Scienze della Formazione Genova - Forum SdF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La POLITICA....

+13
Dott.ssa Orny
ylenia89
Folletta
Cinzia
DadoFuFuFu
Arek
Simy
Neda
lukino
Alexiane
Dany71
Andrea D.T.
Simo
17 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

La POLITICA.... - Pagina 3 Empty Re: La POLITICA....

Messaggio Da DadoFuFuFu Mar 19 Ott 2010 - 0:11

Andrea D.T. ha scritto:anche mussolini e hitler erano considerate guide esperte e amate dal popolo inizialmente... poi quello che è successo l'abbiam visto.. l'aiuto dall'alto non si è visto..

veramente a livello biopolitico sono state le uniche due figure che hanno seguito una logica assolutamente inattaccabile...erano sostenuti dalla scienza, dall'esercito...avevano un ideale che risuonasse potente rispetto a tutte le voci discordanti del periodo...erano totalitarismi...ed è lo stesso rischio che corriamo adesso se le persone continuano a fregarsene (e vissero tutti felici e contenti ma disinformati sui fatti cit.)...e quelle due figure sono diventati forti perchè le opposizioni a quel tempo prendevano sottogamba il pericolo...mussolini è salito perchè i parlamentari invece di allearsi in una maggioranza forte e difendere quelli che erano gli ideali di matteotti hanno preferito radunarsi sull'aventino... e quello era l'unico momento forse in cui avrebbero potuto fare qualcosa...non c'entra nulla con quello di cui stiamo parlando adesso (che tra l'altro vorrei sapere dove hai letto che hitler era amato all'inizio...al putsh di monaco avranno partecipato 200 storditi forse...le paura e l'amore sono cose diverse...Macchiavelli altrimenti avrebbe perso solo tempo della sua esistenza a scrivere...) ... non è un sillogismo... perchè come tu mi citi personaggi negativi io te ne posso citare mille di positivi...
DadoFuFuFu
DadoFuFuFu
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Maschio Numero di messaggi : 138
Data d'iscrizione : 05.10.10
Età : 33
Località : il castello mosso da calsifer (Campomorone)
Occupazione/Hobby : Macellaio
Umore : ...vitreo...

Torna in alto Andare in basso

La POLITICA.... - Pagina 3 Empty Re: La POLITICA....

Messaggio Da Andrea D.T. Mar 19 Ott 2010 - 0:12

Cinzia ha scritto:
ylenia89 ha scritto:
Condivido la frase di Dado: per ragazzi giovani (anche più di quanto lo siamo noi) la politica si presenta come un intricato labirinto di nomi, forze, partiti, rappresentanti, maggioranze, accordi: troppo sbattimento comprenderla, meglio lasciarsi trasportare dalla corrente (chiaramente è ironico). Non conoscono la storia politica, non sanno nulla di nulla.
Come dicevo prima MANCA L'INFORMAZIONE, o la guida, come l'ha chiamata Dado.


Eh no, l'informazione c'è e purtroppo è anche ben orchestrata La POLITICA.... - Pagina 3 824201 : è il nostro atteggiamento che deve farsi critico.
Ragazzi, su. Vogliamo credere a Babbo Natale, aspettare che cada la manna dal cielo?
Chi dirige ha tutto l'interesse a mantenere la confusione, così è molto più probabile che succeda quello che ha spiegato bene Ylenia: poi però ci chiediamo il perché di certe persone, ma chi ce le ha messe, ma com'è possibile, ecc ecc...
Cioè, uno aspetta che qualcuno gli dia tutte le informazioni a puntino, in maniera ordinata, magari servite su un piatto d'argento? Poi?
O dobbiamo cercarcele noi le informazioni e leggerle criticamente, usando i connettori?

Per usare un paragone vicino a noi: in un sito di una Facoltà universitaria, aspetto che le informazioni mi vengano a cercare, che qualcuno mi chiami e mi avvisi o me le vado a cercare, le leggo, cerco di capirle e "mi muovo nel mondo?"

pienamente d'accordo Ci
Andrea D.T.
Andrea D.T.
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Maschio Numero di messaggi : 3379
Data d'iscrizione : 03.06.09
Età : 38
Località : Genova
Occupazione/Hobby : l'antipatico
Umore : !!!

