Scienze della Formazione Genova - Forum SdF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Storia della Filosofia - Prof Pastore

+61
silli
marilla
letina87
Neda
Nia
Giada09
rlenny
Cate
LORY LORY
dafne85
neve
Cinzia
tutulia90
summer
Diegon
*alessia
greta
cam
Chiara Giorgia
s3380192
florynda
Antonella
Framar
Ste
ONE83
chiara.m
scemmu
lukino
kanku
marta 90
alecita1730
*MartiTheBest*
Emanuela
Alexiane
Pietro
love
chicca22
kellyn p
felina
Simo
*Trilli*
giorgino
Selelu
beverly50
stella
GERONIMAROSA
eleonora
Deborah
Nicoletta Garufo
giadyna
Jenny
Sbviso
Chantalge
Lau
Dile
Lorella90
*MaRta*
Andrea D.T.
sissi 81
Federica
Freccetta
65 partecipanti

Pagina 3 di 27 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 15 ... 27  Successivo

Andare in basso

Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 3 Empty Re: Storia della Filosofia - Prof Pastore

Messaggio Da Ospite Dom 25 Ott 2009 - 18:52

"esse ipsum subsistens" chi me lo traduce in italiano per cortesia? Embarassed

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 3 Empty Re: Storia della Filosofia - Prof Pastore

Messaggio Da Andrea D.T. Lun 26 Ott 2009 - 3:53

tommaso d'aquino

http://www.filosofico.net/Antologia_file/AntologiaT/TOMMASO%20D%20AQUINO_%20DIO%20COME%20L%20IPS.htm
Andrea D.T.
Andrea D.T.
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Maschio Numero di messaggi : 3379
Data d'iscrizione : 03.06.09
Età : 38
Località : Genova
Occupazione/Hobby : l'antipatico
Umore : !!!

Torna in alto Andare in basso

Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 3 Empty Re: Storia della Filosofia - Prof Pastore

Messaggio Da Ospite Lun 26 Ott 2009 - 3:58

La mia domanda permane.. attendo una traduzione letteraria della frase

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 3 Empty Re: Storia della Filosofia - Prof Pastore

Messaggio Da sissi 81 Lun 26 Ott 2009 - 11:39

ciao izant,
la traduzione dovrebbe essere più o meno "L'essere nella sua totalità" la traduzione letterale è:essere per essenza.
dovrebbe essere così...ma aspetta altre risposte perchè è da tanto che non pratico il latino!!! Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 3 Icon_razz
voi invec sapreste dirmi gli argomenti trattati nelle ultime 5 lezioni?
mi fareste un favore, con il lavoro sono rmasta indietro all'uni Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 3 128237
grazie!!!
sissi 81
sissi 81
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Femmina Numero di messaggi : 695
Data d'iscrizione : 10.09.09
Età : 42
Occupazione/Hobby : educatrice
Umore : happy!

Torna in alto Andare in basso

Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 3 Empty Re: Storia della Filosofia - Prof Pastore

Messaggio Da Ospite Lun 26 Ott 2009 - 21:46

in attesa di una risposta più sicura ti ringrazio tanto Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 3 824201
nelle ultime lezioni ha seguito come al solito il libro.. siamo arrivati all'ultimo capitolo e lo finirà domani.. il resto è stato spiegato tutto.. si attiene molto, moltissimo al manuale, quindi non preoccuparti! un bacio Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 3 153837

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 3 Empty Re: Storia della Filosofia - Prof Pastore

Messaggio Da sissi 81 Mar 27 Ott 2009 - 0:17

ok perfetto!!grazie mille! Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 3 11245
bacioni Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 3 153837
sissi 81
sissi 81
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Femmina Numero di messaggi : 695
Data d'iscrizione : 10.09.09
Età : 42
Occupazione/Hobby : educatrice
Umore : happy!

Torna in alto Andare in basso

Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 3 Empty Re: Storia della Filosofia - Prof Pastore

Messaggio Da giadyna Mer 28 Ott 2009 - 12:38

Andrea D.T. ha scritto:in principio era la meraviglia
la ragione e l occulto

poi un libro a scelta tra:
canti dell'odissea (dal 9 al 12)
corpus hermeticum
l'asino d'oro di apuleio

andrea, questi libri sono per l'esame da 9 crediti? e poi un'altra cosa: sono gli stessi anche per i non frequentanti?
Grazie mille!

giadyna
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 172
Data d'iscrizione : 25.02.09
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 3 Empty Re: Storia della Filosofia - Prof Pastore

Messaggio Da giadyna Mer 28 Ott 2009 - 12:38

ma il prof ha comunicato se farà un pre appello?

giadyna
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 172
Data d'iscrizione : 25.02.09
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 3 Empty Re: Storia della Filosofia - Prof Pastore

Messaggio Da Deborah Mer 28 Ott 2009 - 13:27

izant_Haku ha scritto:in attesa di una risposta più sicura ti ringrazio tanto Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 3 824201

si, si, anche io direi essere e essente, l'uomo, l'essere nella sua totalità!! Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 3 49743

Ciao ciao Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 3 153837 ...bacio
Debbie
Deborah
Deborah
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Femmina Numero di messaggi : 562
Data d'iscrizione : 03.03.09
Età : 53
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Impiegata
Umore : Ufffffffff.....

