Psicologia dello sviluppo - Prof Usai
+38
Giuliano
stella90
Smartyme
Fleur_du_mal
rosanna
*MaRta*
iRe1988
Kikina
*Trilli*
cam
Freccetta
Milvia
elo
Meglio Sere
insudamerica
felina
neve
Chicca89
sissi 81
lullaby
Giorgia.
virginia
chiara.m
Andrea D.T.
beverly50
elena andreoni
karme
acinom
Deoda
Paula
GiOrGiA
Simo
Simy
lukino
kiara
Tartaruga
love
Alexiane
42 partecipanti
Scienze della Formazione Genova - Forum SdF :: Corsi di Laurea :: Scienze pedagogiche: Educazione, Sicurezza Sociale, Esperto nei Processi Formativi :: Insegnamenti Anni Accademici precedenti
Pagina 5 di 8
Pagina 5 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai
non ufficialmente nel senso che non li mette sul forum, ma ha l'elenco dei nostri cognomi su un foglio e chiama fino a completare le aule.. chi rimane fuori aspetta il turno dopo.. o da quello che mi sembra di vedere esce uno ed entra un altro[/quote]
grazie andrea!!!
chiara.m- Quasi un V.I.P.
- Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 20.09.09
Località : genova
Umore : .....Nero.....
Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai
altra cosa... chiede la parte di storia inziale che c'è sulle slide?
chiara.m- Quasi un V.I.P.
- Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 20.09.09
Località : genova
Umore : .....Nero.....
Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai
chiara.m ha scritto:altra cosa... chiede la parte di storia inziale che c'è sulle slide?
Ciao Chiara, guarda, io ne avevo parecchie di storia, però erano sul manuale... aspetta vedo se mi ricordo qualcuno... Binet, Janet, Hall, Damasio, Galton, Miller Galanter Pribram (TOTE), poi c'era tanto tanto linguaggio, condizionamenti, pavlov e Skinner, il triangolo di Kanisza, parecchia statistica...ipotalamo,coni, ah, Paivio e Paivio e Kosslyn... poi dipende sai?!? Può darsi che ti capiti un compito con poco o niente di personaggi... e più di altro..
Erika
Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai
Ciao, avrei bisogno di una mano... nei tipi di prensione del bambino... sto cercando di interpretare le slides: vorrei sapere se ho capito bene----> cubito-palmare dai 5 ai 7 mesi
digito-palmare da 7 a 8 e radio-palmare da 8 inizia e si sviluppa completamente a 12.
Grazie in anticipo!!
Erika
digito-palmare da 7 a 8 e radio-palmare da 8 inizia e si sviluppa completamente a 12.
Grazie in anticipo!!
Erika
Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai
ti chiede semplicemente quando il bambino inizia ad afferrare gli oggetti..
Andrea D.T.- Utente Celebrità
- Numero di messaggi : 3379
Data d'iscrizione : 03.06.09
Età : 38
Località : Genova
Occupazione/Hobby : l'antipatico
Umore : !!!
Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai
cubito palmare 3/5 mesi, digito palmare 8 mesi e radio palmare 10-12 mesi, il bambino nasce con un riflesso innato di presa "grasping" afferra ogni cosavenga appoggiata alla sua mano, ha una presa molto forte che se viene sollevato può sostenere tutto il suo peso, questo riflesso scompare intorno ai 2 mesi, poi inizia l'evoluzione della prensione che ho detto prima, Fiorelluccia
beverly50- Quasi un V.I.P.
- Numero di messaggi : 2854
Data d'iscrizione : 01.10.09
Età : 73
Località : Alessandria
Occupazione/Hobby : impiegata tecnica Politecnico di Torino AL
Umore : Laureataaaaa
Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai
Freccetta ha scritto:Ciao, avrei bisogno di una mano... nei tipi di prensione del bambino... sto cercando di interpretare le slides: vorrei sapere se ho capito bene----> cubito-palmare dai 5 ai 7 mesi
digito-palmare da 7 a 8 e radio-palmare da 8 inizia e si sviluppa completamente a 12.
Grazie in anticipo!!
Erika
6 perfetta!
sissi 81- Utente Molto Attivo
- Numero di messaggi : 695
Data d'iscrizione : 10.09.09
Età : 42
Occupazione/Hobby : educatrice
Umore : happy!
Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai
HO FATTO PULIZIA NEL TOPIC.