Torna in alto Andare in basso

La POLITICA.... - Pagina 3 Empty Re: La POLITICA....

Messaggio Da Arwhen Mar 19 Ott 2010 - 1:48

Andrea D.T. ha scritto:credo parteciperò poco a questo topic La POLITICA.... - Pagina 3 942552

E non mi dare sempre false speranze che poi ci rimango male... La POLITICA.... - Pagina 3 554442
Arwhen
Arwhen
Utente Attivo
Utente Attivo

Femmina Numero di messaggi : 498
Data d'iscrizione : 31.03.09
Età : 41
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

La POLITICA.... - Pagina 3 Empty Re: La POLITICA....

Messaggio Da Andrea D.T. Mar 19 Ott 2010 - 1:55

.
Andrea D.T.
Andrea D.T.
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Maschio Numero di messaggi : 3379
Data d'iscrizione : 03.06.09
Età : 38
Località : Genova
Occupazione/Hobby : l'antipatico
Umore : !!!

Torna in alto Andare in basso

La POLITICA.... - Pagina 3 Empty Re: La POLITICA....

Messaggio Da Arek Mar 19 Ott 2010 - 9:04

ahahahah buon giorno forum !!!
Arek
Arek
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Maschio Numero di messaggi : 780
Data d'iscrizione : 25.09.10
Età : 34
Località : Alassio
Occupazione/Hobby : Giocare al pc .-.
Umore : sempre pessimo xD

Torna in alto Andare in basso

La POLITICA.... - Pagina 3 Empty Re: La POLITICA....

Messaggio Da ylenia89 Mar 19 Ott 2010 - 12:26

Belin ragazzi, buoni su!

Comunque Cinzia, in effetti mi hai fatto riflettere. Avevo tralasciato un aspetto importante, mio errore grossolano forse dato dall'ora... Ora son bella vispa! Razz
Scherzi a parte, l'attivismo (chiamiamolo così, anche se non è del tutto appropriato) di cui tu hai parlato è fondamentale; la mobilitazione deve comunque partire dal basso prima di tutto, deve iniziare da noi che periodicamente siamo chiamati alle urne e che (almeno apparentemente, secondo quanto scritto nella nostra Costituzione) abbiamo potere sovrano; da non tralasciare il fatto che anche numericamente siamo il "gruppo politico" più vasto.
Eppure tutte queste possibilità, decantate solennemente nei nostri testi fondamentali, spesso sembrano evanescenti, poco tangibili...
La sovranità è nostra? Eppure siamo in qualche modo controllati, influenzati: è una libertà illusoria.
ylenia89
ylenia89
Banana Juice User
Banana Juice User

Femmina Numero di messaggi : 903
Data d'iscrizione : 28.04.09
Età : 34
Località : Zena Zuena
Occupazione/Hobby : Studentessa?!
Umore : INSTABILE

https://www.youtube.com/user/Ylenia182

Torna in alto Andare in basso

La POLITICA.... - Pagina 3 Empty Re: La POLITICA....

