Scienze della Formazione Genova - Forum SdF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

"Filosofia di Vita"

+10
Paula
Dany71
Simo
*MaRta*
Trudy
Alexiane
Simy
lukino
Andrea D.T.
marcodead
14 partecipanti

Pagina 3 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 3 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da Dany71 Mer 23 Set 2009 - 16:53

izant_Haku ha scritto:
Dany71 ha scritto:...sì sono certezze ...ma anche io a volte mi chiedo da dove derivino...dall'educazione, dal volersi proteggere dal pensiero che nulla ci sia dopo la morte...non lo so...
Mi spiace non poter essere d'accordo con te, ma nessuno può aver certezze su quel che v'è dopo la morte.. nessun essere vivente può. Il fatto che molti se ne convincano per "proteggersi", è tutta un altra storia..

non ho detto che sono convinta per proteggermi....è solo un'ipotesi che non sento mia però...
sono convinta che come esiste il pensiero, l'eizione, il sentimento e tutte le altre "verità" intangibili...così possa esistere qualcosa che va al di là del razionale, del reale, del visibile, del materiale...


izant_Haku ha scritto:
Dany71 ha scritto:....ma non vi è mai capitato di amare senza chiedere o pretendere di essere riamati?? a me sì...

non hai mai sperato che un giorno potesse ricambiare il tuo sentimento?

no...sapevo che ciò non sarebbe mai accaduto...ma ero felice di amare..
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 3 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da Dany71 Mer 23 Set 2009 - 16:55

Trudy ha scritto:..una volta lessi Se si salva una vita, si salva il mondo intero..
se ci pensiamo un pò è vero: un grande circolo in cui una persona fa per qualcosa per un altro e tutto il mondo ne gode.
Il pensare che c'è lo schifo è essere realisti, ma credo a 19 come a 25 anni sia il momento per dirsi che c'è ancora lo spazio fisico e mentale per "fare" qualcosa.

quoto in pieno!!
qst aleggiante pseudo-depressione...qst visione della vita come senza speranza e senza senso non mi piace e soprattutto NON DEVE appartenere a generazioni come la vostra che dovrebbero avere una grande fiducia nel futuro e nei propri mezzi, nelle proprie potenzialità e perchè no nei propri sogni...
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 3 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da Ospite Mer 23 Set 2009 - 17:01

no...sapevo che ciò non sarebbe mai accaduto...ma ero felice di amare..
lo sapevi?!... va bene, non voglio essere indiscreta.. smetto di polemizzare e trattego la curiosità.. "Filosofia di Vita" - Pagina 3 11245

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 3 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da Dany71 Mer 23 Set 2009 - 17:08

izant_Haku ha scritto:
no...sapevo che ciò non sarebbe mai accaduto...ma ero felice di amare..
lo sapevi?!... va bene, non voglio essere indiscreta.. smetto di polemizzare e trattego la curiosità.. "Filosofia di Vita" - Pagina 3 11245

...tieni presente la mia età, la mia situazione ed immagina....ci sono situazioni in cui si ama anche se si sa che le cose non saranno mai come vorresti...può essere anche da entrambe le parti...mq stiamo andando OT "Filosofia di Vita" - Pagina 3 624364 "Filosofia di Vita" - Pagina 3 Icon_eek "Filosofia di Vita" - Pagina 3 554442 "Filosofia di Vita" - Pagina 3 Icon_rolleyes
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 3 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da *MaRta* Mer 23 Set 2009 - 23:26

Simo ha scritto:
In fondo se siamo qui dentro è perchè facciamo una facoltà dove l'aiuto al prossimo è ( o dovrebbe essere) una missione: che siamo educatori, psicologi o maestre comunque stiamo scegliendo di dedicare le nostre energie (quantomeno lavorative) al prossimo.

Mi chiedo come sia conciliabile con questo pensiero scritto da Marcodead:
"Il mondo è pieno delle più grandi nefandezze,e noi siamo ancora
convinti che vi debba essere un senso,uno scopo,che la vita meriti di
essere vissuta."

