Scienze della Formazione Genova - Forum SdF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Psicologia dello sviluppo - Prof Usai

+38
Giuliano
stella90
Smartyme
Fleur_du_mal
rosanna
*MaRta*
iRe1988
Kikina
*Trilli*
cam
Freccetta
Milvia
elo
Meglio Sere
insudamerica
felina
neve
Chicca89
sissi 81
lullaby
Giorgia.
virginia
chiara.m
Andrea D.T.
beverly50
elena andreoni
karme
acinom
Deoda
Paula
GiOrGiA
Simo
Simy
lukino
kiara
Tartaruga
love
Alexiane
42 partecipanti

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof Usai Empty Psicologia dello sviluppo - Prof Usai

Messaggio Da Alexiane Dom 12 Apr 2009 - 22:36

Like a Star @ heaven l'esame si terrà nelle seguenti date:
- 18 maggio
- 5 giugno
- 19 giugno
- 3 luglio

Like a Star @ heaven vi so solo dire che è un esame scritto a domande aperte e gli argomenti trattati maggiormente sono:
- piaget
- vygotskji
- neurocostruttivismo
- le sfide

Like a Star @ heaven chi ha informazioni maggiori, e migliori, delle mie???
Alexiane
Alexiane
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1396
Data d'iscrizione : 25.02.09
Località : nel Golfo

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof Usai Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai

Messaggio Da Alexiane Ven 17 Apr 2009 - 22:47

ho saputo che le domande sono 5, aperte, da fare in 1 ora e mezza!
Alexiane
Alexiane
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1396
Data d'iscrizione : 25.02.09
Località : nel Golfo

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof Usai Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai

Messaggio Da love Dom 19 Apr 2009 - 0:15

ma per il neurocostruttivismo..ci sono le slide perchè sul libro non c'è nulla ... mi pare Embarassed ??'fatemi sapere magari mi sono saltataqualcosa mentre facevo i miei schemi!
Psicologia dello sviluppo - Prof Usai 517940
love
love
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1053
Data d'iscrizione : 02.04.09
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof Usai Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai

Messaggio Da Alexiane Mar 21 Apr 2009 - 0:08

penso proprio che siano solo le slide!
comunque piaget è da sapere alla perfezione
Alexiane
Alexiane
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1396
Data d'iscrizione : 25.02.09
Località : nel Golfo

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof Usai Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai

Messaggio Da Tartaruga Mar 21 Apr 2009 - 14:23

Ciao a tutti, ho verificato ora le date di Psicologia dello Sviluppo:
- 19 maggio
- 5 giugno
- 19 giugno
- 3 luglio

Sul neurocostruttivismo ci sono le slides e ciò che dice la Prof. Usai a lezione, per chi ha come secondo libro di testo "Lo sviluppo nel ciclo di vita" nel secondo capitolo "Teorie dello sviluppo" c'è una sorta di riepilogo generale delle teorie e quindi anche cenni al neurocostruttivismo.

In bocca al lupo a ciascuno!
Tartaruga
Tartaruga
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 192
Data d'iscrizione : 23.03.09
Età : 52
Località : Genova
Umore : pensosa

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof Usai Empty programma esame psicologia dello sviluppo (usai)

Messaggio Da kiara Gio 7 Mag 2009 - 11:34

Ciao,
vorrei sapere gentilmente se qualcuno che frequenta il corso sa il programma relativo al corso: ho visto che ci sono delle slides su aulaweb ma non ho la minima idea di ciò che si deve seguire sul manuale dello Shaffer......Aspetto una risposta...
Ciao
Kiara Psicologia dello sviluppo - Prof Usai 737127

kiara
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 07.05.09
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof Usai Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai

Messaggio Da Alexiane Gio 7 Mag 2009 - 14:18

lo schaffer lo devi fare tutto!
di cui molto molto bene Piaget e Vygotskij, il linguaggio, lo sviluppo del sè
su aulaweb fare bene lo sviluppo emotivo
anche l'altro libro è da fare tutto
ciao
Alexiane
Alexiane
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1396
Data d'iscrizione : 25.02.09
Località : nel Golfo

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof Usai Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai

Messaggio Da lukino Mer 20 Mag 2009 - 18:28

chicca22 ha scritto:Ciao a tutti... vorrei avere un aiuto se è possibile. Io il 5 ho l'esame di psicologia dello sviluppo. Ho sentito dire che alcuni argomenti del libro grande bisogna saltarli. E' vero???
Bè, direi di no.
Chiaro che poi lo scritto verterà in modo specifico necessariamente su alcune parti (e tendenzialmente presumo quelle segnalate da altre qui).
Presumibilmente il programma svolto a lezione, che poi è il materiale delle slide, è quello a cui va prestata maggior attenzione sul testo, questo sì.
Ma c'è nessuno qui che lo ha già sostenuto l'anno scorso e che può dirci di più anche su come sono, o potrebbero essere, composte le domande? Psicologia dello sviluppo - Prof Usai 824201
Il secondo testo, quello sul "ciclo di vita", avrà dedicata una domanda specifica, magari di generica descrizione come in altre prove scritte, o cos'altro?
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof Usai Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai

Messaggio Da lukino Sab 23 Mag 2009 - 13:52

love ha scritto:Ragazzi/e Psicologia dello sviluppo - Prof Usai 128237 ma secondo voi basta studiare le cose essenziali nel libro..?sintetizzando molto?? confused
boh fatemi sapere qualcosa!!
Uhmm...
Bè chiaro che se non si sanno le cose essenziali è dura. Wink
Come dire...almeno quelle. Psicologia dello sviluppo - Prof Usai 824201
Il punto eventualmente allora è individuare con certezza quali siano le cose "essenziali".
Poi chiaro che dipende anche da quanto ti interessa il voto.
Credo che nessuno si aspetti che in sede di esame si stili un trattato che resterà come pietra miliare della psicologia dello sviluppo. Wink
Sinceramente presumo che per non prendere 18 si debba davvero scrivere delle corbellerie.
Poi ovvio che meglio studi le parti magari non direttamente oggetto d'esame più avrai una cornice che ti aiuta a comprendere meglio le parti che chiami..."essenziali".

E cò ti serve sia per il buon esito dell'esame che, sopratutto, a fini formativi tuoi, dato che è comunque un esame abbastanza importante per il tipo di corso di studi.

'nzomma, dipende molto dal tipo di approccio che hai verso la materia e lo studio di essa, ecco.

Faccio un esempio: ci son capitoli e paragrafi che trattan cose che probabilmente , anzi sicuramente, non verranno chieste esplicitamente ma che son comunque importanti innanzi tutto per te e la tua preparazione e comprensione della materia e, in secondo luogo, dal punto di vista della performance all'esame dato che ti permetton di "infocchettare" le risposte arricchendole di riferimenti, concetti, esempi, dimostrando competenza.

Poi, capiamoci: probabilmente se un* si studiasse solo le slide a memoria, anche non capendoci niente, e risponde in modo pedissequo come una macchinetta "copiaincollando" i testi delle slide senza aver mai aperto il libro..bè, di per sè si mette probabilmente nelle condizioni di prendere lo stesso un 18 o anche più.
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof Usai Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai

Messaggio Da lukino Dom 31 Mag 2009 - 12:28

In rete ho trovato una presentazione in power point che tratta vari argomenti inerenti il corso. In particolar modo mi pare che le slide relative ad Annette Karmiloff Smith ed alla "ridescrizione rappresentazionale" siano fatte bene e siano molto chiare per chi non ha seguito il corso della professoressa Usai (mentre le slide su aulaweb sono in parte un po' ostiche se non si ha avuto modo di frequentare).

Ora...non vorrei inciampare in qualche restrizione regolamentare del forum ma suppongo che, essendo reperibli tranquillamente on line senza password o simili, non vi sia alcun problema a diffonderle.

Se qualche moderatrice o moderatore mi autorizza...linkerei (perchè suppongo che possa esser oggetto della prova).
Altrimenti come non detto. Cool
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof Usai Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai

Messaggio Da love Dom 31 Mag 2009 - 14:17

Ciao se mi posso permettere ... vorrei dire che la prof usai per l'esame fa delle diverse domande.. ora mi spiego...
tu quando sei lì .. puoi decidere se fare le domande peR quelli frequentanti o per quelli non frequentanti....certo che se vuoi fare le domande che si basano solo su due libri però vuoi aggiungere anche qualcosa delle slide.. uno è libero.Comunque penso che sia una buona idea la tua di mettere... I link Wink
love
love
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1053
Data d'iscrizione : 02.04.09
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof Usai Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai

Messaggio Da Simy Dom 31 Mag 2009 - 18:30

Linkate pure!Tutto ciò che non va contro il regolamento è assolutamente condivisibile! Psicologia dello sviluppo - Prof Usai 11245
Simy
Simy
Black Mamba
Black Mamba

Femmina Numero di messaggi : 2323
Data d'iscrizione : 31.01.09
Età : 41
Località : Genova
Occupazione/Hobby : Attualmente tirocinante

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof Usai Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai

Messaggio Da lukino Dom 31 Mag 2009 - 19:00

Ecco il link alle slide di cui parlavo. Noterete ad un certo punto quelle rlative all'approccio di Annette Karmiloff Smith.
http://www.ctifano.it/stoppioni.ppt

@love
eh...non saprei, più che altro non saprei dire "come" chiederà certe cose.