OGNI MESSAGGIO NON INERENTE VERRA' CESTINATO E NON SARANNO PIU' TOLLERATE DISCUSSIONI PRIVATE AFFRONTATE IN PUBBLICO.
OGNI MESSAGGIO NON INERENTE VERRA' CESTINATO E NON SARANNO PIU' TOLLERATE DISCUSSIONI PRIVATE AFFRONTATE IN PUBBLICO.
*MaRta*- Strategic Moderatrix
- Numero di messaggi : 1732
Data d'iscrizione : 24.02.09
Età : 40
Località : Genova
Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai
grazie sissi Fiorelluccia
beverly50- Quasi un V.I.P.
- Numero di messaggi : 2854
Data d'iscrizione : 01.10.09
Età : 73
Località : Alessandria
Occupazione/Hobby : impiegata tecnica Politecnico di Torino AL
Umore : Laureataaaaa
Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai
Grassiee!!!!
... già che ci sono: per caso a qualcuno sono capitati i sottostadi del pre-operatorio di Piaget? O si limita agli stadi eloro caratteristiche?? Poi ho notato che sul libro parla anche degli stadi della comprensione della casualità: magico-animistico-logico... sulle slides della prof, si parla di finalismo-animismo-artificialismo (2-6/7 anni... )... che sono anche spiegate diverse; se a qualcuno fosse capitata la domanda, sarebbe interessante sapere in quale versione è stata posta...
Ciaooo Grassie ancora!
... già che ci sono: per caso a qualcuno sono capitati i sottostadi del pre-operatorio di Piaget? O si limita agli stadi eloro caratteristiche?? Poi ho notato che sul libro parla anche degli stadi della comprensione della casualità: magico-animistico-logico... sulle slides della prof, si parla di finalismo-animismo-artificialismo (2-6/7 anni... )... che sono anche spiegate diverse; se a qualcuno fosse capitata la domanda, sarebbe interessante sapere in quale versione è stata posta...
Ciaooo Grassie ancora!
Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai
a me erano capitati......va un pò a fattore C ci vuole anche quello nella vita.....io non ne ho mai avuto moltissimo!
sissi 81- Utente Molto Attivo
- Numero di messaggi : 695
Data d'iscrizione : 10.09.09
Età : 42
Occupazione/Hobby : educatrice
Umore : happy!
Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai
sissi 81 ha scritto:a me erano capitati......va un pò a fattore C ci vuole anche quello nella vita.....io non ne ho mai avuto moltissimo!
Sissi.. quello sì, ma sono diversi pure gli stadi... il libro fa 0-2/ 2-7/7-11/11-oltre
Lei 0-2/ 2-6/ 6-12/ 12 +......
Ora come si deve rispondere??? Non si può non essere daccordo neanche tra libro e slides, soprattutto per chi non frequenta è un casino!! E Piaget lo chiede tanto!! Non è proprio un argomentino da fare così così...
Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai
... più che altro da sapere se le domande sono impostate sul libro o sulle slides.. perchè così non se ne esce.... e non è giusto!!!
Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai
ciao ragazze sono spe...vorrei dare l'esame con la Usai a settembre. Da quanto ho letto il voto lo si registra dopo aver dato psicologia generale, ma mi chiedevo: alla fine dell'esame di psicologia dello sviluppo, non ti dicono il voto, ma sei hai superato l'esame sì? giusto?..E psicologia la puoi dare anche in un'alltro appello è corretto?Scusatemi sono un pò fuori dal giro...rosanna
rosanna- Matricola
- Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 06.07.10
Età : 49
Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai
rosanna ha scritto:ciao ragazze sono spe...vorrei dare l'esame con la Usai a settembre. Da quanto ho letto il voto lo si registra dopo aver dato psicologia generale, ma mi chiedevo: alla fine dell'esame di psicologia dello sviluppo, non ti dicono il voto, ma sei hai superato l'esame sì? giusto?..E psicologia la puoi dare anche in un'alltro appello è corretto?Scusatemi sono un pò fuori dal giro...rosanna
Ciao Rosanna, se è come per generale, e così dovrebbe essere, visto che se uno ha già dato uno dei due e l'ha passato e poi passa questo puoi registrare il voto... ti dicono anche il voto... a dire il vero, è il computer, che dopo avere inviato le tue risposte, ti dà un immediato feedback con l'esito ell'esame: risposte giuste date sul totale, e votazione. Psicologia generale la puoi anche dare in un appello successivo, sì sì.
Ciao Erika.
Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai
grazie...mi hai tolto un dubbio...speriamo che possa riuscire a superare l'esame...sono sempre timorosa..adesso più che mai sono ferma da due per questioni di lavoro...
grazie grazie davvero!!
grazie grazie davvero!!
rosanna- Matricola
- Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 06.07.10
Età : 49
Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai
qualcuno mi sa spiegare l'esosistema di Bronfenbrenner? non ho capito cosa è, avevo pensato all'interazione tra microsistema e macrosistema ma non ne sono sicura... grazie
chiara.m- Quasi un V.I.P.
- Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 20.09.09
Località : genova
Umore : .....Nero.....
Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai
chiara.m ha scritto:qualcuno mi sa spiegare l'esosistema di Bronfenbrenner? non ho capito cosa è, avevo pensato all'interazione tra microsistema e macrosistema ma non ne sono sicura... grazie
Il modello ecologico di Broefenbrenner: siamo tutti parti di un macrosistema (il contesto culturale nel quale viviamo che è caratterizzato da norme, leggi) che é quello che influenza tutti i sistemi: i micro sono composti ad esempio da i genitori, gli insegnanti e così via... le interazioni tra i membri dei microsistemi si svolgono nel mesosistema. Le interazioni con membri che fanno parte di microsistemi di cui non facciamo parte noi, si svolgono negli esosistemi. Tutte queste interazioni influiscono a vicenda l'una con l'altra (direttamente o indirettamente) nello sviluppo dell'individuo.
Ciao, spero di non avere sbagliato.... Erika
Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai
rosanna ha scritto:grazie...mi hai tolto un dubbio...speriamo che possa riuscire a superare l'esame...sono sempre timorosa..adesso più che mai sono ferma da due per questioni di lavoro...
grazie grazie davvero!!
Figurati, anche io sono sulla stessa barca... si spera di non naufragare!!!
Ciao
Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai
Freccetta ha scritto:chiara.m ha scritto:qualcuno mi sa spiegare l'esosistema di Bronfenbrenner? non ho capito cosa è, avevo pensato all'interazione tra microsistema e macrosistema ma non ne sono sicura... grazie
Il modello ecologico di Broefenbrenner: siamo tutti parti di un macrosistema (il contesto culturale nel quale viviamo che è caratterizzato da norme, leggi) che é quello che influenza tutti i sistemi: i micro sono composti ad esempio da i genitori, gli insegnanti e così via... le interazioni tra i membri dei microsistemi si svolgono nel mesosistema. Le interazioni con membri che fanno parte di microsistemi di cui non facciamo parte noi, si svolgono negli esosistemi. Tutte queste interazioni influiscono a vicenda l'una con l'altra (direttamente o indirettamente) nello sviluppo dell'individuo.
Ciao, spero di non avere sbagliato.... Erika
graziee!!! spiegazione fantastica
chiara.m- Quasi un V.I.P.
- Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 20.09.09
Località : genova
Umore : .....Nero.....
Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai
Freccetta ha scritto: Le interazioni con membri che fanno parte di microsistemi di cui non facciamo parte noi, si svolgono negli esosistemi.
Per essere un po' più precisi, anche se forse volevi dire questo credo, le interazioni con membri che sono coinvolti in altri sistemi si svolgono nel microsistema o nel mesosistema, non nell'esosistema.
L'esosistema è l'ambiente o un contesto che influenza i membri della famiglia che vi partecipano e che poi si relazionano col bambino, che non partecipa a quel contesto e non si relaziona lì coi membri che vi appartengono, eserciando quindi una influenza indiretta.
Quindi forse è più aprropriato affermare "le interazioni TRA membri che fanno parte..".
Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai
lukino ha scritto:Freccetta ha scritto: Le interazioni con membri che fanno parte di microsistemi di cui non facciamo parte noi, si svolgono negli esosistemi.
Per essere un po' più precisi, anche se forse volevi dire questo credo, le interazioni con membri che sono coinvolti in altri sistemi si svolgono nel microsistema o nel mesosistema, non nell'esosistema.
L'esosistema è l'ambiente o un contesto che influenza i membri della famiglia che vi partecipano e che poi si relazionano col bambino, che non partecipa a quel contesto e non si relaziona lì coi membri che vi appartengono, eserciando quindi una influenza indiretta.
Quindi forse è più aprropriato affermare "le interazioni TRA membri che fanno parte..".