Messaggio Da Dott.ssa Orny Mar 19 Ott 2010 - 13:41

Non so cosa succederebbe se nessuno andasse a votare ma so per certo una cosa: che la democrazia e la libertà, non ti accorgi di averle finché le hai, ma quando non le hai più sono cosiddetti "cavoli" (o quello che vuoi) amari e dolorisissimi!
Di regimi totalitari ce ne sono al mondo in quantità e tutti noi (io compresa) nell'abitudinario "bla, bla bla" (intanto sono qua, occidentale e mi sto abbuffando sul 75% delle risorse mondiali, bianca, in un paese dove nessuno mi lapida, uccide, tortura ed altre amenità) siamo capacissimi ad indignarci e mandare mail di protesta a quei paesi dove queste cose accadono.
Se nessuno andasse a votare, state tranquilli che ci sarebbe chi si prenderebbe la briga di decidere tutto lui, e non sarebbe sicuramente a nostro vantaggio, ma al suo!! (o al loro)
Mi rendo conto che per un adolescente o ex adolescente da poco, appaia tutto uno schifo, e quello che non si riesce a controllare e comprendre si preferisce distruggere o rompere o ignorare. Mi rendo anche conto che sarebbe molto rassicurante avere un uomo forte (metafora dei padri forti che non ci sono più... -considerazione generale mia che non c'entra con nessuno di voi, i cui padri mi sono assolutamente sconosciuti) cui delegare decisioni che ci appaiono impossibili e/o la sistemazione di questo mondo triste, ingiusto, e dove tutti pensano solo a magna magna.
Mi spiace per voi (e per me) ma tutto questo non è mai accaduto, o se è accaduto c'è qualcuno che ne ha pagato il prezzo in termini, appunto, di libertà...
Che dire? Non so, scegliere di non scegliere è una scelta! Ma tutte le scelte hanno delle conseguenze...
E' solo una riflessione, visto che ho lanciato il sasso. Non ho verità in tasca, ma mi piace molto che ne parliamo!
Dott.ssa Orny
Dott.ssa Orny
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Femmina Numero di messaggi : 608
Data d'iscrizione : 19.02.09
Età : 71
Umore : allegra/solare

https://www.facebook.com/?ref=home#!/Ornyy?v=info&ref=profile

Torna in alto Andare in basso

La POLITICA.... - Pagina 3 Empty Re: La POLITICA....

Messaggio Da Psychokiller Mar 19 Ott 2010 - 18:06

Riprendo la domanda originaria

Simo ha scritto:Allora vi/mi chiedo: ma possibile che sia considerato così assurdo, così palloso parlarne?
Di tutto il tempo che si spreca a parlare di "belinate varie" o di "scimmiette" possibile che il tempo dedicato alla politica (che pure è molto molto molto meno) sia considerato così sprecato?

Parlare di politica non è facile: bisogna essere informati, avere idee/ideali precisi, riflettere, saper ascoltare le opinioni altrui senza pregiudizi iniziali. Bisogna essere "attivi". E non è divertente: può essere interessante, ma non divertente.
Tutte cose che, in linea di massima, non piacciono: i demoni della società sono denaro, praticità, interesse privato e, soprattutto, la facilità.
Parlare di politica non è facile: non votare è facile, non scegliere è facile, criticare, puntare il dito e allo stesso tempo chiamarsi fuori è facile. Parlare di scimmiette, poi, è facilissimo.
Avere un piano, un obiettivo, perseguirlo, impegnarsi e partecipare attivamente, e quindi scoprirsi: questo è difficile.
La politica spaventa.
Psychokiller
Psychokiller
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Maschio Numero di messaggi : 103
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 32
Località : Campo Ligure
Occupazione/Hobby : Pigiatore di cacche

Torna in alto Andare in basso

La POLITICA.... - Pagina 3 Empty Re: La POLITICA....

Messaggio Da DemolitionLover91 Mar 19 Ott 2010 - 20:30

Psychokiller ha scritto:Riprendo la domanda originaria

Parlare di politica non è facile: bisogna essere informati, avere idee/ideali precisi, riflettere, saper ascoltare le opinioni altrui senza pregiudizi iniziali. Bisogna essere "attivi". E non è divertente: può essere interessante, ma non divertente.
Tutte cose che, in linea di massima, non piacciono: i demoni della società sono denaro, praticità, interesse privato e, soprattutto, la facilità.
Parlare di politica non è facile: non votare è facile, non scegliere è facile, criticare, puntare il dito e allo stesso tempo chiamarsi fuori è facile. Parlare di scimmiette, poi, è facilissimo.
Avere un piano, un obiettivo, perseguirlo, impegnarsi e partecipare attivamente, e quindi scoprirsi: questo è difficile.
La politica spaventa.
Quotissimo..
E' anche vero pero' che i mezzi di comunicazioni come televisione ecc non rendono tutto molto facile..
Cioè i telegiornali creano molta più confusione di quella che uno ha già in testa..Certo che chi è realmente interessato a saperne di più deve trovare altri modi per informarsi..Pero' è anche vero che un adolescente che già non ha voglia di parlare di politica sentendo certe cose ai telegiornali ne ha ancora meno..

