Scienze della Formazione Genova - Forum SdF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Laboratorio Utilizzo di Software per l'analisi statistica (prof. Bracco)

3 partecipanti

Andare in basso

Laboratorio Utilizzo di Software per l'analisi statistica (prof. Bracco) Empty Laboratorio Utilizzo di Software per l'analisi statistica (prof. Bracco)

Messaggio Da Dany71 Sab 13 Feb 2010 - 16:21

Riporto da Aulaweb:
Per una reale efficacia del corso, si raccomandano gli studenti iscritti al laboratorio rispetto alle seguenti voci:

* aver frequentato e/o studiato il corso di Tecniche di ricerca e analisi dei dati (sono necessarie le conoscenze di base della statistica)
* installazione del software PASW, come descritto nella programma del corso
* consultazione dei due volumi in programma
* partecipazione al laboratorio avendo a disposizione le dispense del corso di Tecniche di ricerca e analisi dei dati

Riporto mail che il prof. Bracco mi ha inviato in risposta ad un mio quesito che riguardava la necessità o meno di aver sostenuto o studiato per l'esame di Tecniche di ricerca ed analisi dei dati per accedere al suo laboratorio:

ho scritto tutto sulla pagina di aulaweb relativa al corso, comunque, non è
vincolante aver sostenuto l'esame, ma è importante averlo studiato...
voglio dire, se non avete frequentato e non avete ancora studiato statistica,
non ha senso studiare l'utilizzo di un software statistico. Tutto qui. Sarebbe
tempo perso per voi. Se avete (più o meno) chiari i concetti di base relativi
ai vari test, siete benvenute al laboratorio. Se ha dubbi sul laboratorio,
chieda pure a chi lo ha già sostenuto, loro sono sicuramente i migliori giudici
dell'impegno richiesto.



Qualcuno che ha frequentato qst laboratorio può darci delle impressioni?io mi sarei iscritta al turno di maggio ma a qst punto non avendo fatto esame di Chiorri...chiedo a voi! Grazie! Laboratorio Utilizzo di Software per l'analisi statistica (prof. Bracco) 11245
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

Laboratorio Utilizzo di Software per l'analisi statistica (prof. Bracco) Empty Re: Laboratorio Utilizzo di Software per l'analisi statistica (prof. Bracco)

Messaggio Da ariel Sab 13 Feb 2010 - 19:04

Beh, ha ragione il prof, al laboratorio ci ha diviso in gruppetti (coppie e qualche trio) e a ognuno venivano assegnati dei test e sulla base di quelli dovevamo inventare una situazione sperimentale (il più possibile psicologica) e con il dataset da noi costruito dovevamo usare il software SPSS per far venire fuori l'output e quindi commentarlo per capire l'esito. In pratica, tolta la prima lezione, le altre sono state svolte dai vari gruppetti che esponevano il proprio lavoro. Quindi se ti chiede di presentare il test di Wilcoxon e non conosci la teoria il lavoro è assai duro.. però se inizi a studiarti la parte sui test per 1 campione, per 2 campioni e per k campioni a maggio dovresti farcela con il laboratorio. Comunque gli esempi di quello che viene richiesto li puoi trovare su aulaweb, il materiale caricato è quello che abbiamo svolto noi. All'ultima giornata di laboratorio la "prova d'esame" consiste nell'usare il programma SPSS per analizzare i dati che vengono forniti dal prof,ovviamente riguardano un test diverso da quello su cui hai lavorato con il gruppetto, ma che è stato presentato dagli altri compagni, però stai tranquilla, perchè la prova è svolta con il gruppetto e i suggerimenti del "pubblico" sono ben accetti!
ariel
ariel
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 18.07.09
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Laboratorio Utilizzo di Software per l'analisi statistica (prof. Bracco) Empty Re: Laboratorio Utilizzo di Software per l'analisi statistica (prof. Bracco)

Messaggio Da Dany71 Lun 15 Feb 2010 - 10:30

grazie mille per la spiegazione!todo claro! Laboratorio Utilizzo di Software per l'analisi statistica (prof. Bracco) 11245
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

Laboratorio Utilizzo di Software per l'analisi statistica (prof. Bracco) Empty Re: Laboratorio Utilizzo di Software per l'analisi statistica (prof. Bracco)

Messaggio Da Dany71 Lun 7 Mar 2011 - 12:34

....riesumo qst discussione..
la prova finale viene fatta alla cattedra o il prof dà i diversi test, il gruppo può ragionarci e poi recarsi alla cattedra x la soluzione?
noi siamo solo in 2 e la cosa mi preoccupa un minimo....
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

Laboratorio Utilizzo di Software per l'analisi statistica (prof. Bracco) Empty Re: Laboratorio Utilizzo di Software per l'analisi statistica (prof. Bracco)

Messaggio Da ariel Lun 7 Mar 2011 - 12:50

l'anno scorso ha fatto dei bigliettini su cui erano scritti i vari test, il gruppetto andava alla cattedra e ne prendeva uno scoprendo così quale test gli capitava. L'ansia l'avevo anch'io, ma il prof incoraggiava anche gli altri gruppetti, che erano seduti, a suggerire come fare, perciò aiutatevi a vicenda, anche perchè chi è seduto e non è alla cattedra ha gli appunti sotto al naso!! alla fine così risulterà un esame "gruppale", sempre che il prof non abbia cambiato modo di fare.
ariel
ariel
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 18.07.09
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Laboratorio Utilizzo di Software per l'analisi statistica (prof. Bracco) Empty Re: Laboratorio Utilizzo di Software per l'analisi statistica (prof. Bracco)

