Scienze della Formazione Genova - Forum SdF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser

+35
mirko
MaNu27
ally87
Ely
GERONIMAROSA
Ester
Lucia Grimaldi
Psicolara
dafne85
Cristina88
Elis07
acinom
*MaRta*
adelheide
antotosca
elenabormida
ludovicav84
Alessandra87
silviadb
camelia
Federica
cecy
micaela87
Debora Moro
*Cri*
tiziana
elis
lura
denny
marta 90
love
saretta
Paula
Alessandra
marilla
39 partecipanti

Pagina 7 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser - Pagina 7 Empty Re: Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser

Messaggio Da Federica Ven 29 Gen 2010 - 13:05

ultima domanda... tu nella parte dell'introduzione e delle vite degli autori... hai dato giusto un occhiata oppure l'hai guardata bene bene? soprattutto le vite..
Federica
Federica
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1605
Data d'iscrizione : 18.02.09
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser - Pagina 7 Empty Re: Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser

Messaggio Da dafne85 Ven 29 Gen 2010 - 14:08

no io non l'ho neanche letto..ho dei riassunti ma poi la vita non credo proprio la chieda...poi è 1 introduzione per far capire l'atmosfera che si respirava in quel periodo in cui gli intellettuali ebreo-tedeschi hanno scritto i loro pensieri riguardo la bildung e la società contemporanea
dafne85
dafne85
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 414
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 38
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser - Pagina 7 Empty Re: Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser

Messaggio Da Federica Sab 30 Gen 2010 - 13:15

ok grazie... ff... tutta quella parte cmq l'ho letta ieri sera e ora giù con gli autori!! l'inizio di Simmel è incoraggiante.. le prime strofe non capisco nulla..ahahah
Federica
Federica
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1605
Data d'iscrizione : 18.02.09
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser - Pagina 7 Empty Re: Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser

Messaggio Da Alessandra87 Sab 30 Gen 2010 - 14:18

Se avete "Filosofia della formazione dell'uomo" di Gennari vi consiglio di studiarvi lì Simmel, è molto più comprensibile. Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser - Pagina 7 Icon_wink
Alessandra87
Alessandra87
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Femmina Numero di messaggi : 623
Data d'iscrizione : 14.08.09
Età : 36
Località : La Spezia
Occupazione/Hobby : Educatrice
Umore : Lunatica

Torna in alto Andare in basso

Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser - Pagina 7 Empty Re: Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser

Messaggio Da Federica Sab 30 Gen 2010 - 14:34

uhm.. io non sapevo neanche che esistesse quel libro...uhmmm
Federica
Federica
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1605
Data d'iscrizione : 18.02.09
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser - Pagina 7 Empty Re: Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser

Messaggio Da Federica Dom 31 Gen 2010 - 20:10

ragazze ho saputo che se passate lo scritto e se accettate il voto, a meno che non sia già un votone... vi interroga x alzare il voto...arrggghhh
Federica
Federica
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1605
Data d'iscrizione : 18.02.09
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser - Pagina 7 Empty Re: Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser

Messaggio Da dafne85 Lun 1 Feb 2010 - 15:25

noooo! uffa....speravo proprio di no...ma che senso ha? allora che lo faccia orale se tanto poi dopo lo scritto ci interroga comunque....spero almeno faccia giusto una domanda!....ma dopo l'esame come si fa a sapere il voto? si deve andare l'appello successivo o lo scrive sul sito?....federica a che punto sei con lo studio?...io non ne ho più voglia...spero di passarlo e togliermelo!
dafne85
dafne85
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 414
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 38
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser - Pagina 7 Empty Re: Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser

Messaggio Da acinom Gio 4 Feb 2010 - 20:20

Ciao Federica, (grazie ieri nn mi sono collegata) spero ti sia andata bene Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser - Pagina 7 942552

io mi sa che sono stata troppo sintetica e originale nel senso che ho dato libero sfogo alla fantasia.....
Secondo me il libro non è chiaro e non riesce a darti una visione approfondita della filosofia dell'educazione di tutti gli autori. Spero solo di averlo passato anche se il 10 mi farà mille domande- perchè solo l'idea di riaprire il libro dopo questa sessione mi fa star male (sicuramente le lezioni sono molto più interessanti)-

Allora le domande erano molto generali, analizzare criticamente....
programma 2007/08
-la formazione religiosa
-"l'errore importante luogo dell'educazione"
-Hannah Arendt
acinom
acinom
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 151
Data d'iscrizione : 09.07.09
Età : 45
Località : Marte
Occupazione/Hobby : Idee strambe

Torna in alto Andare in basso

Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser - Pagina 7 Empty Re: Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser

Messaggio Da Federica Gio 4 Feb 2010 - 21:13

programma 2008-2009

- la Bildung (mi raccomando la maiuscola!) in relazione alle capacità o alle facoltà umane

- Di che cosa trattano i saggi di Goethe

- Analizzare la frase " Io fuggo da voi per non perdervi" di Kolleritsch.. non so per voi ma su questa nebbia totale proprio

Ovviamente tutte da analizzare criticamente...

