Scienze della Formazione Genova - Forum SdF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Psicologia dello sviluppo - Prof Usai

+38
Giuliano
stella90
Smartyme
Fleur_du_mal
rosanna
*MaRta*
iRe1988
Kikina
*Trilli*
cam
Freccetta
Milvia
elo
Meglio Sere
insudamerica
felina
neve
Chicca89
sissi 81
lullaby
Giorgia.
virginia
chiara.m
Andrea D.T.
beverly50
elena andreoni
karme
acinom
Deoda
Paula
GiOrGiA
Simo
Simy
lukino
kiara
Tartaruga
love
Alexiane
42 partecipanti

Pagina 2 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof Usai - Pagina 2 Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai

Messaggio Da lukino Ven 5 Giu 2009 - 15:09

Bè, vediamo di esser utile ai posteri.
Domande a diverso livello di genericità/complessità, direi.
Ah, non ha affatto dato indicazioni diverse, o chiesto di indicare lo "status", ai non frequentanti rispetto ai frequentanti.
Ha ribadito che il voto decade se non registrato entro l'appello successivo.
Dunque.
Una domanda chiedeva di descrivere lo stadio operatorio formale secondo Piaget.
Una più generale sullo sviluppo secondo il compagno Vygotskij Wink
una sullo sviluppo del linguaggio nella fase preverbale
una sulle risorse nel modello dello sviluppo nel ciclo di vita secondo kloep ed hendry (poi IMHO chiaro che minimamente va descritta sommariamente la teoria nel suo complesso)
e infine una sullo sviluppo del legame di attaccamento.

Probabilmente le domande dei prossimi scritti saran diverse, ma almeno gli/le internaut* di sdf che passeranno di qui posson aver un'idea di come è strutturata la prova in quanto a difficoltà.

Ovviamente ciò vale per scienze pedagogiche ed esperto processi formativi.

p.s. chi volesse integrare slide ed appunti e magari non ha frequentato...bè, in rete ho trovato altre slide abbastanza esaustive che danno una mano, secondo me.

@love
alla fine...hai provato?
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof Usai - Pagina 2 Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai

Messaggio Da lukino Ven 5 Giu 2009 - 22:09

ecco i link cui facevo cenno.

Magari è cosa inutile, ognuno ha i suoi modi per studiare.
Io -se e quando ho tempo - uso spesso internet per integrare, per aggiungere cose o anche solo per rilegger le stesse cose spiegate in altro modo (ovviamente immagino lo facciate in tant*).

Non so come andrà questo esame (benissimo non credo) però qualche lodina o qualche mezzo voto in più credo di averlo ottenuto in questo modo, prima do oggi.
Ecco qui (IMHO utili sopratutto per il ripasso. c'è anche il neurocostruttivismo)

1) http://www.scform.unipd.it/Conferences/Psicologia_II_SES/La%20Psicologia%20dello%20Sviluppo.pdf?FCItemID=S00326915

2) http://piazzanettuno.uninettuno.it/includes/download.asp?tabella=documenti&id=11235
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof Usai - Pagina 2 Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai

Messaggio Da lukino Mar 16 Giu 2009 - 13:52

Debora Moro ha scritto:Hey Lukino... Moderatamente soddisfatti?!?
Direi complimenti!!! NN ho ancora affrontato questo esame, lo preparerò per settembre, un'informazione, ti sei preparato sia sul libro che sulle slide??

Premettendo che non ho frequentato...
le slide secondo me son pià utili se si è frequentato in modo che "richiamino" ciò che la prof ha detto a lezione o gli appunti presi.
Da sole...non sono "autosufficienti". Sfido, ad esempio, a capire davero che cosa sia il neurocostruttivismo dalle slide, oppure quelle con i disegni dei bimbi e senza didascalie o spiegazioni.

A parte alcune (le prima, sopratutto) non le ho usate quindi granchè .

Mi son state molto utili al contrario, sopratutto per ripassare, le slide di altre università che, se dai una occhiata al thread, ho già linkato .

