Scienze della Formazione Genova - Forum SdF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

"Filosofia di Vita"

+10
Paula
Dany71
Simo
*MaRta*
Trudy
Alexiane
Simy
lukino
Andrea D.T.
marcodead
14 partecipanti

Pagina 5 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 5 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da Ospite Dom 27 Set 2009 - 16:06

ah, mi son persa un pezzo... perchè il "porgi l'altra guancia"? "Filosofia di Vita" - Pagina 5 889873

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 5 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da Simo Dom 27 Set 2009 - 16:16

E' una domanda sulla vostra filosofia di vita! Siete per il "porgi l'altra guancia"? O per il "ti rompo i denti se mi tocchi ancora"? "Filosofia di Vita" - Pagina 5 554442
Simo
Simo
Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 4157
Data d'iscrizione : 24.09.08
Età : 37
Località : Genova
Umore : Decisamente variabile

https://sdfgenovastudenti.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 5 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da Ospite Dom 27 Set 2009 - 16:43

Non porgo nulla.. dopo il "primo schiaffo" avverto che è meglio non toccarmi ancora.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 5 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da marcodead Dom 27 Set 2009 - 21:12

Simo ha scritto:E' una domanda sulla vostra filosofia di vita! Siete per il "porgi l'altra guancia"? O per il "ti rompo i denti se mi tocchi ancora"? "Filosofia di Vita" - Pagina 5 554442
Sono per il "se mi rompi mi diventi indifferente e ti evito".
marcodead
marcodead
DepecheMOD
DepecheMOD

Maschio Numero di messaggi : 919
Data d'iscrizione : 24.08.09
Età : 34
Località : Quasi Zena
Occupazione/Hobby : Non studio,non lavoro,non guardo la tv,non vado al cinema,non faccio sport.

Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 5 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da Ospite Lun 28 Set 2009 - 0:39

Cosa ne pensate dell'odio.. ?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 5 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da Dott.ssa Nutellina Lun 28 Set 2009 - 2:26

marcodead ha scritto:
Simo ha scritto:E' una domanda sulla vostra filosofia di vita! Siete per il "porgi l'altra guancia"? O per il "ti rompo i denti se mi tocchi ancora"? "Filosofia di Vita" - Pagina 5 554442
Sono per il "se mi rompi mi diventi indifferente e ti evito".
Anch'io sono per l'indifferenza totale... fa più male degli schiaffi più pesanti!
Dott.ssa Nutellina
Dott.ssa Nutellina
Rouge Fille
Rouge Fille

Femmina Numero di messaggi : 2078
Data d'iscrizione : 15.02.09
Età : 39
Località : Genova
Umore : Scazzatamente Zen

Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 5 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da Ospite Lun 28 Set 2009 - 2:30

io sono indifferente a molte cose, ma chi RIESCE a ferirmi può considerarsi morto per me, deve sparire letteralmente dalla mia vita, e dalla mia vista..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 5 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da Simo Lun 28 Set 2009 - 2:48

Non sono d'accordo sul fatto che l'indifferenza faccia più male degli schiaffi (metaforici ovviamente "Filosofia di Vita" - Pagina 5 554442)
In molti casi l'indifferenza viene vissuta come una benedizione dalla controparte, non come un torto... invece devono soffrireeeeee Twisted Evil "Filosofia di Vita" - Pagina 5 554442


Ultima modifica di Simo il Lun 28 Set 2009 - 2:50 - modificato 1 volta.
Simo
Simo
Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 4157
Data d'iscrizione : 24.09.08
Età : 37
Località : Genova
Umore : Decisamente variabile

https://sdfgenovastudenti.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 5 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da Ospite Lun 28 Set 2009 - 2:49

izant_Haku ha scritto:Cosa ne pensate dell'odio.. ?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 5 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da Dany71 Lun 28 Set 2009 - 8:55

...non trovo che tra me e Izant ci fosse una qestione da "risolvere diplomaticamente" era tutto molto relax...era un confronto maturo senza accuse nè recriminazioni...era una esposizione di punti di vista...
bah...
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 5 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da Dany71 Lun 28 Set 2009 - 8:56

Dott.ssa Nutellina ha scritto:
Anch'io sono per l'indifferenza totale... fa più male degli schiaffi più pesanti!

anche io sono per l'indifferenza....sono d'accordo con voi.... "Filosofia di Vita" - Pagina 5 824201
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 5 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da Paula Lun 28 Set 2009 - 10:31

Simo ha scritto:...ma non era una questione, almeno a me non sembrava! Era un confronto dialettico sul modo di vivere i sentimenti!!

izant_Haku ha scritto:sì, era una questione: si può amare senza voler nulla in cambio?