... aspetta che mi perdo... aspetta sul libro riferisce : le persone all'interno dei propri microsistemi sono soggette all'influenza di coloro che non ne fanno parte (es. i genitori ed i loro colleghi di lavoro) : ciò viene definito esosistema. Per interazione, mi riferivo ad un'influenza indiretta come dici tu, visto che la rappresentazione grafica del modello di B. unisce tutti gli insiemi; più che interazione quindi, influenza...
Grazie Lukino
Eri
Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai
@freccetta
appunto, l'esosistema in quel caso è il luogo di lavoro dove i genitori del bambino hanno interazioni con i colleghi. E' esosistema per il bambino, non per i gentori.
Il punto è qual è l'oggetto della frase. Se siamo "noi" - come nella frase che avevo quotato inizialmente - le relazioni che NOI abbiamo sul luogo di lavoro si svolgono in un sistema che non è "eso" sistema per noi, lo è , ad esempio, per nostro figlio.
Mi spiego?
Infatto il brano che citi tu adesso parla dei genitori e dei loro colleghi: quel luogo lì, dove avviene quella relazione, rispetto al bambino, è esosistema.
Probabilmente - ma lo avevo scritto - era quello che volevi dire dall'inizio solo che scrivendo "Le interazioni con membri che fanno parte di microsistemi di cui non facciamo parte noi, si svolgono negli
esosistemi."
Scritta così è ambigua e può voler dire il contrario, nel senso che non è chiaro di che interazioni stai parlando.
Le interazioni con membri che fanno parte di altri microsistemi che si svolgono nell'esosistema non sono le NOSTRE interazioni, sono quelle di nostra madre con le colleghe, nostro marito con gli amici, etc. e che in qualche modo ci influenzano. Le interazioni che abbiamo noi sono in contesti che saranno esosistemi per altri, non per "noi".
Mi spiego?
appunto, l'esosistema in quel caso è il luogo di lavoro dove i genitori del bambino hanno interazioni con i colleghi. E' esosistema per il bambino, non per i gentori.
Il punto è qual è l'oggetto della frase. Se siamo "noi" - come nella frase che avevo quotato inizialmente - le relazioni che NOI abbiamo sul luogo di lavoro si svolgono in un sistema che non è "eso" sistema per noi, lo è , ad esempio, per nostro figlio.
Mi spiego?
Infatto il brano che citi tu adesso parla dei genitori e dei loro colleghi: quel luogo lì, dove avviene quella relazione, rispetto al bambino, è esosistema.
Probabilmente - ma lo avevo scritto - era quello che volevi dire dall'inizio solo che scrivendo "Le interazioni con membri che fanno parte di microsistemi di cui non facciamo parte noi, si svolgono negli
esosistemi."
Scritta così è ambigua e può voler dire il contrario, nel senso che non è chiaro di che interazioni stai parlando.
Le interazioni con membri che fanno parte di altri microsistemi che si svolgono nell'esosistema non sono le NOSTRE interazioni, sono quelle di nostra madre con le colleghe, nostro marito con gli amici, etc. e che in qualche modo ci influenzano. Le interazioni che abbiamo noi sono in contesti che saranno esosistemi per altri, non per "noi".
Mi spiego?
Ultima modifica di lukino il Mar 6 Lug 2010 - 18:00 - modificato 2 volte.
Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai
.....................ma quanto è brutta la parte del linguaggio sulle slide ......................
chiara.m- Quasi un V.I.P.
- Numero di messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 20.09.09
Località : genova
Umore : .....Nero.....
Re: Psicologia dello sviluppo - Prof Usai
@ Lukino: perfettamente!!! Sei prezioso!! A volte basta un errore di scrittura che si fa un macello.... Grazie davvero! Eri
Pagina 5 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Argomenti simili
» Psicologia dello sviluppo - Prof. Usai 2010/2011
» Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai
» Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai 2010/2011
» Psicologia dello sviluppo e del linguaggio - Prof.ssa Zanobini
» Relatori & correlatori tesi: info
» Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai
» Psicologia dello sviluppo - Prof.ssa Usai 2010/2011
» Psicologia dello sviluppo e del linguaggio - Prof.ssa Zanobini
» Relatori & correlatori tesi: info
Scienze della Formazione Genova - Forum SdF :: Corsi di Laurea :: Scienze pedagogiche: Educazione, Sicurezza Sociale, Esperto nei Processi Formativi :: Insegnamenti Anni Accademici precedenti
Pagina 5 di 8
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|