Ecco, quelle mi hanno aiutato molto.

ah, per la registrazione del voto: la professoressa afferma che non è necessario "iscriversi".
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof Usai - Pagina 2 Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai

Messaggio Da lukino Mar 16 Giu 2009 - 14:55

love ha scritto:ecco bravo lukino mi stavo proprio dimenticando ma per la registrazione allora non bisogna prenotarsi?? perfetto.. Comunque se ci penso un attimo Psicologia dello sviluppo - Prof Usai - Pagina 2 624364 so perchè ho preso.. 26 vabhe ma secondo voi.. farà delle domande.. per alzare il voto Embarassed io mi imbarazzo! e non sono riuscita a ripassare nulla..

Ecco..ti fasciavi tanto la testa...Wink

No, niente domande per alzare il voto.
Ti metti in fila mentre vedi gli altri e le altre sudare innanzi al protocollo e poi registri. Wink
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof Usai - Pagina 2 Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai

Messaggio Da lukino Mer 17 Giu 2009 - 14:43

Allora..love chiedeva "secondo voi farà domande per alzare il voto?" come se fosse strutturalmente previsto a "regime".

Questo non è.

Diversamente nel momento in cui lo si chiede alla professoressa non saprei, potrebbe anche darsi che rispetto ad una richiesta dello studente vi sia tale possibilità: mandale una mail, tartaruga, e vedi che ti dice.
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof Usai - Pagina 2 Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai

Messaggio Da Paula Mer 17 Giu 2009 - 15:39

Sì sì, esattissimo. Quasi tutti i professori permettono di fare un'integrazione orale a chi lo richieda. Mandarle una mail per chiederglielo e/o comunicare l'intenzione di fare un'integrazione è sicuramente l'opzione migliore!! Psicologia dello sviluppo - Prof Usai - Pagina 2 49743
Paula
Paula
Open Source User
Open Source User

Femmina Numero di messaggi : 2163
Data d'iscrizione : 15.02.09
Età : 40
Località : sul letto di Procuste
Occupazione/Hobby : O anima mia, non aspirare alla vita immortale, ma esaurisci il campo del possibile.
Umore : s-low mood

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof Usai - Pagina 2 Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai

Messaggio Da Simo Mer 17 Giu 2009 - 20:18

Scusate l'intrusione: ho parlato questa mattina con il preside.
Obbligare a fare la registrazione all'appello successivo è altamente irregolare, anche se ovviamente molto più comodo per la prof.

Quindi in caso ci fossero dei problemi fatemelo sapere immediatamente!!
Simo
Simo
Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 4157
Data d'iscrizione : 24.09.08
Età : 37
Località : Genova
Umore : Decisamente variabile

https://sdfgenovastudenti.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof Usai - Pagina 2 Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai

Messaggio Da lukino Gio 18 Giu 2009 - 0:54

Simo ha scritto:Scusate l'intrusione: ho parlato questa mattina con il preside.
Obbligare a fare la registrazione all'appello successivo è altamente irregolare, anche se ovviamente molto più comodo per la prof.

Quindi in caso ci fossero dei problemi fatemelo sapere immediatamente!!

Bè..presumo che la stragrande maggioranza di chi ha dato l'esame si adegui, per cui...il problema lo salta a priori.
Da quanto è determinata la professoressa nel ricordare ogni volta questo aspetto (anche prima dell'ultimo scritto ed, ancora, nei risultati dell'ultimo appello) penso che chi sollevasse la questione probabilmente qualche problema lo avrebbe.
Sarebbe forse d'uopo che il preside portasse la docente a...più miti consigli, ecco. Cool
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof Usai - Pagina 2 Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai

Messaggio Da Simo Gio 18 Giu 2009 - 15:44

No, il problema lo avrebbe lei.

In considerazione del fatto che ha centinaia di studenti all'anno è comprensibile che non voglia dover mantenere i risultati di tutti, sarebbe un macello. Quindi -dal suo punto di vista- fa bene a "spaventare" gli studenti in modo che si diano una svegliata a registrare e non aspettino di avere l'ispirazione divina.

