Scienze della Formazione Genova - Forum SdF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

anatemi da sorridere (?)

+14
*MaRta*
Dott.ssa Orny
Simo
masaniello
Marco;-)
lukino
Dany71
Andrea D.T.
Federica
Trudy
marcodead
Simy
Paula
isabellaparigini
18 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

anatemi da sorridere (?) Empty anatemi da sorridere (?)

Messaggio Da isabellaparigini Lun 9 Nov 2009 - 15:26

omissis
Senti caro non offendere il Papa e la Chiesa perchè se ci sono due persone che hanno peccato siamo io e te! Grrr ormai la storiella di Santa Madre Chiesa che ha bisogno dei suoi beneamati figlioletti per avere qualche quattrino in più è fuori moda, aggiornati!
Ahh aspetta...so di chi è lo zampino ( anatemi da sorridere (?) Icon_twisted )...era sottinteso...
Se vuoi sfogarti a offendere qualcuno mi offro volontaria io ( e non chiedo l'8 per mille) ma non toccare più la Chiesa. Capito? anatemi da sorridere (?) 36852
Scusami ma quando la umiliano non ci vedo più. Queste non sono critiche costruttive alla Chiesa che pure accetto. Questo è reato di diffamazione!
ciao
Isabella! Sgrunt


Ultima modifica di Paula il Mer 18 Nov 2009 - 21:05 - modificato 1 volta. (Motivazione : !!!)

isabellaparigini
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 06.10.09
Età : 39
Località : LA SPEZIA
Occupazione/Hobby : LEGGERE, STUDIARE, FARE SPORT
Umore : ALTALENANTE, DA MONTAGNE RUSSE PROPRIO...VA BEH...

Torna in alto Andare in basso

anatemi da sorridere (?) Empty Re: anatemi da sorridere (?)

Messaggio Da isabellaparigini Lun 9 Nov 2009 - 15:30

anatemi da sorridere (?) 337377 smettila satanasso...non vincerai...te la canto sul muso
anatemi da sorridere (?) Icon_evil ma tu guarda...questa faccia d'angelo ora pretende di fare il cantante...come Nino D' Angelo magari

isabellaparigini
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 06.10.09
Età : 39
Località : LA SPEZIA
Occupazione/Hobby : LEGGERE, STUDIARE, FARE SPORT
Umore : ALTALENANTE, DA MONTAGNE RUSSE PROPRIO...VA BEH...

Torna in alto Andare in basso

anatemi da sorridere (?) Empty Re: anatemi da sorridere (?)

Messaggio Da isabellaparigini Lun 9 Nov 2009 - 15:48

Se volete non sorridete, non voglio obbligare nessuno ma per favore non toccatemi nè la Chiesa nè la Verità. Ok? anatemi da sorridere (?) 128237
La Verità esiste ma lo sbaglio dell'uomo non sta nel cercarla ma nel pensare di possederla! Invece non è l'uomo che possiede la Verità ma è la Verità che possiede l'uomo. Troppo piccolo l'uomo per possederLa e troppo grande è la Verità per essere posseduta.
Aaahhh verità che vai cercando così cara...
E' la Verità che fa l'uomo libero non il libero arbitrio

isabellaparigini
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 06.10.09
Età : 39
Località : LA SPEZIA
Occupazione/Hobby : LEGGERE, STUDIARE, FARE SPORT
Umore : ALTALENANTE, DA MONTAGNE RUSSE PROPRIO...VA BEH...

Torna in alto Andare in basso

anatemi da sorridere (?) Empty Re: anatemi da sorridere (?)

Messaggio Da Paula Lun 9 Nov 2009 - 15:56

Le tue verità sono davvero tautologie. Non mi aggiungono niente di nuovo, non mi informano, ma sembrano volermi convincere. Di cosa poi??