Simo ha scritto:
Certo il mondo è pieno di miseria e disperazione... e allora? Non mi pare un buon motivo per non apprezzare ciò che abbiamo e per "godere" fino in fondo, fino al'ultimo minuto della nostra esistenza. Ognuno nei limiti delle circostanze in cui si trova a vivere.

D'accordo...anzi probabilmente proprio il fatto che il mondo sia uno schifo mi fa apprezzare maggiormente le piccole o grandi fortune che ho.
*MaRta*
*MaRta*
Strategic Moderatrix
Strategic Moderatrix

Femmina Numero di messaggi : 1732
Data d'iscrizione : 24.02.09
Età : 40
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 3 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da marcodead Gio 24 Set 2009 - 0:45

*MaRta* ha scritto:

Mi chiedo come sia conciliabile con questo pensiero scritto da Marcodead:
"Il mondo è pieno delle più grandi nefandezze,e noi siamo ancora
convinti che vi debba essere un senso,uno scopo,che la vita meriti di
essere vissuta."
Cosa intendi?
marcodead
marcodead
DepecheMOD
DepecheMOD

Maschio Numero di messaggi : 919
Data d'iscrizione : 24.08.09
Età : 34
Località : Quasi Zena
Occupazione/Hobby : Non studio,non lavoro,non guardo la tv,non vado al cinema,non faccio sport.

Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 3 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da Simo Gio 24 Set 2009 - 12:05

marcodead ha scritto: Ma non ho messo in dubbio ciò...Intendo semplicemente dire che non possiamo considerare la vita come un qualcosa di giusto,razionale,sensato,provvidenziale.Al mondo vi sono situazioni ingodibili.La natura non è equa,non dà in giusta misura a tutti.Secondo quale logica io e te dovremmo star bene e altri no?
Non credo ci sia una logica, e se c'è non la comprendo... ma questo non significa che io debba stare a crogiolarmi nella sofferenza e nella disperazione per tutto il male che c'è nel mondo! E' molto più utile&produttivo sbattersi affinchè anche chi sta davvero male stia un pochino meglio...
In fondo proprio perchè non è giusto che alcuni stiano bene mentre altri male mi sembra dovero in quelli che stanno bene "tendere una mano".
Dice il Liga: "la vita non è giusta come la vorresti te". Allora cerchiamo di pareggiare noi i conti, per quanto ci sarà possibile!

Ovviamente non voglio criticarti, ognuno è liberissimo di pensarla come crede! E' solo che partendo da un assunto come il tuo si corre il rischio di essere portati all' "immobilismo"... Se poi non è il tuo caso tanto meglio!
Simo
Simo
Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 4157
Data d'iscrizione : 24.09.08
Età : 37
Località : Genova
Umore : Decisamente variabile

https://sdfgenovastudenti.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 3 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da *MaRta* Gio 24 Set 2009 - 13:29

marcodead ha scritto:
*MaRta* ha scritto:

Mi chiedo come sia conciliabile con questo pensiero scritto da Marcodead:
"Il mondo è pieno delle più grandi nefandezze,e noi siamo ancora
convinti che vi debba essere un senso,uno scopo,che la vita meriti di
essere vissuta."
Cosa intendi?

dunque se scrivi che siamo convinti che la vita meriti di essere vissuta e che ci sia un senso io capisco che secondo te un senso non c'è e la vita non merita di essere vissuta...rifacendomi a quanto scritto da Simo riguardo il fatto che se siamo in questa facoltà la nostra missione dovrebbe essere quella di dedicarci al prossimo mi chiedo come sia possibile
1) avere una missione se non si vede nemmeno un senso nella vita
2) aiutare altre persone a vivere una vita che non crediamo valga la pena vivere

Non mi sto spiegando garnchè bene, lo so e chiedo scusa, è che cerco di prestare molta attenzione alle parole che uso per evitare di essere frintesa e che qualcuno se la possa prendere, cerco solo di capire "Filosofia di Vita" - Pagina 3 Icon_smile
*MaRta*
*MaRta*
Strategic Moderatrix
Strategic Moderatrix