Di fatto però ci sono dei regolamenti, e sono quelli che contano, non le parole dei docenti.

QUINDI se tutto fila liscio e tutti registrano subito va bene, ma se per qualunque motivo qualcuno/a dovesse sentirsi dire che deve ridare il compito perchè non ha registrato..... beh fatemelo sapere!
Simo
Simo
Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 4157
Data d'iscrizione : 24.09.08
Età : 37
Località : Genova
Umore : Decisamente variabile

https://sdfgenovastudenti.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof Usai - Pagina 2 Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai

Messaggio Da Alexiane Ven 19 Giu 2009 - 20:53

le domande erano:
lo sviluppo percettivo
lo sviluppo dell'intelligenza nella teoria di Piaget
le differenze del linguaggio tra Piaget e Vygotskij
lo sviluppo delle emozioni
il modello di sfida

Lukino, grazie per i link, mi sono stati d'aiuto! ti ho visto stamattina...ti si riconosce facilmente.....
Alexiane
Alexiane
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 1396
Data d'iscrizione : 25.02.09
Località : nel Golfo

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof Usai - Pagina 2 Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai

Messaggio Da Deoda Sab 19 Set 2009 - 13:22

Ciao a tutti!!
volevo chiedere un immenso favore, qualcuno mi sa dire che tipo di domande a fatto nell'ultimo appello (08/09/09) la prof di psicologia dello sviluppo?
grazie mille
Deoda
Deoda
Matricola
Matricola

Femmina Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 123

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof Usai - Pagina 2 Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai

Messaggio Da lukino Sab 19 Set 2009 - 15:53

Deoda ha scritto:Ciao a tutti!!
volevo chiedere un immenso favore, qualcuno mi sa dire che tipo di domande a fatto nell'ultimo appello (08/09/09) la prof di psicologia dello sviluppo?
grazie mille

Non so che domande abbia fatto all'ultimo appello. Di sicuro le prossime non sranno uguali a quelle. Psicologia dello sviluppo - Prof Usai - Pagina 2 Icon_wink
In ogni caso in questo thread hai già abbastanza materiale per farti un'idea..dirti di più direi che è impossibile.

Tendenzialmente c'è una domanda su Piaget ed una su Vygotskij. Può esser più generica su un autore e più specifica sull'altro..(es...il tal stadio in piaget e l'idea generale di sviluppo in Vygotskij piuttosto che lo sviluppo secondo Piaget e il concetto di sviluppo prossimale), oopure una domanda specifica su uno dei due ed una che chiede le differenze sull'aspetto "tal dei tali" fra i due autori.



C'è la domanda sul libro di Kloep ed Hendry. La cambia ogni volta ma generalmente, salvo un po' di taratura della risposta in base alla domanda fatta, un discorsetto fatto bene sul testo che dimostri che lo si è capito, la prospettiva in cui si colloca, va bene.

Poi di solito ci son due domande un po' più precise sugli aspetti legati allo sviluppo citati nel manuale (e nelle slide). Può esserci la domanda sull'attaccamento, piuttosto che sul linguaggio, lo sviluppo affettivo....o delle percezioni.


Ultima modifica di lukino il Sab 19 Set 2009 - 16:32 - modificato 1 volta.
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof Usai - Pagina 2 Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai

Messaggio Da lukino Sab 19 Set 2009 - 16:36

Deoda ha scritto:Ti ringrazio molto Lukino!!
Infatti visto che negli appelli precedenti gli argomenti erano molto simili, pensavo che in quelli di settembre avessi cambiato qualcosa!!!la mia era solo una curiosità. cmq ti ringranzio ancora per la tua informazione sulle domandePsicologia dello sviluppo - Prof Usai - Pagina 2 Icon_smile

Le cambia ogni volta ma la complessità e la strutturazione, intesa come...aree nelle quali le divide, delle 5 domande è la stessa (sarebbe anche ingiusto il contrario, in fondo che lo si dia a maggio od a settembre..l'esame è lo stesso).