45 minuti di tempo... SOLO...

acinom non ne ho idea, non so se ho centrato il suo criticamente maledetto, x rispondere ho risposto ma sai... e si mq nn ho voglia di studiarlo ancora per il 10 tanto più che ho peda II da fare x quel giorno.. e a me non me ne frega se il voto è basso io non voglio ridarlo di nuovo... è un esame orrendoooooo
Federica
Federica
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1605
Data d'iscrizione : 18.02.09
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser - Pagina 7 Empty Re: Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser

Messaggio Da Psicolara Gio 18 Feb 2010 - 5:54

Ciao a tutti. Io sono di STP. Ho letto su questo forum che si può decidere se darlo orale o scritto, che voi sappiate è così anche per noi? Sapete se è possibile darlo con i programmi scorsi?

Psicolara
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 05.02.10

Torna in alto Andare in basso

Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser - Pagina 7 Empty Re: Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser

Messaggio Da Psicolara Gio 18 Feb 2010 - 5:58

Ah, un'altra cosa, qualcuno ha la sua e-mail? Grazie a tutti!

Psicolara
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 05.02.10

Torna in alto Andare in basso

Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser - Pagina 7 Empty Re: Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser

Messaggio Da *MaRta* Lun 22 Mar 2010 - 0:33

Anche se in ritardo Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser - Pagina 7 Icon_rolleyes

Da quello che ho capito l'esame è orale per formazione primaria...

La mail la trovi QUI.
Anche se forse ti conviene telefonare o andarle a parlare a ricevimento perchè sembra che non risponda sempre alle mails.
*MaRta*
*MaRta*
Strategic Moderatrix
Strategic Moderatrix

Femmina Numero di messaggi : 1732
Data d'iscrizione : 24.02.09
Età : 40
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser - Pagina 7 Empty Re: Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser

Messaggio Da Federica Lun 22 Mar 2010 - 11:54

alle mail non risponde praticamente mai...
Federica
Federica
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1605
Data d'iscrizione : 18.02.09
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser - Pagina 7 Empty Re: Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser

Messaggio Da Lucia Grimaldi Mer 5 Mag 2010 - 20:08

Sapete mica le date dei prossimi appelli di filosofia dell'educazione con la kaiser?non ci sono qui sul portale... Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser - Pagina 7 889873

Lucia Grimaldi
Matricola
Matricola

Femmina Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 05.05.10
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser - Pagina 7 Empty Re: Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser

Messaggio Da Federica Lun 10 Mag 2010 - 20:36

sotto al primo anno disattivato di spe ci sono delle date..e in alto c'è scritto 2010 quindi dovrebbero essere quelle, o no?
domanda.. per chi deve registrare il voto dello scritto... quando vi passa? dopo l'orale di tutti, dopo lo scritto, a inizio esame... bo
Federica
Federica
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1605
Data d'iscrizione : 18.02.09
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser - Pagina 7 Empty Esame filosofia dell educazione

Messaggio Da Ester Dom 30 Mag 2010 - 16:10

ciao a tutti ho un dubbio io devo ancora sostenere l'esame di filosofia dell' educazione con la professoressa Kaiser e sono del corso scienze pedagogiche dell'anno 2008/2009 sapete mica il materiale che bisogna portare??
grazie mille Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser - Pagina 7 824201

Ester
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 127
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser - Pagina 7 Empty Re: Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser

Messaggio Da GERONIMAROSA Mer 9 Giu 2010 - 20:11

ciao! scusate qlc può fare esempi di altre domande tanto x saperne un pò di più?grazie

GERONIMAROSA
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 139
Data d'iscrizione : 14.10.09
Età : 35
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser - Pagina 7 Empty Re: Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser

Messaggio Da Psicolara Ven 25 Giu 2010 - 2:46

Ciao a tutti! Dovrei laurearmi a luglio e questo è l'ultimo esame che ho dato. Sto avendo seri problemi con la registrazione e rischia, così, di saltarmi la laurea scalando ad ottobre. Questo esame doveva essere registrato già il 9 giugno, ma, a causa di problemi con il server di ungie, non mi sono potuta registrare all'appello orale (Quello per la registrazione). La prof, molto genitelmente, sapendo che mi dovevo laureare a luglio, me lo ha registrato ugualmente ma con il codice sbagliato (io sono vecchio ordinamento e me lo ha registrato da 3 invece che da 6 crediti). Sono stata avvertita dagli uffici di via Bensa e così ieri, dopo essermi registrata online, sono andata alla registrazione dalla prof. Mi aveva detto che avrebbe cambiato la registrazione mettendo il codice giusto. Il problema è che, ancora, online non risulta che io abbia sostenuto questo esame! La domanda è questa: quacuno che ha registrato l'esame ieri, può controllare se su anagrafica e carriera (unige, servizio online agli studenti, anagrafica e carriera, la tua carreira) risulta superato? Grazie a chiunque possa aiutarmi!!!!!!!!