Pero' ad esempio preferisco una persona che mi dice "guarda,non so molto di politica,non saprei che dirti" piuttosto che chi mi dice "i politici fanno tutti schifo" e poi se gli chiedi chi è il presidente della repubblica ti risponde "berlusconi"!Shocked
Cavolo,è troppo facile dire che i politici sono tutti corrotti,lavarsene le mani,e magari andarsene all'estero.. E' certo più difficile provare a cambiare qualcosa..
DemolitionLover91
DemolitionLover91
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 53
Data d'iscrizione : 13.09.10
Età : 32

Torna in alto Andare in basso

La POLITICA.... - Pagina 3 Empty Re: La POLITICA....

Messaggio Da Cinzia Mer 20 Ott 2010 - 0:40

Psychokiller ha scritto:
Parlare di politica non è facile: bisogna essere informati, avere idee/ideali precisi, riflettere, saper ascoltare le opinioni altrui senza pregiudizi iniziali. Bisogna essere "attivi". E non è divertente: può essere interessante, ma non divertente.
Tutte cose che, in linea di massima, non piacciono: i demoni della società sono denaro, praticità, interesse privato e, soprattutto, la facilità.


E infatti qual è il tipo di politica che ha fatto, e forse fa ancora, maggior presa? La politica spettacolo, l'immagine, la superficialità, la faciloneria, l'idea di chi fa tanti soldi con molta facilità e nessuno sforzo, di chi stravolge e si mette sotto i piedi i diritti fondamentali delle persone dicendoti che hai capito male e che lo fa per il tuo interesse, di chi cerca adepti promettendo mari e monti, di chi sorride, cerca di metter......sperando che nessuno se ne accorga.
Sicuramente non l'unica immagine della politica, probabilmente quella più immediata e purtroppo la peggiore.
Io credo che al momento l' unica vera libertà di cui possiamo disporre sia quella individuale, che possiamo coltivare solo in noi stessi per poterla poi magari applicare anche nei rapporti con gli altri.
A livello sociale e politico non credo proprio si possa parlare di libertà.
Vogliono farci credere che c'è ma è un grande bluff.

Oggi ci pensavo, come faccio sempre, e mi sono resa conto che negli ultimi post di questa discussione ho parlato, in maniera un po' troppo dura, di attivismo, inteso come lettura critica e consapevole della società. L'ho fatto con convinzione (ne sono convinta tuttora) ma senza pensare che, in effetti, quello che si chiede a tutti, e in particolare ai più giovani, è in palese contrasto con ciò in cui molti di noi sono immersi- alcuni addirittura nati- da più di vent'anni a questa parte: la tendenza a mantenere la società nell'eterno infantilismo, nella dipendenza economica, sociale, familiare...si chiede ai giovani di prendere in mano la propria vita, di essere critici e attenti e non si danno loro gli strumenti per farlo, a nessun livello, né politico-sociale, né scolastico, né, spesso (ed è una conseguenza), familiare.
Si tende a farli rimanere bambini, condizione che purtroppo li accomuna anche a molti adulti, perché "fa comodo" e li si rimprovera di questo, alimentando in questo modo la loro rabbia, che però non trova una maniera giusta e naturale di sbocco.....
"Adulti" sempre meno adulti, che dovrebbero essere da guida per i più giovani e spesso non sanno neanche guidare loro stessi, e giovani sempre più comprensibilmente spaesati e arrabbiati...facile, purtroppo, fin troppo facile, fidarsi del "primo che passa" che promette mari e monti, magari con un bel sorriso e l'illusione del minimo sforzo.
Poi, quando i giochi si scoprono e si scopre l'inganno, allora scatta la rabbia incontrollata.
Qualche strillo, qualche scudisciata, e poi in genere tutto ritorna com' era, o quasi.
Una società non educata non può crescere: "maleducata" (nel senso etimologico), continuamente invitata a rimanere in questa condizione e nello stesso tempo rimproverata per il fatto di esserci.
Ci vuole veramente un bel baricentro.....
Cinzia
Cinzia
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1981
Data d'iscrizione : 22.02.09
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

La POLITICA.... - Pagina 3 Empty Re: La POLITICA....

