere l'esame in base alla prenotazione, generalmente seguono la lettera estratta Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 14 942552
*MaRta*
*MaRta*
Strategic Moderatrix
Strategic Moderatrix

Femmina Numero di messaggi : 1732
Data d'iscrizione : 24.02.09
Età : 40
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 14 Empty Re: Storia della Filosofia - Prof Pastore

Messaggio Da florynda Mer 27 Gen 2010 - 17:23

Ciao ragazzi! allora io non ho capito bene come è strutturato l'esame....
a me avevano riferito che ti facevano parlare di un argomento a scelta sul libro di Berti e che poi ti facevano qualche domanda sul libro di Pastore e su quello a scelta..

è così?????

grazie!!
florynda
florynda
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 22.09.09
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 14 Empty Re: Storia della Filosofia - Prof Pastore

Messaggio Da chiara.m Mer 27 Gen 2010 - 18:56

ciao florynda!!x quello che mi hanno detto sì x l'esame più o meno è cosi.. nel senso che cmq del libro di berti a parte l'argomento a scelta ti fanno delle domande, mentre x la ragione e l'occulto sì fa delle domande il prof... Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 14 942552 x il riassunto non saprei ciau bounce
chiara.m
chiara.m
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 20.09.09
Località : genova
Umore : .....Nero.....

Torna in alto Andare in basso

Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 14 Empty Re: Storia della Filosofia - Prof Pastore

Messaggio Da sissi 81 Gio 28 Gen 2010 - 1:02

Framar ha scritto:Che io sappia Odisseo o Ulisse (che è la stessa) sono nell'Odissea e non nell'Iliade!!Nell'Iliade ci sono Elena,Achille,Patroclo,Ettore,ecc ecc...Poi magari sbaglio ma ero convinta così! Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 14 Icon_rolleyes
Nella felicità ha chiesto la differenza tra il modo di vederla degli antichi (seguire la virtù,la giustizia,ecc) e i moderni (adempimento di un piacere personale) anche se già ai tempi degli antichi,la massa (cioè non i filosofi) la concepivano come avverarsi di desideri personali! Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 14 942552

no guarda...mi spiace....ma Ulisse è colui che ha avuto l'idea del cavallo di Troia con la quale hanno vinto la gurra ..... ha avuto un ruolo fondamentale nell'Iliade Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 14 Icon_wink
sissi 81
sissi 81
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Femmina Numero di messaggi : 695
Data d'iscrizione : 10.09.09
Età : 42
Occupazione/Hobby : educatrice
Umore : happy!

Torna in alto Andare in basso

Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 14 Empty Re: Storia della Filosofia - Prof Pastore

Messaggio Da beverly50 Gio 28 Gen 2010 - 11:28

Florynda se riesco scarico oggi alcuni appunti dell'occulto e magia di Pastore
pertanto ragazzi/e andate sempre a vedere nell'aerea downlouds, buona giornata Fiorella
Freccetta sei la numero uno, io la 48 dunque a che ora devo venire mi sa tanto che passo nel pomeriggio pertanto è inutile che mi alzi all'alba, cosa mi consigliate?
anche sissi e felina guardate se le cose che scarico vanno bene
beverly50
beverly50
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 2854
Data d'iscrizione : 01.10.09
Età : 73
Località : Alessandria
Occupazione/Hobby : impiegata tecnica Politecnico di Torino AL
Umore : Laureataaaaa

Torna in alto Andare in basso

Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 14 Empty domande storia della filosofia

Messaggio Da s3380192 Gio 28 Gen 2010 - 17:24

ciao a tutti!! qualcuno potrebbe gentilmente scrivere quali sono state (più o meno) le domande di storia della filosofia con pastore??? Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 14 Icon_rolleyes grazie mille .B

s3380192
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 06.12.09
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 14 Empty Re: Storia della Filosofia - Prof Pastore

Messaggio Da giadyna Gio 28 Gen 2010 - 19:25

no vado da mia zia..lei mi ha ospitato durante i tre anni di università e ci vado ancora qnd ho qualche esame di mattina presto!
io vengo da casale monferrato..tu fiorella?

ps:qualcuno porta il vecchio programma di ottonello e del libro a scelta porta l'oscuramento dell'interiorità?
io non ce ne capisco nulla..non è che qualche anima buona ha i riassunti di quel libro e li può mettere in area download?

giadyna
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 172
Data d'iscrizione : 25.02.09
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 14 Empty Re: Storia della Filosofia - Prof Pastore

Messaggio Da *Trilli* Gio 28 Gen 2010 - 22:29

s3380192 ha scritto:ciao a tutti!! qualcuno potrebbe gentilmente scrivere
quali sono state (più o meno) le domande di storia della filosofia con
pastore??? Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 14 Icon_rolleyes grazie mille .B

1. Fare un'introduzione al libro di Berti.
2. Cos'è la meraviglia?
3. Qual è lo scopo della meraviglia?
4. La felicità
5. Differenza sulla felicità tra antichi e moderni
6. Argomento a scelta sulla ragione e l'occulto
7. Chi è Meroe nel libro "l'asino d'oro"
8. Perchè trasformava gli amanti in castori
9. Cosa succede all'amico Socrate a causa di Meroe

Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 14 942552
*Trilli*
*Trilli*
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1474
Data d'iscrizione : 16.09.09
Età : 33
Occupazione/Hobby : Studentessa/Baby-sitter
Umore : Ansiosa

Torna in alto Andare in basso

Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 14 Empty Re: Storia della Filosofia - Prof Pastore

Messaggio Da Andrea D.T. Ven 29 Gen 2010 - 0:30

date del corpus hermeticum
protagonisti corpus
apuleio
asino d oro in generale
amore e psiche
gli dei
Andrea D.T.
Andrea D.T.
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Maschio Numero di messaggi : 3379
Data d'iscrizione : 03.06.09
Età : 38
Località : Genova
Occupazione/Hobby : l'antipatico
Umore : !!!

