Scienze della Formazione Genova - Forum SdF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser

+35
mirko
MaNu27
ally87
Ely
GERONIMAROSA
Ester
Lucia Grimaldi
Psicolara
dafne85
Cristina88
Elis07
acinom
*MaRta*
adelheide
antotosca
elenabormida
ludovicav84
Alessandra87
silviadb
camelia
Federica
cecy
micaela87
Debora Moro
*Cri*
tiziana
elis
lura
denny
marta 90
love
saretta
Paula
Alessandra
marilla
39 partecipanti

Pagina 2 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser - Pagina 2 Empty esame Filosofia dell'Educazione

Messaggio Da tiziana Sab 27 Giu 2009 - 0:58

Ciao a tutti,sono Tiziana, vorrei chiedere a chi ha sostenuto l'esame di Filosifia dell'Educazione negli appelli successivi al 18 Maggio gli autori trattati nel compito. Ringrazio anticipatamente coloro che mi saranno d'aiuto. sunny
Buona notte Sleep

tiziana
Matricola
Matricola

Femmina Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 25.06.09

Torna in alto Andare in basso

Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser - Pagina 2 Empty filosofia dell'educazione

Messaggio Da *Cri* Dom 28 Giu 2009 - 0:42

Guarda, io sono di stp ma ho fatto l'esame insieme a quelli di pedagogia..il programma è completamente diverso,mi ricordo vagamente solo 2 domande..una dev'essere stata tratta dal libro Storia della bildung, che chiedeva la bildung nelle scuole,e poi c'era una domanda su un autore che inizia con la B,che tra l'altro ha suscitato l'entusiasmo generale,forse se l'aspettavano! Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser - Pagina 2 942552
*Cri*
*Cri*
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 168
Data d'iscrizione : 10.03.09
Età : 34
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser - Pagina 2 Empty Re: Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser

Messaggio Da tiziana Dom 28 Giu 2009 - 3:04

flower Razz grazie per le informazioni . notte Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser - Pagina 2 310869

tiziana
Matricola
Matricola

Femmina Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 25.06.09

Torna in alto Andare in basso

Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser - Pagina 2 Empty Re: Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser

Messaggio Da love Lun 6 Lug 2009 - 13:18

CIAO a tutti.. allora? com'è andato l'esame oggi? era difficile o fattibile?!dai dai..fateci sapere qualcosa! Wink (?)
love
love
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1053
Data d'iscrizione : 02.04.09
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser - Pagina 2 Empty Re: Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser

Messaggio Da Debora Moro Lun 6 Lug 2009 - 15:01

Ciao!!!
Sono reduce dall'esame.. Le domande erano:
1 concetto d'infanzia in Kolleritsch
2 commentare, in riferimento ai testi riportati, la frase di Rosensweig "La Bildung è azione, saper conoscere, la Bildung è l'uomo stesso" (o giù di lì Wink )
3 Educazione e Bildung in Goethe (parlare dei saggi di Cassirer e Benjamin)
La seconda mi ha messo un po' in difficoltà .. Cmq speriamo bene!!!! Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser - Pagina 2 889873

Debora Moro
Matricola
Matricola

Femmina Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 15.06.09
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser - Pagina 2 Empty Re: Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser

Messaggio Da love Lun 6 Lug 2009 - 18:50

dai Debora t auguro che sia andato bene.. Wink
love
love
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1053
Data d'iscrizione : 02.04.09
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser - Pagina 2 Empty Re: Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser

Messaggio Da micaela87 Mar 7 Lug 2009 - 13:10

ciao scusate volevo chiedere all esame i vari autori bisgna saperli nei detagli o il pensiero generale? qualcuno mi puo spiegare Simmel o meglio la parte inzale in cui parla di spirito, l unita della nima e l uomo colto? grazie mille Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser - Pagina 2 128237

micaela87
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 80
Data d'iscrizione : 03.07.09
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser - Pagina 2 Empty Re: Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser

Messaggio Da cecy Sab 1 Ago 2009 - 19:24

ciao!!! scusate, ma se invece io avessi bisogno di chiedere alla professoressa qualche chiarimento su alcuni autori del libro, prima dell'esame, come faccio a capire se fa un ricevimento ad agosto, visto che le persone che si occupano di aggiornare gli orari dei ricevimenti sono in ferie?! non sono neppure di genova, quindi non riesco a controllare in facoltà se ci sono degli avvisi a riguardo...Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser - Pagina 2 128237

cecy
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 52
Data d'iscrizione : 22.06.09
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser - Pagina 2 Empty Re: Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser

Messaggio Da Federica Lun 3 Ago 2009 - 15:39

ma uno può scegliere se darlo scritto o orale? non ci sono vincoli per una cosa o per l'altra? voi cosa consigliate??
Federica
Federica
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1605
Data d'iscrizione : 18.02.09
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser - Pagina 2 Empty Re: Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser

Messaggio Da love Lun 3 Ago 2009 - 21:10

la prof.ssa aveva detto che per quelli di scienza dell'educazione potevano farlo scritto mentre quelli di primaria avevano preferito darlo orale..
love
love
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1053
Data d'iscrizione : 02.04.09
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser - Pagina 2 Empty Re: Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser

Messaggio Da Federica Mar 4 Ago 2009 - 10:54

ah ok grazie.. lo scritto com'è? domande aperte con una limitazione di righe oppure molto libere?
Federica
Federica
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1605
Data d'iscrizione : 18.02.09
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser - Pagina 2 Empty Re: Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser

Messaggio Da love Mar 4 Ago 2009 - 19:01

non lo so federica lo devo ancora dare questo esame.. però se mi ricordo bene, la mia amica mi ha detto. che sono 3 domande.. e per quelli che hanno frequentato,forse ne mette una in più
ma ripeto non ne sono sicura.. eventualmente se riesco mi informo Embarassed

Ciao
love
love
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1053
Data d'iscrizione : 02.04.09
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser - Pagina 2 Empty Re: Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser

Messaggio Da Federica Mar 4 Ago 2009 - 20:42

Ok grazie mille lo stesso,bacio
Federica
Federica
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1605
Data d'iscrizione : 18.02.09
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser - Pagina 2 Empty Re: Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser

Messaggio Da camelia Mer 2 Set 2009 - 10:07

Io sono di STP, ma l'esame è uguale anche per voi (a parte il programma) 4 domande con limitazione di righe, più o meno 10...secondo me troppo poche data la vastità della materia. Comunque è un esame fattibile.
camelia
camelia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1318
Data d'iscrizione : 06.03.09
Età : 45
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Professionista di Sharing Economy

https://formazionelavoro.onweb.it

Torna in alto Andare in basso

Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser - Pagina 2 Empty Re: Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser

Messaggio Da love Ven 4 Set 2009 - 17:22

Ragazzi ho bisogno di due dritte per.. l'esame scritto di filosofia dell'educazione..? che domande.. vi ha fatto-? perchè qui nel forum ne ho lette solo tre.. ma penso che per gli altri appelli.. li ha cambiati?
comunque, sto dando una letta al libro sull'essere bambino.. e devo dire che non è tanto difficile.. (ripete le stesse cose) spero che l'altro sia anche facile...
Ah dimenticavo, ma ci sono solo questi due libri?
ma per quelli che hanno frequentato fa una domanda in più ?
love
love
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1053
Data d'iscrizione : 02.04.09
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser - Pagina 2 Empty Re: Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser

Messaggio Da love Sab 5 Set 2009 - 16:05

altri dubbi...
volevo sapere se secondo voi la prof può chiedere qualcosa sull'introduzione( libro della bildung ebraico-tedesca nel 900)?
e se mi potete aiutare a capire questi termini..:
Weltanschauung
Lebenswelt
Erlebnis

grazie mille
love
love
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1053
Data d'iscrizione : 02.04.09
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser - Pagina 2 Empty Re: Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser

Messaggio Da silviadb Sab 5 Set 2009 - 18:43

ciao a tutti...!qualcuno sa esattamente quali libri sono da portare all esame??vale ancora il vecchio programma con i prolegomeni e la bildung ebraico tedesca???

silviadb
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 03.09.09
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser - Pagina 2 Empty Re: Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser

Messaggio Da love Sab 5 Set 2009 - 19:13

mhh io ho due libri silvia uno è bildung ebraico tedesca come hai detto tu.. l'altro è l'essere bambino..però non so se ci sono altri libri da portare..
comunque non si capisce la parte di Simmel.. alla fine che cosa dice? aiutatemi..
ah magari se avete dei riassunti.. fatemi sapere!
Embarassed
love
love
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1053
Data d'iscrizione : 02.04.09
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser - Pagina 2 Empty Re: Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser

Messaggio Da silviadb Sab 5 Set 2009 - 19:33

grazie mille !!!si il programmadi quest anno è formato da sti due libri ke mi hai detto ,quello coi prolegomeni è dell anno prima!!su simmel nn t so essere d aiuto purtroppo,devo ancora iniziare il libro :S

silviadb
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 03.09.09
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser - Pagina 2 Empty Re: Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser

Messaggio Da Alessandra87 Sab 5 Set 2009 - 19:47

love ha scritto:altri dubbi...
volevo sapere se secondo voi la prof può chiedere qualcosa sull'introduzione( libro della bildung ebraico-tedesca nel 900)?
e se mi potete aiutare a capire questi termini..:
Weltanschauung
Lebenswelt
Erlebnis

grazie mille

Weltanschauung= visione del mondo
Lebenswelt= mondi della vita
Erlebnis= esperienza vissuta

Per i riassunti ho qualcosina se può servirti! Baci

P.S. l'introduzione non la chiede è solo un aiuto per inquadrare il periodo storico in cui sono vissuti gli autori!
Alessandra87
Alessandra87
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Femmina Numero di messaggi : 623
Data d'iscrizione : 14.08.09
Età : 36
Località : La Spezia
Occupazione/Hobby : Educatrice
Umore : Lunatica

Torna in alto Andare in basso

Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser - Pagina 2 Empty Re: Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser

Messaggio Da love Dom 6 Set 2009 - 23:50

Grazie mille per la risposta..
ragazzi qualcuno mi deve aiutare a capire il libro sulla Bildung! Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser - Pagina 2 517940
e il bello è che sono ancora all'inizioooooo confused No
love
love
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1053
Data d'iscrizione : 02.04.09
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser - Pagina 2 Empty Re: Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser

Messaggio Da love Lun 7 Set 2009 - 20:57

un dubbio... oggi stavo facendo..
Stein(ma è donna giusto)?
comunque volevo sapere cosa vuol dire alla fine Abbild di un Ur-bild?

ma non c'è nessuno che da l'esame il 21 scritto!!?
love
love
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1053
Data d'iscrizione : 02.04.09
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser - Pagina 2 Empty Re: Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser

Messaggio Da love Mar 8 Set 2009 - 15:30

ehi ciao a tutti allora, stamattina ho letto benjamin... ma non ho capito cosa dobbiamo ricordare di Goethe in questo caso? alla fine racconta la sua vita .. mica può chiedere anche questo? non è che qualcuno mi può dire due cose?!!
Grazie.. mille..
ora mi metto a leggere l'autore dopo vediamo che cosa dice invece lui su Goethe! confused
love
love
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1053
Data d'iscrizione : 02.04.09
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser - Pagina 2 Empty Re: Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser

Messaggio Da Alessandra87 Mar 8 Set 2009 - 20:34

Della vita basta ricordarsi gli avvenimenti che hanno maggiormente influenzato la sua produzione letteraria, come per esempio il Viaggio in Italia del 1786, il confronto con la Rivoluzione Francese che lo portò a rifugiarsi nello studio delle scienze naturali perché avverso agli avvenimenti politici dell'epoca, l'amicizia con Schiller ed Eckermann. Cmq del suo pensiero è fondamentale ricordarsi l'idea di Umbildung (trasformazione). Infatti Goethe affermò che Bildung ist Umbildung (la formazione è trasformazione).

Baci
Alessandra87
Alessandra87
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Femmina Numero di messaggi : 623
Data d'iscrizione : 14.08.09
Età : 36
Località : La Spezia
Occupazione/Hobby : Educatrice
Umore : Lunatica

Torna in alto Andare in basso

Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser - Pagina 2 Empty Re: Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser

Messaggio Da love Mar 8 Set 2009 - 20:53

grazie... Alessandra per avermi risposto.. ma alla fine se prendo anche Cassirer non è che dice molto in rapporto alla umbildung e bildung cioè entrambi sono il divenire dell'uomo verso la prospettiva spirituale e organica.. e che tutto nasce dalla parte interna dell'uomo ma poi.. non si capisce molto.. o sbaglio? cioè parla dei suoi scritti e dice che quando era giovane,la crescita quindi la formazione veniva rappresentata come una piramide (per altezza) poi però la sua prospettiva cambia e si concentro sul centro dell'esistere dell'uomo ..mhh forse non mi sono spiegata meno. però mi dite se è giusto o sbagliato?!
love
love
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1053
Data d'iscrizione : 02.04.09
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser - Pagina 2 Empty Re: Filosofia dell'educazione - Prof Kaiser

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.