Bada bene, non ti tocco la tua Verità, ma le tue verità, cioè le frasi che dogmaticamente mi hai buttato lì. Ma poi perché?
Non mi arriva davvero niente, Isabella, da quello che dici, ma grazie lo stesso per la passione che ci metti nel comunicarmele. Wink
anatemi da sorridere (?) 11245
Paula
Paula
Open Source User
Open Source User

Femmina Numero di messaggi : 2163
Data d'iscrizione : 15.02.09
Età : 40
Località : sul letto di Procuste
Occupazione/Hobby : O anima mia, non aspirare alla vita immortale, ma esaurisci il campo del possibile.
Umore : s-low mood

Torna in alto Andare in basso

anatemi da sorridere (?) Empty Re: anatemi da sorridere (?)

Messaggio Da Simy Lun 9 Nov 2009 - 16:59

isabellaparigini ha scritto:E' la Verità che fa l'uomo libero non il libero arbitrio

Isabella...mi piacerebbe se approfondissi questo concetto,vorrei capire che cosa intendi.Grazie! anatemi da sorridere (?) Icon_smile
Simy
Simy
Black Mamba
Black Mamba

Femmina Numero di messaggi : 2323
Data d'iscrizione : 31.01.09
Età : 41
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Attualmente tirocinante

Torna in alto Andare in basso

anatemi da sorridere (?) Empty Re: anatemi da sorridere (?)

Messaggio Da marcodead Lun 9 Nov 2009 - 17:36

Aahahahhhhahhahahahahaha,Isabella sposami.
marcodead
marcodead
DepecheMOD
DepecheMOD

Maschio Numero di messaggi : 919
Data d'iscrizione : 24.08.09
Età : 34
Località : Quasi Zena
Occupazione/Hobby : Non studio,non lavoro,non guardo la tv,non vado al cinema,non faccio sport.

Torna in alto Andare in basso

anatemi da sorridere (?) Empty Re: anatemi da sorridere (?)

Messaggio Da Trudy Lun 9 Nov 2009 - 17:48

..ho il vago "sospetto" che Isabella si riferisca al fatto che la Verità sia quella rivelata da Cristo e che la chiesa professa, la religione cattolica non si pone come una visione delle tante per credere in un dio che in ogni cultura risulta relativa, ma come unica verità, e se la si sceglie si è liberi perchè nella verità?..
e di verità suppongo ce ne sia una e non tante..
(mi sento un poco testimone di geova, ma ricordo le lezioni del catechismo..)
Trudy
Trudy
Kung Fu Panda
Kung Fu Panda

Femmina Numero di messaggi : 1507
Data d'iscrizione : 19.02.09
Età : 39
Umore : ..umore tetragono..

Torna in alto Andare in basso

anatemi da sorridere (?) Empty Re: anatemi da sorridere (?)

Messaggio Da isabellaparigini Mar 10 Nov 2009 - 15:23

Rispondo a Simy e Trudy circa quel concetto della Verità. La Verità è quella di Cristo esattamente come dice Trudy ed è quella che fa libero l'uomo. Il libero arbitrio va invece inteso come libertinismo smodato quale è imperante nella società edonista di oggi. Quello fa l'uomo schiavo invece. Se è poco chiaro il mio concetto cerco di farvi un esempio: "voglio avere la libertà di drogarmi e di fare sesso con chi mi pare e piace off limits e voglio avere tanto denaro per comprarmi quello che voglio, off limits". Ma questa è davvero libertà? No perchè drogarsi, fare sesso senza limiti e acquistare e possedere sempre più cose mi rende schiavo della droga, del sesso e delle malattie come l'hiv, e del denaro.
Ora rispondo a Paula: cara Paula, sono contenta di non aver aggiunto nulla di nuovo perchè la Verità non ha bisogno di aggiunte è già completa di per sè. Sono stata equivocata forse perchè non voglio avere la presunzione di convincere qualcuno ed è anche giusto che non ti arrivi niente da me. Da Dio, da Gesù Cristo arriva tutto. Dalla Croce arriva tutto, si, anche le sofferenze ma le sofferenze per quanto brutte sono fanno crescere e ti educano.
Noi respingiamo, a mio parere modestissimo, il Crocifisso dalle nostre aule e, cosa più grave, dal nostro cuore perchè abbiamo paura della sofferenza. Abbiamo paura del peso dalla Croce. Ma il peso come mi ha insegnato il mio Amico Gesù è anche un valore. Infatti le cose a cui diamo più PESO sono quelle che hanno più valore.
Accetto comunque tutte le vostre critiche purchè, come ho detto ieri, siano costruttive e serie e non stupidelle. Di stupidità ne abbiamo fin troppa vero Marcodead? Carina davvero la tua battuta, peccato che la Chiesa è in piedi da 2009 anni eh eh eh...è Dio che le da la forza e quella Croce che tanto respingi perchè forse ti fa paura.
Ora che ho cercato di rispondervi anche se, forse, inadeguatamente
vi do un grosso saluto. Voi fate come volete. Per me è VIVA DIO, LA CROCE E LA CHIESA!Yu huuu
Isabell anatemi da sorridere (?) Icon_wink

