Psicologia dello sviluppo - Prof Usai
+38
Giuliano
stella90
Smartyme
Fleur_du_mal
rosanna
*MaRta*
iRe1988
Kikina
*Trilli*
cam
Freccetta
Milvia
elo
Meglio Sere
insudamerica
felina
neve
Chicca89
sissi 81
lullaby
Giorgia.
virginia
chiara.m
Andrea D.T.
beverly50
elena andreoni
karme
acinom
Deoda
Paula
GiOrGiA
Simo
Simy
lukino
kiara
Tartaruga
love
Alexiane
42 partecipanti
Scienze della Formazione Genova - Forum SdF :: Corsi di Laurea :: Scienze pedagogiche: Educazione, Sicurezza Sociale, Esperto nei Processi Formativi :: Insegnamenti Anni Accademici precedenti
Pagina 8 di 8
Pagina 8 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai
Grazie 1000!!!!
alessialessia- Partecipante
- Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 24.05.10
Località : Strevi
Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai
ciao ragazzi!!!!io ero intenzionata ad affronatre l esame il 23 settembre..ma quindi si svolgera al computer con domande chiuse???che meraviglia XDDDe un altra informazione...ma bisogna iscriversi anche per verbalizzare il voto il giorno stesso dell esame oppure e possibile verbalizzarlo in un altro momento???grazie millee
vane- Partecipante
- Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 01.07.10
Età : 35
Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai
Buona sera a tutti!! Ho letto tutte le 12 pagine di questo argomento e vorrei ringraziarvi tutti per le magniofiche informazioni, talune anche molto dettagliate!
Solo ho trovato un'altra incongruenza tra libro e slide...abbastanza grossa:
a proposito dell'esperimento sulla conservazione di quantità : come mai sulle slide quest'ultimo è posto nello stadio pre-operatorio mentre il libro afferma che solo allostadio operatorio concreto i bmb saranno in grado di rispondere correttamente al quesito?!?!
grazie ancora a TUTTIIIIII!!!!
Solo ho trovato un'altra incongruenza tra libro e slide...abbastanza grossa:
a proposito dell'esperimento sulla conservazione di quantità : come mai sulle slide quest'ultimo è posto nello stadio pre-operatorio mentre il libro afferma che solo allostadio operatorio concreto i bmb saranno in grado di rispondere correttamente al quesito?!?!
grazie ancora a TUTTIIIIII!!!!
alessialessia- Partecipante
- Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 24.05.10
Località : Strevi
Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai
l'ho notato anch'io....è tutto il giorno che inveisco contro la Usai!!!
a questo punto io pensavo di seguire le slides visto che le ha scritte lei e si presume abbia fatto lei anche i quesiti x l'esame....
voi cosa dite?
ovvio che se seguo le slides e non passo l'esame o lo passo con voti bassi farò un viaggetto nel suo ufficio con intenti bellicosi
a questo punto io pensavo di seguire le slides visto che le ha scritte lei e si presume abbia fatto lei anche i quesiti x l'esame....
voi cosa dite?
ovvio che se seguo le slides e non passo l'esame o lo passo con voti bassi farò un viaggetto nel suo ufficio con intenti bellicosi
sissi 81- Utente Molto Attivo
- Numero di messaggi : 695
Data d'iscrizione : 10.09.09
Età : 42
Occupazione/Hobby : educatrice
Umore : happy!
Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai
eh il grande problema è stato quello di capire se devi seguire slide o libro... sinceramente credo sia meglio seguire le slide!
chiara.m- Quasi un V.I.P.
- Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 20.09.09
Località : genova
Umore : .....Nero.....
Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai
io mi ero iscritta anche x la registrazione e visto che è l'utimo appello ( mi pare) credo che dovrai registrare il voto il giorno stessovane ha scritto:ciao ragazzi!!!!io ero intenzionata ad affronatre l esame il 23 settembre..ma quindi si svolgera al computer con domande chiuse???che meraviglia XDDDe un altra informazione...ma bisogna iscriversi anche per verbalizzare il voto il giorno stesso dell esame oppure e possibile verbalizzarlo in un altro momento???grazie millee
chiara.m- Quasi un V.I.P.
- Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 20.09.09
Località : genova
Umore : .....Nero.....
Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai
cavolo ormai e scaduto il tempo per iscrivermi anche alla registrazione???sara tanto grave???mica mi fara fare l esame e poi nn me lo verbalizzera???
vane- Partecipante
- Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 01.07.10
Età : 35
Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai
ma no vai tranquilla... vai lì e dici che ti sei dimenticata di iscriverti
chiara.m- Quasi un V.I.P.
- Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 20.09.09
Località : genova
Umore : .....Nero.....
Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai
ok grazie mille x le risposte velocissime!!!XD
vane- Partecipante
- Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 01.07.10
Età : 35
Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai
una domanda:
il bambino x Piget è visto come uno scienziato e x Vygotskij come apprendista giusto?
il bambino x Piget è visto come uno scienziato e x Vygotskij come apprendista giusto?
sissi 81- Utente Molto Attivo
- Numero di messaggi : 695
Data d'iscrizione : 10.09.09
Età : 42
Occupazione/Hobby : educatrice
Umore : happy!
Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai
Sì anche io ho pensato d farlo x tutti gli argomenti.....ma x qsto in particolare alla fine ho preferito utilizzare il libro xkè:
sul libro è esposto molto bene il motivo per cui l'esperimento è inserito nello stadio operatorio concreto(pag. 202 , paragrafo 2, riga 8; mentre sulle slide è ficcato lì senza introduzione nè nulla...
Allora ho pensato che la Usai( ovviamente io nn ho assistito alla lezione)abbiam messo quel determinato argomento x concludere lo stadio pre-operatorio, e intrudurre lo stadio operatorio concreto....mettendo in evidenza le differenze tra i due.....
Ovviamente qsto è un mio viaggio xsonale...
Già che c sono vi chiedo....ho letto x la prima volta un minuto fa le slide su Bruner(nel plico slide Vygotskij)....come mai sul libro nn ce n'è neanche un accenno?!?!
sul libro è esposto molto bene il motivo per cui l'esperimento è inserito nello stadio operatorio concreto(pag. 202 , paragrafo 2, riga 8; mentre sulle slide è ficcato lì senza introduzione nè nulla...
Allora ho pensato che la Usai( ovviamente io nn ho assistito alla lezione)abbiam messo quel determinato argomento x concludere lo stadio pre-operatorio, e intrudurre lo stadio operatorio concreto....mettendo in evidenza le differenze tra i due.....
Ovviamente qsto è un mio viaggio xsonale...
Già che c sono vi chiedo....ho letto x la prima volta un minuto fa le slide su Bruner(nel plico slide Vygotskij)....come mai sul libro nn ce n'è neanche un accenno?!?!
alessialessia- Partecipante
- Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 24.05.10
Località : Strevi
Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai
si si e giusto come hai detto
vane- Partecipante
- Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 01.07.10
Età : 35
Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai
ehm... scusa ho visto poivane ha scritto:ok grazie mille x le risposte velocissime!!!XD
chiara.m- Quasi un V.I.P.
- Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 20.09.09
Località : genova
Umore : .....Nero.....
Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai
intendevo dire che sei stata effettivamente veloce a rispondere
vane- Partecipante
- Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 01.07.10
Età : 35
Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai
scusate....ho notato una differenza notevole nella definizione di ZONA DI SVILUPPO PROSSIMALE tra le slides e il libro.
Slides=distanza tra il livello di sviluppo effettivo e il livello di sviluppo potenziale.
Libro=distanza tra le prestazioni congiunte e le prestazioni solitarie. (pag 228 dello Schaffer)
ditemi qualcosa voi vi prego!!!! Perchè sono due definizioni completamente diverse....mi viene da piangere
Slides=distanza tra il livello di sviluppo effettivo e il livello di sviluppo potenziale.
Libro=distanza tra le prestazioni congiunte e le prestazioni solitarie. (pag 228 dello Schaffer)
ditemi qualcosa voi vi prego!!!! Perchè sono due definizioni completamente diverse....mi viene da piangere
sissi 81- Utente Molto Attivo
- Numero di messaggi : 695
Data d'iscrizione : 10.09.09
Età : 42
Occupazione/Hobby : educatrice
Umore : happy!
Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai
Andando a vedere io ne ho trovata anche una terza:
è la differenza tra le conoscenze che il bimbo ha, e qnto può apprendere con l'aiuto di una guida...
Io le ho integrate tutte insieme, lasciando xdere una definizione standard, ovvero:
in pratica considero la Zona Prossimale come il risultato della differenza tra quello che il bmb potenzialmente può apprendere(ma nnn ha ancora appreso)e quello che sa al momento; e dato che da solo(prestazione solitaria)non riesce ad arrivare al suo massimo possibile, deve essere aiutato(prestazione congiunta)da un adulto, che gli permette attraverso lo scaffolding, sviluppare le prestazioni che ha in potenza....
Invatti il libro ripete più volte che è in qsta zona che il tutor deve insistere, ovvero, deve scegliere x il bmb i compiti adatti alle sue capacità presenti, ma che nn siano nè troppo difficili(il bmb xde interesse nel svolgere il compito xkè è tr al di sopra delle sue capacità)nè tr semplici(altrimenti nn sviluppa proprio nulla, anzi, forse si annoia anche)!
Sxo d essere stata chiara...sn un pò contorta nelle spiegazioni...e tra l'altro nn sn neppure sicura che sia del tutto corretta...ma cmq x un esame a crocette,credo basti aver compreso il concetto...