Simo ha scritto:Per questione intendevo "lite". Qualcosa che abbia necessità di essere risolto diplomaticamente è uno scontro, non un confronto...
Ma forse abbiamo dato significati diversi a una parola, pur riferendoci allo stesso concetto. In questo caso: "Filosofia di Vita" - Pagina 5 11245

Tanto per rilanciare il dialogo: porgi l'altra guancia?

izant_Haku ha scritto:io intendevo domanda.. da quaestio "Filosofia di Vita" - Pagina 5 554442 cmq ho apprezzato il modo in cui Paula si è intromessa ( nel senso che è entrata nella conversazione, il che mi ha fatto molto piacere e me lo aspettavo da parte di altri Embarassed )

Dany71 ha scritto:...non trovo che tra me e Izant ci fosse una qestione da "risolvere diplomaticamente" era tutto molto relax...era un confronto maturo senza accuse nè recriminazioni...era una esposizione di punti di vista...
bah...

In principio mi bastava che avesse capito Izant cosa intendevo, ma ora credo che sia opportuno un chiarimento!! cat
La mia parola "questione" era intesa proprio nel senso di "domanda, oggetto del dibattito": era indubbiamente tutto molto rilassato, e infatti anche il mio intervento lo è stato. Ma il fatto che Izant vi abbia visto qualcosa da risolvere diplomaticamente a me personalmente non stupisce affatto.

Quello che ho visto io nel dibattito, è stato il delinearsi di due posizioni, una basata sull'irrazionalità dei sentimenti, appoggiata dalla maggioranza e da persone "più grandi", e l'altra basata sulla razionalità dei sentimenti, perorata da lei sola.
Mi sono messa nei suoi panni, magari col rischio di sbagliare la lettura della situazione, e ho scritto quello che ho scritto.

Fondamentalmente, mi sono rivista a 19 anni, quando un paio di amici più grandi dicevano a me un po' la stessa cosa: "razionalizzi troppo!" e a me, che cercavo ancora il modo più giusto di vivere, sembrava un appunto da non sottovalutare. Forse, pensavo, razionalizzando troppo mi perdo per strada qualcosa......... Solo dopo qualche anno ho capito che ognuno ha il modo giusto-per-sé di vivere, e non ne esiste uno giusto a-priori. E ho capito che razionalizzare mi piace, e che per me va bene così....

Tutto qui. Non credo, viste le risposte, di averla sbagliata poi tanto la lettura, ma potete smentirmi. In ogni caso, era tutto molto rilassato prima, e lo è tuttora!!!!! cat
Paula
Paula
Open Source User
Open Source User

Femmina Numero di messaggi : 2163
Data d'iscrizione : 15.02.09
Età : 40
Località : sul letto di Procuste
Occupazione/Hobby : O anima mia, non aspirare alla vita immortale, ma esaurisci il campo del possibile.
Umore : s-low mood

Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 5 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da Paula Lun 28 Set 2009 - 11:15

Comunque, senza nulla togliere alla "questione" di porgere o meno l'altra guancia, e sempre per rilanciare il dialogo, la questione originaria "si può amare senza voler nulla in cambio?" non è stata mica esaurita!!!!

Non possiamo certo confinare l'amore all'innamoramento o alle relazioni sentimentali (ed in effetti in principio io non è così che l'avevo intesa...).

Dico la mia: le relazioni (sentimentali o no) sono basate sul mutuo interesse.

Però è vero che talvolta (o spesso?) compiamo spontaneamente delle azioni "altruistiche": diamo aiuto a qualcun altro senza neanche pensare che questi ci debba in qualche modo ricambiare! Lo fanno già i bambini molto piccoli!!!!!

Ma questo "altruismo spontaneo" possiamo chiamarlo "amore"????

EDIT: aggiungo che quelli che mi vogliono amare (cioè che vogliono il mio bene) ad ogni costo (pur senza volere nulla in cambio), mi danno un gran fastidio!!!!! "Filosofia di Vita" - Pagina 5 554442 "Filosofia di Vita" - Pagina 5 554442
Paula
Paula
Open Source User
Open Source User

Femmina Numero di messaggi : 2163
Data d'iscrizione : 15.02.09
Età : 40
Località : sul letto di Procuste
Occupazione/Hobby : O anima mia, non aspirare alla vita immortale, ma esaurisci il campo del possibile.
Umore : s-low mood

Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 5 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da Dany71 Lun 28 Set 2009 - 14:42

Paula ha scritto:
Dico la mia: le relazioni (sentimentali o no) sono basate sul mutuo interesse.