Femmina Numero di messaggi : 1732
Data d'iscrizione : 24.02.09
Età : 40
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 3 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da marcodead Gio 24 Set 2009 - 14:14

Simo ha scritto:Non credo ci sia una logica, e se c'è non la comprendo... ma questo non significa che io debba stare a crogiolarmi nella sofferenza e nella disperazione per tutto il male che c'è nel mondo! E' molto più utile&produttivo sbattersi affinchè anche chi sta davvero male stia un pochino meglio...
In fondo proprio perchè non è giusto che alcuni stiano bene mentre altri male mi sembra dovero in quelli che stanno bene "tendere una mano".
Dice il Liga: "la vita non è giusta come la vorresti te". Allora cerchiamo di pareggiare noi i conti, per quanto ci sarà possibile!

Ovviamente non voglio criticarti, ognuno è liberissimo di pensarla come crede! E' solo che partendo da un assunto come il tuo si corre il rischio di essere portati all' "immobilismo"... Se poi non è il tuo caso tanto meglio!
Non credo che sia qualcosa di risolvibile: penso che la vita non sia ingiusta per via dell'uomo,ma per via della natura stessa.L'errore sta nel principio,il peccato originale,per dirla alla cristiana.Certo,tutti potremmo fare qualcosa per rendere la vita più godibile per tutti,ma è sicuramente più comodo lamentarsi,soprattutto per uno come me,passivo e accidioso di natura.

*MaRta* ha scritto:
dunque se scrivi che siamo convinti che la vita meriti di essere vissuta e che ci sia un senso io capisco che secondo te un senso non c'è e la vita non merita di essere vissuta...rifacendomi a quanto scritto da Simo riguardo il fatto che se siamo in questa facoltà la nostra missione dovrebbe essere quella di dedicarci al prossimo mi chiedo come sia possibile
1) avere una missione se non si vede nemmeno un senso nella vita
2) aiutare altre persone a vivere una vita che non crediamo valga la pena vivere

Non mi sto spiegando garnchè bene, lo so e chiedo scusa, è che cerco di prestare molta attenzione alle parole che uso per evitare di essere frintesa e che qualcuno se la possa prendere, cerco solo di capire "Filosofia di Vita" - Pagina 3 Icon_smile
Sì,era come lo avevo inteso,però era più corretto dire direttamente "e allora che diavolo ti sei iscritto a fare a psicologia?" "Filosofia di Vita" - Pagina 3 554442
Comunque,semplicemente credo di essere in cammino,questa mia visione relistica/pessimistica della vita non sarà certo definitiva,cambiero idee così spesso da farmi venire la nausea,e penso che psicologia sia l'unica materia che possa aiutarmi in questa "crescita interiore" (ci sarebbe anche filosofia,ma lì poi non troverei alcun sbocco lavorativo).Una volta che sarò maturato,potrò dedicarmi agli altri.
marcodead
marcodead
DepecheMOD
DepecheMOD

Maschio Numero di messaggi : 919
Data d'iscrizione : 24.08.09
Età : 34
Località : Quasi Zena
Occupazione/Hobby : Non studio,non lavoro,non guardo la tv,non vado al cinema,non faccio sport.

Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 3 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da lukino Gio 24 Set 2009 - 14:23

marcodead ha scritto:
Non credo che sia qualcosa di risolvibile: penso che la vita non sia ingiusta per via dell'uomo,ma per via della natura stessa.L'errore sta nel principio,il peccato originale,per dirla alla cristiana.
.

Non ho capito stavolta. Mi spieghi?

In ogni caso credo sia inappropropriato parlare di natura "giusta" od "ingiusta". Al più talvolta la natura è...difettosa.
La natura non è nè giusta né ingiusta, che son categorie umane e relative, ed anch'esse frutto di convenzioni e norme che mutano col tempo...non naturali. "Filosofia di Vita" - Pagina 3 Icon_wink
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 3 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da marcodead Gio 24 Set 2009 - 14:44

lukino ha scritto:
Non ho capito stavolta. Mi spieghi?

