Scienze della Formazione Genova - Forum SdF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Psicologia dello sviluppo - Prof Usai

+38
Giuliano
stella90
Smartyme
Fleur_du_mal
rosanna
*MaRta*
iRe1988
Kikina
*Trilli*
cam
Freccetta
Milvia
elo
Meglio Sere
insudamerica
felina
neve
Chicca89
sissi 81
lullaby
Giorgia.
virginia
chiara.m
Andrea D.T.
beverly50
elena andreoni
karme
acinom
Deoda
Paula
GiOrGiA
Simo
Simy
lukino
kiara
Tartaruga
love
Alexiane
42 partecipanti

Pagina 8 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8

Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof Usai - Pagina 8 Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai

Messaggio Da alessialessia Sab 28 Ago 2010 - 19:31

Grazie 1000!!!! Psicologia dello sviluppo - Prof Usai - Pagina 8 Icon_cheers
alessialessia
alessialessia
Partecipante
Partecipante

Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 24.05.10
Località : Strevi

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof Usai - Pagina 8 Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai

Messaggio Da vane Ven 17 Set 2010 - 4:39

ciao ragazzi!!!!io ero intenzionata ad affronatre l esame il 23 settembre..ma quindi si svolgera al computer con domande chiuse???che meraviglia XDDDe un altra informazione...ma bisogna iscriversi anche per verbalizzare il voto il giorno stesso dell esame oppure e possibile verbalizzarlo in un altro momento???grazie millee Psicologia dello sviluppo - Prof Usai - Pagina 8 824201

vane
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 01.07.10
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof Usai - Pagina 8 Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai

Messaggio Da alessialessia Dom 19 Set 2010 - 20:40

Buona sera a tutti!! Ho letto tutte le 12 pagine di questo argomento e vorrei ringraziarvi tutti per le magniofiche informazioni, talune anche molto dettagliate!
Solo ho trovato un'altra incongruenza tra libro e slide...abbastanza grossa:
a proposito dell'esperimento sulla conservazione di quantità : come mai sulle slide quest'ultimo è posto nello stadio pre-operatorio mentre il libro afferma che solo allostadio operatorio concreto i bmb saranno in grado di rispondere correttamente al quesito?!?!
grazie ancora a TUTTIIIIII!!!! Psicologia dello sviluppo - Prof Usai - Pagina 8 153837
alessialessia
alessialessia
Partecipante
Partecipante

Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 24.05.10
Località : Strevi

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof Usai - Pagina 8 Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai

Messaggio Da sissi 81 Dom 19 Set 2010 - 20:43

l'ho notato anch'io....è tutto il giorno che inveisco contro la Usai!!!
a questo punto io pensavo di seguire le slides visto che le ha scritte lei e si presume abbia fatto lei anche i quesiti x l'esame....
voi cosa dite?
ovvio che se seguo le slides e non passo l'esame o lo passo con voti bassi farò un viaggetto nel suo ufficio con intenti bellicosi Psicologia dello sviluppo - Prof Usai - Pagina 8 824201
sissi 81
sissi 81
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Femmina Numero di messaggi : 695
Data d'iscrizione : 10.09.09
Età : 42
Occupazione/Hobby : educatrice
Umore : happy!

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof Usai - Pagina 8 Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai

Messaggio Da chiara.m Dom 19 Set 2010 - 20:58

eh il grande problema è stato quello di capire se devi seguire slide o libro... sinceramente credo sia meglio seguire le slide!
chiara.m
chiara.m
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 20.09.09
Località : genova
Umore : .....Nero.....

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof Usai - Pagina 8 Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai

Messaggio Da chiara.m Dom 19 Set 2010 - 21:00

vane ha scritto:ciao ragazzi!!!!io ero intenzionata ad affronatre l esame il 23 settembre..ma quindi si svolgera al computer con domande chiuse???che meraviglia XDDDe un altra informazione...ma bisogna iscriversi anche per verbalizzare il voto il giorno stesso dell esame oppure e possibile verbalizzarlo in un altro momento???grazie millee Psicologia dello sviluppo - Prof Usai - Pagina 8 824201
io mi ero iscritta anche x la registrazione e visto che è l'utimo appello ( mi pare) credo che dovrai registrare il voto il giorno stesso Psicologia dello sviluppo - Prof Usai - Pagina 8 942552
chiara.m
chiara.m
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 20.09.09
Località : genova
Umore : .....Nero.....