Ma questo "altruismo spontaneo" possiamo chiamarlo "amore"????

EDIT: aggiungo che quelli che mi vogliono amare (cioè che vogliono il mio bene) ad ogni costo (pur senza volere nulla in cambio), mi danno un gran fastidio!!!!! "Filosofia di Vita" - Pagina 5 554442 "Filosofia di Vita" - Pagina 5 554442

....perdonatemi ma non ce la faccio...sembra di essere in borsa o al mercato....dove "si da x avere"....mutuo interesse...scambio....ma che termini sono parlando di amore??????ma non è questo l'amore...scusate...ma non è questo.
...chi ama senza chiedere...sa stare al suo posto...e non può dare fastidio...come può disturbare qualcuno che ti ama senza volere nulla...........qst mi sembra cinismo...
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 5 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da Ospite Lun 28 Set 2009 - 17:45

Innanzi tutto devo dirti, Paula, che apprezzo davvero il modo in cui hai preso parte alla conversazione! forse il termine "diplomazia" non è piaciuto, direi che "intelligenza" colma ogni dubbio e placa ogni polemica.. ripeto che la parola questione per me non è sinonimo di lite.. tant'è vero che il linguaggio ed i toni ( così mi sembra di aver colto ) erano e sono placati da parte di ogni partecipante "Filosofia di Vita" - Pagina 5 942552 vero è che per quanto mi riguarda, da convinta relativista, sono un pò infastidita da chi fa uso di affermazioni universalistiche.. ma questo è solo un mio parere, un mio gusto.. bene, è vero la questione non è stata risolta, in quanto la domanda non ha avuto risposta.. perchè non esiste UNA risposta.. ce ne sono molteplici in base al proprio modo di vivere e di vivere l'amore.. la polemica, da parte mia è nata perchè, ripeto, trovo ingiusto parlare di Grandi Verità come se fossero Conoscibili in assoluto.. ognuno le vive a modo suo, possono esserci analogie tra le varie considerazioni, ma, al di là dei luoghi comuni, ognuno vive e descrive sè ed i suoi sentimenti in modo diverso..

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 5 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da Dany71 Lun 28 Set 2009 - 18:08

non c'è polemica qst è verissimo...
tengo anche a precisare che io non parlo per assiomi, verità assolute o dogmi universali......
io parlo di ME, di quello che CREDO e di cui sono CONVINTA IO...e lo difendo come farebbe ognuno di noi...
per questo dico "sono convinta"...perchè è il mio perosnale giudizio e la mia convinzione inamovibile....
d'altronde TUTTI viviamo di convinzioni.
...poi mi piace il confronto e quindi sono interessata a tutti i punti di vista anche se posso condividerli o meno....
condivido con Izant che non si risolve la questione xk ci sono 1000 sfaccettature e mille posizioni diverse...tutte giuste, corrette, possibili....sulle quali probabilmente ognuno di noi rimarrà arroccato!
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 5 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da Fat Shark Lun 28 Set 2009 - 20:45

izant_Haku ha scritto:sì, era una questione: si può amare senza voler nulla in cambio?
Dipende dal tipo di amore che intendi , amare una persona di un altro sesso , nel senso di un rapporto credo , anzi ne sono quasi certo di : NO. Diciamo che i rapporti sono fatti e creati per un semplice meccanismo cervellotico creato da una delle più grandi paure umane: La solitudine. La maggior parte delle coppie ferree che si vede in giro sono persone che in preda alla solitudine si sono "unite" e collegata alla solitudine c'è la paura del cambiamento e di poter tornare in solitudine quindi , di solito , diventano quelle coppie inossidabili che poi fanno fuori di melone di punto in bianco...

Tanto per rilanciare il dialogo: porgi l'altra guancia?

Porgi l'altra guancia? Beh dipende dal tipo di guancia che hai dovuto ..."porgere" e poi tanto per ostentare le mie conoscenze bibliche "Filosofia di Vita" - Pagina 5 824201 , sapevate che la traduzione del "porgi l'altra guancia" è stata sbagliata in realtà il vero senso è "girati dall'altra parte" ovvero uno ti "ferisce" tu ignoralo , non prenditi due scopazzoni !!! "Filosofia di Vita" - Pagina 5 Icon_cool
Fat Shark
Fat Shark
Partecipante
Partecipante

Maschio Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 19.09.09
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 5 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da Ospite Lun 28 Set 2009 - 21:04

sapevate che la traduzione del "porgi l'altra guancia" è stata sbagliata in realtà il vero senso è "girati dall'altra parte" ovvero uno ti "ferisce" tu ignoralo , non prenditi due scopazzoni !!!