In ogni caso credo sia inappropropriato parlare di natura "giusta" od "ingiusta". Al più talvolta la natura è...difettosa.
La natura non è nè giusta né ingiusta, che son categorie umane e relative, ed anch'esse frutto di convenzioni e norme che mutano col tempo...non naturali. "Filosofia di Vita" - Pagina 3 Icon_wink
Certo,però dai,passami questi termini,che comunque alla fine il concetto è piuttosto chiaro...Dovessimo stare a sostituire tutti i termini "relativi" con altri più appropriati,non finiremmo più...Con ingiusta intendo dire: impersonale,indifferente,diseguale.

Per quanto riguarda "l'errore nel principio" intendevo dire questo: noi nasciamo con dei bisogni e delle pulsionie e abbiamo l'obbligo di soddisfarle,dobbiamo procurarci il cibo e nutrirci,vediamo ciò che di caro vi è intorno a noi ammalarsi e morire,finchè anche noi non faremo lo stesso.Siamo nati per crepare,siamo tutti cadaveri schiavi del tempo,veniamo dal nulla e torneremo al nulla.E,come se non bastasse,sentiamo un bisogno di infinito,proviamo desideri infiniti,la stessa bellezza ci appare come qualcosa di infinito;mentre noi siamo finiti,finitissimi,e per quanto ci possiamo sforzare,non riusciremo mai a colmare la nostra sete di eterno.
marcodead
marcodead
DepecheMOD
DepecheMOD

Maschio Numero di messaggi : 919
Data d'iscrizione : 24.08.09
Età : 34
Località : Quasi Zena
Occupazione/Hobby : Non studio,non lavoro,non guardo la tv,non vado al cinema,non faccio sport.

Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 3 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da lukino Gio 24 Set 2009 - 14:47

marcodead ha scritto:

Per quanto riguarda "l'errore nel principio" intendevo dire questo: noi nasciamo con dei bisogni e delle pulsionie e abbiamo l'obbligo di soddisfarle,dobbiamo procurarci il cibo e nutrirci,vediamo ciò che di caro vi è intorno a noi ammalarsi e morire,finchè anche noi non faremo lo stesso.Siamo nati per crepare,siamo tutti cadaveri schiavi del tempo,veniamo dal nulla e torneremo al nulla.E,come se non bastasse,sentiamo un bisogno di infinito,proviamo desideri infiniti,la stessa bellezza ci appare come qualcosa di infinito;mentre noi siamo finiti,finitissimi,e per quanto ci possiamo sforzare,non riusciremo mai a colmare la nostra sete di eterno.

Ok, perfetto..ora mi è chiaro. Wink
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 3 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da marcodead Gio 24 Set 2009 - 14:47

lukino ha scritto:
marcodead ha scritto:

Per quanto riguarda "l'errore nel principio" intendevo dire questo: noi nasciamo con dei bisogni e delle pulsionie e abbiamo l'obbligo di soddisfarle,dobbiamo procurarci il cibo e nutrirci,vediamo ciò che di caro vi è intorno a noi ammalarsi e morire,finchè anche noi non faremo lo stesso.Siamo nati per crepare,siamo tutti cadaveri schiavi del tempo,veniamo dal nulla e torneremo al nulla.E,come se non bastasse,sentiamo un bisogno di infinito,proviamo desideri infiniti,la stessa bellezza ci appare come qualcosa di infinito;mentre noi siamo finiti,finitissimi,e per quanto ci possiamo sforzare,non riusciremo mai a colmare la nostra sete di eterno.

Ok, perfetto..ora mi è chiaro. "Filosofia di Vita" - Pagina 3 Icon_wink
E ti trovi d'accordo?
marcodead
marcodead
DepecheMOD
DepecheMOD

Maschio Numero di messaggi : 919
Data d'iscrizione : 24.08.09
Età : 34
Località : Quasi Zena
Occupazione/Hobby : Non studio,non lavoro,non guardo la tv,non vado al cinema,non faccio sport.

Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 3 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da lukino Gio 24 Set 2009 - 14:51

marcodead ha scritto:
lukino ha scritto:
marcodead ha scritto:

Per quanto riguarda "l'errore nel principio" intendevo dire questo: noi nasciamo con dei bisogni e delle pulsionie e abbiamo l'obbligo di soddisfarle,dobbiamo procurarci il cibo e nutrirci,vediamo ciò che di caro vi è intorno a noi ammalarsi e morire,finchè anche noi non faremo lo stesso.Siamo nati per crepare,siamo tutti cadaveri schiavi del tempo,veniamo dal nulla e torneremo al nulla.E,come se non bastasse,sentiamo un bisogno di infinito,proviamo desideri infiniti,la stessa bellezza ci appare come qualcosa di infinito;mentre noi siamo finiti,finitissimi,e per quanto ci possiamo sforzare,non riusciremo mai a colmare la nostra sete di eterno.

Ok, perfetto..ora mi è chiaro. "Filosofia di Vita" - Pagina 3 Icon_wink
E ti trovi d'accordo?

Su alcune parti si potrebbe fare i filosofi della domenica a lungo comunque il cuore di ciò che vuoi dire mi è chiaro e sì, sono d'accordo. Anche se personalmente non ho alcuna sete di eterno,. Wink
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 3 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da Ospite Gio 24 Set 2009 - 15:07

Comunque,semplicemente credo di essere in cammino,questa mia visione relistica/pessimistica della vita non sarà certo definitiva,cambiero idee così spesso da farmi venire la nausea,e penso che psicologia sia l'unica materia che possa aiutarmi in questa "crescita interiore" (ci sarebbe anche filosofia,ma lì poi non troverei alcun sbocco lavorativo).Una volta che sarò maturato,potrò dedicarmi agli altri.
Qualche mese fa la pensavo esattamente come te in quetse righe.. ora non sono più negativa quanto prima, sono propositiva e piena di speranza, ma non ho nulla di oggettivo su cui fondare questi nuovi stati d'animo.. la mia missione, adesso, è trovare quel/quei punti di riferimento.. sono stanca di trovare forza solo nei miei ideali. che questo percorso sia utile e da sprone ad entrambi, a tutti, per raggiungere i propri obiettivi, almeno in parte e per quanto possibile.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 3 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da *MaRta* Gio 24 Set 2009 - 15:17

marcodead ha scritto:
Sì,era come lo avevo inteso,però era più corretto dire direttamente "e allora che diavolo ti sei iscritto a fare a psicologia?" "Filosofia di Vita" - Pagina 3 554442
Comunque,semplicemente credo di essere in cammino,questa mia visione relistica/pessimistica della vita non sarà certo definitiva,cambiero idee così spesso da farmi venire la nausea,e penso che psicologia sia l'unica materia che possa aiutarmi in questa "crescita interiore" (ci sarebbe anche filosofia,ma lì poi non troverei alcun sbocco lavorativo).Una volta che sarò maturato,potrò dedicarmi agli altri.

"Filosofia di Vita" - Pagina 3 Icon_rolleyes vedo che la precisazione che ho fatto alla fine non è servita a un piffero, queste si che son soddisfazioni "Filosofia di Vita" - Pagina 3 Icon_evil

Non ti avrei mai chiesto "che diavolo ti sei iscritto a fare a psicologia" perchè le motivazioni possono essere diverse e tutte valide e non era la domanda che avevo in mente, volevo capire le motivazioni.
Hai scelto psicologia per crescere e allo stesso tempo avere in futuro possibilità lavorative...non ci vedo nulla di "sbagliato".
Io dopo le superiori avevo scelto economia marittima e dei trasporti solo ed esclusivamente per gli sbocchi lavorativi (poi dopo un anno ho cambiato facoltà e ho seguito le mie inclinazioni "Filosofia di Vita" - Pagina 3 Icon_rolleyes ).
Grazie per il chiarimento.
*MaRta*
*MaRta*
Strategic Moderatrix
Strategic Moderatrix

Femmina Numero di messaggi : 1732
Data d'iscrizione : 24.02.09
Età : 40
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 3 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da marcodead Gio 24 Set 2009 - 15:20

*MaRta* ha scritto:
"Filosofia di Vita" - Pagina 3 Icon_rolleyes vedo che la precisazione che ho fatto alla fine non è servita a un piffero, queste si che son soddisfazioni "Filosofia di Vita" - Pagina 3 Icon_evil