Non vorrei nemmeno fuorviare.
Presumerei che il concetto di sfida, come elemento comune ai vari approcci, di cui parlano a lungo Kloep ed Hendry spossa essere un argomento anche perchè mi pare l'elemento "forte" del libro.
Ma potrei sbagliare..potrebeb fare anche domande più specifiche..davvero non so e non voglio sbilanciari col rischio di dire sciocchezze.
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof Usai Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai

Messaggio Da love Dom 31 Mag 2009 - 20:23

Scusatemi Psicologia dello sviluppo - Prof Usai 624364 ma sto ripassando study ma questi due concetti non mi entrano proprio in testa forse perchè non li riesco a capire...
allora all'interno della organizzazione mentale.. cosa sn i Concetti ?... e gli script ??cioè cosa servono.. spero che qualcuno mi da una risposta .. magari entro venerdì ahhhhhhhhhh Psicologia dello sviluppo - Prof Usai 310869
sto fondendo con sti ripassiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
love
love
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1053
Data d'iscrizione : 02.04.09
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof Usai Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai

Messaggio Da love Dom 31 Mag 2009 - 20:30

HO visto il link ma li trovo un pò difficili .. io però penso Psicologia dello sviluppo - Prof Usai 624364 .... che gli argomenti di Annette Karmiloff Smith verteranno per quelli di scienze della formazione primaria visto che loro hanno un altro libro e no il ciclo di vita.. e poi il nostro libro non accenna nulla su di lei.. e la sua teoria..(io avevo sentito così a lezione)
love
love
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1053
Data d'iscrizione : 02.04.09
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof Usai Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai

Messaggio Da lukino Lun 1 Giu 2009 - 0:55

@love
se dici così mi fido..è che all'ultima lezione la ha citata spesso, e vedo che occupa uno spazio importante nelle slide. Purtroppo io non ho frequentato.

Rispetto alle domande che fai.
Tieni conto che non ho con me il libro perchè sono in turno in comunità Psicologia dello sviluppo - Prof Usai 824201 (ma i ragazzi dormono).

Ti do quindi una risposta a memoria un po' generica.
Sono entrambe strutture cognitive che servono per..."organizzare" il mondo e categorizzare l'enorme mole di "cose" che il bambino percepisce.
I concetti sono strutture più semplici, immagini..rappresentazioni mentali di cose diverse "raggruppate" per una somiglianza: il concetto di cane, di cibo, il concetto di....oggetti rossi ( il bambino i primi modi con cui concettualizza fan riferimento agli aspetti percettivi). Con lo sviluppo poi il bambino organizza gerarchicamente in modo più rafinato e i concetti vengon organizzati in modo più complesso in tre livelli: funzionale o base, subordinato sovraordinato ( es. gatto, siamese, animale ).
insomma...detto un po' volgarmente ma magari ti aiuta a capire..il concetto è qualcosa di simile all"'idea" di platone, è un prototipo.

Lo script è una struttura cognitiva più complessa, è un copione.

Nel momento in cui il bambino astrae gli epsodi e gli elementi più ricorrenti dentro certe situazioni li organizza in "script" ossia in "copioni" ideali di certe sequenze di azioni che stan dentro situazioni periodiche o quotidiane, è quindi un modo per organizzare eventi frequenti e abituali secondo una struttura generale....lo script insomma suggerisce al bambino come va fatta una certa cosa, come dovrebbe andare e guida quindi il comportamento in modo adeguato, dà un ordine al quotidiano.