Messaggio Da Folletta Ven 22 Ott 2010 - 22:04

DemolitionLover91 ha scritto:
Psychokiller ha scritto:Riprendo la domanda originaria

Parlare di politica non è facile: bisogna essere informati, avere idee/ideali precisi, riflettere, saper ascoltare le opinioni altrui senza pregiudizi iniziali. Bisogna essere "attivi". E non è divertente: può essere interessante, ma non divertente.
Tutte cose che, in linea di massima, non piacciono: i demoni della società sono denaro, praticità, interesse privato e, soprattutto, la facilità.
Parlare di politica non è facile: non votare è facile, non scegliere è facile, criticare, puntare il dito e allo stesso tempo chiamarsi fuori è facile. Parlare di scimmiette, poi, è facilissimo.
Avere un piano, un obiettivo, perseguirlo, impegnarsi e partecipare attivamente, e quindi scoprirsi: questo è difficile.
La politica spaventa.
Quotissimo..
E' anche vero pero' che i mezzi di comunicazioni come televisione ecc non rendono tutto molto facile..
Cioè i telegiornali creano molta più confusione di quella che uno ha già in testa..Certo che chi è realmente interessato a saperne di più deve trovare altri modi per informarsi..Pero' è anche vero che un adolescente che già non ha voglia di parlare di politica sentendo certe cose ai telegiornali ne ha ancora meno..

Pero' ad esempio preferisco una persona che mi dice "guarda,non so molto di politica,non saprei che dirti" piuttosto che chi mi dice "i politici fanno tutti schifo" e poi se gli chiedi chi è il presidente della repubblica ti risponde "berlusconi"!Shocked
Cavolo,è troppo facile dire che i politici sono tutti corrotti,lavarsene le mani,e magari andarsene all'estero.. E' certo più difficile provare a cambiare qualcosa..
I telegiornali non mettono solo confusione ma spesso usano i termini in maniera inappropriata e così fanno capire una cosa per un' altra! Faccio un esempio un po' stupido: quando si parlava di processo breve nessun telegiornale ha realmente spiegato in cosa consisteva. La gente sentiva solo "processo breve" e diceva "sì è giusto che i processi si accorcino". E quelle poche volte che hanno parlato di "cade in prescrizione" nessuno ha mai spiegato realmente che vuol dire.. [è un esempio che non va benissimo perchè la colpa non era solo dei tg]
Non vengono pesate le parole, si usano sinonimi sbagliati, spesso lo fanno apposta.
I politici [e parlo in generale] vogliono che ci sia confusione, perchè la confusione porta anche all'ignoranza e si sa che l'ignoranza è controllabile. I più grandi dittatori hanno preso il potere grazie all'ignoranza del popolo.

Arek in qualche post precedente parlava del fatto che i politici parlano parlano ma spesso non mantengono le loro promesse. Ha pienamente ragione, ma secondo me siamo noi "cretini" che ce ne stiamo. Al posto di fare qualcosa, stiamo in silenzio, non usiamo i mezzi che abbiamo per farci sentire. Loro fanno i loro interessi finchè noi glielo permettiamo.
Folletta
Folletta
Spongy mod
Spongy mod

Femmina Numero di messaggi : 3327
Data d'iscrizione : 01.09.10
Età : 32
Località : Valle Scrivia
Occupazione/Hobby : Studentessa :(
Umore : Lunatica

Torna in alto Andare in basso

La POLITICA.... - Pagina 3 Empty Re: La POLITICA....