Non ti avrei mai chiesto "che diavolo ti sei iscritto a fare a psicologia" perchè le motivazioni possono essere diverse e tutte valide e non era la domanda che avevo in mente, volevo capire le motivazioni.
Hai scelto psicologia per crescere e allo stesso tempo avere in futuro possibilità lavorative...non ci vedo nulla di "sbagliato".
Io dopo le superiori avevo scelto economia marittima e dei trasporti solo ed esclusivamente per gli sbocchi lavorativi (poi dopo un anno ho cambiato facoltà e ho seguito le mie inclinazioni "Filosofia di Vita" - Pagina 3 Icon_rolleyes ).
Grazie per il chiarimento.
"Filosofia di Vita" - Pagina 3 554442 Dai stavo scherzando...
Ma ora invece fai psicologia anche tu?
marcodead
marcodead
DepecheMOD
DepecheMOD

Maschio Numero di messaggi : 919
Data d'iscrizione : 24.08.09
Età : 34
Località : Quasi Zena
Occupazione/Hobby : Non studio,non lavoro,non guardo la tv,non vado al cinema,non faccio sport.

Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 3 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da *MaRta* Gio 24 Set 2009 - 15:26

[quote="marcodead"]
*MaRta* ha scritto:
"Filosofia di Vita" - Pagina 3 554442 Dai stavo scherzando...
Ma ora invece fai psicologia anche tu?

Psicologia? No io non ho bisogno di crescere "Filosofia di Vita" - Pagina 3 Icon_razz "Filosofia di Vita" - Pagina 3 824201
Io scienze pedagogiche e dell'educazione, sai è per quelli già maturi "Filosofia di Vita" - Pagina 3 554442 io se sto ancora un pò in sta facoltà più che matura divento marcia "Filosofia di Vita" - Pagina 3 Icon_rolleyes
*MaRta*
*MaRta*
Strategic Moderatrix
Strategic Moderatrix

Femmina Numero di messaggi : 1732
Data d'iscrizione : 24.02.09
Età : 40
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 3 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da Simo Gio 24 Set 2009 - 15:33

marcodead ha scritto: L'errore sta nel principio,il peccato originale,per dirla alla cristiana.Certo,tutti potremmo fare qualcosa per rendere la vita più godibile per tutti,ma è sicuramente più comodo lamentarsi,soprattutto per uno come me,passivo e accidioso di natura.
Ecco il punto "Filosofia di Vita" - Pagina 3 554442 "Filosofia di Vita" - Pagina 3 554442
Comunque,semplicemente credo di essere in cammino,questa mia visione relistica/pessimistica della vita non sarà certo definitiva,cambiero idee così spesso da farmi venire la nausea,e penso che psicologia sia l'unica materia che possa aiutarmi in questa "crescita interiore" (ci sarebbe anche filosofia,ma lì poi non troverei alcun sbocco lavorativo).Una volta che sarò maturato,potrò dedicarmi agli altri.

Questo invece mi piace molto e ti fa onore! "Filosofia di Vita" - Pagina 3 11245
marcodead ha scritto: Siamo nati per crepare,siamo tutti cadaveri schiavi del tempo,veniamo dal nulla e torneremo al nulla.E,come se non bastasse,sentiamo un bisogno di infinito,proviamo desideri infiniti,la stessa bellezza ci appare come qualcosa di infinito;mentre noi siamo finiti,finitissimi,e per quanto ci possiamo sforzare,non riusciremo mai a colmare la nostra sete di eterno.
Quando dovevo scegliere la mia firma ero indeciso fra quella attuale e: "non conta cosa trovi alla fine della corsa, ma quello che provi mentre corri". Poi ho ritenuto che la firma attuale comprendesse al suo interno anche questo concetto e l'ho scelta... ma è un punto su cui vale davvero la pena riflettere!!
Simo
Simo
Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 4157
Data d'iscrizione : 24.09.08
Età : 37
Località : Genova
Umore : Decisamente variabile

https://sdfgenovastudenti.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 3 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da Paula Gio 24 Set 2009 - 20:34

Simo, la penso anch'io così: se proprio devo dire secondo me perché sono nata (ma continua ad essere una domanda inutile per come la vedo io), dico che sono nata per vivere. E se devo dire perché morirò, dico che morirò per smettere di vivere. Non sento bisogni di infinito, di eterno, non mi sento naturalmente rivolta a un Dio.