Torna in alto Andare in basso

Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 3 Empty Re: Storia della Filosofia - Prof Pastore

Messaggio Da Ospite Mer 28 Ott 2009 - 21:10

giadyna ha scritto:
Andrea D.T. ha scritto:in principio era la meraviglia
la ragione e l occulto

poi un libro a scelta tra:
canti dell'odissea (dal 9 al 12)
corpus hermeticum
l'asino d'oro di apuleio

andrea, questi libri sono per l'esame da 9 crediti? e poi un'altra cosa: sono gli stessi anche per i non frequentanti?
Grazie mille!
La risposta è sì ad entrambe le domande Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 3 11245

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 3 Empty Re: Storia della Filosofia - Prof Pastore

Messaggio Da Ospite Mer 28 Ott 2009 - 21:11

giadyna ha scritto:ma il prof ha comunicato se farà un pre appello?
lo si farà a nostra discrezione a dicembre.. si voterà prossimamente per chi è a favore e chi no.. ti faremo sapere Wink
Deborah ha scritto:
izant_Haku ha scritto:in attesa di una risposta più sicura ti ringrazio tanto Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 3 824201

si, si, anche io direi essere e essente, l'uomo, l'essere nella sua totalità!! Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 3 49743

Ciao ciao Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 3 153837 ...bacio
Debbie
Vi ringrazio Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 3 824201

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 3 Empty Re: Storia della Filosofia - Prof Pastore

Messaggio Da Ospite Mer 28 Ott 2009 - 21:19

eleonora ha scritto:ciau a tutti!! come interroga pastore? nel senso...si attiene al libro, fa domande specifiche, fa parlare..perchè pur essendo molto interessante il suo corso alcuni concetti sono un pò difficili grazie!!
si attiene molto al libro sia nelle spiegazioni sia nelle interrogazioni.. inoltre è molto disponibile, se qualche concetto non ti è chiaro parlane a lui e ti risolverà il problema Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 3 11245
Lau ha scritto:Ciao ragazzi,ho una domanda soprattutto per chi porta il vecchio programma di Ottonello: io,avendo frequentato, porto i due libri più gli appunti delle lezioni.. ma.. gli appunti delle lezioni di ottonello!!E quindi Pastore come fa a chiedermi gli appunti di un altro prof?! Non è che devo mettermi a studiare in più il libro per chi non frequentava?!
uff,spero di essermi spiegata!
Grazie!
come ho già confermato, vi è permesso sostenere l'esame sul programma che preferite. Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 3 11245
stella ha scritto:Ciao! Scusate sapete dirmi tutti i titoli dei libri da portare con Pastore?per i non frequentanti..sono gli stessi? Grazie
i libri sono quelli che ha citato correttamente andrea, e sì, l'esame è uguale per frequentanti e non! Wink
Un consiglio a tutt*: prima di porre domande controllate che non siano già state poste per evitare di appesantire i topic con messaggi uguali tra loro..

chiedo scusa se non ho risposto in un unico multiqupte ma non avevo notato i messaggi addietro! Embarassed

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 3 Empty Re: Storia della Filosofia - Prof Pastore

Messaggio Da Federica Gio 29 Ott 2009 - 12:59

Domanda.. vi ha già dato due dritte generali tra quali libri prendere? tra l'asino d'oro i canti della divina commedia ecc?
Federica
Federica
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1605
Data d'iscrizione : 18.02.09
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 3 Empty Re: Storia della Filosofia - Prof Pastore

Messaggio Da *MaRta* Gio 29 Ott 2009 - 13:42

izant_Haku ha scritto:
giadyna ha scritto:ma il prof ha comunicato se farà un pre appello?
lo si farà a nostra discrezione a dicembre.. si voterà prossimamente per chi è a favore e chi no.. ti faremo sapere Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 3 Icon_wink

Speriamo siano tutti a favore!! Sarebbe una gran cosa potersi togliere un esame prima degli appelli ufficiali!!