isabellaparigini
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 06.10.09
Età : 39
Località : LA SPEZIA
Occupazione/Hobby : LEGGERE, STUDIARE, FARE SPORT
Umore : ALTALENANTE, DA MONTAGNE RUSSE PROPRIO...VA BEH...

Torna in alto Andare in basso

anatemi da sorridere (?) Empty Re: anatemi da sorridere (?)

Messaggio Da Paula Mar 10 Nov 2009 - 15:59

Isabella, che rapporto ha Cristo con lo scandalo?
Paula
Paula
Open Source User
Open Source User

Femmina Numero di messaggi : 2163
Data d'iscrizione : 15.02.09
Età : 40
Località : sul letto di Procuste
Occupazione/Hobby : O anima mia, non aspirare alla vita immortale, ma esaurisci il campo del possibile.
Umore : s-low mood

Torna in alto Andare in basso

anatemi da sorridere (?) Empty Re: anatemi da sorridere (?)

Messaggio Da marcodead Mar 10 Nov 2009 - 19:07

isabellaparigini ha scritto:
Noi respingiamo, a mio parere modestissimo, il Crocifisso dalle nostre aule e, cosa più grave, dal nostro cuore perchè abbiamo paura della sofferenza. Abbiamo paura del peso dalla Croce.
No,lo respingiamo perchè questo è un paese laico e la religione un fatto privato.
marcodead
marcodead
DepecheMOD
DepecheMOD

Maschio Numero di messaggi : 919
Data d'iscrizione : 24.08.09
Età : 34
Località : Quasi Zena
Occupazione/Hobby : Non studio,non lavoro,non guardo la tv,non vado al cinema,non faccio sport.

Torna in alto Andare in basso

anatemi da sorridere (?) Empty Re: anatemi da sorridere (?)

Messaggio Da Federica Mar 10 Nov 2009 - 21:31

Se vuoi sfogarti a offendere qualcuno mi offro volontaria io ( e non chiedo l'8 per mille) ma non toccare più la Chiesa. Capito? anatemi da sorridere (?) 36852
Scusami ma quando la umiliano non ci vedo più. Queste non sono critiche costruttive alla Chiesa che pure accetto. Questo è reato di diffamazione!
ciao
Isabella! Sgrunt

Scusami Isabella se mi permetto.. ma se non è vero che la Chiesa è così piena di soldi.. perchè quando fanno vedere il papa o i vescovi sono circondati da calici d'oro,anelli d'oro,crocifissi d'oro... e poi chiedono donazioni... se magari vendessero un po' del loro oro potrebbero aiutare ancora di più il mondo non credi? non è un accusa voglio solo cercare di capire come vedi il fatto che il Vaticano in sè sia a momenti più ricco della stessa Italia...
Federica
Federica
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1605
Data d'iscrizione : 18.02.09
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

anatemi da sorridere (?) Empty Re: anatemi da sorridere (?)