Dany71 ha scritto:qst aleggiante pseudo-depressione...qst visione della vita come senza speranza e senza senso non mi piace e soprattutto NON DEVE appartenere a generazioni come la vostra che dovrebbero avere una grande fiducia nel futuro e nei propri mezzi, nelle proprie potenzialità e perchè no nei propri sogni...
'
E tuttavia non mi sento depressa per questo, né senza speranze, né tantomeno "insensata"...... Anzi, la mia vita è serena ed equilibrata.
È così assurdo vivere per vivere? per godersi la vita? ognuno come può e come riesce?

In ogni caso, Dany.... la fiducia delle generazioni nel futuro è in fase calante, o comunque staziona in basso già da qualche anno... Ma credo che più che dalla visione del mondo dei singoli dipenda dalla situazione economica-politica (globale)...
Paula
Paula
Open Source User
Open Source User

Femmina Numero di messaggi : 2163
Data d'iscrizione : 15.02.09
Età : 40
Località : sul letto di Procuste
Occupazione/Hobby : O anima mia, non aspirare alla vita immortale, ma esaurisci il campo del possibile.
Umore : s-low mood

Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 3 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da lukino Gio 24 Set 2009 - 20:40

Paula ha scritto:Simo, la penso anch'io così: se proprio devo dire secondo me perché sono nata (ma continua ad essere una domanda inutile per come la vedo io), dico che sono nata per vivere. E se devo dire perché morirò, dico che morirò per smettere di vivere. Non sento bisogni di infinito, di eterno, non mi sento naturalmente rivolta a un Dio.

Dany71 ha scritto:qst aleggiante pseudo-depressione...qst visione della vita come senza speranza e senza senso non mi piace e soprattutto NON DEVE appartenere a generazioni come la vostra che dovrebbero avere una grande fiducia nel futuro e nei propri mezzi, nelle proprie potenzialità e perchè no nei propri sogni...
'
E tuttavia non mi sento depressa per questo, né senza speranze, né tantomeno "insensata"...... Anzi, la mia vita è serena ed equilibrata.
È così assurdo vivere per vivere? per godersi la vita? ognuno come può e come riesce?

In ogni caso, Dany.... la fiducia delle generazioni nel futuro è in fase calante, o comunque staziona in basso già da qualche anno... Ma credo che più che dalla visione del mondo dei singoli dipenda dalla situazione economica-politica (globale)...

"Filosofia di Vita" - Pagina 3 Icon_cheers "Filosofia di Vita" - Pagina 3 Icon_cheers "Filosofia di Vita" - Pagina 3 Icon_cheers "Filosofia di Vita" - Pagina 3 Icon_cheers
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 3 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da Simo Ven 25 Set 2009 - 2:03

Paula ha scritto: In ogni caso, Dany.... la fiducia delle generazioni nel futuro è in fase calante, o comunque staziona in basso già da qualche anno... Ma credo che più che dalla visione del mondo dei singoli dipenda dalla situazione economica-politica (globale)...
Come non quotare... però all'interno delle contingenze politico-economiche guarda che varietà di posizioni personali!! E' (anche) per questo che preferisco di gran lunga la psicologia alla sociologia... ma io sono di parte "Filosofia di Vita" - Pagina 3 554442 "Filosofia di Vita" - Pagina 3 554442
Simo
Simo
Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 4157
Data d'iscrizione : 24.09.08
Età : 37
Località : Genova
Umore : Decisamente variabile

https://sdfgenovastudenti.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 3 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da Ospite Ven 25 Set 2009 - 3:22