Izant ti faccio una domandina visto che mi sembra che le lezioni le segui per bene...riguardo al libro di Berti, il prof ha aggiunto cose importanti o si è limitato a spiegarlo?
*MaRta*
*MaRta*
Strategic Moderatrix
Strategic Moderatrix

Femmina Numero di messaggi : 1732
Data d'iscrizione : 24.02.09
Età : 40
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 3 Empty Re: Storia della Filosofia - Prof Pastore

Messaggio Da Ospite Gio 29 Ott 2009 - 23:24

Federica ha scritto:Domanda.. vi ha già dato due dritte generali tra quali libri prendere? tra l'asino d'oro i canti della divina commedia ecc?
durante le spiegazioni ha fatto diversi riferimenti all'odissea.. meno all'asino d'oro ed ha dedicato due parole sulla collocazione spazio temporale del corpus ermeticum.. ci tengo a precisare che la divina commedia, purtroppo, non fa parte dei libri a scelta.
"dritte" ovviamente non ne ha date: la scelta è libera e riguarda, per obbligo, solo una di queste tre possibilità.
*MaRta* ha scritto:
izant_Haku ha scritto:
giadyna ha scritto:ma il prof ha comunicato se farà un pre appello?
lo si farà a nostra discrezione a dicembre.. si voterà prossimamente per chi è a favore e chi no.. ti faremo sapere Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 3 Icon_wink
Speriamo siano tutti a favore!! Sarebbe una gran cosa potersi togliere un esame prima degli appelli ufficiali!!

Izant ti faccio una domandina visto che mi sembra che le lezioni le segui per bene...riguardo al libro di Berti, il prof ha aggiunto cose importanti o si è limitato a spiegarlo?
Sì, credo anche io che sarebbe molto comodo un preappello a Dicembre.. Wink
Direi che ha seguito il libro quasi pedissequamente Razz
inoltre, come per sociologia, consapevole che non tutti frequentano, ha espressamente detto che l'esame è uguale per tutti! Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 3 11245

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 3 Empty Re: Storia della Filosofia - Prof Pastore

Messaggio Da Federica Ven 30 Ott 2009 - 13:23

grazie Izant,era solo x avere un idea se aveva consigliato più un testo che un altro..andiamo a istinto
Federica
Federica
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1605
Data d'iscrizione : 18.02.09
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 3 Empty Re: Storia della Filosofia - Prof Pastore

Messaggio Da Ospite Ven 30 Ott 2009 - 15:58

Considerate anche il contenuto generale dei 3 libri proposti.. su internet potete farvi un'idea! Wink
inoltre sarebbe utile darvi un' occhiata live, magari in biblioteca o facendoseli prestare.. personalmente ho scelto la storia di Amore e Psiche contenuta ne "L'asino d'oro".. buona scelta a tutti Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 3 11245

Chi avesse seguito la lezione di giovedì 29 dalle 8,00 alle 10,00 con Pastore, può gentilmente scrivere qui quali sono stati gli armomenti trattati e se, rispettto al manuale, il professore ha (esplicitamente o meno) aggiunto contenuti?
Se ne ha aggiunti ce ne fate un accenno per favore? Grazie in anticipo! flower

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 3 Empty Re: Storia della Filosofia - Prof Pastore

Messaggio Da sissi 81 Ven 30 Ott 2009 - 18:33

ciao izant,
giovedì ha proseguito nella spiegazione del tema della morte, in modo particolare la morte nei poeti- Omero e Esiodo- essendo troppo frettoloso Berti sull'argomento, Pastore si è un pò dilungato spiegando la morte nei canti magici dell'odissea, in modo particolare nel canto XI:la discesa di Odisseo negli inferi.
spiegandoci che l'Odissea è colma di contraddizioni su questo tema ci ha invitato,chi avesse voglia,a cercarle nel testo ed eventualmente lunedì porre qualunque tipo di domanda inerente a questa prima parte del corso!
Personalmente, da "studiosa" di paganesimo europeo, non vedo l'ora di iniziare la seconda parte del corso dedicata a quest'argomento!! Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 3 554442
spero di esserti stata d'aiuto!
baci Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 3 153837
sissi 81
sissi 81
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Femmina Numero di messaggi : 695
Data d'iscrizione : 10.09.09
Età : 42
Occupazione/Hobby : educatrice
Umore : happy!

Torna in alto Andare in basso

Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 3 Empty Re: Storia della Filosofia - Prof Pastore

Messaggio Da sissi 81 Ven 30 Ott 2009 - 18:36

dimenticavo!!!
ha illustrato la teoria del moto di Aristotele!
se avete bisogno degli appunti chiedete, cmq credo possiate trovare il tutto -x quanto riguarda il moto in Aristotele- su internet facilmente, su qualche sito di filosofia! Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 3 Icon_wink
sissi 81
sissi 81
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Femmina Numero di messaggi : 695
Data d'iscrizione : 10.09.09
Età : 42
Occupazione/Hobby : educatrice
Umore : happy!