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof Usai - Pagina 8 Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai

Messaggio Da vane Lun 20 Set 2010 - 0:18

cavolo ormai e scaduto il tempo per iscrivermi anche alla registrazione???sara tanto grave???mica mi fara fare l esame e poi nn me lo verbalizzera???

vane
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 01.07.10
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof Usai - Pagina 8 Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai

Messaggio Da chiara.m Lun 20 Set 2010 - 11:03

ma no vai tranquilla... vai lì e dici che ti sei dimenticata di iscriverti Psicologia dello sviluppo - Prof Usai - Pagina 8 942552
chiara.m
chiara.m
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 20.09.09
Località : genova
Umore : .....Nero.....

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof Usai - Pagina 8 Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai

Messaggio Da vane Lun 20 Set 2010 - 14:23

ok grazie mille x le risposte velocissime!!!XD

vane
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 01.07.10
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof Usai - Pagina 8 Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai

Messaggio Da sissi 81 Lun 20 Set 2010 - 15:39

una domanda:
il bambino x Piget è visto come uno scienziato e x Vygotskij come apprendista giusto? Psicologia dello sviluppo - Prof Usai - Pagina 8 824201
sissi 81
sissi 81
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Femmina Numero di messaggi : 695
Data d'iscrizione : 10.09.09
Età : 42
Occupazione/Hobby : educatrice
Umore : happy!

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof Usai - Pagina 8 Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai

Messaggio Da alessialessia Lun 20 Set 2010 - 17:31

Sì anche io ho pensato d farlo x tutti gli argomenti.....ma x qsto in particolare alla fine ho preferito utilizzare il libro xkè:
sul libro è esposto molto bene il motivo per cui l'esperimento è inserito nello stadio operatorio concreto(pag. 202 , paragrafo 2, riga 8; mentre sulle slide è ficcato lì senza introduzione nè nulla...
Allora ho pensato che la Usai( ovviamente io nn ho assistito alla lezione)abbiam messo quel determinato argomento x concludere lo stadio pre-operatorio, e intrudurre lo stadio operatorio concreto....mettendo in evidenza le differenze tra i due.....
Ovviamente qsto è un mio viaggio xsonale... Psicologia dello sviluppo - Prof Usai - Pagina 8 824201
Già che c sono vi chiedo....ho letto x la prima volta un minuto fa le slide su Bruner(nel plico slide Vygotskij)....come mai sul libro nn ce n'è neanche un accenno?!?!
Psicologia dello sviluppo - Prof Usai - Pagina 8 11245
alessialessia
alessialessia
Partecipante
Partecipante

Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 24.05.10
Località : Strevi

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof Usai - Pagina 8 Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai

Messaggio Da vane Lun 20 Set 2010 - 19:48

si si e giusto come hai detto Psicologia dello sviluppo - Prof Usai - Pagina 8 824201

vane
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 01.07.10
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof Usai - Pagina 8 Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai

Messaggio Da chiara.m Lun 20 Set 2010 - 20:11

vane ha scritto:ok grazie mille x le risposte velocissime!!!XD
ehm... scusa ho visto poi Embarassed Razz
chiara.m
chiara.m
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 20.09.09
Località : genova
Umore : .....Nero.....

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof Usai - Pagina 8 Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai

Messaggio Da vane Mar 21 Set 2010 - 0:50

intendevo dire che sei stata effettivamente veloce a rispondere Wink

vane
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 01.07.10
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof Usai - Pagina 8 Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai

Messaggio Da sissi 81 Mar 21 Set 2010 - 11:25

scusate....ho notato una differenza notevole nella definizione di ZONA DI SVILUPPO PROSSIMALE tra le slides e il libro.

Slides=distanza tra il livello di sviluppo effettivo e il livello di sviluppo potenziale.

Libro=distanza tra le prestazioni congiunte e le prestazioni solitarie. (pag 228 dello Schaffer)

ditemi qualcosa voi vi prego!!!! Perchè sono due definizioni completamente diverse....mi viene da piangere Psicologia dello sviluppo - Prof Usai - Pagina 8 128237
sissi 81
sissi 81
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Femmina Numero di messaggi : 695
Data d'iscrizione : 10.09.09
Età : 42
Occupazione/Hobby : educatrice
Umore : happy!