Messaggio Da Dany71 Lun 7 Mar 2011 - 13:07

...beh lui è decisamente un "buono"...e anche a noi ha ribadito di stare tranquilli...ma sai cmq io l'esame di Chiorri l'ho dato a settembre scorso e non è che mi ricordi proprio tantissimo..
Ma grazie mille Ariel sei stata esausitva e rincuorante....gentile come sempre!!
Laboratorio Utilizzo di Software per l'analisi statistica (prof. Bracco) 942552
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

Laboratorio Utilizzo di Software per l'analisi statistica (prof. Bracco) Empty Re: Laboratorio Utilizzo di Software per l'analisi statistica (prof. Bracco)

Messaggio Da Cinzia Lun 7 Mar 2011 - 13:15

Dany71 ha scritto:....riesumo qst discussione..
la prova finale viene fatta alla cattedra o il prof dà i diversi test, il gruppo può ragionarci e poi recarsi alla cattedra x la soluzione?
noi siamo solo in 2 e la cosa mi preoccupa un minimo....


ariel ha scritto:l'anno scorso ha fatto dei bigliettini su cui erano scritti i vari test, il gruppetto andava alla cattedra e ne prendeva uno scoprendo così quale test gli capitava. L'ansia l'avevo anch'io, ma il prof incoraggiava anche gli altri gruppetti, che erano seduti, a suggerire come fare, perciò aiutatevi a vicenda, anche perchè chi è seduto e non è alla cattedra ha gli appunti sotto al naso!! alla fine così risulterà un esame "gruppale", sempre che il prof non abbia cambiato modo di fare.

Sì, il Prof incoraggia gli altri a partecipare, soprattutto chi ha lavorato su quei test e li ha presentati la prima volta: se quando si è là capita, ad esempio, il test su 2 campioni indipendenti lui chiede "Chi aveva questo test? Aiutate i vostri compagni."
Lui aiuta, fa ragionare: c'è ovviamente da sperare che chi è a posto ci metta un po' del suo.
Comunque permette di portare la tabella con le indicazioni dei passi da seguire (quella su Aulaweb) ed eventuali appunti e questo è di aiuto.
Non pretende che ci ricordiamo tutto, non avrebbe senso: vuole vedere come ragioniamo, giustamente, quello sì.
A noi il Prof. aveva consigliato, oltre ai libri, di riferirci alle slides di Chiorri e agli strumenti informatici collegati al testo (c'è il codice all' interno del libro per autenticarsi nell' area riservata di Atheneonline): sono fornite utilissime indicazioni sulla procedura da seguire per analizzare i dati in SPSS, per tutti i tipi di test Laboratorio Utilizzo di Software per l'analisi statistica (prof. Bracco) 11245.
Cinzia
Cinzia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1981
Data d'iscrizione : 22.02.09
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Laboratorio Utilizzo di Software per l'analisi statistica (prof. Bracco) Empty Re: Laboratorio Utilizzo di Software per l'analisi statistica (prof. Bracco)

Messaggio Da Dany71 Lun 7 Mar 2011 - 13:52

grazie mille Cinzia!
io non avevo il testo nuovo di Chiorri ma un amico mi ha mandto quel materiale...infatti le slides le sto facendo con quello...
anche a noi ha detto che lascia gli appunti...mi farò uno schemino...

Comunque permette di portare la tabella con le indicazioni dei passi da seguire (quella su Aulaweb) ed eventuali appunti e questo è di aiuto.

invece a che tabella ti riferisci che si può utilizzare? quella in cui c'è la suddivisione in gruppi?
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

Laboratorio Utilizzo di Software per l'analisi statistica (prof. Bracco) Empty Re: Laboratorio Utilizzo di Software per l'analisi statistica (prof. Bracco)

Messaggio Da Cinzia Lun 7 Mar 2011 - 16:03

Dany71 ha scritto:

invece a che tabella ti riferisci che si può utilizzare? quella in cui c'è la suddivisione in gruppi?

Sì esatto, proprio quella!
Dimenticavo una cosa (forse avrei dovuto scriverla subito): al di là del fatto che chi è a posto collabori (in realtà non si può pronosticare), credo che sia utile provare a fare almeno un esercizio per tipo di test, tra tutti quelli che possono capitare il giorno dell' esame.
Se potete vedervi di persona bene, altrimenti può essere un' idea suddividersi i test (in modo che quelli un po' più complessi non capitino ad una sola persona), provare a fare gli esercizi e poi mandarseli via mail.
Credo che aiuti e tranquillizzi un pochino: lui vuole vedere se ragioniamo e quel giorno, oltre al fare, chiede di leggere e interpretare alcune tabelle di SPSS ( significatività, post-hoc, e così via).
Cinzia
Cinzia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1981
Data d'iscrizione : 22.02.09
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Laboratorio Utilizzo di Software per l'analisi statistica (prof. Bracco) Empty Re: Laboratorio Utilizzo di Software per l'analisi statistica (prof. Bracco)

Messaggio Da Dany71 Lun 7 Mar 2011 - 22:17

grazie per la precisazione!utilissima! Laboratorio Utilizzo di Software per l'analisi statistica (prof. Bracco) 588852
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

Laboratorio Utilizzo di Software per l'analisi statistica (prof. Bracco) Empty Re: Laboratorio Utilizzo di Software per l'analisi statistica (prof. Bracco)

Messaggio Da Cinzia Mar 8 Mar 2011 - 0:39

Figurati! sunny
Cinzia
Cinzia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1981
Data d'iscrizione : 22.02.09
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Laboratorio Utilizzo di Software per l'analisi statistica (prof. Bracco) Empty Re: Laboratorio Utilizzo di Software per l'analisi statistica (prof. Bracco)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.