Messaggio Da ylenia89 Sab 23 Ott 2010 - 16:38

Il fatto è che soprattutto le nuove generazioni sono poco sensibili al problema... La mobilitazione, pertanto, risulta difficile!
ylenia89
ylenia89
Banana Juice User
Banana Juice User

Femmina Numero di messaggi : 903
Data d'iscrizione : 28.04.09
Età : 34
Località : Zena Zuena
Occupazione/Hobby : Studentessa?!
Umore : INSTABILE

https://www.youtube.com/user/Ylenia182

Torna in alto Andare in basso

La POLITICA.... - Pagina 3 Empty Re: La POLITICA....

Messaggio Da Folletta Sab 23 Ott 2010 - 17:56

ylenia89 ha scritto:Il fatto è che soprattutto le nuove generazioni sono poco sensibili al problema... La mobilitazione, pertanto, risulta difficile!
Su questo non ho nessun dubbio.
Ma io credo che se siamo poco sensibili non è solo colpa nostra, ma è anche colpa dei messaggi che ci mandano giornalmente..
Folletta
Folletta
Spongy mod
Spongy mod

Femmina Numero di messaggi : 3327
Data d'iscrizione : 01.09.10
Età : 32
Località : Valle Scrivia
Occupazione/Hobby : Studentessa :(
Umore : Lunatica

Torna in alto Andare in basso

La POLITICA.... - Pagina 3 Empty Re: La POLITICA....

Messaggio Da lukino Sab 23 Ott 2010 - 18:25

Pikkola*Folletta ha scritto:
ylenia89 ha scritto:Il fatto è che soprattutto le nuove generazioni sono poco sensibili al problema... La mobilitazione, pertanto, risulta difficile!
Su questo non ho nessun dubbio.
Ma io credo che se siamo poco sensibili non è solo colpa nostra, ma è anche colpa dei messaggi che ci mandano giornalmente..
Sì- E io ripeto: non sensibilità e "non"informazione li trovo trasversali alle generazioni. non peculiarità di una piuttosto che dell'altra.
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

La POLITICA.... - Pagina 3 Empty Re: La POLITICA....

Messaggio Da Dany71 Sab 23 Ott 2010 - 19:09

......sì...continui a dirlo ma non è detto che corrisponda alla realtà...è una tua opinione come la mia è quella invece che i giovani siano generalmente (e non in assoluto) meno attratti dalla politica...che se ne interessino meno...che se ne sentano meno coinvolti e partecipi...e aggiungo che imho non si rendono neppure chiaramente conto di quanto essa "influisca" sulla loro vita in modo pervasivo e determinante....
ho due figli grandi ed in età della ragione.....con un numero imprecisato di amici....se dovessi fare un sondaggio quello che ho scritto è ciò che ne uscirebbe......e se è vero che un campione può essere rappresentativo della popolazione.........
poi ci sono quelli attivisti e convinti...non dico di no.....ma sono molto pochi...mentre gli adulti che in qche modo "si interessano di politica" sono certamente di più...e quantomeno sono un pochino più consapevoli del "potere della politica".............................o forse no visto i risultati elettorali recenti.....................
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

La POLITICA.... - Pagina 3 Empty Re: La POLITICA....

Messaggio Da Arek Sab 23 Ott 2010 - 19:18

io ho detto e lo ripeto, i politici non fanno mai quel che promettono, ed è giusto farci sentire, come? non votando a mio parere, xke cm già esposto in precedenza ai capi alti poco importa delle manifestazioni e scioperi che cmq x l70% dei casi sono solo x far casino...cm la piu grossa buffonata (sempre a mio folle parere) è stata la rincorsa alla bandiera della pace durante la guerra...chi lha comprata cosa pensava di fare?impedire la guerra?no, aumentava solo l economia di quel mercato, e magari una buona parte dei produttori era anche a produrre armi o divise o mezzi o quant altro di relativo...è simpatica la cosa..
cm sarà simpatica anke l eventuale reazione dei boss all insistenza di manifestazioni..vedi la francia...x questo io dico che la migliroe arma e il non voto, o in corrispondenza...nn lo dico xke fui già accusato di sovvertisismo (non so cm di dice) al tempo delle superiori -.-' la prof di lettere aveva paura di me e delle mie idee lo disse ai miei genitori -.-'
Arek
Arek
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Maschio Numero di messaggi : 780
Data d'iscrizione : 25.09.10
Età : 34
Località : Alassio
Occupazione/Hobby : Giocare al pc .-.
Umore : sempre pessimo xD

Torna in alto Andare in basso

La POLITICA.... - Pagina 3 Empty Re: La POLITICA....