Dany71 ha scritto:
...ma non vi è mai capitato di amare senza chiedere o pretendere di essere riamati?? a me sì...
Dani scusa, non resisto.. ci ho pensato in questi giorni e.... non riesco, proprio non riesco a capire.. devo dire una cosa.. amare qualcuno e non essere corrisposti non è maledettamente doloroso?
io credo che lo sia..
secondo me non si può amare se non si è ricambiati, semplicemennte perchè colui che dei due non ama, non permetterà di essere amato.. non so se mi spiego.. nella mia idea di amore non c'è attività o passività.. c'è complementarietà, unione.. in caso contrario sarà amore in potenza, limitato in chi lo prova, ma resterà a metà.. inattualizzabile finchè ( a meno che ) l'altro ci metterà la propria, necessaria, buona metà..
e questa metà fino ad allora sarà colmata dal dolore.. sì, la parola giusta è dolore.. in quanto è mancanza.. assenza.. vuoto.. e chi trae piacere dal proprio dolore ( chi ama unilateralmente, senza sperare, nel suo intimo, di essere prima o poi ricambiato, per poter amare davvero ) è... masochista. Neutral

Con questo non intendo assolutamente offendere nessuno, lo giuro! Mi piacerebbe poter affrontare il discorso per capire e conoscere cose nuove.. pendo dalle tue labbra! Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 3 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da Dany71 Ven 25 Set 2009 - 8:38

è semplice...è solo per il piacere di amare, di avere qualcuno che colma i tuoi pensieri e i tuoi "vuoti"...perchè basta il pensiero di lui/lei per colmarti il cuore e scaldartelo...
certo-nel mio caso- io sapevo che anche lui mi voleva bene e ci frequentavamo per motivi di lavoro...quindi il contatto quotidiano c'era...e l'affetto pure...
non "poteva" essere amore...e qst era chiaro fin quasi dall'inizio per una serie di motivi che non posso/voglio spiegare su un forum pubblico...
ma solo il pensiero, la sensazione di provare intenso amore fa sentire ricchi, vivi...
certo non può andare avanti in eterno perchè come dici tu la componente dolorosa c'è...e nel momento in cui - dopo tempo - prende il sopravvento...allora è il momento di staccarsi....ma non per qst di smettere di amare...
io non l'ho fatto...
anche a me piacerebbe approfondire qst argomento...ma qui è un caos No
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 3 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da Dany71 Ven 25 Set 2009 - 8:45

Paula ha scritto:E tuttavia non mi sento depressa per questo, né senza speranze, né tantomeno "insensata"...... Anzi, la mia vita è serena ed equilibrata.
È così assurdo vivere per vivere? per godersi la vita? ognuno come può e come riesce?)...

ognuno è libero di fare come crede...certo..ma vivere per vivere, il "carpe dioem" fine a se stesso a me sinceramente da molto idea di "finito"...e io come ho detto la penso diversamente...non voglio ripetermi...esiste sicuram un mondo dell'intangibile e dell'invisibile, dell'indimostrabile razionalmente che fa parte anche della vita di coloro che sono "razionali" e non credo all'eterno e a un qualche Dio...quante cose non vedi, non senti, non tocchi ma saèppiamo scientificamente esistenti!
...io voglio pensare che vivere voglia dire costruire...se stessi, la vita, il mopndo intorno a noi, il futuro del "qui e ora" e del dopo...

Paula ha scritto:In ogni caso, Dany.... la fiducia delle generazioni nel futuro è in fase calante, o comunque staziona in basso già da qualche anno... Ma credo che più che dalla visione del mondo dei singoli dipenda dalla situazione economica-politica (globale)...
mah...allora mi domando come facessere ad avere fiducia le generazioni del epriodo bellico o post-bellico...
non nascondiamoci dietro alla globalizzazione del disastro economico o politico...ognuno è fautore della propria esistenza e quindi nessuno è "sfigato2 a prescindere xk è nato in qst anni e vive qst momento storico...
pensate a momenti storici + disastrosi del nostro e paesi in cui i disastri sono indescrivibilmente maggiori dei nostri...eppure quanta gente ha fiducia nel futuro e si rimbocca le maniche...
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

"Filosofia di Vita" - Pagina 3 Empty Re: "Filosofia di Vita"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.