Questo thread è ricco come pochi altri...segi le indicazioni che trovi qui ed hai tutti gli elementi per farti una idea.
Fondamentale ovviamente saper bene - ma bene - Piaget e Vygotskyj e aver dimestichezza col testo di kloep ed hendry.

Poi chiao che si può esser più o meno fortunati nel saper meglio il capitolo sul linguaggio o sull'attaccamento e meno quello sullo sviluppo percettivo e trovarsi nel testo questo o quell'argomento, come sempre! Wink
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof Usai - Pagina 2 Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai

Messaggio Da acinom Gio 7 Gen 2010 - 21:29

Ciao gentilmente sapete per caso se l'esame psicologia dello sviluppo vecchio ordinamento è orale o scritto? il programma dovrebbe essere lo stesso ma chi sarà il docente? Psicologia dello sviluppo - Prof Usai - Pagina 2 Icon_eek
GRAZIE!
acinom
acinom
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 151
Data d'iscrizione : 09.07.09
Età : 45
Località : Marte
Occupazione/Hobby : Idee strambe

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof Usai - Pagina 2 Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai

Messaggio Da lukino Gio 7 Gen 2010 - 22:51

E'scritto.
6 domande o 5..non ricordo (5 mi pare), lo ho dato l'anno scorso.
C'è un thread ne forum con tuuuuuutte le indicazioni...appunti..domande, etc.

Esame tendenzialmente abbastanza selettivo.
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof Usai - Pagina 2 Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai

Messaggio Da lukino Ven 8 Gen 2010 - 1:42

Non c'è più?
Io vedo regolarmente il suo nome nel programma di "sviluppo" nuovo ordinamento:
http://www.sdf.unige.it/cdl/spe_270/insegnamenti/455

Rispetto alla dicitura "orale" suppongo sia un errore di default.
Anche perchè vedo che anche chi lo darà secondo le modalità del nuovo ordinamento sosterranno l'esame scritto.
Per il resto..in quel thread l'esame è snocciuolato in ogni verso possibile. Wink
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof Usai - Pagina 2 Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai

Messaggio Da karme Ven 29 Gen 2010 - 18:21

scusate ma qualcuno sa dirmi se nel mio caso ,iscritta a spe vecchio ordinamento i testi dell esame sono questi?e ancora a me risulta la prova orale prenotando l esame.insomma è orale o scritto? boh se qualcuno mi da qualche risposta ne sarò felice....Psicologia dello sviluppo - Prof Usai - Pagina 2 942552 grazie ciao


testi per l'esame



H.R. Shaffer, Psicologia dello sviluppo, Bologna, Raffaello Cortina
Editore, 2005.
L.B. Hendry, M. Kloep, Lo sviluppo nel ciclo di vita, Bologna, Il
Mulino, 2003.
karme
karme
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 30.06.09
Età : 40
Località : Savona

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof Usai - Pagina 2 Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai

Messaggio Da acinom Ven 29 Gen 2010 - 18:36

Ho sostenuto l'esame il 25 gennaio, la prova è scritta, composta da 5 domande aperte durata circa 1 ora e mezza
I testi sono giusti.

le domande erano:
il linguaggio differenze tra Piaget e Vygotskij
lo sviluppo emotivo
lo sviluppo dell'intelligenza nella teoria di Piaget
Il modello di sfida
...me ne sfugge una adesso però non ha chiesto la teoria dell'attaccamento.
acinom
acinom
Buon Partecipante
Buon Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 151
Data d'iscrizione : 09.07.09
Età : 45
Località : Marte
Occupazione/Hobby : Idee strambe

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof Usai - Pagina 2 Empty PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO SPE