Torna in alto Andare in basso

Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 3 Empty Re: Storia della Filosofia - Prof Pastore

Messaggio Da Ospite Ven 30 Ott 2009 - 19:47

Gentilissima!!! Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 3 824201
Quindi, al di là dell'interesse personale, la prima parte del discorso interessa solo a chi porterà come lettura a scelta i 4 canti dell'Odissea, o mi sbaglio?
Se mi sbaglio chiedo che qualcuno mi presti gli appunti per farne fotocopie, in modo che se vi servono non ve ne dobbiate privare a lungo..

Per quanto riguarda Aristotele, sicuramente i modi per trovare informazioni a proposito della sua teoria del moto sono molteplici, ma vorrei comunque leggere ciò che il professore ha spiegato, e che quindi ritiene fondamentale Wink quindi, anche in questo caso, chiedo la disponibilità di qualcuno a prestarmi i suoi appunti per qualche minuto! Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 3 11245

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 3 Empty Re: Storia della Filosofia - Prof Pastore

Messaggio Da Federica Ven 30 Ott 2009 - 21:04

izant_Haku ha scritto:Considerate anche il contenuto generale dei 3 libri proposti.. su internet potete farvi un'idea! Wink
inoltre sarebbe utile darvi un' occhiata live, magari in biblioteca o facendoseli prestare.. personalmente ho scelto la storia di Amore e Psiche contenuta ne "L'asino d'oro".. buona scelta a tutti Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 3 11245

scusa ancora una volta...ma bisogna portare solo una parte di libro? oppure è da studiare tutto e poi ci si sofferma su una parte speciale?
Federica
Federica
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1605
Data d'iscrizione : 18.02.09
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 3 Empty Re: Storia della Filosofia - Prof Pastore

Messaggio Da Ospite Ven 30 Ott 2009 - 21:12

beh, tutto.. forse è più probabile che il professore chiederà del libro scelto le parti che soprattutto si riferiscono al contenuto delle sue lezioni.. ma questo è solo una mia intuizione che può essere sbagliata.. per sentito dire, "questi libri a scelta" sono oggetto di discussioni molto generali, talvolta è sufficiente un " mi è piaciuto (perchè..) " o viceversa.. direi che basta leggerlo una volta. Io farò così Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 3 11245

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 3 Empty Re: Storia della Filosofia - Prof Pastore

Messaggio Da sissi 81 Ven 30 Ott 2009 - 21:25

izant_Haku ha scritto:Gentilissima!!! Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 3 824201
Quindi, al di là dell'interesse personale, la prima parte del discorso interessa solo a chi porterà come lettura a scelta i 4 canti dell'Odissea, o mi sbaglio?
Se mi sbaglio chiedo che qualcuno mi presti gli appunti per farne fotocopie, in modo che se vi servono non ve ne dobbiate privare a lungo..

Per quanto riguarda Aristotele, sicuramente i modi per trovare informazioni a proposito della sua teoria del moto sono molteplici, ma vorrei comunque leggere ciò che il professore ha spiegato, e che quindi ritiene fondamentale Wink quindi, anche in questo caso, chiedo la disponibilità di qualcuno a prestarmi i suoi appunti per qualche minuto! Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 3 11245
in realtà interessa a tutti xchè ne ha parlato in riferimento al tema della morte spigando la differente visione della stessa da parte dei poeti e dei filosofi prendendo a esempio il canto XI x quanto riguarda i poeti.
per quanto riguarda gli appunti, avendo studiato Aristotele in lungo e in largo al liceo, li ho presi in modo molto sintetico e quindi non so quanto possano aiutarti, più che altro non so se ci capisci!! Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 3 Icon_razz
Ad ogni modo non trovassi di meglio puoi confidare sui miei che sono comunque completi anche se schematici!
Tanto lunedì sono a lezione!
sissi 81
sissi 81
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Femmina Numero di messaggi : 695
Data d'iscrizione : 10.09.09
Età : 42
Occupazione/Hobby : educatrice
Umore : happy!

Torna in alto Andare in basso

Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 3 Empty Re: Storia della Filosofia - Prof Pastore

Messaggio Da Ospite Ven 30 Ott 2009 - 22:50

Ah a proposito, lunedì 2 c'è lezione?
Se sì ci sarò anche io.. ti scrivo un attimo in messaggio privato Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 3 11245

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 3 Empty Re: Storia della Filosofia - Prof Pastore

Messaggio Da giadyna Dom 1 Nov 2009 - 15:58

ragazze vi chiedo ancora una cosa: ho letto che si può portare il programma di Ottonello anche con Pastore..anche nel caso in cui faccia il pre-appello mi posso presentare anche se porto un programma vecchio? vi ringrazio!!

giadyna
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 172
Data d'iscrizione : 25.02.09
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Storia della Filosofia - Prof Pastore - Pagina 3 Empty Re: Storia della Filosofia - Prof Pastore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 27 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 15 ... 27  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.