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof Usai - Pagina 8 Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai

Messaggio Da alessialessia Mar 21 Set 2010 - 15:31

Andando a vedere io ne ho trovata anche una terza:
è la differenza tra le conoscenze che il bimbo ha, e qnto può apprendere con l'aiuto di una guida...
Io le ho integrate tutte insieme, lasciando xdere una definizione standard, ovvero:
in pratica considero la Zona Prossimale come il risultato della differenza tra quello che il bmb potenzialmente può apprendere(ma nnn ha ancora appreso)e quello che sa al momento; e dato che da solo(prestazione solitaria)non riesce ad arrivare al suo massimo possibile, deve essere aiutato(prestazione congiunta)da un adulto, che gli permette attraverso lo scaffolding, sviluppare le prestazioni che ha in potenza....
Invatti il libro ripete più volte che è in qsta zona che il tutor deve insistere, ovvero, deve scegliere x il bmb i compiti adatti alle sue capacità presenti, ma che nn siano nè troppo difficili(il bmb xde interesse nel svolgere il compito xkè è tr al di sopra delle sue capacità)nè tr semplici(altrimenti nn sviluppa proprio nulla, anzi, forse si annoia anche)!
Sxo d essere stata chiara...sn un pò contorta nelle spiegazioni...e tra l'altro nn sn neppure sicura che sia del tutto corretta...ma cmq x un esame a crocette,credo basti aver compreso il concetto...
Bacio!!! Psicologia dello sviluppo - Prof Usai - Pagina 8 824201
alessialessia
alessialessia
Partecipante
Partecipante

Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 24.05.10
Località : Strevi

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof Usai - Pagina 8 Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai

Messaggio Da sissi 81 Mar 21 Set 2010 - 16:13

si ok....è quello che avevo ipotizzato io....ma se ci fosse una domanda tipo: che cos'è la zona di sviluppo prossimale?
-distanza tra il livello di sviluppo effettivo e il livello di sviluppo potenziale.
-distanza tra le prestazioni congiunte e le prestazioni solitarie.
- e qualcos'altro.....a quel punto non saprei proprio cosa rispondere.....
che p---e però Psicologia dello sviluppo - Prof Usai - Pagina 8 283744
sissi 81
sissi 81
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Femmina Numero di messaggi : 695
Data d'iscrizione : 10.09.09
Età : 42
Occupazione/Hobby : educatrice
Umore : happy!

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof Usai - Pagina 8 Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai

Messaggio Da alessialessia Mar 21 Set 2010 - 18:37

E NO..CHE SCHERZIAMO! nn credo sia poxibile xkè entrambe sn definizioni valide, entrambe sono definizioni parziali, xò! Al max lo si chiede a lei a quel punto!!!! confused
alessialessia
alessialessia
Partecipante
Partecipante

Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 24.05.10
Località : Strevi

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof Usai - Pagina 8 Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai

Messaggio Da sissi 81 Mar 21 Set 2010 - 18:53

è la prima volta che provi questo esame tu?
io ho questo dubbio/paura perchè mi erano uscite domande molto ambigue sul linguaggio e anche sugli stadi di Piaget.
spero non ricapiti, l'altra volta ho chiesto alla professoressa cosa intedesse dire la domanda e ho risposto sulla base di quello che lei mi aveva detto.....sbagliando!
non lo so gurda sono incavolata da morire!
domani cmq vado nel suo ufficio in orario di ricevimento a chiedere delucidazioni! Psicologia dello sviluppo - Prof Usai - Pagina 8 824201
sissi 81
sissi 81
Utente Molto Attivo
Utente Molto Attivo

Femmina Numero di messaggi : 695
Data d'iscrizione : 10.09.09
Età : 42
Occupazione/Hobby : educatrice
Umore : happy!

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof Usai - Pagina 8 Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai

Messaggio Da alessialessia Mar 21 Set 2010 - 19:39

Sì prima...e nn sono neanche troppo preparata....Santi Numi sxo proprio d paxarlo xò dal momento che in qsta sessione provo solo questo!!! Embarassed
alessialessia
alessialessia
Partecipante
Partecipante

Numero di messaggi : 70
Data d'iscrizione : 24.05.10
Località : Strevi

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof Usai - Pagina 8 Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai

Messaggio Da dak4ever Mer 25 Mag 2011 - 16:15

CIAO qualcuno si ricorda le domande dell anno scorso?
dak4ever
dak4ever
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 107
Data d'iscrizione : 27.08.10
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof Usai - Pagina 8 Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.