Bacio!!!
è la differenza tra le conoscenze che il bimbo ha, e qnto può apprendere con l'aiuto di una guida...
Io le ho integrate tutte insieme, lasciando xdere una definizione standard, ovvero:
in pratica considero la Zona Prossimale come il risultato della differenza tra quello che il bmb potenzialmente può apprendere(ma nnn ha ancora appreso)e quello che sa al momento; e dato che da solo(prestazione solitaria)non riesce ad arrivare al suo massimo possibile, deve essere aiutato(prestazione congiunta)da un adulto, che gli permette attraverso lo scaffolding, sviluppare le prestazioni che ha in potenza....
Invatti il libro ripete più volte che è in qsta zona che il tutor deve insistere, ovvero, deve scegliere x il bmb i compiti adatti alle sue capacità presenti, ma che nn siano nè troppo difficili(il bmb xde interesse nel svolgere il compito xkè è tr al di sopra delle sue capacità)nè tr semplici(altrimenti nn sviluppa proprio nulla, anzi, forse si annoia anche)!
Sxo d essere stata chiara...sn un pò contorta nelle spiegazioni...e tra l'altro nn sn neppure sicura che sia del tutto corretta...ma cmq x un esame a crocette,credo basti aver compreso il concetto...
Bacio!!!
alessialessia- Partecipante
- Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 24.05.10
Località : Strevi
Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai
si ok....è quello che avevo ipotizzato io....ma se ci fosse una domanda tipo: che cos'è la zona di sviluppo prossimale?
-distanza tra il livello di sviluppo effettivo e il livello di sviluppo potenziale.
-distanza tra le prestazioni congiunte e le prestazioni solitarie.
- e qualcos'altro.....a quel punto non saprei proprio cosa rispondere.....
che p---e però
-distanza tra il livello di sviluppo effettivo e il livello di sviluppo potenziale.
-distanza tra le prestazioni congiunte e le prestazioni solitarie.
- e qualcos'altro.....a quel punto non saprei proprio cosa rispondere.....
che p---e però
sissi 81- Utente Molto Attivo
- Numero di messaggi : 695
Data d'iscrizione : 10.09.09
Età : 42
Occupazione/Hobby : educatrice
Umore : happy!
Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai
E NO..CHE SCHERZIAMO! nn credo sia poxibile xkè entrambe sn definizioni valide, entrambe sono definizioni parziali, xò! Al max lo si chiede a lei a quel punto!!!!
alessialessia- Partecipante
- Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 24.05.10
Località : Strevi
Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai
è la prima volta che provi questo esame tu?
io ho questo dubbio/paura perchè mi erano uscite domande molto ambigue sul linguaggio e anche sugli stadi di Piaget.
spero non ricapiti, l'altra volta ho chiesto alla professoressa cosa intedesse dire la domanda e ho risposto sulla base di quello che lei mi aveva detto.....sbagliando!
non lo so gurda sono incavolata da morire!
domani cmq vado nel suo ufficio in orario di ricevimento a chiedere delucidazioni!
io ho questo dubbio/paura perchè mi erano uscite domande molto ambigue sul linguaggio e anche sugli stadi di Piaget.
spero non ricapiti, l'altra volta ho chiesto alla professoressa cosa intedesse dire la domanda e ho risposto sulla base di quello che lei mi aveva detto.....sbagliando!
non lo so gurda sono incavolata da morire!
domani cmq vado nel suo ufficio in orario di ricevimento a chiedere delucidazioni!
sissi 81- Utente Molto Attivo
- Numero di messaggi : 695
Data d'iscrizione : 10.09.09
Età : 42
Occupazione/Hobby : educatrice
Umore : happy!
Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai
Sì prima...e nn sono neanche troppo preparata....Santi Numi sxo proprio d paxarlo xò dal momento che in qsta sessione provo solo questo!!!
alessialessia- Partecipante
- Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 24.05.10
Località : Strevi
Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai
CIAO qualcuno si ricorda le domande dell anno scorso?
dak4ever- Buon Partecipante
- Numero di messaggi : 107
Data d'iscrizione : 27.08.10
Età : 43
Pagina 8 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Argomenti simili
» Psicologia dello sviluppo - Prof. Usai 2010/2011
» Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai
» Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai 2010/2011
» Psicologia dello sviluppo e del linguaggio - Prof.ssa Zanobini
» Relatori & correlatori tesi: info
» Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai
» Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai 2010/2011
» Psicologia dello sviluppo e del linguaggio - Prof.ssa Zanobini
» Relatori & correlatori tesi: info
Scienze della Formazione Genova - Forum SdF :: Corsi di Laurea :: Scienze pedagogiche: Educazione, Sicurezza Sociale, Esperto nei Processi Formativi :: Insegnamenti Anni Accademici precedenti
Pagina 8 di 8
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|