Messaggio Da Andrea D.T. Mer 11 Nov 2009 - 0:18

oh maronn, non parliamo di chiesa.. il papa invece di parlare dia l'oro che ha e soldi ai poveri, non il tappetino rosso che si ritrova.. non difendiamo le cose losche della chiesa mamma mia.. masaniello ha fatto ironia, la chiesa ha fatto cose peggiori altro che irrispettosi..


off topic volontario
Andrea D.T.
Andrea D.T.
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Maschio Numero di messaggi : 3379
Data d'iscrizione : 03.06.09
Età : 38
Località : Genova
Occupazione/Hobby : l'antipatico
Umore : !!!

Torna in alto Andare in basso

anatemi da sorridere (?) Empty Re: anatemi da sorridere (?)

Messaggio Da Andrea D.T. Mer 11 Nov 2009 - 0:19

isabellaparigini ha scritto:"masaniello ha scritto:

Se era serio, beh, io più che ingenuo l’ho trovato irrispettoso.
Irrispettoso nei confronti di chi spacca noci con le natiche per studiare e lavorare, impossibilitato di coltivare i propri hobbies ma anche di pagare l’assicurazione della Vespa. Irrispettoso per tutti quei laureati che si trovano non solo a chiedersi chi gliel’ha fatto fare di studiare così a lungo, ma che implorerebbero pur di essere assunti, magari sottopagati, magari da un datore schiavista, e che al momento, invece, non vengono neanche chiamati per sostenere un colloquio di lavoro. C’è la crisi, mettetevi in fila".

Irrispettoso vero masaniello? Proprio te hai il coraggio di dire irrispettoso quando non hai fatto nient'altro che offendere il Papa e la Chiesa. Proprio tu sai cos'è il rispetto quando mentre critichi la Chiesa ci sono dei volontari che si stanno spaccando la schiena per aiutare qualche povero derelitto in qualche posto dimenticato dal mondo
Saluti
Isabell anatemi da sorridere (?) 36852

mi riferivo a sto messaggio patetico..
Andrea D.T.
Andrea D.T.
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Maschio Numero di messaggi : 3379
Data d'iscrizione : 03.06.09
Età : 38
Località : Genova
Occupazione/Hobby : l'antipatico
Umore : !!!

Torna in alto Andare in basso

anatemi da sorridere (?) Empty Re: anatemi da sorridere (?)

Messaggio Da Dany71 Mer 11 Nov 2009 - 10:07

Federica ha scritto:
Scusami Isabella se mi permetto.. ma se non è vero che la Chiesa è così piena di soldi.. perchè quando fanno vedere il papa o i vescovi sono circondati da calici d'oro,anelli d'oro,crocifissi d'oro... e poi chiedono donazioni... se magari vendessero un po' del loro oro potrebbero aiutare ancora di più il mondo non credi? non è un accusa voglio solo cercare di capire come vedi il fatto che il Vaticano in sè sia a momenti più ricco della stessa Italia...

...dico la mia...penso che tanto del "materiale" e dei beni che la Chiesa possiede arrivino dal passato...siano eredità...cose molto antiche...
poi devi tenere conto che esistono molte persone che per ringraziamento o ex voto fanno donazioni di qst tipo (calici, crocifissi ecc...)
e ancora...non credere che tutto ciò che pare oro lo sia...nella mia Chiesa i calici che sembrano d'oro in realtà sono solo "dorati".. non sono in oro massiccio anatemi da sorridere (?) 554442
comunque anche io sono cattolica credente e praticante...ed effettivamente certe frasi, in qst discussione, mi sono risultate un pochino offensive....
non bisogna mai dimenticare il rispetto per tutte le idee, anche diverse dalle nostre.. anatemi da sorridere (?) 554442
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

anatemi da sorridere (?) Empty Re: anatemi da sorridere (?)