Messaggio Da Dany71 Sab 23 Ott 2010 - 19:54

NO!!!!
quello di voto è un diritto conquistato a fatica e ad enormi costi, anche in termini di perdita di vite umane....non è rispettoso nei confronti di chi si è battutto perchè questo diritto fosse riconosciuto...non è rispettoso nei confronti di quei popoli dove esso è ancora negato ad es alle donne..........
non è giusto perchè è il nostro modo di partecipare alla vita politica del nostro paese....è il ns modo per "dire la nostra".......e se in qst momento non ci sentiamo rappresentati da chi ci governa dovremmo prenderne coscienza e votare diversamente alle prossime elezioni...cercando di "far salire" al governo persone più oneste e trasparenti.....che facciano i nostri interessi e non i loro...
dobbiamo crederci e votare...perchè è un sacrosanto diritto che va rispettato!!!

...non votare è segno di noncuranza...non di protesta...perchè intanto chi va a votare decide anche per chi non vota.....
...ed è utopistico pensare che NESSUNO vada a votare...ergo...esprimiamoci e cerchiamo di far valere ciò che crediamo giusto...se crediamo in qualcosa............perchè secondo me qst è il vero problema....
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

La POLITICA.... - Pagina 3 Empty Re: La POLITICA....

Messaggio Da lukino Dom 24 Ott 2010 - 19:12

Dany71 ha scritto:......sì...continui a dirlo ma non è detto che corrisponda alla realtà...è una tua opinione .

Be', è ovvio che sia una mia opinione. La POLITICA.... - Pagina 3 942552
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

La POLITICA.... - Pagina 3 Empty Re: La POLITICA....

Messaggio Da Psychokiller Mer 27 Ott 2010 - 1:48

Arek ha scritto:io ho detto e lo ripeto, i politici non fanno mai quel che promettono, ed è giusto farci sentire, come? non votando a mio parere

Come dicevo, questa è la soluzione più facile, più comoda. Non scegliere, lavarsene le mani.
E' proprio questo l'errore. Ed è un atteggiamento qualunquista
Psychokiller
Psychokiller
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Maschio Numero di messaggi : 103
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 32
Località : Campo Ligure
Occupazione/Hobby : Pigiatore di cacche

Torna in alto Andare in basso

La POLITICA.... - Pagina 3 Empty Re: La POLITICA....

Messaggio Da Andrea D.T. Mer 27 Ott 2010 - 21:49

orrore, ignoranza , menefreghismo, bla bla... ma giudicando voi chi ha pareri diversi non fate di certo l'amata democrazia che elogiate..
Andrea D.T.
Andrea D.T.
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Maschio Numero di messaggi : 3379
Data d'iscrizione : 03.06.09
Età : 38
Località : Genova
Occupazione/Hobby : l'antipatico
Umore : !!!

Torna in alto Andare in basso

La POLITICA.... - Pagina 3 Empty Re: La POLITICA....

Messaggio Da lukino Gio 28 Ott 2010 - 0:58

Arek ha scritto:ognuno pensa ai fatti suoi e cerca di campare mentre il sangue italiano sta letteralmente scomparendo.

lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

La POLITICA.... - Pagina 3 Empty Re: La POLITICA....