Davvero? Shocked interessante!!! "Filosofia di Vita" - Pagina 5 11245

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 5 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da Fat Shark Lun 28 Set 2009 - 21:08

izant_Haku ha scritto:
sapevate che la traduzione del "porgi l'altra guancia" è stata sbagliata in realtà il vero senso è "girati dall'altra parte" ovvero uno ti "ferisce" tu ignoralo , non prenditi due scopazzoni !!!

Davvero? "Filosofia di Vita" - Pagina 5 Icon_eek interessante!!! "Filosofia di Vita" - Pagina 5 11245

Da quel che ne so io si , sono fonti clericali quindi penso attendibili "Filosofia di Vita" - Pagina 5 824201
Fat Shark
Fat Shark
Partecipante
Partecipante

Maschio Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 19.09.09
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 5 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da marcodead Lun 28 Set 2009 - 22:07

Fat Shark ha scritto:
izant_Haku ha scritto:sì, era una questione: si può amare senza voler nulla in cambio?
Dipende dal tipo di amore che intendi , amare una persona di un altro sesso , nel senso di un rapporto credo , anzi ne sono quasi certo di : NO. Diciamo che i rapporti sono fatti e creati per un semplice meccanismo cervellotico creato da una delle più grandi paure umane: La solitudine. La maggior parte delle coppie ferree che si vede in giro sono persone che in preda alla solitudine si sono "unite" e collegata alla solitudine c'è la paura del cambiamento e di poter tornare in solitudine quindi , di solito , diventano quelle coppie inossidabili che poi fanno fuori di melone di punto in bianco...
Sbagli il soggetto: non la solitudine,ma la Volontà.
marcodead
marcodead
DepecheMOD
DepecheMOD

Maschio Numero di messaggi : 919
Data d'iscrizione : 24.08.09
Età : 34
Località : Quasi Zena
Occupazione/Hobby : Non studio,non lavoro,non guardo la tv,non vado al cinema,non faccio sport.

Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 5 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da Ospite Lun 28 Set 2009 - 22:19

Sbaglia, e tu come fai a dirlo? affraid

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 5 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da marcodead Lun 28 Set 2009 - 22:20

izant_Haku ha scritto:Sbaglia, e tu come fai a dirlo? "Filosofia di Vita" - Pagina 5 Affraid
E' Fat Shark,è sbagliato in partenza quello che dice.
marcodead
marcodead
DepecheMOD
DepecheMOD

Maschio Numero di messaggi : 919
Data d'iscrizione : 24.08.09
Età : 34
Località : Quasi Zena
Occupazione/Hobby : Non studio,non lavoro,non guardo la tv,non vado al cinema,non faccio sport.

Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 5 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da Fat Shark Lun 28 Set 2009 - 22:21

Sbagli il soggetto: non la solitudine,ma la Volontà.

Non credo , in fondo abbiamo semplicemente paura di restare soli... anche i più solitari , nei momenti difficili cercano qualcuno...
Fat Shark
Fat Shark
Partecipante
Partecipante

Maschio Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 19.09.09
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 5 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da Ospite Lun 28 Set 2009 - 22:24

Ah, scusate dimenticavo che vi conoscete già.. pardon... (sorry per l'ot)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 5 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da Fat Shark Lun 28 Set 2009 - 22:25

marcodead ha scritto:
izant_Haku ha scritto:Sbaglia, e tu come fai a dirlo? "Filosofia di Vita" - Pagina 5 Affraid
E' Fat Shark,è sbagliato in partenza quello che dice.
Esplodi Marco, ti ricordo che per ora sono ancora più grosso e cattivo e che posso mutilarti in un nano secondo "Filosofia di Vita" - Pagina 5 Icon_clown . Ma almeno qui cavoli devi sempre cercare di mortificarmi di fronte agli altri ciè di la verità non ti sono bastati cinque anni di , Marco insulta Me e io fare male a Marco , penso che la tua filosofia di vita sia provare dolore , altro che ricerca della felicità ricerca del dolore!!! Tanto per rimanere in tema di Topic!!! Per fortuna che fai psicologia e non scienze dell'educazione...

Ovviamente scherzo


Ultima modifica di Fat Shark il Lun 28 Set 2009 - 22:26 - modificato 1 volta.
Fat Shark
Fat Shark
Partecipante
Partecipante

Maschio Numero di messaggi : 72
Data d'iscrizione : 19.09.09
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 5 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.