Messaggio Da lukino Mer 11 Nov 2009 - 10:36

Bè, però è dato di fatto che la Chiesa riceve direttamente dalle casse dello stato, dai soldi di tutte e tutti, circa un miliardo di euro l'anno di vero e proprio finanziamnto pubblico - 2 mila miliardi di lire - più, sotto varie forme, altri 2-3 miliardi di euro.

Poi ci sarebbe da discutere dello IOR....insomma, non è che si tratti solo di regali fatti da devote signore anziane o tracce del prestigioso heritage storico Wink
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

anatemi da sorridere (?) Empty Re: anatemi da sorridere (?)

Messaggio Da Dany71 Mer 11 Nov 2009 - 11:02

nooo...sì sì lo so ...mi riferivo solo ai paramenti sacri di cui parlava Federica...certo che i finanziamenti ci sono...è innegabile...è dato di fatto...
...e certo anche che molti di qst paramenti vengono acquistati...ma tanto è patrimonio storico della Chiesa...fidati...
e poi volevo solo sottolineare che non è detto che tutto quello che pare oro lo sia davvero.. Wink
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

anatemi da sorridere (?) Empty Re: anatemi da sorridere (?)

Messaggio Da Federica Mer 11 Nov 2009 - 12:07

io ho citato quelli perchè non so tutte le cose che hanno.. non ho mai fatto un censimento dei loro averi! però in generale è decisamente ricca,che poi derivi dal passato o dal presente il fatto che sia più ricca di milioni di persone direi che è innegabile... e spesso mi chiedo perchè oltre a chiedere i soldi ai fedeli per aiutare popolazioni in difficoltà piuttosto che altro non danno anche del loro... a memoria mi sfugge di aver sentito.." il papa ( o chi per esso) dona a tizio e caio tot cifra).. sono sempre le associazioni che ricostruiscono chiese,scuole e quant'altro,sono sempre i cittadini che danno 2 euro anche se poi manco riescono a campare... ripeto a memoria mia eh,magari ci sono casi di cui io non so nulla... ripeto che non sto offendendo chi crede nella chiesa o altro,voglio solo capire come vedete questa cosa, se vi sembra "normale" da dalle persone che dovrebbero essere forse le persone più povere di tutte le altre.. (non dico come san francesco eh, ma i preti sono nati senza particolari ricchezze..all'inizio,poi va bè)
Federica
Federica
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1605
Data d'iscrizione : 18.02.09
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

anatemi da sorridere (?) Empty Re: anatemi da sorridere (?)

Messaggio Da Dany71 Mer 11 Nov 2009 - 13:26

sono d'accordo....umiltà e povertà sono tra i dogmi principali della Chiesa vera....purtroppo il secolarismo e la secolarizzazione hanno fatto perdere di vista i veri principi fondanti del cattolicesimo ed i veri insegnamenti di Cristo...
concordo che chi ha debba condividere...soprattutto tra coloro che dovrebbero dare l'esempio....
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

anatemi da sorridere (?) Empty Re: anatemi da sorridere (?)