Messaggio Da lukino Gio 28 Ott 2010 - 1:32

Pikkola*Folletta ha scritto:E quelle poche volte che hanno parlato di "cade in prescrizione" nessuno ha mai spiegato realmente che vuol dire.. [è un esempio che non va benissimo perchè la colpa non era solo dei tg]
Non vengono pesate le parole, si usano sinonimi sbagliati, spesso lo fanno apposta.
Guarda ti garantisco che spesso le parole sbagliate le usano per incompetenza, non necessariamente perchè lo fanno apposta. La POLITICA.... - Pagina 3 824201
Quello che dici è in parte vero.
Però è vero anche che se leggessimo di più (siamo il paese dove si leggono meno quotidiani) saremmo in grado di ascoltare un tg traducendo locuzioni come "processo breve" in modo appropriato.
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

La POLITICA.... - Pagina 3 Empty Re: La POLITICA....

Messaggio Da Dany71 Gio 28 Ott 2010 - 9:33

Andrea D.T. ha scritto:orrore, ignoranza , menefreghismo, bla bla... ma giudicando voi chi ha pareri diversi non fate di certo l'amata democrazia che elogiate..

in democrazia c'è libertà di espressione...e di scelta..........
ma chi non vota non sceglie...e quindi di conseguenza non ha neppure diritto di lamentarsi...
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

La POLITICA.... - Pagina 3 Empty Re: La POLITICA....

Messaggio Da lukino Gio 28 Ott 2010 - 10:54

Dany71 ha scritto:
Andrea D.T. ha scritto:orrore, ignoranza , menefreghismo, bla bla... ma giudicando voi chi ha pareri diversi non fate di certo l'amata democrazia che elogiate..

in democrazia c'è libertà di espressione...e di scelta..........
ma chi non vota non sceglie...e quindi di conseguenza non ha neppure diritto di lamentarsi...
No, però..un secondo.
Aldilà che non sono d'accordo con l'ultimo intervento di Andrea, c'è però da dire una cosa.
Chi non vota sceglie di non votare. Non è che non scelga.
E non si perde il diritto di parola per questo.
C'è un qualcosa di vicino al totalitarismo nel subordinare il diritto di parola (o di lamentela) ad un comportamento.
Perchè quel diritto non è assoggettabile e viene prima di tutto il resto, anche delle scelte che non condividiamo.
Anche perchè allora dal punto di vista della coerenza retorica uno potrebbe dire "ah bè, hai votato tizio, ora governa, ce lo hai messo tu e quelli come te, non puoi lamentarti" cosa che, dato che motivi di lamentatio ce ne sono sempre, è accusa abbastanza riproducibile e reciproca e che alla fine porta ad affermare che ha diritto di lamentarsi solo chi la pensa come noi.

Poi si può discutere sulla condivisione, corretezza o valutazione di un comportamento piuttosto che di un altro, ma con la precondizione che sono legittimi e che la libertà di parola viene prima delle azioni che si compiono.

Tutto questo, lo specifico che non si sa mai, è una mia opinione. La POLITICA.... - Pagina 3 824201


Ultima modifica di lukino il Gio 28 Ott 2010 - 12:58 - modificato 1 volta.
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

La POLITICA.... - Pagina 3 Empty Re: La POLITICA....

Messaggio Da Dany71 Gio 28 Ott 2010 - 11:02

sì hai ragione...ho estremizzato......e chiedo scusa.
Ma non capisco la scelta di non votare...e quindi per questo "mi scaldo" sull'argomento...
perchè comunque un governo deve esserci e quindi siamo chiamati per questo a votare...se non votiamo, vero che è una scelta, ma "lasciamo campo libero" a coloro che lof anno e pertanto scelgono, in un certo senso, anche per noi...
....allora poi mi sembra quantomeno sciocco dire "eh ma guarda te chi ci governa"...dal momento che noi non abbiamo partecipato attivamente alla decisione...abbiamo lasciato le cose andare da sè...e allora.....se io lascio che una cosa accada senza interessarmene perchè poi mi sento in diritto di criticare l'accadimento?

e comunque non riesco a scindere il non voto dalla sensazione che mi dà, di "indifferenza"......
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

La POLITICA.... - Pagina 3 Empty Re: La POLITICA....

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.