Mi pare che il testo accenni anche alla valenza socioculturale dello script (perchè di fatto ha a che vedere con ritualità e convenzioni) ed anche esperienziale (per categorizzare ed astrarre in questo modo generalizzando da esperienze specifiche deve compiere determinate esperienze).
Scusa eh son un po' cotto ma spero di esserti stato di aiuto.
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof Usai Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai

Messaggio Da lukino Lun 1 Giu 2009 - 14:35

love ha scritto:affraid complimenti....Lukino bhe dai ora ho capito un pò di + anche se, queste cose non mi entrano in testa uffyy non so x'
confused sarà l'ansia ma mi sembra ke ogni volta che ripasso mi sembra di ricordare sempre meno... Psicologia dello sviluppo - Prof Usai 36852 speriamo bene venerdì....
Bè...quello è normale, direi...pure io su due piedi temo di non ricordare niente. Non preoccuparti! Anzi..grazie che così mi son esercitato.
Se chiede quelle cose son a posto. Wink
Scherzi a parte.
Ora ho il libro sotto mano e direi che più o meno quel che ti ho detto va bene. Unica cosa i termini che usa il testo per i tre livelli mediante i quali vengon organizzati i concetti sono sovraordinato, subordinato e...fondamentale (anche "base" tuttavia va bene).
C'era qualcosa che non ti era chiaro?

p.s. io sarei iscritto a esperto processi formativi. L'esame è uguale a quello per scienze pedagogiche, giusto?
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof Usai Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai

Messaggio Da Tartaruga Mar 2 Giu 2009 - 19:03

Buon pomeriggio,
dai ragazzi non facciamo prendere dall'agitazione!
Scusate la risposta stringata di ieri ma ero al lavoro...ed ho rubato un attimo per sentirmi in compagnia di altri studenti.
Anche io sto ripassando e non mi sento affatto preparata, non così in dettaglio almeno...
Domande recenti non ne ho, una mia amica mi ha passato un vecchio esame (c'erano più che altro domande a risposta multipla) ma le domande aperte che riporta sono cos':
- Definite in modo sintetico il termine scaffolding
- Descrivete sinteticamente le fasi di sviluppo del legame di attaccamento
- Descrivete i mutamenti dello sviluppo secondo il modello di Hendry e Kloep.
Mi pare che diano l'idea di un qualcosa di affrontabile, che ne dite?
In bocca al lupo a tutti!
Tartaruga
Tartaruga
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 192
Data d'iscrizione : 23.03.09
Età : 52
Località : Genova
Umore : pensosa

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof Usai Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai

Messaggio Da Simo Gio 4 Giu 2009 - 15:05

Si, per registrare bisogna iscriversi al portale, magari mandando una mail al docente dove si specifica che si va solo a registrare.
lukino ha scritto:di certo lei è perentoria nel farlo decadere se non lo si registra entro l'appello successivo a quello in cui si è sostenuto l'esame (eventualmente a mezzo delega).
Puoi spiegarti meglio?
Simo
Simo
Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 4157
Data d'iscrizione : 24.09.08
Età : 37
Località : Genova
Umore : Decisamente variabile

https://sdfgenovastudenti.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof Usai Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai

Messaggio Da lukino Gio 4 Giu 2009 - 15:11

Uhmm..sono stato criptico?

Intendo dire che - di persona o inviando persona delegata - chi ha sostenuto l'esame il 19 maggio deve inderogabilmente registrare il voto durante l'appello di domani altrimenti decade.

Ho appena controllato e lo scrive anche nel documento nel quale pubblicizza i voti del 19 maggio:




ATTENZIONE:
questi risultati devono essere registrati il 5 giugno.



I
voti non registrati decadranno.







p.s. io ho registrato da gennaio ad oggi tre scritti...geografia con Varani, Psicologia Sociale con Manetti (eravamo tantissim*) e Storia con Molinari: non mi sono mai "iscritto" per registrare né ho mandato mail, e nessuno all'atto della registrazione mi ha fatto notare alcunchè...
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof Usai Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai

Messaggio Da Simo Gio 4 Giu 2009 - 15:24

lukino ha scritto:Uhmm..sono stato criptico?
No, purtroppo eri stato chiaro, speravo di aver frainteso.
Non può fare una cosa del genere, bisogna farglielo presente. I voti possono essere registrati entro un anno accademico, sono i regolamenti.
Poi che lei per comodità, visto che ha tantissimi studenti, li voglia registrare subito è un altro discorso, ma non può assolutamente farli decadere. Se sentite di qualcuno a cui succede una cosa del genere fatemelo sapere.
p.s. io ho registrato da gennaio ad oggi tre scritti...geografia con Varani, Psicologia Sociale con Manetti (eravamo tantissim*) e Storia con Molinari: non mi sono mai "iscritto" per registrare né ho mandato mail, e nessuno all'atto della registrazione mi ha fatto notare alcunchè...
Meglio per te, comunque la regola è quella.
Poi considerando che ci sono prof che stanno ancora coi registri cartacei non mi stupisco di nulla, comunque di regola bisogna iscriversi sul portale.
Po vedete voi, mal che vada non vi fanno registrare e tornate dopo due settimane.
Simo
Simo
Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 4157
Data d'iscrizione : 24.09.08
Età : 37
Località : Genova
Umore : Decisamente variabile

https://sdfgenovastudenti.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof Usai Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai

Messaggio Da lukino Gio 4 Giu 2009 - 18:30

Simo ha scritto:
lukino ha scritto:Uhmm..sono stato criptico?
No, purtroppo eri stato chiaro, speravo di aver frainteso.
Non può fare una cosa del genere, bisogna farglielo presente. I voti possono essere registrati entro un anno accademico, sono i regolamenti.
Poi che lei per comodità, visto che ha tantissimi studenti, li voglia registrare subito è un altro discorso, ma non può assolutamente farli decadere. Se sentite di qualcuno a cui succede una cosa del genere fatemelo sapere.
p.s. io ho registrato da gennaio ad oggi tre scritti...geografia con Varani, Psicologia Sociale con Manetti (eravamo tantissim*) e Storia con Molinari: non mi sono mai "iscritto" per registrare né ho mandato mail, e nessuno all'atto della registrazione mi ha fatto notare alcunchè...
Meglio per te, comunque la regola è quella.
Poi considerando che ci sono prof che stanno ancora coi registri cartacei non mi stupisco di nulla, comunque di regola bisogna iscriversi sul portale.
Po vedete voi, mal che vada non vi fanno registrare e tornate dopo due settimane.

Supponevo fosse prtica discutibile, in effetti. Eppure così c'è scritto pure nel programma sul sito
http://www.sdf.unige.it/cdl/epf/insegnamenti/239
N.B.: Il voto dello scritto deve essere registrato l'appello successivo; in caso di mancata registrazione il voto decadrà.

Invece scusa...fammi capire: la procedure prevede una iscrizione per la registrazione del voto?
Ma da quale link...quello dove ci si iscrive per sostenere gli esami?
Psicologia dello sviluppo - Prof Usai 893808 scusa eh..ma è davvero nuova per me!
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof Usai Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai

Messaggio Da GiOrGiA Gio 4 Giu 2009 - 18:55

Ciao, devi andare sul portale degli studenti, cliccare su servizi online (sulla colonna a sinistra), servizi online agli studenti e infine su esami da prenotare (il percorso è uguale a quello per andare a vedere la carriera scolastica, solo che anzichè lì devi cliccare su prenotazioni esami) Psicologia dello sviluppo - Prof Usai 153837

Ti posto il link https://servizionline.unige.it/studenti/

GiOrGiA
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 86
Data d'iscrizione : 14.04.09

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof Usai Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai

Messaggio Da lukino Gio 4 Giu 2009 - 19:02

GiOrGiA ha scritto:Ciao, devi andare sul portale degli studenti, cliccare su servizi online (sulla colonna a sinistra), servizi online agli studenti e infine su esami da prenotare (il percorso è uguale a quello per andare a vedere la carriera scolastica, solo che anzichè lì devi cliccare su prenotazioni esami) Psicologia dello sviluppo - Prof Usai 153837

Ti posto il link https://servizionline.unige.it/studenti/

grazie..ma quel link lo conosco..lo uso per iscrivermi agli esami, appunto...come dicevo prima Rolling Eyes

qui si parla di iscrizione per registrare il voto...no?
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof Usai Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai

Messaggio Da GiOrGiA Gio 4 Giu 2009 - 20:32

Sì ma è la stessa cosa Psicologia dello sviluppo - Prof Usai 942552 quando devi andare a registrare devi prenotarti nuovamente all'esame... Purtroppo la cosa genera un pò di confusione, infatti alcuni prof hanno cominciato a suddividere le 2 funzioni (mettendo appositivamente una modalità per iscriversi all'esame ed una per registrare) ma purtroppo nella maggioranza dei casi ciò non è ancora stato fatto...
(per sicurezza, in molti inviano la mail per sottolineare il fatto che si va solo per registrare)
Psicologia dello sviluppo - Prof Usai 153837
PS scusa ma non ho pensato prima a specificare...

GiOrGiA
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 86
Data d'iscrizione : 14.04.09

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof Usai Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 8 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.