Messaggio Da isabellaparigini Mer 11 Nov 2009 - 14:44

Cari ragazzi ho letto le vostre riflessioni. Cercherò di rispondere a tutti anatemi da sorridere (?) Affraid . A parte questo urlo di Munch...mi cimento subito o almeno cerco con le risposte considerando che orasono a Genova e fra 30 minuti devo prendere il treno per La Spezia! AAAghhh..
Va beh...bando alle ciance. La prima a cui rispondo è Paula andando in ordine di arrivi: scusami Paula non riesco a capire la tua domanda. Di quale scandalo parli? C'è uno scandalo che produce il mondo( " guai a voi quando scandalizzerete anche uno di questi bambini" dice Gesù Cristo) che implica ingiustizia. C'è anche uno "scandalo" della Croce dovuto al fatto dell'incomprensione umana di fronte ad un Dio che soffre e che muore al posto dell'uomo. Mi spiace ma di più al momento non so dirti...la seconda risposta a marcodead: caro marcodead(un nome, una garanzia) questo paese rischia di diventare LAICISTA chè è diverso da essere LAICO. L'Occidente sta spacciando il laicismo, degenerazione della laicità, proprio per laicità. Mi spiace perchè la religione non può essere ridotta a fatto privato perchè per sua natura deve coinvolgere tutte le sfere dell'umano pensare e dell'umano esserci al mondo. Più che altro bisognerebbe ridurre a fatto privato i nostri problemi familiari che spesso ci portiamo nel mondo del lavoro e che inficiano tutte le nostre relazioni sociali invece di scaricare tutti i nostri malesseri sul primo sciagurato che ci capita a tiro. No Marcodead ci sono dei rischi a ridurre la religione a fatto privato anatemi da sorridere (?) Icon_cool eh si ci si vuol magari nascondere dietro un bel paio di occhiali scuri.
Per quanto riguarda Federica, cara Fede l'importante non sono quanti soldi ha la Chiesa,questo non deve preoccupare. Deve preoccupare piuttosto l' utilizzo del denaro da parte della Chiesa. Anche Madre Teresa di Calcutta, per quel che so, maneggiava una ingente mole di denaro ma non si è mai trattenuta nulla per sè vivendo in estrema povertà. Non voglio nascondere che non sempre la Chiesa ha utilizzato i soldi in modo giusto. Ciò avveniva soprattutto nel Medioevo. Ma confido nelle persone di Chiesa che umilmente danno quello che hanno e, grazie a Dio ce ne sono. A mio parere il problema va spostato dai soldi al loro utilizzo. Questo è il problema! Ma i miei soldi li impiego anche per il benessere degli altri, oltre che per il mio o solo per soddisfare i miei desideri, magari illeciti o i miei presunti bisogni a scapito degli altri?
Non dimentichiamoci inoltre che le persone di Chiesa, preti, suore non sono angeli, sono esseri umani che hanno bisogno di nutrirsi, di riposarsi, di curarsi e per questo occorrono i soldi che ci piaccia o no. Solo nel Paradiso, per chi crede, non ci sarà bisogno di denaro ma qui...non si può fare altrimenti anatemi da sorridere (?) 893808 . Anche quello che ha detto Dany mi è sembrato degno di attenzione.
Io non voglio nè posso giustificare ne condannare gli errori della Chiesa, o meglio delle persone di Chiesa ma ho notato che è importante non nascondere gli scheletri nell'armadio( anche se il tempo di halloween è passato anatemi da sorridere (?) Icon_smile ) e tirare fuori gli errori degli altri, non per giudicare ma per cercare di capire come non farli più.
E' un difficile compito quello che Cristo chiede alla Chiesa ed è gravoso. Per questo essa ha anche bisogno di finanziamenti.
Vi saluto anatemi da sorridere (?) 153837 e vi auguro una splendida giornata...corro a prendere il treno anatemi da sorridere (?) Affraid
Baciiii
Isabella

isabellaparigini
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 130
Data d'iscrizione : 06.10.09
Età : 39
Località : LA SPEZIA
Occupazione/Hobby : LEGGERE, STUDIARE, FARE SPORT
Umore : ALTALENANTE, DA MONTAGNE RUSSE PROPRIO...VA BEH...

Torna in alto Andare in basso

anatemi da sorridere (?) Empty Re: anatemi da sorridere (?)