Psicolara
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 63
Data d'iscrizione : 05.02.10

Torna in alto Andare in basso

Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser - Pagina 7 Empty Re: Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser

Messaggio Da Ely Gio 1 Lug 2010 - 22:57

Ciao a tutti, ho dato lo scritto il 28/06, nella prima domanda ha chiesto di parlare del ruolo educativo dei genitori per Kolleritsh, nella seconda chiedeva di parlare criticamente di una frase di Cassirer, non ricordo precisamente quale, ma parlava della via della Bildung che conduce alla via del tutto (o qualcosa del genere), mentre la terza chiedeva le forme della Bildung in Scheler. La prima domanda aveva a disposizione una facciata, mentre la seconda e la terza, mezza facciata. L'08/07 consegnano i risultati, per una maggiore sicurezza riguardo alle risposte ed essere più tranquilla, potreste dirmi come avreste risposto voi? Spero che le domande possano esservi utili e grazie in anticipo a chiunque mi risponda. Ely

Ely
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 05.08.09
Età : 39
Località : Rapallo

Torna in alto Andare in basso

Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser - Pagina 7 Empty Re: Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser

Messaggio Da Alessandra87 Ven 2 Lug 2010 - 13:03

Bè allora su quella di Cassirer avrei risposto così: la Bildung, ovvero la formazione dell'uomo, riguarda la totalità di quell'uomo che si forma,
spiritualità e materialità, essenza ed esistenza. L'itinerario della formazione coinvolge tutto l'uomo, sia nei momenti di sviluppo che nei momenti di sconfitta. Per questo non è mai un processo concluso ma sempre aperto alle sue possibili trasformazioni (e qui mi sarei collegata a Goethe e alla sua idea di Umbildung, la trasformazione, visto che Cassirer parla di Goethe).

Il ruolo educativo secondo Kolleritsch è, secondo me, quello di non avere premura che il proprio bambino cresca repentinamente ma di assaporare l'attimo e saperlo poi proiettare nel futuro. Il bambino non è solo corporeità ma anche spiritualità, come ogni uomo.

La Bildung per Scheler si dipana nelle tre forme del sapere (culturale, di dominio e della produzione, salvifico). Avrei spiegato quelle.
Alessandra87
Alessandra87
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Femmina Numero di messaggi : 623
Data d'iscrizione : 14.08.09
Età : 36
Località : La Spezia
Occupazione/Hobby : Educatrice
Umore : Lunatica

Torna in alto Andare in basso

Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser - Pagina 7 Empty Re: Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser

Messaggio Da Ely Dom 4 Lug 2010 - 18:23

Ti ringrazio per la risposta, mi servono anche come ripasso per la parte orale, mi ripasso anche i collegamenti di cui hai parlato, nello scritto non ci si poteva dilungare troppo. Grazie ancora. Ely

Ely
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 05.08.09
Età : 39
Località : Rapallo

Torna in alto Andare in basso

Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser - Pagina 7 Empty Re: Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser

Messaggio Da ally87 Ven 16 Lug 2010 - 13:06

ciao! io sono di STP e ho ancora questo esame da dare tra gli ultimi! come libri porto DELL'INFANZIA d Kolleritsch , ANTROPOLOGIA PEDAGOGICA DELLA LUDICITà e i PRolegomeni ! c'è qualcuno che piu o meno aveve lo stesso programma e può dirmi un po' come sono le domande dell'esame? cosa chiede su questi libri generalmente?! Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser - Pagina 7 Confused grazieee!

ally87
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 96
Data d'iscrizione : 03.04.10
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser - Pagina 7 Empty esame filosofia dell'educazione URGENTE!!!!!!

Messaggio Da GERONIMAROSA Mar 17 Ago 2010 - 22:19

Cio scusate mi viene un dubbio sull'esame di filo dell'educazione della Kaiser che ho a breve: l'orale è la registrazione del voto e nell'eventualità fa qualche domanda mi sembra di aver capito, ma se uno fa lo scritto e poi non può essere presente all'orale, che è dopo due giorni secondo il calendario, succede qualcosa? grazie mille

GERONIMAROSA
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 139
Data d'iscrizione : 14.10.09
Età : 35
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser - Pagina 7 Empty Re: Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser

Messaggio Da GERONIMAROSA Mer 25 Ago 2010 - 9:45

scusate qualcuno sa dirmi quanto dura l'esame?? grazie

GERONIMAROSA
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 139
Data d'iscrizione : 14.10.09
Età : 35
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser - Pagina 7 Empty Re: Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser

Messaggio Da Ester Mer 25 Ago 2010 - 12:39

dura circa 40 minuti Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser - Pagina 7 824201

Ester
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 127
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser - Pagina 7 Empty Re: Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.