Torna in alto Andare in basso

Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 14 Empty Re: Storia della Filosofia - Prof Pastore

Messaggio Da s3380192 Ven 29 Gen 2010 - 12:56

a proposito ,io porto l'asino d'oro ,quindi non mi dovrebbe fare domande sul corpus hermeticum, vero???

s3380192
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 06.12.09
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 14 Empty Re: Storia della Filosofia - Prof Pastore

Messaggio Da sissi 81 Ven 29 Gen 2010 - 13:26

potrebbe lo stesso,devi conoscere in modo approssimativo tutti e 3 i libri a scelta...
sissi 81
sissi 81
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Femmina Numero di messaggi : 695
Data d'iscrizione : 10.09.09
Età : 42
Occupazione/Hobby : educatrice
Umore : happy!

Torna in alto Andare in basso

Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 14 Empty Re: Storia della Filosofia - Prof Pastore

Messaggio Da s3380192 Ven 29 Gen 2010 - 14:35

oh nooo. questo proprio non me lo aspettavo. bene ,grazie sissi ,mi hai salvata ..!

s3380192
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 06.12.09
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 14 Empty Re: Storia della Filosofia - Prof Pastore

Messaggio Da sissi 81 Ven 29 Gen 2010 - 15:12

tranquilla cmq...dovrebbe fare domande non specifiche x i testi che non sono stati scelti.
nel tuo caso:domande specifiche x lasino d'oro e genarali x corpus e odissea Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 14 153837
sissi 81
sissi 81
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Femmina Numero di messaggi : 695
Data d'iscrizione : 10.09.09
Età : 42
Occupazione/Hobby : educatrice
Umore : happy!

Torna in alto Andare in basso

Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 14 Empty Re: Storia della Filosofia - Prof Pastore

Messaggio Da Federica Ven 29 Gen 2010 - 15:21

ma cose generali che trovate sul libro obbligatorio che tutti avete?
Federica
Federica
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1605
Data d'iscrizione : 18.02.09
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 14 Empty Re: Storia della Filosofia - Prof Pastore

Messaggio Da sissi 81 Ven 29 Gen 2010 - 16:08

Federica ha scritto:ma cose generali che trovate sul libro obbligatorio che tutti avete?
si esatto! poi speriamo bene....io lo do il 5!!! Razz
sissi 81
sissi 81
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Femmina Numero di messaggi : 695
Data d'iscrizione : 10.09.09
Età : 42
Occupazione/Hobby : educatrice
Umore : happy!

Torna in alto Andare in basso

Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 14 Empty Re: Storia della Filosofia - Prof Pastore

Messaggio Da beverly50 Ven 29 Gen 2010 - 17:14

a tutte/e ho scaricato qui nel sito ieri tutto quello che riguarda i libri a sclta e anche alcune cose del secondo libro di Pastore, andate a vedere e fatemi sapere se li avete trovati Fiorella flower Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 14 337377
beverly50
beverly50
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 2854
Data d'iscrizione : 01.10.09
Età : 73
Località : Alessandria
Occupazione/Hobby : impiegata tecnica Politecnico di Torino AL
Umore : Laureataaaaa

Torna in alto Andare in basso

Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 14 Empty Re: Storia della Filosofia - Prof Pastore

Messaggio Da Lorella90 Ven 29 Gen 2010 - 18:42

IO non li ho trovati... Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 14 128237

Lorella90
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 153
Data d'iscrizione : 24.09.09
Età : 33
Località : Chiavari

Torna in alto Andare in basso

Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 14 Empty Re: Storia della Filosofia - Prof Pastore

Messaggio Da *MaRta* Ven 29 Gen 2010 - 19:32

Capitolo "L'universo ha avuto un'origine?" - da "In principio era la meraviglia"

Capitolo "L'universo ha avuto un'origine? - Generazione del cosmo" - da "In principio era la meraviglia"

Capitolo "Che cos'è l'essere" - da "In principio era la meraviglia"

Capitolo "Chi sono gli dèi?" - da "In principio era la meraviglia"

Capitolo "Chi sono gli déi?" - da "In principio era la meraviglia"

Capitolo "Che cos'è l'uomo" - da "In principio era la meraviglia"

Capitolo "Perchè dici questo" - da "In principio era la meraviglia"

Capitolo "Che effetto fa la poesia" - da "In principio era la meraviglia"

Capitolo "Che cos'è la felicità" - da "In principio era la meraviglia"



Corpus Hermeticum - da "La ragione e l'occulto"

La vita di Apuleio, l'asino d'oro, la novella di Amore e Psiche - da "La ragione e l'occulto"

Introduzione e parte con i canti magici - da "La ragione e l'occulto"
*MaRta*
*MaRta*
Strategic Moderatrix
Strategic Moderatrix

Femmina Numero di messaggi : 1732
Data d'iscrizione : 24.02.09
Età : 40
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 14 Empty Re: Storia della Filosofia - Prof Pastore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 14 di 27 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 20 ... 27  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.