Messaggio Da Federica Mer 11 Nov 2009 - 15:06

Grazie Isabella per la tua risposta! ecco vedi è quello che volevo intendere io: vanno bene i finanziamenti,vanno bene le donazioni però forse troppo spesso non adoperano il denaro che hanno come dovrebbero (sto generalizzando,ci sarà quello che dona di più e quello di meno nel mucchio).. e visto che forse dovrebbero dare il buon esempio,come opere di carità,di aiuto e sostegno del prossimo, di "privazione" delle proprie ricchezze superflue per donarle a chi non le ha rimango basita di fronte al fatto che purtroppo noto che molte volte il denaro che potrebbe essere donato rimane nelle casse della Chiesa e sono i piccoli,quelli che hanno poche possiblità ad aiutare di più...
(estenderei questo discorso volentieri a tutti quei personaggi famosi che hanno miliardi e non donano manco un euro,però è un'altra questione e un'altro approccio forse)..
per esagerazione ti faccio un esempio: io dico a mi figlio di non fumare perchè fa male e poi io fumo come un turco..sarebbe giusto e corretto se fossi io per primo a dare il buon esempio e poi potrei "pretendere" che lo facessero anche gli altri.. ed è un po' questo che io vedo nella Chiesa oggi... ti chiede di donare,di aiutare, ma dona ben poco e lo trovo un contro senso

Vorrei chiederti una cosa... tu hai detto che ora si sta andando sempre di più verso una società laicista.. secondo te questo a cosa è dovuto? perchè la gente non si appoggia più come una volta alla Chiesa,perchè ne prende in qualche misura le distanze?o perchè le prende da Dio a seconda dell'aspetto su cui ci vogliamo soffermare,perchè sembra anche che ci sia una forma maggiore di ateismo rispetto al passato...
Federica
Federica
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1605
Data d'iscrizione : 18.02.09
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

anatemi da sorridere (?) Empty Re: anatemi da sorridere (?)

Messaggio Da Dany71 Mer 11 Nov 2009 - 15:53

Paula...aspettavo la risposta di Isabella per chiedere anche io cosa tu intendessi per "scandalo"....Suspect e non volevo intromettermi...
anche io ho immediatamente pensato - qdo ho letto il tuo post - a quello che viene definito lo "scandalo" della croce...a quel Dio che si è fatto uomo per salvare gli uomini donando la propria vita...senza nulla chiedere in cambio...scandalo perchè incomprensibile ai più.... Rolling Eyes altrimenti non capisco...
anatemi da sorridere (?) 153837
Dany71
Dany71
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Femmina Numero di messaggi : 3134
Data d'iscrizione : 27.02.09
Età : 53
Località : Serra Riccò
Occupazione/Hobby : Impiegata amministrativa settore Sanità
Umore : emotivamente 'emotiva'

Torna in alto Andare in basso

anatemi da sorridere (?) Empty Re: anatemi da sorridere (?)

Messaggio Da lukino Mer 11 Nov 2009 - 19:42

isabellaparigini ha scritto: questo paese rischia di diventare LAICISTA chè è diverso da essere LAICO.

Purtroppo è un rischio assai remoto. anatemi da sorridere (?) 824201 anatemi da sorridere (?) 824201 anatemi da sorridere (?) 824201
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

anatemi da sorridere (?) Empty Re: anatemi da sorridere (?)

Messaggio Da Marco;-) Sab 14 Nov 2009 - 18:59

ciao a tutti. è da quando ho mosso anch'io le prime critiche contro la chiesa che mi è stato detto che questa è santa perché fondata da Cristo e peccatrice perché costituita da uomini. Mi sono discostato dalla religione e dalla fede cattolica maturando il pensiero che l'idea e il messaggio di amore che Gesù ha comunicato si è trasformato, come è successo in qualsiasi altra religione, in dottrina. L'errore, secondo me, è stato di lasciare un segno senza lasciare però strumenti interpretativi affinché l'uomo potesse farlo proprio in maniera corretta e universale. La dimensione cattolica è stata ed è tutt'ora a mio avviso, insieme alle altre religioni, pericolosa e incapace di adattarsi alla modernità. per quanto riguarda la santità essa può trovarsi nel singolo uomo, e non nell'istituzione religiosa, a prescindere dal suo credo. Ne sono esempio tanto Madre Teresa quanto Gandhi. In ultimo propongo come spunto di riflessione il testo di una canzone di Luigi Tenco e aggiungo che i beni materiali e liquidi della chiesa sono da condannare per mancanza di coerenza con i propri principi di povertà e altruismo. La più alta carica religiosa dovrebbe essere esempio di umiltà e dono di sé agli altri trasformando "potere" in "servizio", "Vaticano" in "Rifugio per bisognosi".