Messaggio Da elena andreoni Lun 22 Feb 2010 - 16:58

SCUSATE, SAPETE PER CASO SE LA USAI HA INSERITO IL SUO CORSO IN AULA WEB?
GRAZIE
ELENA

elena andreoni
Partecipante
Partecipante

Femmina Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 16.10.09
Età : 49
Località : levanto
Occupazione/Hobby : tennis
Umore : solare

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof Usai - Pagina 2 Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai

Messaggio Da beverly50 Mar 23 Feb 2010 - 1:13

devi guardare sulle slide dell'anno 2008/9 sono come quelle di quest'anno
beverly50
beverly50
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Femmina Numero di messaggi : 2854
Data d'iscrizione : 01.10.09
Età : 73
Località : Alessandria
Occupazione/Hobby : impiegata tecnica Politecnico di Torino AL
Umore : Laureataaaaa

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof Usai - Pagina 2 Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai

Messaggio Da lukino Dom 28 Feb 2010 - 23:36

In ogni caso se ho ben capito le indicazioni che vi son state date da chi, come me , ha già dato questo esame valgono sino a un certo punto perchè quest'anno l'esame è a risposta chiusa (salvo forse una domanda sul bel libro di Kloep & Hendry, se ho ben capito).
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof Usai - Pagina 2 Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai

Messaggio Da Andrea D.T. Dom 28 Feb 2010 - 23:45

lukino ma c è solo una domanda sul libro di Kloep & Hendry?
Andrea D.T.
Andrea D.T.
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Maschio Numero di messaggi : 3379
Data d'iscrizione : 03.06.09
Età : 38
Località : Genova
Occupazione/Hobby : l'antipatico
Umore : !!!

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof Usai - Pagina 2 Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai

Messaggio Da lukino Dom 28 Feb 2010 - 23:50

Eh, non lo so: lo chiedo a voi.

Gli anni scorsi sulle 5 domande a risposta aperta era una sola, e tendenzialmente c'era da fare un commento più o meno calibrato su un aspetto o sull'altro ma sostanzialmente sul "cuore" del libro (ch a me è piaciuto davvero molto).

Ora con il nuovo test non saprei dire se anche le domande a risposta chiusa saranno in parte dedicate a quel libro.

Dovessi fare un'inferenza così su due piedi mi verrebbe da dire che le domande a "crocette" potrebbero esser tutte sullo Shaffer e quella aperta sul "ciclo di vita", ma è proprio un'inferenza fatta così, un po' a naso.

Preparatevi comunque un commentino al testo su cosa intendono gli autori per "sfide", sul loro concetto di sviluppo, su quello di risorse.
lukino
lukino
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Maschio Numero di messaggi : 2432
Data d'iscrizione : 20.05.09
Località : Genova
Occupazione/Hobby : educatore, studente, gattofilo, ciclista, militante
Umore : UTOPISTA

http://moltitudini.splinder.com

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof Usai - Pagina 2 Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai

Messaggio Da chiara.m Lun 8 Mar 2010 - 21:06

le slide di sviluppo sono su aulaweb "fondamenti di psicologia- piscologia dello sviluppo mod.2 (a.a 2009/2010)" sotto scienze pedagogiche dell'educazione! le slide sono in una cartella con scritto materiali didattici Psicologia dello sviluppo - Prof Usai - Pagina 2 824201
chiara.m
chiara.m
Quasi un V.I.P.
Quasi un V.I.P.

Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 20.09.09
Località : genova
Umore : .....Nero.....

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof Usai - Pagina 2 Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai

Messaggio Da Andrea D.T. Mer 24 Mar 2010 - 21:55

ehm, è un unico esame... se fai solo uno dei due non te lo registrano come FONDAMENTI DI PSICOLOGIA
Andrea D.T.
Andrea D.T.
Utente Celebrità
Utente Celebrità

Maschio Numero di messaggi : 3379
Data d'iscrizione : 03.06.09
Età : 38
Località : Genova
Occupazione/Hobby : l'antipatico
Umore : !!!

Torna in alto Andare in basso

Psicologia dello sviluppo - Prof Usai - Pagina 2 Empty Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.