CARA MAESTRA

Cara maestra,
un giorno m'insegnavi
che a questo mondo noi
noi siamo tutti uguali.
Ma quando entrava in classe il direttore
tu ci facevi alzare tutti in piedi,
e quando entrava in classe il bidello
ci permettevi di restar seduti.

Mio buon curato,
dicevi che la chiesa
è la casa dei poveri,
della povera gente.
Però hai rivestito la tua chiesa
di tende d'oro e marmi colorati:
come può adesso un povero che entra
sentirsi come fosse a casa sua?


Egregio sindaco,
m' hanno detto che un giorno
tu gridavi alla gente
"vincere o morire".
Ora vorrei sapere come mai
vinto non hai, eppure non sei morto,
e al posto tuo è morta tanta gente
che non voleva né vincere né morire.
Marco;-)
Marco;-)
Partecipante
Partecipante

Maschio Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 16.06.09
Età : 34
Località : acqui terme
Occupazione/Hobby : chitarra
Umore : un pendolo!

Torna in alto Andare in basso

anatemi da sorridere (?) Empty Re: anatemi da sorridere (?)

Messaggio Da lukino Sab 14 Nov 2009 - 19:36

Marco;-) ha scritto:. Ne sono esempio tanto Madre Teresa.

C'è un interessante libro su madre teresa che racconta fatti ignoti ai più.
Casualmente è pure un libro quasi introvabile.
Le cose succulente da raccontare sarebbero tante.
Ne racconto una sola, tralasciando le amicizie coi dittatori della peggior specie.
Ella ricevette una donazione di più di un milione di dollari da un banchiere americano condannato per truffa, racket e cospirazione ai danni di risparmiatori americani sostanzialmente derubati dalla sua banca e da lui rovinati.

Sto tizio aveva truffato migliaia di risparmiatori e fu processato e condannato.

Madre teresa contattò i giudici, non conosceva le attività criminose del generoso amico americano, chiese però ai giudici di essere clementi dato che il suo generoso e truffatore amico era stato tanto bravo con i poveri.

A quel punto i giudici informarono dettagliatamente madre teresa sull'orgine di quei soldi, frutto di attività criminosa, mettendola al corrente dei..bisognosi verso i quali avrebbe potuto mostrare sensibilità restituendo i loro soldi.

Non è che non abbia restituito quei soldi, non rispose mai a questa lettera.
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

anatemi da sorridere (?) Empty Re: anatemi da sorridere (?)

Messaggio Da Trudy Sab 14 Nov 2009 - 19:42

Marco, ti do ragione per il modo e per quello che hai detto..ma..

Marco;-) ha scritto: L'errore, secondo me, è stato di lasciare un segno senza lasciare però strumenti interpretativi affinché l'uomo potesse farlo proprio in maniera corretta e universale. La dimensione cattolica è stata ed è tutt'ora a mio avviso, insieme alle altre religioni, pericolosa e incapace di adattarsi alla modernità.

..io non so, c'è davvero bisogno di strumenti interpretativi?..io la vedo come un'incapacità dell'umanità, non una mancanza del "segno" lasciato..cosa c'è da interpretare quando ti dicono questo è giusto questo è sbagliato, non dà adito a grandi interpretazioni..mi sembra anche universale.
Trudy
Trudy
Kung Fu Panda
Kung Fu Panda

Femmina Numero di messaggi : 1507
Data d'iscrizione : 19.02.09
Età : 39
Umore : ..umore tetragono..

Torna in alto Andare in basso

anatemi da sorridere (?) Empty Re: anatemi da sorridere (?)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.